Log in

View Full Version : Prima di fare casini irreparabili....

Ylo
8th October 2006, 16:27
Devo formattare il pc.
Ho 2 hd.
La domanda e':se sposto tutto quello che voglio mantenere sul secondo hd (dove non e' installato winzozz per intenderci) al format winzozz mi formatta anche quello?
In piu' vorrei fare una partizione sul primo hd dove installare solo il sistema operativo,di quanto mi consigliate di farla?

Jarkheld
8th October 2006, 16:33
La domanda e':se sposto tutto quello che voglio mantenere sul secondo hd (dove non e' installato winzozz per intenderci) al format winzozz mi formatta anche quello?

no

In piu' vorrei fare una partizione sul primo hd dove installare solo il sistema operativo,di quanto mi consigliate di farla?

da quanto è l'hd? (cmq penso un'80na di gb dovrebbero bastare...probabilmente anche meno)

dariuz
8th October 2006, 16:35
considerato che la cartella windows son cira 5GB con una partizione di 8/10 GB per winzoz vai sul sicuro

Ylo
8th October 2006, 16:36
da quanto è l'hd? (cmq penso un'80na di gb dovrebbero bastare...probabilmente anche meno)
160 giga.
80 giga solo per windows?:look:

Ylo
8th October 2006, 16:37
considerato che la cartella windows son cira 5GB con una partizione di 8/10 GB per winzoz vai sul sicuro
uhm,faccio una ventina e sto piu' tranquillo?
O son troppi 20?
Edit:potevo editare invece di fare un secondo post....

Jarkheld
8th October 2006, 16:38
160 giga.
80 giga solo per windows?:look:

io faccio sembre 60-80, visto che nella stessa partizioni ci metto sembre anche giochi, photoshop e prog vari ;)

-=Rho=-
8th October 2006, 16:44
60/80gb per il SO , minchia :shocked:

Io tengo il SO su una partizione da 15gb dove ci metto anche quei programmi che hanno bisogno di accesso veloce al disco , una partizione di swap da 1gb , lo so e' grossa ma alcuni programmi di editing audio/vidio che uso richiedono un uso di memoria esagerato , tutto il resto va altrove , programmi giochi , storaggio ecc ecc .
Basta prendere qualche piccolo accorgimento come lo spostare tutte le varie cartelle ~temp fuori dalla partizione del so , e non si ha bisogno di tanto spazio cosi' lo si puo' far girare sempre su una parte del disco veloce e ben frammentata

ahzael
8th October 2006, 16:45
perche te jark sei gnubbo :sneer:

1) piu piccola e' la partizione, piu veloce e' il sistema operativo perche la ricerca dei file e' localizzata su un tabella molto piu piccola
2) perche se metti le applicazioni sulla stessa partizione, rischi di perdere tutte le applicazioni in caso di format o reinstall

Jarsil
8th October 2006, 17:19
perche te jark sei gnubbo :sneer:

1) piu piccola e' la partizione, piu veloce e' il sistema operativo perche la ricerca dei file e' localizzata su un tabella molto piu piccola
2) perche se metti le applicazioni sulla stessa partizione, rischi di perdere tutte le applicazioni in caso di format o reinstall

Si ma anche se le metti fuori, il 90% delle applicazioni scrive nel registro quindi a meno di non salvarti pure quello, dopo il format non funzionerebbero comunque.

Drako
8th October 2006, 17:34
Raga, una domanda visto il tema. Al prossimo format, perchè solo per questo non lo faccio, come mi consigliate di sistemare la questione hd ? Io ho 2 hd da 250gb in raid, quindi ho tutto installato su un unico spazio di 500gb praticamente. Dovrei togliere il so e metterlo su una partizione ? oppure tenere so e programmi su un hd e dati sull'altro ?

ahzael
8th October 2006, 18:05
Si ma anche se le metti fuori, il 90% delle applicazioni scrive nel registro quindi a meno di non salvarti pure quello, dopo il format non funzionerebbero comunque.
SI e' vero , ma non mi riferivo strettamente a quello, ma al fatto che molti programmi salvano i documenti di default in una cartella sullo stesso disco rigido, e non parlo di tutti file temporanei, ma a parte quello, non so che programma usa, quindi puo essere che 20 giga siano pochi, io ad esempio 20 giga di programmi (applicazioni) non ci metto niente a superarli.

Jarkheld
8th October 2006, 18:13

ecco...ahza soka :nod:

Ylo
8th October 2006, 21:58
Boh,mi e' successa una cosa strana.
Per evitare il format (emule mi dava sempre id basso qualsiasi porta aprivo sul router,pensavo ad un problema di windows in qualche modo,visto che mi succede solo da quando ho reinstallato il SO) ho resettato il router e reimpostato la connessione.Ora facendo le stesse cose che ho fatto in precedenza ho id alto su tutti e due i pc....:gha:
A sto punto,visto che fondamentalmente funziona tutto ed ho appena reinstallato winzozz,rimando il format a tempi migliori.....

kopl
8th October 2006, 22:43
partizione da 8gb, ho win2k + programmozzi allegati (office and similia) installati e mi restano 2.5gb

Tanek
9th October 2006, 01:34
Raga, una domanda visto il tema. Al prossimo format, perchè solo per questo non lo faccio, come mi consigliate di sistemare la questione hd ? Io ho 2 hd da 250gb in raid, quindi ho tutto installato su un unico spazio di 500gb praticamente. Dovrei togliere il so e metterlo su una partizione ? oppure tenere so e programmi su un hd e dati sull'altro ?
Cioe' hai un unico C: da 500giga? :shocked:

Kith
9th October 2006, 11:47
imho fai partizione windows 20 giga ci metti windows e i programmi base (antivirus,office,brauser,tool vari).
poi partizione mulo e documenti, e poi partizione videogiochi e programmi grossi :D

Tunnel
9th October 2006, 14:24
C'era già un post relativo alle partizioni, mo ve lo linko

Edit.: 40 secondi netti (moderazione rigida pwnz anche 'sto giro :nod: )

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=48912