View Full Version : The Departed
blaze
5th November 2006, 04:51
Scorsese torna sulla cresta dell'onda con il suo ultimo lavoro, tornando a dedicarsi al poliziesco.
Da dove posso iniziare?
Interpretazioni: Jack Nicholson, devo dire altro? Torna ad occuparsi di cattivi e come sempre crea un nuovo, grande antagonista da aggiungere al suo già impressionante curriculum.
Leonardo Di Caprio mi sta sorprendendo ogni volta di più, per non parlare delle altre ottime performance di supporto di Martin Sheen, Mark Whalberg e Alec Baldwin.
Unico sottotono Matt Damon che, per quanto si sforzi, non riesce a tenere il passo con gli altri, la maestria di Scorsese ed un'ottima sceneggiatura rendono il suo personaggio capace di colpire, ma con un'interpretazione migliore sarebbe stato più d'impatto.
Ho guardato questo film in equilibrio sul bordo della sedia.
Straconsigliato.
Warbarbie
5th November 2006, 11:02
Imho a Jack(grandissimo attore sia chiaro) in questo film gli hanno cucito addosso una parte non sua,alle volte sfora un pò troppo,ma nell'insieme vabè :bow:
Leo dai tempi di Titatic è diventato un signor attore, a memoria non riesco a ricordare una sua brutta interpretazione.
Matt vabè, doveva limitarsi a fare Will Hunting.
In generale il film è :love: :love:
Arthu
5th November 2006, 13:11
Matt damon dopo Rounders e nel mio olimpo personale :bow:
Hador
5th November 2006, 13:15
Imho a Jack(grandissimo attore sia chiaro) in questo film gli hanno cucito addosso una parte non sua,alle volte sfora un pò troppo,ma nell'insieme vabè :bow:
Leo dai tempi di Titatic è diventato un signor attore, a memoria non riesco a ricordare una sua brutta interpretazione.
Matt vabè, doveva limitarsi a fare Will Hunting.
In generale il film è :love: :love:
è inutile che cerchi di darti un tono, si sa che nn capisci un cazzo :sneer:
Jarkheld
5th November 2006, 13:41
:rotfl: :rotfl:
ihc'naib
5th November 2006, 15:05
bello il film, anche se con un'incoerenza (o un moncone lasciato in sospeso, che per me e' lo stesso) alla fine.
Bravo Di Caprio, davvero bravo.
Nicholson due difetti:
- un po' esagerato, un po' troppo Jack Nicholson. Per essere dei cattivi non c'e' bisogno di sembrare dei pazzi invasati. D'altra parte, anche quando esce un po' dal personaggio rimane un divertimento guardarlo.
- come ha detto giustamente un mio amico, non ha proprio le fattezze fisionomiche di un "costello" di Boston. Potevano chiamarlo "Jack O'Malley" e sarebbe stato meglio, visto che passa molto meglio da oriundo irlandese che americano, e a Boston ci sarebbe stato comunque bene.
Damon fa il suo, ma sfigura un po', come capita sempre a qualcuno quando si ammucchiano tanti attori bravi e/o famosi.
Warbarbie
5th November 2006, 15:12
Tzè quando avrai 2 gold card made in blockbuster forse avrai raggiunto il 25% dei film che mi sono visto.
Ma poi mi posso mette a parlare di film con uno che la domenica va in chiesa coi lupetti invece di anda al cinema
Blinck
5th November 2006, 16:17
Jack è immenso come sempre, la faccia di Shining l'avete notata vero, mentre fa a Di Caprio il discorso sulla "talpa". Le espressioni e il suo modo di fare han reso un personaggio che sarebbe dovuto essere solo "Il cattivo", un vero cattivo, un personaggio vivo e folle (la mano nel sacchetto :rotfl: )
DiCaprio stranamente mi è piaciuto e concordo che Damon rispetto al grande Jack e a DiCaprio fosse sottotono, in ombra, ma in teoria si può vedere una chiave di lettura del film in questa cosa, in fin dei conti Damon nn era in vista ;)
Unica pecca il finale alla Tarantino, inutile, brutto, stupido e che nn vuol dire assolutamente nulla, non aggiunge nulla e lascia aperte due domande senza rispota La busta che DiCaprio da alla psicologa che cosa contiene ?E perchè il sergente spara a Damon?
Warbarbie
5th November 2006, 16:59
La busta che DiCaprio da alla psicologa che cosa contiene ?E perchè il sergente spara a Damon?
Le 2 cose sono una la conseguenza dell'altra.
Pazzo
5th November 2006, 19:36
Jack è immenso come sempre, la faccia di Shining l'avete notata vero, mentre fa a Di Caprio il discorso sulla "talpa". Le espressioni e il suo modo di fare han reso un personaggio che sarebbe dovuto essere solo "Il cattivo", un vero cattivo, un personaggio vivo e folle (la mano nel sacchetto :rotfl: )
DiCaprio stranamente mi è piaciuto e concordo che Damon rispetto al grande Jack e a DiCaprio fosse sottotono, in ombra, ma in teoria si può vedere una chiave di lettura del film in questa cosa, in fin dei conti Damon nn era in vista ;)
Unica pecca il finale alla Tarantino, inutile, brutto, stupido e che nn vuol dire assolutamente nulla, non aggiunge nulla e lascia aperte due domande senza rispota La busta che DiCaprio da alla psicologa che cosa contiene ?E perchè il sergente spara a Damon?
graziarcazzo che dici il finale fa cagare, non hai capito la busta lol -.-
btw, Pazzo dice "Filmone".
Matt Damon alla fine a me non piace, ma essendo che fa una parte che deve stare in culo allo spettatore ci sta bene lol
Blinck
5th November 2006, 20:10
graziarcazzo che dici il finale fa cagare, non hai capito la busta lol -.-
e allora spiegami coa conteneva -.-
Warbarbie
5th November 2006, 20:16
e allora spiegami coa conteneva -.-
Conteneva le prove che Matt era uno spione, Leo quando la consegna alla psichiatra le chiede di aprirla solo se gli fosse successo qualcosa,e visto che crepa.
Consegna la lettera a l'unico che sapeva di Leo sotto copertura rimasto vivo,oltre al buon Matt.
Cmq altra grossissima stronzata del film è lui(Matt) che lascia la busta così in bella vista sulla scrivania dell'ufficio,là grossissima cazzata
Cmq d'accordo con te che il finale non è al livello di tutto il film, cioe' non è che sia così fluido nel concludere la pellicola
Blinck
5th November 2006, 21:13
Conteneva le prove che Matt era uno spione, Leo quando la consegna alla psichiatra le chiede di aprirla solo se gli fosse successo qualcosa,e visto che crepa.
Consegna la lettera a l'unico che sapeva di Leo sotto copertura rimasto vivo,oltre al buon Matt.
Cmq altra grossissima stronzata del film è lui(Matt) che lascia la busta così in bella vista sulla scrivania dell'ufficio,là grossissima cazzata
Cmq d'accordo con te che il finale non è al livello di tutto il film, cioe' non è che sia così fluido nel concludere la pellicola
Ma quando DiCaprio da la busta alla psichiatra non sa ancora che è Damon la talpa di Costello, infatti le invia DOPO il Cd audio con le conversazioni. E ammesso che nella busta ci fossero le prove che Damon era colpevole,la psichiatra avrebbe dovuto trovare il sergente, darle la busta e convincerlo ( o cmq lui decidere da solo) di far fuori Damon...mah...mi sembra molto tirato per i capelli come finale. Imho è perfetto fino a che schiatta DiCaprio (e anche li....da dove salta fuori l'altra talpa..al momento giusto..vabhe..) ma dopo è un pastrocchio.Imho il finale l'han fatto davvero alla cazzo
Warbarbie
5th November 2006, 21:32
Ma quando DiCaprio da la busta alla psichiatra non sa ancora che è Damon la talpa di Costello, infatti le invia DOPO il Cd audio con le conversazioni. E ammesso che nella busta ci fossero le prove che Damon era colpevole,la psichiatra avrebbe dovuto trovare il sergente, darle la busta e convincerlo ( o cmq lui decidere da solo) di far fuori Damon...mah...mi sembra molto tirato per i capelli come finale. Imho è perfetto fino a che schiatta DiCaprio (e anche li....da dove salta fuori l'altra talpa..al momento giusto..vabhe..) ma dopo è un pastrocchio.Imho il finale l'han fatto davvero alla cazzo
Ma Wahlberg potrebbe essersi anche semplicemente vendicato, visto che Matt era il colpevole secondo lui della morte del suo collega.
Il film gioca molto sulla confusione tra bene e male,con agenti sotto copertura e spie da una parte e dell'altra:
-Il secondo agente sotto copertura che partecipa all'omicidio di un poliziotto(quello che vola dal tetto).
-L'FBI che permette a jack di fare il bello e il cattivo tempo in cambio di informazioni.
Cmq,mio pensiero,Matt crepa per la ragazza che lo manda bevuto con lo stesso Wahlberg.
blaze
5th November 2006, 21:50
Bugia.
Billy consegna la busta a Madolyn dopo essere scappato dall'ufficio di Sullivan avendo visto la busta "Citizens".
Infatti glie la consegna apposta per tutelarsi.
Blinck
5th November 2006, 23:03
Bugia.
Billy consegna la busta a Madolyn dopo essere scappato dall'ufficio di Sullivan avendo visto la busta "Citizens".
Infatti glie la consegna apposta per tutelarsi.
boh mi ricordo male allora, eppure mi pare che da la busta prima di andare da sullivan..cmq nn cambia molto, il gesto del sergente mi pare troppo forzato alla fine
San Vegeta
6th November 2006, 00:14
mitico dall'inizio alla, soprattutto, fine.
Ma quale gesto forzato... l'unico sopravvissuto della taskforce degli infiltrati si sta vendicando della perdita del suo capo e del suo uomo. non hanno mai dato i nomi degli infiltrati per evitare ulteriori problemi e si ritrovano con una talpa che gli manda tutto a puttane... grazie al cazzo che si incazza
Koggy
6th November 2006, 01:05
Bello bello bello
La fine ci ho messo un pò a capirla sarà stato per il cinema peggiore di Roma con delle poltrone scomodissime, dove mi hanno costretto ad andare bah :gha:
E poi Vera Farmiga a me fa impazzire veramente bella :love: :love:
Faramjr
24th February 2007, 19:31
L'ho visto solo adesso, sono rimasto scioccato perchè non sapevo assolutamente che fosse un remake di Infernal Affairs. Sapevo che c'era un remake in cantiere ad Hollywood, ma non avevo nessunissima idea che fosse stato girato e che fosse nientemeno che The Departed :D
Inutile dirlo, se avete apprezzato il film correte a recuperare anche l'originale: http://imdb.com/title/tt0338564/