PDA

View Full Version : Impianto a gas, vale la pena?



Twins
17th October 2006, 00:28
da montare su un bmw 318 ti ( la vecchia serie ).
son niubbissimo dell'argomento ma mi han detto che con le nuove tecnologie (magari lo faccio montare non in sicilia se è necessario :shrug: ) si dovrebbe perdere non + del 2% delle prestazioni della macchina; sta benzina costa troppo e l'accoppiata 1.8 + twins al volante fanno sì che i 20€ volano troppo in fretta :gha:
sapete consigliarmi qualcosa?:kiss:


www.twinskill.com/images/04082006029.jpg

www.twinskill.com/images/04082006028.jpg

Drako
17th October 2006, 00:53
2% non ci credo manco se lo vedo. La macchina perde in potenza e ripresa. Il serbatoio è meno capiente e quindi devi anche vedere cosa ci fai e dove hai i distributori. La spesa la copri neanche con troppo tempo e per ora credo sia l'impianto alternativo più facile da fare/gestire.

Kinson
17th October 2006, 01:09
allora metano no che perdi troppo ed ingombra troppo . gas penso che perdi cmq un 10% di prestazioni , e ne guadagni in consumi ...

I prezzi sono circa sui 1500 2000 euro a seconda dell impianto , il costo è ampiamente ammortizzabile ma devi vedere dove vai e quanti distributori hai in zona .. e soprattutot devi vedere la questione spazio nel portabagagli e come si concilia l'autonomia che vuoi con le dimensioni della bombola

x4d00m
17th October 2006, 02:01
su vari forum automobilisti hanno dimostrato che col gpl si perde pochissimo in prestazioni (si approssima al 4/5% come qualcuno ha scritto)....ha solo il difetto di ingombrare (e se vuoi mantenere lo spazio dovrai salutare la ruota di scorta) e di avere nn troppa autonomia....ma onestamente CONVIENE :)
io sono un patito dei motori e un amante del benzina, pero' vista la perdita di prestazioni irrisoria lo farei ad occhi chiusi, anzi se prendero' un benzina come primma auto lo faro' di certo.....qualcuno storcera' il naso, ma ho visto e provato la GTA di un mio amico e mi ha dovuto dire lui che aveva anche l'impianto gpl (attivato quando l'ho provata io) perche' non mi sono minimamente accorto e quando me l'ha rimessa a benza manco ho sentito la differenza....se trovassi un purista di auto mi direbbe che il mio amico e' un cretino, invece io lo invidio, anzi, la mia prox auto sara' con 200+ cavalli e SICURAMENTE A GPL :)

ciau

Twins
17th October 2006, 08:15
si il distributore in zona cè a nemmeno 2 km dal mio portone.
per la ruota di scorta sapevo che andava preso il suo slot e pure la cifra immaginavo fosse attorno ai 1.5 \ 2k.
grazie delel dritte ma nn sapete niente di + specifico? :P

Estrema
17th October 2006, 09:59
da montare su un bmw 318 ti ( la vecchia serie ).
son niubbissimo dell'argomento ma mi han detto che con le nuove tecnologie (magari lo faccio montare non in sicilia se è necessario :shrug: ) si dovrebbe perdere non + del 2% delle prestazioni della macchina; sta benzina costa troppo e l'accoppiata 1.8 + twins al volante fanno sì che i 20? volano troppo in fretta :gha:
sapete consigliarmi qualcosa?:kiss:
www.twinskill.com/images/04082006029.jpg
www.twinskill.com/images/04082006028.jpg

Io ti direi di mettere il metano che è molto più convienente ma non so in sicilia quanti distributori trovi; cmq come gia detto da Xad ormai le prestazioni sono veramente uguali non si è più nella situazione di perdere 1 marcia come si diceva negli anni 90.

saltaproc
17th October 2006, 10:25
ed entri in ztl e giri con le targhe alterne :drool: :drool:

Twins
17th October 2006, 10:56
sostanzialmente le differenze fra metano e gas? O_o
costi\prestazioni? thx ^_^

Estrema
17th October 2006, 11:39
sostanzialmente le differenze fra metano e gas? O_o
costi\prestazioni? thx ^_^
come diceva uno spot degli anni 80 il metano ti da una mano :D
Il metano costa veramente poco le prestazioni sono molto minori dato il basso potere detonante rispetto alla benzina però di certo il rispermio è impressionante per non dire imbarazzante.
con il gpl più o meno hai gli stessi consumi della benzina esempio 10km/l di benzina 9.5km/l con gpl la forza sta che il gpl costa molto meno perciò alla fine ci risparmi se macini molti km.
Il metano invece permette percorrenze quasi doppie a parita di litri( naturalmente si misura il grammi ma vabbè so dettagli) però perdi in prestazione; questo non vuol dire che la macchina sta ferma però certo se gia hai pochi cavalli magari con l'aria condizionata accesa fai un pochetto di fatica a muoverti.
ho trovato questa tabella magari per dart un idea a grandi linee

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Wolfo
17th October 2006, 11:45
domanda: il gas per motori a benzina molto potenti non li rovina?

Estrema
17th October 2006, 11:50
domanda: il gas per motori a benzina molto potenti non li rovina?
bhè diciamo che che almeno fino a qualche tempo fa sia il gpl che il metano potevano dare problemi di lubrificazione ma dato che cmq il benzina non usa più il piombo i motori gia vengono studiati per una miscela lubrificante povera e perciò penso che oggi giorno sia veramente irrilevante la questione.

Twins
17th October 2006, 11:53
domanda interessante e disenteressata.. :angel:
se si rovina qualcosa inizio a cercare xadoom che mi sta seriamente convincendo:p

Estrema
17th October 2006, 11:58
domanda interessante e disenteressata.. :angel:
se si rovina qualcosa inizio a cercare xadoom che mi sta seriamente convincendo:p
ma quanti km fai all'anno su che tipo di tracciato e quanto consuma la tua macchina? so queste le cose che devi tenere in considerazione; più la logistica ovvero quanti km devi fare per il rifornimento? se fai tratte lunghe in cui non ti puoi approvvigionare facilmente eccc. tieni presente che il metano ha una rete distributiva esigua e il gpl cmq da poco lo trovi anche in autostrada.

tempo
20th October 2006, 14:43
Vedi pure se la tua città provincia ha degli incentivi per passare al metano/gpl
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2436
PREZZI MASSIMI GIÀ SCONTATI *
Tipo di alimentazione

trasformazione a GPL (Iva incl.)

trasformazione a Metano (Iva incl.)
Impianto a controllo della carburazione

€ 550,00

€ 1.050,00
Impianto ad iniezione gassosa

€ 950,00

€ 1.650,00
Impianto ad iniezione sequenziale

€ 1.050,00

€ 1.750,00


*Esclusi eventuali extra (serbatoio toroidale, speciale o ad alta capacità, variatore di fase, indicatore di livello sul cruscotto, collaudo della motorizzazione)


PREZZI MASSIMI PER GLI EXTRA (Iva incl.)
Serbatoi toroidali, speciali, alta capacità

€ 50,00
Indicatore di livello

€ 50,00
Variatore di fase (metano)

€ 50,00
Collaudo

€ 80,00

Axet
20th October 2006, 15:02
su vari forum automobilisti hanno dimostrato che col gpl si perde pochissimo in prestazioni (si approssima al 4/5% come qualcuno ha scritto)....ha solo il difetto di ingombrare (e se vuoi mantenere lo spazio dovrai salutare la ruota di scorta) e di avere nn troppa autonomia....ma onestamente CONVIENE :)
io sono un patito dei motori e un amante del benzina, pero' vista la perdita di prestazioni irrisoria lo farei ad occhi chiusi, anzi se prendero' un benzina come primma auto lo faro' di certo.....qualcuno storcera' il naso, ma ho visto e provato la GTA di un mio amico e mi ha dovuto dire lui che aveva anche l'impianto gpl (attivato quando l'ho provata io) perche' non mi sono minimamente accorto e quando me l'ha rimessa a benza manco ho sentito la differenza....se trovassi un purista di auto mi direbbe che il mio amico e' un cretino, invece io lo invidio, anzi, la mia prox auto sara' con 200+ cavalli e SICURAMENTE A GPL :)

ciau

Te lo dico io, il tuo amico è un cretino.

Comprare un 3.2 litri da 250cv e metterci il gpl è da coglioni patentati, imo :D
Senza contare che, nell'uso sportivo, la modifica che fai alla macchina và ad influire anche sulle doti dinamiche (la bombola pesa -> varia la distribuzione dei pesi della casa).

Discorso diverso per quanto riguarda invece una vettura di piccola cilindrata usata per l'uso quotidiano, lì il gpl conviene davvero.

Cmq xad, se passerai al benzina occhio a non prenderne uno con iniezione diretta (JTS, FSI, cazzi e mazzi) perchè su quel tipo di propulsore non ci puoi montare il gpl.

Rad
20th October 2006, 15:27
cmq macchine con impianto a gas non possono essere parcheggiate in garage

x4d00m
20th October 2006, 15:55
Te lo dico io, il tuo amico è un cretino.
Comprare un 3.2 litri da 250cv e metterci il gpl è da coglioni patentati, imo :D
Senza contare che, nell'uso sportivo, la modifica che fai alla macchina và ad influire anche sulle doti dinamiche (la bombola pesa -> varia la distribuzione dei pesi della casa).
Discorso diverso per quanto riguarda invece una vettura di piccola cilindrata usata per l'uso quotidiano, lì il gpl conviene davvero.
Cmq xad, se passerai al benzina occhio a non prenderne uno con iniezione diretta (JTS, FSI, cazzi e mazzi) perchè su quel tipo di propulsore non ci puoi montare il gpl.


guarda che la pensavo come te, poi ci ho messo il culo sopra e ti posso assicurare che nn ti accorgi proprio....la bombola (quella nel vano ruota di scorta) non pesa un cazzo, tantomeno il gpl all'interno (pesa di piu' un pieno di benzina ;) confrontato alla bombola piena di gpl ) .....le doti dinamiche cambiano di un cazzo, fidati.....

ora nn me ne intendo molto di motori dal punto di vista meccanico, pero' come mai nn e' possibile montarlo su un iniezione diretta? l'ho visto montare su una brera 2.2jts, mi pare strano che non si possa...

Axet
20th October 2006, 16:03
Sulla brera 2.2 JTS non ci va il gpl, visto che appunto è ad iniezione diretta.

L'unico motore della 159 su cui lo puoi montare è il 1.8 140cv, visto che gli altri 3 (1.9, 2,2, 3.2) son tutti iniezione diretta.

x4d00m
20th October 2006, 16:42
Sulla brera 2.2 JTS non ci va il gpl, visto che appunto è ad iniezione diretta.

L'unico motore della 159 su cui lo puoi montare è il 1.8 140cv, visto che gli altri 3 (1.9, 2,2, 3.2) son tutti iniezione diretta.

nn dico che nn hai ragione, il problema e' che l'ho proprio visto montato su una brera 2.2jts :sneer: come e' possibile?

x4d00m
20th October 2006, 16:47
si puo':

http://img483.imageshack.us/img483/5634/046e066oo9.pnghttp://img483.imageshack.us/img483/4210/046e067vy7.png

e indovina un po' che motore hanno preso come esempio? :sneer:

tempo
20th October 2006, 16:58
cmq macchine con impianto a gas non possono essere parcheggiate in garage

i nuovi impianti a metano possono stare sia in garage che sulle navi

Rad
20th October 2006, 17:05
i nuovi impianti a metano possono stare sia in garage che sulle navi
uh, mi era sfuggito, bhè, mejo :)

Axet
20th October 2006, 20:51
nn dico che nn hai ragione, il problema e' che l'ho proprio visto montato su una brera 2.2jts :sneer: come e' possibile?

http://www.altroconsumo.it/map/src/105002.htm#a_105082


Su che tipo di motorizzazioni si può installare?
E’ possibile installare l'impianto di alimentazione a Gpl su tutti i tipi di motori a benzina, in particolare su motori a carburatore, a iniezione meccanica ed elettronica e su motori a iniezione elettronica catalizzati con notevoli vantaggi di impatto ambientale. Non si può installare sui diesel e sui benzina a iniezione diretta.

Quello che hai visto era sicuramente gpl, xad :sneer: + :confused:

Magari era metano, son abbastanza ignorante per quanto riguarda questo gas quindi non so se si possa o meno utilizzare su motori ad iniezione diretta e altroconsumo non nega che si possa usare sui suddetti propulsori (come invece fa per il gpl :rolleyes:), pur non ammettendolo esplicitamente.

Quindi, forse, con il metano si può fare. Con il gpl sicuramente no :)
Il punto è che con il metano c'è un notevole e pesante calo di prestazioni, al contrario del gpl

Kinson
20th October 2006, 22:15
ma tornando a noi , mnettereste su auto sportive o presunte tali un impianto dpl ?

io sulla mia 206 cc con tutto che non sia tutto sto macchinone non son stato capace a metterci il gpl -_- ne tantomeno il metano ...

Estrema
20th October 2006, 22:38
ma tornando a noi , mnettereste su auto sportive o presunte tali un impianto dpl ?
io sulla mia 206 cc con tutto che non sia tutto sto macchinone non son stato capace a metterci il gpl -_- ne tantomeno il metano ...
io manco per il cazzo sai quanti truzzi si comprano le macchinette sportive; e poi ci metton su il gpl perchè consuman troppo? asd so solo dei minorati potevan comprarsi un diesel al limite o sennò vanno a piedi che è meglio.

Kinson
20th October 2006, 22:45
io manco per il cazzo sai quanti truzzi si comprano le macchinette sportive; e poi ci metton su il gpl perchè consuman troppo? asd so solo dei minorati potevan comprarsi un diesel al limite o sennò vanno a piedi che è meglio.

e perchè vogliono unire l'estetica ai bassi consumi ... però un impianto a metano su una celica con spoiler me pare na boiata pazzesca

Estrema
20th October 2006, 22:52
e perchè vogliono unire l'estetica ai bassi consumi ... però un impianto a metano su una celica con spoiler me pare na boiata pazzesca
vabbè se ti compri una coupè evi avere lo spirito mentale per mantenerlasenno lascia stare e pigliati na berlina va, almeno io la penso cosi poi vabbè ognuno fa quello che vuole ma poi se ti passa un'utilitaria spinta non te devi lamentà tu e la tua bomba a pressione sotto il culo
:sneer:

Kinson
21st October 2006, 02:09
vabbè se ti compri una coupè evi avere lo spirito mentale per mantenerlasenno lascia stare e pigliati na berlina va, almeno io la penso cosi poi vabbè ognuno fa quello che vuole ma poi se ti passa un'utilitaria spinta non te devi lamentà tu e la tua bomba a pressione sotto il culo
:sneer:

ho visto anche una 350z caricare il gpl -___-

stavo fantasticando un pò sulle auto cabrio , ma non ce sta nulla di decente sotto i 30k . Non riprendo una peugeot manco se mi pagano loro ... forse ci sta l'ultima della mazda cabrio coupè con tetto rigido ma starà sui 25k ...

Oh poi chiaramente non me le devo rpendere ora , però se dio vuole e riesco ad organizzarmi , quasi quasi ...

( anche perchè detto fra noi , sono single da na vita , fatevi 4 conti su quanti miliardi posso aver risparmiato rispetto a uno fidanzato da anni :rotfl: )

ihc'naib
21st October 2006, 02:13
io ho fatto l'impianto a metano su un 2000 benzina del 1990. facevo 10km con un _euro_ prima dell'impianto.

Ora ho l'impianto a metano, faccio 20 km con un euro.. a 1000 euro.. in pratica ho dimezzato le spese. Su motori piu' recenti e con minore cilindrata, si dovrebbe poter arrivare a fare anche 29, 30 km con un euro.

la macchina ci mette un poco di piu' a scaldarsi, ma una volta che e' caldo ha una ripresa sufficiente per condurre una vita automobolistica normale. In caso di esigenza improvvisa di ripresa, pigi un bottone, va a benzina, sorpassi, ripigi e torna a metano. Con il metano non sono arrivato a fondo, ma dai 178 dichiarati di libretto ne fa 150, anche 160 in santa pace. Chiaro, i consumi salgono..

Kinson
21st October 2006, 02:32
io ho fatto l'impianto a metano su un 2000 benzina del 1990. facevo 10km con un _euro_ prima dell'impianto.

Ora ho l'impianto a metano, faccio 20 km con un euro.. a 1000 euro.. in pratica ho dimezzato le spese. Su motori piu' recenti e con minore cilindrata, si dovrebbe poter arrivare a fare anche 29, 30 km con un euro.

la macchina ci mette un poco di piu' a scaldarsi, ma una volta che e' caldo ha una ripresa sufficiente per condurre una vita automobolistica normale. In caso di esigenza improvvisa di ripresa, pigi un bottone, va a benzina, sorpassi, ripigi e torna a metano. Con il metano non sono arrivato a fondo, ma dai 178 dichiarati di libretto ne fa 150, anche 160 in santa pace. Chiaro, i consumi salgono..

la mia questione è relativa all impianto su auto sportive o presunte tali :D

Ovviamente risparmi ma perdi col metano un 15 20% di ripresa , quello è il drammatico , non tanto la velocità di punta . Fare un sorpasso in salita col metano è una roba grossa salvo marce molto basse col motore in tiro .

Poi non so te , ma io con la macchian messa a metano me lo sogno di pigiare il bottoncino che quando passa a metano in corsa ti strappa stile overbost al contrario :sneer: , diciamo che non è proprio una robetta agevole da fare .

Chiaramente i consumi sono infimi , però avendo il metano al momento preferirei il gpl visto la differenza di prestazioni / l'ingombro allucinante dei bomboloni rispetto al gpl

x4d00m
21st October 2006, 03:09
http://www.altroconsumo.it/map/src/105002.htm#a_105082



Quello che hai visto era sicuramente gpl, xad :sneer: + :confused:

Magari era metano, son abbastanza ignorante per quanto riguarda questo gas quindi non so se si possa o meno utilizzare su motori ad iniezione diretta e altroconsumo non nega che si possa usare sui suddetti propulsori (come invece fa per il gpl :rolleyes:), pur non ammettendolo esplicitamente.

Quindi, forse, con il metano si può fare. Con il gpl sicuramente no :)
Il punto è che con il metano c'è un notevole e pesante calo di prestazioni, al contrario del gpl


proton ma sei cieco? hai visto il post che ho fatto sopra? c'e' un immagine col jts e un impianto gpl....esiste gia' un modo per installarlo

se Altroconsumo e' aggiornato all'eta' della pietra non e' colpa mia


si puo':

http://img483.imageshack.us/img483/5634/046e066oo9.pnghttp://img483.imageshack.us/img483/4210/046e067vy7.png

e indovina un po' che motore hanno preso come esempio? :sneer:

QUESTO E' GPL

x4d00m
21st October 2006, 03:16
vabbè se ti compri una coupè evi avere lo spirito mentale per mantenerlasenno lascia stare e pigliati na berlina va, almeno io la penso cosi poi vabbè ognuno fa quello che vuole ma poi se ti passa un'utilitaria spinta non te devi lamentà tu e la tua bomba a pressione sotto il culo
:sneer:


punti di vista....innanzitutto con l'impianto puoi anche andare a benzina, ergo se c'hai un auto da 350cv e vuoi andare a benza ci vai cmq.....se la usi in citta' metti il gpl e cazzo te ne fotte?
e visto che parli tanto, vorrei farti notare che come potere di detonazione il gpl e' si minore della benza ma siccome ne viene iniettata una quantita' da avere una detonazione quasi simile al benza nn vedo che differenze ci siano.....la GTA di cui parlavo prima su banco in modalita' benzina rullava 245cv, in modalita' gpl ne rullava 230.....uhhhh fa proprio skifo eh :confused:
l'ho avuta sotto al culo per 20min e nn ha differenze di prestazioni notabili....anzi direi che se l'avessi io sotto al culo la farei andare solo a gpl....
poi vabbe', a me piace leggere le impressioni di chi parla senza dati di fatto o senza avere mai provato le reali differenze, amo farmi 2 risate sulle cazzate che qualcuno scrive.....chi si mette il gpl a prescindere dal n° di cavalli per conto mio e' piu' furbo dei cazzoni puristi del benzina, dato che il babao purista c'ha solo quella, il furbo puo' scegliere con che cazzo andare.....

Estrema
21st October 2006, 11:23
Xad purtroppo la pensiamo diversamente che te devo dire per me gia i diesel so na cstrazione e ripeto io ne ho uno abbastanza spinto.

Poi discorso gpl i nuovi impianti non hanno più il commutatore manuale benz/gpl vanno in automatico a benzina fino a circa 80 gradi mi pare e poi passano al gpl non so se sul metano sia uguale, però vedi che il giochetto del passare all'altro carburante nun se po fa più.:sneer:

e cmq ripeto su una sportiva il metano/gpl per me è ridicolo chi se compra una sportiva solo per la linea è ridicolo pure lui ci sono berline bellissime anche più delle coupè.Ma giustamente siamo il paese dell'apparire e magari fa più scena sociale una brera che una serie 7.

bakunin
21st October 2006, 11:37
sulle benzina piccole il gpl è mostruoso, son salito sulla opel corsa di un amico che consuma davvero nulla (fa 70km al giorno per lavoro, tutti i giorni tranne domenica e spende 80€ la settimana, quando era benzina spendeva esattamente il doppio)... è un 1.6 quindi 105cv e la ripresina ce l'ha lo stesso.. impianto costato 950€ con incentivo statale/regionale non ricordo cosa

Kinson
21st October 2006, 11:49
voi vetereste il gpl su una 206 cc ? o_O

so curioso delle risposte ....

ihc'naib
21st October 2006, 13:08
la mia questione è relativa all impianto su auto sportive o presunte tali :D
Ovviamente risparmi ma perdi col metano un 15 20% di ripresa , quello è il drammatico , non tanto la velocità di punta . Fare un sorpasso in salita col metano è una roba grossa salvo marce molto basse col motore in tiro .
Poi non so te , ma io con la macchian messa a metano me lo sogno di pigiare il bottoncino che quando passa a metano in corsa ti strappa stile overbost al contrario :sneer: , diciamo che non è proprio una robetta agevole da fare .
Chiaramente i consumi sono infimi , però avendo il metano al momento preferirei il gpl visto la differenza di prestazioni / l'ingombro allucinante dei bomboloni rispetto al gpl


sai, l'ingombro non lo so.. la mia macchina e' enorme, metro cubo piu', metro cubo meno.. :) :)

:

http://www.mondomotori.com/cars/utente_52/43279_5376029826.jpg

la mia e' rossa :)

la ripresa l'ho persa, ma non tantissima. rimane comunque un 2000, insomma, e' sempre 2 litri di roba che brucia :).. per dire, quando pigio il bottoncino mi fa si' l'overboost al contrario, ma un rallentamento confrontabile con una carezzina al freno..

Kinson
21st October 2006, 13:32
sai, l'ingombro non lo so.. la mia macchina e' enorme, metro cubo piu', metro cubo meno.. :) :)

:

http://www.mondomotori.com/cars/utente_52/43279_5376029826.jpg

la mia e' rossa :)

la ripresa l'ho persa, ma non tantissima. rimane comunque un 2000, insomma, e' sempre 2 litri di roba che brucia :).. per dire, quando pigio il bottoncino mi fa si' l'overboost al contrario, ma un rallentamento confrontabile con una carezzina al freno..

beh ovviamente se metti i bomboloni in quella volto che è un barcone manco senti la differenza :D però metterlo su una 2 volumi ti mangia il portabagagli , sono anche conti che vanno fatti :D

Estrema
21st October 2006, 13:41
voi vetereste il gpl su una 206 cc ? o_O
so curioso delle risposte ....
scusa kins ma con il tetto da scoperta non so se sia un idea fattibile; forse se la ruota di scorta è interna puoi sostituirla con un ciambellone solo che mi par lo facciano per il metano, e cmq poi ti devi prendere un kit per riparare le forature.

Drako
21st October 2006, 13:57
sai, l'ingombro non lo so.. la mia macchina e' enorme, metro cubo piu', metro cubo meno.. :) :)

:

http://www.mondomotori.com/cars/utente_52/43279_5376029826.jpg

la mia e' rossa :)

la ripresa l'ho persa, ma non tantissima. rimane comunque un 2000, insomma, e' sempre 2 litri di roba che brucia :).. per dire, quando pigio il bottoncino mi fa si' l'overboost al contrario, ma un rallentamento confrontabile con una carezzina al freno..
oddio come fai a girare su sto carro funebre :shocked:

Axet
21st October 2006, 14:11
proton ma sei cieco? hai visto il post che ho fatto sopra? c'e' un immagine col jts e un impianto gpl....esiste gia' un modo per installarlo

se Altroconsumo e' aggiornato all'eta' della pietra non e' colpa mia



QUESTO E' GPL

Ieri questo reply non c'era :gha:
Boh dev'essere una cosa molto nuova allora ^^

Cmq xad il ragionamento è: se vuoi una macchina sportiva di un certo livello devi accettarne anche i costi. Se vuoi spendere poco non ti compri una macchina da 6km/l...
Se metti il gpl perdi in prestazioni, anche se non molto, e perdi anche in equilibrio della vettura. Certo è che se ci devi andare in giro a passeggio non te ne frega dei pesi, ma nell'uso sportivo cmq si sente..
Cioè xad pensaci, se il gpl non comportasse perdite reali di prestazioni rispetto al benzina allora perchè non esiste una casa che produce vetture ad alte prestazioni gpl?
E si che i vari costruttori producono modelli bi-fuel, come ad esempio la multipla bi-fuel (benzina e metano, l'ibrida più venduta in italia). Ma non lo fanno per vetture sportive..

Rad
21st October 2006, 14:12
oddio come fai a girare su sto carro funebre :shocked:
lascia perdere oggi ne ho incontrato 1 per strada dietro casa mia (alle 8 di mattina mentre ero ancora addormentato), peraltro VUOTO, grattata di palle per i seguenti 5min.

Sillybee
21st October 2006, 14:16
Pagate la benzina barboni! Le industrie petrolchimiche sono il bene!:devil:

AH, ieri avevo davanti una stilo a GPL, minchia che puzza insopportabile, mi ha sballato...

ihc'naib
21st October 2006, 14:31
oddio come fai a girare su sto carro funebre :shocked:


l'ho scritto.. la mia e' rossa.
cmq, cosa puo' fare la mia caruccia:

parcheggio laterale con 40 cm di spazio in piu' della lunghezza della macchina.
in strada a due corsie, non troppo stretta, inversione a U in una manovra.

con il portapacchi (indispensabile per caricare le aste, per altro) ha portato: un gommone di 4 metri, il relativo motore 25 cavalli, tutta l'attrezzatura per il mare (giubbini (che sono ingombranti), borse con la roba per lo snorkeling, borse con cime e ancore di riserva), 4 persone, vestiti e necessita' per una vacanza al mare di 4 persone in appartamento (quindi anche lenzuola, asciugamani..) un cane di media taglia.

in piu', appunto: 20 km con un euro.

sono stato tamponato: lui 1500 euro di danni con il cofano rincalcagnato alla punto. Io ho rotto un faro :)

quando fai i picchietti sui pali, sui muretti, sulle macchine ai parcheggi: chi se ne fotte.. tanto, un graffio piu' un graffio meno...

e tante altre meraviglie ancora.. :)

Estrema
21st October 2006, 15:23
Ieri questo reply non c'era :gha:
Boh dev'essere una cosa molto nuova allora ^^
Cmq xad il ragionamento è: se vuoi una macchina sportiva di un certo livello devi accettarne anche i costi. Se vuoi spendere poco non ti compri una macchina da 6km/l...
Se metti il gpl perdi in prestazioni, anche se non molto, e perdi anche in equilibrio della vettura. Certo è che se ci devi andare in giro a passeggio non te ne frega dei pesi, ma nell'uso sportivo cmq si sente..
Cioè xad pensaci, se il gpl non comportasse perdite reali di prestazioni rispetto al benzina allora perchè non esiste una casa che produce vetture ad alte prestazioni gpl?
E si che i vari costruttori producono modelli bi-fuel, come ad esempio la multipla bi-fuel (benzina e metano, l'ibrida più venduta in italia). Ma non lo fanno per vetture sportive..
io l'unica sportiva che non sia a benzina vera a parte le trasformazioni diesel è la rx8 a idrogeno ma andatevi a vedere le prestazioni e le potenze; il motore sviluppa la metà dei cavalli.

Arcotemo
22nd October 2006, 04:24
( anche perchè detto fra noi , sono single da na vita , fatevi 4 conti su quanti miliardi posso aver risparmiato rispetto a uno fidanzato da anni :rotfl: )

dipende quanto spendi in mignotte^^

Kolp
22nd October 2006, 11:52
dipende quanto spendi in mignotte^^

sicuro meno di te...

Kinson
22nd October 2006, 12:19
perchè spendere in una risorsa che puoi avere gratuitamente ? che poi quasi gratuitamente perchè cmq ancora delle storie poco impegnate sono sempre un minimo dispendiose , è anche questo il bello visto che ogni tanto non pesa :D

MnfPna
22nd October 2006, 12:47
COn il Metano la spesa e 1/3 di quello che spendi a benzina.
Ho l'impianto a metano da 14 anni.
Prima su una corsa 1.4 ed era un patire, troppo peso, elettronica a puttane dopo 2 anni, ma era dipeso dai cazzoni che
mi avevano fatto l'impianto oltre al come venivano fatti gli impianti su iniezione diretta 15 anni fa.
Adesso la tecnologia impiantistica si e' sviluppata molto e trovando la giusta azienda installatrice ti assicuri un ottimo impianto, bassissima perdita prestazioni e grande risparmio.
ho una Verso benzina, ci ho messo sopra 14 lt di capacita' di bombola, con 13 euro mi faccio i miei 400 km.
soldi impianto ripresi in 11 mesi, visto che viaggio sui 23/24 mila km anno.

Kinson
22nd October 2006, 13:47
COn il Metano la spesa e 1/3 di quello che spendi a benzina.
Ho l'impianto a metano da 14 anni.
Prima su una corsa 1.4 ed era un patire, troppo peso, elettronica a puttane dopo 2 anni, ma era dipeso dai cazzoni che
mi avevano fatto l'impianto oltre al come venivano fatti gli impianti su iniezione diretta 15 anni fa.
Adesso la tecnologia impiantistica si e' sviluppata molto e trovando la giusta azienda installatrice ti assicuri un ottimo impianto, bassissima perdita prestazioni e grande risparmio.
ho una Verso benzina, ci ho messo sopra 14 lt di capacita' di bombola, con 13 euro mi faccio i miei 400 km.
soldi impianto ripresi in 11 mesi, visto che viaggio sui 23/24 mila km anno.

sul bassisima perdita siamo sempre attorno al 15% e la parte più brutta è la ripresa / spazio riservato alle bombole . E' una questione di compromessi : più risparmi e meno spazio ti trovi / più basse son le prestazioni .

MnfPna
22nd October 2006, 14:32
Beh se hai una SW o un monovolume la perdita la senti meno in termini di spazio, e con il salire delle cilindrate anche in termini di potenza.
E cmq dato che ci risparmi uno stipendio all'anno credo ne valga la pena.

Kinson
22nd October 2006, 14:37
Beh se hai una SW o un monovolume la perdita la senti meno in termini di spazio, e con il salire delle cilindrate anche in termini di potenza.
E cmq dato che ci risparmi uno stipendio all'anno credo ne valga la pena.

beh per i costi sicuramente :D però una persona che sta sui 15k all anno consiglierei cmq un diesel se ha anche necessità di tutelare lo spazio in macchina :D

Estrema
22nd October 2006, 14:40
secondo me per la percorrenza in km cmq il metano è sempre vantaggioso rispetto al diesel ha il prezzo alla pompa troppo basso.

Kinson
22nd October 2006, 15:12
secondo me per la percorrenza in km cmq il metano è sempre vantaggioso rispetto al diesel ha il prezzo alla pompa troppo basso.

se facessero le auto bifuel decenti magari ci avrei fatto pue un pensiero , ma dopo aver avuto due macchine in famiglia messe a metano.
ora sinceramente ci siam preso una c-max diesel , la multipla era urenda e di convertire una macchina nuova a metano considerando che abbiamo pure un cane da portare dietro , non era possibile :D

x4d00m
22nd October 2006, 16:24
sono continuamente dell'idea che finche' nn provate nn potete dire nulla su quello che puo' dare una sportiva a GPL.....io una GTA l'ho provata (con commutatore manuale Estrema, lo fanno ancora) e nn ho notato differenze nelle doti dinamiche (la bombola piena pesa 45kg, il serbatoio di benzina pieno ne pesa quasi 100) e tantomento nel motore, 15cv in meno.....la rullata parla chiaro
cmq mettiamo in chiaro una cosa....nn si sceglie il gpl come combustibile principale perche' ha i suoi contro....tra cui problemi ad entrare in temperatura il motore e quindi problemi di cold start nelle stagioni fredde....ma come installazione SUCCESSIVA e' l'ideale....nn dico di andare sempre a GPL.....hai una GTA da 250cv? bene, nn penso che la tiri tutti i giorni, soprattutto nel traffico, quindi se hai la possibilita' di usarla a GPL nel traffico e a benzina quando vuoi fare lo sportivo sei solo una persona furba.....ripeto, sembra di parlare con dei vecchi di tecnologia, che ti tirano fuori come vivevano loro 80 anni fa e che siamo dei coglioni noi....le sportive nn hanno un carburante madre, questa cosa e' il trend di mercato che ci ha guidato da sempre, dove la benzina e' stato il combustibile principale.....ora stanno nascendo auto diesel piu' sportive di quelle a benzina, auto elettriche con doti da supersportiva e cosi' via....secondo me siete un po' ottusi da questo punto di vista....

Estrema
22nd October 2006, 16:35
sono continuamente dell'idea che finche' nn provate nn potete dire nulla su quello che puo' dare una sportiva a GPL.....io una GTA l'ho provata (con commutatore Estrema, lo fanno ancora) e nn ho notato differenze nelle doti dinamiche e tantomento nel motore, 15cv in meno.....la rullata parla chiaro
a lo fanno ancora io ho 2 amici che lo han montato da 1 mese e gli han detto che gli ultimi impianti non avevano più il commutatore manuale, funzionano a benzina fino a tot gradi del motore o tempo in minuti non so onestamente e poi passano a gas.
Cmq io ripeto per me una sportiva deve essere a benzina poi magari tra qualche anno quando le tecnologie lo permetteranno e il gpl sarà di uso comune magari son prontissimo a cambiare idea.

guarda le sportive diesel al momento pur con ottime prestazioni secondo me non garantiscono il divertimento( che non signifca la velocità in se) delle benzina, io ho modo di averle provate tutte e 2 e ancora so pro benzina certo i consumi sono vergognosamente a favore del diesel parliamo che io con 197 cv non so ancora sceso sotto i 10 km/L vallo a fare con un benzina se sei capace:sneer:

Rad
22nd October 2006, 16:36
aspasp esistono sportive che han sia benzina che gpl? perchè in questo caso bhè, fare come ha appena detto xadoom è la cosa migliore imho

Estrema
22nd October 2006, 16:38
aspasp esistono sportive che han sia benzina che gpl? perchè in questo caso bhè, fare come ha appena detto xadoom è la cosa migliore imho
che io sappia no.

Rad
22nd October 2006, 16:40
che io sappia no.
e allora, in questo caso rimane il dilemma:
prestazioni invariate, spese abb elevate
o
prestazioni inferiori, spese inferiori.

MnfPna
22nd October 2006, 17:58
a lo fanno ancora io ho 2 amici che lo han montato da 1 mese e gli han detto che gli ultimi impianti non avevano più il commutatore manuale, funzionano a benzina fino a tot gradi del motore o tempo in minuti non so onestamente e poi passano a gas.
Cmq io ripeto per me una sportiva deve essere a benzina poi magari tra qualche anno quando le tecnologie lo permetteranno e il gpl sarà di uso comune magari son prontissimo a cambiare idea.
guarda le sportive diesel al momento pur con ottime prestazioni secondo me non garantiscono il divertimento( che non signifca la velocità in se) delle benzina, io ho modo di averle provate tutte e 2 e ancora so pro benzina certo i consumi sono vergognosamente a favore del diesel parliamo che io con 197 cv non so ancora sceso sotto i 10 km/L vallo a fare con un benzina se sei capace:sneer:


Per il metano il commutatore c'e' sempre, solo che l'impianto adesso funziona in automatico switchando a temperatura e nel caso di mancanza di potenza oppure quando vai sopra tot giri motore (45oo credo) che rientra la benzina.

Axet
22nd October 2006, 18:06
sono continuamente dell'idea che finche' nn provate nn potete dire nulla su quello che puo' dare una sportiva a GPL.....io una GTA l'ho provata (con commutatore manuale Estrema, lo fanno ancora) e nn ho notato differenze nelle doti dinamiche (la bombola piena pesa 45kg, il serbatoio di benzina pieno ne pesa quasi 100) e tantomento nel motore, 15cv in meno.....la rullata parla chiaro
cmq mettiamo in chiaro una cosa....nn si sceglie il gpl come combustibile principale perche' ha i suoi contro....tra cui problemi ad entrare in temperatura il motore e quindi problemi di cold start nelle stagioni fredde....ma come installazione SUCCESSIVA e' l'ideale....nn dico di andare sempre a GPL.....hai una GTA da 250cv? bene, nn penso che la tiri tutti i giorni, soprattutto nel traffico, quindi se hai la possibilita' di usarla a GPL nel traffico e a benzina quando vuoi fare lo sportivo sei solo una persona furba.....ripeto, sembra di parlare con dei vecchi di tecnologia, che ti tirano fuori come vivevano loro 80 anni fa e che siamo dei coglioni noi....le sportive nn hanno un carburante madre, questa cosa e' il trend di mercato che ci ha guidato da sempre, dove la benzina e' stato il combustibile principale.....ora stanno nascendo auto diesel piu' sportive di quelle a benzina, auto elettriche con doti da supersportiva e cosi' via....secondo me siete un po' ottusi da questo punto di vista....

Beh ma se il gpl fosse così performante, perchè non lo usano in gara?

Vale anche per il diesel, del resto.
L'unica gara importante vinta da una vettura con propulsore alimentato a gasolio è stata la 24 ore di le mans di quest'anno, vinta da audi con la R10. Peccato però che non c'erano avversari seri (niente case, solo piccoli costruttori) e che l'evento fosse completamente sponsorizzato da audi, il che ha permesso loro di fare un regolamento spudoratamente pro-diesel.

Le vetture diesel, per quanto potenti, non sono mai divertenti ed efficaci da guidare come i benzina. Per via dell'arco di coppia molto ridotto, per via dello sbilanciamento dei pesi dovuto al peso elevato del motore con basamento in ghisa.

Se prendi, ipoteticamente, due vetture dello stesso modello e di pari potenza con l'unica differenza di essere una benzina e una diesel, in pista la spunterà sempre il benzina.. è lampante la cosa.

Poi io giro con macchine diesel e mi ci diverto eh, però il benzina è innegabilmente superiore quando si parla di divertimento e di efficacia.

x4d00m
23rd October 2006, 00:06
nn ho parlato di unico combustibile, ho parlato di combinato.....citta--->traffico--->>>>GPL.....extraurbano/percorso misto---->piedino pesante--->>>>enjoy BENZINA

e' questo che nn vi va di capire.....non e' che se uno installa il GPL su una GTA e' un cazzone, mica vuol dire che va solo a GPL, e' semplicemente uno piu' furbo degli altri....dato che in auto su strade normali nn ci si dovrebbe correre, che cazzo ci si lamenta se perde 15cv in ciclo urbano? se vuole sfondare e sverniciare le altre auto switcha su benza e GG....se vuole risparmiare (es. andare al lavoro alle 7 del mattino con N km di traffico cittadino dove nn muovi il culo) GPL....

cioe', cazzo, uno ha la possibilita' di usare due tipi di combustibile ed e' un cazzone?

per il discorso "bliblubla competizioni", e' un discorso con poco senso, nn siamo ancora al punto giusto....l'evoluzione del diesel negli ultimi anni e' stata mostruosa e sta ancora muovendosi al doppio della velocita' dei benzina come progresso, per avere una eguale evoluzione sul benza nel passato dobbiamo guardare nei decenni....col diesel ogni anno che passa si fanno passi da gigante come prestazioni, erogazione, consumi e tutto il resto....pure il peso, con tutto il rispetto, e' andato al ribasso....tra il 1.6ts e il 1.9mjet della 147 ci sono pochi kg di differenza e abbiamo dei motori parecchio diversi di dimensioni se guardiamo semplicemente la camera di scoppio....ora che e' in arrivo il 1.6mjet da 120cv (come il 1.6ts) vedremo senza alcun dubbio che i pesi sono quasi allineati, forse la differenza sara' di qualche kg....

il discorso e' che ogni combustibile, se accostato ad un ottima ricerca ed evoluzione, permette di raggiungere ottime prestazioni....basta volerlo...questo discorso lo si puo' applicare al GPL che differisce dal benzina dal 5 al 10% come prestazioni...e' un carburante molto sottovalutato, senza contare che e' incredibilmente duttile se pensiamo che funziona alla perfezione e con questo rendimento su un motore che NON e' stato progettato per bruciarlo....io mediterei anche su questo :)

-=Rho=-
23rd October 2006, 02:00
vabbo' sto discorso del cazzone! >>> macchinasportiva@bicombustibile mica fila tanto , visto che come dici in citta piu' di tanto non si puo' camminare , manco un super/auto-strada si puo' camminare piu' di tanto , e per arrivare a quel tanto basta una qualsiasi auto di una qualsiasi fascia in allestimento base :p

Io vedo il gpl bene su una machina di una persona che macina chilometri e cilometri costantemente , non sul nabbo che si piglia una gta poi prova a tagliarne le spese di mantenimento :D

x4d00m
23rd October 2006, 02:12
vabbo' sto discorso del cazzone! >>> macchinasportiva@bicombustibile mica fila tanto , visto che come dici in citta piu' di tanto non si puo' camminare , manco un super/auto-strada si puo' camminare piu' di tanto , e per arrivare a quel tanto basta una qualsiasi auto di una qualsiasi fascia in allestimento base :p
Io vedo il gpl bene su una machina di una persona che macina chilometri e cilometri costantemente , non sul nabbo che si piglia una gta poi prova a tagliarne le spese di mantenimento :D

ma hai letto tutto o ti deverti a scrivere random?
perke' nn ho mai letto un discorso tanto stupido quanto qualunquista....

io ho argomentato cio' che sostengo....tu ti fermi al "gpl=tanti km" e "macchina pro=devi spendere come un cazzone anche se ci sono alternative possibili, te lo devi permettere!!!"

sbaglio?

mi stupisco del fatto che la meta' (nn voglio esagerare perke' per conto mio e' il 100%) di voi nn ha mai provato un auto da 250cv con il gpl e poi vederne il raffronto col benza, sia nelle guida che nei dati tecnici e viene qua a dire le classiche cazzate da fanboy benzina......se vedo che con un cazzo di pieno da 70€ di benza faccio 500km e con 20€ di gpl faccio 350km (questi sono i consumi standard, a velocita' da codice della strada in un misto...sempre su GTA) e ho un divario di 15cv (su 250)....se permetti l'opzione di installare un impianto a gpl la prendo in considerazione! La macchina la si compra anche per muoversi, chi vuole 250cv sotto al culo ovviamente la vuole anche per divertirsi.....ma siamo ANCHE ed ANCHE....cioe' nn fa solo quello.....ergo se voglio fare un viaggio con sta cazzo di auto lo si puo' fare in costi umani usando il GPL (tra l'altro senza rinunciare alle prestazioni), se voglio fare il cazzone e schiacciare il pedale per sverniciare tutto, beh, basta che schiacci un pulsante o giri una manopola e gg, eccoti la benza e sei felice di dire: WOW ORA SI CHE CORRO CON 15cv IN PIU' SPENDENDO IL DOPPIO!!! ewwiwa!
nn capisco i vosti discorsi del "TE LA DEVI PERMETTERE".....ma scherziamo? Anche il riccone con le braccine corte se puo' risparmiare senza rinunciare a qualcosa lo fa! L'opzione di risparmiare un bel po' e avere cmq un auto che ti incolla al sedile c'e' e sapete solo dire: eresiahhhh!!! Io sono certo di quello che dico, l'ho toccato con mano e l'ho provato, la rullata che fece da MP Garage mi ha lasciato a bocca aperta, le curve di coppia e potenza erano quasi identiche a quelle fatte con benzina eccetto nella parte finale.....i cavalli si assestavano a -15...nn rammento la coppia ma era molto simile......ripeto, se avessi in mano una GTA e anche fossi pieno di soldi l'impianto a GPL lo farei, anche solo per avere la possibilita' di usare 2 tipi ti combustibile

Estrema
23rd October 2006, 10:24
ma hai letto tutto o ti deverti a scrivere random?
perke' nn ho mai letto un discorso tanto stupido quanto qualunquista....

io ho argomentato cio' che sostengo....tu ti fermi al "gpl=tanti km" e "macchina pro=devi spendere come un cazzone anche se ci sono alternative possibili, te lo devi permettere!!!"

sbaglio?

mi stupisco del fatto che la meta' (nn voglio esagerare perke' per conto mio e' il 100%) di voi nn ha mai provato un auto da 250cv con il gpl e poi vederne il raffronto col benza, sia nelle guida che nei dati tecnici e viene qua a dire le classiche cazzate da fanboy benzina......se vedo che con un cazzo di pieno da 70? di benza faccio 500km e con 20? di gpl faccio 350km (questi sono i consumi standard, a velocita' da codice della strada in un misto...sempre su GTA) e ho un divario di 15cv (su 250)....se permetti l'opzione di installare un impianto a gpl la prendo in considerazione! La macchina la si compra anche per muoversi, chi vuole 250cv sotto al culo ovviamente la vuole anche per divertirsi.....ma siamo ANCHE ed ANCHE....cioe' nn fa solo quello.....ergo se voglio fare un viaggio con sta cazzo di auto lo si puo' fare in costi umani usando il GPL (tra l'altro senza rinunciare alle prestazioni), se voglio fare il cazzone e schiacciare il pedale per sverniciare tutto, beh, basta che schiacci un pulsante o giri una manopola e gg, eccoti la benza e sei felice di dire: WOW ORA SI CHE CORRO CON 15cv IN PIU' SPENDENDO IL DOPPIO!!! ewwiwa!
nn capisco i vosti discorsi del "TE LA DEVI PERMETTERE".....ma scherziamo? Anche il riccone con le braccine corte se puo' risparmiare senza rinunciare a qualcosa lo fa! L'opzione di risparmiare un bel po' e avere cmq un auto che ti incolla al sedile c'e' e sapete solo dire: eresiahhhh!!! Io sono certo di quello che dico, l'ho toccato con mano e l'ho provato, la rullata che fece da MP Garage mi ha lasciato a bocca aperta, le curve di coppia e potenza erano quasi identiche a quelle fatte con benzina eccetto nella parte finale.....i cavalli si assestavano a -15...nn rammento la coppia ma era molto simile......ripeto, se avessi in mano una GTA e anche fossi pieno di soldi l'impianto a GPL lo farei, anche solo per avere la possibilita' di usare 2 tipi ti combustibile

cmq Xad per puntualizzare forse qui per sportive s'intendeva macchine diverse dalla gta magari che ne so un m5 una porsche un s2000 non so se rendo l'idea.Cioè tu ce lo vedi uno che compra una 997 a metter su il gpl e che cacchio la pigli a fare meglio una bella berlina sportiva tdi a sto punto.

Slurpix
23rd October 2006, 12:13
Io vedo il gpl bene su una machina di una persona che macina chilometri e cilometri costantemente , non sul nabbo che si piglia una gta poi prova a tagliarne le spese di mantenimento :D



cmq Xad per puntualizzare forse qui per sportive s'intendeva macchine diverse dalla gta magari che ne so un m5 una porsche un s2000 non so se rendo l'idea.Cioè tu ce lo vedi uno che compra una 997 a metter su il gpl e che cacchio la pigli a fare meglio una bella berlina sportiva tdi a sto punto.


Io sarò un nappo ma la penso così.....tra l'altro mi è appena venuta in mente la scena del tipo col porsche che va dal benizaio e si fa il pieno di gpl e mi son rovesciato dal ridere.........:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Cmq il discorso di x4d00m nn è errato di per se......

x4d00m
23rd October 2006, 14:56
cmq Xad per puntualizzare forse qui per sportive s'intendeva macchine diverse dalla gta magari che ne so un m5 una porsche un s2000 non so se rendo l'idea.Cioè tu ce lo vedi uno che compra una 997 a metter su il gpl e che cacchio la pigli a fare meglio una bella berlina sportiva tdi a sto punto.


vedi che allora e' solo una questione di mentalita'? pure la frase di slurpix lo conferma.....e' ironico vedere uno col 997 dal benzinaio fare un pieno di gpl....fa ridere, potrei avere la stessa reazione pure io, ma alla luce dei fatti, chi e' piu' furbo tra noi che ridiamo e magari giriamo con le nostre "carrette" e lui che da intelligente sa usare in modo intelligente la sua auto?

Estrema
23rd October 2006, 15:40
vedi che allora e' solo una questione di mentalita'? pure la frase di slurpix lo conferma.....e' ironico vedere uno col 997 dal benzinaio fare un pieno di gpl....fa ridere, potrei avere la stessa reazione pure io, ma alla luce dei fatti, chi e' piu' furbo tra noi che ridiamo e magari giriamo con le nostre "carrette" e lui che da intelligente sa usare in modo intelligente la sua auto?
Xad è inutile rigirarla su dai tu hai ragione quando parli di uso intelligente se ti riferisci ad una berlina una suv anche magari abbastanza costosa ma io a uno che mi spende sopra 100.000 per una gt e poi ce mette il gpl non posso esimermi da fargli una gran risata in faccia anche perchè se nun c'hai soldi invece di mangia pane e mortatella e gira col gpl per comprarti il ferrari te pigli n'altra macchina; io c'ho un 993 che sarà vecchio quello che vuoi che usiamo con il contagocce per i costi di gestione ma pz non ce penso nemmeno a metterci il gpl preferisco usarla meno ma godermi quei pochi attimi di brutalità pura e vaffanculo al portafoglio.

x4d00m
23rd October 2006, 15:48
Xad è inutile rigirarla su dai tu hai ragione quando parli di uso intelligente se ti riferisci ad una berlina una suv anche magari abbastanza costosa ma io a uno che mi spende sopra 100.000 per una gt e poi ce mette il gpl non posso esimermi da fargli una gran risata in faccia anche perchè se nun c'hai soldi invece di mangia pane e mortatella e gira col gpl per comprarti il ferrari te pigli n'altra macchina; io c'ho un 993 che sarà vecchio quello che vuoi che usiamo con il contagocce per i costi di gestione ma pz non ce penso nemmeno a metterci il gpl preferisco usarla meno ma godermi quei pochi attimi di brutalità pura e vaffanculo al portafoglio.

beh nn e' un caso se io ho portato l'esempio di un auto da 40k euro e 250cv....non volevo esasperarlo....anche perche' su certe cose posso essere daccordo con te, mai e poi mai farei toccare un v12 di maranello per mettere il gpl anche perke' se ti puoi permettere un auto simile nn ci vai a lavorare, avrai n'altro mezzo di sicuro per farlo...

a parte questo era ovvio che per sportive io mi riferisca ad una certa fascia di mercato che ruota ancora attorno a tot cavalli e a una tot spesa, anche perke' cmq piu' si sale e piu' il gpl diventa controproducente oltre che inutile (sai che bello vederlo su un'auto che ti fa i 4km con un litro di benza....con un pieno di gpl da 20€ ci fai garage-->cancello? :sneer: )

BlackCOSO
23rd October 2006, 16:37
boh io sono un po d'accordo con tutti, ma piu verso Xad , nel senso che comperare una macchina da 250 cavalli non implica tenere sempre a manetta l'accelleratore o fare i 230 in tangenziale/Autostrada....e scannarla continuamente , la differenza sostanziale fra un macchinone sportivo e non uno sportivo e che io non ho scelta e le mie prestazioni sono nella " norma " , invece lui se ha bisogno schiaccia e utilizza i suoi cavalli ( benzina) , se non gli va , guida come tutti i cristiani normali ( gpl ) ...( sempre se e vero il discorso che il gpl diminuisce notevolmente le prestazioni )
Sinceramente non ci vedo niente di male a installare un sistema a gas ( o quello che sia ) sulla vettura...., c'e anche chi compra l'auto non solo per i cavalli , ma semplicemente perche la sportiva e' " bella in tutto " :D

Rad
24th October 2006, 21:56
ciapate:


PANDA:
L'idea - abbastanza geniale, va detto - qui arriva dal fatto di prendere il pianale della 4x4 e di mettere le bombole al posto della trasmissione. Quindi un bel serbatoio aggiuntivo di 72 litri di metano affiancato a quello di benzina di 30 litri per aumentare l'autonomia di 300 km in più senza avere limitazioni di bagagliaio e di abitacolo.

Il tutto per avere un risparmio del 30% rispetto al diesel e del 50 % rispetto al modello a benzina. Ma anche un 25% in meno di C02 e zero emissioni di particolato.

http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/pandasport/pandasport.html

Axet
25th October 2006, 19:33
Io l'ho vista al salone di parigi la Panda Panda :D

Rad
25th October 2006, 19:40
e com'è dal vivo?
cmq centra in pieno il discorso di xadoom, unica differenza è che non è una sportiva ma il ragionamento è =.
metano->città / benzina->corsa

kopl
26th October 2006, 09:39
i nuovi (futuri) impianti a gpl hanno (avranno) prestazioni pari al benzina e superiori ai bassi giri se usati in motori che possono sfruttarli.
Consistono nell'inniettare il gpl direttamente dentro la camera e non tramite gli iniettori della benzina. Questo però porta a maggiori modifiche del motore (pur ei diesel si possono far andare a gas volendo, però è una modifica a senso unico)


E cmq io uso il gpl come carburante principale di una delle macchine e non ho nessun problema. Estate o inverno mi parte al volo, è però vero che è su una macchina con compressione molto bassa e forse questo facilità

Axet
26th October 2006, 12:27
Dal vivo è una panda pressochè normale :O