View Full Version : Chiarimento sata + eide
Glorifindel
18th September 2006, 15:21
Ho un disco su porta parallela (la classica eide se non sbaglio) con il buon vecchio cavo "piattone". Ora, io vorrei aggiungere un 2ndo disco nuovo da circa 160gb (dato i prezzi particolarmente bassi) e ho a disposizione la porta sata della mia scheda madre.
La scheda madre è una Asus A8V Deluxe e ha sia porta sata che parallel ata (su quest'ultima appunto ho messo il disco che avevo precedentemente sul vecchio pc).
Ci sono problemi se installo un 2ndo disco sata? Che cambia tra sata e sataII? Il sataII cmq può andare con un normale collegamento sata sulla mobo o è uno standard del tutto successivo e non compatibile?
In pratica io vorrei fare:
-disco 1 pata da 80 giga 7200rpm (quello attuale) con su il sistema operativo (non ho voglia di formattare tutto per installarlo sul sata... a meno che non sia possibile farlo senza formattone e senza casini vari)
-disco 2 sata da 160 giga 7200rpm per metterci su i vari videog./programmi/dati
Controindicazioni particolari?
Arcotemo
18th September 2006, 21:41
premetto che un hd sata2 può essere montato ad un controller sata.
Possono convivere benissimo assieme e io fossi in te metterei anche il sistema operativo sul sata2 :P
Per quanto riguarda il non formattare dovresti avere un altra possibilità, ho letto che puoi fare un ghost del tuo hard disk e passarlo sul nuovo ( non fa altro che copiare paro paro cosa c'è sull'hard disk d'origine e passarlo al secondo) cmq fossi in te la farei una formattatina che non fa mai male, con 1 oretta hai finito pure di reinstallare i programmi
Arcotemo
18th September 2006, 21:43
dimenticavo, il sata 2 è + veloce del sata ( 300 del sata2 contro i 150 del sata) ma montato al controller sata andrebbe cmq alla velocità del sata ( niente di male cmq)
Glorifindel
19th September 2006, 08:10
eh l'ideale sarebbe poter trasferire il contenuto del vecchio hdd sul nuovo, non solo per una questione di programmi ma anche di configurazioni ecc.
Al limite se prima installassi nuovamente il sistema operativo anche nel nuovo disco? Si creerebbero conflitti?
Teoricamente il sistema dovrebbe sapere che il so da cui partire all'avvio è quello su c:, poi una volta installato sul nuovo disco lo disinstallerei dal vecchio copiando i file di configurazione così da averlo solo sul nuovo.
Si può fare?
Thor
19th September 2006, 10:01
usati un programma tipo acronis true image, ti fai l'immagine del tuo disco e la trasferisci sul disco nuovo.
cmq non è sempre detto che un sata vada + veloce di un IDE dipende dai modelli e dalle dimensioni.
Glorifindel
19th September 2006, 10:56
il disco sata sarebbe questo http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=6G160E0
l'eide che ho è questo http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=6L080P0
Arcotemo
19th September 2006, 13:10
hai un test con hdtach e vedi a che velocità effettiva ca il tuo eide.
Poi cerca su google i test con hdtach dell'hd che vorresti.
Io 5-6 mesi fa ho fatto l'upgrade al sata2, + veloce e + silenzioso, non tornerei mai indietro
Glorifindel
21st September 2006, 21:48
ok ho preso il disco sata, solo che all'avvio del boot non me lo riconosce e mi dice di premere <g> per andare avanti cmq
Ho letto che devo installare i driver da XP per farlo andare, dopo aver abilitato il controller Promise dal bios.
Sapreste brevemente riassumermi le procedure da eseguire per affiancarlo al disco pata già esistente senza che crei dei casini?
Ora ho trovato 2 tipi di driver e non capisco quale devo installare -.- poi mi dice di metterlo in modalità raid, ma io voglio semplicemente che siano due dischi separati non voglio che uno faccia la copia dell'altro o che scrivano insieme...
Aiuto plz ç_ç
edit: allur, vi do qualche info in più... il problema pare essere hardware! Difatti all'avvio mi dice nella fase di boot che c'è un errore nei collegamenti o una cosa del genere, ma a me sembra di aver attaccato tutto correttamente.
La mia motherboard è una Asus A8V Deluxe
http://www.ixbt.com/cpu/amd/athlon64-3800plus-s939/a8v-deluxe-board.jpg
io ho provato a collegare tramite un cavetto sata l'hd alla primary delle due porticine sata nere (quelle che non stanno sotto il controller raid).
Nella foto sono quelle in parallelo che stanno tra il chipset VIA e il plug per l'FDD.
Alla loro sinistra invece (sempre nella foto), a sinistra anche del plug blu, ci sono altre due porte sata che però sono in raid. A queste non ho provato a collegare l'hd, dite che è li che va collegato?
Tenete presente che io l'hd sata lo faccio andare in IDE mode in quanto voglio che il disco sia indipendente, non in raid con l'altro.
Arcotemo
22nd September 2006, 01:01
io ho messo semplicemente i driver sata che avevo sul cd della mobo
Glorifindel
22nd September 2006, 18:29
ok, dopo un po' di peripezie sono riuscito a installarlo e a farlo andare non in raid ma come disco separato sotto il controller Promise.
Ecco i risultati del test:
http://digilander.libero.it/dlospi/bench%20hdd%20sata%20-%20eide.JPG
in lettura pare + veloce il sata ma in scrittura pare + rapido l'eide... è normale?
edit: certo che se non vi dico qual'è l'eide e quale il sata :awk:
il sata è quello in rosso, l'eide quello in blu
Glorifindel
23rd September 2006, 12:44
Alla fine ho sistemato tutto, era il controller VIA che se non si bloccava la velocità del sata II via hardware sul disco (con un apposito jumper) @ sata I non riconosceva il disco.
Ora va che è una bellezza :D
prestazioni prima su controller Promise (con tutta la rottura di scatole del caricamento di 4 secondi al boot di sistema):
http://digilander.libero.it/dlospi/bench%20hdd%20sata%20-%20eide%20su%20controller%20Promise.JPG
prestazioni ora sul controller VIA (senza caricamenti particolari al boot):
http://digilander.libero.it/dlospi/bench%20hdd%20sata%20-%20eide%20su%20controller%20VIA.JPG
Il burst speed ha guadagnato tipo 40mb/s lol
edit: a proposito è normale che un disco da 160gb sia da 149gb reali?