PDA

View Full Version : domanda



Mez
20th November 2006, 12:48
ma se io ho la patente da 9 mesi (della macchina) e decido di fare quella della moto (cosa che voglio fare a gennaio) posso guidare moto over 700? (ho 20anni tral'altro). O devo aspettare un tot di anni?
Mi era giunta voce che dovevo aspettare tipo 2 anni di maturita con la patente della macchina, prima di guidare gli over 700...

non so se mi sono spiegato, ma non ho dormito, ergo scrivo 1 po' da cani :rotfl:

Axet
20th November 2006, 14:13
Non c'entra la cilindrata, ma i cavalli.

Sotto i 21 anni non puoi guidare le moto con più di, mi pare, 63 cavalli (e se non è 63 è una cifra lì vicina).

Dopo fai quel che vuoi.

BlackCOSO
20th November 2006, 15:16
in Italia le A , sono divise in 3 categorie -.- , secondo me se fai l'esame con una moto di cilindrata alta ( quindi piu cavalli) , hai accesso a tutto senza limitazione di eta'/cv...esempio , se fai l'esame con uno scooter anche fosse un 1000 di cc con 450 cv , hai accesso i primi anni ( non so quanti ) solo a moto monomarcia :gha: ....W l'italia :gha:

Rad
20th November 2006, 15:21
a me risulta diversamente black.
fai la patente
A(teoria = a quella della macchina) - 1(da 16anni in poi / fino a 125)
oppure
A(teoria = a quella della macchina) - 2(da 18anni in poi / fino a 600)
A2 che a 21 anni si trasforma in "guida quello che cazzo ti pare"
ma non ne son sicuro al 100%

s0uL
20th November 2006, 15:31
allora, fai come me
se hai preso patente B ( macchina) e vuoi fare quella della moto aspetta 21 anni. Se la fai ora che ne hai 20 potrai guidare "quel cazzo che ti pare" a 22 anni, mentre se la fai a 21 compiuti, gia da subito puoi guidare quello che vuoi, senza dover aspettare 2 anni
Il discorso sarebbe diverso se: a 16 hai fatto patente A1, a 18 si trasforma automaticamente in A2 con possibilità di guida di moto da un tot di Kw (non mi ricordo esattamente). Fai la B (macchina) e a 20 anni puoi guidare tutto .. E' un po complicato e io non sono la miglior persona per spiegarlo, ma prova a comprendere lol :rotfl:
Tutto quello che senti in giro, è fuffa

Sintak
20th November 2006, 16:16
allora, fai come me
se hai preso patente B ( macchina) e vuoi fare quella della moto aspetta 21 anni. Se la fai ora che ne hai 20 potrai guidare "quel cazzo che ti pare" a 22 anni, mentre se la fai a 21 compiuti, gia da subito puoi guidare quello che vuoi, senza dover aspettare 2 anni

Anche io ai miei tempi (2002) feci come te. Volevo prendere la A a 20 anni, ma aspettai i 21. Se la prendevo a 20 anni, sarebbe stata una patente A "di una categoria sotto" e avrei dovuto aspettare due anni per guidare qualunque moto. A 21 avevo accesso diretta alla patente A "completa"..

Ma non so adesso come funziona, quando mi interessavo di patenti cambiavano le regole una volta all'anno :gha:

Mez
20th November 2006, 18:31
aspetto alùr

s0uL
20th November 2006, 19:49
Anche io ai miei tempi (2002) feci come te. Volevo prendere la A a 20 anni, ma aspettai i 21. Se la prendevo a 20 anni, sarebbe stata una patente A "di una categoria sotto" e avrei dovuto aspettare due anni per guidare qualunque moto. A 21 avevo accesso diretta alla patente A "completa"..
Ma non so adesso come funziona, quando mi interessavo di patenti cambiavano le regole una volta all'anno :gha:
si in effetti ora non so come funziona, ma credo che sia più o meno cosi. Mez, vai a scuola guida e fatti spiegare no? ^^ oppure guarda su qualche sito che trovi sicuramente