PDA

View Full Version : Charazay

Zaider
26th September 2006, 11:47
Nessuno ci gioca?? è un simulatore manageriale online (tipo hattrick) dove si gestisce una squadra di basket.
Il link del sito è http://www.charazay.com/
Però non riesco a capire come si fà a mettersi in coda per ricevere una squadra Oo

Acheron
26th September 2006, 11:48
io ci gioco :nod:

Zaider
26th September 2006, 11:56
io ci gioco :nod:

Allora spiega che sò niubbo, dove faccio richiesta x una squadretta?

coCis badDog
26th September 2006, 12:21
Interessante :nod: provo ad iscrivermi

Zaider
26th September 2006, 12:30
Se riesci a capire come mettersi nella waitinglist per una squadra fammi un fischio

Edeor
26th September 2006, 12:37
Ci gioco anche io.

Credo che per ottenere la squadra basti solo l'iscrizione sul sito, poi bisogna attendere la validazione da parte dei GM.

Di più non ti so dire perché hanno cambiato di recente la procedura di iscrizione cmq per qualsiasi domanda c'è il forum http://forums.charazay.com/, ti iscrivi e poi dal profilo abiliti la sezione Italia.

Drugnon
26th September 2006, 12:40
Ci gioco pure io :cool:

Per fare la squadra basta registrarsi, ricevere la mail di conferma e attendere 3 o 4 giorni al massimo, se dopo questa data non avete ancora la squadra fate un post sul forum italiano di charazay (c'è il link sul sito)

Se volete sfidarmi in un amichevole questa è la mia squadra di scimmioni :nod: :nod:
http://www.charazay.com/team.php?teamid=7253

Edeor
26th September 2006, 12:56
Visto che siamo in tema per quelli che ci giocano ecco le novità della prossima stagione:

* Game engine - The game engine will see some slight modifications: 1) Homecourt advantage - the home team will have a slight homecourt advantage 2) Shot clock 3) Offensive focus - Users will be able to select which players receive the ball most 4) Defensive focus - Users will be able to assign a help ratio to players, so defenders can help others on defense 5) Fatigue - fatigue effect will be slightly reduced, fatigue will be slightly higher for older players 6) Form - planned for release this season but delayed, form will be reintroduced 7) FT success percentage - FTs will have a slightly higher chance of being made

* Schedule - 1) Friendlies - Users can now schedule friendlies twice a week, on Sundays and Thursdays. Fatigue will be 1/3 of a league matches and experience will also be 1/3 of league matches. 2) International Cup - next season the International Cup will feature the National Cup winners and the top league winners from each country 3) Scrimmages - supporters will be able to set up scrimmages against various levels of bot players, to try out tactics and lineups

* U19/NT - Starting with next season's NT qualification and U19 World Cup, both the qualifications and World Cup will be divided into multiple rounds, and the first round will start while the league season is being played.

* Training - Slower training as players get older will be phased in over a couple of seasons. The next season will see a gradual change from current training rates before the changes are fully implemented the following season.

* Systems - 1) Medical staff - users will be able to hire a medical staff, to help with injuries and fatigue 2) Jersey sales - users will receive weekly income from jersey sales, based on fame of their players 3) Rookie prices - the price of pulling a rookie will vary depending on the level of the team 4) Match attendance - player fame will have a slight influence on the number of fans 5) Foreign player bonus - intended for this season, 5% salary bonus for foreign players this season, 10% for seasons after

* Site improvements - 1) New site design - intended for this season, delayed to ensure everything works as planned 2) Integrated forums - the forums will be integrated with the current site, to allow for league/country conferences and usernames remaining same for both game and forums

Il defensive e offensive focus sono delle belle novità. La cosa dei salari degli stranieri non tanto.

Jingle
26th September 2006, 13:37
tempo fà mi sono segnato e dopo aver ricevuto la squadra, ho mollato dopo 3 giorni....

è come hattrick, se nn sai le basi diventi scemo, se qualcuno spiega passo x passo e consigli di cosa fare è ancora meglio, provo a giocarci, ma a perde tempo x capire come funziona come ho fatto su ht nn ci passo neanche un secondo :D

Edeor
26th September 2006, 13:53
Allora....

Una volta ottenuta la squadra cliccando alla voce giocatori avete l'elenco di tutti i giocatori con le relative abilità, queste variano da 1 a 30, in più c'è scritto il peso, l'altezza e la fatica.

Alla voce tattica potete settare la formazione e lo stile di gioco. Nell'elenco ad inizio pagina mettete i giocatori che volete far giocare e il ruolo ( G sta per guardia/play, Ala per ala grande/piccolo, c per centro ).

Nel secondo elenco potete settare il tipo di gioco a seconda dei giocatori:

1) Giocatore interno o esterno influenzano il tipo di tiro, interno più tiri da 2 esterno più tiri da 3
2) Qui inidicate cosa deve fare il giocatore con la palla in mano, se è una sega a tirare mettere passatore e così via
3) Lo stile di difesa influenza il modo in cui i giocatori difendono, meglio mettere normale perché difesa aggressiva vuol dire più falli e un maggior rischio di infortunio
4) Lo stile di attacco influenza il numero di tiri per giocatore, se ad esempio un giocatore ha aggressivo a stile attacco sarà più propenso a tirare quando ha la palla.

Una volta settate queste cosa premete conferma panchina.

L'ultima elenco della pagina tattica invece permette di scegliere quali giocatori far giocare, in che ruolo e per quanto. Io faccio giocare in totale 10 giocatori con 2 quarti a testa, più quarti ( e quindi minuti ) giocano più aumenta la fatica.
Fatto questo premete conferma lineup

Per ogni punto fatica le skill del giocatore diminuiscono dell 1% e ci mette un po' di giorni a recuperare quindi se fate giocare tanto un giocatore è probabile che alla partita seguente arrivi con un po' di fatica e quindi renda meno.

Per quanto riguarda le skill

L'altezza e il peso influenzano le skill un giocatore alto e pesante è un buon centro uno basso e magro un play, il rapporto si chiama BMI ma nn ricordo come si calcola :p

Playmaker: le principale devono essere dribbling velocità passaggio e difesa
Guardia: dribbling velocità e difesa
Ala Piccola: dribbling velocità prender posizioni rimbalzi e difesa
Ala Grande: prender posizioni rimbalzi e difesa ( dribbling e velocità anche nn fanno male )
Centro: prender posizioni rimbalzi e difesa ( dribbling e velocità anche nn fanno male )

Jingle
26th September 2006, 15:03
bene bene :D

personalmente ti dichiaro il mio maestro di Charazay, stasè richiedo la squadra e preparati x le altre domande che ti farò tra qualche giorno :D

Drugnon
26th September 2006, 15:19
tanto per fare un po' di mercato :D ... nessuno vuole questa torre ????

Franco PolitoItaly

Squadra: Sangiorgina Jazz

Altezza: 208 Peso: 103
Valore: 513,500 Costo: 23,127
Difesa: 4 Tiro libero: 5
Tiro da 2: 5 Tiro da 3: 7
Dribbling: 3 Passaggio: 7
Velocità: 3 Prendere posizione: 7
Rimbalzi: 7 Esperienza: 0

Prezzo : 15,000,000

Dai dai che devo prendermi l'allenatore buono :cool:

Zaider
26th September 2006, 15:23
MA c'è qualche programma per gestire la squadra? tipo hattrick buddy x esempio

Drugnon
26th September 2006, 15:29
Si il programma c'è :
http://www.xlarling.nl/cbm/index.php

Non è gran che ma ti permette di verificare gli scatti dell'allenamento

Acheron
26th September 2006, 15:30
io vorrei sapere cosa allenare e come

Andreazakk
26th September 2006, 15:35
tanto per fare un po' di mercato :D ... nessuno vuole questa torre ????
Franco PolitoItaly
Squadra: Sangiorgina Jazz
Altezza: 208 Peso: 103
Valore: 513,500 Costo: 23,127
Difesa: 4 Tiro libero: 5
Tiro da 2: 5 Tiro da 3: 7
Dribbling: 3 Passaggio: 7
Velocità: 3 Prendere posizione: 7
Rimbalzi: 7 Esperienza: 0
Prezzo : 15,000,000
Dai dai che devo prendermi l'allenatore buono :cool:

certo che 16 anni 208cm...:nod:

Drugnon
26th September 2006, 15:51
io vorrei sapere cosa allenare e come

Le abilita da aumentare con l'allenamento sono Difesa, velocita ,dribbling, rimbalzi e prendere posizione.

Velocita fa sempre bene sia per i lunghi che per le guardie, è una skill sia offensiva che difensiva (nelle guardie difesa+velocita alte e giocatore aggressivo rullano).

Dribbling è un abilita offensiva, mi pare limiti anche la quantita di palle perse a partita, cmq serve solo alle guardie/play

Prendere posizione, skill da lungo, dovrebbe servire per i rimbalzi offensivi e per la difesa dei lunghi, non son molto sicuro dell'utilita di questa skill.

Rimbalzi è un abilita fondamentale!!! Come dice Hanamici "chi controlla i rimbalzi controlla la partita!"

Difesa è l'altra abilita primaria (con rimbalzi), non servono spiegazioni sulla sua utilita :cool:

Io sto allenando da inizio stagione velocita per le guardie/play e rimbalzi per il resto (naturalmente ci sono le eccezioni come il lungo forte a rimbalzo ma lento come la morte)

Gilles
26th September 2006, 15:59
:rain:

Edeor
26th September 2006, 18:12
Quel programmino è molto utile anche per vedere il BMI dei giocatori.

Le guardie devono avere un BMI sotto il 25
Le ali tra 24-26
I centri sopra il 26

Come ha detto Drugnon difesa, velocita ,dribbling, rimbalzi e prendere posizione sono le skill principali da allenare. Alla fine la skill di tiro conta relativamente per migliorare le % di tiro meglio aumentare velocità che dovrebbe rendere i tiri più facili.

Per quanto riguarda le giovanili rispetto ad Hattrik qui non si paga nessun fisso, se uno vuole ogni settimana può pescare un giovane, i costi sono 50.000, 100.000, 200.000 ovviamente più si spende maggiore è la probabilità che esca un fenomeno. Il BMI dei giocatori resta uguale nel tempo ( a meno che non lo si mandi all health center per fargli prendere o perdere peso ), l'altezza aumenta fino a 18 anni.

Per il resto una cosa è importante, se avete lunghi dominanti potete dormire sonni tranquilli. :sneer:

Le amichevoli sono utili perché incassate soldi e fate fare esperienza a chi gioca ( attenti alla fatica però ), io di solito faccio giocare chi non gioca in campionato. Con le coppe non si fanno soldi o esperienza ma sono utili almeno all'inizio per capire bene come impostare la formazione.

Cmq la mia squadra è questa http://www.charazay.com/team.php?teamid=26764

P.s.

Drugnon gran bel lungo con quello ti sistemi l'economia per un bel po' ;)

Drugnon
26th September 2006, 19:29
P.s.
Drugnon gran bel lungo con quello ti sistemi l'economia per un bel po' ;)

io spero di venderlo sui 10 / 12 milioni cosi posso prendermi un allenatore

Gilles
26th September 2006, 19:40
io spero di venderlo sui 10 / 12 milioni cosi posso prendermi un allenatore

con allenatore o senza rimani scarso :D

Drugnon
26th September 2006, 19:57
con allenatore o senza rimani scarso :D

Ancora 1 stagione e saro pronto a dominare charazay !! :nod: :nod:

Sarete tutti assimilati !!

Edeor
26th September 2006, 20:52
Perché non organizzaziamo la coppa Wayne 2k? Su per già 8 squadre le tiriamo su

Drugnon
26th September 2006, 21:19
Perché non organizzaziamo la coppa Wayne 2k? Su per già 8 squadre le tiriamo su

Non ho CBMoney per la coppa al max facciamo a stagione finita

Zaider
27th September 2006, 14:08
Mi è arrivata la squadra, abbastanza piena di scarsoni quindi ho offerto un pò di soldi per un bel tiratore da 3 punti (prendere pos 9 , tiro da 3 10) e un lungo migliore di quello che ho adesso.
Alle 15.00 la prima amichevole =)

Drugnon
27th September 2006, 18:24
Non spendere soldi sui buoni tiratori !!

contano molto di più le abilita di preparazione al tiro (velocita e dribbling).

Prendere posizione serve solo ai centri.

Occhio a non andare troppo sotto di soldi (si puo andare fino a -2000000 ma dopo 2 settimane se non sei in attivo ti tolgono la squadra)

Edeor
27th September 2006, 19:12
Mi è arrivata la squadra, abbastanza piena di scarsoni quindi ho offerto un pò di soldi per un bel tiratore da 3 punti (prendere pos 9 , tiro da 3 10) e un lungo migliore di quello che ho adesso.
Alle 15.00 la prima amichevole =)

In che divisione sei?

Cmq come ha detto Drugnon punta più che su velocità e dribbling. Poi dato che sei all'inizio punta sui giovani, se cerchi bene ne trovi di buoni a prezzi bassissimi.

Zaider
27th September 2006, 20:12
Sono nella divisione 5.8..... ho provato una simulazione contro charazay allstar ed ho sukato fortissimo.... 11 a 125... lol
Comprare l'allenatore è stata una cacchiata temo :(
Cmq ho ancora 440k di euro circa

Edeor
27th September 2006, 20:25
Ahahahahahahah I Charzay Allstar sono i top player di tutto il gioco, anche io il primo giorno provai a sfidarli e finì su per giù nello stesso modo.

Cmq nn sfidarli più che è solo una perdita di cbm money usali per le coppe.

L'allenatore non conviene mai all'inizio, meglio usare i soldi per i giocatori, cmq gli effetti dell'allenatore li vedrai nel tempo, nel senso che a seconda delle sue skill velocizzerà l'allenamento e gli scatti dei giocatori.

Tyruchi Neon.
28th September 2006, 19:50
come si fa a organizzare un'amichevole, mi fa sfidare solo gli allstarrbla

Edeor
28th September 2006, 20:13
Allora se vai su Italia hai l'elenco delle divisioni, ne scegli una e hai la classifica delle squadre, clicchi una squadra e vai alla sua homepage da li la puoi sfidare.

In sintesi devi andare sull'home page della squadra che vuoi sfidare, almeno io ho sempre fatto così

Zaider
29th September 2006, 10:54
cmq sono andato sul sito di CSI, mi sono registrato e tutto, però non trovo il link per scaricare alcun programma...

Drugnon
29th September 2006, 15:20
cmq sono andato sul sito di CSI, mi sono registrato e tutto, però non trovo il link per scaricare alcun programma...

Non devi scaricare nulla, vai su tools metti psw e user della tua squadra e SCI automaticamente ti scarica le info dei giocatori

Tyruchi Neon.
30th September 2006, 14:25
ki vuole 1 amichevole, devo provare delle cose

Acheron
30th September 2006, 16:23
primo in classifica :metal:

Tyruchi Neon.
30th September 2006, 17:13
primo in classifica :metal:

ultimo a -8 (da quello ke ho davanti, mica dal primo :nod:)

Zaider
30th September 2006, 17:42
perso la prima partita di campionato.... ottima lineup (primi 2-3 quarti dominato) e pessime riserve.. avrei dovuto investire su giocatori migliori e non sull'allenatore... cmq difesa aggressiva ha reso meno del previsto, il pg e la guardia espulsi al 2° quarto.. bah

Drugnon
2nd October 2006, 09:52
Per difesa aggressiva servono buona difesa e buona velocita, senno fai 5 falli subito e via... inoltre un giocatore aggressivo in difesa ha più probabilita di infortunarsi

Cmq vittoria 20 a 0..... stavo vincendo 64 a 17 poi gli hanno espulso l'ultimo giocatore

Zaider
2nd October 2006, 14:52
Per difesa aggressiva servono buona difesa e buona velocita, senno fai 5 falli subito e via... inoltre un giocatore aggressivo in difesa ha più probabilita di infortunarsi

Hmm quindi meglio aspettare di avere giocatori migliori per impostare difesa aggressiva, cmq ora ho messo difesa normale a tutti, anche perchè non posso rischiare di farmi buttare fuori nuovamente il PM, altrimenti finisce che la riserva (uno scarsone che ha tutto sotto il 4 tranne 8 in passaggio...) schizza di nuovo e comincia a tirare da 3 (anche se è impostato su "passa spesso").

Drugnon
2nd October 2006, 19:35
Difesa aggressiva la imposto solo per partite difficili (e a volte neanche in quelle visto che mi fanno 5 falli in 10 minuti) o per partite contro le squadre di fondoclassifica per maswsacrarle ed aumentare la differenza punti (cmq sto giochetto della difesa aggressiva mi è costato un infortunio di 37 giorni per la mia migliore SF e di 15 giorni per la mia migliore PF, infortunati contro 2 squadre pippone)

Edit: Io ti consiglio sempre difesa normale e attacco normale

saltaproc
2nd March 2007, 11:10
qualcuno ci gioca ancora?
quanto ci mettono a dare la squadra..nun ho un cazzo da fare oggi e mi so spulciato il forum...e mi so iscritto :D

nexo
2nd March 2007, 11:13
qualcuno ci gioca ancora?
quanto ci mettono a dare la squadra..nun ho un cazzo da fare oggi e mi so spulciato il forum...e mi so iscritto :D

io si .. ma lo sto mollando a favore di basketsim.com ... che è stra carino e cresce davvero bene

Kalgan
2nd March 2007, 11:29
pure io gioco ancora.

come è sto basketsim?

nexo
2nd March 2007, 11:30
a me piace molto .. devi provare per vedere se a a pelle può piacerti..
inizialmente ero titubante, poi mi ha conquistato, è molto più appassionante di charazay a mio avviso.. anche seguire le partite...

P.S. c'è il draft, giovanili, campo estivo, scout per giocatori liberi, cheerleaders .. etc.. è in sviluppo e migliora di giorno in giorno.. le stesse statistiche di una partita sono bellissime

Kalgan
2nd March 2007, 12:18
come sono le partite?

perchè charazay è orribilerrimo se vuoi seguirle QQ

nexo
2nd March 2007, 12:21
esempio di una mia partita

http://www.basketsim.com/matchreport.php?matchid=88770

quando termina ti appare questo istant, che otlretutto è sempre aggiornato durante la partita

http://www.basketsim.com/prikaz.php?matchid=88770

Karidi
3rd March 2007, 11:23
Non ho capito una mazza cosa devo fare :)

Nessuno ha una guida per newb come tanek :D