PDA

View Full Version : Italiani e videogames



Randolk
20th September 2006, 13:01
Mmm non saprei qual è la sezione più adatta......lo posto qui va, leggete l'articolo al link e commentiamo.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/09_Settembre/19/videogiochi.shtml

Di primo acchito, data anche la fonte che avrebbe fornito tali dati, mi sembrano cifre un po' troppo ottimistiche...non tanto il fatturato che gira intorno al mondo videoludico, ma la % effettiva di videogiocatori. Ma soprattutto, è questo dato che fa riflettere:

>> A livello di età, la media del videogiocatore è di 28 anni <<

Mosiah
20th September 2006, 13:07
Tutto sommato mi sembrano cifre plausibili, dopotutto siamo ancora dietro a molti paesi come vendite e percentuali.

Fantastico poi il dato sulla "presunta" pirateria, solo il 26% ammette di non avere roba originale quando oltre il 50% dei videogiocatori gioca a sbafo :D

Edit: io ho 36 anni, ho visto nascere il videogioco e ci morirò con esso, MATUSA RULEZ :metal:

Anywyn
20th September 2006, 14:27
Anche a me cifre e dati sembrano abbastanza veritieri, salvo quelli sulla pirateria che mi pare sottostimata. :nod:
La descrizione sociologica del videogiocatore medio è azzeccatissima per quanto mi riguarda :metal:

Mi aspettavo di trovare anche qualche dato/analisi sulle aziende che producono entertainment ... ma sembra che in quell'ambito la situazione sia ancora piuttosto sconfortante: per lavorare nell'ambiente dell'entertainment videoludico tocca per forza andare all'estero. :cry: :(

EDIT: Ho trovato questa ricerca aesvi del 2005... i grafici a pagina 18 sembrano confermare quanto sopra.

http://www.aesvi.it/cms/attach/editor/1AR_Stato_Industria_Videoludica_Italia.pdf

Mosiah
20th September 2006, 14:52
EDIT: Ho trovato questa ricerca aesvi del 2005... i grafici a pagina 18 sembrano confermare quanto sopra

se la linki vediamo anche noi :D

Anywyn
20th September 2006, 14:57
se la linki vediamo anche noi :D

si me l'ero scordato nella fretta di editare :ach: (il capo aveva appena fatto irruzione in ufficio :look: )

Drako
20th September 2006, 14:59
solo l'8% che li scarica ? mmmmm :look:

Kith
20th September 2006, 15:06
ma sopratutto il 39% di gamer è donna? ma dove?

Verci
20th September 2006, 17:09
ma sopratutto il 39% di gamer è donna? ma dove?

randolk è donna, che credi? :sneer:

MBK
20th September 2006, 17:10
Conosco una ragazza nerd veramente fika... combinazione perfettah peddè! ( :nod: )

Randolk
20th September 2006, 17:11
randolk è donna, che credi? :sneer:

Figlio della merda, avevi promessoh! :swear:

Solfami
20th September 2006, 17:29
Conosco una ragazza nerd veramente fika... combinazione perfettah peddè! ( :nod: )
Quand'e' che ce la porti fuori?

MBK
20th September 2006, 18:55
Quand'e' che ce la porti fuori?

E' il mio tessoro! :madd:

è_é

(sarà nerd e fika ma è chiusa come una cassaforte ç_ç!)

Kith
20th September 2006, 18:56
randolk è donna, che credi? :sneer:


minchia non tromba da anni allora, è l'unico motivo per cui una donna può essere così acida :sneer:


(randolk se sei come la cinesina in firma ti bomberebbi :love: :rotfl: :rotfl: )

Randolk
20th September 2006, 19:18
minchia non tromba da anni allora

Piuttosto divento sonaro :nod:

Kith
20th September 2006, 20:31
Piuttosto divento sonaro :nod:


oh nooeeess :sneer:

Beregond
23rd September 2006, 01:02
ma sopratutto il 39% di gamer è donna? ma dove?


solo l'8% che li scarica ? mmmmm :look:


Anche sec me questi 2 sono un po farlocchi come dati :D
Mi lascia un po perplesso anche il fatto dell'età media, se consideriamo la marea di cinni con una console vuol dire che è pieno di gente sui 40 che gioca x compensare... :rain: oppure che contano solo l'età di chi acquista e quindi del papi che va a prendere il regalo di natale al figlio :nod:

ahzael
23rd September 2006, 04:45
be alle medie e alle superiori non conoscevo nessuno che avesse un gioco originale, su una classe di 15, 12 avevano una ps o robba simile, uno o 2 giochi origininali, mentre il numero di giochi che uno aveva era al di sopra di qualunque media, probabilmente 20/30 giochi a testa, tutti ovviamente copiati, quindi ecco qua l inghippo, ovvero, la gente tra i 12 e i 25 anni non compra i giochi, quindi non ci sono dati, ma sono sicuramente la maggioranza, dato che senza dubbio gioca di piu un ragazzo di 16 anni che uno che magari ha famiglia di 30 o 40 anni.

Kinson
23rd September 2006, 12:24
ok qua ci vuole che vi porto quale info da studi di sondaggi / sociologia :
spesos le persone non si fidano di chi va a chiedere informazioni e riguardo a determinate domande preferiscono conformarsi a quello che sarebbe socialmente buono fare : ergo eccovi i dati bassi sulla pirateria . Per le donne per esempio mi sarebbe piaciuto farle una seconda domanda : e con cosa giochi ? perchè ci metto sulla mano sul fuoco che le donne quando pensano al videogioco tirano fuori snake sul nokia:nod:

Kali
23rd September 2006, 15:13
ma sopratutto il 39% di gamer è donna? ma dove?

devi considerare tutti i frocetti che si spacciano per donna online per avere favori in game/chat etc etc :D :D

Randolk ad esempio su postare.it si spaccia per troietta cosi si porta a letto uomini in isi mode :confused:

Kuroko
23rd September 2006, 16:16
devi considerare tutti i frocetti che si spacciano per donna online per avere favori in game/chat etc etc :D :D
Randolk ad esempio su postare.it si spaccia per troietta cosi si porta a letto uomini in isi mode :confused:

Tu sei il capo delle troiette, Kali demmerda rotto in culo.

Kith
23rd September 2006, 17:30
lol