PDA

View Full Version : CCNA, certificazione cisco, domande



Kith
19th September 2006, 20:10
Come da oggetto, mi sto appassionando al networking e non mi dispiacerebbe farlo come mestiere.
Volevo porre alcune domande di carattere generale su questo corso e alla relativa certificazione:
- 2000 € per un corso del genere secondo voi son spesi bene?(ho gia cercato mille modi per poterlo fare coi fondi europei, ma a quanto pare non ne arrivano più -_- )
- Può essere un investimento per il futuro per avere lavoro assicurato come sistemista (o manager di rete :sneer: )?
- E' difficile passare l'esame per la certificazione? In cosa consiste?
- Ma soprattuto è interessante?
Premetto (anzi post-metto) che sto studiando informatica nel frattempo all'università, e noto con disappunto che esami di networking belli approfonditi come il cisco non ce ne sono, ho dato un architettura & reti ma seppur piuttosto approfondito, aveva poco o nulla di pratico.
grazie a chi risponderà

Ercos
20th September 2006, 10:14
Io ti rispondo SI a tutte le domande!
Forse l'unica cosa sono i 2000 euro, se ti impegni e studi da autodidatta sui libri la certifica la puoi pure passare, però nn hai la possibilità di smanettare sui router/switch (anche se nn so se nei corsi da 2000 euro fanno laboratorio, ma spero proprio di si ehehe).

L'esame di certifica è abbastanza tosto (però nn è infame e progettato per nn passare come quella merda di Sun Java) e sono domande a scelta multipla.
L'esame può essere fatto in 2 parti (1 e 2 semestre assieme e poi 3 e 4 semestre assieme e nn mi ricordo quante domande sono ad esame) oppure tutti i semestri assieme in un unico esame da 62 domande in mmm...2 ore se nn cappello!

MnfPna
20th September 2006, 10:39
Io ti rispondo SI a tutte le domande!
però nn hai la possibilità di smanettare sui router/switch
L'esame di certifica è abbastanza tosto (però nn è infame e progettato per nn passare come quella merda di Sun Java) e sono domande a scelta multipla.


Ci sono emulatori di router Cisco che ti permettono di fare configurazioni e provarle. (emulatori software) e si trovano pure.
L'esame anche senza fare corso lo puoi passare, certo ci sta di segare 1 volta o 2, anche se girano test che si basano su vecchi esami che ti permettono di entrare nel clima dell'esame.
Altre info visto la sottile presa di culo dei manager di rete :oro: ve le cercate asd.

Ercos
20th September 2006, 13:05
Ci sono emulatori di router Cisco che ti permettono di fare configurazioni e provarle. (emulatori software) e si trovano pure.
L'esame anche senza fare corso lo puoi passare, certo ci sta di segare 1 volta o 2, anche se girano test che si basano su vecchi esami che ti permettono di entrare nel clima dell'esame.


Certo che esistono i simulatori di router ma come ben saprai nn hanno proprio tutti i comandi presenti su un vero router/switch ehehe ;)



Altre info visto la sottile presa di culo dei manager di rete :oro: ve le cercate asd.

:scratch:

Mosiah
20th September 2006, 13:17
Altre info visto la sottile presa di culo dei manager di rete :oro: ve le cercate asd.

buahahahahahah

VOGLIO FARE IL MANAGER DI RETEEEEEE :rotfl: :rotfl: :rotfl:


P.S.: chiedo scusa per lo spam ma nn ho resistito e cmq è SEMPRE colpa di Triagon :D

MnfPna
20th September 2006, 13:17
Certo che esistono i simulatori di router ma come ben saprai nn hanno proprio tutti i comandi presenti su un vero router/switch ehehe ;)
:scratch:


C'e' un simulatore utilizzato anche ai corsi ed e' fatto dalla Cisco stessa, certo non sara' come lavorare sulcabinet stesso, ma meglio di niente e' di sicuro.
E cmq ci sono vari livelli di intercento sui router, dal survaillance alla configurazione stessa. Della configurazione per esempio non mi occupo io, certo leggendola la capisco ma il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.

Ercos
20th September 2006, 13:21
C'e' un simulatore utilizzato anche ai corsi ed e' fatto dalla Cisco stessa, certo non sara' come lavorare sulcabinet stesso, ma meglio di niente e' di sicuro.
E cmq ci sono vari livelli di intercento sui router, dal survaillance alla configurazione stessa. Della configurazione per esempio non mi occupo io, certo leggendola la capisco ma il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.

Io di simulatori conosco quello pakko fatot in flash che si trovano nei cd dei libri, e il CCNA Network Visualizer che è un po' + serio!
Sicuramente hai ragione, meglio lavorare sui simulatori se nn si ha a disposizione un router su cui smanettare ;)

PS: Ah se conosci qualche altro sim serio, indicamelo, nn si sa mai che potrebbe tornarmi utile ^^. Thx

Sturm
20th September 2006, 13:25
Il problema dei sistemisti è che ho notato che ultimamente ce ne stanno parecchi sul mercato (parlo per sentito dire eh non mi trucidate:nod:) potrebbe essere difficilotto trovare lavoro soprattutto in un periodo non tanto rosa come quello che l economia sta passando adesso.

BlackCOSO
20th September 2006, 15:11
Il problema dei sistemisti è che ho notato che ultimamente ce ne stanno parecchi sul mercato (parlo per sentito dire eh non mi trucidate:nod:) potrebbe essere difficilotto trovare lavoro soprattutto in un periodo non tanto rosa come quello che l economia sta passando adesso.

Dipende da cosa intendi per " sistemisti "

nel mercato del lavoro , una persona che fa il tecnico sw/hw e capisce un minimo di reti , da tot anni ( 3-4-5 ) viene gia definito " sistemista " o gli appioppano lavori da sistemista , come invece uno laurato con la breve in informatica ( 3 anni ) si ritrova a lavorare presso ced e sostituire mouse rotti ...:sneer: , ora ho ancora pochi anni di esperienza alle mie spalle circa 9-10 , ma so solo che nel campo informatico basta avere sul curriculum qualche nome altisonante .....e sei a posto :sneer:

ritornando OT

Se hai soldi o possibilita di avere certificazione Cisco , non pensarci 2 volte, e falla al volo !!!!

Ercos
20th September 2006, 15:32
Il problema dei sistemisti è che ho notato che ultimamente ce ne stanno parecchi sul mercato (parlo per sentito dire eh non mi trucidate:nod:) potrebbe essere difficilotto trovare lavoro soprattutto in un periodo non tanto rosa come quello che l economia sta passando adesso.

Si può essere vedendo l'attuale situazione nel settore IT ci sta un po' di stagnazione!
Cmq ultimamente ho visto una proposta di lavoro che cercavano 5/6 persone, possibilmente con certifica CCNA per manutenzione e troubleshooting di backbone 24/24 365 giorni l'anno cioè cosa nn da poco a quanto sembra!

Kith
20th September 2006, 15:49
Se hai soldi o possibilita di avere certificazione Cisco , non pensarci 2 volte, e falla al volo !!!!


il problema è che ultimamente non lavoro e ho pochi soldi, dovrei farmi fare il regalo dai miei e mi scoccia, se poi non passo l'esame ancora di più....

ma l'esame solo quanto costa?

Ercos
20th September 2006, 17:30
il problema è che ultimamente non lavoro e ho pochi soldi, dovrei farmi fare il regalo dai miei e mi scoccia, se poi non passo l'esame ancora di più....
ma l'esame solo quanto costa?

mi sembra 250 euro!

MnfPna
20th September 2006, 18:45
si sui 250/300 E

Morabic
20th September 2006, 19:25
Senno per ridurre un po' i costi cerca di entrare prima in una ditta del settore (senza tralasciare di farti il mazzo su i manuali già di tuo), fatti vedere disponibile al voler imparare cose nuove ( sempre per migliorare la qualità della dittà ) e prega che sia abbastanza seria da finanziarti una percentuale del corso, anche perche per loro diventi un investimento ( cmq preparati al carico di responsabilità che ti arriverebbe ).
Poi ogni esperienza lavorativa nel settore ti insegna sempre di piu anche se non ti da accesso hai corsi cisco, data la vastita del mondo IT c'e sempre tanto da impare.

Karidi
20th September 2006, 20:23
Se controlli sul sito centroformazione qualcosa di simile domani posto il link che l'ho sul portatile Regione Lombardia mette a disposizione fondi per sovvenzionare questi corsi esempio il Cefriel zona piola ne fa uno CCNA 1 e 2 a 240 euro, Venerdi sera e Sabato mattina per 11 settimane.

Ora come ora se fossi in te, sceglierei ABAP4/SAP a occhi chiusi.

Ecco qui il LINK

http://gestione.formazioneasceltaindividuale.it

Kith
20th September 2006, 20:26
Se controlli sul sito centroformazione qualcosa di simile domani posto il link che l'ho sul portatile Regione Lombardia mette a disposizione fondi per sovvenzionare questi corsi esempio il Cefriel zona piola ne fa uno CCNA 1 e 2 a 240 euro, Venerdi sera e Sabato mattina per 11 settimane.


cacchio link link link sdaasdasd :)

Karidi
20th September 2006, 20:30
cacchio link link link sdaasdasd :)
Messo nell'edit
http://gestione.formazioneasceltaindividuale.it
Cmq ti consiglio sempre di monitorare Regione Lombardia su queste cose fa sempre ottime offerte ;) ;)
Ora non sono sicuro che questo sia solo rivolto agli occupati ma dovrebbero esserci anche quelli per i disoccupati sovvenzionati anche dalla UE


Invece so che il Centro Virgorelli zona BandeNere ne organizza uno di Programmazione ABAP4-SAP a 340 Euro

Kith
20th September 2006, 20:34
Io come studente universitario son occupato giustO? asd

grazie mille !!!!


edit leggendo il pdf mi sa che a studenti universitari non danno un cazzo ç_ç

Karidi
20th September 2006, 20:36
Io come studente universitario son occupato giustO? asd

grazie mille !!!!

No risulti disoccupato, non lavoratore cmq cerca su questi siti chiedi se no alla Regione manda una mail e chiedi ne trovi a pacchi :)

Alkabar
20th September 2006, 21:04
Come da oggetto, mi sto appassionando al networking e non mi dispiacerebbe farlo come mestiere.
Volevo porre alcune domande di carattere generale su questo corso e alla relativa certificazione:
- 2000 € per un corso del genere secondo voi son spesi bene?(ho gia cercato mille modi per poterlo fare coi fondi europei, ma a quanto pare non ne arrivano più -_- )
- Può essere un investimento per il futuro per avere lavoro assicurato come sistemista (o manager di rete :sneer: )?
- E' difficile passare l'esame per la certificazione? In cosa consiste?
- Ma soprattuto è interessante?
Premetto (anzi post-metto) che sto studiando informatica nel frattempo all'università, e noto con disappunto che esami di networking belli approfonditi come il cisco non ce ne sono, ho dato un architettura & reti ma seppur piuttosto approfondito, aveva poco o nulla di pratico.
grazie a chi risponderà


Vai a fare ingegneria delle telecomunicazioni, se ti piace il campo.

La certificazione conta zero ragazzi e costa una marea, non ci guardano nemmeno per sbaglio, ancora meno che alla laurea.

Ercos
20th September 2006, 21:14
Vai a fare ingegneria delle telecomunicazioni, se ti piace il campo.
La certificazione conta zero ragazzi e costa una marea, non ci guardano nemmeno per sbaglio, ancora meno che alla laurea.

E io che pensavo al contrario! :sneer:
Nn penso proprio che se una ha una laurea + una cerificazione Cisco nn se lo caghino!
Certo guardano quello che sai fare, ma quando gli fai vedere il curriculum è quello che fa da discriminante (teoricamente) con altra gente, poi magari nn sai fare un cazzo e ti sbattono fuori ma questo è un altro discorso!

Kith
20th September 2006, 21:48
Vai a fare ingegneria delle telecomunicazioni, se ti piace il campo.
La certificazione conta zero ragazzi e costa una marea, non ci guardano nemmeno per sbaglio, ancora meno che alla laurea.


hai esperienze di certificati cisco che non hanno lavoro?
No perchè mi servono consigli concreti :p

Alkabar
20th September 2006, 22:27
hai esperienze di certificati cisco che non hanno lavoro?
No perchè mi servono consigli concreti :p

Se fai il corso fallo per cultura personale, sicuramente ti insegnano un puttanaio di roba, poi spera che sia quello che serve alle aziende. In tutta sincerità non penso, almeno non al momento, nel futuro di certo perchè non possiamo rimanere indietro a oltranza: lavorano su DB e as400, stiamo agli anni 90 con la tecnologia più o meno nel 95% di Italia.

Ce ne sono poche di aziende innovative che riescono a capire il valore di quella certificazione, ti assumi il rischio di spendere dei soldi insomma. Tanto più che la certificazione certifica la tua conoscenza di ben determinate tecnologie, il punto è che non si sa quando arrivano di qua quelle tecnologie sul mercato Italiano....

Dal mio punto di vista però se sei uno con della passione a forza di cercare trovi.

Forse addirittura con la Cisco, perchè no, un mio compagno di università ha lavorato dei mesi sotto di loro, quindi non sono restii a pigliare degli universitari a fare stage.

Ecco, uno stage alla Cisco ti apre sicuramente delle porte invece, io fossi in te cercherei qualcosa di simile, fa molto più curriculum che una certificazione.
Ti devi anche sbattere veramente tanto però e sentire coi tuoi prof, tenendo presente che devi avere la faccia come il culo di chiedere se hanno qualcosa da "farti fare".

Alkabar
20th September 2006, 22:30
E io che pensavo al contrario! :sneer:
Nn penso proprio che se una ha una laurea + una cerificazione Cisco nn se lo caghino!
Certo guardano quello che sai fare, ma quando gli fai vedere il curriculum è quello che fa da discriminante (teoricamente) con altra gente, poi magari nn sai fare un cazzo e ti sbattono fuori ma questo è un altro discorso!

In Italia non ti cagano. Sono troppo indietro. Forse alcune aziende nemmeno capiscono cosa sia una certificazione Cisco.

Io la farei più per quello che ti insegnano che per avere delle porte aperte, tanto alle aziende non interessa quanto sei certificato, gli interessa che gli risolvi il problema.

Jarsil
20th September 2006, 22:39
In Italia non ti cagano. Sono troppo indietro. Forse alcune aziende nemmeno capiscono cosa sia una certificazione Cisco.
Io la farei più per quello che ti insegnano che per avere delle porte aperte, tanto alle aziende non interessa quanto sei certificato, gli interessa che gli risolvi il problema.

Uhm.

Certificazione Cisco, ed eventuale Cerficiazione Microsoft Labs, oggi sono ricercate dalla stragranda maggioranza delle aziende.
Le aziende in Italia non ti cagano?

Già, ma il 95% delle aziende di un certo livello nel ramo dell'ITC sono multnazionali, e seguono gli standard che hanno a livello internazionale.

Se avessi oggi una certificazione del genere probabilmente guadagnerei 3 volte di piu'... anche se di fatto SO fare quella roba con un router Cisco o quasi, nessuno te lo riconosce se non hai quel pezzo di carta.

MnfPna
20th September 2006, 22:42
Vai a fare ingegneria delle telecomunicazioni, se ti piace il campo.
La certificazione conta zero ragazzi e costa una marea, non ci guardano nemmeno per sbaglio, ancora meno che alla laurea.

Sbagli la certificazione cmq serve.

BlackCOSO
20th September 2006, 23:08
In Italia non ti cagano. Sono troppo indietro. Forse alcune aziende nemmeno capiscono cosa sia una certificazione Cisco.
Io la farei più per quello che ti insegnano che per avere delle porte aperte, tanto alle aziende non interessa quanto sei certificato, gli interessa che gli risolvi il problema.

Ma stai scherzando spero ?

le aziende a cui non interessano certifiche sono quelle " piccole " dove guadagni un cazzo e fai il tutto fare , li devi saper far tutto , anche lavari i vetri ...
Le Medie-grandi aziende non te li richiedono per forza , ma se hai le certifiche e' Meglio ...........

E cmq il mondo gira storto no , lo sai alka ? ;) , secondo te perche esistono sistemisti che guadagnano una miseria e altri che arrivano a 25-26 anni ( se non prima ) a prendere 4000 E ,e piu al mese , e non sono in partita iva :sneer: ;), per la bravura ? , dai su sei troppo intelligente per capire che ilmondo dei miei minipony non esiste :sneer:

-=Rho=-
21st September 2006, 00:07
volte di piu'... anche se di fatto SO fare quella roba con un router Cisco o quasi, nessuno te lo riconosce se non hai quel pezzo di carta.

E fatelo uno di sti corsi e preditela questa specializazione no :D ?

2000€ cosa sono ? son 3 mesi di birre & sigarette , ne guadagna la tua panza , il fisico in generale e a quanto dici anche il portafoglio :p

Kith
21st September 2006, 00:11
mandato mail alla bazza della regione lombardia vediamo che rispondono :p

cmq a teoria sto messo piuttosto bene riguardo le reti, è la praticità che mi manca, l'università ha questa grossa lacuna.

Karidi
21st September 2006, 09:50
Alkar, fidati hai detto una cosa di molto errata i certificati:

Le certificazioni contano + delle Lauree semplicemente dal fatto che le certificazioni sono specifiche per una tipologia di prodotto e di versione e sono da rinnovare annualmente o tot anni.

Sinceramente la CCNA non è questo TOP, ne trovi di migliori e piu settoriali e redditizzie, ma iniziano a costare, esempio:

Bea Weblogic
Ibm Websphere
Oracle DB e Oracle Portal
Sun Solaris
Redhat Enterprise
Microsoft
Cisco CCNA ma devi almeno raggiungere la CCNE la seconda
SAP
Siebel
EMC <-- questa se l'hai spacchi il culo ai passeri
HP-UX
Checkpoint CCSA CCSE
Citrix CCA

Webmethods EAI

etc.etc.etc.

Ma fidati un certificato ha + valore di un laureato, prendono i NeoLaureati per un motivo semplice (vedi Accenture style) li pagano la fame e sono all'inizi e non hanno CV e quindi gli danno anche 22.000 Euro massimo Annui Lordi.

Karidi
21st September 2006, 10:06
Ma stai scherzando spero ?

le aziende a cui non interessano certifiche sono quelle " piccole " dove guadagni un cazzo e fai il tutto fare , li devi saper far tutto , anche lavari i vetri ...
Le Medie-grandi aziende non te li richiedono per forza , ma se hai le certifiche e' Meglio ...........

E cmq il mondo gira storto no , lo sai alka ? ;) , secondo te perche esistono sistemisti che guadagnano una miseria e altri che arrivano a 25-26 anni ( se non prima ) a prendere 4000 E ,e piu al mese , e non sono in partita iva :sneer: ;), per la bravura ? , dai su sei troppo intelligente per capire che ilmondo dei miei minipony non esiste :sneer:

I sistemisti da 4000E sono 2 tipologie:

Quelli certificati su un prodotto di nicchia super ricercato vedi SAN EMC

o

quelli entrati prima nel 2000 in posti con gli attributi....e da li non li levi.

Ma ora come ora se chiedi sopra i 30K annui ti guardano male e ti parlo del Mercato di Milano, altre città anche prima.

Vedi Firenze mi chiamarono colloquio in Banca Findomestic, tutto perfetto (ho un esperieza di 10anni) appena parlato di soldi tutto nel cesso.

Randolk
21st September 2006, 10:10
il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.

Triagon, mi spieghi cosa intendi per "manager di rete"? Cioè, tu dici che ti occupi di gestione e configurazione degli switchER ( -.- )...da me quel lavoro è fatto da un gruppo di tre consulenti esterni che presidiano praticamente tutto il primo livello della pila ISO/OSI, router, abr, bridge, centri stella e connettività. Cioè, gli switch alla fine sono la tipologia di apparato più elementare e se vogliamo più "lineare", non ci sono tabelle di routing o protocolli di propagazione particolari da gestire...cioè, definire "manager di rete" chi si occupa della gestione di switch e punti LAN mi sembra un attimo tirata per i capelli :gha:

Un consiglio: se non avete ancora le idee chiare su un ramo di specializzazione, piuttosto che nel networking nudo e crudo investite nella sicurezza. E' una branchia di moda, di attualità ed è in continua evoluzione.

Karidi
21st September 2006, 10:25
Triagon, mi spieghi cosa intendi per "manager di rete"? Cioè, tu dici che ti occupi di gestione e configurazione degli switchER ( -.- )...da me quel lavoro è fatto da un gruppo di tre consulenti esterni che presidiano praticamente tutto il primo livello della pila ISO/OSI, router, abr, bridge, centri stella e connettività. Cioè, gli switch alla fine sono la tipologia di apparato più elementare e se vogliamo più "lineare", non ci sono tabelle di routing o protocolli di propagazione particolari da gestire...cioè, definire "manager di rete" chi si occupa della gestione di switch e punti LAN mi sembra un attimo tirata per i capelli :gha:

Un consiglio: se non avete ancora le idee chiare su un ramo di specializzazione, piuttosto che nel networking nudo e crudo investite nella sicurezza. E' una branchia di moda, di attualità ed è in continua evoluzione.

Io ti consiglio i sistemi CRM ERP, prima di Sicurezza, NetworkMonitoring e J2EE

Sicurezza ho usato molto CheckpointFW1 e CiscoPIX e quelli non impari nei corsi ma smanettandoci

J2EE: Bea, Websphere e JBOSS

Monitoring: Protocollo SNMP, HPOpenView Nagios settore molto bello

Ma adesso nel mercato quelli che cercano molto sono Gli ERP Financial :look:

Randolk
21st September 2006, 10:33
Sicurezza ho usato molto CheckpointFW1 e CiscoPIX e quelli non impari nei corsi ma smanettandoci

Non è esatto. Il corso di certificazione CP FW1/VPN1 è molto specifico e prevede la trattazione di molte situazioni applicabili nella realtà di tutti i giorni. Lo smanettamento è come sempre altamente istruttivo, ma non basta se vuoi fare qualcosa di più che installare rulebase e modificare qualche regoletta. Da me stiamo passando a NGX e dato che CheckPoint non regala nulla ci facciamo in casa la migrazione e stiamo sputando sorci verdi -.-

Karidi
21st September 2006, 10:37
Non è esatto. Il corso di certificazione CP FW1/VPN1 è molto specifico e prevede la trattazione di molte situazioni applicabili nella realtà di tutti i giorni. Lo smanettamento è come sempre altamente istruttivo, ma non basta se vuoi fare qualcosa di più che installare rulebase e modificare qualche regoletta. Da me stiamo passando a NGX e dato che CheckPoint non regala nulla ci facciamo in casa la migrazione e stiamo sputando sorci verdi -.-

Per accedere alla CCSA e CCSE devi avere almeno 6 mesi comprovati di esperienza ;) , almeno a qualche anno fà era così, ti parlo di 4.1 :D

Dove lavori Rand, se non ti scoccia piemmarlo :), visto che sono a caccia di un nuovo post ghghgh

Ercos
21st September 2006, 11:24
Sun Solaris

Bella almeno questa celo :sneer:



EMC <-- questa se l'hai spacchi il culo ai passeri


Questa certifica la stava facendo uno affianco a me, mi sembrava roba di reti però nn ne ho mai sentito parlare, di che si tratta?

Edit: visto dopo che si tratta di roba SAN eheh!

Alkabar
21st September 2006, 12:10
Ma stai scherzando spero ?

le aziende a cui non interessano certifiche sono quelle " piccole " dove guadagni un cazzo e fai il tutto fare , li devi saper far tutto , anche lavari i vetri ...
Le Medie-grandi aziende non te li richiedono per forza , ma se hai le certifiche e' Meglio ...........


Perchè ripetete le mie parole ?

Le pmi sono la maggioranza di italia.



E cmq il mondo gira storto no , lo sai alka ? ;) , secondo te perche esistono sistemisti che guadagnano una miseria e altri che arrivano a 25-26 anni ( se non prima ) a prendere 4000 E ,e piu al mese , e non sono in partita iva :sneer: ;), per la bravura ? , dai su sei troppo intelligente per capire che ilmondo dei miei minipony non esiste :sneer:

Blackcock, perchè lo dici con me sta cosa che mi hanno preso a lavorare in Inghilterra ???? :clap: :clap: .

Io gli facevo un discorso in positivo... com'è che è sembrato negativo :D?

BlackCOSO
21st September 2006, 12:35
I sistemisti da 4000E sono 2 tipologie:
Quelli certificati su un prodotto di nicchia super ricercato vedi SAN EMC
o
quelli entrati prima nel 2000 in posti con gli attributi....e da li non li levi.
Ma ora come ora se chiedi sopra i 30K annui ti guardano male e ti parlo del Mercato di Milano, altre città anche prima.
Vedi Firenze mi chiamarono colloquio in Banca Findomestic, tutto perfetto (ho un esperieza di 10anni) appena parlato di soldi tutto nel cesso.

Faccio parte della gestione sistemistica di una banca abbastanza importante ( ultimamente si e fusa con un altra banca ) , per dirla alla breve nell'ufficio siamo una ventina o poco piu , le persone " certificate " possono pretendere e porsi in un certo modo , e infatti hanno un divario di stipendio notevole rispetto a me e gli altri non certificati , facciamo lo stesso identico lavoro , uno e il back-up dell'altro e alcuni sono anche piu piccoli di me come eta ed esperienza.
Negli ultimi 5-6 anni ho fatto moltissimi colloqui , andava tutto bene tranne il fatto che non ero in possesso di certifiche , questo capita ed e richiesto , ripeto, dalle maggiore imprese-ditte omultinazionali che siano , il discorso piccole imprese lo lascio dov'e , per vari motivi.

Le crtifiche ti permettono di porti sul mercato del lavoro in un certo modo , sono " specializzazoni " , anche le tanto non cagate certifiche win bla hanno il loro peso .
poi qua entra con forza il discorso sull'euro ,e sul fatto che in italia per chi deve " dare " stipendi , e come se l'euro non fosse mai arrivato , prendevi 2 milioni della vecchia lira ? , semplice convertito in 1000 euro , peccato che il carovita sia aumentato all'inverosimile , le uniche aziende che si sono " leggermente " adeguate a questo sono banche , assicurazioni e grandi multinaz . ( si lo so insisto :elfhat: ). la maggior parte di questi se non e un tuo primo lavoro e parti con un livello non base ha stipendi medi di circa 1500-1600 euro , che e sempre piu di quanto prendo io .:gha:

alla domanda quale certifica e utile e quale meno , non so dar risposta , consiglierei di prendere tutte quelle prendibili :P

MnfPna
21st September 2006, 12:41
Triagon, mi spieghi cosa intendi per "manager di rete"? Cioè, tu dici che ti occupi di gestione e configurazione degli switchER ( -.- )...da me quel lavoro è fatto da un gruppo di tre consulenti esterni che presidiano praticamente tutto il primo livello della pila ISO/OSI, router, abr, bridge, centri stella e connettività. Cioè, gli switch alla fine sono la tipologia di apparato più elementare e se vogliamo più "lineare", non ci sono tabelle di routing o protocolli di propagazione particolari da gestire...cioè, definire "manager di rete" chi si occupa della gestione di switch e punti LAN mi sembra un attimo tirata per i capelli :gha:

Un consiglio: se non avete ancora le idee chiare su un ramo di specializzazione, piuttosto che nel networking nudo e crudo investite nella sicurezza. E' una branchia di moda, di attualità ed è in continua evoluzione.


La definizione manager di rete, e' quella creata in telecom, poi ci sono vari livelli legati a varie responsabilita'.
Per quanto riguarda me, mi occupo sia di sicurezza (intervento su postazioni call center con bonifica, installazione software sicurezza, accessi dominio, active directory etc), sia di networking per quanto riguarda patchature e configurazione porte, upgrade software e hardware per gli switcher (che nel mi caso sono sia dei centri stella sia switcher di sala a cascata), per il router cisco la competenza mia e' solo di survaillance per connettivita' al pop esterno toscano di telecom che e' in altra sede. Tra gli altri compiti ho quello di fungere da coordinatore interventi dei vari fornitori legati alla struttura IT (ovvero quando siemens o avaya per dire alcuni devono intervenire per cose di loro competenza in sede io devo stare con loro dargli supporto per i locali e per verifiche su connettivita', tornelli etc, nel caso mi occupo io di contattare altri soggetti interessati all'attivita' per coordinamento della stessa, per la quale comunque alla fine ho un responsabile di area - centro Italia - che sta a Bologna a cui riferire.
Gli inserimenti in dominio le verifiche su account utenti, gli interventi di sicurezza su postazioni passano necessariamente da me.
Praticamente sono una via di mezzo tra un sistemista e un amministratore di LAn, per alcune cose sono in piena autonomia per altre ho dei controaltari nelle altre sedi interessate con i quali mi devo coordinare, per altre ancora sono un mero esecutore.
Piu chiaro?

Karidi
21st September 2006, 12:54
Bella almeno questa celo :sneer:
Questa certifica la stava facendo uno affianco a me, mi sembrava roba di reti però nn ne ho mai sentito parlare, di che si tratta?
Edit: visto dopo che si tratta di roba SAN eheh!


Storage Area Network :D ;)

Kith
23rd September 2006, 01:56
lol ho visto che il CCNA una volta fatto dura 3 anni...

a sto punto non so se mi conviene farlo ora, visto che ho ancora tutta la laurea davanti :\

ahzael
23rd September 2006, 03:15
O_o il CCNA non e' mica un esame..........sono tipo 10/11 o di piu', e 200/300 euro sono a esame non a corso completo e gli esami sono tutto tranne che facili, non si tratta di networking a livello di saper configurare un router, ma di saper fare calcoli e menate varie.
Se gia' sei all universita' , a meno che non stai facendo robba tipo filosofia o psicologia, oppure ti stai grattando le palle, te lo sconsiglio fortemente , perche' poi arrivi a fare gli esami del secondo anno del cisco insieme a quelli dell universita', e rischi fortemente di non avere tempo. tutto IMHO

ahzael
23rd September 2006, 03:17
e a titolo di cronaca, il packet tracer cisco e' un ottimo simulatore.....

Kith
23rd September 2006, 11:36
io sapevo che erano 4 esami per la CCNA, uno per capitolo diciamo.

:\

cmq i calcoli li so gia fare, dato un esame di architettura delle reti in uni, non è un problema.
Il problema è imparare a smanettarci realmente sopra.

Ercos
23rd September 2006, 13:31
O_o il CCNA non e' mica un esame..........sono tipo 10/11 o di piu', e 200/300 eurosono a esame non a corso completo

Ma quale CCNA hai fatto? Mi sa che ti han gabbato se hai fatot 10/11 esami :sneer:

Al massimo possono essere 4 esami (1 per semestre, anche se nn mi sembra che esista l'opzione 1 esame per semestre, ma nn sono sicuro) per il CCNA, poi vabbè ci stannno il CCNP e gli altri corsi!



e gli esami sono tutto tranne che facili,

Questo è vero!


non si tratta di networking a livello di saper configurare un router, ma di saper fare calcoli e menate varie.

Questo in parte, sicuramente fare le trasformazioni binario/ottale/esadecimale è richiesto e soprattutto bisogna sapere fare i calcoli con le subnet mask e gli indirizzi ip, però questo nn vuol dire che fai solo quello, per smanettare sui router smanetti eccome!



Se gia' sei all universita' , a meno che non stai facendo robba tipo filosofia o psicologia, oppure ti stai grattando le palle, te lo sconsiglio fortemente , perche' poi arrivi a fare gli esami del secondo anno del cisco insieme a quelli dell universita', e rischi fortemente di non avere tempo. tutto IMHO

Io consiglio di finire l'uni e poi di fare il corso cisco, perchè tutte e due le cose nn sono fattibili!

Alkabar
23rd September 2006, 14:44
Ma quale CCNA hai fatto? Mi sa che ti han gabbato se hai fatot 10/11 esami :sneer:
Al massimo possono essere 4 esami (1 per semestre, anche se nn mi sembra che esista l'opzione 1 esame per semestre, ma nn sono sicuro) per il CCNA, poi vabbè ci stannno il CCNP e gli altri corsi!
Questo è vero!


Kith guarda se ti valgono come crediti all'università che così magari fai due piccioni con una fava.



Questo in parte, sicuramente fare le trasformazioni binario/ottale/esadecimale è richiesto e soprattutto bisogna sapere fare i calcoli con le subnet mask e gli indirizzi ip, però questo nn vuol dire che fai solo quello, per smanettare sui router smanetti eccome!


Ah... minchia che calcoli...



Io consiglio di finire l'uni e poi di fare il corso cisco, perchè tutte e due le cose nn sono fattibili!

Io consiglio di finire l'uni facendo uno stage alla Cisco.... Sono certo che se si sbatte il modo lo trova.

Ercos
23rd September 2006, 14:59
Ah... minchia che calcoli...


Quello che dico anche io :sneer:

ahzael
23rd September 2006, 18:01
Ah... minchia che calcoli...


Devi sapere tutti gli algoritmi dei router e cazzate varie, non e' cosi semplice, ce un motivo per cui non tutti prendono il cisco o perche il corso dura 2 anni.

ahzael
23rd September 2006, 18:06
Ma in italia chi si occupa delle reti e' definito sistemista Oo ? che e' la traduzione alla verdone di system admin?
Mica per altro, solo per curiosita' mia.

Kith
23rd September 2006, 18:20
ma scusate il corso dura 2 anni e ne vale 3?? _--_

Alkabar
23rd September 2006, 18:49
Devi sapere tutti gli algoritmi dei router e cazzate varie, non e' cosi semplice, ce un motivo per cui non tutti prendono il cisco o perche il corso dura 2 anni.

Per esempio ... Dijkstra è uno.

Ah... minchia... che calcoli ...