PDA

View Full Version : [OT] migliori pezzi delle Divina Commedia

ahzael
26th September 2006, 08:43
Scusate se vado OT, ma posto qui perche' , chi piu chi meno, diciamo che e' la sezione piu critica del forum.

Vengo al sodo.

Devo fare u progetto di animazione da presentare entro meno di un mese , il tema tratta il suono e l immagine, nello specifico io ho deciso i trattare una "narrazione" e visualizzarla , con punto molto importante, l attenzione deve rimanere sul suono e non sull immagine (il che e' piu facile a dirsi che a farsi).

Quindi da bravo italiano quale sono, quale miglior narrazione se non la Divina commedia?

Mi piacerebbe se la gente potesse postare quale pezzo della commedia preferiscono, magari un pezzo che gli e' rimasto impresso, se poi si ricorda anche il canto e' meglio :) .

Per favore, tutti preferiscono l inferno e si sa' (ovvio, l inferno si fa all inizio dell anno, il paradiso alla fine, dopo un anno la prof te lo fa odiare Dante :D ), quindi se magari oltre al canto dell inferno ci mettete dentro pure qualcosa dal purgatorio o il paradiso :P

A il progetto durera' circa 3 minuti, posso sforare sia in negativo che in positivo (fare piu o meno) , per il momento quello che volevo includere erano

1 canto , ovvio l entrata
V canto : paolo e francesca

paradiso : la fine , "che come rota ch'igualmente e' mossa..........l amor blabla"

tutti i suggerimenti son accetti.

Wolfo
26th September 2006, 08:55
feci un lavoro simile all'uni , associavo passi narrativi a giochi cromatici , senza nessuna immagine precisa , solo colori...

Blinck
26th September 2006, 08:59
Pugratorio canto 27

qua la trovi tutta cmq se ti serve http://www.mediasoft.it/dante/

ahzael
26th September 2006, 09:22
eheh, l unico problema saranno le maledizioni di Dante , dato che per non uccidere la platea, alcune frasi le dovro tradurre in inglese E_E

questa per forza la mettero a seguito di quella in italiano

MIDWAY upon the journey of our life
I found myself within a forest dark,
For the straightforward pathway had been lost.

rustyangel
26th September 2006, 09:46
Boh, non so se può interessarti, ma di traduzioni in inglese della divina commedia ce ne sono anche di autorevoli e poetiche.
Puoi vedere, ad esempio, qui: http://dante.ilt.columbia.edu/comedy/index.html

Per quanto riguarda il mio passo preferito, sarò banale, ma è il canto 26° dell'Inferno, quello con Ulisse.

ihc'naib
26th September 2006, 09:47
io avrei messo l'Orlando Furioso..

Hador
26th September 2006, 10:25
dante in inglese è_é

Blinck
26th September 2006, 10:25
Un consiglio, ok che Dante è Dante ma tradotto perde il 99% della sua bellezza...perchè nn vai su materiale poetico (se vuoi far poesie) già inglesi ? Tipo E.A.Poe che ha scritto poesie decisamente di ottima fattura ? Ok non paragonabili a Dante ma forse ti semplifica il tutto e aumenta la comprensione della tua "platea"

ahzael
26th September 2006, 10:38
Un consiglio, ok che Dante è Dante ma tradotto perde il 99% della sua bellezza...perchè nn vai su materiale poetico (se vuoi far poesie) già inglesi ? Tipo E.A.Poe che ha scritto poesie decisamente di ottima fattura ? Ok non paragonabili a Dante ma forse ti semplifica il tutto e aumenta la comprensione della tua "platea"

Perche il progetto non e' nel messaggio poetico, ma nella sonorita' in se, cioe potrei anche mettere un cane che canta :D ^^ , questo esame fa parte degli elettivi, cioe' sono al di fuori dal piano di studio CORE che sarebbe quello di informatica, e lo faccio proprio in facolta' d arte, dove i professori campano di cinema russo o cose del genere :) , la parte in inglese l ho messa oltre che a poter svegliare un po il publico, anche per frammentare la sonorita', altrimenti diventa un po lagna ^^ ,
cmq al momento, in pole position ce la divina commedia di gassman sopra a quella di benigni, ma vedro questa cosa la dovro rivedere, dato che la parte in inglese probabilmente sara una donna a leggerlo, e gassman e una qualsiasi voce femminile mi crea troppa differenza

Arthu
26th September 2006, 11:15
Io adoro il primo canto del purgatorio , quello sulla spiaggia , pero' e molto triste.

Goram
26th September 2006, 11:25
dante in inglese è_é
Che orrore ç_ç

Acheron
26th September 2006, 18:09
il pezzo dove c'e' Acheronte :nod:

Rad
26th September 2006, 18:15
inferno>purgatorio>paradiso.
IMHO

Jarsil
26th September 2006, 19:01
Oddio, già solo per scegliere pochi pezzetti per l'Inferno ci vuole una vita, ce ne sono a decine...

III canto, Caronte ("ed ecco verso noi venir per nave ecc. ecc.")
V Canto, Paolo e Francesca
Gli altri non ricordo il canto ma sono:
Farinata degli Uberti (nel girone degli eretici), "O Tosco che per la città del foco vivo t'en vai così parlando onesto...";
Ulisse (26°)

Bel compito ingrato :D

Drako
26th September 2006, 19:19
eretici è il canto X se non sbaglio, quello prima dell'Xi in cui si siedono per abituarsi alla puzza del girone successivo e virgilio spiega la struttura dell'inferno a dante.

Va$h
26th September 2006, 19:27
27°(credo) dell'inferno quello del pezzo "fatti non fummo per vivere come bruti ecc"

Gathz
26th September 2006, 20:05
27°(credo) dell'inferno quello del pezzo "fatti non fummo per vivere come bruti ecc"
:cry: :cry: :cry: bellerrimo...
mmm allora, l'ultimo canto dell inferno dove lui vede il diavolo al centro della terra immerso nel ghiaccio e con le 3 bocche ke mangiano i 3 grandi traditori... con questo pezzo potresti trovare sicuramente una musica adatta...
poi vabbe, quando entrano nell inferno e leggono sopra la porta "lasciate ogne speranza, voi ch' entrate" ... è uno dei primi canti..

Hudlok
26th September 2006, 21:35
Quindi da bravo italiano quale sono, quale miglior narrazione se non la Divina commedia?
.

Comincio a far l'elenco?:sneer:

Steven
27th September 2006, 00:32
e fece del cul trombetta lal un verso del genere , mitico dante :rotfl:
i miei preferiti dell'inferno sono ovviamente 1 2 4 5 10 15 26 e il canto di ugolino che deve essere tipo il 30-31 o forse anche 32
del purgatorio mi piace molto 1 6 8 15 e quello dove virgilio lascia dante credo sia fra gli ultimi
e del purgatorio 5 6 e dal 15 al 18 che ci sta cacciaguida ,poi ovviamente l'ultimo

MiLLenTeX
27th September 2006, 07:41
imho, il pezzo + bello lo scopri quando la chiudi :look:

scherso dai, non ho particolari ricordi piacevoli della Div Com.

Kolp
27th September 2006, 18:21
Dante=guerriero indiano imo :nod: