PDA

View Full Version : Parliamo di Olio?



Sillybee
5th November 2006, 20:07
Non sono impazzito, vorrei solo fare delle considerazioni...

10 minuti fa ho rabboccato la mia Golf GT con 250cl di Castrol SLX LL04 (Longlife), comprato ieri e pagato 21€ al Litro (!!!:swear: )

250cl mangiati in 12.000 km, ci può stare, un biturbo l'olio se lo pappa alla grande.

Il mio dubbio è questo:

1. partendo dal presupposto che l'olio longlife viene messo in tutte le VW, AUDI, SKODA e SEAT prodotte attualmente, e che sportive e non, indifferentemente, escono con CASTROL SLX 3.

2. essendo il longlife un olio "povero" cioè poco denso

Longlife 30
Normale 40
Racing 60

(alla vista è talmente chiaro che sembra acqua...)

Io mi chiedo:

perchè devo girare con sta merda nel motore? Tanto a 30.000km non ci arrivo perchè se lo magna prima...

Vale la pena cambiarlo con un bel Castrol RS alte prestazioni e cambiarlo ogni 15.000 anzichè 30.000?

Estrema
6th November 2006, 00:28
sulle seat no almeno nela cupra ha il castrol ma non il long life diesel quello da 30.000 km per intenderci.

monta il castrol sport in alternativa sempre un castrol ma non ricordo il modello e cmq io ho fatto fuori mezzo kilo di olio in meno di 10.000 km e mi han detto che è normale; naturalmente con le francesi neanche con testata ribassata e alesata ho dovuto mai fare un rabbocco olio e dire che con 1 ho chiuso a 180.000km però si sa i tedeschi e in particolar modo le vw non badano a ste cose loro puntano o puntavano sul fatto che il motore era indistruttibile prima dell'avvento dell'elettronica.:sneer:

x4d00m
6th November 2006, 01:43
silly ma il Castrol SLX LL04 era l'olio che avevi per il rodaggio?
e cmq il cosiglio che danno sempre e' di cambiarlo COMPLETAMENTE dopo i primi 10/15k km e metterne uno NUOVO.....il rabbocco nn e' proprio l'ideale
io adesso infatti devo portare la mia a fare il tagliando (15k km come la tua) e lo faccio sostituire completamente....in tantissimi mi hanno consigliato per il mio mjet il mobil1 0w40 100% sintetico....e me lo porto via a 8€ litro (enjoy amici con le mani in pappa :sneer: )

p.s. idem cmq 1kg in 15k km quasi -.-'

Sillybee
6th November 2006, 15:41
silly ma il Castrol SLX LL04 era l'olio che avevi per il rodaggio?
e cmq il cosiglio che danno sempre e' di cambiarlo COMPLETAMENTE dopo i primi 10/15k km e metterne uno NUOVO.....il rabbocco nn e' proprio l'ideale

All'arrivo aveva il Castrol SLX 3, che non ho trovato in giro... la versione LL04 è un'esclusiva BMW con le stesse specifiche.

Il tagliando è a 30.000km col longlife, stando a quel che ti dicono loro non dovresti nemmeno rabboccare (il tappo può essere aperto IN TEORIA solo con l'apposita chiave, in pratica col la pinza si apre...)

La mia intenzione sarebbe quella di fare sempre un rabbocco a 15.000km e poi cambiarlo ogni 30.000km, visto che l'utilizzo autostradale (230km/giorno) lo fa durare di + in teoria.


Ah, una cosa che mi puzza di cazzata ma chiedo conferma a voi perchè sinceramente non so se è vero:

alla domanda "a quanti km il primo tagliando e me lo segnala il computer?" il venditore mi ha risposto:"C'è un sensore che analizza la viscosità dell'olio e anticipa/ritarda la segnalazione del tagliando in base allo stile di guida e all'usura."

Mia faccia: :confused:

Magari è vero, ma detta cosi mi puzzava di straminchiata:sneer:

x4d00m
6th November 2006, 16:35
All'arrivo aveva il Castrol SLX 3, che non ho trovato in giro... la versione LL04 è un'esclusiva BMW con le stesse specifiche.
Il tagliando è a 30.000km col longlife, stando a quel che ti dicono loro non dovresti nemmeno rabboccare (il tappo può essere aperto IN TEORIA solo con l'apposita chiave, in pratica col la pinza si apre...)
La mia intenzione sarebbe quella di fare sempre un rabbocco a 15.000km e poi cambiarlo ogni 30.000km, visto che l'utilizzo autostradale (230km/giorno) lo fa durare di + in teoria.
Ah, una cosa che mi puzza di cazzata ma chiedo conferma a voi perchè sinceramente non so se è vero:
alla domanda "a quanti km il primo tagliando e me lo segnala il computer?" il venditore mi ha risposto:"C'è un sensore che analizza la viscosità dell'olio e anticipa/ritarda la segnalazione del tagliando in base allo stile di guida e all'usura."
Mia faccia: :confused:
Magari è vero, ma detta cosi mi puzzava di straminchiata:sneer:

si ma l'olio che avevi sull'auto che ti consegnano nuova e' consigliabile CAMBIARLO entro i 15k km.....col rodaggio iniziale (anche se e' minimo coi motori odierni) si sporca tantissimo e nn e' bello usarlo in quelle condizioni.....solo dopo, con altri olii, potrai effettuare rabbocchi sporadici, ma farli con lo stesso olio che avevi al rodaggio e' un suicidio....

cmq per il sensore mi sa di stronzata megagalattica.....un sensore che analizza la viscosita' non l'ho mai sentito, magari sono io che sono scemo e non mi aggiorno, pero' mi pare un po' assurdo....se te l'ha detto il tipo dell'officina del conce nn fidarti, vai da un mecca che conosci bene e chiedi ;)

ciau

Verci
6th November 2006, 19:03
boh, la mia polo mi segnala i tagliandi secondo lo stile di guida, non so cosa analizzi come dati so solo che quando la strizzavo come un mocio vileda mi ha detto di fermarmi ai box dopo 22k km, poi andando lento mi ha dato uno stop dopo 27k km e ora me lo ha dato dopo altri 28k km...


a meno che quelli dell'officina lo possano preimpostare random a loro piacimento per capire quando devi rientrare a farti spennare un po' di cash... :rolleyes: