View Full Version : Questione morale
Shub
20th October 2006, 07:35
Premettendo che a me del programma in questione non me ne frega nua beneamata segadinulla.
Secondo voi, in un panorama TV che più squallido di questo difficilmente si pole avè, l'unica cosa più trash sarebbe organizzare battaglie al lancio dello stronzo, uno che smoccola, mentre non sa di essere inquadrato, mentre non sa di avere il microfono aperto (cosa cmq irrilevante) è molto peggio che sentire gente offendersi in TV, menarsi in TV, scopare in TV, vedere tette e culi in TV, vedere gente massacrata in TV, vedere gente umiliata in TV?
Secondo questito, i 4 delle Iene rei d'aver fatto il servizio sui politici drogati sono ora indagati per violazione delle leggi sulla privacy.
Secondo voi è giusto? Secondo voi, dopo aver smascherato l'ennesimo schifo dei nostri politici, di qualsiasi schieramento, è giusto inquisire chi, si con mezzi pare illeciti ha smascherato sto pattume?
Io dico la mia, sto finto perbenismo di merda è l'ora che finisca. Mi sono rotto altamente i coglioni di avere le tonache tra i coglioni e i baciapile ai posti di comando. A me una bestemmia non da fastidio ne più ne meno di una parolaccia o di uno Sgarbi che litiga con la vittima di turno.
Dico la mia pure sulle Iene, indipendentemente se verranno giudicati colpevoli...invece che indagare loro dovrebbero indagare su chi si droga in parlamento!!! Come al solito la puzza si alza solo quando gli "intoccabili" vengono toccati!
Come diceva un tal Togliatti "un paese ha i politici che si merita". Ecco...noi siamo un paese che vira verso la merda e giustamente la merda ci governa e ci circonda.
Sempre più schifato, incazzato e depresso...perchè non so come cambiare la situazione.
ahzael
20th October 2006, 08:26
Sempre detto che il Napalm sarebbe solo un bene per l italia, ovviamente non le bombe atomiche, si sa', i bacarozzi sopravivono.
Dictator
20th October 2006, 09:02
Vedi Shub, ancora una volta si parla di tonache...
Ancora una volta ribadisco l'idea che andare contro la Chiesa va di moda, ma vi chiedo di evitare di seguire questa moda senza senso.
La bestemmia in Italia è un crimine, la bestemmia è un offesa non solo per la divinità interessata (che puo' essere creduta esistere o meno) ma è una offesa per chi ascolta. Bestemmiare la Madonna per chi crede viene interpretato come una offesa alla propria madre. Se invece di dire porco xxx si dicesse porca miseria o che ne so' porca merda nessuno (sano di mente) si offenderebbe. Sinceramente se tu bestemmi una cosa in cui credo a me da fastidio ecco tutto, non è questione di tonache nella politica et similia.
Per quanto riguarda il trash delle tv italiana non ti si puo' che dare sacrosanta ragione, siamo arrivati ad un punto della storia televisiva terribile, la cosa che mi consola è che non stiamo ancora al livello di Uk Usa o Giappone che da quel punto di vista stanno messi molto molto peggio. Sfortunatamente il 90% dei programmi trasmessi in ITA sono idee tv statunitensi o straniere (big brother, fattoria, saranno famosi ecc...).
Per quanto riguarda le Iene penso sia normale che vengano indagati. La libertà e soprattutto la VERITA' è sempre costata cara a piu' o meno persone.
Ebbene se si arriverà ad una rivoluzione etica dei parlamentari grazie al sacrificio di quei 4, bè egoisticamente è bene visto che poteva andare peggio o poteva proprio non andare.
ihc'naib
20th October 2006, 09:41
Ancora una volta ribadisco l'idea che andare contro la Chiesa va di moda, ma vi chiedo di evitare di seguire questa moda senza senso.
Dic sei un po' incoerente. alcuni punti:
- la questione Chiesa in questo momento non e' incoerente. Se la bestemmia e' reato (lo e', poi? che tipo di reati intendi? un "semplice" vituperio alla religione o c'e' proprio il reato di bestemmia?) e' per un motivo sociale e storico ben preciso... non sono sicurissimo, ma credo che negli altri stati la bestemmia come intercalare comune non esista neanche.
Questione Ceccherini, lE ipocrisiE:
1. Chiami Ceccherini in diretta nazionale, gli fai "sniffing" al microfono e poi fai lo scandalizzato se bestemmia? non farmi ridere. Sapevi che bestemmiava, volevi sentirlo bestemmiare, e hai fatto tutto, tutto quanto, compreso farlo andare la', perche' facesse qualcosa del genere, e tu potessi far parlare la gente di te.
2. La gente bestemmia nella vita. Dire come un reato e' come dire che e' reato superare il limite di velocita' in autostrada, scaricare p2p, comprare cose all'estero e poi non denunciarle alla dogana quando rientri. Certo, e' reato, ma lo fanno tutti, e non puoi pensare che io creda che se punisci qualcuno per quello, vuoi giustizia, e non stai solo usando una scusa per punirlo, o come in questo caso per fare un po' di scena
3. Di nuovo, la gente bestemmia nella vita, bestemmia in RAI e in parlamento. E fa anche tante cose piu' brutte. Qui siamo ben oltre al bue che da' di cornuto all'asino.
questione incoerenza tua: dal tuo tono mi sembra di aver capito che considereresti le iene comunque 4 "martiri" della giustizia. Beh. loro hanno violato una legge ben piu' grave di quella sulla bestemmia, perche' si tratta di una legge che non riguarda la pubblica decenza ma proprio la lesione della liberta' personale altrui. E' incoerente parlare di reato e pugno di ferro per Ceccherini e poi di vittime di un ingiusta legge per le Iene.
Sulle Iene: ho affrontato questa discussione con mia madre, che e' avvocato: le "rivelazioni" sulla presenza di positivi al test antidroga in parlamento non sono neanche valide per costruire un'ipotesi di reato e fare qualche indagine in piu', stante la legge che permette il consume personale.
In ogni caso non si puo' essere "dura lex sed lex" da una parte e "martiri per la giustizia e la verita'" dall'altra.
Stringendo, il fatto piu' grosso e grave era l'ipocrisia. Ieri alla radio Fiorello diceva: facciamo partire una bella indagine preliminare per ogni calciatore dal cui labiale si interpreta una bestemmia? Quello e' ben piu' esposto dell'Isola dei Famosi, perche' non ce ne occupiamo?
E, un'ultima cosa: se, come credo, la bestemmia e' reato di vituperio alla religione, voglio recuperare qualcosa dalla memoria (ovviamente non sono una macchina, e ti chiedo sinceramente aspettandomi altrettanta sincerita'): che posizione avevi nel caso delle vignette su Maometto? Hai mai pubblicamente vituperato la religione islamica su questo forum?
ihc
Bortas
20th October 2006, 10:22
E, un'ultima cosa: se, come credo, la bestemmia e' reato di vituperio alla religione, voglio recuperare qualcosa dalla memoria (ovviamente non sono una macchina, e ti chiedo sinceramente aspettandomi altrettanta sincerita'): che posizione avevi nel caso delle vignette su Maometto? Hai mai pubblicamente vituperato la religione islamica su questo forum?
ihc
Purtroppo la mancanza di rispetto è diventata ordine del giorno, se toccano il tuo è giusto incazzarti se toccano gli altri cazzi loro...
Shub
20th October 2006, 10:46
Io non vado contro la chiesa per partito preso.
Premettendo che a me della religione non frega nulla, potevamo essere uno stato islamico, buddista o fedele a manitù, dico solamente che è ridicolo scandalizzarsi per una bestemmia.
Ridicolo specialmente in uno stato sempre più laico che ricorda l'esistenza di Dio solo quando il credente sta in un mare di cacca (nel 99% dei casi). Indipendentemente da questo comunque parliamo di una questione più pratica, lasciando il credo nella sfera privata di ognuno.
Come scriveva Ich perchè chiamare Ceccherini, toscano (terra del buon vino, del buon cibo e della bestemmia), comico e noto smoccolatore (famoso per uno spettacolo talmente triviale che dovrebbero vietarlo ai minori di 100 anni), se te non vuoi alzare l'audience con torpiloquio, moccoli e situazioni accese?
Quando poi la persona in questione commenta, lontano dalle telecamere a microfono spento (o creduto tale), con una bestemmia la situazione avversa....ecco che te sei li a rubare un momento PRIVATO (essendo il credo una questione privata) e dopo ti scandalizzi?
Ipocriti tutti, chi lo ha chiamato, chi lo ha sgamato e chi lo ha condannato e chi da bravo bacchettone ha telefonato (se è vero).
Sul discorso poi che la bestemmia sia un reato...citatemi la legge e così fosse vorrà dire che uno stato straniero regola la legge del popolo italiano, quindi siamo in parte sottomessi allo stato vaticano.
Mitico.
La chiesa è uno stato a se, pensi alle sue leggi, alle sue regole e lasci la vita di uno stato straniero a come il popolo vuole che sia.
Nel 2006 ancora a farsi condizionare dalla religione...siamo proprio una nazione progredita.
saltaproc
20th October 2006, 10:51
in realtà non è + un reato dal 1999 ma è prevista solo una pena amministrativa pecuniaria ...in pratica è stata equiparata all'inguria su persona defunta di qualsiasi genere
aoo in romagna è un intercalare tra il stracchino e piedina.....
ghs
20th October 2006, 11:11
Montare un caso per una bestemmia in diretta televisiva è ridicolo. La TV italiana è il luogo del cattivo gusto e della volgarità; non vedo perchè non debba starci anche una madonna tirata a caso. La bestemmia è volgare, ma è meschino e cinico il fatto che ora saltino fuori i paladini della moralità e i timorati di Dio: sanno che lo scandalo rende e lo sfruttano, salvo poi mettersi l'aureola in testa.
Sulla cosa della droga in parlamento e dell'inchiesta sul programma, io non so se chi ha fatto lo scherzo ha agito dentro o fuori dalla legge. Se è il secondo caso, è giusto che ci sia un'indagine. Però resta il fatto che ci sono parlamentari che usano droghe. Dal mio punto di vista, è, questo sì, moralmente raccapricciante, ma non è certo uno scandalo.
[T]iaz
20th October 2006, 11:23
- la questione Chiesa in questo momento non e' incoerente. Se la bestemmia e' reato (lo e', poi? che tipo di reati intendi? un "semplice" vituperio alla religione o c'e' proprio il reato di bestemmia?) e' per un motivo sociale e storico ben preciso... non sono sicurissimo, ma credo che negli altri stati la bestemmia come intercalare comune non esista neanche.
la bestemmia era reato e un pubblico ufficiale poteva multarti, qualche anno fa(non ricordo di preciso quando) è stata depenalizzata
Wolfo
20th October 2006, 11:30
A me fondamentalmente la bestemmia non fa ne caldo ne freddo quando viene tirata per sbaglio (io stesso spesso ne tiro) , minfastidisce quando viene detta per colorare la frase , la trovo poco più volgare di una parolaccia , ma alla fine non mi scandalizza.
In televisione si dovrebbe tenere una linea sempre uguale , o censuri tutto e tutti quelli che fanno certe cose , oppure se il ceccherini della situazione tira una madonna ci metti un bel biip sopra , se te lo fa in diretta ti attacchi alla ceppa e ti tieni ben stretta la sempre beata vergine maria insultata.
Io in campionato sono stato espulso per una bestemmia....(una volta ammonito anche per un rutto :p)
Quindi , bestemmiare , come tutte le forme di dialogo volgari , non stan bene , però da li a farne un caso mi sembra una stupidata.
Per quanto riguarda le iene del servizio , se hanno infranto la legge giusto che vengano presi provvedimenti secondo codice , com'è giusto che vengano presi provvedimenti riguardo l'uso di stupefacenti da parte di politici , ma come dosse qualcuno , non mi scandalizzo più di tanto...
Lestadt Vampire
20th October 2006, 11:55
ARTICOLO 724 DEL CODICE PENALE Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
Perciò è punibile la bestemmia a Dio (di tutte le religioni), ma non alla Madonna o ai santi. :nod:
Shub
20th October 2006, 11:59
Siamo sicuri che per Divinità intendono quella di tutte le religioni? Io non ci scommetterei.
Abby
20th October 2006, 12:23
Siamo sicuri che per Divinità intendono quella di tutte le religioni? Io non ci scommetterei.
E' generico apposta, di tutte le religioni riconosciute dallo Stato Italiano.
Ceccherini/Isola: c'è il Dio Audience quindi tutto premeditato=nessuna notizia
Iene/Parlamento: solo un annotazione, ma quando hanno fatto un servizio analogo in una discoteca perchè non c'è stato nessun intervento del Garante?
Per quanto riguarda il fatto Droga/Politici, io dico solo che, caro politico, nessuno ti ha mai costretto a scegliere questa professione, che ha maggior diritti rispetto ai doveri.... ed allora Fatti una cultura (iene docet), studia una lingua straniera (iene docet), e non drogarti/bere (iene docet) perchè sei il mio referente.
Hador
20th October 2006, 12:25
Perciò è punibile la bestemmia a Dio (di tutte le religioni), ma non alla Madonna o ai santi. :nod:la Divinità con la D maiuscola non è come dire una divinità con la d minuscola, tutte le religioni un par di cazzi
Estrema
20th October 2006, 12:46
Guarda che forse è la moda più antica del mondo visto che so almeno 1000 anni che esiste l'anticlericalismo; se lo so inventato ai tempi dei romani pensa te.
Cmq per me bestemmiare è come dire una parolaccia al giorno d'oggi di certo per un non credente non ha senso visto che imprechi una cosa che sostieni che non esiste.
Kinson
20th October 2006, 12:47
Allora , per la questione iene io son del parare che doveva andare in onda , anzi son del parere che queste iniziative delle jene le debbano passare prima con autorizzazione della magistratura così nessuno rompe le palle ( ammesso che nella magistratura siano indipendenti ).
per la questione di religione , la faccenda è semplice : tu puoi fare tutto il caxxo che ti pare fino a quando non ledi gli altri . Vuoi bestemmiare ? ok , però se ci sta un regolamento in un gioco che dice chenon lo puoi fare te la pigli in quel posto .
La questione morale che vorrei farvi notare è un altra : il servizio rai .
Con il fatto che deve tenere i piedi sia nel settore di srvizio statale che servizio id intrattenimento , in rai stanno facendo delle merde assurde , so diventati peggio delle reti mediaset e non è una roba possibile , aldilà della bestemmia in sè.
Inutile incazzarsi con la chiesa che tanto sappiamo benissimo che possiamo sbatterci i cosiddetti di quello quel che dice e fa e ragioniamo indipendentemente usando la testa .
Kinson
20th October 2006, 12:49
Guarda che forse è la moda più antica del mondo visto che so almeno 1000 anni che esiste l'anticlericalismo; se lo so inventato ai tempi dei romani pensa te.
Cmq per me bestemmiare è come dire una parolaccia al giorno d'oggi di certo per un non credente non ha senso visto che imprechi una cosa che sostieni che non esiste.
coem detto prima , bestemmi per moda , a mio avviso puoi farlo quanto ti pare , però da credente gradisco che se uno ha un minimo di rispetto per la mia persona abbia la decenza di astenersi e usare un altro intercalare . Alla fine convivere è una questione di compromessi , e non credo che evitare di bestemmiare davanti a chi crede sia una cosa impossibile .
Kith
20th October 2006, 12:49
E' giusto che non si possa bestemmiare. a me sinceramente non da fastidio se capita 1 volta ogni tanto, odio invece chi si definisce ateo e bestemmia (coerenza zero), o chi bestemmia ogni 3 secondi.
E' giusto perchè per chi crede è come subire un offesa personale (se aggredite verbalmente una persona anche li siete passibili di sanzioni), una discriminazione.
Non facciamo tanto i "kloroalklero" perchè la libertà di espressione non è offendere gli altri.
E inoltre le libertà del singolo individuo finiscono quando iniziano le libertà degli altri.
Kinson
20th October 2006, 12:53
Sempre detto che il Napalm sarebbe solo un bene per l italia, ovviamente non le bombe atomiche, si sa', i bacarozzi sopravivono.
ahza evita ste uscite alla man in black , è la seconda votla che te lo dico e non me pare che risulti simpaticissimo co sta battuta :confused:
Hador
20th October 2006, 12:57
E' giusto che non si possa bestemmiare. a me sinceramente non da fastidio se capita 1 volta ogni tanto, odio invece chi si definisce ateo e bestemmia (coerenza zero), o chi bestemmia ogni 3 secondi.
E' giusto perchè per chi crede è come subire un offesa personale (se aggredite verbalmente una persona anche li siete passibili di sanzioni), una discriminazione.
Non facciamo tanto i "kloroalklero" perchè la libertà di espressione non è offendere gli altri.
E inoltre le libertà del singolo individuo finiscono quando iniziano le libertà degli altri.kith, direttamente dalla fiera del luogo comune :sneer:
stiamo portando avanti due conversazioni uguali su due post diversi, in ogni caso come detto nell'altro la bestemmia in sè significa il mandare a cagare tutte le belle cose che la divinità incarna e che ti chiedi dove cazzo sia in quel momento, inoltre una antipatia per la chiesa e la religione, e una insistenza soffocante della società (fin da piccolo na capa tanta amore di qua amore di la angioli santi e madonna prima o poi o ci entri o sbrocchi :nod: ), rendono piuttosto soddisfacente il bestemmiare :nod:
aggiungici la componente tradizione e quella abitudine e ti spieghi perchè si bestemmia.
Tendenzialmente chi è credente non bestemmia perchè per lui la colpa nn è mai di dio, piuttosto dei comunisti o degli arabi :sneer:
Estrema
20th October 2006, 12:57
certo però che si potrebbe entrare in un bel paradosso filosofico ( chissa se qualcuno sul forum si è laureato in materie umanistiche) chi dice che se io dico porco ...... intendo appunto riferimi alla divinità cristiana potrei credere nel vil denaro che al quel punto è il mio dio e imprecar verso di lui, propio presuntuosi sti cristiani si credono sempre al centro dell'attenzione.
Hador
20th October 2006, 12:58
no estrè perchè il Dio è il loro :sneer:
Kith
20th October 2006, 13:03
kith, direttamente dalla fiera del luogo comune :sneer:
stiamo portando avanti due conversazioni uguali su due post diversi, in ogni caso come detto nell'altro la bestemmia in sè significa il mandare a cagare tutte le belle cose che la divinità incarna e che ti chiedi dove cazzo sia in quel momento, inoltre una antipatia per la chiesa e la religione, e una insistenza soffocante della società (fin da piccolo na capa tanta amore di qua amore di la angioli santi e madonna prima o poi o ci entri o sbrocchi :nod: ), rendono piuttosto soddisfacente il bestemmiare :nod:
aggiungici la componente tradizione e quella abitudine e ti spieghi perchè si bestemmia.
Tendenzialmente chi è credente non bestemmia perchè per lui la colpa nn è mai di dio, piuttosto dei comunisti o degli arabi :sneer:
mbho, io son credente e ognitanto bestemmio, per me ha valore la bestemmia.
Per te che non credi è come dire Porco Dragorossodi45°livello, o PorcoZeus o PorcoHelm.
Il fatto è che se bestemmi Dio, PUOI dare fastidio a chi crede.
(ripeto a me non da fastidio se usata sporadicamente, ma conosco gente anche non credente alla quale da fastidio )
Perchè imporre le proprie convinzioni/idee su quelle degli altri?
Qui la religione centra nulla.
-=Rho=-
20th October 2006, 13:08
certo però che si potrebbe entrare in un bel paradosso filosofico ( chissa se qualcuno sul forum si è laureato in materie umanistiche) chi dice che se io dico porco ...... intendo appunto riferimi alla divinità cristiana potrei credere nel vil denaro che al quel punto è il mio dio e imprecar verso di lui, propio presuntuosi sti cristiani si credono sempre al centro dell'attenzione.
mollali gli acidi , che hai una certa eta' ormai :shocked:
Estrema
20th October 2006, 13:11
mollali gli acidi , che hai una certa eta' ormai :shocked:
tse il mio è un discorso profondo ma scomodo, come sempre noi illuminati siamo temuti dall'opinione pubblica perchè insiniuamo il dubbio nelle menti della gente, che qualche buon ecclesiastico definisce demoniaco e perciò siam definiti demoni.
c'è satana, belzebù, galileo, leonardo da vinci ecc ecc
:sneer:
Steh
20th October 2006, 13:12
Basterebbe usare il buon senso, qualità che manca alla maggioranza delle persone.
Se sono in presenza di persone alle quali so dare fastidio (o se non so come la pensano) cerco di evitare di bestemmiare; questo nonostante io nutra un profondo disprezzo verso l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità.
Hador
20th October 2006, 13:13
mbho, io son credente e ognitanto bestemmio, per me ha valore la bestemmia.
Per te che non credi è come dire Porco Dragorossodi45°livello, o PorcoZeus o PorcoHelm.
Il fatto è che se bestemmi Dio, PUOI dare fastidio a chi crede.
(ripeto a me non da fastidio se usata sporadicamente, ma conosco gente anche non credente alla quale da fastidio )
Qui la religione centra nulla.
continui a formularla malissimo:
Qui la religione centra nulla.e infatti perchè non dovrei bestemmiare? tu imponi le tue convinzioni idee sulle mie...
al di la delle prese per il culo cmq ripeto Dio è un personaggio della chiesa cattolica, se si ha in antipatia la chiesa cattolica allora scelgo dio, non zeus che nn mi ha fatto niente di male, non allah del quale non conosco la religione. La bestemmia non toglie più libertà di una maglietta del che, di una toppa con un aquila, di un spilletta politica. PUO' dar fastidio, con chi da fastidio e rispetto/mi sa dare una motivazione decente allora evito, altrimenti me ne sbatto il cazzo...
che poi minchia uno che ascolta black metal non può esser credente...
Acheron
20th October 2006, 13:13
hai scritto porco zeus sono alquanto offeso in quanto io credo in zeus :nod:
Wolfo
20th October 2006, 13:29
copio incollo dall'altro 3d..chiudetelo uno dei due...
forzo con un esempio...
Ci sono delle comunità nudiste , perchè però non gli si permette di andare in giro nudi per strada? Perchè non posso andare a corre al parco con il gingillo di fuori? perchè può dar fastidio a tante persone , quindi non lo faccio , e non lo farei nemmeno se la legge me lo permettesse , perchè è da maleducati infastidire la gente quando si parla di cose così frivole.
Se vado al bar da amici dove tutti sono sboccati e piantano ogni tre parole una madonna mi farò meno problemi di etichetta, li se tiro una madonna o dico una parolaccia so di non infastidire nessuno.
Se incrocio due suore e gli tiro un porcone ad alta voce sono un cretino e maleducato.
Se sono in compagnia di persone che non so se son credenti o meno evito di dirle così son sicuro di non infastidire nessuno, se mi scappa sarà mia premura scusarmi , se vedo che se ne fregano allora magari se prorpio non resisto alla tentazione di tirarne mi lascerò andare.
Così come quando la mia ragazza mi presentò i genitori non sono entrato in casa dicendo "cazzo che bella casa" , quando sarò in determinate circostanze mi guarderò bene da ogni forma di scurrilità , in particolar modo la bestemmia che ha un peso nelle persone che circondiamo decisamente diverso , indipendentemente dal fatto che voi lo riconosciate o meno è così .
Poi , nel caso specifico televisivo , non ci vuole la laurea per capire che il caso è stato montato appositamente , cosa ridicola com'è ridicolo il 90% del palinsesto televisivo odierno.
Kith
20th October 2006, 13:29
continui a formularla malissimo:
e infatti perchè non dovrei bestemmiare? tu imponi le tue convinzioni idee sulle mie...
al di la delle prese per il culo cmq ripeto Dio è un personaggio della chiesa cattolica, se si ha in antipatia la chiesa cattolica allora scelgo dio, non zeus che nn mi ha fatto niente di male, non allah del quale non conosco la religione. La bestemmia non toglie più libertà di una maglietta del che, di una toppa con un aquila, di un spilletta politica. PUO' dar fastidio, con chi da fastidio e rispetto/mi sa dare una motivazione decente allora evito, altrimenti me ne sbatto il cazzo...
che poi minchia uno che ascolta black metal non può esser credente...
no io non impongo niente a te, sei tu che non rispetti le mie origini/idee e mi offendi.
vai a bestemmiare in Israele,Iran, in India o in qualsiasi altro paese del mondo.
Voglio vedere se te la cavi con una semplice ammenda.
cmq uppo in toto Steh(anche se non vedo cosa serva bestemmiare dio, quando è la chiesa che è ridicola), bastarebbe usare un pò di buon senso, ma purtroppo cè chi non ha la minima idea di cosa sia :nod:
Shub
20th October 2006, 13:34
E inoltre le libertà del singolo individuo finiscono quando iniziano le libertà degli altri.
Ripeto che non è una questione di cloro al clero ma di rispetto, parola giusta che state usando da un pò.
Come il credente chiede rispetto quindi non vuol sentire le bestemmie, perchè io persona educata devo sorbirmi le parolacce, perchè io persona morigerata devo vedere culi e tette, perchè io pacato devo osservare le risse in TV?
Se da fastidio una bestemmia, perchè non ci si preoccupa del "sei una merda" detta da Sgarbi o dalla rissa scoppiata tra Pappalardo e l'altro, oppure le pedate della Mussolini anni fa a Porta a Porta, o le immumerevoli tette che escono in 1 trasmissione su 2, vedi Marcuzzi mesi fa, vedi le innumerevoli troiette da TV Show...
Ripeto, io dico che ieri si è visto un chiaro esempio di baciapilismo e ipocrisia.
Sul discorso iene...appunto, come mai i politici hanno la privacy e i poveri stronzi in disco no?
Ehh si...
Hador
20th October 2006, 13:34
no io non impongo niente a te, sei tu che non rispetti le mie origini/idee e mi offendi.
vai a bestemmiare in Israele,Iran, in India o in qualsiasi altro paese del mondo.
Voglio vedere se te la cavi con una semplice ammenda.
cmq uppo in toto Steh(anche se non vedo cosa serva bestemmiare dio, quando è la chiesa che è ridicola), bastarebbe usare un pò di buon senso, ma purtroppo cè chi non ha la minima idea di cosa sia :nod:
vai e porta una maglietta comunista in un regime di estrema destra allora, mi spieghi che differenza c'è?
si chiama libertà di espressione, la religione altro non è che una espressione, una scelta come la politica, non è affatto qualcosa di più - ergo io mi sento libero di bestemmiare come tu ti senti libero di offendere prodi.
Kith
20th October 2006, 13:42
Ripeto che non è una questione di cloro al clero ma di rispetto, parola giusta che state usando da un pò.
Come il credente chiede rispetto quindi non vuol sentire le bestemmie, perchè io persona educata devo sorbirmi le parolacce, perchè io persona morigerata devo vedere culi e tette, perchè io pacato devo osservare le risse in TV?
Se da fastidio una bestemmia, perchè non ci si preoccupa del "sei una merda" detta da Sgarbi o dalla rissa scoppiata tra Pappalardo e l'altro, oppure le pedate della Mussolini anni fa a Porta a Porta, o le immumerevoli tette che escono in 1 trasmissione su 2, vedi Marcuzzi mesi fa, vedi le innumerevoli troiette da TV Show...
Ripeto, io dico che ieri si è visto un chiaro esempio di baciapilismo e ipocrisia.
Sul discorso iene...appunto, come mai i politici hanno la privacy e i poveri stronzi in disco no?
Ehh si...
ma su questo son perfettamente d'accordo, la tv e più in generale il panorama politico italiano è fatto di ipocrisia, per quello dicevo la chiesa non centra un cazzo.
La chiesa in Italia non ha più alcun potere dai patti lateranensi (e meno male)
@ hador ognuno fa quel che vuole alla fine, ma se bestemmiare è vietato il motivo cè, e non è questione di bigottismo (si può dire? ).
Se tu bestemmi in presenza di credenti non li stai rispettando, punto.
Sempre rimanendo in Italia, vai in una moschea a dire porco d.. e poi dimmi se siamo bigotti "noi italiani laici"
Hador
20th October 2006, 13:55
@ hador ognuno fa quel che vuole alla fine, ma se bestemmiare è vietato il motivo cè, e non è questione di bigottismo (si può dire? ).
Se tu bestemmi in presenza di credenti non li stai rispettando, punto.
bestemmiare non è vietato, e cmq chi ha detto che io debba rispettarti per forza? o meglio, io rispetto i credenti, non bestemmierei MAI davanti a un prete o una suona, ammiro sinceramente la loro estrema coerenza (non parlo di vescovi ne tantomeno di alte cariche del vaticano :nod: ) ma ho rispetto zero verso i credenti fai-da-te tipici della nostra età.
Essere credenti non significa dire "io credo in Dio", significa essere coerenti con la religione a cui si aderisce, se tu te ne fotti il cazzo di tutte le regole e le norme della religione a cui aderisci (leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni) allora io parto dal presupposto che il tuo credo non è così sentito da fare in modo che una bestemmia ti urti nel sincero, ti da fastidio, capisco, come a me da fastidio se parli male del governo o se parli bene del fascismo, o se parli male della mia gilda...
Kith
20th October 2006, 14:07
bestemmiare non è vietato, e cmq chi ha detto che io debba rispettarti per forza? o meglio, io rispetto i credenti, non bestemmierei MAI davanti a un prete o una suona, ammiro sinceramente la loro estrema coerenza (non parlo di vescovi ne tantomeno di alte cariche del vaticano :nod: ) ma ho rispetto zero verso i credenti fai-da-te tipici della nostra età.
Essere credenti non significa dire "io credo in Dio", significa essere coerenti con la religione a cui si aderisce, se tu te ne fotti il cazzo di tutte le regole e le norme della religione a cui aderisci (leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni) allora io parto dal presupposto che il tuo credo non è così sentito da fare in modo che una bestemmia ti urti nel sincero, ti da fastidio, capisco, come a me da fastidio se parli male del governo o se parli bene del fascismo, o se parli male della mia gilda...
innanzitutto non sono un credente "fai da te".
Io credo in dio, ma sono fermamente contrario a, molte delle scelte della chiesa cattolica (che peraltro non sono tratte dalla bibbia)
"Credo" nel prete o nella suora che si sbattono per aiutare i meno fortunati.
Provo disprezzo per invece per quei vescovi che bramano il potere in vaticano.
Questo papa non mi piace, al contrario di Giovanni Paolo che valeva tantissimo (come persona).
ps la bibbia è un racconto, non codice di leggi.
Quindi è interpretabile, per quello esistono varie forme di religione cristiana (non mi viene in mente il termine giusto).
Hador
20th October 2006, 14:18
la bibbia è un libro sacro che va seguito, e al suo interno ci sono molti capitoli di vere e proprie leggi. E' stato via via adattato ai tempi, dal medioevo tutti i rituali sulle immolazioni e gli altari non venivano considerati e poi via via rituale e usanza uno dopo l'altra, fra un po' scomparirà anche la messa la faranno una volta al mese magari.
Ripeto, io nn concepisco come uno si possa definire cristiano e non andare a messa, ergo non mi sento in dovere di avere tutto questo rispetto verso la sua religione che religione non è, io la definirei superstizione.
Maghari sbaglio, ma questo è il metro di giudizio :)
-=Rho=-
20th October 2006, 15:03
Ma tutte queste persone che non riesco manco a stare affianco ad un persona che bestemmia , sono davvero cosi' tanto rispettose verso il cristianesimo e i suoi dogmi ?
Siete tutti dei verginelli ? e quanti anni avete ? e se fosse cosi' un po' non vi vergonate :sneer: ? Oppure certe cose non le rispetto per altrimenti non sarei figo e altre le "rispetto" perche mi posso fare figo ?
Pagatevi una zoccola che passa la paura :devil:
Shub
20th October 2006, 15:09
Effettivamente a uno gli verrebbe da dire...ma chi si scandalizza per una bestemmia e grida all'eresia o all'offesa alla religione, chi poi dice "si devono seguire i dettami"...se le fa le seghe? Se non è sposato deduco sia vergine, se è sposato deduco non usi i preservativi o la pillola o altri metodi contraccettivi.
Nel caso in cui non li usasse allora scopano una volta l'anno e tempo 3 anni poi se lo tagliano.
Sto estremizzando ma...lo state facendo anche voi.
-=Rho=-
20th October 2006, 15:18
ogni botta un canestro , me lo taglierei si :sneer:
Galandil
20th October 2006, 15:38
ma su questo son perfettamente d'accordo, la tv e più in generale il panorama politico italiano è fatto di ipocrisia, per quello dicevo la chiesa non centra un cazzo.
Vorrei TANTO che fosse come dici tu. Nella realtà, non è così, per niente.
Ti faccio un esempio pratico che mostra chiaramente quanto ancora oggi questo paese sia sotto l'egida della chiesa cattolica.
Vi ricordate la puntata della prima serie del Dr. House nella quale la paziente è una suora? Bene, in quella puntata si toccavano, al di là delle battute standard del telefilm, argomenti scottanti, la scienza e la religione, i rispettivi punti di vista e modi di pensare. Ho rivisto quella puntata trasmessa dalla Fox, e ho scoperto, con sommo rammarico, che nella versione mandata in onda su Italia 1 erano stati fatti 2 tagli al telefilm, e vi riporto i dialoghi espressi in quelle 2 scene.
La prima, House che parla con la madre superiora della sua paziente nella cappella dell'ospedale, parlano dei vari peccati (di gola), e ad un certo punto (scena tagliata), House guarda la suora e le dice:
- Sa, dal modo in cui mi sta guardando, direi che è arrivata al quinto peccato: la Lussuria.
Seconda scena tagliata, Chase parla con House nel suo ufficio della paziente, House gli chiede se per caso la paziente menta e gli chiede la sua opinione visto che lui "conosce" le suore (il personaggio Chase è stato in un seminario da giovane se ricordate). Ecco la parte tagliata subito dopo la domanda di House "Tu che le conosci (le suore), che ne pensi?":
Chase: Non conosco suore.
House: Odi le suore. Non puoi odiare chi non conosci.
Chase: Conosci dei nazisti? Probabilmente li odierei per principio.
House: Io ho una teoria su quello che rende buoni i ragazzi buoni. Non è qualche imperativo morale. I bravi ragazzi hanno dentro di se la paura di dio. La chiesa cattolica è specializzata in questo genere di cose. Spaventare i ragazzi con la punizione divina. Così fanno quello che i genitori gli dicono. Come, per esempio, iscriversi a medicina quando è l'ultima cosa che vorrebbero fare. Cosa ne pensi?
A questo punto la puntata riprende doppiata in italiano con la risposta di Chase.
Chase: Dico che se ha qualche segreto la superiora lo sa.
Detto questo, io dico solamente che, se dobbiamo avere rispetto per credenti e per la chiesa evitando quindi di sparare un bestemmione, allora io PRETENDO altrettanto rispetto da parte della chiesa e dei credenti, cosa che ovviamente non fanno (LA verità non può, concettualmente parlando, ammettere altre opinioni al di fuori di se stessa, ergo il rispetto va a meretrici). E che quindi evitino anche tagli simili, fatti ovviamente perché la realtà è QUELLA, non un'altra (il timore di dio e l'adorazione di una divinità che si teme).
Meditate, gente, meditate. :)
Shub
20th October 2006, 15:45
Ma la chiesa non ha potere in Italia, i patti lateranensi ci proteggono.
Sfortuna che un foglio non ti protegge da secoli d'indottrinamento, quando una società cresce e si evolve seguendo delle tradizioni, religiose o pagane che siano, non esiste foglio e/o legge che possa cambiarle.
E' la società stessa a farlo e se chi governa questa società, per primi, non vogliono cambiare non vedo come il popolo possa farlo.
Questo tanto per ampliare il discorso. Ora vo via a Eurochocolate e vo in culo a voi, alle bestemmie, a ogni religione conosciuta e all'isola dei famosi!
Ciao culandre! :D
Dictator
20th October 2006, 15:57
Dic sei un po' incoerente. alcuni punti:
Questione Ceccherini, lE ipocrisiE:
1. Chiami Ceccherini in diretta nazionale, gli fai "sniffing" al microfono e poi fai lo scandalizzato se bestemmia? non farmi ridere. Sapevi che bestemmiava, volevi sentirlo bestemmiare, e hai fatto tutto, tutto quanto, compreso farlo andare la', perche' facesse qualcosa del genere, e tu potessi far parlare la gente di te.
2. La gente bestemmia nella vita. Dire come un reato e' come dire che e' reato superare il limite di velocita' in autostrada, scaricare p2p, comprare cose all'estero e poi non denunciarle alla dogana quando rientri. Certo, e' reato, ma lo fanno tutti, e non puoi pensare che io creda che se punisci qualcuno per quello, vuoi giustizia, e non stai solo usando una scusa per punirlo, o come in questo caso per fare un po' di scena
3. Di nuovo, la gente bestemmia nella vita, bestemmia in RAI e in parlamento. E fa anche tante cose piu' brutte. Qui siamo ben oltre al bue che da' di cornuto all'asino.
questione incoerenza tua: dal tuo tono mi sembra di aver capito che considereresti le iene comunque 4 "martiri" della giustizia. Beh. loro hanno violato una legge ben piu' grave di quella sulla bestemmia, perche' si tratta di una legge che non riguarda la pubblica decenza ma proprio la lesione della liberta' personale altrui. E' incoerente parlare di reato e pugno di ferro per Ceccherini e poi di vittime di un ingiusta legge per le Iene.
Sulle Iene: ho affrontato questa discussione con mia madre, che e' avvocato: le "rivelazioni" sulla presenza di positivi al test antidroga in parlamento non sono neanche valide per costruire un'ipotesi di reato e fare qualche indagine in piu', stante la legge che permette il consume personale.
In ogni caso non si puo' essere "dura lex sed lex" da una parte e "martiri per la giustizia e la verita'" dall'altra.
Stringendo, il fatto piu' grosso e grave era l'ipocrisia. Ieri alla radio Fiorello diceva: facciamo partire una bella indagine preliminare per ogni calciatore dal cui labiale si interpreta una bestemmia? Quello e' ben piu' esposto dell'Isola dei Famosi, perche' non ce ne occupiamo?
ihc
ma veramente io non ho usato il pugno di ferro con nessuno. T'ho detto forse che Ceccherini deve essere ucciso? No. E' giusto pero' che lo eliminino dal gioco per almeno 2 ottimi motivi:
1. E' scritto nel regolamento del gioco stesso.
2. Le parolacce so una cosa, le bestemmia tutt'altra inutile dir di no.
Non c'entra l'incoerenza, io capisco che quello che hanno fatto le iene è reato pero' vedi se potessi scegliere tra tutti e due preferisco un Ceccherini che bestemmia in diretta all'isola dei famosi e avere un parlamento di persone sane e illuminate (non drogate ed egoiste). Cioè bisogna anche scindere le due cose. Una bestemmia puo' essere perdonata ecc...ecc... Ma governi che distruggono paesi anno dopo anno forse no.
That's it.
Per quanto riguarda le vignette su Maometto che ti devo dire, che sono una mandria di idioti i disegnatori e chi li ha divulgati? Io rispetto la religione musulmana, ho diversi amici musulmani e ho grande piacere a parlare e conoscere della loro religione, e stiamo molto tempo (quando abbiamo l'occasione) a parlare e a fare confronti tra le due religioni.
Kith
20th October 2006, 16:35
la bibbia è un libro sacro che va seguito, e al suo interno ci sono molti capitoli di vere e proprie leggi. E' stato via via adattato ai tempi, dal medioevo tutti i rituali sulle immolazioni e gli altari non venivano considerati e poi via via rituale e usanza uno dopo l'altra, fra un po' scomparirà anche la messa la faranno una volta al mese magari.
Ripeto, io nn concepisco come uno si possa definire cristiano e non andare a messa, ergo non mi sento in dovere di avere tutto questo rispetto verso la sua religione che religione non è, io la definirei superstizione.
Maghari sbaglio, ma questo è il metro di giudizio :)
ma scusa non credi, non rispetti chi crede, e dici pure che cosa deve fare uno per essere un credente?
cmq riguardo al fatto di non andare in chiesa, ti rimando alla parola magica credente non praticante che a quanto pare non hai mai sentito :D
quello che non volete capire è che si tratta cmq di questione di buon senso.
Se poi dovete far passare per bigotto casa e chiesa uno a cui da fastidio sentire rosari di bestemmie fate come cazzo credete.
ahzael
20th October 2006, 16:53
(leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni)
ahahahahahahhahahahahah, questa e' veramente la minchiata del secolo, ahahahahahahhahahahahahahahahahaha
e si, datoche non da' spazio alle interpretazioni, mi spieci come hanno fatto caino e abele blablablablabalbal...................... :D ?
Qualcuno un giorno disse a un uomo
"Ripara la mia chiesa che sta andando in rovina" , l antitesi di quello che hai detto te se conosci la storia, e uno delle poche persone di chiesa che io rispetto veramente.
Alkabar
20th October 2006, 16:58
Per rispondere a shub: col papa in casa tocca subire ste regole.
Alkabar
20th October 2006, 16:59
ma veramente io non ho usato il pugno di ferro con nessuno. T'ho detto forse che Ceccherini deve essere ucciso? No. E' giusto pero' che lo eliminino dal gioco per almeno 2 ottimi motivi:
Non c'entra l'incoerenza, io capisco che quello che hanno fatto le iene è reato pero' vedi se potessi scegliere tra tutti e due preferisco un Ceccherini che bestemmia in diretta all'isola dei famosi e avere un parlamento di persone sane e illuminate (non drogate ed egoiste). Cioè bisogna anche scindere le due cose. Una bestemmia puo' essere perdonata ecc...ecc... Ma governi che distruggono paesi anno dopo anno forse no.
That's it.
Per quanto riguarda le vignette su Maometto che ti devo dire, che sono una mandria di idioti i disegnatori e chi li ha divulgati? Io rispetto la religione musulmana, ho diversi amici musulmani e ho grande piacere a parlare e conoscere della loro religione, e stiamo molto tempo (quando abbiamo l'occasione) a parlare e a fare confronti tra le due religioni.
Penso voglia dirti che: sono solo parole.
Hador
20th October 2006, 17:15
ma scusa non credi, non rispetti chi crede, e dici pure che cosa deve fare uno per essere un credente?
cmq riguardo al fatto di non andare in chiesa, ti rimando alla parola magica credente non praticante che a quanto pare non hai mai sentito :D
quello che non volete capire è che si tratta cmq di questione di buon senso.
Se poi dovete far passare per bigotto casa e chiesa uno a cui da fastidio sentire rosari di bestemmie fate come cazzo credete.Io non credo ma non vuol dire che nn sia mai stato credente o che sia una scelta dettata da moda, a me piace molto la religione come argomento di studio e vorrei che il vaticano fosse in grado di portare avanti una politica della sua chiesa in primis non corrotta e poi non atta a manovrare le scelte dei governi ma a colpire il cuore dei singoli, passando al cristianesimo il valore della laicità (in quanto vero senso del termine), che è l'unico modo in cui secondo me può una religione sopravvivere in questi giorni. Io non ho rispetto per i credenti del 2006, per i non praticanti, perchè non capisco come sia possibile una persona che ami di vero cuore il Signore possa fottersene bellamente delle sue usanze, tradizioni e leggi.
Il tutto si riduce a coerenza, ho rispetto massimo per chi è coerente in quello che dice e fà, nessuno per chi lo fa con leggerezza.
Intransigente? mica dico che ho ragione, ma questo è il mio modo di vedere le cose :)
ah, quante interpretazioni diverse del cristianesimo ci sono? quante dell'islamismo? la bibbia dice verità (per i cristiani almeno) anche se ovviamente (essendo -secondo me- una religione cosa inventata da uomini, in caso contrario dovremmo vivere su una terra piatta) contiene incongruenze enormi. Il corano è scritto a tratti in modo semi incomprensibile che può essere interpretato in centinaia di modi diversi, la bibbia no.
Kolp
20th October 2006, 17:39
da buon rappresentante del nord-est sono chiaramente un bestemmiatore!
e non vorrei dire, ma le bestemmie vere e proprio sono una peculiarità tutta italiana, quindi ne vado pure fiero :nod:
ps: a casa dei miei nonni (e mia nonna è una delle uniche vere credenti che conosco) in friuli volano delle bestemmie che ceccherini per poter prender parola dovrebbe fare un corso di aggiornamento in proposito :p
ihc'naib
20th October 2006, 18:23
Era un'iperbole per sottolineare il diverso trattamento per ceccherini e per le iene.
Questo e' palese. Semplicemente, sposta la nostra discussione su quanto l'ipocrisia stia nel redigere una regola del genere.
Hai ragione, c'e' una parte offesa. Bada che secondo me in un ambiente pubblico la bestemmia e' da reprimere. Quello che voglio sottolineare e' che alla parte offesa "credente cattolico" in Italia e' riservato un trattamento di riguardo molto ipocrita. In particolare, tu sei il primo a mancare di rispetto a una grossa categoria di persone (gli omesessuali) ma non per questo ti senti in colpa, e scommetto che lamenteresti una lesa liberta' di espressione se gli admin pensassero di rendere offese del genere motivo valido, che so, per un ban.
la questione non riguarda i governi. La protezione della liberta' personale e' un fondamento dei sistemi giuridici, e acquisire prove in maniera illegale e' abbastanza squallido e, se funziona come negli states, non giuridicamente valido. Le Iene fanno tanta scena sul rispetto delle leggi, ma sono ormai da tempo diventate piu' sciacalli che iene, con i ripetitivi servizi sulla prostituzione, sulle truffette, sulle beghe dei politici, sempre dimostrati con altrettante truffe.
Non e' che devi dirmi qualcosa ora. Io mi fido della tua onesta',e confido che queste fossero le tue opinioni anche ai tempi.
ihc
Kith
20th October 2006, 19:29
Io non credo ma non vuol dire che nn sia mai stato credente o che sia una scelta dettata da moda, a me piace molto la religione come argomento di studio e vorrei che il vaticano fosse in grado di portare avanti una politica della sua chiesa in primis non corrotta e poi non atta a manovrare le scelte dei governi ma a colpire il cuore dei singoli, passando al cristianesimo il valore della laicità (in quanto vero senso del termine), che è l'unico modo in cui secondo me può una religione sopravvivere in questi giorni. Io non ho rispetto per i credenti del 2006, per i non praticanti, perchè non capisco come sia possibile una persona che ami di vero cuore il Signore possa fottersene bellamente delle sue usanze, tradizioni e leggi.
Il tutto si riduce a coerenza, ho rispetto massimo per chi è coerente in quello che dice e fà, nessuno per chi lo fa con leggerezza.
Intransigente? mica dico che ho ragione, ma questo è il mio modo di vedere le cose :)
ah, quante interpretazioni diverse del cristianesimo ci sono? quante dell'islamismo? la bibbia dice verità (per i cristiani almeno) anche se ovviamente (essendo -secondo me- una religione cosa inventata da uomini, in caso contrario dovremmo vivere su una terra piatta) contiene incongruenze enormi. Il corano è scritto a tratti in modo semi incomprensibile che può essere interpretato in centinaia di modi diversi, la bibbia no.
si perchè scusa più uno va in chiesa tutte le domeniche è un buon cristiano?
Uno che va solo alle feste no?
Mi sembrano due visioni un pò estremiste della situazione.
A sto punto visto che sono pro anticoncezionali, pro sesso prima del matrimonio (:nod: ) pro preti che si possano sposare (come nella chiesa protestante:cosi almeno evitano di pedofilare), non posso credere in dio :\
da domani crederò nella marmotta che confeziona la cioccolata allora :shocked:
Steh
20th October 2006, 20:00
pro preti che si possano sposare (come nella chiesa protestante:cosi almeno evitano di pedofilare)
OT:
Ma tu pensi che se un pedofilo (termine che ha tutt'altro significato da quello che oggi la gente gli attribuisce e al limite si dovrebbe usare 'pedomane', ma lasciamo perdere che c'entra poco anche con l'OT) si sposa smette di essere pedofilo? :confused:
Kinson
20th October 2006, 20:09
non c'entra una fava essere pedofilo con lo sposarsi eh -__- qualsiasi uomini siano -_-
Rad
20th October 2006, 20:33
già, anche gente sposata è/era pedofila.
riguardo alla questione bestemmie:
sulla squalifica di ceccherini son dubbioso:
è si giusta, dato che ha infranto 1 regolamento, e mancato di rispetto alla persone che ci credono, sia lì che a casa che guardavano la tv.
ma mi sembra davvero 1 paradosso bastonare questa e lasciar passare molte altre cose che la tv passa a gogo.
Jarsil
20th October 2006, 20:41
In spiccioli rapidissimo:
Caso bestemmia: a me non fa ne caldo ne freddo, ma una bestemmia E' a tutti gli effetti prima ancora che un reato amministrativo, una banele e volgare mancanza di rispetto verso chi crede.
Bestemmiare di fronte a un credente è semplicemente un atto idiota e maleducato, al di là della "gravità" della cosa, di per sé infima... è come dargli dello stronzo ma con piu' riverbero nella sfera morale della persona.
Caso delle Iene: per me fanno bene a incularseli eccome.
La giustizia non si fa in TV, si fa in aula di tribunale, se hai le prove di un reato sei obbligato a denunciarlo alle autorità, non a farci una trasmissione televisiva. E' ovvio che mi faccia schifo avere la conferma che molti dei nostri politici fanno leggi antidroga e poi si fanno di loro, ma questo non implica che il primo stronzo che vuole far 2 soldi in piu' di audience si inventa un illegale test di positività alle droghe e ci imbastisce una trasmissione televisiva.
Hanno violato la legge, e a causa di questo è giusto che vengano puniti.
Negli USA le prove raccolte in maniera illegale, anche se sono schiaccianti, non vengono accettate per provare la colpevolezza di un imputato (e manco la sua innocenza, per la verità). Procurarsi ad esempio le impronte digitali di un sospetto senza l'autorizzazione del giudice, rende la prova delle impronte (o del dna) non utilizzabile in tribunale.
Kith
20th October 2006, 20:58
OT:
Ma tu pensi che se un pedofilo (termine che ha tutt'altro significato da quello che oggi la gente gli attribuisce e al limite si dovrebbe usare 'pedomane', ma lasciamo perdere che c'entra poco anche con l'OT) si sposa smette di essere pedofilo? :confused:
evidentemente non sono stato chiaro.
Trombare è un bisogno fisiologico (anche dei Preti) , indi per cui è più facile che un prete non sposato molesti un bambino o importuni una donna, che il contrario.
Inoltre farli sposare lì avvicinerebbe un pò alla realtà della famiglia oggi.
Steh
20th October 2006, 21:09
evidentemente non sono stato chiaro.
Trombare è un bisogno fisiologico (anche dei Preti) , indi per cui è più facile che un prete non sposato molesti un bambino o importuni una donna, che il contrario.
Inoltre farli sposare lì avvicinerebbe un pò alla realtà della famiglia oggi.
Sei stato chiarissimo ;)
Ma quello che non è chiaro a te è che se uno molesta un bambino non è perchè sente il bisogno fisiologico di scopare.
Lestadt Vampire
20th October 2006, 21:59
:laugh:
Ti dico solo che, nel nostro "laico" paese, le migliori raccomandazioni sono quelle dei cari religiosi "siamotuttifratelliefiglidellostessodio"
Ciò non toglie che tutte le volgarità (bestemmie, liti e parolacce in genere) in tv non si dovrebbero udire e vedere.
Kith
20th October 2006, 22:08
Sei stato chiarissimo ;)
Ma quello che non è chiaro a te è che se uno molesta un bambino non è perchè sente il bisogno fisiologico di scopare.
in effetti no, ma le violenze sessuali su ragazze/donne/suore ?
Imho lasciare sposare i preti è qualcosa di positivo.
Kith
20th October 2006, 22:09
:laugh:
Ti dico solo che, nel nostro "laico" paese, le migliori raccomandazioni sono quelle dei cari religiosi "siamotuttifratelliefiglidellostessodio"
Ciò non toglie che tutte le volgarità (bestemmie, liti e parolacce in genere) in tv non si dovrebbero udire e vedere.
che sono le raccomandazioni che può avere una qualsiasi associazione di quella portata (e ce ne sono in Italia :p )
Palur
20th October 2006, 22:31
che sono le raccomandazioni che può avere una qualsiasi associazione di quella portata (e ce ne sono in Italia :p )
vabbe kith ve state a pia pel culo cosi pero.
MnfPna
20th October 2006, 23:33
E' un paese di merda da un bel pezzo.
Tutto rientra in questa ottica.
Esiste solo l'ambito familiare in cui puoi e devi cercare di non far entrare questa merda allo stato brado.
rehlbe
20th October 2006, 23:53
discorso bestemmie: io sono credente in qualcosa, ma non seguo la chiesa da almeno 10-12 anni (insomma da quando ho iniziato a pensare con la mia testa circa alcuni argomenti) e tuttavia considero estremamente maleducato chi bestemmia per enfatizzare un discorso o una frase
provo abbastanza pena invece per chi bestemmia come fosse un intercalare.. perche' purtroppo non e' colpa loro, ma dell'ambiente in cui son cresciuti.. e francamente tra uno che mi parla e usa come intercalare "cazzo" "merda" et similia o chi bestemmia... non e' che ne considero uno peggiore dell'altro.. trovo entrambi poco educati e bon, finisce li'.. una volta parlando con un contadino, passo' un tizio che tiro' una madonna, e il contadino con fermezza fece: "ma porco *** non sopporto chi bestemmia madonna ******".. e assicuro che era serio, non se ne accorgeva neanche quando parlava -.-°
una volta sola ho sentito di una bestemmia che si', e' stato qualcosa di ben peggiore di una qualsiasi parolaccia o insulto.. un tale che inveendo contro un altro gli urlo' "porco il tuo dio".. ecco in una situazione del genere pur non bigotto io prenderei a badilate chi si permette di offendere in modo cosi' diretto la spiritualita' altrui
ma per il resto... una bestemmia a chi e' credente da sicuramente molto fastidio, ma sticazzi pure a un fanboy della ps3 da fastidio sentir parlar merda della sua console... certo sara' maleducato bestemmiare, probabilmente piu' di un'offesa diretta in certi casi.. ma in astratto non si puo' far cosi' tanto gli schizzinosi se poi nella vita di tutti i giorni si tollerano tanti atteggiamenti pure peggiori.. senza contare chi la bestemmia non riesce a evitarla perche' purtroppo per lui c'e' cresciuto assieme
Kinson
21st October 2006, 02:49
In spiccioli rapidissimo:
Caso bestemmia: a me non fa ne caldo ne freddo, ma una bestemmia E' a tutti gli effetti prima ancora che un reato amministrativo, una banele e volgare mancanza di rispetto verso chi crede.
Bestemmiare di fronte a un credente è semplicemente un atto idiota e maleducato, al di là della "gravità" della cosa, di per sé infima... è come dargli dello stronzo ma con piu' riverbero nella sfera morale della persona.
Caso delle Iene: per me fanno bene a incularseli eccome.
La giustizia non si fa in TV, si fa in aula di tribunale, se hai le prove di un reato sei obbligato a denunciarlo alle autorità, non a farci una trasmissione televisiva. E' ovvio che mi faccia schifo avere la conferma che molti dei nostri politici fanno leggi antidroga e poi si fanno di loro, ma questo non implica che il primo stronzo che vuole far 2 soldi in piu' di audience si inventa un illegale test di positività alle droghe e ci imbastisce una trasmissione televisiva.
Hanno violato la legge, e a causa di questo è giusto che vengano puniti.
Negli USA le prove raccolte in maniera illegale, anche se sono schiaccianti, non vengono accettate per provare la colpevolezza di un imputato (e manco la sua innocenza, per la verità). Procurarsi ad esempio le impronte digitali di un sospetto senza l'autorizzazione del giudice, rende la prova delle impronte (o del dna) non utilizzabile in tribunale.
sul caso delle iene è difficile da valutare . Cmq la legge semplicemente tutela il diritto alal privacy , ergo ste robe non se possono fare . Le iene han fatot leva sulla non identificabilità dei parlamentari , ma chiaramente l'intento non è quello di avere validità giuridica , ma semplicemente quello di smerdare i parlamentari : mission accomplished cmq sia .
Io piu che altro mi preoccupo per la conoscenza di tutti di quanto pippassero e un caxxo di nessuno si è mosso e si muoverà . Mi chiedo perchè in un paese civile dobbiamo ridurci alle ieie gabbibbo e striscia per tirare fuori ste robe , sotto agli occhi di tutti , ma mai svelete da nessuno autorizzato a farlo .
Ma perchè la magistratura non gli ha mai mandato un test antidroga sotto al parlamento visto che lo sapevano tutti che pippassero come maradona ai tempi del napoli ?
Necker
21st October 2006, 09:12
discorso bestemmie: io sono credente in qualcosa, ma non seguo la chiesa da almeno 10-12 anni (insomma da quando ho iniziato a pensare con la mia testa circa alcuni argomenti) e tuttavia considero estremamente maleducato chi bestemmia per enfatizzare un discorso o una frase
provo abbastanza pena invece per chi bestemmia come fosse un intercalare.. perche' purtroppo non e' colpa loro, ma dell'ambiente in cui son cresciuti.. e francamente tra uno che mi parla e usa come intercalare "cazzo" "merda" et similia o chi bestemmia... non e' che ne considero uno peggiore dell'altro.. trovo entrambi poco educati e bon, finisce li'.. una volta parlando con un contadino, passo' un tizio che tiro' una madonna, e il contadino con fermezza fece: "ma porco *** non sopporto chi bestemmia madonna ******".. e assicuro che era serio, non se ne accorgeva neanche quando parlava -.-°
una volta sola ho sentito di una bestemmia che si', e' stato qualcosa di ben peggiore di una qualsiasi parolaccia o insulto.. un tale che inveendo contro un altro gli urlo' "porco il tuo dio".. ecco in una situazione del genere pur non bigotto io prenderei a badilate chi si permette di offendere in modo cosi' diretto la spiritualita' altrui
ma per il resto... una bestemmia a chi e' credente da sicuramente molto fastidio, ma sticazzi pure a un fanboy della ps3 da fastidio sentir parlar merda della sua console... certo sara' maleducato bestemmiare, probabilmente piu' di un'offesa diretta in certi casi.. ma in astratto non si puo' far cosi' tanto gli schizzinosi se poi nella vita di tutti i giorni si tollerano tanti atteggiamenti pure peggiori.. senza contare chi la bestemmia non riesce a evitarla perche' purtroppo per lui c'e' cresciuto assieme
sono d'accordo, pensa che quella stessa battuta "porco il tuo ..." l'ho sentita da un coglione veneto all'aeroporto di Sharm el Sheikh, alcuni anni orsono, contro un paio di soldati egiziani che, come da regolamento, ci tenevano chiusi nell'area d'attesa a seguito di un ritardo nelle partenze.
Cosa non ho potuto pregare perchè quei due capissero e gli sparassero una salva di ak47 nel culo...
Glasny
21st October 2006, 12:01
Per le bestemmie in pubblico, sono punite con una multa ed è maleducazione e mancanza di rispetto (e questo detto da un non credente come me), certo non so chi sia ceccherini, però la gogna mediatica ci sta tutta, ed è questa la vera punizione, così come per i parlamentari che si drogano, le iene non hanno fatto i nomi(e qui mi chiedo dove si viola la privacy). Purtroppo dal punto di vista legale, i parlamentari sono a posto mentre le iene avrebbero commesso un reato (secondo l'interpretazione un tantino di parte del garante). Sulle censure ai film e telefilm, è bello dire che la chiesa non ha potere bla bla però ci sono dei vescovi che controllano una parte delle commissioni che censurano i film, alcuni resi anche incomprensibili per via dei troppi tagli.
Il vero problema è il sistema che ovviamente non funziona, i politici che fanno quel lavoro per interesse personale, e nessun controllo efficace che combatta il fenomeno, il governo che mette tasse e fa favori alle grandi aziende della sua lobby, l'opposizione con un leader che basa il suo consenso sul potere mediatico e che pratica la censura, e i vari scellerati accordi tra le due parti. Certo è triste quando si comprende che i cittadini non comprendono la situazione : il popolo giudica in base al soddisfacimento dei propri bisogni, non importa il debito pubblico, censura, inquinamento a lungo termine o guerre con milioni di morti. Quello che secondo la propaganda dottrinale dei film renderebbe grande la democrazia (ormai imposta come una religione, mentre il cristianesimo è in minoranza con il 60% degli occidentali di fatto agnostici), è anche il suo peggior punto debole.