PDA

View Full Version : Indulto, qualche valutazione a distanza...

Jarsil
30th September 2006, 16:56
Visto che non se ne parla da un po', mi è venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate, a distanza di qualche mese, di questo provvedimento, che ben lungi dall'avere l'effetto cui tutti si ispiravano, ovvero la pietosa richiesta di Giovanni Paolo II al parlamento italiano durante la sua ultima visita prima della morte di liberare le carceri per un sentimento di pietà, sta producendo una serie non piccola di fastidiosi effetti collaterali, ne cito un paio che mi vengono in mente, uno di dominio pubblico, uno forse meno.

- In spregio agli accordi presi con gli americani, che avevano chiesto almeno di vederle finire la condanna comminatagli, Silvia Baraldini è stata definitivamente liberata anche se già non era in carcere da un pezzo. Ricordo che la Baraldini fu condannata per associazione eversiva e numerose rapine a mano armata (Reato federale punibile con l'ergastolo negli USA) per finanziare l'attività della banda armata. Forse non tutti sanno che non solo l'abbiamo fatta star fuori dal carcere appena rientrata in Italia, ma sono 2 anni che la signora Baraldini prende uno stipendio pagato dai cittadini di Roma per una fantomatica consulenza presso il comune in ambito sociale.

- Altro effetto, persino peggiore di quello della baraldini: il Killer Luigi Chiatti (mi pare si chiami così, sono incerto sul cognome), l'assassino di Simone Allegretti a Foligno, a causa del perverso meccanismo degli sconti di pena, nel 2007 avrà la possibilità di uscire dal carcere, richiesta presentata già dai suoi legali in quanto grazie a vari sconti, e a varie altre amenità del codice penale italiano, l'anno prossimo si troverà ad avere la possibilità di chiedere lo sconto di ulteriori 3 anni, che gli daranno la possibilità di uscire dal carcere in semilibertà (il meccanismo funziona che l'indulto ti può ridurre la pena di 3 anni, e se te ne rimangono meno di 3 esci in semilibertà).
In sostanza, di 20 e rotti che doveva farne ne farà molti ma molti meno, con un ulteriore sconto non necessario di 3 grazie all'indulto, visto che non hanno incluso come si chiedeva a gran voce l'omicidio, ma solo l'associazione mafiosa e il terrorismo.

Bene, a voi la parola, non soffermatevi per favore sugli esempi che ho fatto altrimenti viene fuori il solito stupido flame, non mi interessa cosa ne pensiate della Baraldini per intenderci, l'ho messa lì perché questi sono 2 nomi eccellenti che grazie all'indulto non scontano una pena per la quale sono stati condannati, tutto qua.

Axet
30th September 2006, 17:03
E' stata una puttanata. Che costruiscano più carceri.

ahzael
30th September 2006, 17:05
Scusa ma i carcerati, invece di usare sti sconti in sto modo , non possono , che ne so, redimere una radio sveglia, una macchina, un lcd a 52 pollici..................

ovvero, bella merda

Kappa
30th September 2006, 17:07
skif

Hador
30th September 2006, 17:08
bella valutazione axet :nod:

cmq l'indulto non ha senso se non accompagnato da una riforma del codice/riforma del sistema penitenziario anche se, nei fatti, non ha creato danni effettivi, anche negli esempi già citati l'indulto è solo l'ultimo dei meccanismi perversi che han fatto ridurre oltremodo la pena.
Quindi a livello teorico è senza dubbio da condannare, ma a livello pratico è stata semplicemente una mossa per prender tempo, sporca ma senza danneggiamenti, spero che questo prender tempo sia in visione di una stramaledetta riforma e potenziamento del sistema carcerario italiano.

Guaire
30th September 2006, 17:13
Ma infatti io mi chiedo come sia possibile che la mente umana sia riuscita ad elaborare un'idea così idiota...

sporca ma senza danneggiamenti

Senza danneggiamenti? Vallo a dire alla moglie del marito ucciso durate una rapina attuata da ex detenuti usciti fuori grazie all'indulto, ma ti sputa in faccia

Ma poi è l'unico caso che mi viene in mente in questo momento eh

Axet
30th September 2006, 17:13
bella valutazione axet :nod:
cmq l'indulto non ha senso se non accompagnato da una riforma del codice/riforma del sistema penitenziario anche se, nei fatti, non ha creato danni effettivi, anche negli esempi già citati l'indulto è solo l'ultimo dei meccanismi perversi che han fatto ridurre oltremodo la pena.
Quindi a livello teorico è senza dubbio da condannare, ma a livello pratico è stata semplicemente una mossa per prender tempo, sporca ma senza danneggiamenti, spero che questo prender tempo sia in visione di una stramaledetta riforma e potenziamento del sistema carcerario italiano.

Non era una valutazione, era un parere. Parere identico agli altri due che son stati postati dopo il mio.

^^

Drako
30th September 2006, 17:16
Non ci sono stati danneggiamenti ? Sbaglio o un paio di stupratori che dovevano star dentro hanno invece combinato altri guai ?

Cmq è una delle peggiori leggi mai viste, un abominio, punto.

Hador
30th September 2006, 17:17
Ma infatti io mi chiedo come sia possibile che la mente umana sia riuscita ad elaborare un'idea così idiota... se hai carceri che hanno il triplo dei detenuti che possono contenere ecco che ti spieghi l'arcano

poi vallo a dire al papa :sneer:
Senza danneggiamenti? Vallo a dire alla moglie del marito ucciso durate una rapina attuata da ex detenuti usciti fuori grazie all'indulto, ma ti sputa in faccia
Ma poi è l'unico caso che mi viene in mente in questo momento ehbhe perchè in 3 anni diventavano clerichetti, è ovvio che dei casi singoli ci sono per forza ma sulla % dei rilasciati cmq non è vero che la maggior parte sono stati ripresi.

ps. axet ho scritto il reply subito dopo il tuo, idem vale per gli altri ^^

ahzael
30th September 2006, 17:18
Io l avevo detto in partenza, se fosse stato seguito a ruota da una riforma fatta decentemente, costruzione di nuove carceri o quel che volete, si andava bene, ma qui hanno solo svotato senza fare un cazzo, quindi merda piu totale.

gilda
30th September 2006, 17:19
è stata una grande stronzata l indulto ma la cosa peggiore è il motivo reale per cui è stato fatto....

nn ci sono più posti nelle carceri e soprattutto mantenere gratis ste brave personcine costa e lo Stato Italiano purtroppo questi soldi se li ruba o ci dà da mangiare a tutta questa brava gente che vieni a rubare....

Kith
30th September 2006, 17:26
carceri troppo piene?

1° ne costruisci altre
2° eviti di costruirci dentro campi da tennis e/o campi da calcio e/o altre cazzate ricreative, che , in un carcere NON devono stare.
3° pena di morte per i reati maggiori, nessuna cazzo di pietà per stupratori di bambini, assassini e brigatisti di merda.
E chi se ne esce bla siamo nel 2006 la pena di morte non può esistere, rispondo così:
Pietà e compassione non sono sinonimo di cultura sociale.

Hador
30th September 2006, 17:31
carceri troppo piene?

1° ne costruisci altre
2° eviti di costruirci dentro campi da tennis e/o campi da calcio e/o altre cazzate ricreative, che , in un carcere NON devono stare.
3° pena di morte per i reati maggiori, nessuna cazzo di pietà per stupratori di bambini, assassini e brigatisti di merda.
E chi se ne esce bla siamo nel 2006 la pena di morte non può esistere, rispondo così:
Pietà e compassione non sono sinonimo di cultura sociale.Vorrei far notare al signor kith che il carcere ha una funzione riabilitativa. Ergo sono tutte cazzate, non commento sulla pena di morte.

Alkabar
30th September 2006, 17:36
carceri troppo piene?

1° ne costruisci altre

Non so, è come far fuori dei cani con la rabbia in un certo senso. Non la vedo come una gran punizione, tanto quelli che capiscono il concetto di morte non sono poi tanti.

Io una volta ho letto dei ragionamenti di uno di loro, non mi sembrava un gran che lucido...

Kith
30th September 2006, 17:37
Vorrei far notare al signor kith che il carcere ha una funzione riabilitativa. Ergo sono tutte cazzate, non commento sulla pena di morte.

e quindi tu mi vuoi dire che un pedofilo o un serial killer in carcere viene "riabilitato" ????

dai cazzo non puoi credere a ste cose... :gha:

Non so, è come far fuori dei cani con la rabbia in un certo senso. Non la vedo come una gran punizione, tanto quelli che capiscono il concetto di morte non sono poi tanti.
Io una volta ho letto dei ragionamenti di uno di loro, non mi sembrava un gran che lucido...

boh sarò cinico o spietato, ma son fatto così, tanto quanto sono sensibile verso le povere persone, tanto mi ispirano violenza e rabbia certe altre, io uno che ammazza x persone gratuitamente o che violenta n bambine per poi ammazzarle, lo considero PEGGIO di un cane rabbioso...
perchè l'uomo ha il dono dell'intendere e volere, un cane non lo possiede proprio.

rehlbe
30th September 2006, 17:37
veramente il carcere non ha una funzione esclusivamente riabilitativa, e anzi, il carcere e' probabilmente uno degli strumenti meno riabilitativi in assoluto

Slurpix
30th September 2006, 18:00
carceri troppo piene?

1° ne costruisci altre

Io ti do ragione, cmq metterei la pena di morte solo nei casi di omicidio volontario (stile l'assasino di Tommaso), per i stupratori e pedofili castrazione chimica come fanno alcuni stati nord europei, senza tanti cazzi e lazzi.
Troppo comodo parlare di diritti civili e blabla a della gente che per prima non li ha rispettati.

Necker
30th September 2006, 19:01
forse sarò vittima dei giornali, o forse i giornali sono trasparenti e l'idea che mi sono fatto è corretta.
Reputo l'indulto un procedimento inutile e dannoso. I crimini vanno tutti puniti, ognuno proporizionalmente a tutti gli altri e soprattutto con un notevole uso del buon senso e delle leggi che abbiamo, la nostra costituzione è molto complessa ma anche molto ben radicata e questo è un vantaggio.
Però se quest'indulto è sbagiato lo è ancora di più se non è accompagnato da una revisione profonda del funzionamento del nostro sistema giuridico.

Non dimentichiamoci che tutto l'iter che comincia da quando vieni catturato a quando ti sbattono definitivamente in galera è stramaledettamente lungo, pieno di intoppi e soprattutto pieno di cavilli ai quali appellarsi per farla franca.
Da questo punto di vista desidererei un sistema molto più rapido ed efficace, qualcosa che si avvicini al modello americano, ma che non ne emuli fedelmente il sistema, fanno anche tante cazzate pure là.
Insomma mi piacerebbe un meccanismo nel quale i colpevoli ottengano la loro punizione in tempi ragionevolmente brevi ed inoltre che la punizione inflitta sia veramente proporzionale al danno arrecato e mantenga le giuste proporzioni anche nei confronti degli altri tipi di reati punibili.

Vedere appunto il mostro Luigi Chiatti dover scontare qualcosa di inferiore ai 30 anni di carciere mentre la Desdemona Lioce essersi beccata l'ergastolo lo trovo davvero preoccupante.

Inoltre quello che non si capisce è il range di reati entro cui si applicano le nuove normative su questo indulto.
Non si era detto senza mezzi termini che l'indulto non era applicable verso tutti i colpevoli di reati geavi come quelli sessuali e gli omicidi?
E allora come cazzo è che invece anche questi ne hanno beneficiato?
Io me la ricordo bene la notizia relativaa queste categorie, perchè i giornali hanno irportato una stronzata?
Oppure, perchè i poltici l'hanno detta quando invece la legge era differente? ( ma mi sembra srano perche i disegni di legge sono tutti reperibili....)

Kappa
30th September 2006, 19:06
Il carcere in se come struttura ha la sola funzione detentiva non riabilitativa...

Kolp
30th September 2006, 19:10
Io ti do ragione, cmq metterei la pena di morte solo nei casi di omicidio volontario (stile l'assasino di Tommaso), per i stupratori e pedofili castrazione chimica come fanno alcuni stati nord europei, senza tanti cazzi e lazzi.
Troppo comodo parlare di diritti civili e blabla a della gente che per prima non li ha rispettati.

la castrazione chimica è proprio una cazzata, dato che un bambino lo puoi violentare anche senza il cazzo (scusate i termini brutali)... quindi non risolvi una madonna.

la pena di morte manco la commento, dico solo che se vogliamo fallire, allora introduciamo la pena di morte, così ci cacciano dall'ue e dopo qualche anno di lenta agonia muore l'italia.

l'indulto sarà anche una cazzata e sicuramente non ha risolto niente in prospettiva, ma il problema è che le carceri erano troppo piene e costruirne di nuove non è la cosa più semplice del mondo, non si fa dall'oggi al domani! è stato un rimedio una-tantum. che poi chi doveva farsi l'ergastolo esca il prossimo anno non è un problema collegato direttamente all'indulto, ma al fatto che da ergastolo o da quanti anni gli hanno dato è sceso fino a 3 anni.

poi a me onestamente mi rode il culo soprattutto che sia uscita di prigione gente come tanzi

Kolp
30th September 2006, 19:11
Il carcere in se come struttura ha la sola funzione detentiva non riabilitativa...

si, ma i carcerati non li puoi trattare come bestie, perchè esiste una convenzione europea sui diritti umani che non te lo permette.

Jarsil
30th September 2006, 19:31
Vedere appunto il mostro Luigi Chiatti dover scontare qualcosa di inferiore ai 30 anni di carciere mentre la Desdemona Lioce essersi beccata l'ergastolo lo trovo davvero preoccupante.

Anche io, però non credo per gli stessi motivi, Chiatti lo avrei messo in una cella senza chiavi e senza finestre a vita, la Lioce l'avrei eliminata usando la pistola del poliziotto che ha contribuito a uccidere, ma è una visione personale...

Diciamo che una buona cosa sarebbe l'ergastolo per entrambi, con la garanzia per i cittadini che nessuno dei due metta il naso manco per l'ora d'aria per almeno 30 anni filati.

Necker
30th September 2006, 19:32
Anche andare a frignare sulla Baraldini la trovo una stronzata.

Per quel che mi riguarda se ha commesso crimini in America è giusto che paghi la sua pena secondo il codice americano, prreveda esso 5 anni 50 o il death row.
Se quelli là però la fanno uscire un motivo ci sarà evidentemente! per me significa che si so stufati di tenerla in galera.
In Italia non ha commesso crimini? bene, è una cittadina libera per quel che mi riguarda.
State certi che se volevano farla marcire in galera in galera marciva, pochi cazzi.
In america non esistono tutte le cazzate burocratiche a cui appellarsi qui da noi se commetti un reato.

Ad ogni modo più che dell'indulto il vero problema da noi è la proporzionalità della pena al reato.
Ritengo che dalle nostre parti la legge è ben lungi dall'essere uguale per tutti.

Jarsil
30th September 2006, 19:33
l che poi chi doveva farsi l'ergastolo esca il prossimo anno non è un problema collegato direttamente all'indulto, ma al fatto che da ergastolo o da quanti anni gli hanno dato è sceso fino a 3 anni.

Se avessero fatto ALMENO, come chiedeva la lega, la postilla che i reati d'omicidio non erano contemplati, ALMENO questa gente non rischiava di uscire.

poi a me onestamente mi rode il culo soprattutto che sia uscita di prigione gente come tanzi

Ah, la politica quando entra anche in questi raginoamenti... meglio un ladro che un assassino, a piede libero, direi...

Steh
30th September 2006, 19:38
Carceri affollate? Prendi i detenuti che hanno commesso i reati più gravi e li mandi in africa a bonificare il deserto con una palla al piede a pane e acqua.
Si svuotano le carceri e crei qualche campo da coltivare.

Hador
30th September 2006, 19:47
Il carcere in se come struttura ha la sola funzione detentiva non riabilitativa...il sistema carcerario, almeno nell'unione europe, ha scopo riabilitativo e non detentivo, infatti c'è polemica anche sull'ergastolo.
Capi da calcio, laboratori eccetera infatti servono a questo. Al di la del fatto che io o voi siate più o meno d'accordo è così.

Il problema italiano della gente che anche con ergastolo dopo 10 anni è fuori non centra una minchia con l'indulto e meriterebbe un topic a sè, l'indulto ha avuto lo scopo, discutibile e condannabile dato che non si è vista una riforma, di alleggerire la situazione -ingestibile- nelle carceri italiane (non so come la destra avrebbe potuto affrontare il problema, non mi pare siano state avanzate soluzioni alternative, non è polemica ma curiosità), penso sia stato dettato da necessità e non da ideologia o comodità. La serietà, sotto questo punto di vista, del governo si vedrà se investiranno su questo problema, anche se, considerato il fatto che è una situazione che ci si trascina dietro da 15 anni non ci conto tantissimo.

L'indulto va criticato per questo, dire l'indulto è una cazzata perchè i criminali sono liberi quando io li ucciderei tutti ha un po' di superficiale

ps. nota personale, penso che cmq sia probabile che un ladro lasciato libero riinizi a rubare piuttosto che un assassino a uccidere...

Kith
30th September 2006, 19:48
la Baraldini è stata barattata dal baffetto di D'Alema per il processo della strage del Cermis....

Necker
30th September 2006, 19:55
la Baraldini è stata barattata dal baffetto di D'Alema per il processo della strage del Cermis....

il baffetto ha fallito, la Baraldini non ne ha ammazzati cosi tanti e in modo cosi stronzo come han fatto quei 4 piloti di merda.

ok sono serio, i morti sono uguali in ogni circostanza, e vanno (andrebbero) tutelati sempre.
Però mi girano ugualmente, perchè almeno la baraldini s'è fatta il suo processo la sua condanna e i suoi N anni di carciere. La giustizia Usa quando vuole funzionare lo fa.. e funziona bene direi.

Però gli stronzi del Cermis sono tutti stati reintegrati in servizio attivo, con tanto di decorazioni e promozioni, avranno si affrontato la solita commissione d'inchiesta istuita d'ufficio quando succedono questi incidenti, ma oltre a deporre e far 2 chiacchiere con qualche avvocato militare altro nn hanno dovuto sopportare! Per non parlare del carciere, che credo nn abbiano nemmeno visto col binocolo.
Lo scambio non è equo.

Glasny
30th September 2006, 20:01
Ero convinto che l'indulto non si aplicasse ai reati più gravi, ma pare che invece escano dei pazzi assassini e dei terroristi dalle carceri, a questo punto tanto vale farsi giustizia da soli alla vigilia del prossimo indulto, prendi un fucile e spari, se la fai franca bene sennò ti fai qualche mese di carcere tanto poi con l'indulto esci :P

Kith
30th September 2006, 20:02
il baffetto ha fallito, la Baraldini non ne ha ammazzati cosi tanti e in modo cosi stronzo come han fatto quei 4 piloti di merda.
ok sono serio, i morti sono uguali in ogni circostanza, e vanno (andrebbero) tutelati sempre.
Però mi girano ugualmente, perchè almeno la baraldini s'è fatta il suo processo la sua condanna e i suoi N anni di carciere. La giustizia Usa quando vuole funzionare lo fa.. e funziona bene direi.
Però gli stronzi del Cermis sono tutti stati reintegrati in servizio attivo, con tanto di decorazioni e promozioni, avranno si affrontato la solita commissione d'inchiesta istuita d'ufficio quando succedono questi incidenti, ma oltre a deporre e far 2 chiacchiere con qualche avvocato militare altro nn hanno dovuto sopportare! Per non parlare del carciere, che credo nn abbiano nemmeno visto col binocolo.
Lo scambio non è equo.

ringrazia il tuo caro amico D'Alema per questo.
Se quella puttana di merda della Baraldini rimaneva a marcire in carcere negli Usa, forse i familiari delle vittime della strage del Cermis avevano un po di giustizia.
Come al solito il baffetto è penosamente riuscito a far tutto fuorchè gli interessi del paesee

Hador
30th September 2006, 20:02
Ero convinto che l'indulto non si aplicasse ai reati più gravi, ma pare che invece escano dei pazzi assassini e dei terroristi dalle carceri, a questo punto tanto vale farsi giustizia da soli alla vigilia del prossimo indulto, prendi un fucile e spari, se la fai franca bene sennò ti fai qualche mese di carcere tanto poi con l'indulto esci :P
ai quali cmq mancavano 3 anni, mica hai ucciso uno ti sei preso l'ergastolo ma c'è l'indulto e quindi esci. Evitiamo di postare cose a caso

Kith
30th September 2006, 20:04
ai quali cmq mancavano 3 anni, mica hai ucciso uno ti sei preso l'ergastolo ma c'è l'indulto e quindi esci. Evitiamo di postare cose a caso

ok ma perchè fare sconti a caso?

Gia cè lo sconto sulla pena per buon comportamento...

Glasny
30th September 2006, 20:05

Evabbè 3 anni per un processo di omicidio ci stanno tutti, con un buon avvocato non te li fai nemmeno in carcere fino al processo di cassazione. Non sono cose dette a caso, siccome escono i peggiori assassini sbattuti pure in prima pagina di giornali e tg.

Steh
30th September 2006, 20:07
ringrazia il tuo caro amico D'Alema per questo.
Se quella puttana di merda della Baraldini rimaneva a marcire in carcere negli Usa, forse i familiari delle vittime della strage del Cermis avevano un po di giustizia.
Come al solito il baffetto è penosamente riuscito a far tutto fuorchè gli interessi del paesee

Ma ci credi davvero?

Kith
30th September 2006, 20:09
Ma ci credi davvero?

non è questione di crederci, è questione di avere un minimo di cervello...

quando l'hanno rimpatriata la Baraldini? eh??

ecco...

Steh
30th September 2006, 20:13
non è questione di crederci, è questione di avere un minimo di cervello...

:thumbup:

rehlbe
2nd October 2006, 09:41
il sistema carcerario, almeno nell'unione europe, ha scopo riabilitativo e non detentivo, infatti c'è polemica anche sull'ergastolo.
Capi da calcio, laboratori eccetera infatti servono a questo. Al di la del fatto che io o voi siate più o meno d'accordo è così.
a parte il fatto che non c'e' un diritto penale unitario, e che anche nell'unione europea ogni stato fa ancora come gli pare nella sostanza delle cose, le sanzioni penali TUTTE non hanno una sola funzione: c'e' quella riabilitativa, quella punitiva, quella generalpreventiva e quella specialpreventiva etc etc

beh di tutte le funzioni che la detenzione ha la piu' importante sarebbe quella riabilitativa... se non fosse che nella pratica non ci crede nessuno

Slurpix
2nd October 2006, 09:55
la castrazione chimica è proprio una cazzata, dato che un bambino lo puoi violentare anche senza il cazzo (scusate i termini brutali)... quindi non risolvi una madonna.

Non è la questione che poi un bambino lo puoi violentare ancora pd, la questione è che per i pedofili e stupratori è una giusta e sacrosanta punizione. Gli spegni l'uccello x tutta la vita, è un ottimo monito per chi pensa di farlo ancora.
Pd nn capisco tutto sto perbenismo di merda, se un pedofilo dovesse far male a mio figlio/mia moglie io gli taglerei le palle in seduta stante.
Ripeto, tropp ocomodo parlare di diritti a chi per primo nn li rispetta.

la pena di morte manco la commento, dico solo che se vogliamo fallire, allora introduciamo la pena di morte, così ci cacciano dall'ue e dopo qualche anno di lenta agonia muore l'italia.

Idem come sopra.

Wolfo
2nd October 2006, 09:58
L'indulto indipendentemente dallo schieramento politico è e rimarrà una grandissima porcata , perchè non solo non è il sistema adatto per risolvere il problema del sovraffollamento ma è stato anche gestito e strutturato male.

Il sistema giuridico dev'essere snellito , solo qua a Reggio E. i casi di reati commessi da beneficiari dell'indulto se non erro son 4 , nel corso del tempo questo numero senz'altro si alzerà , ora mi chiedo a cosa sia servito...

Poi mettiamoci d'accordo , la galera dev'essere rieducativa , mi può anche star bene , com'è adesso però è l'esatto opposto , quindi o si cambia anche il sistema carcerario oppure il giochino si rompe, mi sembra lo stesso discorso che si fa per le puttane, si sa che ci sono ma piuttosto che riaprire le case chiuse ci si gira dall'altra parte e non si guarda , io dico , prendiamo una strada , morale o immorale che sia non m'interessa , però perseguiamola con serietà.

Kolp
2nd October 2006, 10:14
Non è la questione che poi un bambino lo puoi violentare ancora pd, la questione è che per i pedofili e stupratori è una giusta e sacrosanta punizione. Gli spegni l'uccello x tutta la vita, è un ottimo monito per chi pensa di farlo ancora.
Pd nn capisco tutto sto perbenismo di merda, se un pedofilo dovesse far male a mio figlio/mia moglie io gli taglerei le palle in seduta stante.
Ripeto, tropp ocomodo parlare di diritti a chi per primo nn li rispetta.

ma guarda che la castrazione chimica

a) è temporanea
b) come già detto, non risolve nessun problema

la reazione a caldo è chiaramente un'altra cosa, il diritto dev'essere imparziale

Idem come sopra.

idem come sopra cosa?

Estrema
2nd October 2006, 10:24
Mah per me l'indulto è giusto se viene applicato come sconto della pena magari a chi ha rimasto qualche spicciolo di condanna da scontare nel resto dei casi è na cazzata, di certo come al solito in italia si è fatto un papocchio allucinante ovvero gente che poteva usufruirne non lo ha avuto perchè come al solito è un illustre sconosciuto.

Bortas
2nd October 2006, 10:43
bla bla bla indulto 21.126 scarcrati, persone che hanno ricommesso reati sotto le 100 unità, indulto, un successo, le percentuali parlano chiaro, certo sono passati 2 mesi ma sticazzi, quando la gente vivrà con meno pregiudizi sarà sempre troppo tardi...

Estrema
2nd October 2006, 10:45
bla bla bla indulto 21.126 scarcrati, persone che hanno ricommesso reati sotto le 100 unità, indulto, un successo, le percentuali parlano chiaro, certo sono passati 2 mesi ma sticazzi, quando la gente vivrà con meno pregiudizi sarà sempre troppo tardi...

Scsami Bortas ma secondo me i tuoi dati sono un po ottimistici, diciamo che magari la percentuale non sarà altissima però 100 mi pare veramente un numero a cazzo solo a perugia da testimonianze degli agenti in una settimana ne hanno rimessi dentro una cinquantina.

Bortas
2nd October 2006, 10:48
Il ministero mi passa questi dati, trovami na fonte ufficiale e siamo d'accordo, fossero anche 500 cmq sarebbe sempre un successo...

Sembra che la Tv ultimamente si stia solo dietro ai detenuti indultati, nei notiziari se il criminale beccato e arrestato non aveva goduto dell'indulto manco lo cagano, han addirittura tirato fori la Baraldini è diventato un caso nazionale, una militante nelle "pantere nere", per puntualizzare non è stato mai provato che lei avesse ucciso qualcuno, 50 anni perchè ha fatto qualche rapina e tirato due molotov se le ha tirate, uno dei soliti simboli di gente in galera a marcire per uno stato ostinato, cioè masticazzi...

Estrema
2nd October 2006, 10:58
Il ministero mi passa questi dati, trovami na fonte ufficiale e siamo d'accordo, fossero anche 500 cmq sarebbe sempre un successo...
Sembra che la Tv ultimamente si stia solo dietro ai detenuti indultati, nei notiziari se il criminale beccato e arrestato non aveva goduto dell'indulto manco lo cagano, han addirittura tirato fori la Baraldini è diventato un caso nazionale, una militante nelle "pantere nere", per puntualizzare non è stato mai provato che lei avesse ucciso qualcuno, 50 anni perchè ha fatto qualche rapina e tirato due molotov se le ha tirate, uno dei soliti simboli di gente in galera a marcire per uno stato ostinato, cioè masticazzi...
scusami però dovresti metterli tu i link per avvalorare quello che hai detto, io non ci credo perchè secondo me la percentuale è molto più alta.

Per la baraldini non so che dire di certo in italia ancora i reati a sfondo politico sono più gravi di quelli di mafia; e cmq vabè non apriamo sto discorso che ancora c'ho sul groppone la bravata passata inosservata del fu ministro castelli e Calderoli, bossi borghezzio minorati mentali in camica verde ecc in merito ai 5 terroristi padani chiamati i Serenissimi.
:nod:

Bortas
2nd October 2006, 11:30
I dati dell'Amministrazione penitenziaria
(ANSA) - ROMA, 26 SET - Dal primo agosto ad oggi sono stati 23.216 (14.476 italiani e 8.740 stranieri) gli ex detenuti che hanno beneficiato dell'indulto. Di questi, 20.876 stavano scontando una condanna definitiva, mentre 2.340 hanno ottenuto la revoca di una misura cautelare. Ai 23.216 usciti vanno aggiunti 202 minori e 3.988 adulti che gia' beneficiavano di misure alternative al carcere. Per 764 si sono riaperte le porte del carcere perche' tornati a delinquere. I dati sono del Dap ovvero Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria...

Questi sono quelli più aggiornati che ho trovato però il numero salirebbe sopra le 27.000 unità rispetto alla cifra precedente...

fattostà che so cmq ancora percentuali irrisorie, per il resto sembra che sto forum si sia riscaldato molto il clima, da quando un marocchino chiede 15 centesimi son tutti criminali uno straniero che ti incrocia per strada è uno stupratore e nel migliore dei casi un ladro violento, se è arabo pure terrorista, ci stiamo perdendo dietro a 4 cazzate mentre in italia si lavora sul precariato si viene sfruttati senza garanzie, tenuti per i coglioni da ditte che pensano solo a sfruttare, i prezzi dei beni di prima necessità sono alle stelle e un litro di benza costa più di una media doppio malto, no ma noi si deve perdere tempo dietro a 3 sorvegliatissimi ex detenuti perchè le nostre strade non son sicure ma fatemi il piacere, tutti a scuotere la testa contriti, è ma sto governo ma che porcate etc...

Estrema
2nd October 2006, 11:36
Bhè che centra qui la maggioranza degli utenti è studente o cmq non supera i 30 anni e pochissimi hanno la famiglia, è normale che molti temi d'interesse nazionali vengano trattati in maniera meno approfondita, hai mai sentito nessuno parlare di pensioni, che ce frega abbiam minimo 30 anni di lavoro ancora prima di pensarci se ce la tolgono da adesso a noi il danno ne viene molto poco tanto per i 2 spiccioli di contributi versati non è che stiamo a fare la tragedia, questo per fare un esempio, non te puoi lamentare dei temi trattati, apri un post se t'interessa parlare dei beni di consumo ecc ma tanto vedrai che finirà sempre allo stesso modo comunisti mangia bambini vs fascisti camere a gas.

Bortas
2nd October 2006, 11:43
Certo il bacino di utenza è questo, ma sono passati 5 anni da quando sto forum è aperto, Acheron da bimbominchia è diventato un lavoratore, tanti dalle superiori so andati all'Uni e tanti lavorano, ma da 5 anni a questa parte si parla continuamente delle solite cazzate, sempre le solite 4, i negri, i terroni, la politica (trattata terra terra tipo fasci vs comunardi) e la guerra, mbo mi aspettavo qualcosa di meglio onestamente...

ahzael
2nd October 2006, 11:46
Ah, la politica quando entra anche in questi raginoamenti... meglio un ladro che un assassino, a piede libero, direi...
Esistono ladri e ladri.
Un ladro come tanzi e' sicuramente molto piu pericoloso che togliere di mezzo un assasino.

Wolfo
2nd October 2006, 11:59
I dati dell'Amministrazione penitenziaria
(ANSA) - ROMA, 26 SET - Dal primo agosto ad oggi sono stati 23.216 (14.476 italiani e 8.740 stranieri) gli ex detenuti che hanno beneficiato dell'indulto. Di questi, 20.876 stavano scontando una condanna definitiva, mentre 2.340 hanno ottenuto la revoca di una misura cautelare. Ai 23.216 usciti vanno aggiunti 202 minori e 3.988 adulti che gia' beneficiavano di misure alternative al carcere. Per 764 si sono riaperte le porte del carcere perche' tornati a delinquere. I dati sono del Dap ovvero Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria...
Questi sono quelli più aggiornati che ho trovato però il numero salirebbe sopra le 27.000 unità rispetto alla cifra precedente...
fattostà che so cmq ancora percentuali irrisorie, per il resto sembra che sto forum si sia riscaldato molto il clima, da quando un marocchino chiede 15 centesimi son tutti criminali uno straniero che ti incrocia per strada è uno stupratore e nel migliore dei casi un ladro violento, se è arabo pure terrorista, ci stiamo perdendo dietro a 4 cazzate mentre in italia si lavora sul precariato si viene sfruttati senza garanzie, tenuti per i coglioni da ditte che pensano solo a sfruttare, i prezzi dei beni di prima necessità sono alle stelle e un litro di benza costa più di una media doppio malto, no ma noi si deve perdere tempo dietro a 3 sorvegliatissimi ex detenuti perchè le nostre strade non son sicure ma fatemi il piacere, tutti a scuotere la testa contriti, è ma sto governo ma che porcate etc...

in un paio di mesi 764 su 23216 non mi sembra così poco , o meglio , se si fermasse qua potrebbe anche andar bene , però il trend non è dei più rosei...
Poi Bortas , concordo con te che ci sono moltissimi problemi in italia come in tutti i paesi , bisogna però dividerli per classi , o si parla di economia , di contratti lavorativi , tutela dei minori , o di "sicurezza".
Possiamo dare delle priorità certo ma non è che sia sbagliato affrontare anche problemi che possono sembrare minori...
Per quanto riguarda appunto il discorso sicurezza posso concordare con te che ormai si sia creata una sorta di psicosi collettiva , io stesso ne sono afflitto , ricordo sabato sera mi son fermato a pochi passi dalla stazione di notte a comprare le sigarette da un distributore , mi son reso conto solo sul posto che avevo tutt'attorno un folto gruppetto di persone extracomunitarie , ero abbastanza teso ammetto , però alla fine tante paranoie per nulla...Però da lì a dire che quelle zone son sicure ne passa...

Bortas
2nd October 2006, 12:05
in un paio di mesi 764 su 23216 non mi sembra così poco , o meglio , se si fermasse qua potrebbe anche andar bene , però il trend non è dei più rosei...
Poi Bortas , concordo con te che ci sono moltissimi problemi in italia come in tutti i paesi , bisogna però dividerli per classi , o si parla di economia , di contratti lavorativi , tutela dei minori , o di "sicurezza".
Possiamo dare delle priorità certo ma non è che sia sbagliato affrontare anche problemi che possono sembrare minori...
Per quanto riguarda appunto il discorso sicurezza posso concordare con te che ormai si sia creata una sorta di psicosi collettiva , io stesso ne sono afflitto , ricordo sabato sera mi son fermato a pochi passi dalla stazione di notte a comprare le sigarette da un distributore , mi son reso conto solo sul posto che avevo tutt'attorno un folto gruppetto di persone extracomunitarie , ero abbastanza teso ammetto , però alla fine tante paranoie per nulla...Però da lì a dire che quelle zone son sicure ne passa...

Già questo discorso lo preferisco, lo vedo più maturo rispetto a come ho letto tutto il 3d, per quanto riguarda la tendenza è sicuro presto per definire se il fenomeno, che andrebbe letto con almeno un anno nel mezzo, sia risultato positivo o negativo, per ora non mi pare tutta questa piaga. Credo che ci sia da invertire una tendenza osteggiata dai media e da queste psicosi collettive, a partire dal criminale per arrivare allo straniero, tanti problemi si risolverebbero da soli...

Acheron
2nd October 2006, 12:19

bhe e' meno del 5%

ahzael
2nd October 2006, 12:24
Se domani la televisione vi dice che i maiali volano, puoi stare certo che nel giro di 2 settimane bisognera' riscrivere tutte le enciclopedie.

Se Berlusconi fa un promo televisivo e ci mettono sotto la musica del circo (la solita tataratataratatata) tutti a ridere e a pensare che sia un cojone.

Se invece Berlusconi fa lo stesso promo con le stesse parole e invece della musica del circo ci mettono che ne so, qualcosa di serio, qualcosa tipo wonderful world di armstrong, tutti a pensare che sia una brava persona e che sia serio.

ecco il potere della televisione, questo e' l italiano medio
http://www.vayatele.com/images/Fry_Futurama.jpg

Hador
2nd October 2006, 12:25
che poi probabilmente quei 800 saranno quelli che fra 3-5-10 anni una volta usciti rientreranno dentro dopo pochi mesi
Se Berlusconi fa un promo televisivo e ci mettono sotto la musica del circo (la solita tataratataratatata) tutti a ridere e a pensare che sia un cojone.[/img]bhe anche se non mettono nessuna musica di sottofondo...

scusa nn ho resistito :sneer:

Kith
2nd October 2006, 12:35
ma a parte che il 5% non è affatto poco si parla di quasi 1000 persone su 22000 in meno di 2 mesi....

ma il discorso è un'altro, perchè se sei stato giudicato colpevole di un reato e devi scontare x anni, dopo un po di tempo gli anni devono diventare x-y -_-

gia in Italia in carcere ci stanno pochi e poco tempo, poi mandiamo fuori la gente dai penitenziari così a caso e alè...

Kolp
2nd October 2006, 12:40
a parte che Ache ha detto che è meno del 5% (infatti è tipo il 2,8%)... se il 2,8% non è poco, quanto dovrebbe essere? cioè molto probabilmente, come già detto, una parte di questi sarebbe cmq tornata in carcere in tempi brevi appena rilasciata (cioè entro 3 anni)

EDIT: se leggi bene il post di Bortas si tratta di poco meno di 800 persone su poco più di 27 mila persone...
EDIT2: chiaramente, come dice Wolfo, anche il trend è importante, per questo si potrebbe aspettare ancora un po' per dare un giudizio "definitivo". a me per il momento non sembra tutta sta tragedia, ma si sa... il fatto che l'abbia fatto prodi è già un pregiudizio per molti

Kith
2nd October 2006, 12:49
punti di vista...

per me liberare dei carcerati così a caso è una tragedia.

In un paese civile non si devono permettere certe cose.
Chi ha sbagliato deve pagare.

Bortas
2nd October 2006, 13:11
punti di vista...

per me liberare dei carcerati così a caso è una tragedia.

In un paese civile non si devono permettere certe cose.
Chi ha sbagliato deve pagare.

Punti di vista, se la tendenza non aumenta vertiginosamente, ma al max arriva a un 10% è na vittoria schiacciante, significa che il carcere/indulto ha avuto la sua funzione anche se breve, ovvero quello di redimere e non di punire e in un paese civile sono cose ben augurali e se i numeri mi daranno ragione qualcuno avrà la mia riconoscenza incondizionata...

Dictator
2nd October 2006, 13:19
2.8% o 0.1%
Se anche uno di questi che fa parte di queste percentuali avesse ucciso o stuprato di nuovo, ebbene iniziamo ad addestrare qualche boia e cerchiamo di tutelare la gente comune. Non si possono avere altre vittime innocenti a gratise (come si dice dalle mia parti).
Meglio 30000 criminali ancora dentro che anche 1 solo bambino ucciso o violentato.

E poi rimane il fatto che, se uno ha sbagliato deve pagare, sempre è stato così e sempre sarà così.

Estrema
2nd October 2006, 13:26
E poi rimane il fatto che, se uno ha sbagliato deve pagare, sempre è stato così e sempre sarà così.
bhè oddio quando vedo alla tv berlusconi storace e alemanno non mi pare che quando uno sbaglia paga in italia.

Kinson
2nd October 2006, 13:37
non mi sovvengon le azioni di storace e alemanno o_o

ahzael
2nd October 2006, 13:51
2.8% o 0.1%
Se anche uno di questi che fa parte di queste percentuali avesse ucciso o stuprato di nuovo, ebbene iniziamo ad addestrare qualche boia e cerchiamo di tutelare la gente comune. Non si possono avere altre vittime innocenti a gratise (come si dice dalle mia parti).
Meglio 30000 criminali ancora dentro che anche 1 solo bambino ucciso o violentato.

Si ma il fatto e' che quel 5% lo avrebbe rifatto cmq fra 3 anni, 5 o quando fosse uscito,il problema ora non e' quello che fanno queste persone che sono uscite prima, ma il fatto che questa riforma penitenziaria non e' ancora cominciata.

Qui si sta sbagliando su quale sia veramente il problema, e il problema non sono i malviventi in liberta', ma il fancazzismo del governo che ha publicizzato questa azione per poter compiere qualcosa che non ha ancora cominciato.
L indulto non serviva per liberare i carcerati,ma per risolvere una questione molto piu' seria.

Estrema
2nd October 2006, 15:56
non mi sovvengon le azioni di storace e alemanno o_o

Storace scandalo intercettazioni illegali
Alemanno tangenti parmalat/tanzi

Bhè è ovvio quando su usciti i casi non è che l'han pubblicizzato molto i media in pieno governo berlusconi, non foss'altro abbiamo una carta stampata libera e una telivisione pluralista:sneer:

Toni Ciccione
2nd October 2006, 16:54
Bello "Secondo Voi" di italia1 oggi... sisi e soprattutto obiettivo come al solito...
Da grande voglio fare anch'io l'opinionistah! Bleah

Paolo Del Debbio - la verità come non ve l'avevano mai fatta credere:
http://www.politbjuro.com/images/Paolo_Del_Debbio.jpg

Defender
2nd October 2006, 17:08
A parte che non è detto che a compiere reati siano stati solo quei 700 e passa dato che può benissimo essere, viste le brave persone di cui si parla, che ci sia gente che ha rifatto merdate e l'ha fatta franca.

Ma cmq anche se fossero "solo" quelli coloro che son stati rimessi dentro, a me non sembrano proprio pochi, dico si tratta di 700+ crimini "gratuiti" che non avrebbero dovuto esserci se sta gente avesse scontato la pena che doveva scontare, ricordo che non si tratta di poveracci condannati ingiustamente ma di gente che ha subito un regolare processo e che a suo tempo fu condannata senza "se" e senza "ma"...

Ma ho capito per giustificare una legge di merda ci si aggrappa a tutto, a partire da "eh ma anche l'opposizione la voleva" (falso perchè Lega e AN son sempre stati contrari) per arrivare al meraviglioso "dai 700 crimini in due mesi non sono poi tanti va bene così" (col cazzo che vi sarebbe andata bene così se una delle vittime foste state voi, pensateci a ste cose prima di scrivere)

Defender
2nd October 2006, 17:13
Si ma il fatto e' che quel 5% lo avrebbe rifatto cmq fra 3 anni, 5 o quando fosse uscito,il problema ora non e' quello che fanno queste persone che sono uscite prima, ma il fatto che questa riforma penitenziaria non e' ancora cominciata.

Ma questo discorso non sta in piedi, allora per induzione, visto che 3 anni non sono nulla, togliamogliene altri 3, e altri 3 ancora, in galera quanto ci stanno 1 giorno?

Senza contare la pessima immagine che si dà della giustizia, stile "vabbè checcefrega pure se finiamo ar gabbio tanto fra indulti, condizionali, buone condotte e sconti di pena è molto se le vedo per un mese le sbarre"

Kith
2nd October 2006, 17:35
Punti di vista, se la tendenza non aumenta vertiginosamente, ma al max arriva a un 10% è na vittoria schiacciante, significa che il carcere/indulto ha avuto la sua funzione anche se breve, ovvero quello di redimere e non di punire e in un paese civile sono cose ben augurali e se i numeri mi daranno ragione qualcuno avrà la mia riconoscenza incondizionata...

vittoria di che cosa? dell illegalità e di quanto è ridicolo il governo che libera i criminali perchè ha le carceri piene?

io non capisco ma che cazzo avete in mente?

l'indulto rimette in libertà 22k criminali di cui 700 ritornano subito dentro (quelli presi, ce ne saranno altri n cento ad aver ricommesso un reato che però son riusciti a farla franca)

Prodi CI alza le tasse, e siete tutti contenti, e ma andava fatto blablabla...

siete più faziosi di Fede, non ho parole.

Luceen
2nd October 2006, 18:05
http://www.vayatele.com/images/Fry_Futurama.jpg

questo non è l'italiano medio... ma l'essere umano medio :nod:

Hador
2nd October 2006, 18:08
kith sono i numeri a parlare mica le proprie opinioni personali.

un'alta % di rilasciati ha ricommesso reati? no
è stata rilevata un'ondata di criminalità in seguito all'indulto? no
fine discorso

Bortas
2nd October 2006, 19:38
vittoria di che cosa? dell illegalità e di quanto è ridicolo il governo che libera i criminali perchè ha le carceri piene?

io non capisco ma che cazzo avete in mente?

l'indulto rimette in libertà 22k criminali di cui 700 ritornano subito dentro (quelli presi, ce ne saranno altri n cento ad aver ricommesso un reato che però son riusciti a farla franca)

Prodi CI alza le tasse, e siete tutti contenti, e ma andava fatto blablabla...

siete più faziosi di Fede, non ho parole.

Kit ma credi nel paese balocchi? Non saranno controllati secondo te i criminali che escono o no? Le cose so 2 ho non hai fiducia nella polizia della tua nazione o spari le cose tanto per fare o come ti hanno insegnato, suvvia so le solite cazzate politiche, sentivo professoroni all'annuncio del indulto dire che in 3 mesi metà sarebbero ritornati in cella, pure io manco mi fidavo di sta manovra, siamo a 2 e dentro è tornato il 2,8% direi che sto indulto non è stata una manovra sbagliata e so i numeri a parlare e non come al solito le chiacchere, o forse dovrei pensare che vi va tanto di fare processi alle intenzioni non credere nei sistemi giudiziari e immaginarvi il mondo utopia plasmato con i vostri distorti pensieri...

ihc'naib
2nd October 2006, 20:28
qualche opinione personale, dettata da reazioni a quello che ho letto.

a) pena di morte per avere le carceri meno piene e' una puttanata. Le carceri non sono piene perche' ci sono i pedofili e i serial killer, che saranno una 30ina in tutta italia. La pena di morte, in presenza di un sistema carcerario funzionante (leggi, esiste l'ergastolo fatto a modo) e' solo la vendetta di uno che fa le leggi con lo stomaco e non con la testa. L'impatto sulle spese personali relativo al mantenimento dei "possibili" condannati a morte e' risibile.

b)Ripeto, non si ragiona con lo stomaco, ma con la testa. Mi spiace molto per _quel_ caso particolare, ma se andassi a badare alle singole e individuali conseguenze di ogni gesto sto in casa e mi lasco morire. Volete sapere cosa sarebbe successo se quel signore fosse stato in galera altri tre anni? sarebbe uscito tra tre anni e avrebbe ammazzato qualcun altro, o rapinato qualcun altro o stuprata qualcun altra. L'indulto e' una puttanata non per le conseguenze, ma per la sua inutilita', e per questo non mi interessa delle conseguenze: che si sia instaurato un clima di terrore come vuole studio aperto o che tutti stiano bene come dicono i fattoni nei centri sociali non conta nulla. E' tutta gente che sarebbe comunque uscita presto, e avrebbe fatto comunque i danni che ha fatto.

c) sulla detenzione: io sapevo che per principio non puo' e non deve essere vendicativa, poi e', a seconda dei casi, un misto fra riabilitativa, punitiva, protettiva.. Un pedofilo, per esempio, e' una persona malata. Non ho nessun desiderio, se non coinvolto direttamente, di vendicarmi. Ma ho desiderio o di renderlo innocuo (in ogni modo che la scienza mi garantisca) o di proteggere il mondo dalla sua malattia. (ergo una qualche forma di inibizione della libido sicura, o ergastolo)

ma lo stato non si deve vendicare

Palur
2nd October 2006, 20:38
e che qualcunaltro non ci sia manco entrato :rain:

Kolp
2nd October 2006, 20:52
qualche opinione personale, dettata da reazioni a quello che ho letto.

a) pena di morte per avere le carceri meno piene e' una puttanata. Le carceri non sono piene perche' ci sono i pedofili e i serial killer, che saranno una 30ina in tutta italia. La pena di morte, in presenza di un sistema carcerario funzionante (leggi, esiste l'ergastolo fatto a modo) e' solo la vendetta di uno che fa le leggi con lo stomaco e non con la testa. L'impatto sulle spese personali relativo al mantenimento dei "possibili" condannati a morte e' risibile.

b)Ripeto, non si ragiona con lo stomaco, ma con la testa. Mi spiace molto per _quel_ caso particolare, ma se andassi a badare alle singole e individuali conseguenze di ogni gesto sto in casa e mi lasco morire. Volete sapere cosa sarebbe successo se quel signore fosse stato in galera altri tre anni? sarebbe uscito tra tre anni e avrebbe ammazzato qualcun altro, o rapinato qualcun altro o stuprata qualcun altra. L'indulto e' una puttanata non per le conseguenze, ma per la sua inutilita', e per questo non mi interessa delle conseguenze: che si sia instaurato un clima di terrore come vuole studio aperto o che tutti stiano bene come dicono i fattoni nei centri sociali non conta nulla. E' tutta gente che sarebbe comunque uscita presto, e avrebbe fatto comunque i danni che ha fatto.

c) sulla detenzione: io sapevo che per principio non puo' e non deve essere vendicativa, poi e', a seconda dei casi, un misto fra riabilitativa, punitiva, protettiva.. Un pedofilo, per esempio, e' una persona malata. Non ho nessun desiderio, se non coinvolto direttamente, di vendicarmi. Ma ho desiderio o di renderlo innocuo (in ogni modo che la scienza mi garantisca) o di proteggere il mondo dalla sua malattia. (ergo una qualche forma di inibizione della libido sicura, o ergastolo)

ma lo stato non si deve vendicare

uppo il discorso!

e che qualcunaltro non ci sia manco entrato :rain:

:rain:

Jarsil
2nd October 2006, 20:52
Il concetto (ritengo personalmente) dell'indulto in quanto tale è sbagliato perché non risolve il problema di fondo (l'inadeguatezza delle strutture carcerarie) e anche perché di fatto annulla il concetto di certezza della pena. Inoltre, l'indulto per definizione non è abbastanza selettivo.

Intendiamoci: per me si può anche fare un provvedimento di indulgenza nei confronti della popolazione carceraria, ma non è ammissibile che questa indulgenza comporti la riduzione della pena anche per chi si è macchiato di reati gravi. Finché mi parli del rapinatore da strada, del poveraccio che ruba le autoradio, è fastidiosissimo averlo in libertà, ma se non altro non è il tipo che ammazza per 20 mila lire.

Ma i colpevoli di omicidio, violenza sessuale, rapina a mano armata, e via via salendo fino all'associazione a delinquere, terrorismo, e associazione mafiosa, non possono a mio modo di vedere usufruire di sconti di pena.

Io non ci credo al pentimento di una Lioce, o di una qualsivoglia Francesca Mambro (tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, uno rosso e uno nero)... Quella gente deve restare in carcere per sempre, perché si è macchiata di qualcosa che non può essere perdonato dallo stato. Il perdono è un concetto che vale per le vittime verso i colpevoli, ma uno stato non può perdonare (tanto piu' che deve essere laico, e il perdono è piu' un concetto religioso che laico no? ).

Ecco perché mi fa schifo sto provvedimento, e non è un discorso che l'abbia fatto prodi piuttosto che altri, in fondo FI l'ha votato insieme all'UDC, quindi anche di là son marci come a sinistra verso l'indulto... certo, forse Prodi è stato un pelo piu' strattonato a farlo di corsa, visto che è salito al governo con gente che non aspettava altro che porlo all'ordine del giorno, ma sicuramente l'avrebbero fatto in altro modo anche altri al suo posto, quindi non si può certo dire che sia "colpa" sua... piu' che altro, questo dimostra come 2/3 del nostro parlamento non sappia manco cosa significhi l'opinione pubblica, visto che piu' o meno, a parte gli sbandieratori dei partiti, quasi nessuno è d'accordo con questo provvedimento.

Arthu
2nd October 2006, 21:03
Nel mio caso siamo passati da 30 anni in primo grado a 18 e ora dovremmo essere a 12 , ne mancano tipo 5 che esca il ragazzo non male .Eh ma ora studia si sta laureando :thumbdown

Goram
2nd October 2006, 21:18
Ci sono migliaia di km di spiagge ed ettari di boschi da ripulire che vadano a fare qualcosa di utile invece di stare li in cella ed essere mantenuti da noi contribuenti.
L'indulto non serve a niente se non a mettere fuori delle persone pericolose socialmente.Infatti il mostro di Foligno ha detto (ammesso) che una volta fuori , rendendosi conto di essere malato ,sicuramente commetterebbe ancora atti di quel tipo .

Emme
2nd October 2006, 21:26
In Italia non ha commesso crimini? bene, è una cittadina libera per quel che mi riguarda.

quindi gli italiani che andavano a fare turismo sessuale con bambine/i thailandesi o rumeni non hanno fatto nulla di male, giusto?

Pazzo
2nd October 2006, 22:07
L'indulto è una cagata, come ho già detto e mi chiedo dove sono tutti gli amici di di Pietro adesso.

Riguardo alla Baraldini, io faccio notare che per ottenerne l'estradizione (richiesta per quasi 10 anni) alla fine si era fatto un vero e proprio trattato internazionale con il quale lo stato italiano si impegnava a far scontare la pena residua alla baraldini nelle stesse condizioni in cui le avrebbe scontata in usa, era proprio in dettaglio il regime carcerario. abbiamo fatto una figura di merda epica lol per farla breve.

A chi dice pena di morte etc etc bhe raga a metà del '700 c'era gente che stava più avanti di voi a quanto pare.

Hador
2nd October 2006, 23:16
che l'indulto sia una cagata è indiscusso, già detto senza riforme e investimenti non ha senso, MA è una cagata in quanto mossa politica sporca, NON perchè hanno messo a piede libero terribili omicidi e stupratori che senza l'indulto sarebbero dentro per 30 anni e che adesso ci uccideranno tutti...

Palur
2nd October 2006, 23:17
che l'indulto sia una cagata è indiscusso, già detto senza riforme e investimenti non ha senso, MA è una cagata in quanto mossa politica sporca, NON perchè hanno messo a piede libero terribili omicidi e stupratori che senza l'indulto sarebbero dentro per 30 anni e che adesso ci uccideranno tutti...
:rotfl:

Palur
2nd October 2006, 23:20
quindi gli italiani che andavano a fare turismo sessuale con bambine/i thailandesi o rumeni non hanno fatto nulla di male, giusto?
se ci aggiungi quelli che vanno a cuba a sfruttare la "prostituzione" tocca fare un carcere da ventimiglia a frosinone , tutti dentro pd :rain: .
Gia che ci sono sbatto pure dentro quelli che sfanalano in autostrada attaccati al culo , che li na crikkata gliela darei volentieri :rain:

Kolp
2nd October 2006, 23:22
Gia che ci sono sbatto pure dentro quelli che sfanalano in autostrada attaccati al culo , che li na crikkata gliela darei volentieri :rain:

io metterei dentro quelli che stanno in corsia di sorpasso e vanno pianissimo... insomma quelli a cui devi arrivare attaccato al culo e sfanalare per farli spostare!

PALUR AL GABBIO!

Palur
2nd October 2006, 23:23
io metterei dentro quelli che stanno in corsia di sorpasso e vanno pianissimo... insomma quelli a cui devi arrivare attaccato al culo e sfanalare per farli spostare!
PALUR AL GABBIO!
anche.
tutti dentro tranne previti .

Arthu
3rd October 2006, 00:08
W lo scudetto degli onesti!
Sulla Baraldini avete detto solo un sacco di cazzate ma vi lascio fare dai :sneer:

Pazzo
3rd October 2006, 04:44
raga io vi faccio notare tra parentesi che il 5% tornato a delinquere è rappresentato da quelli che sono stati beccati, e se voi pensate che chiunque compia un reato venga beccato... ehh bhe. GG.

(come GG anche se pensate che gli scarcerati siano controllati lol, la libertà vigilata consiste nel fatto che mettano delle firme in sostanza)

Jarsil
3rd October 2006, 08:21
Ah comunque la scarcerazione per sconto degli ultimi 3 anni, grazie all'indulto, non è liberta vigilata, sei proprio libero. non ti controlla - e non può - nessuno.

Solo chi arriva ad avere altri 6 anni davanti con l'indulto può usufruire della c.d. semilibertà... ma chi ne ha 3 da fare, esce libero.

Bortas
3rd October 2006, 09:44
Non sarà gente controllata, ma se scarceri un ladro d'auto e ne spariscono 3 nella sua zona di sicuro sai dove andare a bussare, suvvia, qui sembra na situazione tipo criminali di Batman che usciti dall'Arkam Asylum pianificano di distruggere il mondo, maddai...

rehlbe
3rd October 2006, 09:49
a me sembra piu' che altro che tu pensi un po' troppo a polizia = starsky e hutch :sneer:

Hador
3rd October 2006, 10:05
raga io vi faccio notare tra parentesi che il 5% tornato a delinquere è rappresentato da quelli che sono stati beccati, e se voi pensate che chiunque compia un reato venga beccato... ehh bhe. GG.
(come GG anche se pensate che gli scarcerati siano controllati lol, la libertà vigilata consiste nel fatto che mettano delle firme in sostanza)
ripeto, si è verificata un'ondata di criminalità? non mi risulta, ergo sono solo congetture ^^

rehlbe
3rd October 2006, 10:10
in termini di giustizia sostanziale anche un solo reato commesso da uno scarcerato con l'indulto e' un fallimento :x

che poi si guardi ai grandi numeri e' un altro discorso, ma se la partenza del thread e' stata: cosa ne pensate dell'indulto ora che e' passato un po' di tempo?

la risposta e' inequivocabile: e' stata una mossa stupida, sbagliata e non giusta, perche' non e' cambiato niente se non in peggio, dato che questo provvedimento piu' che fare bene al sistema ha fatto male a quelle persone che hanno subito dei danni da parte di delinquenti rilasciati

Bortas
3rd October 2006, 10:19
Omioddio sono finito adesso quando uscirò ci sarà la fila di criminali col cartellino per derubarmi/stuprarmi/picchiarmi perchè questo governo maledetto di cui io non condivido na cosa manco se la fa giusta, ha liberato i soliti negri delinguenti assassini criminali, siamo circondati dal crimine comunista, spirito della Fallaci proteggimiiiiiiii...

rehlbe
3rd October 2006, 10:23
il sarcasmo non serve a nascondere le stronzate che stanno combinando purtroppo

Defender
3rd October 2006, 10:23
Sì cmq o siete parenti di criminali scarcerati oppure sta difesa a oltranza non si spiega, poi fate voi.

No perchè io scommetto che se uno di quei 700 fosse venuto a rompere i coglioni a voi, non dico farvi del male ma anche solo a svaligiarvi casa, non direste cose tipo "eheh 700 criminucci in più cosa vuoi che siano ^^"

Bortas
3rd October 2006, 10:24
il sarcasmo non serve a nascondere le stronzate che stanno combinando purtroppo

No serve a esaltare una vittoria schiacciante, i numeri mi danno ragione e anche se a voi non va è così, perchè è indipendente da quello che pensate, che poi vi piaccia o no questo frega poco...

rehlbe
3rd October 2006, 10:27
i numeri possono dar ragione anche a chi non sa leggerli, se se li fa tornare :metal:

Bortas
3rd October 2006, 10:30
i numeri possono dar ragione anche a chi non sa leggerli, se se li fa tornare :metal:

E' per questo che le cifre sono rese inequivocabili dai dati che ho postato, i numeri sono esatti con i dati precisi di una settimana di distanza, e bastano ampiamente a decretare un successo e a far parlare solo i soliti che si arrampicano sugli specchi...

Hador
3rd October 2006, 10:35
Sì cmq o siete parenti di criminali scarcerati oppure sta difesa a oltranza non si spiega, poi fate voi.
No perchè io scommetto che se uno di quei 700 fosse venuto a rompere i coglioni a voi, non dico farvi del male ma anche solo a svaligiarvi casa, non direste cose tipo "eheh 700 criminucci in più cosa vuoi che siano ^^"perchè non tutti ragionano guardando solo il cortile di casa propria e generalizzando, se un immigrato mi ruba il portafogli io non mi metto a fare una crociata contro gli immigrati tutti ladri e non me la prendo col governo che li ha lasciati entrare in italia ad esempio - lo denuncio e starò più attento, amen.

Defender
3rd October 2006, 10:41
Io invece se uno mi viene a rapinare quando invece avrebbe dovuto stare in gabbia me la prendo con gli stronzi che l'han fatto uscire, sarò strano io che te devo dì...

Hador
3rd October 2006, 10:51
più che strano è illogico, perchè a colpa di uno giudichi ed etichetti 22mila persone :)

Defender
3rd October 2006, 11:04
Ma cosa c'entra Hador? A parte che quelle persone sono GIA' state giudicate e avevano una pena da scontare, il discorso "sì ma tanto fra 3 anni uscivano comunque" non sta in piedi e l'ho spiegato prima non mi va di ripetermi.

Non stiamo parlando di suore carmelitane stiamo parlando di gente che per un motivo o per l'altro è finita in galera e stava subendo una giusta condanna, ora i casi sono due o mi contesti gli anni di carcere che sono stati assegnati loro, e mi metti in dubbio l'intero sistema giudiziario quindi, oppure la pena era giusta e a sto punto non è giusto farli uscire prima TANTO PIU' che in centinaia manco due mesi e si son fatti ribeccare in flagrante.

Guarda vi avrei dato ragione se non ci fosse stato NESSUN recidivo ma così proprio no, e cmq io manco ce l'ho con loro ce l'ho col governo che li ha messi fuori, poi magari fra loro ci sarà pure chi ha rimesso la testa a posto ma francamente chissene si faceva i suoi anni e usciva quando avrebbe dovuto.

Hador
3rd October 2006, 11:09
centra che se solo il 3 ma anche il 5 o 7% di gente è tornata in carcere in quanto manovra non ha pesato sulla popolazione, ergo tu puoi farne una questione di principio quanto vuoi ma l'italia non è stata danneggiata in alcun modo dall'indulto. Poi mi spiace per la signora pina e il signor pino a cui è andata di sfiga, ma 1 caso su una nazione io lo accetto...

Wolfo
3rd October 2006, 11:09
Rigiariamo la questione (cercando di mantenere un pizzico di serietà nel 3d), cosa mi ha postato di buono l'indulto? quali sono i lati positivi che ha portato ?
Forse così si trova qualcosa su cui si è d'accordo..

Hador
3rd October 2006, 11:15
wolfo sono 7 pagine che ne parliamo è che la gente non ha voglia di leggere, mi autoquoto

Wolfo
3rd October 2006, 11:25
wolfo sono 7 pagine che ne parliamo è che la gente non ha voglia di leggere, mi autoquoto

io il 3d l'ho letto tutto , voglio però arrivare a capire quali reali benefici ci possono essere , sono aperto a tutto , io personalmente non ne ho trovati...

Hador
3rd October 2006, 12:26
ripeto, il beneficio sta nell'alleggerire in brevissimo tempo la situazione ingestibile di sovraffollamento nelle carceri.

Pazzo
3rd October 2006, 14:47
la situazione era senza dubbio migliorabile rispedendo a casa tutti i clandestini che affollano le nostre carceri.

rehlbe
21st October 2006, 00:17
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/20/violenza.shtml un'altra che ringrazia mastella&soci :bored:

se avesse scontato in pieno la pena avrebbe commesso ugualmente un atto di questo tipo? probabilmente si, magari no, certo e' che anche quella ragazza avrebbe preferito il dubbio alla certezza..

e poi visto che la merda non sta solo nell'indulto, notare l'egregio funzionamento della liberta' vigilata

essi', ma va bene cosi', ok all'indulto, non si riforma un cazzo, cosi' alla merda che gia' succede perche' il nostro sistema penale fa pieta', se ne aggiunge altra liberando gente che non se lo merita solo perche' lo stato non ha strutture adeguate...

eh ma e' stato un successo

Palur
21st October 2006, 00:20
... se li conti uno a uno ti passa la voglia.
Ah cmq in italia siamo piu di 200 siamo qualche milioncino.

rehlbe
21st October 2006, 00:21
infatti, in italia siamo milioni no? e' stato un successo, l'ho scritto sopra, tse'