PDA

View Full Version : Router buono ADSL



Shub
6th October 2006, 13:41
Raga dato che il mio vecchio router michelangelo si è fulminato, nel senso che non mi vede la portante mentre tutto il resto va, ho già provato con un altro modem e funge, chi mi da qualche dritta su un buon prodotto da comprare?

Mi parlavano molto bene di quelli della Zyteck o come si chiamano.

La US-Robotics è diventata na cacca??

Ceo.

Galandil
6th October 2006, 13:49
La USR ora è una sottomarca della 3Com.

Vai tranquillo su uno Zyxel. :D

Shub
6th October 2006, 13:58
Minchia se sono rimasto indietro eheheh

Ok allora vedo di trovarmi un bel modem+router adsl della zysgnaus.

Qualche modello particolare o uno vale l'altro?

Galandil
6th October 2006, 14:18
Attendi risposta da altri per il modello, io ho fastwebbe con l'hag e me ne fotto del router adsl. :D

Shub
6th October 2006, 14:22
Eheheheh io ho visto che FW non mi conviene in definitiva per quello che fo con internet e il resto. Cmq tnx delle dritte.

Galandil
6th October 2006, 14:26
Non voglio fare il promoter di fw tanto non me ne viene nulla in tasca, ma dopo 3 anni di utenza FW e dopo aver visto in questi 3 anni solo DUE blackout della linea, uno notturno durato 4 ore con tanto di preavviso na settimana prima e un altro diurno di 30 minuti, e dopo invece aver visto un botto di gente con Alice ed altri operatori penare diverse volte, ti consiglio vivamente di pagare magari qualche eurino di + al mese ma di andare sul sicuro. ;)

Che poi ora come ora non so manco se si spende di più con FW eh...

Drako
6th October 2006, 14:32
Io con alice non ho mai avuto grossi problemi. Begli ultimi 2 anni forse qualche blackout di poco conto. L'altro ieri un problema di server che mi avevano detto avrebbero risolto entro il giorno dopo, ma un'oretta piu tardi gia andava.

Il punto è che non mi convince la wholesale, a parte che non so coperto.

Galandil
6th October 2006, 14:35
Infatti non parlo di FW wholesale, ma FW "liscia" con HAG proprietario. ;)

Shub
6th October 2006, 14:42
Il discorso è che FW la pago un botto per avere qualcosa che alla fine m'importa sega.
Fossi uno che usa internet molto che vede la tv via cavo a nastro allora si.

Drako
6th October 2006, 15:19
Infatti non parlo di FW wholesale, ma FW "liscia" con HAG proprietario. ;)
una cosa che non vedrò almeno finchè non mi trasferisco un migliaio di km più a nord :sneer:

IrideL
6th October 2006, 18:26
una cosa che non vedrò almeno finchè non mi trasferisco un migliaio di km più a nord :sneer:
a chi lo dici pd abito in terronia dio bon :cry:



la telecoZzZ da quando ha messo quei modem di merda della pirelli dio bono ha sputtanato tutto pd

Drako
6th October 2006, 19:00
a chi lo dici pd abito in terronia dio bon :cry:
la telecoZzZ da quando ha messo quei modem di merda della pirelli dio bono ha sputtanato tutto pd
Alla faccia della combo ! :shocked:

Kinson
6th October 2006, 21:47
modeme adsl router wi-fi lynksis , si trova a 60 euro ed è ottimo , è una marca associata alla cisco system .

Tunnel
7th October 2006, 02:45
Non mandatemi OT un thread di shubbo che già capisce poco di un argomento, se parliamo di 2 contemporaneamente potrebbe impazzire :D
(shubbo lo sia che ti voglio pene :kiss: )
Shub, come router o ti consiglio i seguenti:

Zyxel 660HW ;- 80/90 euro ;- adsl/adsl2+ ;- Cable e Wi-fi ;- Abbastanza easy da configurare e molto solido come tutti gli Zyxel

Netgear DM111P ;- 45/55 euro ;- adsl/adsl2+ ;- Cable only (no wi-fi).
Come tutti i Netgear è sufficientemente robusto ed è forse più user friendly dello Zyxel.


Personalmente Zyxel tutta la vita e quei 30 euro in meno per me sono giustificati non solo dal wi-fi ma anche dall'affidabilità legata al marchio. Certo però che se sei certo che il wi-fi non lo vorrai mai allora anche 'sto Netgear potrebbe andarti bene.

Una cosa importante. Assicurati che il router nuovo che compri sia anche ADSL2+ che se ti upgradano la linea a 20 mega per sfruttarla ti tocca cambiare router. (i due da me segnalati sono adsl2+, come specificato)

Ciau :)



Alla faccia della combo ! :shocked:
Da buon veneto sono sensibile ai problemi legati all'abitudine alla bestemmia e quindi non interverrò :nod:

Shub
9th October 2006, 07:28
Ottimo grazie mille, mi farò lo Zysgnaus appena lo trovo.
Configurarlo poi..AHAHAHAHAH li mi divertirò una cifra.

Cmq dopo solo 2 mesi sono riuscito a formattare il pc :P

Mi son fatto copiare un linux, li ho formattato e poi ho reinstallato tutto...sono un mito di informaTtiGo.... :point:

demon
9th October 2006, 12:55
Zyxel 660HW ;- 80/90 euro ;- adsl/adsl2+ ;- Cable e Wi-fi ;- Abbastanza easy da configurare e molto solido come tutti gli Zyxel


Gia che ci sono ti faccio una domanda sul wi-fi e cable.
Possono andare in combo queste due funzioni ?
Ovvero.. dato che ho un hub per i pc desktop e ho un portatile con wi-fi.. posso usare contemporaneamente sia la funzione cable per l'hub e wi-fi per il portatile ?

Danke.

Tunnel
9th October 2006, 14:16
Gia che ci sono ti faccio una domanda sul wi-fi e cable.
Possono andare in combo queste due funzioni ?
Ovvero.. dato che ho un hub per i pc desktop e ho un portatile con wi-fi.. posso usare contemporaneamente sia la funzione cable per l'hub e wi-fi per il portatile ?

Danke.
Certo :)

Anywyn
9th October 2006, 14:35
Gia che siamo sul tema mi spiegate la differenza tra un modem e un router? :scratch:

Shub
9th October 2006, 14:39
Un modem gestisce un solo pc mentre un router può gestire una lan.
Questo molto in soldoni, poi ovviamente ci sono altre specifiche che differenziano un modem da un router ma io sono gnurant e un le so, una che mi viene in mente è il firewall incorporato :D

Tunnel
9th October 2006, 14:54
ono un mito di informaTtiGo.... :point:
:shocked:


Un modem gestisce un solo pc mentre un router può gestire una lan.
Questo molto in soldoni, poi ovviamente ci sono altre specifiche che differenziano un modem da un router ma io sono gnurant e un le so, una che mi viene in mente è il firewall incorporato :D
:shocked: :shocked:

E' giusto !!! (a grandi linee ma va bene cmq.)

Anywyn
9th October 2006, 14:55
Un modem gestisce un solo pc mentre un router può gestire una lan.
Questo molto in soldoni, poi ovviamente ci sono altre specifiche che differenziano un modem da un router ma io sono gnurant e un le so, una che mi viene in mente è il firewall incorporato :D

ok allora avevo capito giusto :D

Galandil
9th October 2006, 15:01
Per la precisione (se ti interessa), un modem è una periferica che interfaccia un singolo PC alla WAN (Internet in soldoni), gestendo a livello HW il passaggio di dati fra il protocollo ethernet e l'interfaccia a cui lo colleghi (seriale, USB, PCI). Per questo motivo, fornisce un collegamento 1 a 1 ethernet-interfaccia hardware.

Un router invece ha anch'esso un collegamento 1 a 1, ma a differenza del modem è un collegamento ethernet-ethernet (da WAN a LAN e viceversa), quindi abbinandolo ad un hub/switch, ti permette di far accedere diverse macchine ad internet (o in generale qualsiasi strumento che possieda un'interfaccia ethernet).

Tunnel datte foco! :nod:

Shub
9th October 2006, 15:06
Ogni tanto qualcosa me la ricordo ehehehe
I router non è che li hanno inventati negli ultimi 4 anni, li conscevo da prima. Ecco ora se mi parlate di Wifi ciccibau e stracciapiculi ecco li mi trovo in difficoltà.. :nod:

Galandil
9th October 2006, 15:08
Ma chettefrega, Wi-Fi non è altro che un mezzo diverso dal cavo di trasmettere dati ethernet, ma lo standard trasmesso è sempre quello eh, cambia poco. :D

Shub
9th October 2006, 15:14
Appunto, per me ci possono pure mettere un piccione viaggiatore a trasmettere i dati :D Io so che un RUTTER mi gestisce una LAN a me quello serve, tanto basta.

Il problema sarà configurarlo :D Quando lo compro vedrò.

Tunnel
9th October 2006, 15:29
Per la precisione (se ti interessa), un modem è una periferica che interfaccia un singolo PC alla WAN (Internet in soldoni), gestendo a livello HW il passaggio di dati fra il protocollo ethernet e l'interfaccia a cui lo colleghi (seriale, USB, PCI). Per questo motivo, fornisce un collegamento 1 a 1 ethernet-interfaccia hardware.
Un router invece ha anch'esso un collegamento 1 a 1, ma a differenza del modem è un collegamento ethernet-ethernet (da WAN a LAN e viceversa), quindi abbinandolo ad un hub/switch, ti permette di far accedere diverse macchine ad internet (o in generale qualsiasi strumento che possieda un'interfaccia ethernet).
Tunnel datte foco! :nod:
Volendo esser pignoli è sbagliato pure questo.
Il router è semplicemente un gestore delle connessioni ma non è lui a stabilire la connessione bensì il modem che ha integrato. E può benissimo esser connesso via usb, non solo via ethernet :P

Galandil
9th October 2006, 15:38
Volendo esser pignoli è sbagliato pure questo.
Il router è semplicemente un gestore delle connessioni ma non è lui a stabilire la connessione bensì il modem che ha integrato. E può benissimo esser connesso via usb, non solo via ethernet :P

Sbagliato! :D

Esistono i modem/router, tipo il vecchio Dual Link della 3Com, che avevano connessione USB ed Ethernet, ma gestiva solo una connessione: cambiando firmware lo trasformavi in un OCR812 (un router), la presa USB smetteva di funzionare e poteva gestire più connessioni LAN ethernet.

Tant'è che come modem avevi bisogno della "connessione", mentre un router per usarlo basta che imposti sulle macchine l'indirizzo IP come gateway, cosa che con un modem non puoi fare.

Il modem è sempre integrato in un router, quello è ovvio.

Datte focoooooo!!!:bleach: :bleach:

Anywyn
9th October 2006, 16:03
Per la precisione (se ti interessa), un modem è una periferica che interfaccia un singolo PC alla WAN (Internet in soldoni), gestendo a livello HW il passaggio di dati fra il protocollo ethernet e l'interfaccia a cui lo colleghi (seriale, USB, PCI). Per questo motivo, fornisce un collegamento 1 a 1 ethernet-interfaccia hardware.
Un router invece ha anch'esso un collegamento 1 a 1, ma a differenza del modem è un collegamento ethernet-ethernet (da WAN a LAN e viceversa),
Asd fin qui è chiaro :D

quindi abbinandolo ad un hub/switch, ti permette di far accedere diverse macchine ad internet (o in generale qualsiasi strumento che possieda un'interfaccia ethernet).
Tunnel datte foco! :nod:
Da qui in poi non ho capito una fava un altra volta :sneer:
Mettiamola così: ho due pc ... voglio metterli in rete collegandoli ad un solo modem. MI prendo un modem con router incorporato o un modem e un router. Poi?

Galandil
9th October 2006, 16:10
Asd fin qui è chiaro :D
Da qui in poi non ho capito una fava un altra volta :sneer:
Mettiamola così: ho due pc ... voglio metterli in rete collegandoli ad un solo modem. MI prendo un modem con router incorporato o un modem e un router. Poi?

Colpa di Tunnel che ha poche idee ma confuse. :nod:

Un router internamente HA un modem, cioé la parte hardware che traduce i dati dello standard ethernet nello standard ADSL. A te utente il modem è completamente invisibile e irrilevante, devi solo gestire la parte relativa allo scambio dati fra ethernet LAN e WAN (indirizzi ip, porte, forwarding se ti serve, ecc.).

Un router di norma ha la presa ADSL e UNA presa ethernet. Per poterlo usare su più PC, devi usare un hub o uno switch.

In pratica colleghi i pc all'hub e poi una porta dell'hub al router. Claro? :)

Jarsil
9th October 2006, 16:17
Vabbé ormai anche il piu' scrauso dei router ha almeno uno switch 4 porte integrato, persino il pirellone (tranne il disco volante di merda)

Anywyn
9th October 2006, 16:22
Colpa di Tunnel che ha poche idee ma confuse. :nod:
Un router internamente HA un modem, cioé la parte hardware che traduce i dati dello standard ethernet nello standard ADSL. A te utente il modem è completamente invisibile e irrilevante, devi solo gestire la parte relativa allo scambio dati fra ethernet LAN e WAN (indirizzi ip, porte, forwarding se ti serve, ecc.).
Un router di norma ha la presa ADSL e UNA presa ethernet. Per poterlo usare su più PC, devi usare un hub o uno switch.
In pratica colleghi i pc all'hub e poi una porta dell'hub al router. Claro? :)

Vabbé ormai anche il piu' scrauso dei router ha almeno uno switch 4 porte integrato, persino il pirellone (tranne il disco volante di merda)

Ok ora è più chiaro.
Cerco un router con switch e gg. ;)

Tunnel
10th October 2006, 01:28
Colpa di Tunnel che ha poche idee ma confuse. :nod:
Un router internamente HA un modem, cioé la parte hardware che traduce i dati dello standard ethernet nello standard ADSL. A te utente il modem è completamente invisibile e irrilevante, devi solo gestire la parte relativa allo scambio dati fra ethernet LAN e WAN (indirizzi ip, porte, forwarding se ti serve, ecc.).
Un router di norma ha la presa ADSL e UNA presa ethernet. Per poterlo usare su più PC, devi usare un hub o uno switch.
In pratica colleghi i pc all'hub e poi una porta dell'hub al router. Claro? :)
Nono Gala.
Non è affatto detto che un router abbia il modem integrato. Che poi per i soho sia sempre così è un altro discorso, ma il router in se non prevede il modem

Shub
10th October 2006, 07:43
Pirellone? Disco volante?
Jarso icche tu dici?

Merd...quando ho detto alla mugghiera che mi serviva un modem nuovo ha iniziato a sbraitare.... "rompi le scatole per i soldi e poi vuoi spendere per un modem? Accidenti a te e al tuo computer!" AHAHAAH

Già lo odia e si che un ci gioco una sega...

Galandil
10th October 2006, 12:04
Nono Gala.
Non è affatto detto che un router abbia il modem integrato. Che poi per i soho sia sempre così è un altro discorso, ma il router in se non prevede il modem

Stiamo parlando di router ADSL. E un router ADSL ha sempre il modem incorporato, altrimenti come fa a interfacciare l'hardware ethernet con quello ADSL? Il modem "trasforma" il segnale ethernet in segnale dsl e viceversa.

Basta con WoW, mi stai diventando demente. :sneer:

Shub
11th October 2006, 12:08
Il modem che dicevate è questo?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=vQvjiMYU(9LP17jjMU6oRg__&A_CodArt=64356&I_CdsRoot=17902449

Se si...mi sa che a breve allora lo prendo :D

San Vegeta
11th October 2006, 14:16
Io l'ho comprato today :)

dariuz
11th October 2006, 15:06
domandone dell'anno....ma se io metto fastweb ho notato che tra le opzioni si puo scegliere di avere il wirless per 45euro unatantum.Questo sarebbe un router wirless che in pratica mi forniscono loro???
posso quindi fare a meno di scegliere sta roba e prendermi uno zyxel e attaccarci quello?
lo chiedo perke avevo letto da qualche parte una cosa "se hai hag propietario nn serve il router"...illuminatemi

Galandil
11th October 2006, 23:50
domandone dell'anno....ma se io metto fastweb ho notato che tra le opzioni si puo scegliere di avere il wirless per 45euro unatantum.Questo sarebbe un router wirless che in pratica mi forniscono loro???
posso quindi fare a meno di scegliere sta roba e prendermi uno zyxel e attaccarci quello?
lo chiedo perke avevo letto da qualche parte una cosa "se hai hag propietario nn serve il router"...illuminatemi

Dipende da quale offerta di FW prendi. Se è la wholesale di merda, è una ADSL standard come qualunque altra, viaggia sul doppino telefonico e avrai bisogno quindi del router ADSL.

Se invece ti montano l'HAG proprietario di FW, avrai necessità esclusivamente di una scheda di rete per accedere all'HAG, e quindi se hai un AP Wi-Fi potrai usare quello collegato all'HAG.

dariuz
12th October 2006, 12:43
al telefono mi hanno detto che arriva la 6mega quindi non dovrebbe essere wholesale(che mi pare sia 2mega) ma non osavo chiedere alla tipa al telefono perke al sentire la parola wholesale avrebbe riattaccato di sicuro :sneer:
ma quindi se ho HAG propietario e voglio il wireless mi conviene prendere quello che ti danno loro per 45euro(di non si sa che marca) oppure trovarne uno di sti ap-wifi di altra marca meglio(sempre che esistano) ?
-edit-
ho dato un occhio al sito zyxel (che devo dire non ci capisco nulla i prodotti son suddivisi per nome....) e mi ha fatto capire che non ho capito nulla su come funziona sto wireless con fastweb

disegnino di cosa ho capito io:

HAG(collocato non so dove)-----filo di non so che tipo-----APWiFi********vuoto Cosmico********scheda PCI/WiFi--PC

quindi non servono router/modem ecc. (?ho sempre lo stesso ip senza modo di cambiarlo?)

giusto?

Galandil
12th October 2006, 13:59
E' più facile di quel che credi. :D

Se ti montano l'HAG, hai fino a 3 prese ethernet per collegare altrettante schede di rete/AP Wi-Fi/Switch.

Io ho il Gaming Lounge della D-Link (un buon AP Wi-FI+Switch, 4 ethernet in ingresso, connessione Wi-Fi e un'uscita Ethernet).

In linea del tutto generale: PC collegati all'AP attraverso connessione Wi-Fi oppure cavo ethernet, AP collegato all'HAG via cavo ethernet, con AP che funge da gateway, fine della storia. :D

dariuz
12th October 2006, 14:07
:bow: