PDA

View Full Version : Motorino guida for niubbi



Sulimo
16th October 2006, 14:04
Allora dovrei comprarmi un motorino (50cc) e non ne ho mai avuto 1...

Quindi volevo qualche info generale del tipo...

Quali modelli di 50cc sono omologati per portare 2 persone?E se ne trovano usati?
Quale considerate un buon modello in rapporto qualità/prezzo e soprattutto sicuro? (sicuro perchè dovrei fare strade piene di s.pietrini e non volevo morire istant)


Se mi viene in mente altro aggiungo

:D

Mez
16th October 2006, 14:12
il booster

Sulimo
16th October 2006, 14:12
il booster

con o senza le catene?

:sneer:


Non mi svaccate il 3ad eh -_-

Mez
16th October 2006, 14:13
con catene ovvio

cmq, il booster non per dire cagate, ma se devi fare le strade con quella pavimentazione, secondo me va anche bene, qualità prezzo (usato) non ti viene a costare niente, con 300 euro te la cavi

Sulimo
16th October 2006, 14:18
con catene ovvio

cmq, il booster non per dire cagate, ma se devi fare le strade con quella pavimentazione, secondo me va anche bene, qualità prezzo (usato) non ti viene a costare niente, con 300 euro te la cavi

si ma è omologato per portare 2 persone?

Me ne servirebbe 1 omologato perchè non voglio rotture di cazzo (c'e' il sequestro per tot tempo del veicolo per un infrazione di questo tipo..)

:D

Mez
16th October 2006, 14:27
ah bho non so, io porto lo stesso 2 persone, ma perchè deve essere pure omologato? -.-

Sulimo
16th October 2006, 14:29
ah bho non so, io porto lo stesso 2 persone, ma perchè deve essere pure omologato? -.-

perchè che io sappia puoi andare in 2 su un 50cc se il mezzo è omologato per 2 persone..

Magari me sbajo ma l avevo sentito al tg tempo fa.. Oo

Verci
16th October 2006, 14:30
UP, sono interessato pure io :)

Rad
16th October 2006, 14:42
aaaaallora

come motorini consigli quelli a ruote alte, han + stabilità:
sh50
scarabeo50
liberty50
ovetto
aprilia sr
ecc ecc ecc

per portare 2 persone serve il mezzo omologato per 2 + la nuova targa (rettangolare) che puoi chiedere alla motorizzazione o all aci bho (io non cel ho)
usati se ne trovano 1 bel po, buya portaportese il venerdì o direttamente vai da qualche concessionario tipo fabbrini roba cos' (ti parlo di roma eh)

come linea (e prestazioni) mi è sempre piaciuto l'sh (quello che ho tutt ora, nero) e gli honda di solito danno pochi problemi, consiglio spassionato è di prenderti o un sh o uno scarabeo o un malaguti (ciak->ruote alte/ phantom-> ruote basse; etc) in quest ordine. li ho guidati tutti e mi sembran buoni.
evita l'honda SKY, praticamente c'è 1 pezzo di plexiglas che protegge la forcella al primo chioppo è da buttare, è anche molto leggero.


già che ci sono ti dico pure che devi sempre avere con te quando giri:

libretto motorino
assicurazione
patente/patentino
doc riconoscimento (inutile dirlo :p )
bollo
bollino blu

aspetto domande + specifiche per poterti rispondere mejo.

Traumar
16th October 2006, 15:14
Usati omologati per due dubito che puoi trovarli dato che a quanto so io le case produttrici hanno immesso nel mercato motorini del genere solo da luglio :O

Il targhino invece ormai se lo devi fare da 0 ti rilasciano soltanto quello nuovo (rettangolare e a sei cifre) anche se non hai il mezzo omologato per due (quindi se ti fermano e siete in due suxi uguale).

Prenditi uno zip sp, un runner o qualcosa del genere, te lo elabori tutto e poi fai il figo nei forum dove l'età max è 14 anni :sneer:

Rad
16th October 2006, 15:17
Usati omologati per due dubito che puoi trovarli dato che a quanto so io le case produttrici hanno immesso nel mercato motorini del genere solo da luglio :O

il mio sh è del 2000 ed è omologato per 2 se non erro

ahzael
16th October 2006, 15:37
Nella mia vita ho portato a lungo lo scarabeo, mitico , supermodificabile, ma zio cane se lo lasci per strada dopo 2 minuti ne ritrovi 4, l SR anche e' un bellissimo scooter, se invece te lo vuoi fare nuovo che cmq non ti costa molto, io ho avuto un benelli k2, pagato mi pare 2,6 milioni circa 5 anni fa, ed e' stato quello con qui mi sono trovato meglio, comodo, veloce (tolti i diaframmi ovvio) , capiente il sottosella, il motore e' una meraviglia, l ho ripreso mentre ero in vacanza a roma, e odpo 2 anni che era fermo, alla quinta botta di pedalina e' partito , una spurgata e via.
Consumi anche molto bassi e i pezzi che dir si voglia, si trovano molto facilmente (almeno a roma).
http://www.scooter-system.fr/galeries/contenu/K21/petit/1.jpg

il mio era tutto nero coi leoncini malossi sul lato

Rad
16th October 2006, 16:29
già, quello è il vero problema di scarabeo e sh.
son rubatissimi :-/

Estrema
16th October 2006, 16:38
scusate ma perchè 50? non conviene fare un 125 tanto il prezzo siam la il casco lo devi mettere per tutti e 2 e non c'è bisogno di modifica.

Lo so io so di un'altra generazione quelli che ridevano dietroa gli scoteristo con il pgo et simili però oggi visto che gl'insicuri obrobi son diventati la norma conviene sempre prendere un mezzo più potente se hai l'età per guidarlo.

Rad
16th October 2006, 16:40
già suli, a sto punto buya un 125 e sei a cavallo

-=Rho=-
16th October 2006, 16:59
ti vendo il mio vecchio TT350 se vuoi :sneer:

Yisildur
16th October 2006, 17:14
a me come scoot piace il runner.. però non sò dire se è omologato o meno per 2 :confused:

Karidi
16th October 2006, 17:15
Importante che non lesini sul casco e prendi almeno un CascoJet che ti copre il collo, non posso vedere i ragazzini in giro con lo Spagnolo come se fosse un berretto, poi quando ti sdrai ti penti.

E non uscite minchia, mica mi sdraio perchè prima o poi succede a tutti anche di cadere come un pistola.


Visto che mi sono sdraiato in moto, in boxer da bagno, gilet delle spidi e guanti, ma con l'integrale, non ti dico mi hanno fasciato la parte sinistra come la mummia del passo 5.9, ma l'integrale (mitico Shark replica di Foggarty) mi ha salvato la faccia ;)

Rad
16th October 2006, 17:26
Importante che non lesini sul casco e prendi almeno un CascoJet che ti copre il collo, non posso vedere i ragazzini in giro con lo Spagnolo come se fosse un berretto, poi quando ti sdrai ti penti.
E non uscite minchia, mica mi sdraio perchè prima o poi succede a tutti anche di cadere come un pistola.
Visto che mi sono sdraiato in moto, in boxer da bagno, gilet delle spidi e guanti, ma con l'integrale, non ti dico mi hanno fasciato la parte sinistra come la mummia del passo 5.9, ma l'integrale (mitico Shark replica di Foggarty) mi ha salvato la faccia ;)
già anche io anni fa pensavo:
"ao bisogna essere proprio cojoni per cadere, blabliblu non cadrò mai io so guidare bene ecc"
qualche mesetto dopo ero a guardare da molto vicino l'asfalto.

sul casco: è importante averlo omologato, sia per questioni di sicurezza che per questioni "legali". poi + copre mejo è; io ad esempio d'estate non ce la faccio a stare con 1 casco enorme

Sulimo
16th October 2006, 17:27
eh ma non c'e' 1 bel po di differenza di $$ tra 50 e 125?

Mi serviva cmq per fare tratte non troppo lunghe (na mezz ora al massimo), e volevo cercare di non spenderci troppo...

Non avendo box o garage miei lo dovrei lasciare per strada, in caso spero non me lo rubino -_-

ero orientato verso sh o scarabeo dato che penso di trovarne e fracchi usati...

Rad
16th October 2006, 17:31
eh ma non c'e' 1 bel po di differenza di $$ tra 50 e 125?
Mi serviva cmq per fare tratte non troppo lunghe (na mezz ora al massimo), e volevo cercare di non spenderci troppo...
Non avendo box o garage miei lo dovrei lasciare per strada, in caso spero non me lo rubino -_-
ero orientato verso sh o scarabeo dato che penso di trovarne e fracchi usati...
già però come ne trovi tanti li trovi anche a prezzi abb altini (500 +/-).
sul prezzo bhè diciamo che un 125 lo paghi, usato, sui 1000-1200 a seconda di come sta messo, un 50 tra i 300 e i 600-700 (sempre a seconda delle condizioni). [non prenderli come prezzi indicativi]
non saprei se non hai il garage forse la cosa migliore è non comprartene uno rubatissimo (leggi sh125-150 - scarabeo50)

non ho capito se lo vuoi nuovo o usato

Sulimo
16th October 2006, 17:38
già però come ne trovi tanti li trovi anche a prezzi abb altini (500 +/-).
sul prezzo bhè diciamo che un 125 lo paghi, usato, sui 1000-1200 a seconda di come sta messo, un 50 tra i 300 e i 600-700 (sempre a seconda delle condizioni). [non prenderli come prezzi indicativi]
non saprei se non hai il garage forse la cosa migliore è non comprartene uno rubatissimo (leggi sh125-150 - scarabeo50)

non ho capito se lo vuoi nuovo o usato
io lo vorrei usato, non ho i $$ per buyarlo nuovo..

Oltre ai modelli che hai citato come ho già detto ne vorrei 1 stabile e sicuro in modo da non rovinarmi per terra appena tocco 1 s.pietrino, anche se non sono sh o scarabeo..

Rad
16th October 2006, 17:44
io lo vorrei usato, non ho i $$ per buyarlo nuovo..
Oltre ai modelli che hai citato come ho già detto ne vorrei 1 stabile e sicuro in modo da non rovinarmi per terra appena tocco 1 s.pietrino, anche se non sono sh o scarabeo..
malaguti ciak, ruote alte, l'ho guidato per 1 paio di mesi ed è molto stabile, un po bassetto rispetto all sh ma ha 1 distribuzione del peso + omogenea che nell sh (ti faccio paragone tra questi 2 perchè li ho entrambi a casa, li ho portati entrambi ecc). poco rubato, prezzi non esagerati.
non saprei quale altro, dipende se sei interessato alle "ruote basse" (a quanto ne so io meno affidabili come equilibrio)

Hagnar
16th October 2006, 18:05
Per quanto possa servire , ho avuto un aerox della yamaha.... in 5 anni nn mi ha mai tradito :bow: fa il suo sporco lavoro

Rad
16th October 2006, 18:08
Per quanto possa servire , ho avuto un aerox della yamaha.... in 5 anni nn mi ha mai tradito :bow: fa il suo sporco lavoro
già, però dev'essere così imho:
http://www.motosclaudy.be/albums/Scooters/AEROX.jpg

Hagnar
16th October 2006, 18:14
già, però dev'essere così imho:
http://www.motosclaudy.be/albums/Scooters/AEROX.jpg

Bah , quella livrea lì l'hanno tirata fuori da manco 2 anni.... il mio era grigio .. spettacolo .. :nod:

9-3v4iM-9
16th October 2006, 23:39
ti vendo il mio phantom! una volta faceva anche i suoi 120... poi... ora... fa i 9 :(

Sulimo
20th October 2006, 12:59
riuppo il post per chiedere..

Sapete quanto costa il passaggio di proprietà?

E se il tipo da cui lo compro ha pagato l assicurazione per N mesi, allo scadere che devo fare?
O devo cambiare subito i termini dell assicurazione?

Cioè vorrei sapere oltre al costo del motorino in se quali altri spese "burocratiche" si devono effettuare?

Poi volevo chiedere 1 altra cosuccia..
Mi stavo orientando verso il 125cc dato che mi è stato detto da chi se ne intende che di assicurazione si paga molto di meno (quasi la metà) rispetto ad un 50 me lo confermate?

E secondo voi quali modelli di 125 sono buoni sempre in rapporto qualità/prezzo/stabilità su strada?

Rad rispondimi è_é!

:D

Traumar
20th October 2006, 13:43
Mi stavo orientando verso il 125cc dato che mi è stato detto da chi se ne intende che di assicurazione si paga molto di meno (quasi la metà) rispetto ad un 50 me lo confermate?


Questo te lo posso confermare subito, si paga molto meno :thumbup:

Rad
20th October 2006, 15:24
riuppo il post per chiedere..

Sapete quanto costa il passaggio di proprietà?

E se il tipo da cui lo compro ha pagato l assicurazione per N mesi, allo scadere che devo fare?
O devo cambiare subito i termini dell assicurazione?

Cioè vorrei sapere oltre al costo del motorino in se quali altri spese "burocratiche" si devono effettuare?

Poi volevo chiedere 1 altra cosuccia..
Mi stavo orientando verso il 125cc dato che mi è stato detto da chi se ne intende che di assicurazione si paga molto di meno (quasi la metà) rispetto ad un 50 me lo confermate?

E secondo voi quali modelli di 125 sono buoni sempre in rapporto qualità/prezzo/stabilità su strada?

Rad rispondimi è_é!

:D
-passaggio di proprietà si fa per vie private e non costa nulla (per via dello scarico delle responsabilità)
-oltre al motorino devi pagare: assicurazione, bollo, bollino blu, revisione (se la needa, va fatta 1volta ogni2 anni se non erro)
-si, costa molto di meno l'assicurazione del 125 per 1 semplice motivo. coloro che lo guidano sono + grandi. un 50ino può andare in mano ad un 14 come a un 16enne(solo DOPO quella buffonata di esame del patentino=teoria della macchina con decurtate una cifra di cose=4stronzate), un 125 può andare in mano ad un 14enne come a un 70enne (solo DOPO la patente A1=teoria della macchina=già molto + difficile.) quindi si presume che uno + grande, che ha passato 1 esame + difficile, faccia con + difficoltà un incidente che il classico 15enne con la scodella che sfreccia contromano per le strade :)
-125 migliore sul mercato a mio avviso è l'sh125, ho avuto il piacere di portarlo ed oltre ad avere una potenza nettamente superiore al 50 (ricordiamo i 120 su via dei monti tiburtini:sneer: ) ha anche una stabilità perfetta. unica pecca= abbastanza rubato.

Sulimo
23rd October 2006, 22:03
Sicuro rad che il passaggio di proprietà non costa nulla?

Mi è stato detto che ci vogliono circa 200 euro Oo (prendendo sempre come ipotesi che io compro il motorino da 1 altro privato ed il mezzo ha la targa ma non l assicurazione)

Verci
24th October 2006, 09:35
sui cinquantini non c'è il passaggio di proprietà, sui targati invece si

Sulimo
24th October 2006, 15:07
sui cinquantini non c'è il passaggio di proprietà, sui targati invece si

ah capisco, sai mica a quanto ammonta più o meno?

edit: per 125cc

-=Rho=-
24th October 2006, 15:46
Ignoro per le moto , ma per le macchine il passaggio di proprieta' costa intorno ai 150€ se fatto direttamente alla motorizzazione , fatto qualche settimana fa :p

Sulimo
24th October 2006, 18:31
sapete se su un 100cc si può andare tranquillamente in 2?

Acheron
24th October 2006, 18:35
sapete se su un 100cc si può andare tranquillamente in 2?
credo di si

Rad
24th October 2006, 19:58
sapete se su un 100cc si può andare tranquillamente in 2?
penso proprio di si, ma non ne circolano molti di 100 quindi non son troppo informato anche perchè non mi han mai interessati. a quanto ne so però la "carena" rimane quella del 50, cioè un sh100 (ad esempio) è = identico al mio sh50 ma con un motore diverso. già un sh125 è + grande + "scooter" non so se mi spiego.

Sulimo
24th October 2006, 22:11
Mi sono informato e so per certo che il passaggio di proprietà per un 125 costa 150euro -_-

che 2 cojoni

BlackCOSO
24th October 2006, 23:38
sapete se su un 100cc si può andare tranquillamente in 2?

io ho lo zip 100 ( non lo comprare -.-) , informandomi , si! si puo andare in 2 , a patto che il guidatore sia maggiorenne ,e ovviamente tutti e 2 con il casco ( e fari accesi ...chi e che lo diceva gia? :sneer: )

Acheron
24th October 2006, 23:58
Aggiungerei e prudenza sempre ! :thumbup: (questa era la faccina che faceva sempre lui :rotfl: )

Hagnar
25th October 2006, 00:46
Aggiungerei e prudenza sempre ! :thumbup:



http://www.topmoto.it/focus/cereghini/nico1big.jpg :thumbup:

Danyel
25th October 2006, 10:59
Se vuoi un 50 ti consiglio l'sr anche usato. Ha un'ottima stabilita', gomme larghe e prestazioni ottime (sempre parlando di 50ini). Quelli dopo il '98 dovrebbero essere tutti omologabili x 2 persone. ( Lo so perche' ho venduto il mio vecchio sr stealth del 1997 praticamente nuovo nuovo usato poco per la sua eta' con 15k km che mi avevano valutato 600 euro prima della legge del cazz e svalutato a 350 euro dopo la legge perche' quelli dal 97 in giu' non erano omologabili -.-)

Se vuoi un 125, sh e vai tranqui :D