View Full Version : Programmi per fare musica
Ylo
18th September 2006, 21:01
Quali sono i migliori,magari anche semplici da usare?
Qualcuno puo',cortesemente,consigliarmene qualcuno?:rain:
Possibilmente che salvino in mp3 e che ci si possa fare un po' di tutto,inteso come generi.
:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
Axelfolie
19th September 2006, 12:57
boh.. fruityloops è carino ma nn semplicissimo..
Janeth
20th September 2006, 21:57
programmi necessari
fruity loops versione 3.4 -> per imparare (sì vabbè, ti devi fare il mazzo a scaricare tutti i plugin vst e tutti i suoni possibili)
doremix -> per arrangiare i suoni ed i loops creati con fl
----------------
programmi per i più esperti
cubase -> senza dubbio il migliore sulla piazza ma non adatto ai principianti
sony sound forge -> per registrare direttamente
Pandemonium
24th September 2006, 15:24
cubase sx roxa!! nn è poi cosi complicato ... l'ho imparato smanettandoci su e se hai i sinth vst giusti fai musica seria :)
Kith
24th September 2006, 16:11
guarda uno semplice da usare con relativi buoni risultati e' music maker.
se poi vuoi fare roba pro scordatelo e armati di pazienza per imparare a usare programmi più gozzi :D
Ylo
24th September 2006, 17:30
Intanto provo questi,mi armero' di pazienza e poi vedro' cosa salta fuori:rotfl:
Cubase ce l'ho sul pc "muletto",ma avendo traslocato ho perso il cd di installazione,c'e' modo di metterlo sul pc "potente" in qualche modo?
(sono collegati in lan attraverso un modem/access point nel caso serva saperlo,ma fate conto di spiegare il modo,se c'e',ad un bimbo delle elementari:awk: )
ghs
25th September 2006, 17:05
Per la mia esperienza, escludendo Pro Tools e Logic (che non gira su WinXp), Nuendo 3 è il più completo e flessibile. Ma costa parecchio.
A me piace molto anche Ableton Live: è comodo, agile, semplice da usare e ha sicuramente la migliore mappabilità midi. Io l'ho usato anche dal vivo (2 portatili sul palco per sequenze varie e loop, uno gestito dalla batteria e uno dal basso) e non ha mai dato problemi. Per farti un esempio delle caratteristiche di particolare plasticità del programma, guarda come questo tizio sfrutta i loop in tempo reale e considera che è davvero facilissimo da usare: http://www.ableton.com/_common/downloads/pages2/artist_kid_beyond/kid-beyond.mov
Ora sta per uscire il 6 e non dovrebbe costare troppo. O forse è già uscito, non sono aggiornato. Ma anche il 4 e il 5 sono ottimi.
Certo, la qualità generale è un po' inferiore a quella di Nuendo 3 o Pro Tools, ma, se non hai esigenze professionali, rischi di non accorgertene mai.
Se non ti interessa la registrazione audio, ma solo la programmazione di loop e sequenze, Reason è un'ottima scelta.
Tra l'altro, puoi usare Reason in Rewire tanto con Nuendo (o Cubase) quanto con Live.
Axet
26th September 2006, 14:37
programmi necessari
fruity loops versione 3.4 -> per imparare (sì vabbè, ti devi fare il mazzo a scaricare tutti i plugin vst e tutti i suoni possibili)
doremix -> per arrangiare i suoni ed i loops creati con fl
----------------
programmi per i più esperti
cubase -> senza dubbio il migliore sulla piazza ma non adatto ai principianti
sony sound forge -> per registrare direttamente
Vado OT ma vabbè.
Lo sai che dovrebbe suonare James Zabiela in un locale del comasco? :O
Hagnar
26th September 2006, 16:38
IMO per imparare Fruity Loops , e poi quando lo sai padroneggiare bene conviene passare a Cubase Sx o Nuendo :nod:
ghs
27th September 2006, 12:03
Mah, dipende molto da cosa devi fare. Io trovo Fruity Loops orrendo e praticamente inutile. E' molto semplice, ma molto costrittivo e di scarsa qualità. Però io lavoro più che altro in audio e con strumenti reali.
Ai programmi che ho detto prima, aggiungo il nuovo Cubase sx4 (appena uscito), che sembra aver ripreso un po' di cose da Logic e da Live ed è piuttosto nuovo rispetto alle versioni precedenti. Credo che costi qualcosa, purtroppo.
Se si ha una scheda M-Audio, aggiungo anche Pro Tools M-Powered, che è Pro Tools senza hardware Digidesign e dovrebbe costare poco. Questo non l'ho ancora provato, ma è Pro Tools, quindi c'è da fidarsi.