PDA

View Full Version : Aeemblare un pc ora: che componenti?



Anywyn
25th September 2006, 13:27
Siccome la scimmia del pc nuovo si sta trasformando in un semi-kingkong ho (quasi) deciso di accontentarla.
Dovendo assemblare un buon pc per giocare, ora come ora che componenti mi consigliate? Non seguendo assiduamente il mercato e l'evoluzione dell'hardware non sono granché aggiornato e non ho un idea precisa di che componenti utilizzare.

Mi servirebbero consigli su:
- processore (saei orientato agli AMD as usual ... ma disponibilissimo a cambiare idea)
- motherboard
- alimentatore (ero orientato agli ENERMAX)
- hard disk
- RAM (ora uso la CORSAIR, ma per quanto ottima qualitativamente è indubbiamente cara: altre marche buone?)
- scheda video (anche qui stesso discorso del processore: sono orientato alle ATI, ma disponibile a sentire suggerimenti sulle NVIDIA)
- scheda audio (si usa l'integrata sulla mb o si prende una scheda dedicata tipo la solita SOUNDBLASTER?)

L'idea è di assemblare un pc che regga almeno un paio di anni: come budget posso arrivare a un migliaio di €. Magari senza scegliere il top della gamma ma cercando di prendere componenti di buona qualità/prestazioni.

Grassie :wave:

[EDIT per i mod]
Editate il titolo del 3d che mi son mangiato le due esse di "assemblare"

Arcotemo
25th September 2006, 13:48
processore : gli ultimi intel sono ottimissimi, se vuoi risparmiare e avere un ottimo processore ( sia single che dual core) puoi cmq puntare su amd che ha tagliato i prezzi per stare dietro a intel.

Ad esempio io ho un 3700+ sandiego di amd (single core) e non mi lamento^^ ( lo trovi a 90^^ che è poooooco )

motherboard: asrock dual sata2 ottima perchè performante e costa poco (54€) ci puoi montare anche gli hd sata2, quindi ...^^

alimentatore: di marca ma che non costa molto ( o cmq buono rispetto agli altri per quanto riguarda il prezzo) LC Silentgiant 550W (dovrebbe stare sui 50€ o poco meno non ricordo)

Ram: io prenderei le corsair che hai sul pc vecchio e comprerei dei banchi + economici ( elixier o twinmos) da mettere su quello vecchio

VGA: ormai ati e nvidia non si differenziano + di tanto cmq io ho una 7600gt della nvidia pagata qualche mese fa 160€ e non mi lamento^^

scheda audio: quella integrata va + che bene^^


ash ti basta o vuoi pure una fetta di culo?

Anywyn
25th September 2006, 14:18
bla bla bla bla sono un (_,_) pazzesco ma ne so tante ...

ash ti basta o vuoi pure una fetta di culo?

Grazie caVo :love:

anche 1 etto di bresaola se possibile, grassie :D :laugh:

NoeX
25th September 2006, 14:30
alimentatore: di marca ma che non costa molto ( o cmq buono rispetto agli altri per quanto riguarda il prezzo) LC Silentgiant 550W (dovrebbe stare sui 50€ o poco meno non ricordo)

Domanda: Questi 550W vengono forniti sempre oppure a seconda di quanti Watt 'chiede' il pc ? No perchè mi pare ti arrivi na bolletta della luce salatissima, io sto ora con un 300W con Pentium 4 prescott... e ho delle bollette diciamo 'ragionevoli'



scheda audio: quella integrata va + che bene^^
ash ti basta o vuoi pure una fetta di culo?

Sentivo che le sk audio integrate causano problemi di rallentamenti quando devono processare tanti suoni, qlc può confermare o smentire ?

Arcotemo
25th September 2006, 15:07
Domanda: Questi 550W vengono forniti sempre oppure a seconda di quanti Watt 'chiede' il pc ? No perchè mi pare ti arrivi na bolletta della luce salatissima, io sto ora con un 300W con Pentium 4 prescott... e ho delle bollette diciamo 'ragionevoli'

All'epoca mi documentai per sapere come funzionavano i questi PSU e sono stato informato del fatto che erogano quello di cui hai bisogno quindi non 550W sempre ^^




Sentivo che le sk audio integrate causano problemi di rallentamenti quando devono processare tanti suoni, qlc può confermare o smentire ?

su questo non sono sicuro ma credo che essendo onboard dovrebbe impiegare di meno il pc, o almeno così sapevo, magari sbaglio

Kith
25th September 2006, 16:03
dio mio se erogassero sempre 550w avrei bisogno di una centrale in casa.

arriverei a 1000 watt solo tra il mio pc e quello di mia sorella asdasd


ps ho preso un ali della coolermastermi indica pure quanto mi ciuccia di corrente :D

ora sto sui 100 watt, quando gioco impenna a 200-250

Glorifindel
25th September 2006, 16:05
[EDIT per i mod]
Editate il titolo del 3d che mi son mangiato le due esse di "assemblare"

puoi farlo anche tu, basta andare nelle opzioni di edit avanzate anzichè in quelle del messaggio veloce.


Per quanto riguara una nuova configurazione io ti consiglierei un conroe della Intel se vuoi il top attualmente (ma costicchia).

Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo direi di aspettare sotto natale se escono i quadcore come dicono... usciti quelli quasi sicuramente scendono gli X2 di Amd che già sono stati tagliuzzati mica male. Se non puoi aspettare 2-3 mesi, come soluzione media attuale ci sono sempre gli X2 di Amd (vedo molto bene il 4400+ con core Toledo e 1mb di cache)

Soluzione economica: un Amd64 singlecore 3800+ da overclokkare un po' con uno Zalman sopra (se usi il pc solo per fare 1 cosa alla volta tipo giocare e basta direi che va bene).

Tieni presente alcune considerazioni: se prendi una scheda video molto potente (tipo una 7900GT-GTX o +, oppure una 1900xt o +) fai attenzione a non scegliere un processore sotto i 4000+ o equivalenti. La cpu potrebbe limitare in alcuni (rari) casi di pieno sfruttamento della scheda video la scheda stessa. Si crea il cosiddetto fenomeno "bottleneck" (collo di bottiglia).

Io stesso ora sono costretto a okkare il mio 3200+ @2500 con uno ZalmanCU7000B per ridurre questo fenomeno sulla scheda video che mi sta per arrivare, una Gainward 7800GS+ (fatta apposta per essere okkata e diventare minimo una 7900GT @550 cpu / 650 ram) almeno fino a natale quando probabilmente passerò a un X2.

edit: il discorso sulle schede audio integrate: tempo fa ho letto un articolo su alcuni modelli di chipset audio che rallentavano alcuni giochi durante la loro esecuzione. Da lì ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto che alcuni chipset (tipo i vecchi Yamaha) effettivamente davano questo problema! Io avevo una scheda audio integrata Yamaha nel pc precedente e finchè non l'ho disattivata da bios per sostituirla con una SoundBlaster mi faceva scattare in certe sessioni di caricamento (il cosiddetto "zoning") nei videog.

Non per niente le nuove SoundBlaster tra le loro features primarie offrono proprio un calcolo separato dell'audio e vantano un incremento degli fps nei videogames.

Ora, i chipset audio odierni penso siano stati tarati per funzionare senza problemi con tanto di Eax, ma mi pare logico che se volete attivare l'Eax ultramegaiperavanzato e gestire il suono dolby supermegaiperhighquality senza subire un lieve calo di fps (si parla cmq di poca roba eh) dovreste andare su una scheda di marca apposita.
C'è anche da dire che oggi con gli X2/core duo, la tecnologia a 64bit e le schede video superpompate difficilmente il pc avrà problemi di swap dovuto al calcolo del suono.

In poche parole, vai pure su una mobo con audio integrato basta che sia di marca buona (tipo Asus o DFI)

Anywyn
25th September 2006, 16:42
Grassie anche a te per i consigli Glori, ora mi faccio due conti e vedo.
In linea di massima per il procio pensavo ad un X2 AMD oggi avevo addocchiato proprio un 4400, che come prezzo è abbastanza abbodabile).

Come mb pensavo proprio a una DFI Lanparty o a una ASUS: non conoscendo i modelli però vado un po' alla cieca (sarei orientato ad una con l'ultma versione del chipset NForce che mi pare sia il 4 ... ma potrei sbagliarmi).

Vga pensavo a una bella Shappire Radeon x1900xt ... ma non ho idea dell'equivalente in casa Nvidia.

Sicuramente puntero' sulla tecnologia sataII.


puoi farlo anche tu, basta andare nelle opzioni di edit avanzate anzichè in quelle del messaggio veloce.

Si quello l'ho fatto ... ma permette di editare solo il titolo interno del 3d ... il titolo che compare nella lista dei 3d rimane da correggere :shrug:

Glorifindel
25th September 2006, 16:49
Ottima scelta secondo me un X2 4400+ Toledo (1mb cache L2), DFI Lanparty con chipset nforce4 e x1900xt... ti verrà fuori un bel sistemino :D

Il 4400 con uno Zalman (se prendi il processore in tray anzichè in boxed e lo monti tu) può essere cloccato fino a raggiungere un 5000+ :shocked:
Ho letto cose assurde che si possono fare con sti processori e un buon dissipatore sul forum di TGM Online... li sono dei guru dell'overclock mica da ridere

Anywyn
25th September 2006, 16:56
Ottima scelta secondo me un X2 4400+ Toledo (1mb cache L2), DFI Lanparty con chipset nforce4 e x1900xt... ti verrà fuori un bel sistemino :D
Il 4400 con uno Zalman (se prendi il processore in tray anzichè in boxed e lo monti tu) può essere cloccato fino a raggiungere un 5000+ :shocked:
Ho letto cose assurde che si possono fare con sti processori e un buon dissipatore sul forum di TGM Online... li sono dei guru dell'overclock mica da ridere

Son sicuo che sia possibile, ma siccome non son pratico di overclock, e dato che i miei fondi son limitati, non mi prendo il rischio di fondere mb, ram e procio overclockando 500 e rotti € di componenti :sneer:

Glorifindel
25th September 2006, 17:02
Pekkato, cmq se cambiassi idea spendi 59 euro in + e mettiti pure questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=66_277&products_id=3207
tanto per sboroneggiare un po' :D

Anywyn
25th September 2006, 17:09
http://www.drako.it/drako_catalog/images/LULS_119_g1.jpg

Ahahah sembra il diplay di un aereo :shocked:

Devo giocare ... mica andare sulla luna :sneer:

PS
Gia che ci siete sapete consigliarmi un mouse che abbia un bel po' di tasti priogrammabili? Il G5 e il G7 nun mi garbano dato che hanno 2 dei 5 tasti sopra, il che li rende difficili da usare velocemente. Cercavo qualcosa con i tasti di lato tipo

http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/MHR_UE_27368_B5V-00004_BIG.JPG


ash ti basta o vuoi pure una fetta di culo?

Tu consigliami uno shop dove acquistare tutto sto bentittio ! :sneer:

Glorifindel
25th September 2006, 18:27
Come shop se abiti su Milano ci sarebbe www.nexths.it (ma spediscono anche se sei di altre parti d'Italia)

In quel di Roma invece www.tiburcc.it

Che io sappia sono tra i negozi meno cari in giro.

edit: io cmq fossi in te prenderei questo http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XL-X6800N :nod: un "piccolo" mutuo di 10 anni ed è tuoh :D

Kat
25th September 2006, 19:13
Mi servirebbero consigli su:
- processore (saei orientato agli AMD as usual ... ma disponibilissimo a cambiare idea)
- motherboard
- alimentatore (ero orientato agli ENERMAX)
- hard disk
- RAM (ora uso la CORSAIR, ma per quanto ottima qualitativamente è indubbiamente cara: altre marche buone?)
- scheda video (anche qui stesso discorso del processore: sono orientato alle ATI, ma disponibile a sentire suggerimenti sulle NVIDIA)
- scheda audio (si usa l'integrata sulla mb o si prende una scheda dedicata tipo la solita SOUNDBLASTER?)



[EDIT per i mod]
Editate il titolo del 3d che mi son mangiato le due esse di "assemblare"

Se non hai scheda madre da portarti dietro (es. AMD 939) e quindi devi cambiare un po' tutto ti consiglio:

CPU: un Conroe (Core 2 Duo) qualsiasi, sono tutti ottimi
M/B: non conosco gli ultimissimi modelli pero' buone schede sono Asus p5b, gigabyte ds3/ds4/dq6
Alimentatore: concordo con arcotemo, LCPower 550w, potente ed economico
HD: Dipende quanto ci vuoi spendere e se hai gia' dei dischi che ti porti dietro dal pc vecchio, in generale se eviti i Maxtor le altre marche sono piu' o meno equivalenti (WD, Hitachi, Seagate, Samsung)
RAM: Corsair e' ovviamente ottima, altre marche buone che conosco: OCZ, Geil, Kingston.
Scheda video: ati x1900xt 256mb se la trovi, oppure x1800xt 256mb o x1800gto2 che penso siano ancora piu' difficili da trovare perche' fuori produzione.
Scheda audio: non ne so molto sinceramente, uso ancora una SBLive di non so quanti anni fa.

Anywyn
25th September 2006, 19:28
Se non hai scheda madre da portarti dietro (es. AMD 939) e quindi devi cambiare un po' tutto ti consiglio:
CPU: un Conroe (Core 2 Duo) qualsiasi, sono tutti ottimi
M/B: non conosco gli ultimissimi modelli pero' buone schede sono Asus p5b, gigabyte ds3/ds4/dq6
Alimentatore: concordo con arcotemo, LCPower 550w, potente ed economico
HD: Dipende quanto ci vuoi spendere e se hai gia' dei dischi che ti porti dietro dal pc vecchio, in generale se eviti i Maxtor le altre marche sono piu' o meno equivalenti (WD, Hitachi, Seagate, Samsung)
RAM: Corsair e' ovviamente ottima, altre marche buone che conosco: OCZ, Geil, Kingston.
Scheda video: ati x1900xt 256mb se la trovi, oppure x1800xt 256mb o x1800gto2 che penso siano ancora piu' difficili da trovare perche' fuori produzione.
Scheda audio: non ne so molto sinceramente, uso ancora una SBLive di non so quanti anni fa.


Grazie mille per i consigli Kat. :thumbup:


Mentre per i componenti devo ancora decidere, il contenitore in cui infilarli penso proprio sarà uno di questi 2:

THERMAL TAKE Armorhttp://www.deepoverclock.com/index.html

THERMALTAKE Sharkhttp://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/thermaltake-shark.php


Come monitor pensavo a uno di questi 2:

SAMSUNG SyncMaster 731BF: http://www.monclick.it/schede/scheda...CHE%20TECNICHE

SAMSUNG SyncMaster 740BF: http://www.monclick.it/schede/scheda...CHE%20TECNICHE

Anywyn
27th September 2006, 11:02
Continuando a cercare ho cambiato idea sul case, ne ho scelto uno un po' + economico ma cmq bello da vedere e mi pare di buona fattura :D : Aerocool AeroEngine Gamer Case Jr. http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1426

Jarkheld
27th September 2006, 11:24
Continuando a cercare ho cambiato idea sul case, ne ho scelto uno un po' + economico ma cmq bello da vedere e mi pare di buona fattura :D : Aerocool AeroEngine Gamer Case Jr. http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1426

ehehe è praticamente come quello che ho scelto io (e da quello che ho visto anche il pc nuovo è uguale a quello che voglio fare io :sneer: ), sta qualche post sotto, è molto simile e costa un pò meno ;)


come la vedete questa cm mobo? http://www.asrock.com/product/ConRoeXFire-eSATA2.htm


ha solo 1 slot PCI-E 16x,basta o conviene averne 2?

Mucca
27th September 2006, 13:16
Che ne pensate di questo?!

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53202&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

-=Rho=-
27th September 2006, 15:05
A occhio quel pc assemblato e' un furto , non ho voglia di controllare , ma montandolo pezzo per pezzo con gli stessi componenti si va a spendere molto meno , ma potrei sbagliarmi anche :look:

Jarkheld
27th September 2006, 15:11
A occhio quel pc assemblato e' un furto , non ho voglia di controllare , ma montandolo pezzo per pezzo con gli stessi componenti si va a spendere molto meno , ma potrei sbagliarmi anche :look:
è la stessa impressione che ho avuto io :look:

Anywyn
27th September 2006, 15:24
Personalmente sono ancora indeciso se restare sugli amd o passare agli intel: chiaramente in un caso o nell'altro il dueal core è d'obbligo.
Per la vga sarei orientato alle ati perché le nvidia proprio non le conosco.
Per la ram ho il dubbio + grande: se da un lato le corsair sono ottime, costano anche l'ira di dio. Tenendo presente questo fatto, oltre che vorrei mettere 2 giga di ram, forse non scegliere (a malinquore) le corsair: andrei a spendere uno sproposito.

In generale cmq sono disposto a lesinare sul case e gli accessori di contorno ma a spendere su lire in + per i componenti fondamentali (procio, mb, vga, ram). Questo perché vorrei che il tutto non diventasse obsoleto (cosa quasi impossibile), o nmeglio poco performante in poco tempo.


A occhio quel pc assemblato e' un furto , non ho voglia di controllare , ma montandolo pezzo per pezzo con gli stessi componenti si va a spendere molto meno , ma potrei sbagliarmi anche :look:

come sopra, stessa identica impressione

eppoi a me fa incazzare di default il fatto che ti installino loro il so (home edition poi).

Acheron
27th September 2006, 15:26
non fai un pc assemblato ma compri solo i pezzi

Anywyn
27th September 2006, 15:41
non fai un pc assemblato ma compri solo i pezzi

ovviamente l'idea è proprio quella ;)

Erfico
27th September 2006, 16:15
Allora.. i pc preassemblati costano tanto già di loro
all'essedi purtroppo è tutto moooolto caro.. una volta era il posto dove si spendeva meno.. ora costa tutto un bordello (ci ho pure lavoricchiato x qualche tempo)
Io ho appena cambiato pc.. ho speso sui 1100€.. ho preso la roba sotto su eprice, servizio buono, pick and pay senza spese di spedizione

Euro 172,99 NV.7600GT PCIE 256MB TD HIGH DEF
Euro 51,14 BARRACUDA 7200.9 80GB SATA-II 3.5LP 12.4MS 7200RPM 8MB 3GB/S NS
Euro 205,99 P5B DEL/WIFI-AP S775 I965P ATX SND+2XGLN+U2+1394A FSB1066 SATAR IN
Euro 331,99 CORE 2 DUO E6600 2.4GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN
Euro 100,00 MEMORIA CORSAIR DDR 2 1GB 667MHZ NO PARITY (2 pezzi

poi ho preso un alimentatore enermax 500W modulare (116€) e il case ho preso l'enermax chackra (70€)

Il tutto è una belva... 130 fps a ironforge in orario di punta :p
Si possono tagliare senza prob 70€ di mobo e prendere la 5pb liscia e risparmiare sull'ali e si scende tranquillamente sotto i 1000€.. ma x 2 anni sei a posto ^^
X la sk video.. io ho evitato le top di gamma in quanto a breve (si spera) escono le native dx10 e queste saranno obsolete seppur potenti

Anywyn
27th September 2006, 16:53
Allora.. i pc preassemblati costano tanto già di loro
all'essedi purtroppo è tutto moooolto caro.. una volta era il posto dove si spendeva meno.. ora costa tutto un bordello (ci ho pure lavoricchiato x qualche tempo)
Io ho appena cambiato pc.. ho speso sui 1100€.. ho preso la roba sotto su eprice, servizio buono, pick and pay senza spese di spedizione
Euro 172,99 NV.7600GT PCIE 256MB TD HIGH DEF
Euro 51,14 BARRACUDA 7200.9 80GB SATA-II 3.5LP 12.4MS 7200RPM 8MB 3GB/S NS
Euro 205,99 P5B DEL/WIFI-AP S775 I965P ATX SND+2XGLN+U2+1394A FSB1066 SATAR IN
Euro 331,99 CORE 2 DUO E6600 2.4GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN
Euro 100,00 MEMORIA CORSAIR DDR 2 1GB 667MHZ NO PARITY (2 pezzi
poi ho preso un alimentatore enermax 500W modulare (116€) e il case ho preso l'enermax chackra (70€)
Il tutto è una belva... 130 fps a ironforge in orario di punta :p
Si possono tagliare senza prob 70€ di mobo e prendere la 5pb liscia e risparmiare sull'ali e si scende tranquillamente sotto i 1000€.. ma x 2 anni sei a posto ^^
X la sk video.. io ho evitato le top di gamma in quanto a breve (si spera) escono le native dx10 e queste saranno obsolete seppur potenti

Interessante Erfi. Sono daccordissimo con te che i prezzi di essedi ora sono parecchio alti rispetto a un paio di anni fa (l'ultima volta che ho fatto acquisti da loro avevo preso procio + dissipatore e schda video).
Vado a dare un occhio ai prezzi su eprice.

Al di la di tutto pero' stavo pensando che per avere un buon pc a unottimo prezzo potrei prendere quello che vende zaider: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=49355

Ha dentro ottime componenti: il che dovrebbe garantire una certa longevità prestazionale (almeno 1 annetto e mezzo). il tutto a meno di 1000 euro.

Nzomma so un po' indeciso :scratch:

Kat
27th September 2006, 18:21
come la vedete questa cm mobo? http://www.asrock.com/product/ConRoeXFire-eSATA2.htm


ha solo 1 slot PCI-E 16x,basta o conviene averne 2?
E' ottima se non devi fare overclock.

Se non devi mettere 2 schede in SLI o crossfire 1 pci-e 16x e' tutto quello che ti serve.

Kat
27th September 2006, 18:30
Personalmente sono ancora indeciso se restare sugli amd o passare agli intel: chiaramente in un caso o nell'altro il dueal core è d'obbligo.
Per la vga sarei orientato alle ati perché le nvidia proprio non le conosco.
Per la ram ho il dubbio + grande: se da un lato le corsair sono ottime, costano anche l'ira di dio. Tenendo presente questo fatto, oltre che vorrei mettere 2 giga di ram, forse non scegliere (a malinquore) le corsair: andrei a spendere uno sproposito.
In generale cmq sono disposto a lesinare sul case e gli accessori di contorno ma a spendere su lire in + per i componenti fondamentali (procio, mb, vga, ram). Questo perché vorrei che il tutto non diventasse obsoleto (cosa quasi impossibile), o nmeglio poco performante in poco tempo.
come sopra, stessa identica impressione
eppoi a me fa incazzare di default il fatto che ti installino loro il so (home edition poi).
Sinceramente se devi cambiare ora, vai su intel, architettura nuova che fornisce prestazioni al top, consumi contenuti e pare supporto ai quad core di prossima uscita con le schede madri giuste. Altrimenti aspetta la nuova architettura amd, ma penso se ne riparli nel 2007.

Per quanto riguarda la ram, se devi fare overclock anche abbastanza spinto ti servono quelle di marca (Corsair per es.), se devi andare a default o poco oltre vanno bene delle memorie qualsiasi.