PDA

View Full Version : Malleus Maleficarum......



zendel
10th November 2006, 11:33
Allora sto cercando la traduzione italiana dal latino di questo testo del 1400, si tratta in pratica di un manuale redatto da due monaci dove vengono descritte tutte le tecniche per scoprire, torturare, processare ed infine giustiziare le streghe durante l'inquisizione.
Ho cercato in giro ma ho trovato solo edizioni "sporche" con commenti vari ecc. ecc. io cerco il testo puro; chi sa parli:bow:

p.s: deve essere un testo di un allegria assurda:point:

Bortas
10th November 2006, 11:58
Attualmente non si trovano traduzioni ufficiali se non roba ritoccata per i buffyfun o i wikka e altre cazzate, credo che tra i codici in biblioteca dove lavoro ce ne sia una copia in latino, dovresti cercare nel mercato Americano o Inglese, forse li non trovi copie sporche ma non te lo garantisco.

Nota informativa: Il malleus ha origine da altri due codici preesistenti quali il "Directorium Inquisitorum" di Nicolas Eymerich (1376) e il "Formicarius" di Johannes Nider (1435). Sembra infatti che sia piĆ¹ una raccolta che un codice vero e proprio.

zendel
10th November 2006, 12:00
Si infatti per ora lo trovo sono sul mercato estero se lo richiedi ti mandano anche la copia tradotta in italiano, chiedono troppi euri:cry:

Bortas
10th November 2006, 12:04
Potresti cercare nella saggistica, trovi commenti e ritocchi ma almeno fatta da gente competente e non taroccato da 4 satanisti sfigati di 20 anni...