PDA

View Full Version : [Brazilao Alcolizao] 600km ad alcool



kopl
28th September 2006, 09:34
riporto paro paro quanto scritto da un amico riguardo il suo viaggio in brazil.


[br]Premetto: l'alcool nn lo ho bevuto, e poi nel coma etilico mi sono fatto il viaggio......[xx(][culo][drunk]


Rarmente parlo dei posti dove vado, vuoi perche' nn ho tempo di fare il turista, vuoi perche' di solito nn sono un granche' di posti.
Stamattina ho affittato un auto e mi sono spostato in una altra fabbrica brasiliana, quasi 600 km tra lo stato di sanpaulo e parana.
Ho visto un sacco di posti splendidi, tra cui questo
http://pt.wikipedia.org/wiki/Parque_Estadual_de_Vila_Velha

il viaggio e' stato Botucatu-Avare-Itararè-Jaguariaíva-Castro-Ponta Grossa-Araucaria.
http://pt.wikipedia.org/wiki/Botucatu
http://pt.wikipedia.org/wiki/Avar%C3%A9
http://pt.wikipedia.org/wiki/Itarar%C3%A9
http://pt.wikipedia.org/wiki/Jaguaria%C3%ADva
http://pt.wikipedia.org/wiki/Castro_%28Paran%C3%A1%29
http://pt.wikipedia.org/wiki/Ponta_Grossa
http://pt.wikipedia.org/wiki/Arauc%C3%A1ria_%28Paran%C3%A1%29
Sul percorso c'erano anche altri comuni, ma nn sto ad annoiare....

X Feroadro (che per primo nel nostro forum ha parlato di alcool etilico)ed altre persone come me curiose da un punto di vista tecnico:
L'auto e' una GOL, una specie di polo brasiliana esportata in alcuni mercati col nome di Pointer.
Impianto misto Alcool etilico-Benzina (in questo caso originale vw), viene definito "Flex" perche' puo' andare sia a benzina che ad alcol, che a "mescolone", il serbatoio e' uno solo.
L'alcool costa poco piu' della meta'della benza, ma per via dello scarso rendimento termico il consumo cresce molto.
Ad Alcool fa con difficlota' i 9 litro(ho calcolato qualcosa come 8.7) mentre a benzina siamo tra i 12 ed i 14 (devo ririempire per
calcolare esattamente).
Il risparmio e' quindi relativo.
Sarei curioso di sapere se ci sono dei migliori risultati sulle emissioni usando l'alcool.
Qui in brasile sta iniziando in questi giorni la vendita del biodiesel, che oltre ade essere per loro vantaggioso da un punto di vista energetico (alcool e biodiesel vengono da fonti fortemnente rinnovabili) viene dichiarato praticamente non inquinante.
Ciao belli!



oltre la WV col motore ad etanolo so pure che il motore a biodiesel che sarà usato in alcune auto brasiliane è stato progettato dalla FIAT.

e noi a impazzire per far si che la benzina inquini di meno (catalitiche, fap, fip, tip tap, bollo, bollino) quando le soluzioni già ci sono

Estrema
28th September 2006, 10:54
In europa il bio diesel o diesel di colza deve essere usato come addittivo ai carburanti classici diesel in italia poi è stata vietata la produzione dal simpatico governo berlusca; da me c'èera un distributore di biodiesel uno dei primi in italia, l'han fatto chiudere perchè il carburante costava all'incirca 0.80 euro/Lt e parlo di 2 anni fa se non erro.

La UE ad esempio lascia molta libertà agli stati in materia ad esemio lo stato francese impone nel loro diesel una quantità minima di additivo vegetale o sintetico ricavato da prodotti biologici, il problema però sta di fatto che le auto per il mercato italiano vengono tarate su specifiche quanti di gasolio che se sballate compromettono il funzionamento del motore, chi è un pochino più grandicello ricorderà negli anni 90 l'uso spropositato del famoso diesel agricolo che oggi è del tutto illegale dato che i moderni sistemi antinquinamento non riescono a filtrare le particelle nocive in maniera adeguata.

Hudlok
28th September 2006, 17:07
la fiat vende auto a biodisel in brasile da un paio d anni che io sappia . ..