Log in

View Full Version : La Dalia Nera

Bortas
9th October 2006, 15:51
Visto ieri sera, ottima regia di De Palma che ricalca più o meno fedelmente il Libro di James Ellroy (anche se molte cose sono state riviste), Ottime atmosfere punti un pò scadenti secondo me nella sceneggiatura dove il film perde un pò la forza, attraverso qualche colpo di scena un pò telefonato, per il resto un buon ritmo per un film sul genere, affascinante l'uso dei filtri e delle inquadrature a tratti ricorda un pò i noir di Hitchcock anche se il maestro Alfred rimane inarrivabile da un Brian de Palma che ha un pò perso lo smalto e si è piegato alle major di Hollywood...

rehlbe
9th October 2006, 15:56
visto questo fine settimana -.- dire che mi sono frantumato le palle e' poco -.-

sceneggiatura orrenda, scontata fin dall'inizio

lento oltre l'immaginazione

niente da dire sulla fotografia o sulle inquadrature etc, l'atmosfera e' resa molto bene... ma 2 ore cosi' me le risparmiavo volentieri -.-

Bortas
9th October 2006, 16:01
La lentezza me l'aspettavo perchè anche il libro è lento, avendo letto il libro a me sembrava che la trama scorresse meglio concordo sulla sceneggiatura un pò alla cazzo...

rehlbe
9th October 2006, 16:03
dio santo in macchina quando gli dice di abbassare la testa gia' si capisce mezzo film, quando poi va a pranzo a casa della sorca mora si capisce l'altra meta' -.-

Bortas
10th October 2006, 11:53
dio santo in macchina quando gli dice di abbassare la testa gia' si capisce mezzo film, quando poi va a pranzo a casa della sorca mora si capisce l'altra meta' -.-

O come la scena dei fiammiferi, purtroppo non è un errore di regia, quello che mi fa incazzare è che non ci sono più sceneggiatori validi a Hollywood, tutto è prevedibile ci puoi creare sopra l'atmosfera anche con le palle ma se la sceneggiatura non tiene ti monta la tristezza, mi è piaciuto nel finale la scena molto teatrale (chiaramente una citazione) della moglie, quello rimane l'unico colpo di scena del film anche se devo dire che nel complesso mi è piaciuto, anche perchè è abbastanza fedele all'idea che ti fai nel libro anche se alcune parti sono stravolte, come i denti all'inizio, lui ce li aveva storti non rotti ma in fondo spigolature...