PDA

View Full Version : emergenza criminalità

Rad
30th October 2006, 20:22
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/lite-tra-ragazzi-accoltellato/lite-tra-ragazzi-accoltellato.html
napoli 3 omicidi solo nel WE (tra cui un sedicenne che uccide un 18enne e ne lascia un altro in fin di vita)

quello che mi lascia di SASSO è come un 16enne possa arrivare anche solo a pensare di uccidere un coetaneo o quasi coetaneo..

edit: anche a bari ucciso un 18enne calciatore.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/bari-ucciso-18enne/bari-ucciso-18enne/bari-ucciso-18enne.html

Kali
30th October 2006, 20:27
se dico "strano le location" qlc si offende ancora come pochi mesi fa? :sneer:

ah se no potete chiudere il post scrivendo che sono "razzista" ahuahuahu e poi la gente che sostiene certi delinquenti come questi qui sopra, sul post di luxuria che va al cesso posta come se un trans fosse una specie diversa e fanno gli scandalizzati ahuahahua GG

Kith
30th October 2006, 20:27
il far west pd

Rad
30th October 2006, 20:30
se dico "strano le location" qlc si offende ancora come pochi mesi fa? :sneer:

può uscirne un post interessante evitiamo queste cazzate per piacere :)
edit: anche nel post di mesi fa si è detto che la criminalità c'è dappertutto, posto dove ce ne sta di +, posto dove ce ne sta di -, ma c'è dappertutto pure a frascati/grottaferrata dove abita mia zia -.-

Kali
30th October 2006, 20:33

si ma sono sempre cazzate eh...minchia l'ipocrisia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

EDIT
No nel post di pochi mesi fa mi sono sentito dire di essere razzista quando avevo riportato tanto di dati che dimostravano che ovviamente la criminalità c'e' ovunque ma dalle parti di napoli etc e' sicuramente piu alta e i crimini sono decisamente piu pesanti...ma poi sono arrivati gli amicici a scandalizzarsi come se li giu non succedesse mai nulla di strano ahuauhahuhua

E poi bellissima la gente che mi da contro per sto presunto "razzismo" e pochi giorni fa sul post di Luxuria li leggo insultare sto "trans del cazzo" xche doveva andare a pisciare nel SUO bagno ahahhahahaha che pezzenti ipocriti

Rad
30th October 2006, 20:34
si ma sono sempre cazzate eh...minchia l'ipocrisia :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma ipocrisia di che? io non sto difendendo nessuno, peraltro abito a roma dove non penso ci sia così tanta + criminalità di dove abiti te :)
edito:non sto neanche dicendo che è vero o non è vero quello che dici, sto solo sottolineando il fatto che questi interventi son deleteri per il post, che a napoli c'è + criminalità del nord è risaputo eh
p.s. il centro del post è 1 altro, non DOVE sono avvenuti i fatti

Sulimo
30th October 2006, 20:37
Quella è 1 situazione veramente ma veramente difficile, io sarei favorevole all'esercito a napoli, almeno per ristabilire un minimo di ordine pubblico e per dare 1 mano ai carabinieri e poliziotti (che a volte quando arrestano qualcuno subiscono dei linciaggi da parte della popolazione vabbè -_-), non è possibile che 1 città bella come napoli sia sempre al centro della cronaca nera -_-

Rad
30th October 2006, 20:39
Quella è 1 situazione veramente ma veramente difficile, io sarei favorevole all'esercito a napoli, almeno per ristabilire un minimo di ordine pubblico e per dare 1 mano ai carabinieri e poliziotti (che a volte quando arrestano qualcuno subiscono dei linciaggi da parte della popolazione vabbè -_-), non è possibile che 1 città bella come napoli sia sempre al centro della cronaca nera -_-
secondo me l'esercito è 1 soluzione troppo drastica, almeno al momento.
incrementare il numero di forze dell'ordine si, almeno in 1 primo momento e vedere se effettivamente c'è un calo o no. in caso negativo->esercito

Slurpix
30th October 2006, 20:40
Kali pwned all stavolta... :nod:

Rad
30th October 2006, 20:41
Kali pwned stavolta... :nod:
si ma così lo provochi... :D

ihc'naib
30th October 2006, 20:44
secondo me l'esercito è 1 soluzione troppo drastica, almeno al momento.

lo pensavo anche io. poi sono andato a Napoli.

Rad
30th October 2006, 20:46
lo pensavo anche io. poi sono andato a Napoli.
io è tanto che non ci vado quindi, come ho detto, può essere che mi sbaglio.
oggettivamente però una "risposta" a gradi non dovrebbe causare nessuna complicazione, naturalmente se attuata in tempi normali ed umani. non che mandi altri poliziotti e carabinieri e dopo 1 annetto l'esercito anche se le cose continuano ad andare male il mese dopo che hai mandato i rinforzi.. questo intendevo

Jarsil
30th October 2006, 20:47
L'esercito può essere una soluzione, se l'operazione viene condotta in maniera decente.

Perché può occuparsi di mantenere l'ordine pubblico, lasciando polizia e carabinieri ad occuparsi delle indagini sui crimini.

6-12 mesi di esercito in assetto da combattimento a pattugliare le strade, e molti criminali finiscono in galera mentre i poliziotti indagano con calma.

Sembra drastico, ma in fondo la situazione è una emergenza, e le emergenze richiedono misure drastiche. Come fu all'epoca per l'operazione Vespri Siciliani.

io sono fondamentalmente favorevole, anche perchè stavolta non ci mandi i soldatini di leva incapaci, ma ci vanno i volontari professionisti, gente cui non conviene far girare i coglioni...

Slurpix
30th October 2006, 20:52
si ma così lo provochi... :D

No ma piu che altro io gli davo ragione. :D

Rad
30th October 2006, 20:54
No ma piu che altro io gli davo ragione. :D
avrà pure pwned all peccato che sia andato OT dato che non si parlava di quello :D

ihc'naib
30th October 2006, 20:55
io sono fondamentalmente favorevole, anche perchè stavolta non ci mandi i soldatini di leva incapaci, ma ci vanno i volontari professionisti, gente cui non conviene far girare i coglioni...

piu' o meno sono d'accordo. e' che non conoscendo bene l'esercito, ed essendo diffidente per natura nei suoi confronti in quanto pacifista cittadino del mondo, vorrei sapere come posso, in Italia, essere sicuro, di mandarci persone che abbiano a cuore giustizia e ordine pubblico e non "vendetta" e "Pulizia di questi sporchi mangiababa'.."

ihc

dariuz
30th October 2006, 21:14
anche per me la presenza dell'esercito sarebbe una buona cosa , ma puo essere tanto un rimedio quanto un peggioramento.
Infatti la popolazione puo reagire in diversi modi a questa "presenza" per le strade :
A) si sente intimorita e diventano tutti piu buoni/si acciuffano i cattivi( :laugh: non accadrà mai)
B)vedono l'esercito come nemico , e come gia succede coi polizziotti gli pigliano a sassate e l'omertà rimane attiva (sempre che non concedano agli omini i nverde qualche "potere" in piu ...."vedi sotto"
C)il militare di turno dopo un po che lo pigliano per il culo/a sassate gli gira il cazzo e ci scappa il morto (e via con i casini)

in pratica se li metti li solo a guardare non cambierà molto ... ma è certoche nessuno vuole la "legge marziale mode on" .....

Hador
30th October 2006, 21:19
edit: anche nel post di mesi fa si è detto che la criminalità c'è dappertutto, posto dove ce ne sta di +, posto dove ce ne sta di -, ma c'è dappertutto pure a frascati/grottaferrata dove abita mia zia -.-io ho fatto ormai 2 anni fa volontariato a nisida, comunità carceraria minorile a napoli, già nel girare per napoli mi ero un po' stupito (eufemismo), ma a sentire dai ragazzi (e a conoscerne alcuni, tra l'altro miei coetanei o più piccoli quando sono andato) come funzionano le cose li da loro c'è veramente da spaventarsi.

Li c'erano da quelli che sono sempre stati ladri-taccheggiatori e anche peggio - non tutti te lo dicevano - a quelli che avevano fatto la cazzata, giusto per rendere l'idea uno di questi stava provando a rubare un motorino con un amico (cosa che oddio, nn è così infrequente in tutta italia), il proprietario, scoprendoli, ha tirato fuori una pistola e ha ucciso il suo compagno.
Queste cose, mi spiace, ma a milano o anche a roma non succedono.

Lestadt Vampire
30th October 2006, 21:21
L'esercito può essere una soluzione, se l'operazione viene condotta in maniera decente.

Perché può occuparsi di mantenere l'ordine pubblico, lasciando polizia e carabinieri ad occuparsi delle indagini sui crimini.

6-12 mesi di esercito in assetto da combattimento a pattugliare le strade, e molti criminali finiscono in galera mentre i poliziotti indagano con calma.

Sembra drastico, ma in fondo la situazione è una emergenza, e le emergenze richiedono misure drastiche. Come fu all'epoca per l'operazione Vespri Siciliani.

Io invece ti dico perchè è una cazzata pazzesca.
E' soltanto una panacea ad un problema più grande: non c'è abbastanza Polizia nel nostro paese. I vecchi ormai stanno in ufficio (amministrativa, stranieri) o sono andati in pensione, anzi scappati in pensione visto che la stessa è sempre più un miraggio, e non ci sono rimpiazzi da oltre 3 anni. Anzi l'ultimo corso ausiliari, è da 2 anni in attesa di fare il corso da trattenuti, rimandati di mese in mese, fino a notizia di pochi giorni fa ufficiosa che saranno licenziati (o meglio non saranno assunti come agenti): e stiamo parlando di 1300+ ragazzi.
L'istituzione del Poliziotto/Carabiniere di quartiere è stata una idiozia unica: ti fanno uno scippo a 3 metri in motorino e ti prendono pure per il culo. Ma sembra che non sarà tolto perchè il Ministero ha scoperto(!) che facendoli andare a piedi si risparmia benzina, auto e manodopera.

Questo per dire che in una città come Napoli, con tutti i problemi che ha, se non metti un presidio FISSO, un buon numero di tutore dell'ordine, non farai mai un cazzo. Esattamente 2 anni fa, quando c'era un omicidio al giorno nella faida di Secondigliano, furono inviati 300 poliziotti aggregati, solo per zittire i media che chiedevano più polizia in strada, e puntualmente ritirati quando l'opinione pubblica si è spostata verso altre notizie, perchè tenere gente in aggregazione costa un fottio di soldi (alberghi, pranzi e cene, indennità di missione).

P.S. Esercito di leva o no è uguale, andranno solo a sostituire poliziotti e carabinieri che fanno i posti fissi davanti agli obiettivi sensibili (ambasciate, politici, ecc...), perciò che abbiano le palle o meno è inutile.

Rad
30th October 2006, 21:23
Queste cose, mi spiace, ma a milano o anche a roma non succedono.
sono daccordo, ne succedono altre in forma minore ma succedono cmq, non è che a roma o a milano la criminalità non esiste. spostare l'argomento sulle zone blablabla (già trattato in altri topic e "finito male") mi sembra deleterio, per quello il mio reply che hai quotato, tutto qui :)

Sulimo
30th October 2006, 21:24
Vero lest, mancano le forze dell ordine a quanto so è lo stesso per roma, mi è stato detto che non hanno i soldi per pagarli quindi non assumono 1 cazzo di nessuno e il concorso dei vigili qui a roma sta diventando 1 miraggio peggio della pensione -_-, forse per napoli è la stessa situazione, non possono permettersi di assumere vigili/polizia/carabinieri

Acheron
30th October 2006, 21:26
Vero lest, mancano le forze dell ordine a quanto so è lo stesso per roma, mi è stato detto che non hanno i soldi per pagarli quindi non assumono 1 cazzo di nessuno e il concorso dei vigili qui a roma sta diventando 1 miraggio peggio della pensione -_-, forse per napoli è la stessa situazione, non possono permettersi di assumere vigili/polizia/carabinieri
i soldi per pagarsi gli autisti le macchine, le trasferte alle feste a ny, pero' li hanno sti stronzi

Morissero tutti i politici del cazzo

Defender
30th October 2006, 21:28
Ma come, ci sono la Jervolino-sindaco e Bassolino-presidente della regione Campania e non va tutto a gonfie vele?? :rolleyes:

MiLLenTeX
30th October 2006, 21:30
no comment

Estrema
30th October 2006, 21:32
ma l'esercito non ha risolto nulla in sicilia e non risolvera nulla nemmeno nel napoletano, i problemi sono altri non li risolvi sparando per le strade tra buoni contro cattivi.
Poi considerando le nostre regole d'ingaggio sul territorio nazionale sarebbe perggio che anda in iraq.

cmq chi ha fatto i vespri tanto per dirne una sull'incapacità non era preso da chi stava in ufficio o a scalda un materasso imbucato ma veniva minimo da almeno 2 mesi di corso aic e per chiedere documenti a un passante con l'asinello era più che sufficente.

rustyangel
30th October 2006, 21:33
Il problema è che a Napoli (e in generale in tutto il meridione) non si sta più combattendo contro i "criminali"... si combatte contro un "altro stato". E con questo non intendo dire che si tratta della stessa organizzazione o che tutti i micro-criminali siano affiliati allo stesso clan; cerco invece di far presente che c'è tutta una fetta di popolazione (meno del 20%) che segue una serie di regole fondamentalmente DIVERSE da quelle del senso comune, della morale e - cosa più grave - diverse dalle leggi.

Perchè una fetta così piccola della popolazione riesca a generare un tale problema è sotto gli occhi di tutti: usano la violenza, alla quale nessuno può rispondere in maniera civile.
Ciò che non capisce la gente come Kali è che questa non è napoli, non è il meridione: è una fetta del sud italia che tramite la violenza sta prendendo possesso di zone che non sono loro.
In quest'ottica, è chiaro che non si tratta più di una questione di criminalità. Si tratta di guerra.
Sembra una cosa assurda da dire, ma è così. Guerra civile se volete, ma sempre guerra. Ed in questo scenario, l'acutizzarsi del problema richiede l'intervento dell'esercito. E non "una tantum", bensì un presidio stabile per alcuni anni.

Perchè per alcuni anni? Perchè è chiaro che l'unico modo per cambiare questo sistema e formare la generazione successiva. Come formarla? Eliminnado le mele marce e rieducando alla legalità.
Pare facile a dirsi, ma senza una forza forte (scusate il gioco di parole), come l'esercito è impossibile contrastare un'emergenza che investe tutti gli strati della vita meridionale: società, economia, politica. Il tutto sempre e comunque tramite mezzi illeciti.

Sono favorevole all'esercito, purchè sia una guerra organizzata, sistematica e, soprattutto, DURATURA. Non bastano 10 giorni di esercito... servono 20 anni di presidio. Se questo sia fattibile, non lo so, ma è l'unico modo per liberarci di quel 20% di gente che, sinceramente, mi fa proprio schifo.

Hador
30th October 2006, 21:33
Ma come, ci sono la Jervolino-sindaco e Bassolino-presidente della regione Campania e non va tutto a gonfie vele?? :rolleyes:
a bhe perchè gli altri anni era meglio :|

io ho dei forti dubbi anche in merito alle forze dell'ordine, la polizia, a quanto dicevano, se non la tocchi non ti fa niente... e gg

Estrema
30th October 2006, 21:36
Sono favorevole all'esercito, purchè sia una guerra organizzata, sistematica e, soprattutto, DURATURA. Non bastano 10 giorni di esercito... servono 20 anni di presidio. Se questo sia fattibile, non lo so, ma è l'unico modo per liberarci di quel 20% di gente che, sinceramente, mi fa proprio schifo.
guarda che poi cambi idea che tutte le mattine a subire una perquisizione anche 2 volte al giorno è un po na sega fidate.

Sulimo
30th October 2006, 21:36
Io immagino sia difficile lavorare a napoli anche per la polizia e i carabinieri, provate voi ad arrestare un ragazzetto che sta scippando 1 borsa e vedervi di punto in bianco N persone che scendono di casa per linciarvi, uno dopo 1 pò dice, "chi cazzo me lo fa fare di rischiare le penne"

Hador
30th October 2006, 21:37
Io immagino sia difficile lavorare a napoli anche per la polizia e i carabinieri, provate voi ad arrestare un ragazzetto che sta scippando 1 borsa e vedervi di punto in bianco N persone che scendono di casa per linciarvi, uno dopo 1 pò dice, "chi cazzo me lo fa fare di rischiare le penne"
non funziona proprio così...

Defender
a bhe perchè gli altri anni era meglio :|

Eh figurati se chi governa la città e la regione può avere un minimo di colpa se la città affonda nei rifiuti e appena giri l'angolo c'è una sparatoria... Loro non c'entrano nulla! :nod:

La colpa è dello shtaaato che non li assiste!!

rustyangel

Vedi, senza offesa, ma questo è ciò che la gente del resto dell'Italia crede di Napoli. Ignorantemente, perdonami, perchè non è così.

Succede solo in determinati quartieri che, al giorno d'oggi, sono le basi dello stato sotterraneo che continua ad espandersi.
Ora sono il 20%, ma tra qualche anno aumenteranno se non si fa qualcosa.

Lestadt Vampire
30th October 2006, 21:38

La polizia municipale è pagata dal comune, e vabbè. Ma Polizia e Carabinieri sono una forza nazionale e dipendono direttamente dal Ministero dell'Interno (e pure dalla difesa nel caso dei Carramba).
Lo stato non ha più soldi, ed io lo vedo tutti i giorni.
Io lavoro proprio a Roma: non ci sono auto, non ci sono materiali, non c'è personale (o meglio a Roma potrebbe pure esserci visto che c'è metà della Polizia Italiana, ma giustamente la impiegano per scorte a politici/personalità/pentiti/ecc, posti fissi in obiettivi sensibili, ordine pubblico 1 manifestazione al giorno pd.), non si fa più addestramento al tiro da 6 mesi (non ci sono i soldi per pagare cartucce e poligono).
Pensate che dove sto io abbiamo portato i nostri computer vecchi per lavorare o andiamo a chiedere alle banche/poste se ci danno i loro dismessi...
E sentendo i colleghi che lavorano a Napoli, come forniture ministeriali, mi ritengo pure fortunato.

rustyangel
30th October 2006, 21:39
Eh figurati se chi governa la città e la regione può avere un minimo di colpa se la città affonda nei rifiuti e appena giri l'angolo c'è una sparatoria... Loro non c'entrano nulla! :nod:
La colpa è dello shtaaato che non li assiste!!

Il problema è nato per un mal governo alla provincia e alla regione. Su questo posso condividere. Ma è solo NATO per quel motivo. Ora, purtroppo, anche con un governo ottimo, comuni, province e regioni, non possono più fare nulla. E' sfuggito di mano il problema.

E' ora che vi svegliate e cominciate a capire che il problema è nazionale, non più solo nostro.

EDIT: edito per dire: non ficcateci sempre in mezzo la politica per favore. Il problema non è mai stato risolto nè dalla dx nè dalla sx. E non lo sarà mai se continuiamo a beccarci vicendevolmente

Defender
30th October 2006, 21:43
Il problema è nato per un mal governo alla provincia e alla regione. Su questo posso condividere. Ma è solo NATO per quel motivo. Ora, purtroppo, anche con un governo ottimo, comuni, province e regioni, non possono più fare nulla. E' sfuggito di mano il problema.
E' ora che vi svegliate e cominciate a capire che il problema è nazionale, non più solo nostro.
EDIT: edito per dire: non ficcateci sempre in mezzo la politica per favore. Il problema non è mai stato risolto nè dalla dx nè dalla sx. E non lo sarà mai se continuiamo a beccarci vicendevolmente

Ok Rusty quindi fammi capire, la soluzione qual è? Decollare e nuclearizzare?

No perchè per come la vedo io la soluzione è cambiare la mentalità della gente, ma sarebbe più facile spostare la Terra dalla sua orbita...

rustyangel
30th October 2006, 21:47
Deffo, la soluzione c'è. E consiste nel NON dare alternativa alla legalità. Dopo che hai formato una generazione "legale" il processo si autoalimenta.
Ma non lo puoi fare con la scuola soltanto.
Devi farlo con la forza, per questo serve l'esercito. E sempre per questo motivo, non puoi mandarci l'esercito per 2 settimane e basta. Ma deve restare un presidio per anni e lentamente verrà sostituito dalle forze ordinarie (polizia/carabinieri).
Un bambino che nasce nei quartieri spagnoli NON PUO' scegliere di vivere nella legalità, altrimenti muore.
Bisogna sovvertire con la forza questo processo; ma contro uno stato intero criminale che ti rema contro, la polizia, da sola, non può farcela

Lestadt Vampire
30th October 2006, 21:48
Ok Rusty quindi fammi capire, la soluzione qual è? Decollare e nuclearizzare?
No perchè per come la vedo io la soluzione è cambiare la mentalità della gente, ma sarebbe più facile spostare la Terra dalla sua orbita...

Servirebbe un repulisti politico, sx e dx, più forze dell'ordine e la famosa certezza della pena, già ne vengono presi pochi di colpevoli, poi quando finalmente vengono condannati facciamo indulti e indultini. Fanculo.

Defender
30th October 2006, 21:50
Ah ma io son d'accordo con voi su quello che dite eh.

Solo che rimango della mia idea, è un'impresa pressocchè disperata.

rustyangel
30th October 2006, 21:50
Servirebbe un repulisti politico, sx e dx, più forze dell'ordine e la famosa certezza della pena, già ne vengono presi pochi di colpevoli, poi quando finalmente vengono condannati facciamo indulti e indultini. Fanculo.

Hai ragione. Serve uno stato di polizia. Io per primo soffrirei di stare sotto uno stato di polizia, ma già ci vivo, solo che è governato dai camorristi. A sto punto preferisco passare degli anni sotto uno stato di polizia governato dallo stato.

rustyangel
30th October 2006, 21:52
Ah ma io son d'accordo con voi su quello che dite eh.
Solo che rimango della mia idea, è un'impresa pressocchè disperata.

Non è disperata deffo. Tu dici così perchè tramite tg e telegiornali conosci solo quel 20% di gente malavitosa.
C'è tutto il resto che è stanca di vivere così, che ha paura.
In alcuni quartieri pare di stare al confine con una nazione nemica.
Solo che da soli non ce la facciamo; le forze dell'ordine non bastano e, a volte, visto che sono lasciate a se stesse dallo stato se ne fregano per non rischiare la pelle.

C'è bisogno di un intervento forte. L'esercito.

Estrema
30th October 2006, 21:54
Rusty giustamente tu vivi a napoli perciò non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici ma il quadro da te descritto e devastante e preoccupante.

rustyangel
30th October 2006, 21:57
Rusty giustamente tu vivi a napoli perciò non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici ma il quadro da te descritto e devastante e preoccupante.

Estre è così... se non ci siete mai venuti a vivere per un mese o due non potete capire. Una vacanza a Napoli ti dà un'idea minima di quello che c'è.

Noi siamo letteralmente GOVERNATI dalla camorra. E per camorra intendo anche tutte le persone che vivono con i camorristi e che li appoggiano.
Ultimamente non si stanno neanche più limitando ai quartieri "medi" e "bassi". Gli ultimi omicidi sono successi al vomero... è quasi come dire i parioli a roma, per rendere l'idea.

EDIT: porto il mio esempio personale. Io vivo in una periferia "bene" di napoli (San Sebastiano al Vesuvio) e vado all'università, ed esco sempre in quartieri "bene" o cmq di ceto medio. Nonostante ciò sono stato minacciato più di una volta con coltelli, sono stato scippato sull'autobus e 1 volta mi hanno puntato una pistola in fronte. E questo alla luce del giorno, in strade AFFOLLATE.

O ci date la possibilità di farci giustizia da soli, oppure dovete intervenire con l'esercito. Questo è l'appello che faccio allo stato italiano. E come me molti lo fanno...

Sulimo
30th October 2006, 21:58
Vedi, senza offesa, ma questo è ciò che la gente del resto dell'Italia crede di Napoli. Ignorantemente, perdonami, perchè non è così.
Succede solo in determinati quartieri che, al giorno d'oggi, sono le basi dello stato sotterraneo che continua ad espandersi.
Ora sono il 20%, ma tra qualche anno aumenteranno se non si fa qualcosa.

L ho sentito + volte al tg mica l ho tirata fuori dal cilindro sta cosa che ho scritto -_-

rustyangel
30th October 2006, 22:02
L ho sentito + volte al tg mica l ho tirata fuori dal cilindro sta cosa che ho scritto -_-

Appunto. L'hai sentita al tg. Il tg ti parla solo della notizia di cronaca nera, perchè fa audience. E quindi conosci solo quella parte "malata" della città.

Purtroppo è quella che governa a Napoli, perchè usa la violenza, contro la quale la stragrande maggioranza dei napoletani è impotente.
In tal modo, coi tg, si alimenta in Italia l'idea che i napoletani VOGLIONO la camorra. Che odiano le forze dell'ordine.
E' QUANTO DI PIU' SBAGLAITO ESISTA. Se si diffonde quest'idea ci abbandonate e non ci risolleviamo più.

Lestadt Vampire
30th October 2006, 22:02
Non è disperata deffo. Tu dici così perchè tramite tg e telegiornali conosci solo quel 20% di gente malavitosa.
C'è tutto il resto che è stanca di vivere così, che ha paura.
In alcuni quartieri pare di stare al confine con una nazione nemica.
Solo che da soli non ce la facciamo; le forze dell'ordine non bastano e, a volte, visto che sono lasciate a se stesse dallo stato se ne fregano per non rischiare la pelle.
C'è bisogno di un intervento forte. L'esercito.

Rusty non serve ad un cazzo l'esercito, anche perchè saranno usati nei posti fissi di vigilanza amabasciate ecc al post di Polizia/Carabinieri/GdF.
C'è bisogno di gente preparata che sappia scrivere un atto (arresto, sequestro ecc), sappia cosa può fare e cosa no (oggi si passano i guai veri per l'abuso di potere).
Ho tanti amici nell'esercito che, a detta loro, non fanno un cazzo in caserma dalla mattina alla sera, tranne 1 volta all'anno se ci sono i "campi".
Visto che sono in più rispetto alle nostre missioni all'estero perchè non vengono assorbiti dalle forze dell'ordine?

rustyangel
30th October 2006, 22:05
Lestadt, l'esercito che dico io non deve stare a Napoli a fare la bella posta.
L'esercito deve combattere. Così forse è più chiara la mia idea.
Ci sono zone a Napoli, forse non lo sapete, in cui alla gente comune è VIETATO ENTRARE. Sai che significa? Strade pubbliche in cui se entri, ti prendono in 3 o 4, ti riempiono di botte e di sbattono fuori.

Queste zone vanno "riconquistate" dallo stato. Non possiamo permettere ad un manipolo di persone di prendersi il nostro territorio. Nostro = di tutti gli italiani.

Hagnar
30th October 2006, 22:07
Lestadt, l'esercito che dico io non deve stare a Napoli a fare la bella posta.
L'esercito deve combattere. Così forse è più chiara la mia idea.
Ci sono zone a Napoli, forse non lo sapete, in cui alla gente comune è VIETATO ENTRARE. Sai che significa? Strade pubbliche in cui se entri, ti prendono in 3 o 4, ti riempiono di botte e di sbattono fuori.
Queste zone vanno "riconquistate" dallo stato. Non possiamo permettere ad un manipolo di persone di prendersi il nostro territorio. Nostro = di tutti gli italiani.

Come si fa a combattere in mezzo alla città ? Ammetterai che è irrealizzabile come idea , ne subirebbero le conseguenze solo i cittadini onesti e poi non si può mandare l'esercito a fare una battaglia a viso aperto

rustyangel
30th October 2006, 22:10
Come si fa a combattere in una città ? Ammetterai che è irrealizzabile come idea , ne subirebbero le conseguenze solo i cittadini onesti e poi non si può mandare l'esercito a fare una battaglia a viso aperto

Non è irrealizzabile, perchè le zone da colpire si sa quali sono (le so io, che sono un cittadino normale, figurati i capi del nostro governo).

E già interventi mirati in queste zone sarebbero ideali.
Inoltre avere l'esercito che gira per la città limita i traffici illeciti che portano proventi all'economia malavitosa. E infine, perchè no? Si può organizzare un'evacuazione mirata delle persone oneste.

Sembra assurdo e difficile, ma quello che voglio farvi capire è che qui non è più un problema di criminalità. E' quasi guerra civile.

Sulimo
30th October 2006, 22:16
Ragazzi se ve lo dice uno che a napoli ci vive un fondo di verità ci sarà pure eh, io immagino la vita difficile che si possa fare per un onesto cittadino in quella città...

Spero possano tro vare 1 soluzione, perchè così mi sembra difficile andare avanti per chi in quella città ci vive tutti i giorni

Rad
30th October 2006, 22:29
Spero possano tro vare 1 soluzione, perchè così mi sembra difficile andare avanti per chi in quella città ci vive tutti i giorni
infatti è molto difficile (parlo per sentito dire) e le realtà che si vivono son totalmente diverse dalle "nostre" (parlo di roma almeno)

rustyangel
30th October 2006, 23:10
Ragazzi se ve lo dice uno che a napoli ci vive un fondo di verità ci sarà pure eh, io immagino la vita difficile che si possa fare per un onesto cittadino in quella città...

Ragazzi sabato sera... l'altro ieri. Davanti ai miei occhi hanno scippato una ragazza 2 disgraziati su un motorino e sono fuggiti via.
A pochi metri di distanza una volante della polizia: il motorino gli passa davanti e quelli della volante NON HANNO FATTO NIENTE.

Cioè, non so se è chiaro che PER ME che ci vivo da 22 anni è NORMALE. Capite la tragedia? Voi non avete idea di quanto posso stare male ogni volta che la gente dice che Napoli è uno schifo, che si vive male, che la criminalità è dappertutto. Perchè è vero. Ma se la gente dice che a Napoli ci stanno bene così, che tutti i napoletani SONO COSI', allora mi girano pesantemente "con moti rotatori opposti" (per fare una battuta).

E allora ben venga l'esercito, ben venga la guerra e lo stato di polizia. Io mi voglio liberare da questa gente. E non voglio farlo andandomene. Perchè questa città è tanto mia quanto loro, quanto di tutti gli italiani.
Patriottismo? No, semplicemente esasperazione.

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:18
Sai che significa? Strade pubbliche in cui se entri, ti prendono in 3 o 4, ti riempiono di botte e di sbattono fuori.

Lol guarda che, anche se ora lavoro a Roma, io sono Napoletano D.O.C. della "ferrovia" da generazioni, forse non si era capito.

rustyangel
31st October 2006, 00:26
E allora lo sai che cosa ci vuole... e non venirmi a dire che speri di risolvere il problema con la polizia. Non è possibile per due motivi:
1) non sono addestrati a una tale escalation di violenza;
2) sono troppo pochi e mal organizzati (raramente anche conniventi).

Ciò che io auspico, purtroppo, non verrà realizzato. Perchè la politica oramai è corrotta fino al midollo, perchè fa "comodo" avere una zona come Napoli per deviare parte del flusso criminale, perchè nessuno, con i mezzi a disposizione, ha le palle di prendere una decisione forte e di provare a risolvere realmente il problema.

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:28
infatti è molto difficile (parlo per sentito dire) e le realtà che si vivono son totalmente diverse dalle "nostre" (parlo di roma almeno)

Rad ho piacere che tu viva in una bella zona di Roma, perchè così deve essere visto che non conosci la tua città. Io ci lavoro, zona nord-ovest, e ti posso dire che ci sono dei quartieri disastrati tanto quanto quelli di Napoli. E te li elenco, almeno quelli della zona che io copro: Quartaccio (Via Andersen), il Bastogi, il "Bronx" (Via di Torrevecchia direzione Via Boccea), Residence Val Cannuta nella via omonima, Quartiere popolare di Viale di Valle Aurelia, Primavalle (soprattutto zona Via Pietro Bembo e Via Federico Borromeo), i vari campi nomadi. Zone dove non ci si avvicina neanche se non ci sono almeno 2 equipaggi.
Eppure per la maggior parte in televisione vediamo la Roma bene, la fontana di Trevi ed il colosseo, la tanta Polizia a presidiare i palazzi Istituzionali.
E fregandosene altamente della periferia.

Wolfo
31st October 2006, 00:33
Con i ragionevoli si può ragionare , con i violenti si deve usare più violenza.

Se si facesse pulizia dei rifiuti umani che circolano in certi luoghi probabilmente le cose migliorerebbero ma come si dice :" se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola" .... il meridione purtroppo ha questa situazione , e se non con un intervento drastico questa rimarrà tale per molto tempo ancora , a discapito della maggioranza di brave persone che devono subirsi questo degrado.

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:34
E allora lo sai che cosa ci vuole... e non venirmi a dire che speri di risolvere il problema con la polizia. Non è possibile per due motivi:
1) non sono addestrati a una tale escalation di violenza;
2) sono troppo pochi e mal organizzati (raramente anche conniventi).
Ciò che io auspico, purtroppo, non verrà realizzato. Perchè la politica oramai è corrotta fino al midollo, perchè fa "comodo" avere una zona come Napoli per deviare parte del flusso criminale, perchè nessuno, con i mezzi a disposizione, ha le palle di prendere una decisione forte e di provare a risolvere realmente il problema.

Perchè tu pensi che l'esercito sia meglio addestrato della Polizia... hai in mente troppi film purtroppo. E non è neanche una questione di addestramento, servono le macchine che girano e che rompono il cazzo, non 1 che passa ogni 5-6 ore per mancanza di personale, serve un Questore con le palle, che non abbia paura di intaccare i "poteri forti", serve una classe politica non collusa o che almeno non si intimorisca per la prima manifestazione dei soliti pagati dalla camorra, serve la presenza dello Stato. Poi se ci mandi pure i marines, meglio ancora.

Rad
31st October 2006, 00:34
Rad ho piacere che tu viva in una bella zona di Roma, perchè così deve essere visto che non conosci la tua città. Io ci lavoro, zona nord-ovest, e ti posso dire che ci sono dei quartieri disastrati tanto quanto quelli di Napoli. E te li elenco, almeno quelli della zona che io copro: Quartaccio (Via Andersen), il Bastogi, il "Bronx" (Via di Torrevecchia direzione Via Boccea), Residence Val Cannuta nella via omonima, Quartiere popolare di Viale di Valle Aurelia, Primavalle (soprattutto zona Via Pietro Bembo e Via Federico Borromeo), i vari campi nomadi. Zone dove non ci si avvicina neanche se non ci sono almeno 2 equipaggi.
Eppure per la maggior parte in televisione vediamo la Roma bene, la fontana di Trevi ed il colosseo, la tanta Polizia a presidiare i palazzi Istituzionali.
E fregandosene altamente della periferia.
eh, roma è grande, in alcune zone non ci son mai stato, in altre solo passato, cmq non ho elementi per poter giudicare. la zona dove abito cmq è montesacro-talenti e quelle che frequento sono corso trieste, piazza bologna, il centro, lungotevere sangiovanni. e queste "realtà" son abbastanza diverse da quelle di napoli, e son sicuro anche da quelle di periferia di roma.
ho amici che abitano alla Rustica (tor sapienza etc) e, solo andandoci, ci si rende conto della differenza

rustyangel
31st October 2006, 00:39
Perchè tu pensi che l'esercito sia meglio addestrato della Polizia... hai in mente troppi film purtroppo. E non è neanche una questione di addestramento, servono le macchine che girano e che rompono il cazzo, non 1 che passa ogni 5-6 ore per mancanza di personale, serve un Questore con le palle, che non abbia paura di intaccare i "poteri forti", serve una classe politica non collusa o che almeno non si intimorisca per la prima manifestazione dei soliti pagati dalla camorra, serve la presenza dello Stato. Poi se ci mandi pure i marines, meglio ancora.

E io che ho detto? Tutto quello che dici è giustissimo, ma viene DOPO lo sgombero delle zone presidiate dalla camorra. E lo sgombero è fattibile solo dall'esercito, il quale è composto da gente "di carriera" che si, è molto meglio addestrata della polizia.
Qui, continuerò a ripeterlo all'infinito, non si tratta di arrestare il ladruncolo, non si tratta del nomade o del campo nomadi. Delle gank di quartiere.

Qua si parla di ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, talmente radicate nel tessuto produttivo, politico e sociale, da avere addirittura delle zone della città ad uso esclusivo.
Non so bene la situazione di Roma periferia, ma dubito fortemente che sia equiparabile a quello che sta succedendo a Napoli da un bel po' di anni a questa parte.

Wolfo
31st October 2006, 00:39

no , serve carta bianca ......ci puoi mandare anche rambo ma se questo non può quantomeno infilare un palo nel culo al malvivente di turno ma deve per contro ammanettarlo , portarlo in caserma e poi rivederlo tre giorni dopo , risolvi ben poco... e per come la vedo io servirebbero meno celle in galera e più corsie al pronto soccorso..a qualcuno passa la voglia credimi..

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:40
eh, roma è grande, in alcune zone non ci son mai stato, in altre solo passato, cmq non ho elementi per poter giudicare. la zona dove abito cmq è montesacro-talenti e quelle che frequento sono corso trieste, piazza bologna, il centro, lungotevere sangiovanni. e queste "realtà" son abbastanza diverse da quelle di napoli, e son sicuro anche da quelle di periferia di roma.
ho amici che abitano alla Rustica (tor sapienza etc) e, solo andandoci, ci si rende conto della differenza

Certo e chi abita a Napoli, zona Vomero, Camaldoli, Posillipo ecc, e non conosce le altre zone della sua città, vedendo i quartieri di Roma che ho sopra citato dirà: "certo che Roma è una città spaventosa, tanta criminalità, rapine, scippi!! La mia Napoli invece è bellissima!!"

Rad
31st October 2006, 00:43
Certo e chi abita a Napoli, zona Vomero, Camaldoli, Posillipo ecc, e non conosce le altre zone della sua città, vedendo i quartieri di Roma che ho sopra citato dirà: "certo che Roma è una città spaventosa, tanta criminalità, rapine, scippi!! La mia Napoli invece è bellissima!!"
ma infatti io ho sempre detto che questi problemi cel han tutte le grandi città, chi +, chi - ...

rustyangel
31st October 2006, 00:43
no , serve carta bianca ......ci puoi mandare anche rambo ma se questo non può quantomeno infilare un palo nel culo al malvivente di turno ma deve per contro ammanettarlo , portarlo in caserma e poi rivederlo tre giorni dopo , risolvi ben poco... e per come la vedo io servirebbero meno celle in galera e più corsie al pronto soccorso..a qualcuno passa la voglia credimi..

Mi spiace dirlo, ma wolfo ha ragione. Almeno con i capo-banda o capo-clan andrebbe usata la forza pesante. Non è gente che ragiona in maniera comune e non impara da 10 anni di carcere (visto che continuano a gestire gli affari anche da dentro le prigioni).

Io sono disposto a sopportare alcuni anni di stato di polizia a napoli, pur di eliminare definitivamente questo schifo che s'è creato.
E non crediate che l'eliminazione della camorra non porti giovamenti notevoli a tutti gli altri problemi del napoletano: discariche, termovalorizzatori, lavoro, centri ricreativi, scuole. Tutto cambierebbe, perchè, al momento, tutto è controllato direttamente o indirettamente da uno di questi disgraziati.

rustyangel
31st October 2006, 00:45

Oggi l'ultimo omicidio è stato al Vomero.
A Posillipo c'è una media di scippi / rapine ad arma bianca altissima.

Purtroppo Napoli non ha più una zona "bene" lestadt... forse manchi da un po', ma le cose sono cambiate parecchio da quando c'è stata la faida tra Lauro e gli "scissionisti"

Rad
31st October 2006, 00:47
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/mastella-esercito/mastella-esercito.html

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/lite-tra-ragazzi-accoltellato/lite-tra-ragazzi-accoltellato.html

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:48
E io che ho detto? Tutto quello che dici è giustissimo, ma viene DOPO lo sgombero delle zone presidiate dalla camorra. E lo sgombero è fattibile solo dall'esercito, il quale è composto da gente "di carriera" che si, è molto meglio addestrata della polizia.
Qui, continuerò a ripeterlo all'infinito, non si tratta di arrestare il ladruncolo, non si tratta del nomade o del campo nomadi. Delle gank di quartiere.
Qua si parla di ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, talmente radicate nel tessuto produttivo, politico e sociale, da avere addirittura delle zone della città ad uso esclusivo.
Non so bene la situazione di Roma periferia, ma dubito fortemente che sia equiparabile a quello che sta succedendo a Napoli da un bel po' di anni a questa parte.

Rusty hai un gran cuore, ma sei impreparato.
Ti voglio solo ricordare che una decina di anni fa ci fu un mega sgombero di Via Taverna del Ferro a San Giovanni, dove circa 500 Poliziotti hanno sgombrato un quartiere intero di famiglie camorristiche che avevano "conquistato" interi condomini, sfrattando i veri assegnatari delle case popolari. Inoltre, a rotazione, viene fatta piazza pulita di:telecamere, paletti in ferro per non far passare le auto della polizia, porte blindate ai palazzi in ogni quartiere a rischio. Non serve l'esercito per questo, si fa tutt'ora, ma sai dove sta il problema: sono cose fatte sporadicamente per mancanza di personale.
Dopo una settimana rimontano tutto e non c'è personale che controlla lo stato dei luoghi.
Ecco perchè serve più Polizia.

Lestadt Vampire
31st October 2006, 00:49
Mi spiace dirlo, ma wolfo ha ragione. Almeno con i capo-banda o capo-clan andrebbe usata la forza pesante. Non è gente che ragiona in maniera comune e non impara da 10 anni di carcere (visto che continuano a gestire gli affari anche da dentro le prigioni).
Io sono disposto a sopportare alcuni anni di stato di polizia a napoli, pur di eliminare definitivamente questo schifo che s'è creato.
E non crediate che l'eliminazione della camorra non porti giovamenti notevoli a tutti gli altri problemi del napoletano: discariche, termovalorizzatori, lavoro, centri ricreativi, scuole. Tutto cambierebbe, perchè, al momento, tutto è controllato direttamente o indirettamente da uno di questi disgraziati.

Perchè pensi che io non li scioglierei tutti nell'acido?

Edit: ecco leggete il primo link che ha messo Rad: l'esercito farà vigilanza di obiettivi sensibili (ambasciate, politici ecc), e raccoglierà l'immondizia.
Siamo salvi...

rustyangel
31st October 2006, 00:54
Rusty hai un gran cuore, ma sei impreparato.
Ti voglio solo ricordare che una decina di anni fa ci fu un mega sgombero di Via Taverna del Ferro a San Giovanni, dove circa 500 Poliziotti hanno sgombrato un quartiere intero di famiglie camorristiche che avevano "conquistato" interi condomini, sfrattando i veri assegnatari delle case popolari. Inoltre, a rotazione, viene fatta piazza pulita di:telecamere, paletti in ferro per non far passare le auto della polizia, porte blindate ai palazzi in ogni quartiere a rischio. Non serve l'esercito per questo, si fa tutt'ora, ma sai dove sta il problema: sono cose fatte sporadicamente per mancanza di personale.
Dopo una settimana rimontano tutto e non c'è personale che controlla lo stato dei luoghi.
Ecco perchè serve più Polizia.

Ok, una decina di anni fa, avevo... una decina d'anni :D
Quindi ammetto la mia ignoranza sull'accaduto. Però mi sembra strano che se ne sono capaci lo facciano "una tantum".
Resta il fatto che se la polizia non basta per fare sgomberi e contemporaneamente controllare le zone, ma qual è il problema ad usare l'esercito per uno dei due compiti, mentre la polizia si occupa dell'altro?
A me interessa principalmente che Napoli venga vista come un problema di stato da risolversi con piani a lunga scadenza, lasciando l'esercito (o chi per esso) a presidiare le zone per una quindicina d'anni, finchè non si sarà formata una nuova generazione scevra dal cancro della camorra.
Ora dico esercito perchè, credo, siano meglio addestrati a situazioni di "guerriglia urbana" (notare l'uso delle virgolette, altrimenti mi dicono che sono pazzo).

Rad
31st October 2006, 00:58
Edit: ecco leggete il primo link che ha messo Rad: l'esercito farà vigilanza di obiettivi sensibili (ambasciate, politici ecc), e raccoglierà l'immondizia.
Siamo salvi...
in effetti così non serve a 1 cazzo, bisogna monitorare tutte le zone calde, però ti dico di non sottovalutare la cosa dell'immondizia. non vanno a fare i netturbini ma, e lo saprai sicuramente mejo di me, a cercare di arginare la guerra dei cassonetti che ha già provocato parecchi blocchi stradali blablabla. almeno così leggevo oggi sul giornale

Malbrouk
31st October 2006, 00:58
Vivo a Napoli da 20 anni e rusty non poteva esprimere meglio il mio stesso identico pensiero...

forse l'unica cosa è che non vi ha fatto ben capire quanto la camorra sia potente...non parlo di percentuale di popolazione...ma di capitali, di forza lavoro, di armi e di infiltrazioni nelle istituzioni... ho letto un libro che chiunque volesse capire di cosa sto parlando dovrebbe leggere.

si chiama Gomorra di Roberto Saviano, e mi ha fatto veramente cascare le braccia...

PS per chi ancora non l'avesse capito tutte le persone che scendono per strada per evitare che la polizia faccia il proprio dovere, arrestando questo o quello lo fa come dimostrazione ai clan...cioè a quelli che sono presenti tutti i giorni in tutti i momenti, che se non ti vedono li in piazza appena hanno un po di tempo libero vengono a gonfiarti di botte.. non a chi purtroppo c'è una volta tanto e viene pure ingiustamente malmenato....

i clan sono fatti da gente furba, sanno come funzionano i media, sanno che così molti cittadini italiani si convincono che i napoletani vogliono la camorra...ma credetemi non c'è nulla di più falso

preferisco uno stato di polizia o di esercito che uno di camorra...aiuto :(

Lestadt Vampire
31st October 2006, 01:04
Vivo a Napoli da 20 anni e rusty non poteva esprimere meglio il mio stesso identico pensiero...
forse l'unica cosa è che non vi ha fatto ben capire quanto la camorra sia potente...non parlo di percentuale di popolazione...ma di capitali, di forza lavoro, di armi e di infiltrazioni nelle istituzioni... ho letto un libro che chiunque volesse capire di cosa sto parlando dovrebbe leggere.
si chiama Gomorra di Roberto Saviano, e mi ha fatto veramente cascare le braccia...
PS per chi ancora non l'avesse capito tutte le persone che scendono per strada per evitare che la polizia faccia il proprio dovere, arrestando questo o quello lo fa come dimostrazione ai clan...cioè a quelli che sono presenti tutti i giorni in tutti i momenti, che se non ti vedono li in piazza appena hanno un po di tempo libero vengono a gonfiarti di botte.. non a chi purtroppo c'è una volta tanto e viene pure ingiustamente malmenato....
i clan sono fatti da gente furba, sanno come funzionano i media, sanno che così molti cittadini italiani si convincono che i napoletani vogliono la camorra...ma credetemi non c'è nulla di più falso
preferisco uno stato di polizia o di esercito che uno di camorra...aiuto :(

Ecco Roberto Saviano.
Un eroe, ha avuto il coraggio di incularsi da solo tutta la camorra, ed ora vive sotto protezione.
Perchè non ne parlano in Tv? Perchè non lo invitano in qualche trasmissione a parlare? Perchè viene lasciato solo?
Ha fatto + notizia la Santanchè purtroppo.

rustyangel
31st October 2006, 01:08
Ecco Roberto Saviano.
Un eroe, ha avuto il coraggio di incularsi da solo tutta la camorra, ed ora vive sotto protezione.
Perchè non ne parlano in Tv? Perchè non lo invitano in qualche trasmissione a parlare? Perchè viene lasciato solo?
Ha fatto + notizia la Santanchè purtroppo.

Perchè in questo stato di merda fa comodo che avere una calamita per i malviventi come Napoli.
Perchè alcuni politici sono conniventi.
Perchè alcuni politici si riforniscono di droga dai malviventi (iene docet).
Perchè, come ha detto Eco, sanno chi lo sta minacciando (Saviano), ma non possono fare nulla per leggi stupide e per convenienza.

Che mi mandano l'esercito qua a presidiare l'ambasciata americana, beh, non mi serve a un cazzo.

Estrema
31st October 2006, 02:25
cmq fidatevi avere l'esercito a casa è na sega chiedete a qualche siciliano me considerate che la si faceva solo pattugliamento stradale per lo più.

Kinson
31st October 2006, 02:51
io fino a un paio di anni fa avevo una zia al vomero , via fracanzano , e pure troppa gente ci stava che provava a scippare le persone -__- . All uscita di un garage mi son trovato davanti due tipi con dei coltelli in mano che aspettavano qualcuno che doveva entrare / uscire . M'ha preso di un male che non vi dico : si sono messi davanti all uscita a squadrarmi la macchina e poi hanno rimesos i coltelli in tasca -.-

Mio zio ha lavorato come insegnante a Nisida fino all anno scorso , mi risulta sia felicemente in pensione . Non vi dico i racconti che son molto simili a quelli già narrati sopra -.- . A pozzuoli hanno provato a rapinarlo 3 volte ,e la figata è che era all interno di un villaggio dove risiedevano i militari della NATO ...

Il top è stato quando sempre mio zio si trasferisce 2 anni fa in una casa isolata con molto terreno verso caserta : qua l'han minacciato di morte , prima di andarsene ancora si è fatot un porto d'armi e dormiva con le armi sotto al letto.

-_-

Cmq ho letto che con la finanziaria volevano ridurre i finanziamenti alle forze dell ordine , vi risulta o è una mia ( spero ) fantasia ?

Estrema
31st October 2006, 03:05
Cmq ho letto che con la finanziaria volevano ridurre i finanziamenti alle forze dell ordine , vi risulta o è una mia ( spero ) fantasia ?
rientrano nei tagli della pubblica amministrazione se non ho capito male.

Kinson
31st October 2006, 03:06
rientrano nei tagli della pubblica amministrazione se non ho capito male.

e tra tutti gli N emendamenti fatti spero ne parlino pz solo sta roba meriterebbe di far zompare per aria gli ideatori della finanziaria -___-

Xangar
31st October 2006, 03:11
Sinceramente vedere l'esercito per strada mi fà paura come idea, però c'è da ammettere che alcuni quartieri napoletani, o li riconquisti ora o non li riconquisti più, vedendo la criminalità espandere i propri domini. L'Esercito dovrebbe presidiare le strade dei quartieri dominio della camorra con soldati in ogni angolo, giorno e notte mentre la polizia entra nei palazzoni e compie gli arresti. Vedremo come si evolveranno le decisioni politiche. Certo che quelle migliaia di soldati dell'esercito fermi a marcire dentro le caserme, farebbero un gran comodo in strada, anche se avere l'esercito per strada non dovrebbe mai essere nemmeno l'ultima soluzione.

ahzael
31st October 2006, 06:03
si raga ma non e' che dentro a tutte ste case ci sono clan di gente malavitosa e', ci abitano anche le famiglie di sta gente, okkey le cacci, e dopo che le hai cacciate che pensate di aver risolto tranne il fatto che stanno per strada e piu incazzate di prima? Io sono il primo a dire che i malviventi vanno buttati in prigione, ma il fatto e' che napoli non si risolve sfollando la gente, l unica cosa che si avra per le strade , forse sara' meno violenza, ma non risolvera la cosa per niente.

gallack
31st October 2006, 09:26
imho, esercito che fa da supervisore interviene unicamente quando le forze dell'ordine devono compiere arresti nei quartieri caldi.
Coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino.
Utilizzo di idranti sulla folla che scende in strada a prendere a sassate la polizia e arresti a random FTW in quelle situazioni.

Ultima cosa..... le gente deve smettere di andare a Napoli a fare il turista.

tempo
31st October 2006, 10:41
a napoli non è facile sradicare la criminalità , non esiste solo la camorra , che pur marcia ma nn la vedi per strada, c'è la microcriminalità che è il male peggiore ,tanti delinquenti senza controllo , senza regole, che ti infilano un coltello nel cuore senza pensarci 2 volte.
ho letto sopra , si diceva , " che ci vuole una nucleare?" , si ci vorrebbe quella.
pure l'onesto cittadino convive nella camorra, già comprando per strada il cd contraffatto, finanzi la camorra, oppure in ospedale il dottore che compra la merce rubata dall'infermiere colluso con la camorra , o che fa favoritismi al malvivente di turno. ma del resto molta gente vive con la paura, la paura che ti fa tacere davanti a molte ingiustizie, che fai denunci un sopruso? un atto criminale ? e poi? chi ti protegge? chi protegge la tua famiglia? la gente onesta se ne sbatte il cazzo di tutto e tira avanti , chiude un occhio e cerca di farsi i fatti propri pur di vivere "tranquillamente".
Manca la polizia a Napoli , passo ogni giorno da piazza Garibaldi e ci stanno quelli che fanno i "pacchi" e a 2 passi i poliziotti di quartiere che fanno finta di non vedere, abito a 2 passi da forcella e di schifezze ne vedo, pure il parcheggiatore abusivo è camorra a napoli.
Ogni giorno mi viene sempre piu la voglia di scappare dalla mia città , qualcosa mi frena ma prima o poi cederò. Non riesco a vivere in questo schifo.

ps. per quanto riguarda l'esercito , fateli stare nelle caserme che è meglio , non sono addestrati per fare da polizia . Sarebbe solo un costo inutile , a napoli servono piu pattuglie che girano .

San Vegeta
31st October 2006, 10:45
Il problema è che a Napoli (e in generale in tutto il meridione) non si sta più combattendo contro i "criminali"... si combatte contro un "altro stato". E con questo non intendo dire che si tratta della stessa organizzazione o che tutti i micro-criminali siano affiliati allo stesso clan; cerco invece di far presente che c'è tutta una fetta di popolazione (meno del 20%) che segue una serie di regole fondamentalmente DIVERSE da quelle del senso comune, della morale e - cosa più grave - diverse dalle leggi.
Perchè una fetta così piccola della popolazione riesca a generare un tale problema è sotto gli occhi di tutti: usano la violenza, alla quale nessuno può rispondere in maniera civile.
Ciò che non capisce la gente come Kali è che questa non è napoli, non è il meridione: è una fetta del sud italia che tramite la violenza sta prendendo possesso di zone che non sono loro.
In quest'ottica, è chiaro che non si tratta più di una questione di criminalità. Si tratta di guerra.
Sembra una cosa assurda da dire, ma è così. Guerra civile se volete, ma sempre guerra. Ed in questo scenario, l'acutizzarsi del problema richiede l'intervento dell'esercito. E non "una tantum", bensì un presidio stabile per alcuni anni.
Perchè per alcuni anni? Perchè è chiaro che l'unico modo per cambiare questo sistema e formare la generazione successiva. Come formarla? Eliminnado le mele marce e rieducando alla legalità.
Pare facile a dirsi, ma senza una forza forte (scusate il gioco di parole), come l'esercito è impossibile contrastare un'emergenza che investe tutti gli strati della vita meridionale: società, economia, politica. Il tutto sempre e comunque tramite mezzi illeciti.

mai stato più d'accordo. su tutto, parola per parola.

Originally Posted by Sulimo View Post

Nono, funziona proprio così. hanno paura e fanno bene.

Thor
31st October 2006, 10:47
w i terroni :D

jamino
31st October 2006, 11:15
:(

Ho appena finito anche io di leggere questo libro.

Suggerisco a tutti coloro che si interessano in qualche modo a questo problema di legegrlo in quanto va al di là della semplice descrizione di quegli aspetti della criminalità camorrristica che conosciamo grazie ai media.

Il fenomeno è estremamente complesso e non c'è speranza di risolverlo solo sul piano "militare". Ovviamente questo è un aspetto fondamentale, ma se ci si limita a quello in 3 anni (o 10 o 15) tutto tornerà come prima.
Suggerisco veramente di leggere quel libro, è uno dei rari casi in cui un libro può farti capire molto meglio la realtà che ti circonda.

San Vegeta
31st October 2006, 11:57

Sinceramente vedere l'esercito per strada mi fà paura come idea, però c'è da ammettere che alcuni quartieri napoletani, o li riconquisti ora o non li riconquisti più, vedendo la criminalità espandere i propri domini. L'Esercito dovrebbe presidiare le strade dei quartieri dominio della camorra con soldati in ogni angolo, giorno e notte mentre la polizia entra nei palazzoni e compie gli arresti. Vedremo come si evolveranno le decisioni politiche. Certo che quelle migliaia di soldati dell'esercito fermi a marcire dentro le caserme, farebbero un gran comodo in strada, anche se avere l'esercito per strada non dovrebbe mai essere nemmeno l'ultima soluzione.

Meglio avere l'esercito e il coprifuoco che i delinquenti ovunque e malavitosi a rovinare quegli esercizi pubblici che sono rimasti onesti. Tanto l'esercito non ti rapina e non ti salta addosso per menarti.

saltaproc
31st October 2006, 12:04
non credo che l'esercito possa risolvere qualcosa..
in sicilia hanno iniziato a risolvere il problema quando hanno iniziato a confiscare i beni...non è di certo la soluzione arrestare i " picciotti" arrestato uno di quelli c'e ne stanno altri 50 pronti a sostituirlo..togli i capitali e le fonti di reddito allora si che li metti col culo per terra...

il problema è la volontà di farlo..

grecia arrivo.....

rustyangel
31st October 2006, 16:04
si raga ma non e' che dentro a tutte ste case ci sono clan di gente malavitosa e', ci abitano anche le famiglie di sta gente, okkey le cacci, e dopo che le hai cacciate che pensate di aver risolto tranne il fatto che stanno per strada e piu incazzate di prima? Io sono il primo a dire che i malviventi vanno buttati in prigione, ma il fatto e' che napoli non si risolve sfollando la gente, l unica cosa che si avra per le strade , forse sara' meno violenza, ma non risolvera la cosa per niente.

Ma allora che parlo a fare? Non li cacci e li mandi per strada, altrimenti che razza di stato sei?
Boss e capibande andrebbero uccisi, ma visto che non è possibile ergastolo e gg.
Le famiglie, invece, che sono indirette assistenti della camorra andrebbero re-inserite nella società con lavori socialmente utili (così si guadagnano da vivere onestamente, i bambini possono essere formati alla legalità nelle scuole e non stanno in mezzo alla via).

Se hai meno violenza per le strade azha, per alcuni anni (A-N-N-I), i ragazzini delle nuove generazioni non saranno più costretti a vivere nell'illegalità: cominceranno lentamente a diventare semplici bulli di quartiere e poi la generazione successiva ancora rientrerà (quasi totalmente) in comportamenti "umani".

Io continuo a gridare "esercito, esercito", ma cercate di capire che tutto questo va accompagnato da un piano risanatorio fatto con le palle.

Altro esempio: una volta tolti i proventi alla camorra, si può passare a sgomberare le discariche abusive, a costruire termovalorizzatori (che generano altro lavoro onesto -> ricchezza energetica -> meno spese per le regioni -> più investimenti in polizia).

Cioè, non mi pare così complesso se riesco a pensarlo io che sono un buffoncello qualsiasi: il punto è che NON SI VUOLE risolvere il problema, perchè le "mazzette" fanno comodo. Così come fa comodo (volendo entrare un po' più nel dettaglio) avere una zona come Napoli in cui si vive costantemente nel terrore e che attira di continuo malviventi da tutto il mondo (immigrati rulez).

Rad
31st October 2006, 18:31
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/arresti-rione-sanita/arresti-rione-sanita.html

quinto in cinque giorni

Lestadt Vampire
31st October 2006, 19:24
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/arresti-rione-sanita/arresti-rione-sanita.html

quinto in cinque giorni

Ma questi sono omicidi "utili" alla cittadinanza, nel senso che quando si ammazzano fra di loro è tutto oro che cola.

Necker
31st October 2006, 19:29
lo stato che descrivete è agghiacciante... sono davvero contrariato

Rad
31st October 2006, 19:36
Ma questi sono omicidi "utili" alla cittadinanza, nel senso che quando si ammazzano fra di loro è tutto oro che cola.
si, ma cmq è 1 volto negativo della città IMHO, e cmq non sarebbe la prima volta che in1 regolazione di conti ci rimane stecchito qualche civile (vedi americano in vacanza quest estate) :(

NoeX
31st October 2006, 19:52
breakin news:
altri morti

Lestadt, tu sei di napoli città o periferia ? Mi chiedo sempre cosa pensa la gente comune della Iervolino, come sindaco si intende

Lestadt Vampire
31st October 2006, 20:55
breakin news:
altri morti

Lestadt, tu sei di napoli città o periferia ? Mi chiedo sempre cosa pensa la gente comune della Iervolino, come sindaco si intende

L'ho già detto in un altro post riguardo gli sprechi dei politici della Regione Campania. La Iervolino è una cretina che sta campando su quanto di buono ha fatto Bassolino per la città (che a sua volta sta ancora vivendo di rendita, visto che alla Regione sta facendo schifo).
Perchè è stata rieletta? Perchè il candidato della cdx era peggio purtroppo.
Franco Malvano ha fatto della legalità la sua arma durante la campagna elettorale, e potrebbe anche starmi bene, peccato però che prima era stato il Questore sempre di Napoli e avendo il potere tecnico per intervenire e risolvere non ha fatto un emerito cazzo. Come gli si poteva dare credito?
Una cretina vs un coglione inetto.
Ha vinto la cretina per il ricordo del csx lasciato da Bassolino.

tempo
31st October 2006, 20:55
e altri due all'inferno

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo333878.shtml

Lestadt Vampire
31st October 2006, 20:58
e altri due all'inferno
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo333878.shtml

Bene, qualche altro migliaio e risolviamo il problema mi sa.

tempo
31st October 2006, 20:59
breakin news:
altri morti

la iervolino? sta la perchè lo vuole bassolino , al comune c'è ancora lui ;)

Faramjr
31st October 2006, 21:28
Mi permetto di dire la mia, in primo luogo i benpensanti (non faccio nomi, siete capaci tutti di leggere) che vivono nelle civilissime cittadine settentrionali, che vengono spavaldamente qui sul forum a puntare il ditino contro i terroni, non camperebbero un giorno in certe città del meridione. Questo se facessero seguire alle parole i fatti. Ma messi di fronte alla prospettiva di subire una violenza tutti abbassano la cresta.

Ma no, siamo tutti eroi, a parole. La verità è che se ti ribelli ti sparano in testa o ti tirano una coltellata in pancia, se ti va bene ti bruciano la macchina, o il negozio, ti riempiono di botte. La gente ha paura ed ha ragione. Se fai l'eroe e "combatti" al massimo fanno una fiaccolata in tuo onore, se sei importante ci fanno un film e un paio di fiction, se sei un ragazzo che tenta di non farsi fregare il motorino fai la comparsata in un trafiletto di qualche giornale.

La gente da sola non può cambiare niente. Anzi, per come la vedo, nessuno può più cambiare le cose, per come si è evoluta la situazione nell'ultimo paio di secoli nel meridione, neanche lo Stato. Si possono solo prendere misure palliative, per cercare di offrire un minimo di protezione ai cittadini onesti.

tempo
31st October 2006, 21:49
La gente da sola non può cambiare niente. Anzi, per come la vedo, nessuno può più cambiare le cose, per come si è evoluta la situazione nell'ultimo paio di secoli nel meridione, neanche lo Stato. Si possono solo prendere misure palliative, per cercare di offrire un minimo di protezione ai cittadini onesti.

lavoro in un patronato , stamattina viene una signora che le stiamo seguendo la causa per far riconoscere l'accompagnamento al padre. Il medico legale ha fatto una perizia negativa , la signora esclama, " sà , io avevo un negozio di elettrodomestici , e quando veniva la finanza , prima di andare via mi chiedevano sempre qualche cosa per loro. Il dottore mi ha fatto fare la visita medica a casa sua... non è che anche lui voleva qualcosa?Io poi un regalo glie lo posso pure fare"

è proprio la mentalità della gente comune a napoli che è sbagliata , se non inizia questa gente a cambiare nel quotidiano , difficile che sta gente che ha il crimine nel dna faccio lo stesso.Dovremmo cambiare dalle piccolezze per avere dei risultati

Jarsil
31st October 2006, 23:07
è proprio la mentalità della gente comune a napoli che è sbagliata , se non inizia questa gente a cambiare nel quotidiano , difficile che sta gente che ha il crimine nel dna faccio lo stesso.Dovremmo cambiare dalle piccolezze per avere dei risultati

Parole sante.
Questo tipo di atteggiamenti sono il concime per la criminalità...

Faramjr
1st November 2006, 02:30
lavoro in un patronato , stamattina viene una signora che le stiamo seguendo la causa per far riconoscere l'accompagnamento al padre. Il medico legale ha fatto una perizia negativa , la signora esclama, " sà , io avevo un negozio di elettrodomestici , e quando veniva la finanza , prima di andare via mi chiedevano sempre qualche cosa per loro. Il dottore mi ha fatto fare la visita medica a casa sua... non è che anche lui voleva qualcosa?Io poi un regalo glie lo posso pure fare"

Attenzione. Molte persone anziane nel sud, ma direi in tutta Italia, vengono da paesini in cui l'unica risorsa 50-60 anni fa era l'agricoltura. In una società di questo tipo ripagarsi i favori a vicenda con 2 galline e mezzo maiale era un'abitudine tutt'altro che fuori dal normale.

Prendere com esempio una vecchietta che si fa truffare da tutti non mi pare molto indicativo. Prova a dirmi che è facile "ribellarsi" quando le situazioni sono un tantino più serie.

Come ho detto siamo tutti eroi. A parole.

tempo
1st November 2006, 07:11
Attenzione. Molte persone anziane nel sud, ma direi in tutta Italia, vengono da paesini in cui l'unica risorsa 50-60 anni fa era l'agricoltura. In una società di questo tipo ripagarsi i favori a vicenda con 2 galline e mezzo maiale era un'abitudine tutt'altro che fuori dal normale.

Prendere com esempio una vecchietta che si fa truffare da tutti non mi pare molto indicativo. Prova a dirmi che è facile "ribellarsi" quando le situazioni sono un tantino più serie.

Come ho detto siamo tutti eroi. A parole.
ti parlo di napoli città nel 2006 , e di queste cose ne siamo pieni , pieni di corruzione a tutti i livelli, come ho gia detto nel post precedente ,alla camorra, a sta gente , non puoi ribellarti perchè dopo sei solo.

Rad
1st November 2006, 12:14
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/esercito-napoli/scheda-morti-napoli/scheda-morti-napoli.html

12morti in 10 gg

rustyangel
1st November 2006, 12:55
Parole sante.
Questo tipo di atteggiamenti sono il concime per la criminalità...

Il concime per la criminalità è sperare che noi da soli si possa fare qualcosa... come dice Faramjr, a parole siamo tutti bravi ed eroi.
Mi meraviglio di skald che a Napoli ci abita: secondo te davvero essendo più onesti di qunato già siamo i crimini caleranno?
Succederà esattamente il contrario, diventeremo vittime ancora più semplici da controllare.

A Napoli c'è una soglia di onestà, oltre la quale sei considerato "fesso": se la superi, o te ne vai dalla città, oppure ti fottono in qualsiasi maniera.
E questa cosa io non posso cambiarla da solo, come nessuno dei 2 milioni di napoletani. C'è bisogno di aiuto.

Faramjr
1st November 2006, 13:03
ti parlo di napoli città nel 2006 , e di queste cose ne siamo pieni , pieni di corruzione a tutti i livelli, come ho gia detto nel post precedente ,alla camorra, a sta gente , non puoi ribellarti perchè dopo sei solo.

Be', guarda, sulle percentuali tra gente onesta e disonesta ci ha già fatto un bel quadro Rusty. Io dico solo che per tutte le persone che vivono nelle grandi città del nord che puntano il ditino e dicono: "Eh, ma se non cambia mentalità la gente non cambierà mai niente", dovrebbero, prima di parlare, aver vissuto sulla propria pelle cosa vuol dire abitare in certe zone.

Non deve cambiare la mentalità (è un concetto tristemente ridicolo, mi pare che arriviamo tutti a capirne il perchè), devono cambiare le condizioni sociali in modo tale che il bulletto appena uscito da scuola debba dire: "To', mi conviene più andare a lavorare che andare a scippare qualcuno stamattina".

Se mi venite a dire che le condizioni di arretratezza economica del sud sono dovute interamente alla malavita vi sputo in un occhio.

Quali sono i passi da fare per migliorare la situazione? In primo luogo la presenza massiccia di forze dell'ordine, per contrastare il contrastabile, poi la formazione. Formazione che deve essere fatta a SCUOLA, dove si devono formare i cittadini prima ancora dei lavoratori.

rustyangel
1st November 2006, 13:22
Be', guarda, sulle percentuali tra gente onesta e disonesta ci ha già fatto un bel quadro Rusty. Io dico solo che per tutte le persone che vivono nelle grandi città del nord che puntano il ditino e dicono: "Eh, ma se non cambia mentalità la gente non cambierà mai niente", dovrebbero, prima di parlare, aver vissuto sulla propria pelle cosa vuol dire abitare in certe zone.

Non deve cambiare la mentalità (è un concetto tristemente ridicolo, mi pare che arriviamo tutti a capirne il perchè), devono cambiare le condizioni sociali in modo tale che il bulletto appena uscito da scuola debba dire: "To', mi conviene più andare a lavorare che andare a scippare qualcuno stamattina".

Se mi venite a dire che le condizioni di arretratezza economica del sud sono dovute interamente alla malavita vi sputo in un occhio.

Quali sono i passi da fare per migliorare la situazione? In primo luogo la presenza massiccia di forze dell'ordine, per contrastare il contrastabile, poi la formazione. Formazione che deve essere fatta a SCUOLA, dove si devono formare i cittadini prima ancora dei lavoratori.

Uppo in toto.
E per fare una formazione mirata a scuola, devi costringere i ragazzini ad andarci a scuola, devi fare controlli di qualità. E per fare ciò devi togliere di mezzo i quartieri della malavita, devi togliere la paura della camorra e devi inserire la paura dello stato. Aprire nuovi posti di lavoro, ridurre in maniera sensibile l'immigrazione clandestina e la disoccupazione derivante. Togliere proventi di droga e prostituzione alla malavita.

Tutto ciò si può fare solo con forze dell'ordine che mirino ad obiettivi sensibili... che NON SONO LE AMBASCIATE, I PALAZZI DI GIUSTIZIA E STE MINCHIATE QUA, CARI POLITICI DEL CAZZO.

Durncrag
1st November 2006, 13:25
fino a qualche tempo fa anch'io condividevo i pensieri di rusty sull'educazione alla legalità.
ma più andiamo avanti e più mi rendo conto che ormai le prossime due generazioni sono già praticamente rovinate.il 90% dei miei coetanei (20 anni) pensa che fottere le assicurazioni sia un buon modo per fare soldi, e che mettere il tuo numero di targa su una macchina parcheggiata che hai tamponato sia da fessi.
ma i più piccini sicuramente non sono da meno. a parte gli spot in metro sulla legalità la situazione mi sembra allarmante.
parlo da abitante della "corona di spine" di napoli (la periferia più prossima) e farmi un giro qui intorno vuol dire guardare un mucchio di ragazzini girare in motorino (senza casco, in due), tutti uguali, tutti terribilmente sguaiati, il pensiero più alto a cui arrivano è discotecatunztunz motorinotruccato vestitofirmato.
sono terribilmente sfiduciato.
sono stanco di vivere in una città in cui un tipo come me è fortunato perchè è stato rapinato solo una volta.A quanto pare essere un cittadino onesto porta solo ad inculate magistrali.
un paio d'anni e spero di essere fuori di qui.

edit:fui proprio io ad aprire il post su napoli un po' di tempo fa...
in questo arco di tempo non mi è capitato niente da farmi cambiare idea, non ho avuto rapine che mi hanno fatto incazzare.
è solo che quando provi a fare qualcosa e trovi solo indifferenza allora il morale ti va sotto le scarpe e fondamentalmente capisci che è una cosa talmente grande che da solo (o in pochi) non ci si può fare niente)

tempo
1st November 2006, 13:34
Uppo in toto.
E per fare una formazione mirata a scuola, devi costringere i ragazzini ad andarci a scuola, devi fare controlli di qualità. E per fare ciò devi togliere di mezzo i quartieri della malavita, devi togliere la paura della camorra e devi inserire la paura dello stato. Aprire nuovi posti di lavoro, ridurre in maniera sensibile l'immigrazione clandestina e la disoccupazione derivante. Togliere proventi di droga e prostituzione alla malavita.
Tutto ciò si può fare solo con forze dell'ordine che mirino ad obiettivi sensibili... che NON SONO LE AMBASCIATE, I PALAZZI DI GIUSTIZIA E STE MINCHIATE QUA, CARI POLITICI DEL CAZZO.

lezioni di legalità e presenza dello stato ci deve essere , ma proprio sta cosa dell'essere fessi a napoli ci fotte.
Il comprare il cd sulla bancarella , la stecca di fumo dallo spacciatore , la nike o il belstaff rubato , le sigarette di contrabbando, pagare il parcheggiatore abusivo, so tutte cose che finanziano la camorra, e per molta gente è normale fare queste cose , tanto.... cà nisciun e fess

Durncrag
1st November 2006, 13:35
lezioni di legalità e presenza dello stato ci deve essere , ma proprio sta cosa dell'essere fessi a napoli ci fotte.
Il comprare il cd sulla bancarella , la stecca di fumo dallo spacciatore , la nike o il belstaff rubato , le sigarette di contrabbando, pagare il parcheggiatore abusivo, so tutte cose che finanziano la camorra, e per molta gente è normale fare queste cose , tanto.... cà nisciun e fess

che succede però se non pago il parcheggiatore abusivo?

tempo
1st November 2006, 13:40
che succede però se non pago il parcheggiatore abusivo?
trucchetto , nn ho spicci cambio e te li do dopo , al ritorno lo mandi a fanculo ;)

Durncrag
1st November 2006, 13:52
trucchetto , nn ho spicci cambio e te li do dopo , al ritorno lo mandi a fanculo ;)

no ascolta, il discorso non è questo.
il fatto è che non c'è libertà.
ti ho fatto l'esampio del parcheggiatore perchè l'hai citato, ma ci sono tante altre questioni.

come il fatto (sarà una stronzata, ma è un'esempio) che non posso comprarmi uno stereo in macchina perchè dopo due settimane se lo fottono, perchè chiaramente c'è gente che lo compra rubato.
stesso discorso per i cellulari e qualsiasi altro sfizio elettronico.

e comunque trova il parcheggiatore un po' più cattivo e la macchina la ritrovi accartocciata :D

rustyangel
1st November 2006, 14:04

Allora non capite: il fatto di esser "fessi" non è un problema di orgoglio, ma un problema di "necessità".
Vi porto un esempio per capire: io sono il classico "fesso". Mi fa male dirlo, ma è così. 10 mesi fa, all'università, parcheggiai la mi alfa 156 (usata di 5 anni) in un parcheggio a strisce blu con pagamento agevolato per gli studenti (2€ tutta la giornata fino alle 20:00).
Vado alle macchinette che distribuiscono i "grattini" e le trovo ENTRAMBE bloccate da pezzetti di legno. Al che, mentre cerco di liberarle, mi si avvicina un tipo e mi fa: "No, no, è bloccata, lascia stare. Vedi mi dai 2€ a me e non ci sono problemi per la macchina"
Io, FESSO, faccio: "Scusa ma se viene il vigile devo pure pagare la multa perchè sto su strisce blu".
Lui: "Ma no, vedi la metti là, da mio cugino e non ci sono problemi"
Io, sempre più FESSO: "No vabè lascia stare, preferisco prendere il grattino dal tabaccaio che ho già avuto delle multe"
Lui, mi manda a fanculo e se ne va (per fortuna sono abbastanza grosso e non sempre tentano di riempirmi di botte).

Al che metto il grattino, parcheggio, e vado all'univ a studiare. Alla sera torno all'auto e trovo:
1) serratura passeggero forzata;
2) porta bellamente spalancata;
3) tutto ciò che c'era nella mia auto e nel vano porta-oggetti buttato per terra vicino l'auto;
4) 2 scippi di chiave ENORMI sul tettuccio della mia 156 (difficilmente avrei potuto strusciare DI TETTO -.-).

Per fortuna la radio la stacco sempre e la porto con me.
Mentre controllo i danni, passa il tipo della mattina, in motorino, mi si avvicina e mi fa: "Hai visto? Se la mettevi da mio cugino tutto questo non succedeva", e sgomma via col motorino (perchè eravamo in 2).

Morale della favola? Ho pagato 50€ la serratura nuova dell'auto, gli scippi me li tengo e da 10 mesi parcheggio ad 1 km di distanza dalla mia facoltà dove posso mettere il grattino da 2€ tutta la giornata, continuando ad essere FESSO, ma evitando che per questo debba spendere ogni 2/3 giorni 50€. Certo devo farmi 1 km a piedi, ma tanto io sono FESSO.

Ora capite cosa succede a NON PAGARE IL PARCHEGGIATORE ABUSIVO? Skald, il tuo trucchetto, quando possibile lo uso anche io: ma devi trovare l'idiota che non si ricorda che non gli hai dato i soldi prima, oppure devi stare in un posto in cui non ci torni per alcuni mesi.

tempo
1st November 2006, 14:04
no ascolta, il discorso non è questo.
il fatto è che non c'è libertà.
ti ho fatto l'esampio del parcheggiatore perchè l'hai citato, ma ci sono tante altre questioni.
come il fatto (sarà una stronzata, ma è un'esempio) che non posso comprarmi uno stereo in macchina perchè dopo due settimane se lo fottono, perchè chiaramente c'è gente che lo compra rubato.
stesso discorso per i cellulari e qualsiasi altro sfizio elettronico.
e comunque trova il parcheggiatore un po' più cattivo e la macchina la ritrovi accartocciata :D
la mancanza di libertà è perchè non c'è lo stato, che a napoli sorvola su ste "piccolezze"

Necker
1st November 2006, 14:50
Allora non capite: il fatto di esser "fessi" non è un problema di orgoglio, ma un problema di "necessità".
Vi porto un esempio per capire: io sono il classico "fesso". Mi fa male dirlo, ma è così. 10 mesi fa, all'università, parcheggiai la mi alfa 156 (usata di 5 anni) in un parcheggio a strisce blu con pagamento agevolato per gli studenti (2€ tutta la giornata fino alle 20:00).
Vado alle macchinette che distribuiscono i "grattini" e le trovo ENTRAMBE bloccate da pezzetti di legno. Al che, mentre cerco di liberarle, mi si avvicina un tipo e mi fa: "No, no, è bloccata, lascia stare. Vedi mi dai 2€ a me e non ci sono problemi per la macchina"
Io, FESSO, faccio: "Scusa ma se viene il vigile devo pure pagare la multa perchè sto su strisce blu".
Lui: "Ma no, vedi la metti là, da mio cugino e non ci sono problemi"
Io, sempre più FESSO: "No vabè lascia stare, preferisco prendere il grattino dal tabaccaio che ho già avuto delle multe"
Lui, mi manda a fanculo e se ne va (per fortuna sono abbastanza grosso e non sempre tentano di riempirmi di botte).
Al che metto il grattino, parcheggio, e vado all'univ a studiare. Alla sera torno all'auto e trovo:
1) serratura passeggero forzata;
2) porta bellamente spalancata;
3) tutto ciò che c'era nella mia auto e nel vano porta-oggetti buttato per terra vicino l'auto;
4) 2 scippi di chiave ENORMI sul tettuccio della mia 156 (difficilmente avrei potuto strusciare DI TETTO -.-).
Per fortuna la radio la stacco sempre e la porto con me.
Mentre controllo i danni, passa il tipo della mattina, in motorino, mi si avvicina e mi fa: "Hai visto? Se la mettevi da mio cugino tutto questo non succedeva", e sgomma via col motorino (perchè eravamo in 2).
Morale della favola? Ho pagato 50€ la serratura nuova dell'auto, gli scippi me li tengo e da 10 mesi parcheggio ad 1 km di distanza dalla mia facoltà dove posso mettere il grattino da 2€ tutta la giornata, continuando ad essere FESSO, ma evitando che per questo debba spendere ogni 2/3 giorni 50€. Certo devo farmi 1 km a piedi, ma tanto io sono FESSO.
Ora capite cosa succede a NON PAGARE IL PARCHEGGIATORE ABUSIVO? Skald, il tuo trucchetto, quando possibile lo uso anche io: ma devi trovare l'idiota che non si ricorda che non gli hai dato i soldi prima, oppure devi stare in un posto in cui non ci torni per alcuni mesi.

una cosa del genere a milano non riuscirei nemmeno a concepirla, nn ho parole per descrivere come potrei sentirmi al posto tuo.

Helrohir
1st November 2006, 15:04
cut

allucinante ... a roma il parcheggiatore abbusivo lo trovi .. ma se te parcheggi in quello a pagamento non te vengono mica a di niente ... Unica cosa rischiosa è parcheggiarsi nel "suo parcheggio" e nn dargli niente (io me so ritrovato una strisciata di un'altra macchina, ma potreva pure essere un demente che nn sapeva manovrare).

Cmq conosoc un ragazzo che sta a l'uni di napoli e in 2 setti gli han scippato (coltello alla mano) 3 cellulari ... il 4to lo ha salvato correndo e buttandosi a mo di rugbyman in una stazioen dei carramba e mo nn lo porta in giro a meno di essere in gruppo ...

Cmq a napoli ce vuole l'esercito:
+ Uomini
meglio addestrati
non soggetti a ritorsioni (Non vivendo la, ne essendo della zona)
non soggetti a corruzioni etc (visto che ci so apena arrivati e come sopra non sono della zona)

Edit: e i famosi "investimenti nel sociale" non servono/servirebbero/serviranno a niente, visto che se un 10% non va in tasca a chi non dovrebbero anda è gia qualcosa

rustyangel
1st November 2006, 15:27
una cosa del genere a milano non riuscirei nemmeno a concepirla, nn ho parole per descrivere come potrei sentirmi al posto tuo.

FESSO è la parola che mi descrive a Napoli.

allucinante ... a roma il parcheggiatore abbusivo lo trovi .. ma se te parcheggi in quello a pagamento non te vengono mica a di niente ... Unica cosa rischiosa è parcheggiarsi nel "suo parcheggio" e nn dargli niente (io me so ritrovato una strisciata di un'altra macchina, ma potreva pure essere un demente che nn sapeva manovrare).

Cmq conosoc un ragazzo che sta a l'uni di napoli e in 2 setti gli han scippato (coltello alla mano) 3 cellulari ... il 4to lo ha salvato correndo e buttandosi a mo di rugbyman in una stazioen dei carramba e mo nn lo porta in giro a meno di essere in gruppo ...

Cmq a napoli ce vuole l'esercito:
+ Uomini
meglio addestrati
non soggetti a ritorsioni (Non vivendo la, ne essendo della zona)
non soggetti a corruzioni etc (visto che ci so apena arrivati e come sopra non sono della zona)

Edit: e i famosi "investimenti nel sociale" non servono/servirebbero/serviranno a niente, visto che se un 10% non va in tasca a chi non dovrebbero anda è gia qualcosa

Ora capite in che posto viviamo? Ed è la maggioranza della città a vivere così...

Un'altra cosa: per me (e per tutti i miei amici) nella situazione descritta prima io me la SONO CAVATA ANCHE DI LUSSO. Per noi è normale essere minacciati così. Ti va male solo se muori... il resto è tutto grasso che cola.

E questa mentalità non la vogliamo noi napoletani: ce la stanno imponendo. O sarebbe meglio dire: ce l'hanno già imposta. E i fessi "sukano"...

P.S.: io ho perso, in 8 anni (da quando ho iniziato il liceo a Napoli a 14 anni, fino ad ora che ne ho 22), 3 cellulari (di cui uno preso con una PISTOLA puntata alla testa) e 1 orologio. Hanno provato a scipparmi altre 3 volte, ma dopo 4 fregature sto iniziando ad imparare come comportarmi e, per fortuna, queste altre 3 volte non m'hanno preso niente. E di storie simili a quella del parcheggiatore potrei racontarvene altre 100 (capitate a me o a miei amici)

Necker
1st November 2006, 16:12
FESSO è la parola che mi descrive a Napoli.
Ora capite in che posto viviamo? Ed è la maggioranza della città a vivere così...
Un'altra cosa: per me (e per tutti i miei amici) nella situazione descritta prima io me la SONO CAVATA ANCHE DI LUSSO. Per noi è normale essere minacciati così. Ti va male solo se muori... il resto è tutto grasso che cola.
E questa mentalità non la vogliamo noi napoletani: ce la stanno imponendo. O sarebbe meglio dire: ce l'hanno già imposta. E i fessi "sukano"...
P.S.: io ho perso, in 8 anni (da quando ho iniziato il liceo a Napoli a 14 anni, fino ad ora che ne ho 22), 3 cellulari (di cui uno preso con una PISTOLA puntata alla testa) e 1 orologio. Hanno provato a scipparmi altre 3 volte, ma dopo 4 fregature sto iniziando ad imparare come comportarmi e, per fortuna, queste altre 3 volte non m'hanno preso niente. E di storie simili a quella del parcheggiatore potrei racontarvene altre 100 (capitate a me o a miei amici)

per curiosità ti pongo 2 domande:
1) a seguito di ogni furto che hai subito la polizia cosa t'ha detto? o manco ti hai perso tempo con le denuncie, pensando che tanto non cambierebbe un cazzo?

2)delle ultime 3 volte che ci hanno provato, te la sei cavata indenne, di grazia che espedienti hai usato per salvare le tue cose e la pellaccia?

rustyangel
1st November 2006, 16:32
Rispondo:
1) I primi due furti li ho denunciati (2 cellulari e ancora non c'era stato quello della pistola): la polizia ha detto che sicuramente già avevano rivenduto il cellulare togliendo la scheda e che, quindi, non ci sarebbe stato molto da fare.
Poi, poichè EFFETTIVAMENTE non c'era molto da fare, dal terzo furto in poi ho smesso di denunciarli...
Tra le altre cose, mia madre ha subito 2 scippi di borsa MENTRE ERA IN AUTO (2 in motorino l'hanno affiancata, hanno aperto la portiera di dietro, infilato una mano e preso la borsa. Tutto regolarmente denunciato da mia madre, ma non s'è mai ritrovato più niente)

2) Necker, dopo che ti scippano di continuo cominci ad essere guardingo per natura. Non sali più sull'autobus con l'orologio al polso, togli la suoneria al cellulare e lo nascondi in tasche larghe dove non si possa vedere la forma. Nonostante questo, però, altre 3 volte ci hanno provato. La prima volta erano due ragazzini su un motorino: salgono sul marciapiede, si accostano e mi chiedono "Scusa che ore sono?". Faccio per dirglielo, e uno di sti due mi afferra il braccio (tutto questo a pochi metri da casa mia eh, quartiere bene -.-): al che, capisco l'andazzo, tiro via il bracio li spingo per terra col motorino e comincio a correre. Per grazia di dio erano due ragazzini e si saran messi paura, perchè non hanno nemmeno provato a inseguirmi.
La seconda volta, ancora in autobus, provano a farmi il cellulare: gli dico che non ce l'ho e gli dò il portafogli, alzando molto la voce. Questo nervoso prende il portafogli e se ne va. Previdentemente c'erano 2€ nel portafogli e tutti i soldi + documenti li avevo messi in tasca come faccio sempre.
La terza volta eravamo in 3 di noi, ma le abbiamo prese. Sti due si avvicinano allo stazionamento degli autobus, cominciano a fare la solita trafila, ma noi cerchiamo di tenerli calmi e di parlare (dicendo che non abbiamo niente ecc. ecc.) sperando arrivi qualcuno. Insomma alla fine, per fartela breve, se ne stavano per andare perchè cominciava ad arrivare gente, ma ad un mio amico, Giuseppe, gli squilla il cellulare proprio all'ultimo. Sti due si incazzano, cacciano coltelli e cose varie e mollano uno schiaffo memorabile a giuseppe che a sto punto gli dà il cellulare. Acchiappiamo un paio di "paccheri" tutti quanti noi (niente di grave, per fortuna) e poi se ne scappano.

Cmq penso che l'unico modo di cavarsela sia mantenere sempre la calma. Sto pensando di comprare un coltello anche io: non che abbia intenzione di usarlo, ma spesso e volentieri basta come deterrente.

Ah, na volta capitò che in 4 di noi venimmo fermati da un tipo tutto fatto, ma lo mandammo a cagare: beh, dopo un 20 minuti tornò con altri 10/15 amici e le buscammo pesantemente. Ma eravamo in vacanza a Formia.

Necker
2nd November 2006, 09:21
dio santo... col mio carattere finirei stecchito nel giro di un quarto d'ora...
A milano mai subuto alcun tentativo di rapina, in compenso ho sviluppato una notevole capacità a incazzarmi anche solo quando parcheggio e il solito spacciatore viene a chiedermi se "voglio comprare". Cosa merdosa certo ma sicuramente non paragonabile a uno che vuole rapinarti.

Sigh vista l'aria che tira anche io opterei per un massiccio impiego di forze di polizia, lo vorrei sotto casa per il problema dello spaccio che.. rispetto alle rapine è robetta...quindi nn oso proprio immaginare.

Blinck
2nd November 2006, 09:58

Si e no...qualche tempo fa, la sera vicino all'Alcatraz, se parcheggiavi arrivavan 3-4 tipi con tanto di tracolla, giacca arancione rifrangente, cappellino, a dirti dove metter la macchina e chiedevan Xeuro per averla al "sicuro". Poi abbiam avvisato i carabinieri e i gentil signori nn si son più visti ma per almeno 5-6 mesi son andati avanti cosi..

bakunin
2nd November 2006, 11:32
agli inizi degli anni '90 un certo Giuliani vinse le elezioni conquistando la poltrona di sindaco di New York, era stato prima avvocato poi procuratore, insomma lavorava nella giustizia.

la sua ossessione era ripulire le strade da criminalità dilagante, non ricordo i dati precisi ma si trova di tutto sul suo conto in internet, NY è grossa ma la media era un omicidio al minuto... troppo (edit: 25 omicidi ogni 100.000 abitanti all'anno, all'epoca 10 volte di piu che la media italiana)

la sua ricetta? tolleranza zero per la microcriminalità, dai crimini piu piccoli e banali alla radice del male: gli interessi criminali nel campo di industria del pesce, spazzatura, costruzioni (la mala organizzata insomma)

ha dato il messaggio che con lui bisognava rigare dritto e il crimine non conveniva, ovviamente privilegiava curare la malattia e non i sintomi (aka gli sforzi contro violenza e omicidi sono calati di riflesso, non perche combattuti direttamente), la durezza e la capillarità della polizia sotto il suo comado furono la ragione del successo, riconosciuto da tutti oggi (in quel periodo non sembrava la soluzione adatta ma soprattutto duratura)

ha sradicato l'albero del male.

per me dunque avanti con l'esercito e non per aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, ma per sgomberare le strade, per entrare nelle case di chi organizza i raket, lo spaccio, la merda...

tempo
2nd November 2006, 15:54
per me dunque avanti con l'esercito e non per aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, ma per sgomberare le strade, per entrare nelle case di chi organizza i raket, lo spaccio, la merda...

ma i militari italiani sono addestrati per questo?mica a NY ci stavano i marines per strada?

MBK
2nd November 2006, 16:12
ma i militari italiani sono addestrati per questo?mica a NY ci stavano i marines per strada?

Credo che lui volesse dire: se le forze dell'ordine che sono dispiegate sul campo non bastano e non riescono a ridurre drasticamente il fenomeno usiamo l'esercito. Direi che i militari italiani siano addestrati per questo genere di missioni visto che le devono fare in contesti di missioni di pace all'estero e così via, almeno credo.

A NY e in qualsiasi altro Stato americano è contro la Costituzione usare l'esercito a meno che non si parli di grave pericolo per la sicurezza interna degli USA. E' una questione storica, visto che gli inglesi usavano truppe regolari contro la popolazione civile.

See ya.

ahzael
2nd November 2006, 17:15
Ce sempre il napalm.........................

Slurpix
2nd November 2006, 17:52
Penso che l'utilizzo dell'esercito possa essere una buona soluzione, in modo tale le forze dell'ordine potranno concentrarsi meglio in alcuni punti.

Certo che se metitamo l'esercito a presidiare ambasciate e cazzi vari al posto di mandarli nei posti in cui realmente serve aiuto, allora tanto vale lasciarli a casa.

Necker
2nd November 2006, 18:23
Penso che l'utilizzo dell'esercito possa essere una buona soluzione soluzione, in modo tale le forze dell'ordine potranno concentrarsi meglio in alcuni punti.

Certo che se metitamo l'esercito a presidiare ambasciate e cazzi vari al posto di mandarli nei posti in cui realmente serve aiuto, allora tanto vale lasciarli a casa.

ho tanto il sospetto che se il parlamento approverà l'uso dei militari, questi verranno davvero impiegati solo di facciata, a presidiare obiettivi del cazzo che mai la camorra si sognerebbe di andare a toccare, lasciando invece del tutto scoperto chi invece ha reale bisogno... cioè la popolazione locale.

Lestadt Vampire
3rd November 2006, 12:32
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/11_Novembre/03/dellaloggia.shtml

Questo ha centrato bene il punto.

NoeX
4th November 2006, 10:52
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/cronaca/esercito-napoli-1-/indulto-emergenza-napoli/indulto-emergenza-napoli.html

anche questo articolo ha centrato molto bene il punto, tutti i ministeri che si lamentano dei tagli tranne mastella alla giustizia :rolleyes:
:nod:

e l'indulto che ha rimesso in libertah i ladri di caramelle, la cosa 'divertente' da notare è una situazione tipo:

Napoli, commerciante denuncia il pizzo o altro genere di violenze di stampo camorristico, viene arrestato il taglieggiatore, indulto ---> libertà, il commerciante si vede il taglieggiatore libero davanti al suo negozio --> e poi si ricomincia con il pizzo, magari piu' alto di prima e qualche danno... forti

Hudlok
4th November 2006, 11:42
mi dicono dalla regia che napoli è tutta una groviera sotto roba tipo i quartieri spagnoli dove ci puoi nascondere un dirigibile e che sarebbe bene cementare tutto.

Lestadt Vampire
4th November 2006, 12:56
mi dicono dalla regia che napoli è tutta una groviera sotto roba tipo i quartieri spagnoli dove ci puoi nascondere un dirigibile e che sarebbe bene cementare tutto.

Lol, Napoli Sotterranea è un luogo turistico, con resti di epoca romana, dove vengono fatte visite guidate e ti posso assicurare che è stupendo.
C'è un punto molto sotto terra in cui, se tutti quelli del giro turistico stanno zitti e immobili, la guida spegne la lampada così da farti sentire il silenzio assoluto e provare il buio assoluto: manco se metti la tua mano davanti alla faccia te la vedi.
Un pò di storia: quando non esisteva l'acqua corrente nelle case, ogni palazzo di famiglia ricca aveva un pozzo con corda e secchio che scendeva sottoterra, non per prendere l'acqua perchè non ci sono falde acquifere ma per consentire agli "acquaioli", che percorrevano i tunnel che collegavano i pozzi, di riempire i secchi di acqua, venendo pagati per questo servizio.
E oltre a servire l'acqua, gli acquaioli risalivano i pozzi per scoparsi le compiacenti mogli dei signorotti locali.
In epoca recente, seconda guerra mondiale, invece, i tunnel venivano usati come rifugi dai bombardamenti alleati e dai rastrellamenti nazisti.
Sui muri ci sono testimonianze di quei tempi davvero magnifiche.

Non è cementando queste cose che si risolvono i problemi a Napoli, lascia stare.

Emme
4th November 2006, 16:57
l'altro giorno c'era uno scrittore napoletano che ha dato la colpa dell'attuale situazione agli americani.
pensate che ragionamento...appena finita la guerra napoli è diventata la base della sesta flotta per cui la ricostruzione e il progresso della città sono stati intralciati...eh si,cattivi cattivi yankee.

Faramjr
4th November 2006, 17:47
l'altro giorno c'era uno scrittore napoletano che ha dato la colpa dell'attuale situazione agli americani.
pensate che ragionamento...appena finita la guerra napoli è diventata la base della sesta flotta per cui la ricostruzione e il progresso della città sono stati intralciati...eh si,cattivi cattivi yankee.

Guarda che non è che se si da contro all'AmeriKa allora si diventa automaticamente noglobal. Mi pare che nel caso in questione si faccia un riferimento storico molto preciso.

Se ti dicessi che il ventennio ha distrutto Taranto impedendo il suo sviluppo e distruggendo le sue risorse come mi risponderesti? Eppure è la verità. Colori a parte.

Ci sono delle meccaniche locali che prescindono dalla politica. Si tratta di esaminare i fatti con occhio storico. Non è che se a Napoli (ipoteticamente), gli americani nel dopoguerra costruendo una base militare in zona, hanno impedito alla città di prosperare, allora l'America è un Paese di merda.

Senza considerare che la situazione venutasi a creare durante la Seconda Guerra Mondiale ha ampliato il degrado generale del meridione.