PDA

View Full Version : New Line Cinema & Lo Hobbit...

Wayne
22nd November 2006, 10:24
La New Line Cinema ha recentemente annunciato il divorzio da Peter Jackson e dalla Wingnut Film.

Niente "Lo Hobbit" diretto da Peter "vi ho fatto guadagnare TRE MILIARDI DI DOLLARI" Jackson.

Mi accodo agli autori di Dork Tower

http://archive.gamespy.com/comics/dorktower/index.asp

Secondo me qualcuno s'e' fumato il cervello :shrug:

Wayne
22nd November 2006, 10:27
...oppure han preso lezioni di marketing dalla Sony :nod:

Sturm
22nd November 2006, 10:58
Lol quindi addio all' "Lo Hobbit"

saltaproc
22nd November 2006, 11:02
la scimmia mi si è suicidata con una dosa massiccia di crauti e marmellata di fichi annaffiati da diet coke e mentos :cry: :cry: :cry: :cry:

Tibù
22nd November 2006, 11:14
ma Peter non può comunque girare Lo Hobbit sotto un'altra casa cinematografica?:look:

ditemi di si vi prego :cry:

Jarsil
22nd November 2006, 11:20
ma Peter non può comunque girare Lo Hobbit sotto un'altra casa cinematografica?:look:

Dipende da chi detiene i diritti del film... se non è lui, allora è più facile che la Newline provi a farlo girare a qualcun altro ( = flop)

Un po' come quando Valentino Rossi fu licenziato dalla honda che pensava di vincere pure senza di lui :D

Tibù
22nd November 2006, 11:32
uhm se non ricordo male vedendo i dvd con i contenuti extra etc etc di lotr mi sembrava che i diritti li avesse jackson e il suo piccolo gruppo neozelandese,poi dopo vari contatti con le case di produzione ha trovato x ultima la New Line....spero sia così anche x lo Hobbit:afraid:

Wayne
22nd November 2006, 11:56
Purtroppo no.
I diritti li ha la New Line.

...infatti si fanno gia' nomi sul sostituto di PJ, ma... :bored:

Faramjr
22nd November 2006, 12:10

Assolutamente no. Ed è solo un bene, un film su Lo Hobbit sarebbe stato terribile per Jackson, che sarebbe rimasto schiavo della saga di LOTR per sempre.

Giusto un po' di retroscena, così capite cos'è successo.

Peter Jackson sta lavorando ad una serie di progetti già da quando ha terminato la lavorazione di King Kong. Il primo che vedrà la luce sarà The Lovely Bones, piccolo film prodotto proprio da Jackson. Nel frattempo aveva annunciato che avrebbe lavorato come produttore esecutivo per il film su Halo, e sempre in quei giorni aveva annunciato di aver comprato personalmente i diritti della saga letteraria di Temeraire, di cui potete leggere qui http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=49610 .

Qualche mese fa la MGM era saltata fuori con un comunicato stampa in cui annunciava di voler girare il film su Lo Hobbit con Peter Jackson, a cui è seguita un'attonita risposta da parte dell'interessato perchè ad allora non aveva avuto nessun tipo di contatto con quella major.

Da qui si è scoperto che: la MGM detiene i diritti di distribuzione, la New Line quelli di "realizzazione", se così si può dire.

La New Line è in causa con la Wingnuts Films, per motivi legati ai diritti della saga di LOTR. Jackson si è sempre rifiutato di cominciare a lavorare al film su Lo Hobbit e (bestemmia) ad un altro prequel del Signore Degli Anelli collocato tra Lo Hobbit e La Compagnia Dell'Anello finchè la controversia non fosse stata risolta. La New Line ha fatto sapere che la controversia si sarebbe risolta in tempi brevi solo se Jackson avesse accettato di iniziare la lavorazione del film con la causa ancora aperta, tutto questo perchè la New Line ha fretta di cominciare a lavorarci, possedendo i diritti per una finestra di tempo limitata.

In sostanza, visto il rifiuto di Jackson alla proposta, si sono visti costretti a scegliere un nuovo regista. Il che vuol dire, nel caso di Jackson anche un altro sceneggiatore e un altro team tecnico.

Qui una e-mail di Jackson che spiega dettagliatamente l'accaduto: http://www.theonering.net/staticnews/1163993546.html

Sinceramente non invidio il nuovo regista, che avrà a che fare con un prodotto condannato dall'inizio, che dovrà fare i conti con i diritti divisi tra 3 case di produzione, un divorzio eccellente, lo scritto più brutto di Tolkien e un prequel immaginario... Auguri. Se riescono a farlo non lo vedrò neanche in punto di morte.

Sono estremamente felice della "liberazione" di Jackson, perchè visto che il film su Halo è naufragato (altra notizia felicissima) potrà dedicarsi alla saga di Temeraire, che, ricordatevi queste parole, sarà un evento quando verrà fuori, vedrete orde di fanboi nascere e sbavare dietro il nuovo fenomeno del fantasy moderno.

P.s. Jackson non possedeva i diritti di LOTR :gha:

Wayne
22nd November 2006, 15:35
Esaustivo Fara... ma se "lo scritto piu' brutto di Tolkien" e' lo Hobbit: autocensurati :nod:

:D

Faramjr
22nd November 2006, 15:43
Esaustivo Fara... ma se "lo scritto piu' brutto di Tolkien" e' lo Hobbit: autocensurati :nod:

Eh, non potevo esimermi dal piantare il seme di un flame :lick:

blaze
22nd November 2006, 15:56
Temeraire non è stato pubblicato in ita sembra, o mi sbaglio?

Wayne
22nd November 2006, 17:15
Eh, non potevo esimermi dal piantare il seme di un flame :lick:

Ma mica perche' "lo Hobbit" sia un capolavoro, intendiamoci...

...perche' il piu' brutto e' senz'altro il Silmarillion :nod:

(fla-me! fla-me! fla-me!)

Jarsil
22nd November 2006, 17:18

Eretico.

Kuroko
22nd November 2006, 17:21

Wayne qui hai sparato la più grande cazzata della storia, Melkor ti stà cercando :sneer:

Tibù
22nd November 2006, 17:30

bruciateelooo!!!

ma sbaglio o a te wayne nn piace manco il signore degli anelli?:devil:

San Vegeta
22nd November 2006, 17:32
Eretico.

no ma il silmarillion non è brutto, è solo un'impresa leggendaria riuscire a leggerlo senza ricorrere a funghi allucinogeni e antidolorifici

Sturm
22nd November 2006, 17:37
no ma il silmarillion non è brutto, è solo un'impresa leggendaria riuscire a leggerlo senza ricorrere a funghi allucinogeni e antidolorifici

:nod:

Sulimo
22nd November 2006, 17:53

l ho letto a 14 anni la prima volta e ora che ne ho 20 sono arrivato a quata 5..

Basta leggerlo un paio di volte per apprezzarlo, onestamente la prima volta ho avuto enormi difficoltà a capirlo..

Wayne
22nd November 2006, 17:55
ma sbaglio o a te wayne nn piace manco il signore degli anelli?:devil:

Ti ricordi bene :D

Tolkien ha la mia piu' grossa ammirazione per aver creato (e reso coesa e "storicamente inquadrata") una storia che e' originale, decisamente ben svolta e tutto quel che vuoi...

...ma e' scritto spaventosamente male, in uno stile incredibilmente palloso e soprattutto allunga-brodo come mai :D

Se riscrivi ISDA togliendo le frasi che son state messe li' come puro riempitivo della comunicazione, le ripetizioni e le filastrocche di 20 pagine, da 1000 pagine ne fai 300.
Bellissime, tra l'altro.

Poi, questi son gusti... o ditemi qualcosa :D + :sneer: + :p

Sulimo
22nd November 2006, 17:58
Ti ricordi bene :D
Tolkien ha la mia piu' grossa ammirazione per aver creato (e reso coesa e "storicamente inquadrata") una storia che e' originale, decisamente ben svolta e tutto quel che vuoi...
...ma e' scritto spaventosamente male, in uno stile incredibilmente palloso e soprattutto allunga-brodo come mai :D
Se riscrivi ISDA togliendo le frasi che son state messe li' come puro riempitivo della comunicazione, le ripetizioni e le filastrocche di 20 pagine, da 1000 pagine ne fai 300.
Bellissime, tra l'altro.

Certo che sn gusti, io ad esempio ho provato a leggere qualcosa di azimov(f?) e mi stavo x staccare le palle a mozzichi

Jarsil
22nd November 2006, 17:59
Se volevi che ISDA lo scrivesse Gemmell, potevi chiederglielo ;)

Faramjr
22nd November 2006, 18:00
Il Silmarillion è uno scritto postumo, nato dalla messa insieme di vari appunti da parte del figlio minore di Tolkien, ricordatevelo :nono: . Così come i vari Racconti Ritrovati/Incompiuti/Perduti e le Lettere.

Faramjr
22nd November 2006, 18:01
Certo che sn gusti, io ad esempio ho provato a leggere qualcosa di azimov(f?) e mi stavo x staccare le palle a mozzichi

Il famoso pane azimov. :sneer:

Tibù
22nd November 2006, 18:05

:afraid:

cmq in queste raccolte ci son racconti che sono a dir poco splendidi,la storia di Beren e Luthien,le avventure di Turin,la caduta di Gondolin etc etc

blaze
22nd November 2006, 18:12

T___T

Sulimo
22nd November 2006, 18:15
:fuck:

Brely
22nd November 2006, 19:39
:afraid:
,la storia di Beren e Luthien,le avventure di Turin,la caduta di Gondolin etc etc

ogni volta ke li leggo mi vengono i brividi:bow:

Arthu
23rd November 2006, 00:33
Dipende da chi detiene i diritti del film... se non è lui, allora è più facile che la Newline provi a farlo girare a qualcun altro ( = flop)
Un po' come quando Valentino Rossi fu licenziato dalla honda che pensava di vincere pure senza di lui :D
La honda poi l'ha vinto il mondiale :sneer:

Boroming
23rd November 2006, 00:47
libri scritti male sono tutti quelli di dan brown...

tolkien è solo molto descrittivo, il che aggiunto a una trama notevole ti fa immergere nei libri...

ora nn dirmi che nn hai mai immaginato di essere nella contea da quanto era ben descritta... certo se nn ti piace a priori risulta essere un mattone e basta ... ma alla fine lo sono tutti quelli in cui parti prevenuto

Oro
23rd November 2006, 03:10
Basta leggerlo un paio di volte per apprezzarlo, onestamente la prima volta ho avuto enormi difficoltà a capirlo..

tu hai enormi difficoltà anche a leggere la tua carta d'identità quindi non fai testo :rain:

cmq Wayne è da sempre un detrattore di Tolkien e per questo quando morirà dissolvendosi in una nube di sciolta, finirà nell'inferno degli abitanti di Pieeeevehh a Nnnniiiieveeeehhh e Monsunnaples dove si legge Tolkien 36 ore su 24 :look:

btw.. tornando in topic.. PJ avrà pure fatto una buona regia.. ma agli attori bisognerebbe sparare eh.. ma come cazzo li ha guidati?? e con che coraggio diceva "BUONA!!" quando girava una scena? ma per favore.. si salvano effetti e fotografia, ma quella oltretutto è post-produzione quindi anche li' la mano di PJ non c'entra un cazzo..

e poi vaffanculo.. coi fondi che gli han dato probabilmente faceva un film decente anche nino frassica.. eppeddè..

Galandil
23rd November 2006, 03:14
Tolkien è stato un buon scrittore, come qualità letteraria sicuramente c'è di meglio, ma l'epopea del SdA è unica, forse solo Asimov è riuscito a creare un'epopea altrettanto ampia e dettagliata (sebbene il primo sia fantasy e il secondo sci-fi).

Concordo con Oro-fizio che la trilogia del film è una porcata bella e buona, qualsiasi amante del libro avrà sboccato Nmila volte vedendolo, provando una delusione terribile. :nod:

Faramjr
23rd November 2006, 10:57
btw.. tornando in topic.. PJ avrà pure fatto una buona regia.. ma agli attori bisognerebbe sparare eh.. ma come cazzo li ha guidati?? e con che coraggio diceva "BUONA!!" quando girava una scena? ma per favore.. si salvano effetti e fotografia, ma quella oltretutto è post-produzione quindi anche li' la mano di PJ non c'entra un cazzo..

Non è un problema di recitazione, anzi direi che gli Hobbit sono resi benissimo, insopportabili nei libri, insopportabili nei film :sneer: E' proprio un problema di adattamento. Hanno voluto per forza fare i grossi e si sono messi a scrivere una sceneggiatura che insiste sulla mediocrità, cioè insiste su tutti gli episodi banali, lasciando fuori tutti quelli "epici" e "alti".

E poi la malattia più grave di quei film sono state le extended editions. I film usciti al cinema, soprattutto l'ultimo, sono inguardabili; montaggio disastroso e squilibrato in maniera inconcepibile. Ad esempio inconfutabile c'è la risoluzione della battaglia di Minas Tirith, diversi minuti di preparazione, qualche minuto di battaglia, arriva Aragorn coi rinforzi e parte la marea-anitra-WC che ripulisce in 5 (cinque) secondi tutto il campo di battaglia. Mapperpiacere!!

AceGentile
23rd November 2006, 11:30

come non uppare :bow:

Kith
23rd November 2006, 13:33
Concordo con Oro-fizio che la trilogia del film è una porcata bella e buona, qualsiasi amante del libro avrà sboccato Nmila volte vedendolo, provando una delusione terribile. :nod:

non è difficile capire che film e libro son 2 cose diverse....

Se uno va al cinema sperando di vedere l'esatta trasposizione del romanzo sul grande schermo, sbaglia di grosso.
Ovvio che se vai con quest'ottica poi il film ti fa cagare.

Io (e fortunatamente tanta altra gente) sono andato con l'ottica di vedere una trasposizione cinematografica di quello che è un romanzo di 50 anni fa... e l'ho trovata un ottima trilogia...

blaze
23rd November 2006, 13:37
Non capisco in tutta sincerità come si possa dire che LotR è mal recitato.

Galandil
23rd November 2006, 13:46
non è difficile capire che film e libro son 2 cose diverse....

Se uno va al cinema sperando di vedere l'esatta trasposizione del romanzo sul grande schermo, sbaglia di grosso.
Ovvio che se vai con quest'ottica poi il film ti fa cagare.

Io (e fortunatamente tanta altra gente) sono andato con l'ottica di vedere una trasposizione cinematografica di quello che è un romanzo di 50 anni fa... e l'ho trovata un ottima trilogia...

A me va benissimo la non precisa trasposizione su pellicola (non mi sono neanche incazzato per l'eliminazione della parte con Tom Bombadil, una delle parti che a me più piace del libro, ma effettivamente nel film avrebbe spento di parecchio l'azione), ma quello che non mi va giù è lo stravolgimento di tanti punti nodali: gli elfi al Fosso di Helm (gli elfi nazisti :sneer: ), l'elfo che fa skating sullo scudo, il lancio del nano, Gimli reso un pagliaccio (ma quando cazzo mai i nani si comportano così?), gli Ent ridotti a macchiette di ciò che "sono", ecc.

gorgon
23rd November 2006, 14:06
...oppure han preso lezioni di marketing dalla Sony :nod:

mi sfugge... cos'ha fatto la sony per meritarsi sta frase?
[sospetto che c'entri qualcosa la ps3, di cui però non so una cippa... qualcuno mi illumina?]

Bellissime, tra l'altro.

oddio, questo puoi dirlo per ISDA, ma il silmarillion... dio mio il silmarillion!
solo a pensarci rischio di addormentarmi :nod:

... e cmq, caro wayne, ricorda sempre la tua partecipazione all'hobbiton t'ha marchiato per l'eternità come tolkenita :point: e ormai non potrà più purificarti nemmeno Gil :afraid:

Se volevi che ISDA lo scrivesse Gemmell, potevi chiederglielo ;)

così come minimo sauron moriva di congiuntivite, gollum veniva baciato da eowyn trasformandosi in uno splendido principe e faramir si ritrovava a vivere un amore ghei e adultero col fratello, miracolosamente risorto grazie ai poteri taumaturgici dello sterco di cavallo che impregnava la terra dove l'hanno sepolto :nod:

saltaproc
23rd November 2006, 14:10
mi sfugge... cos'ha fatto la sony per meritarsi sta frase?
[sospetto che c'entri qualcosa la ps3, di cui però non so una cippa... qualcuno mi illumina?]

NOOO CHE DICIII
rimani fuori dalla lotta fratricida ho visto persone uscirne pazze...:sneer:

p.s. a me LOTR è parso un capolovaro se lo si stacca dal libro...

Kith
23rd November 2006, 14:12
A me va benissimo la non precisa trasposizione su pellicola (non mi sono neanche incazzato per l'eliminazione della parte con Tom Bombadil, una delle parti che a me più piace del libro, ma effettivamente nel film avrebbe spento di parecchio l'azione), ma quello che non mi va giù è lo stravolgimento di tanti punti nodali: gli elfi al Fosso di Helm (gli elfi nazisti :sneer: ), l'elfo che fa skating sullo scudo, il lancio del nano, Gimli reso un pagliaccio (ma quando cazzo mai i nani si comportano così?), gli Ent ridotti a macchiette di ciò che "sono", ecc.

son d'accordo su tutto tranne che sugli Ent...

Nella scena dove gli Ent distruggono Isengard "liberando" il fiume, io quasi mi commuovevo :nod:

Per il resto è chiaro che qualcosa sarebbe dovuto cambiare, 9 ore di trilogia, ci han messo dentro "un pò di tutto" dall'elfo sborone, al nano pagliaccio, per non annoiare la gente e per caratterizzare di più i personaggi.

Uno giustamente può essere d'accordo o meno a questi cambiamenti, ma son piccolezze nel quadro generale di tutti e 3 i film ...

Oro
23rd November 2006, 14:21
L'UNICO Signore degli Anelli veramente BEN RECITATO è questo..

E9ainfhjats

:sneer: :sneer:

p.s.

il Silmarillion pwna :metal:

Kuroko
23rd November 2006, 14:23
C'è solo UN RITORNO, ed è quello dello JEDI !

saltaproc
23rd November 2006, 14:24

E9ainfhjats

:sneer: :sneer:

p.s.

il Silmarillion pwna :metal:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
o mio dioooo cos'èèèèèèè

Va$h
23rd November 2006, 14:29
:rotfl: :rotfl: omg è stupendo, quando l'ho visto agli MTV music awards sono cappottato dalla sedia :rotfl:

blaze
23rd November 2006, 14:52

Vogliamo parlare di...

OHGfDW8OTSw

Non riesco a trovare l'ultimo con Ben Stiller e Vince Vaughn... :|

Boroming
23rd November 2006, 16:44
http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4395&mode=&order=0&thold=0

Non c'è dubbio, la lettera di Peter Jackson ai fan nella quale annunciava di ritirarsi dalla produzione dello Hobbit a causa delle proposte inaccettabili della New Line ha sollevato una vera e propria bagarre, e questo va a tutto vantaggio dello stesso Jackson e delle mire della MGM, l'altro studio che detiene i diritti di produzione del film.

Andiamo con ordine.

Qualche giorno fa la proposta della New Line a Jackson ("abbandona la causa in corso con noi per le percentuali di guadagno del Signore degli Anelli e noi ti facciamo dirigere Lo Hobbit") era stata seguita da una telefonata: il portavoce dello Studio aveva chiamato il regista per dirgli che la loro collaborazione era conclusa. Jackson con rammarico aveva scritto una mail a TheOneRing.net sostenendo che a questo punto, sebbene fosse in trattative con la MGM per dirigere il film, si chiamava fuori dai giochi, svelando inoltre che i diritti di distribuzione che la New Line aveva acquisito da Saul Zaentz della Tolkien Enterprises hanno una scadenza - ecco perchè lo studio aveva così fretta di chiudere la battaglia legale e produrre il film.

Nel giro di ventiquattr'ore la situazione si è ulteriormente evoluta.
Fonti non chiare riportano infatti che Sam Raimi, regista della saga di Spider-Man, sarebbe stato contattato dalla New Line per dirigere il film. Questo in maniera totalmente disgiunta dalla MGM, altro studio che detiene i diritti per il film (ma a lungo termine). Peraltro, Raimi non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo.

Parallelamente Saul Zaentz, a capo della Tolkien Enterprises – e primo proprietario dei diritti dello Hobbit e del Signore degli anelli, è stato intervistato sulla situazione da un sito tedesco. La traduzione della parte interessante è la seguente:

"Il film sarà sicuramente girato da Peter Jackson. La questione è semplicemente quando. Lui vuole dirigere un altro film prima di questo. L'anno prossimo i diritti dello Hobbit torneranno in possesso della mia compagnia. Immagino che Peter voglia aspettare per questo: sa benissimo che le trattative migliori le farà con noi, ha dei problemi con gli studio – per ottenere i suoi profitti dal Signore degli Anelli ha dovuto perfino far causa alla New Line. Con noi, invece, sa benissimo che verrà pagato molto bene e riceverà grande supporto a livello artistico, senza riserve.

La cosa si fa molto interessante: la New Line a questo punto è in crisi nera, visto che è stato reso pubblico che perderà i diritti tra un anno e che Saul Zaentz ha intenzione di produrre il film. A questo punto è solo questione di tempo, a breve la situazione si farà molto più chiara... come avevamo previsto, quasi sicuramente sarà Peter Jackson a dirigere il film, per la gioia dei fan. D'altronde è anche la soluzione più ragionevole...

laphroaig
25th November 2006, 01:12
Non riesco a trovare l'ultimo con Ben Stiller e Vince Vaughn... :|
6acj_gPXjAo

what if it wasn't......it was.........

boy and boy...girl and girl......:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tunnel
27th November 2006, 01:08
6acj_gPXjAo

Sintak
27th November 2006, 01:19
6acj_gPXjAo

E' fantastica :rotfl:

Wayne
27th November 2006, 10:23
http://archive.gamespy.com/comics/dorktower/images/comics/dorktower538.gif

:rotfl:

Boroming
27th November 2006, 10:27

saltaproc
27th November 2006, 10:35
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

[Crilin]
28th November 2006, 14:54
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=46181

Praticamente è stata offerta a Sam Raimi la direzione di Lo Hobbit.

blaze
28th November 2006, 14:58
Cioè mi stai dicendo che hanno offerto al regista di Hercules la direzione de Lo Hobbit?

Siamo alle cozze?

[Crilin]
28th November 2006, 14:59
Cioè mi stai dicendo che hanno offerto al regista di Hercules la direzione de Lo Hobbit?

Siamo alle cozze?

Beh, ha diretto anche "La Casa" e tutti gli "Spiderman" che sono usciti fin'ora...

voglio peteeeeer ... :cry:

Va$h
28th November 2006, 15:12

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: quello di tarantino è il meglio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Faramjr
28th November 2006, 16:31
Io vi consiglio di non leggere notizie cinematografiche da siti come multiplayer.it o tgcom.it. Poi fate voi ;)

Gil-galad
28th November 2006, 16:56
Wayne qui hai sparato la più grande cazzata della storia, Melkor ti stà cercando :sneer:
non si deve preoccupare di Melkor, si deve preoccupare di me... e io so dove trovarlo... :devil:

io non dico, passo direttamente ai fatti, ci vediamo per capodanno....