PDA

View Full Version : XboX 360: Annunciato HDTV 1080p



Wayne
20th September 2006, 12:59
Per chi non fosse esperto, la "p" sta per "parity", e si tratta di una risoluzione di 1920x1080... o come lo chiamava Sony, "il vero HDTV".

Un'altra mazzata alla PS3 che prometteva d'essere l'unica nextgen in grado di arrivare al punto piu' alto dell'HDTV, e che viene invece "ripresa" da M$ con un aggiornamento... pensate un po'... software.

Previsto per l'autunno :)

:wave:

Edit: Insieme a questo, come mossa per legittimare anche il DVD-HD, e' stato annunciato che la console sara' anche capace di un upscaling di risoluzione verso il 1080p, in modo da "interpolare" (so che non e' il termine giusto, ma e' per capirsi) i DVD normali in HD.
A sto punto speriamo, per la Sony, che i Gb in piu' dei Blue Ray servano effettivamente a qualcosa, perche' comincia a diventar bruttina.

Hagnar
20th September 2006, 13:12
Ma tecnicamente com'è possibile questo? Cos'è , una patch ?

Marphil
20th September 2006, 13:19
Si ma resta tutto da vedere come si comporterà la connessione component che non è HDCP compillant con il materiale HDCP (ovvero tutto i film in HD).

Axet
20th September 2006, 13:21
Si ma resta tutto da vedere come si comporterà la connessione component che non è HDCP compillant con il materiale HDCP (ovvero tutto i film in HD).

Non ci ho capito un cazzo :|

Spiega in italiano pls :D

Wayne
20th September 2006, 13:22
Ma tecnicamente com'è possibile questo? Cos'è , una patch ?

Si, una patch.
A quanto pare a livello di risoluzione hardware, la componentistica gia' lo prevedeva, ma finora era "bloccato".


Si ma resta tutto da vedere come si comporterà la connessione component che non è HDCP compillant con il materiale HDCP (ovvero tutto i film in HD).

Si, me lo chiedevo anche io. E' possibile che faranno uscire un cavo HDMI... ma anche senza questo, comunque, il component prevede 1080i/p... qualita' analogica e non digitale, ma lo prevede.

Stiamo a vedere :D

Axet
20th September 2006, 13:23
Si, una patch.
A quanto pare a livello di risoluzione hardware, la componentistica gia' lo prevedeva, ma finora era "bloccato".

E che senso avrebbe? :look:


Si, me lo chiedevo anche io. E' possibile che faranno uscire un cavo HDMI... ma anche senza questo, comunque, il component prevede 1080i/p... qualita' analogica e non digitale, ma lo prevede.
Stiamo a vedere :D

Ah ok, mo ho capito che intendeva marphil :D

Wayne
20th September 2006, 13:26
E che senso avrebbe? :look:

Beh, non "avrebbe"... "ha".
Nel senso... non e' un rumor, quello che ho riportato, ma una dichiarazione ufficiale.

E se l'aggiornamento e' solo software, vuol dire che - a livello di hardware - il 1080p era possibile, o non avrebbe molto senso :D

Per risponderti: :shrug: non ho idea di che senso abbia :p

Sturm
20th September 2006, 13:28
Ma sta manfrina che vorrebbbe dire in italiano maccheronico? :D

Hagnar
20th September 2006, 13:29
Ma se era già possibile prima , allora perchè non l'hanno implementato subito? per non avere ulteriori costi? boh

Trish
20th September 2006, 13:31
Magari dovevano finire di sviluppare qualcosa per rendere il supporto davvero buono...
Cmq non mi stupisco molto...la M$ punta davvero molto sull'innovazione online...da quello che si dice il MP diventera' qualcosa di davvero funambolico...

Wayne
20th September 2006, 13:32
Ma sta manfrina che vorrebbbe dire in italiano maccheronico? :D

Risoluzione della xbox adesso: 1300 (e spiccioli) x700 (e spiccioli)

Risoluzione prevista dalla PS3: 1920 x 1080

Risoluzione della xbox dopo l'aggiornamento: 1920 x 1080

Per apprezzarla, o attacchi PS3/Xbox ad un televisore che costa 3 stipendi di una persona normale, o ad un monitor di quelli veramente potenti... o ti importa un cazzo :D

Si fa pour parler :p

Hagnar
20th September 2006, 13:37
Alla fine l'unica console che va bene pure con un 14'' scrauso è il wii :elfhat:

Domanda OT : conoscete mica qualche sito con i dati totali di vendita delle console?

Axet
20th September 2006, 13:40
Beh, non "avrebbe"... "ha".
Nel senso... non e' un rumor, quello che ho riportato, ma una dichiarazione ufficiale.

E se l'aggiornamento e' solo software, vuol dire che - a livello di hardware - il 1080p era possibile, o non avrebbe molto senso :D

Per risponderti: :shrug: non ho idea di che senso abbia :p

Vabbè è chiaro che se hanno raggiunto questo traguardo tramite un aggiornamento software il 1080p era già fattibile a livello HW, quel che non capisco è il perchè non l'hanno implementato da subito.

Una domanda per gli esperti del settore: il fatto di utilizzare un cavo component invece che uno HDMI influisce sulla qualità visiva?

BTW, una HDTV a 1080p quanto costa? :O

Marphil
20th September 2006, 13:48
Una domanda per gli esperti del settore: il fatto di utilizzare un cavo component invece che uno HDMI influisce sulla qualità visiva?

BTW, una HDTV a 1080p quanto costa? :O

Nononstante il component sia la miglior connessione analogica che ci sia, per i materiali in HD l'HDMI/DVI è superiore.

E da soprattutto la garanzia di HDCP compilant, cosa che non crea problemi con il materiale HD protetto da HDCP (chi ha SKY HD sa già cosa significa).

C'è da dire che all'inizio, il 90% del materiale, sia PS3 che XBOX, sarà nativo in 720p come è giusto che sia, inutile progettare software a 1080p che solo il 2% della popolazione potrebbe goderne appieno.

Una TV FULL HD con pannello a 1080p è per ora ad appannaggio solo di appassionati con il portafoglio gonfio, si parla di TV sopra i 4000 € per pannelli piuttosto grandi 42" e vpr LCD full HD, per pannelli + piccoli sta uscendo qualcosa anche sotto i 3000 €.

Non conviene imho oggi acquistare una TV full HD, primo perchè veramente è una tecnologia al primo stadio e quindi si presume che i modelli successivi saranno senz'altro migliori e a prezzo molto + contenuto, secondo perchè il materiale a 1080 è veramente ridotto in quantità.

Devon
20th September 2006, 13:50
cmq il lettore hd dvd esterno costera 250-300€.. fatevi i conti ^^

Marphil
20th September 2006, 13:55
cmq il lettore hd dvd esterno costera 250-300€.. fatevi i conti ^^

Veramente si parla di 140 €

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7602

Hagnar
20th September 2006, 14:06
Si , ma finchè l'HD-Dvd non sarà uno standard , non c'è alcun bisogno di comprarlo .......

Sturm
20th September 2006, 14:10
Risoluzione della xbox adesso: 1300 (e spiccioli) x700 (e spiccioli)
Risoluzione prevista dalla PS3: 1920 x 1080
Risoluzione della xbox dopo l'aggiornamento: 1920 x 1080
Per apprezzarla, o attacchi PS3/Xbox ad un televisore che costa 3 stipendi di una persona normale, o ad un monitor di quelli veramente potenti... o ti importa un cazzo :D
Si fa pour parler :p

Ah ok no vabbè chiedevo perchè non avevo capito na sega delle cose tecniche:D

Axet
20th September 2006, 14:12
Nononstante il component sia la miglior connessione analogica che ci sia, per i materiali in HD l'HDMI/DVI è superiore.

E da soprattutto la garanzia di HDCP compilant, cosa che non crea problemi con il materiale HD protetto da HDCP (chi ha SKY HD sa già cosa significa).

C'è da dire che all'inizio, il 90% del materiale, sia PS3 che XBOX, sarà nativo in 720p come è giusto che sia, inutile progettare software a 1080p che solo il 2% della popolazione potrebbe goderne appieno.

Una TV FULL HD con pannello a 1080p è per ora ad appannaggio solo di appassionati con il portafoglio gonfio, si parla di TV sopra i 4000 € per pannelli piuttosto grandi 42" e vpr LCD full HD, per pannelli + piccoli sta uscendo qualcosa anche sotto i 3000 €.

Non conviene imho oggi acquistare una TV full HD, primo perchè veramente è una tecnologia al primo stadio e quindi si presume che i modelli successivi saranno senz'altro migliori e a prezzo molto + contenuto, secondo perchè il materiale a 1080 è veramente ridotto in quantità.

Io ho SKY HD ma non ho capito che intendi :D

Per quanto riguarda le tv full hd vorrà dire che aspetterò un po' :p

Devon
20th September 2006, 14:15
Veramente si parla di 140 €
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7602
hm, io sapevo 250€

mejo :)

Marphil
20th September 2006, 14:18
Io ho SKY HD ma non ho capito che intendi :D
Per quanto riguarda le tv full hd vorrà dire che aspetterò un po' :p

Non so se ci hai fatto caso ma quando switchi dai canali HD per una frazione di sec. c'è una specie di nebbiolina: vuol dire che quel canale è protetto da HDCP e lo puoi vedere in HD solo se collegato ad una Tv HDCP compilant mediante HDMI.

Io il decoder SKY HD ce l'ho collegato sia al videoproiettore HD ready in HDMI che al mio SONY crt via Scart. Sul sony se guardo un canale HD mi compare la scritta "autenticazione fallita" che è normale visto che il televesiore non è HD: premendo OK vedo il canale in SD. Ovviamente sul vpr il msg non appare e mi vedo il canale in HD.

Se un certo materiale è protetto da HDCP per vederlo in HD hai bisogno sia di una tv hd che di una connessione che supporta l'HDCP, ovvero l'HDMI e il DVI.

Per la TV FUll HD conviene riparlarne tra un anno e mezzo / 2 anni quando ci sarà molto + materiale HD e i prezzi saranno + bassi.

Axet
20th September 2006, 14:24
A me la scritta "autenticazione fallita" vien fuori quando guardo roba in HD da sky e non sono sul canale HDMI.

Però a volte mi capita anche per i programmi in SD. Cioè se resto su "Av1" mi vien fuori quella scritta, se passo su "HDMI" sparisce, anche se il canale è in SD (questo mi succede con sky cinema e basta, se non ricordo male ^^).

Se poi lascio sempre sull'uscita HDMI della Tv, quando passo da un canale a SD a un altro canale SD, passa normalmente. Mentre se passo da un canale SD ad uno HD ci mette un po' (come cambiare canale dalla tele, ad esempio da canale5 ad italia1).

Boh :D

Wayne
20th September 2006, 14:25
Per la TV FUll HD conviene riparlarne tra un anno e mezzo / 2 anni quando ci sarà molto + materiale HD e i prezzi saranno + bassi.

Perfettamente daccordo.

E aggiungo: IMHO, andando verso l'HD come "standard" futuro, le protezioni HDCP/HDMI andranno a decadere, un po' com'e' successo per i DVD.

Si, e' vero, ci sono ancora le 6 Zone DVD mondiali, ma mentre all'inizio parlare di lettore "Universale" era una bestemmia, adesso il Region-Free e' anche pubblicizzato :D


hm, io sapevo 250€
mejo :)

Confermo.
Uscira' per primo in Jappone, corrispettivo di 170$... 140/150€ :)

Marphil
20th September 2006, 14:28
A me la scritta "autenticazione fallita" vien fuori quando guardo roba in HD da sky e non sono sul canale HDMI.

Però a volte mi capita anche per i programmi in SD. Cioè se resto su "Av1" mi vien fuori quella scritta, se passo su "HDMI" sparisce, anche se il canale è in SD (questo mi succede con sky cinema e basta, se non ricordo male ^^).

Se poi lascio sempre sull'uscita HDMI della Tv, quando passo da un canale a SD a un altro canale SD, passa normalmente. Mentre se passo da un canale SD ad uno HD ci mette un po' (come cambiare canale dalla tele, ad esempio da canale5 ad italia1).

Boh :D

Si è normale cmq, quando si guarda con HDMI ovviamente il msg non compare.

L'ho notata anche io cmq sta cosa che negli ultimi giorni se metto canali fox o sky cinema guardandoli sulla TV sony compare la scritta "autenticazione fallita", come se fossero i canali SD protetti da HDCP, prima non lo faceva.

Evidentemente stanno facendo qualche test.

Hagnar
20th September 2006, 14:32
Guardando quello che ha presentato la MS in jappolandia , devo dire che stanno investendo un sacco di soldi in quel mercato........ e se non ottengono il successo sperato? C'è il lancio del wii di mezzo

Brendoh
20th September 2006, 14:52
volevo fare io un post simile, ma ho evitato, se no poi passavo per quello che parla solo di xbox:. :sneer:
per la Tv full hd, beh cavolo è il mio sogno.. è una bella cifra cmq..ma spero di trovarne uno attorno ai 1.500

Axet
20th September 2006, 15:19
Attorno ai 1.500 mi sembra proprio improbabile :O

Brendoh
20th September 2006, 15:25
Attorno ai 1.500 mi sembra proprio improbabile :O
mah un 40 spero 5-6 mesi di trovare qualcosa..
anche xkè non vorrei spendere di +

Marphil
20th September 2006, 15:28
mah un 40 spero 5-6 mesi di trovare qualcosa..
anche xkè non vorrei spendere di +

con 1500€ ci prendi ora una buona/ottima TV half HD tra 5-6 mesi sicuro non ce la compri una buona/ottima tv full hd. Si deve aspettare molto di + (sicuro un anno e mezzo ma forse anche 2).

Ma poi che fretta c'è scusa, se ti vuoi prendere una tv prenditene una half hd e quando la maggior parte del materiale sarà veramente in hd allora si cambia.

Se no non ha senso.

Mosiah
20th September 2006, 15:39
con 1500€ ci prendi ora una buona/ottima TV half HD tra 5-6 mesi sicuro non ce la compri una buona/ottima tv full hd. Si deve aspettare molto di + (sicuro un anno e mezzo ma forse anche 2).
Ma poi che fretta c'è scusa, se ti vuoi prendere una tv prenditene una half hd e quando la maggior parte del materiale sarà veramente in hd allora si cambia.
Se no non ha senso.

Ascoltate quest'uomo, dice sempre cose sagge :kiss:

Brendoh
20th September 2006, 15:39
non ho ancora manco un Tv hd ready..a dire il vero..
cosa che vorrei rimediare, già da mesi ormai.. non ho fretta, anzi è che non mi va di cambiare ogni 2 anni tv..
vabbeh aspetterò qc mese poi mi guarderò intorno, magari (spero) ti sbaglierai..


Ascoltate quest'uomo, dice sempre cose sagge :kiss:
sicuro ne sa + di me in materia..

Wayne
20th September 2006, 15:52
tra 5-6 mesi sicuro non ce la compri una buona/ottima tv full hd.

True.


Si deve aspettare molto di + (sicuro un anno e mezzo ma forse anche 2).

Forse anche meno... fai mente locale: in periodo pre-natalizio 2005 le TV HD-Ready erano un 50% (ti sto parlando di quelle di qualita' media, le TV di fascia alta erano gia' tutte HD-Ready, ovviamente), adesso ogni LCD, anche di una 30ina di pollici o meno, la predisposizione HD ce l'ha.

Se uno dei grandi colossi delle vendite retail di TV (Samsung, Philips) decide di passare al 1080p sulle TV "standard", tempo 5-6 mesi tutti gli altri si sono adeguati :)


Ma poi che fretta c'è scusa, se ti vuoi prendere una tv prenditene una half hd e quando la maggior parte del materiale sarà veramente in hd allora si cambia.
Se no non ha senso.

Up per il discorso "non c'e' fretta", un po' meno per il discorso "anche se compri adesso, non ha senso cercarlo"... la TV e' una di quelle cose che ho intenzione di cambiare il meno spesso possibile: preferisco spendere qualcosa di piu' adesso e ritrovarmelo poi, invece di cambiarla dopo un po' perche' mancante di qualche feature che invece vorrei.

Il mio 35'' Sony Trinitron in salotto ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno poco tempo fa, e gode ancora di ottima salute :p

Marphil
20th September 2006, 16:18
True.
Forse anche meno... fai mente locale: in periodo pre-natalizio 2005 le TV HD-Ready erano un 50% (ti sto parlando di quelle di qualita' media, le TV di fascia alta erano gia' tutte HD-Ready, ovviamente), adesso ogni LCD, anche di una 30ina di pollici o meno, la predisposizione HD ce l'ha.
Se uno dei grandi colossi delle vendite retail di TV (Samsung, Philips) decide di passare al 1080p sulle TV "standard", tempo 5-6 mesi tutti gli altri si sono adeguati :)

Si Wayne ma io intendevo modelli buoni/ottimi anche ora trovi Tv Hd ready anche a meno di 1000 € ma sono tutt'altro che buoni/ottimi mdoelli

Quindi mi posizionavo su una fascia di prezzo con cui prendere un buon/ottimo modello FULL HD con pannello maggiore di 42 pollici, e sicuramente toccherà aspettare + di un anno.


Up per il discorso "non c'e' fretta", un po' meno per il discorso "anche se compri adesso, non ha senso cercarlo"... la TV e' una di quelle cose che ho intenzione di cambiare il meno spesso possibile: preferisco spendere qualcosa di piu' adesso e ritrovarmelo poi, invece di cambiarla dopo un po' perche' mancante di qualche feature che invece vorrei.
Il mio 35'' Sony Trinitron in salotto ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno poco tempo fa, e gode ancora di ottima salute :p

Si ok ma qui si tratta d'investire su una tecnologia completamente nuova e su materiale software che ancora si conta con il contagocce.

Anche io in salotto ho un vecchio SONY Trinitron che fin quando non esplode resterà lì dov'è, ma si parla cmq di CRT e di una tecnologia che ancora oggi è ritenuta la migliore in ambito video e di materiale PAL che esiste fin dalla notte dei tempi :D

Non a caso per l'HD ho scelto un VPR Hd ready, perchè la lampada ha una durata limitata e quando terminerà la vita piuttosto che sostituirla mi comprerà un vpr FULL HD tra 2-3 anni, quando ormai la teconologia sarà matura e il mercato software (e anche satellite/digitale terrestre) avrà un ampio panorama.

Galandil
20th September 2006, 16:23
Non a caso per l'HD ho scelto un VPR Hd ready, perchè la lampada ha un durata limitata e quando terminerà la vita piuttosto che sostituirla mi comprerà un vpr FULL HD tra 2-3 anni, quando ormai la teconologia sarà matura e il mercato software (e anche satellite/digitale terrestre) avrà un ampio panorama.

Ma la lampada potrebbe anche fulminarsi domani, eh. :sneer:

:kiss:

Marphil
20th September 2006, 16:25
Ma la lampada potrebbe anche fulminarsi domani, eh. :sneer:
:kiss:

Non gufare pz :swear:

Galandil
20th September 2006, 16:42
Non gufare pz :swear:

Videoproiettore: €1000 con mastercard
Lampada allo xeno: €600 con mastercard

Vedersi fulminare la lampada dopo 1 mese: non ha prezzo.

:sneer:

Marphil
20th September 2006, 16:44
Videoproiettore: €1000 con mastercard
Lampada allo xeno: €600 con mastercard
Vedersi fulminare la lampada dopo 1 mese: non ha prezzo.
:sneer:

Potrebbe anche accadere un burn-in IMPROVVISO al tuo plasma TOTALMENTE irreversibile :point:

Non si può mai sapere :D

Galandil
20th September 2006, 16:45
Potrebbe anche accadere un burn-in IMPROVVISO al tuo plasma TOTALMENTE irreversibile :point:
Non si può mai sapere :D

Forse succederà, sto sfruttando il plasma del display per alimentare le bobine di curvatura coassiali. :nod:

Wayne
20th September 2006, 16:47
Gala... ENGHEIG!

Galandil
20th September 2006, 16:50
Gala... ENGHEIG!

RESISTANCE IS FUTILE! UEIN YOU'LL BE ASSIMILATED!

La fine dei Borg, insomma. :point:

Wayne
20th September 2006, 16:59
RESISTANCE IS FUTILE! UEIN YOU'LL BE ASSIMILATED!
La fine dei Borg, insomma. :point:

E fino ad assimilated ci posso anche stare... digested, mi troverebbe piu' contrario.

:nod:

9-3v4iM-9
20th September 2006, 19:39
ma wayne ha la scimmia 360?

Hagnar
20th September 2006, 20:01
ma wayne ha la scimmia 360?

Speriamo di no..... altrimenti è l'inizio della fine :rain:

Trish
20th September 2006, 21:43
Cmq ricordiamoci che sia M$ che Sony come standard utilizzeranno i 720 i 1080 saranno utilizzati solo dai HDdvd/BRdvd e dai giochi solo piu' avanti...

Xangar
20th September 2006, 22:18
oggi da trony ho visto un 40" full hd della acquos, costava la modica cifra di 7000€ :sneer:

Wayne
20th September 2006, 22:40
ma wayne ha la scimmia 360?

No, Wayne ce l'ha, il 360... ci si diverte, ma tutto fuorche' scimmia.. ho 3 giochi :awk:

:p

Brendoh
21st September 2006, 09:04
Up per il discorso "non c'e' fretta", un po' meno per il discorso "anche se compri adesso, non ha senso cercarlo"... la TV e' una di quelle cose che ho intenzione di cambiare il meno spesso possibile: preferisco spendere qualcosa di piu' adesso e ritrovarmelo poi, invece di cambiarla dopo un po' perche' mancante di qualche feature che invece vorrei.
Il mio 35'' Sony Trinitron in salotto ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno poco tempo fa, e gode ancora di ottima salute :p
Non solo è esattamente quello che intendevo io, ma abbiamo lo stesso televisore in salotto.. non è che sei mio padre ? O_o
cmq sia forse, almeno io, ci facciam prendere troppo dalla foga e dalla goduria nell'immaginare un Tv full HD e giocare a 1080i.. xkè se ci pensate, prima dell'annuncio della M$ la cosa non era nemmeno nei ns pensieri, ora è quasi un MUST.

Wayne
21st September 2006, 10:55
non è che sei mio padre ? O_o

Padre? :gha:

Oh, amiHo... ho 29 anni, mica 60 :D


cmq sia forse, almeno io, ci facciam prendere troppo dalla foga e dalla goduria nell'immaginare un Tv full HD e giocare a 1080i.. xkè se ci pensate, prima dell'annuncio della M$ la cosa non era nemmeno nei ns pensieri, ora è quasi un MUST.

E' quello che traina il mercato dell'informatica/elettronica di questo periodo: creare hype a livello mondiale, far crescere la scimmia alla gente, e convincerla dell'indispensabilita' di qualcosa che invece non lo e'.

Sai quanta gente ha comprato/comprera' la console nextgen al figlio e poi, quando il figlio sara' andato a casa dell'amico e avra' visto lo stesso gioco in HD, non campera' finche' non avra' comprato un TV HD? :D

Arthu
21st September 2006, 11:31
E' quello che traina il mercato dell'informatica/elettronica di questo periodo: creare hype a livello mondiale, far crescere la scimmia alla gente, e convincerla dell'indispensabilita' di qualcosa che invece non lo e'.

King crimson 1970 21th century schizoid man , un verso della canzone recita:
"Nothing he's got he really needs "
Ditemi se non erano troppo avanti con le droghe in quegli anni.

Wayne
21st September 2006, 11:54
Ditemi se non erano troppo avanti con le droghe in quegli anni.

In quegli anni, vista la qualita' della musica, dei concetti e del comportamento sociale, erano TROPPO avanti.

:thumbup:

Hagnar
21st September 2006, 11:58
Eh già , non ci sono più le droghe di una volta ... e se lo dice lui

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo328441.shtml

http://www.iorr.org/iorr27/kruger2.jpg

Xangar
21st September 2006, 16:52
Padre? :gha:
Oh, amiHo... ho 29 anni, mica 60 :D


anche il padre di Brendah ha 29 anni, è un ragazzo padre :shocked:

ALLORA SEI TU!

:sneer:

Kinson
21st September 2006, 17:02
l'unica soluzione è accontentardsi ed apprezzare ciò che di veramente di importante si ha . Realizzato questo il resto serve solo come piacevole contorno ma non cambia la sostanza della propria vita .

detto questo io aspetto sempre di vedere il prossimo anno tute le console uscite e a quel punto decido .

a quel punto però avrò già speso tutti i soldi per il pc e GG