PDA

View Full Version : che pg fare? (classic)



cancerogeno
18th September 2006, 13:42
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.

Siccome sono appena tornato a giocare, dopo tanta inattività, vorrei iniziare un pg da 0 su server classic.

Attualmente ho un Paladino 50 con cui non mi trovo male, ma ad essere sincero mi ci diverto piu' nel pve che in pvp. Speccato S/S con il compito di difendere e tenere agro (oltre che switchare i canti, stressante da fare, ma utilissimo).

Ho anche un Infiltrator 50, con cui mi divertivo una volta per andarci in giro da solo alla ricerca di sventurati, ora in solitario suco sempre perchè o non trovi pg solitari, o fanno l'esca (già capito 5 volte solo ieri) o sono altre ombre che al 99% giocano da piu' tempo di me e sono di RR + alto, meglio equipaggiate e chiaramente pure piu' esperte e brave. Quindi o mi metto a girare per i dungeon in fronty alla ricerca di PG che expano e fanno raid (ma a volte ci vogliono ore per trovarne 1) o i pr li faccio fare invece di farne.

Non sono un tipo rapido con i comandi, quindi non mi ci vedo a fare un mercenario o reaver con posizionali. Combatto faccia a faccia o eventualmente colpi alle spalle se scappa.
I caster non mi dispiaciono, ma ne ho fatto solo 1, un wizard fuoco ai tempi di vorty con cui mi divertivo da matto, ma non ne vedo piu' in giro, quindi ho paura che siano inutili. Vorrei un pg utile sia in rvr che pve, e mi piacerebbe farlo Inconnu perchè sono troppo ganzi esteticamente. Se poi non fosse nemmeno troppo complicato da giocare, anche meglio, gioco solo poche ore a settimana e voglio divertirmi non stressarmi.

Sparate i consigli, se poi li motivate e mi dite anche lo spec, meglio.

GRAZIE

coCis badDog
18th September 2006, 13:52
Fatti un sorcio inconnu ^^ spec non saprei dirti, sul classic non lo ho mai giocato... :rain:
cmq è easy da giocare e può girare sia in gruppo sia da solo :nod:

Shock
18th September 2006, 14:14
Imo mene. Gruppato da tutti e buono in 1vs1.

cancerogeno
18th September 2006, 14:23
Ecco, il mene lo vedo come uno dei pg piu' forti e duttili di albion se non addirittura di tutta Daoc, ma ho paura....che sia difficile da giocare proprio perchè puo' fare di tutto e spesso in rvr a le responsabilità maggiori nel gruppo.
Insomma credo che finirei con l'amarlo e odiarlo allo stesso tempo. Penso sia un PG da grandi soddisfazioni, ma non credo adatto ad un player sporadico e ammettiamolo pure nemmeno tanto in gamba come me.

Forse mi sbaglio? (sull'analisi del Mene, sulle mie capacità nessun dubbio. lol)

AceGentile
18th September 2006, 15:18
se ti piace girare in solo preparati a essere zergato :rain:

pg per affrontare + avversari al tempo stesso sicuramente il mene con mezz pet stun e sos, contro assassini forti et similia sei molto dipendente da RA.

poi puoi pure girare in gruppo come gia detto sopra. sconsiglio cose tipo sorc perchè ti becchi il bishot :confused:

stamattina ad esempio ero al poc a farmare i pattern per armor :sneer:

http://img180.imageshack.us/img180/8994/sshot009nv9.jpg

cancerogeno
18th September 2006, 15:48
2 domande:

1° AceGentile, dimmi pls che UI MOD usi, e' ottima ed hai pure ben organizzato il tuto, complimeentoni.

2° Sul solo sono d'accordo, ma se invece volessi pg da gruppo? Cioe', ad albion se vuoi girare solo gli unici sono mene e infi (scout e' sconsigliato da tutti, anche se usare l'arco e' affascinante). Ma da gruppo? Il Sorcio com'è?

AceGentile
18th September 2006, 15:59
2 domande:
1° AceGentile, dimmi pls che UI MOD usi, e' ottima ed hai pure ben organizzato il tuto, complimeentoni.
2° Sul solo sono d'accordo, ma se invece volessi pg da gruppo? Cioe', ad albion se vuoi girare solo gli unici sono mene e infi (scout e' sconsigliato da tutti, anche se usare l'arco e' affascinante). Ma da gruppo? Il Sorcio com'è?

per girare in solo c'è gente che va alla grande su friar/heretic/arms (hanno anche 1 bel rank cmq) se non vuoi hiddati suggerisco o friar o heretic, tieni da conto che in gruppo non ti pigliano quasi mai(a parte pug scrausi). arms te lo gruppano eccome

il sorc in gruppo lo pigliano sempre. io non sono mai stato 1 fan dei caster in solo perchè (per me) sono molto ra dipendenti (poi dipende anche dai target).

esempio, sei 1 cabby/sorc/sm (caster "migliori" per andare in solo), ti inca assassin (pa+cd). se è sb che ha aperto di 2h sei praticamente morto.

se sei ancora vivo usi purge, tenti di usare quickcast, loro fann run through, non riesci a rootarli/mezzarli, e se ci riesci si purgano. smocchi, e inizi a spammare lifetap.

opzioni: 1) vanno avanti a fare run through ottimamente e non li becchi quasi mai 2) restano li come idioti a farsi lifetappare, ti fai 1.5k pr ma per 10/15 minuti quasi sicuro muori da assassini 3) appena smocchi usano vanish e o muori da dot, o tornano 30secondi dopo quando ti possono attaccare, ti fanno pa, non hai purge, muori :rain:

su classic è cosi, su toa la strategia non cambia molto, sul mio inf se inco sm, mi smocca e spara ml9 se non ho mezz up e sono sicuro di killarlo col cazzo che resto li, vanisho e torno dopo ;)

UI è la ghost

http://tknd.phpwebhosting.com/ghostui/ghostui.htm

Ardrin WhiteRider
19th September 2006, 07:55
Oi Khing fatti wiz...fatti sorcio...fatti mene...qualsiasi pg te scelga ci va benissimo ^^ se è da gruppo ancora meglio ^^ che bello i 3/4 delle risposte di gildani lal

EDIT: shock se logghi quel cacchio di mene te lo si powwa -.-

EDIT 2: per chi c'è oggi pome powwo un pochino post uni...non avrò testa per rvr (4 ore di mate gg -.-) quindi approfittatene ^^ dalle 17.30 ci sono :)

cancerogeno
19th September 2006, 14:04
Ardrin grazie, fa piacere stare in una gilda dove tutti sono ben accetti e l'obbiettivo primario e' il divertirsi.

Pero' oltre a fare un pg che mi diverta, se riuscissi a farlo anche utile sarebbe perfetto.

Mi spiego, se per esempio mi ispirasse l'idea di farmi o: un eretico, uno strego, un cabby o addirittura un chierico full smith (so che e' assurdo, ma gli effetti visivi del chierico che spara fulmini sono fichissimi) o qualsasi altra classe mi venga in mente, alla fine, se mi restasse il dubbio su 4 o 5 classi, scegliere quella piu' utile.

Il problema e' che dopo tanta inattvità, il mio modo di giocare e il non aver mai giocato la maggioranza delle classi albionesi, scegliere non è facile.

Considera, su vorty ho giocato: Arms (liv40), Pala e Wiz. Su Daoc Usa: Chierico, Pala e Infi.

Non ho mai nemmeno provato, se si esclude a livello 20 su quei seerver dove si poteva creare al volo, nessun altro pg.

Per concludere, ecco perchè questo post, per ora ho ricevuto come consigli solo Sorcio e Mene, aspettavo altri suggerimeti, e sabato decido.

NoeX
19th September 2006, 16:57
boh, per me se ti piace anche andare in giro da solo il mene è il meglio, dico così a priori, la realtà dei classic non la conosco... se decidi di fare mene nn allenare strumenti fino al 48 ciao e fallo slash da avere ametista

Lars
19th September 2006, 17:36
Ardrin grazie, fa piacere stare in una gilda dove tutti sono ben accetti e l'obbiettivo primario e' il divertirsi.
Pero' oltre a fare un pg che mi diverta, se riuscissi a farlo anche utile sarebbe perfetto.
Mi spiego, se per esempio mi ispirasse l'idea di farmi o: un eretico, uno strego, un cabby o addirittura un chierico full smith (so che e' assurdo, ma gli effetti visivi del chierico che spara fulmini sono fichissimi) o qualsasi altra classe mi venga in mente, alla fine, se mi restasse il dubbio su 4 o 5 classi, scegliere quella piu' utile.
Il problema e' che dopo tanta inattvità, il mio modo di giocare e il non aver mai giocato la maggioranza delle classi albionesi, scegliere non è facile.
Considera, su vorty ho giocato: Arms (liv40), Pala e Wiz. Su Daoc Usa: Chierico, Pala e Infi.
Non ho mai nemmeno provato, se si esclude a livello 20 su quei seerver dove si poteva creare al volo, nessun altro pg.
Per concludere, ecco perchè questo post, per ora ho ricevuto come consigli solo Sorcio e Mene, aspettavo altri suggerimeti, e sabato decido.

mene ottimo pg .. molto divertente ...

se hai tempo ( e voglia ) alza alchemy fino a poter fare tutte le nuove pozze ( 800 e rotti ) in maniera da girare in pratica full buff anche sul classic ( la differenza , provata sui server toa , si sente e nn poco )

in pratica se expi e in contemporanea alzi alchemy , expi in velocita' anche in solo ... senza contare che gruppo lo trovi abbastanza facilemente :D e sei utile in tantissime situazioni ....

cancerogeno
19th September 2006, 17:36
Capisco, il mene e' il + fico, stunna, mezza, damage istant, rec power, rec health, stealth, climb, velox, ecc ecc, insomma il non plusultra, ma io ssarei in grado di usare un mene al 100? Risposta, no, sono troppo handiccappato per mettermi ad usare un mene, già un paladino nonostante sia il mio preferito tra quelli provati mi mette ansia, switchare i canti è troppo ansioso per il mio livello, passi quando si fa pve con i mob che sono chiaramente stupidi, ma in pvp troppo complicato.Resta vicino all'healer/caster che devi divendere, switcha i canti, controlla gruppo se ha bisogno ti avere rec end piu' tempo up, stunna tutti quelli che si avvicinano al tuo protetto sempre che quello non si metta a correre per le praterie (risultato, lui scappa dal tipo che lo mena, il tipo che lo mena lo insegue, e te insegui il tipo che lo mena, le comiche) se poi arrivano in 2 o 3 sul tuo protetto che e' quasi sempre un healer o caster determinante la morte e' certa, e poi nonostante tutto quello che devi fare già che ci sei tira due colpi di spada se ti riesce. Troppo faticoso.

5 anni fa, potevo anche star dietro a tutta sta roba, oggi ho poco tempo e preferisco giocare per ammazzare il tempo, non con il tempo che ammazza me, loggo quando ho voglia e ho voglia di un pg che venga gruppato, ma con max 2 compiti da svolgere.

Ora, i cultori di questo gioco mi diranno di cambiar gioco, e forse avranno pure ragione, ma non c'è nient'altro che mi affscini o che mi faccia venir voglia di spendere soldi come Daoc, almeno per ora.

GRAZIE

Ardrin WhiteRider
19th September 2006, 17:43
Oi guarda se vuoi fare il wiz in gruppo è utile...anche il sorcio (di speed e mez non ce ne sono mai abbastanza ghghghgh :P)

Theodentk
20th September 2006, 14:56
il sorcio classe utilissima imho... poi se ne trovano pochi mi pare :(

Gianar Genesis
20th September 2006, 16:08
si, ma per i requisiti richiesti non sarebbe meglio un bel wiz fire? In fondo e' un pg che deve fare 2 cose..

Va$h
20th September 2006, 16:22
fatti uno scout :nod:

AceGentile
20th September 2006, 16:47
fatti uno scout :nod:

tu sfotti ma oggi ho visto scout r5 killare vamp r6 di melee :shocked:

cancerogeno
21st September 2006, 11:08
Be, che lo scout sia purtroppo (e dico purtroppo perche' in ogni altro game stile fantasy o sempre apprezzato le classi arciere) una delle classi piu' inutili ad albion è un dato di fatto. Anche solo il fatto che non possa scalare le mura mentre l'infi e mene si, è una stupidaggine.

Cmq, tornando al mio post.

Sono sempre indeciso, mi spiego meglio:

Che il pg da fare non debba essere troppo difficile da usare (vedi menestrello) è un dato di fatto, ma lo strego, che almeno per ora mi ispira piu' di tutti, sa fare male?
Avendo il Paladino, che con tutti i suoi fantastici pregi regge i colpi che e' una meraviglia, ma che per tirare giu' un mob/player ci mette na vita perche' non fa un caiser di damage, sento la mancanza di far male.
Vorrei un pg che quando sceglie un bersaglio (in pvp) o quando da il suo contributo contro i mob, si faccia sentire in damage. Chiaramente non mi aspetto di tirar giu' un altro player in 2 o 3 colpi, ma nemmeno in 35 come il pala.
Io conoscevo il wiz fire, che purtroppo non e' molto utile in pvp (al max puo' essere divertente in difesa o attacco di keep ma non in campo aperto) che con un paio di bolt spesso tirava giu' il malcapitato, ma gli altri caster sono sconosciuti per me.
Ora, se si esclude il wiz ice che anche se in AOE fa paura lo vedo inutile, almeno che non si faccia gruppo con 3 o 4 ice.

Tra cabby, sorcio e teurgo, chi riesce a fare piu' danni?

Stavo pensando che principalmente in rvr mi diverto ad attaccare o difendere keep, forse anche perchè, per gli scarsi come me è piu' facile giocare che in campo aperto, ma chiaramente non si puo' andare in rvr senza aspettarsi scontri aperti, quindi vorrei che fosse utile in tutti e due i casi.

E' sempre il sorcio il piu' consigliato? e speccato come? oppure teurgo, cabby o wiz o altro, magari pure scout:)?

Scusate se sono molto indeciso, ma non giocando molte ore, non vorrei ritrovarmi a passare un mese ad expare un pg per poi non trovarlo adatto a me in rvr.

Grazie

Drako
21st September 2006, 11:34
al wiz han dato il nearsight, che è una bella cosa. nei keep i pet del teurgo funzionano male. se vuoi giocare nei keep raid riconsidererei lo scout :look:

cancerogeno
21st September 2006, 11:38
al wiz han dato il nearsight, che è una bella cosa. nei keep i pet del teurgo funzionano male. se vuoi giocare nei keep raid riconsidererei lo scout :look:

il nearsight sarebbe???

per lo scout eri ironico o hai una motivazione? lo chiedo da ignorante.

Lars
21st September 2006, 12:30
il nearsight sarebbe???
per lo scout eri ironico o hai una motivazione? lo chiedo da ignorante.


negavista = una pigna nel culo se castato su qualsiasi caster perche' riduce il raggio d'azione dello spell

esempio un Wizzy terra con negavista di lv 45 fa si che l'avversario si trovi un raggio d'azione ridotto del bel 55% e in piu' un debuff matter ( danno per wizzy terra ) del 15%

nota che i wizzy sono stati risistemati da un po' ( molti cambiamenti davvero significanti nelle varie linee ) quindi se e' un po' che nn giochi guarda come hanno risistemato le spec

se vuoi un buon programma Builder ( visto che quello di http://daoc.catacombs.com/ nn e' aggiornato da eoni ) scaricati : http://daoctb.sourceforge.net/

magari ti viene qualche idea pure in piu' per la tua scelta...

in generale tra i caster , quello che cmq preferisco , rimane il sorcio e/o teurgo , ma sono considerazioni generali su come piace giocare un caster ...

teurgo e sorcio oltre ad avere un ottimo output di danno sono ottimi interrupter , parecchie utility , buoni in Pve ( problemi delle volte legati ai pet in assedio o difesa , vengono cmq bilanciati dall'ottima azione in campo aperto )

cancerogeno
21st September 2006, 12:48
ecco, il builder aggiornato era forse una delle prime cose che avrei dovuto cercarmi.

GRAZIE LARS

oggi gli do un occhiata (ora sto a lavoro lol) e poi prenderò una decisione.

Cmq, con le modifiche effettuate, un wizzy, viene gruppato per rvr?

Drako
21st September 2006, 13:36
Un wizzy full terra cmq non serve..forse nei keep di più, ma io lo farei cmq full fire. Anche se tocca a quel punto farlo 50 fire per il bolt finale e hai solo un negavista liv basso.

cancerogeno
21st September 2006, 15:21
Allura, per quel poco che ho visto fin ora, e chiaramente intendo studiato solo sulla carta, credo che se voglio fare damage con un caster dovrei scegliere caster che facciano damage matter, spirit e energy, perchè mi sembrano le resistenze piu' tralasciate in tutti i tp avversari, sopratutto matter.
Basandomi su questo, il wiz full terra, che fa per l'appunto damage matter con bolt da 309, contro la bolt fire da 331 del wiz fire, mi sembra migliore.
Se becco tipo con res 26% su fire e matter a 10%, faccio sicuramente piu' male con wiz terra. Naturalmente questa e' solo una considerazione fatta sulla carta, che chiunque di voi player esperti puo' smentire o cmq controbattere.

Detto questo, non voglio dire che mi faccio un wiz terra, indeciso sono ancora indeciso, però ora penso che se dovessi farmi un wiz, tra le 3 opterei per terra.

Per lo stesso discorso, mi ispira anche il teurgo aria, che fa damage spirit.

Sul teurgo ho una domanda: i 3 pet, che damage fanno? crush?oppure in base alla loro linea di specializzazione (ad esempio, earth->matter, ice->cold, air->spirit)?
Mentre il pet del Caba?

Drako
21st September 2006, 15:27
Si ma il tuo danno non è solo il bolt, conta la differenza tra il dd singolo da 219 con 15% debuff heat incorporato e quello da 179 del terra. La differenza di res ti viene nullificata, ammesso ci sia, dal nominale molto più basso.
Il terra l'ho studiato, forse ne provo uno a thidranki per curiosità...ma a parte situazioni da keep lo vedo cmq più inutile.
Il teurgo aria è molto bello, 45 21 21 fa tutto. In solo ha il vantaggio dei pet stunnanti e in gruppo è un interrupter fenomenale. Il dd fa molto male e spesso spirit non è messa altissima.

Lars
21st September 2006, 20:04
Allura, per quel poco che ho visto fin ora, e chiaramente intendo studiato solo sulla carta, credo che se voglio fare damage con un caster dovrei scegliere caster che facciano damage matter, spirit e energy, perchè mi sembrano le resistenze piu' tralasciate in tutti i tp avversari, sopratutto matter.
Basandomi su questo, il wiz full terra, che fa per l'appunto damage matter con bolt da 309, contro la bolt fire da 331 del wiz fire, mi sembra migliore.
Se becco tipo con res 26% su fire e matter a 10%, faccio sicuramente piu' male con wiz terra. Naturalmente questa e' solo una considerazione fatta sulla carta, che chiunque di voi player esperti puo' smentire o cmq controbattere.
Detto questo, non voglio dire che mi faccio un wiz terra, indeciso sono ancora indeciso, però ora penso che se dovessi farmi un wiz, tra le 3 opterei per terra.
Per lo stesso discorso, mi ispira anche il teurgo aria, che fa damage spirit.
Sul teurgo ho una domanda: i 3 pet, che damage fanno? crush?oppure in base alla loro linea di specializzazione (ad esempio, earth->matter, ice->cold, air->spirit)?
Mentre il pet del Caba?

i bolt sono stati sistemati in qualche maniera ma andrebbero provati .. efettivamente l'accoppiata negavista - debuff matter - damage matter con bolt puo' sembrare grandiosa...
sta di fatto che nn ho provato come funzionano adesso i bolt rispetto 1 volta ( dove venivano quasi sempre resistiti ) ... qualche miglioria e' stata fatta ( e' nelle patch notes ) ma finche' nn si prova nn si sa :D

Teurgo aria concordo con Drako.. ottimo pg ( peccato il consumo spropositato di mana ... ma vabbe'... nn si puo' avere tuttto... gia' le nuove pot aiutano molto )

Ardrin WhiteRider
21st September 2006, 20:22
L'importante...basta frati asd

Lars
22nd September 2006, 06:50
L'importante...basta frati asd


ma nooooooooooo.... ce ne sono cosi' pochi :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cancerogeno
22nd September 2006, 14:22
Cmq, rimango sempre dubbioso.

Ieri parlandone anche con altri (ardrin compreso) ho escluso anche il sorcio, troppe responsabilita' in gruppo.

Quindi restano Teurgo, Cabalista e Wizard in lista....(lascio anche reaver ed heretico, se proprio non trovo un caster per far male, voglio cmq un pg per damage)

Pera
22nd September 2006, 14:56
tu sfotti ma oggi ho visto scout r5 killare vamp r6 di melee :shocked:
Ma chi era il vamp, topo gigio? :gha:

lamad
22nd September 2006, 16:16
vuoi essere gruppato? cleric

vuoi fare danno melee? arms

caster albion son tutti buoni ma hanno anche grosse responsabilità:
- teurgo sei l'interrupter
- sorcio sei il mezzer
- caba guidi l'assist e scegli i target

inoltre sono maghi, sono fragili e se sbagli qualcosa facilmente ti esplodono

wizzy non so se è tornato popolare nei gruppi alb, forse in quelli full caster, boh


ciao

Drako
22nd September 2006, 16:57
Di quelli che hai citato l'unico con meno problemi potrebbe essere un wiz fire, nuki in assist e tiri qualche nearsight. Caba, teurgo, sorcio hai cmq incarichi vitali. Come teurgo in gruppo la tua priorità è mandare pet su chiunque e solo dopo nukare quando c'è bisogno.