PDA

View Full Version : Come reinstallare dopo il format



Drako
15th November 2006, 17:41
Avevo intenzione di fare una bella tabula rasa. Ho 2 hard disk Western Digital da 250gb che uso solitamente in raid. La mia domanda è, mi conviene fare nel blocco da 500gb una partizione da 15gb su cui mettere solo SO e magari qualche altro programma mettendo il resto sulla partizione grossa ? O mi conviene far andare tutto in quella da 500gb ?

Nella prima ipotesi, come dovrei fare ? Che procedura dovrei seguire ?

Kith
15th November 2006, 17:46
ti conviene creare una partizione per il SO da 20 Gb ( e ci installi tutti i programmi fondamentali )

quando formatti windows ti permette di partizionare i dischi, credo non dovrebbero esserci problemi anche se sei in raid, però non son sicuro visto che non l'ho mai provato :nod:

Gate
15th November 2006, 17:51
il raid e' un processo che sta a priori rispetto all'installazione di software, dovrebbe essere una configurazione a livello di bios (penso eh)
quindi il setup di win lo vede come un disco da 500gb

entri nell'installazione, quando ti chiede dove installarlo da li cancelli la partizione da 500gb e ne crei una da 20 e l'altra con lo spazio rimanente

:D

-=Rho=-
15th November 2006, 17:55
Blah .

Quando deicidi di reinstallare tutto , ti prendi la briga di disinstallare tutti i giochi programmi e li lasci solo il SO . poi con uno dei millemila programmi di gestione hd crei una partizione all'inizio del disco da quanti gb vuoi ( 20? ok 20 ) , un programmi tipo partition magic pro va benissimo ed ha una interfaccia e una facilita' di utilizzo a prova di niubbo , e poi e' sicuro non mi hai mai perso/rovinato mezzo file neanche quando vai a fare partizioni tagliuzzando su parti dell'hd gia piene ed utilizzate . E sei pronto.

Riavvi , metti il cd di windows , e quando ti chiede dove installare gli indichi la nuova partizione , gli e la fai formattare , e poi installi li sopra il so

facile facile

Brcondor
15th November 2006, 17:57
Mah mi sa che è 1 po' diverso... infatti i controller raid li installi dopo del bios e del SO e se nn usi 2 dischi in raid sn superflui(mai istallati, li switcho manualmente e gg:P)... nn sn piu di tanto esperto perchè nn mi sn mai interessato, cmq l'unico modo che hai per "avere" una certezza è provare:P

Drako
15th November 2006, 18:27
Blah .
Quando deicidi di reinstallare tutto , ti prendi la briga di disinstallare tutti i giochi programmi e li lasci solo il SO . poi con uno dei millemila programmi di gestione hd crei una partizione all'inizio del disco da quanti gb vuoi ( 20? ok 20 ) , un programmi tipo partition magic pro va benissimo ed ha una interfaccia e una facilita' di utilizzo a prova di niubbo , e poi e' sicuro non mi hai mai perso/rovinato mezzo file neanche quando vai a fare partizioni tagliuzzando su parti dell'hd gia piene ed utilizzate . E sei pronto.
Riavvi , metti il cd di windows , e quando ti chiede dove installare gli indichi la nuova partizione , gli e la fai formattare , e poi installi li sopra il so
facile facile
Ma questo per evitare il format o sempre ? Perchè a me di evitare il format non importa, se posso farlo dall'inizio meglio. Poi che programmi dovrei metterci sopra oltre al SO ? Cioè i giochi, emule e le altre cazzate sulla parte più ampia e so + office su quella piccola ?

-=Rho=-
15th November 2006, 18:55
Sei te che hai chiesto il modo migliore di farti una partizione per il so e io quello ti ho indicato .

Io personalmente se questo pc ho 2hd di marca innominabile da 450gb in totale.

HD1 , partizione da 7.2gb ci tengo sopra il SO e quei programmi base , antivirus firewall , e alcuni programmi di audio/video editing che a te probabilmente non interessano e niente di piu' , no giochi , no un cazzo.
Altra partizione da 1gb adibita allo swap
Terza partizione da 50gb dove ci metto giochi e programmi vari
Quarta partizione dove ci tengo emule e altri programmi p2p piu' le varie cartelle temp che utilizza il so e alcuni i programmi di audio/video di cui parlavo prima.
Secondo hd non partizionato , tutto adibito a storaggio e condiviso tramite i programmi p2p

Fila tutto che e' una meraviglia ;>

Jarkheld
15th November 2006, 19:18
ma siete sicuri che fare 1 partizione da 8-10gb per solo il SO, convenga? ossia che migliorino i tempi di caricamento?

Arcotemo
15th November 2006, 19:26
ma siete sicuri che fare 1 partizione da 8-10gb per solo il SO, convenga? ossia che migliorino i tempi di caricamento?

:nod:

IrideL
15th November 2006, 19:30
io ho 2 hd sata2 da 320 l'uno e me li son gestiti cosi

( in raid ovviamente )

1 partizione piccolissima per il SO e programmi vari ( 20 giga )
1 partizione per la Swap
1 partizione per i giochi :point: ( 100 e qualcosa )
1 partizione per emule ( il resto :sneer: )



rispetto alla precendente ( con tutto mischiato ) va un po' meglio

NoeX
15th November 2006, 19:35
Rho spiegami una cosa, perchè installi su una partizione il SO e i programmi in una altra cartella ? Spesso i programmi modificano il registro di sistema, per cui dopo il format devi reinstallare tutto...

e per rispondere a drako, vedi un unico disco fisso da 500GB

Azalinn
15th November 2006, 20:03
Ho letto pareri discordanti su fare una partizione (circa 4 giga) per file di swap e per la cartella temp. Alcuni dicono che conviene tenere lo swap fisso, quindi con valori min-max uguali a circa 1,5 giga (ho 2 giga di ram) nella stessa partizione del sistema operativo.
con 320 giga di HD quale scelta mi consigliereste?
opzione 1:
-1 partizione da circa 10 giga per il sistema op
-1 partizione da 4 giga con swap e temp
-1 partizione da 100 giga per i programmi e giochi
-1 partizione come store (mulo etc)

opzione 2:
-1 partizione da 15 giga per os e swap
-1 partizione da 100 giga per giochi e programmi
-1 partizione da 200 come store e temp

opzione 3:
-1 partizione da 20 giga per sistema op e swap
-1 partizione per il resto

opzione 4:
-1 partizione da 70 giga per sistema op, programmi e wow + eventualmente 1 altro gioco
-1 partizione con il resto


Illuminatemi :)

Kith
15th November 2006, 20:12
ma siete sicuri che fare 1 partizione da 8-10gb per solo il SO, convenga? ossia che migliorino i tempi di caricamento?


Velocizzi l'accesso dati alla stessa partizione, per quello conviene metterci i programmi di comune utilizzo.

per avere invece un aumento totale di prestazioni andrebbe suddiviso l'intero HD in partizioni da max 15 GB.

Però è più la scomodità che il guadagno.

Ah anche mettere windows in una partizione apposita non è che ti fa schizzare il pc, è più per questione di comodità, quando formatti formatti solo quella.



Es:
Io ho
- 20 giga per XP+programmibase+SWAP
- 90 giga per Data Storage
- 70 giga per giochi e programmi "pesanti"

Drako
16th November 2006, 00:08
Ma le partizioni come le identificate. Nel senso se non usate un programma esterno potete dare un "compito" ad ogni partizione ? O per quello ci vuole partition ?

Insomma coi 500gb dovrei fare una cosa tipo:
20 gb - SO, Office, Antivirus, Firewall e cose così
100gb - Giochi
2gb - swap
Rimanente - Storage vario

Ma per dividerle in questo modo posso usare solo il partition o posso farlo formattando tutto e creando le partizioni ? Come vi accedo e come le gestisco ? (mai fatto partizioni o cmq mai lavorato con partizioni)

-=Rho=-
16th November 2006, 03:08
@Noex
Non installo programmi sulla partizione del so perche mi piace avere appunto , il so in una partizione sempre pulita e ben deframmentata , come ho detto ci metto solo av e fw , e 3 programmi 3 che fanno un largo uso di ram e swap , non per una questione di praticita in caso di formattone

@Drako
Non capito cosa tu intenda con identifica e dare un compito , io ho citato partition magic perche come programma e' molto userfriend ma in win ( sia nel so che sul cd di installazione ) c'e' gia un programmino che gira su dos che ti permette di fare tutte le partizione che vuoi solo che essendo dos non hai una GUI e devi fare tutto a riga di comando , settare le grandezze assegnare le lettere , scegliere il filesystem ecc ecc , che va superbene e se vuoi farmatta anche a basso livello .
Ma se non lo hai mai usato e' meglio che ti scarichi il partition magic e usi quello , te lo installi ti fai le partizioni come hai scritto sopra e poi reinstalli win

Kith
16th November 2006, 12:52
io lo swap lo lascerei sulla partizione di windows.

cmq drako quando formatti puoi creare tutte le partizioni che vuoi

Tunnel
16th November 2006, 19:53
Rho spiegami una cosa, perchè installi su una partizione il SO e i programmi in una altra cartella ? Spesso i programmi modificano il registro di sistema, per cui dopo il format devi reinstallare tutto...

e per rispondere a drako, vedi un unico disco fisso da 500GB
Perchè l'OS è comunque sempre meglio lasciarlo da solo. Meno dati -> meno frammentazione. Molto semplice.

E cmq, dopo aver reinstallato ( l'os e le appz fondamentali) basta fare un'immagine minuscola della partizione del'os e sei a posto. Così facendo unisic i 2 concetti utili di minor frammentazione e fast reinstall.

BTW con win 2k vantaggi avendo una partizione per lo swap file sinceramente non ne ho trovati, anzi. Mettendo uno swapfile unico mi andava peggio che nn avere la stessa dimensione suddivisa nelle 4 partizioni che uso ( os 15 + gioco principale [faccio 1 mmorpg per volta] 5 giga + applicazioni importanti (con la loro swap qua) 40 + trash )

Cmq c'è un post di qualche mese fa sull'argomento. Fate search che c'è tutto spiegato per benino