View Full Version : ROMA: Scontro in metropolitana
Shalee
17th October 2006, 11:06
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/17/metro.shtml
Sturm
17th October 2006, 11:19
Per fortuna nessuno dei miei conoscenti e parenti è stato coinvolto..
Dictator
17th October 2006, 12:41
Il padre di una mia amica stava sul treno che ha scontrato l'altro. Fortunatamente stava all'ultimo vagone e non si è fatto nulla, pero' la mia amica in questo momento non sta troppo felice -.-'
Ad ogni modo fortunatamente "solo" 2 morti (sperando non ci siano complicazioni per i feriti gravi), suppongo che poteva andare molto peggio visto che il primo vagone del treno sopraggiunto è entrato per intero nell'ultimo vagone dell'altro treno.
Sulimo
17th October 2006, 14:03
dovevo prendere la metro b fortuna che oggi so andato in macchina all uni -_- cazzo
Warbarbie
17th October 2006, 14:05
Mi so dovuto fare da Lepanto alla Sapienza a fette -.-
Dictator
17th October 2006, 14:05
dovevo prendere la metro b fortuna che oggi so andato in macchina all uni -_- cazzo
meno male che io vado a Tor Vergata che sta in campagna e non ci sta la metro ^^!
IrideL
17th October 2006, 14:14
Mi so dovuto fare da Lepanto alla Sapienza a fette -.-
ma abiti in burinolandia!! sgamato :sneer:
Goram
17th October 2006, 14:26
*
Dictator
17th October 2006, 18:23
comunque all'ultimo aggionrmaneto che ho sentito cè solo 1 morto. Una ragazza romana.
La persona ferita piu' gravemente dopo l'intervento non è piu' in pericolo di vita, è una ragazza asiatica, è stata operata d'urgenza all'ospedale S Giovanni. Ad ogni modo direi che per la pericolosità dell'incidente le vittime e i feriti sono stati "fortunatamente" pochi.
Sturm
17th October 2006, 18:33
Beh si soprattutto visto il macchinista e le persone dell'ultimo vagone tamponato...cioè ti arriva sto siluro su per il culo c è da ringraziare mezzo calendario che non sei morto..ma le cause dell incidente sono state accertate? Non ho potuto seguirlo piu visto che mi sono dovuto mettere a lavorare :gha:
Dictator
17th October 2006, 18:37
Beh si soprattutto visto il macchinista e le persone dell'ultimo vagone tamponato...cioè ti arriva sto siluro su per il culo c è da ringraziare mezzo calendario che non sei morto..ma le cause dell incidente sono state accertate? Non ho potuto seguirlo piu visto che mi sono dovuto mettere a lavorare :gha:
ancora non si sa niente, si pensa un guasto alla centralina di controllo dei treni (quella che poi fa scattare i semafori nei tunnel)
Necker
18th October 2006, 17:01
spero tanto che non succeda lo stesso qui a milano.
Io la metro la prendo a raffica.. però sul discorso delle segnaletiche francamente nn ho mai notato che i treni qui procedessero nonostante ci fosse il rosso con la P accesa ( è un segnale presente anche su tutte le linee milanesi)
Spero non lo facciano nè lo faranno mai se i risultati sono quelli di Roma.
Jarsil
18th October 2006, 17:46
A Roma lo fanno grazie al sistema elettronico, quando c'è molto traffico di treni la centrale autorizza il conducente ad andare "a vista", ovvero a procedere a non piu' di 15km/h ignorando anche eventuali semafori, a condizione ovviamente di poter vedere bene davanti per la presenza di eventuali treni.
Qua probabilmente non ha funzionato il sistema di allarme sul treno, quello che lo fa frenare in automatico.
Dictator
18th October 2006, 17:50
spero tanto che non succeda lo stesso qui a milano.
Io la metro la prendo a raffica.. però sul discorso delle segnaletiche francamente nn ho mai notato che i treni qui procedessero nonostante ci fosse il rosso con la P accesa ( è un segnale presente anche su tutte le linee milanesi)
Spero non lo facciano nè lo faranno mai se i risultati sono quelli di Roma.
come dice Jarsil i treni hanno un sistema di allarme automatico.
Quando si raggiunge una velocità troppo alta per la situazione (avvicinamento ad una stazione, ad uno scambio, presenza di un treno fermo a poca distanza. etc...) si attiva un segnale acustico che dura 6 secondi, dopo i 6 secondi se il conducente non rallenta/frena questo sistema automatico pensa a frenare il treno.
Questo è utile ad esempio qualora un conducente dovessere avere malessere per esempio svenimenti ecc...
Evidentemente come detto qui sopra qualcosa non ha funzionato in questo sistema.