View Full Version : Robert Altman ci ha lasciato
Galandil
23rd November 2006, 03:11
E' scomparso il 20 novembre, all'età di 81 anni, Robert Altman, uno dei più irriverenti registi a stelle e strisce.
Probabilmente i più giovani di voi non avranno visto i suoi film, ma vi consiglio di vederli, in particolare i più belli, intelligenti e sempre "politically uncorrect" del regista hollywoodiano più controcorrente che ci sia mai stato: M.A.S.H., The Player, Il Lungo Addio, Il Dr. T e le Donne, Gosford Park, Terapia di Gruppo, e tanti altri.
Il cinema perde un altro dei registi che hanno tanto contribuito a mantenere alta la qualità di quest'arte.
:cry: :cry: :cry:
Aphofis
23rd November 2006, 10:02
E' scomparso il 20 novembre, all'età di 81 anni, Robert Altman, uno dei più irriverenti registi a stelle e strisce.
Probabilmente i più giovani di voi non avranno visto i suoi film, ma vi consiglio di vederli, in particolare i più belli, intelligenti e sempre "politically uncorrect" del regista hollywoodiano più controcorrente che ci sia mai stato: M.A.S.H., The Player, Il Lungo Addio, Il Dr. T e le Donne, Gosford Park, Terapia di Gruppo, e tanti altri.
Il cinema perde un altro dei registi che hanno tanto contribuito a mantenere alta la qualità di quest'arte.
:cry: :cry: :cry:
*
saltaproc
23rd November 2006, 10:06
*
anche se a parte M.A.S.H. non mi garbavano troppo i suoi film cmq resta un grande
Drako
23rd November 2006, 11:04
M.A.S.H. vale tutto il mio dispiacere :bow:
Faramjr
23rd November 2006, 11:09
All'ultima premiazione gli è stato conferito l'Oscar alla carriera. Aveva detto che si erano mossi troppo presto, perchè sentiva di avere ancora tanti anni davanti a se. :cry:
Ieri hanno passato Nashville, e sospetto che in questi giorni verranno mandati parecchi dei suoi film, per chi non li conoscesse consiglio di cogliere l'occasione.
Axelfolie
23rd November 2006, 11:32
nn conoscevo, nn ho mai visto i suoi film.. ma è sempre un dispiacere quando qualcuno se ne va, in qualsiasi modo...
*
Va$h
23rd November 2006, 12:57
*
Spero che ora non rifacciano M.A.S.H. in suo onore che tanto sarà una cagata: niente riesce a battere l'originale.
Bortas
23rd November 2006, 13:25
Ho visto i suoi film, Debbo dire che che il mio preferito è "America oggi" il padre di tutti quei film a storie incorciate con 22 pragonisti, grandissimo regista sono dispiaciuto per la sua scomparsa, mi piaceva come girava...
blaze
23rd November 2006, 13:40
Ho visto da poco il suo ultimo film Radio America (A Prairie Home Companion), splendido film corale che dipinge l'ultima puntata di uno degli show radiofonici country più famosi d'America. Ve lo consiglio.
Pare che fosse una cosa un pò annunciata purtroppo, avendo Altman diretto questo suo ultimo film in gran parte da una sedia a rotelle.
Galandil
23rd November 2006, 13:43
Ho visto i suoi film, Debbo dire che che il mio preferito è "America oggi" il padre di tutti quei film a storie incorciate con 22 pragonisti, grandissimo regista sono dispiaciuto per la sua scomparsa, mi piaceva come girava...
Hai visto Gosford Park? La struttura è la stessa, Nmila personaggi diretti magistralmente, davvero bello.
Cmq una delle frasi più belle dette qualche tempo fa da Altman ad un giornalista durante un'intervista:
- Quando pensa di andare in pensione?
- Pensione? Ah, vuoi dire morire?
Ora purtroppo in pensione c'è andato, davvero. :(
powerdegre
23rd November 2006, 13:47
*
Un altro grande e' andato :cry:
Bortas
23rd November 2006, 14:45
Hai visto Gosford Park? La struttura è la stessa, Nmila personaggi diretti magistralmente, davvero bello.
Cmq una delle frasi più belle dette qualche tempo fa da Altman ad un giornalista durante un'intervista:
- Quando pensa di andare in pensione?
- Pensione? Ah, vuoi dire morire?
Ora purtroppo in pensione c'è andato, davvero. :(
Si visto, ma "America oggi" ha qualcosa in più secondo me è forte come un istantanea un pugno nello stomaco, la fotografia della società americana con il suo cinismo e le sue incertezze, il primo film corale che poi ha spianato la strada a film come "Magnolia" per intederci ad episodi incorociati, regia assolutamente magistrale e sceneggiatura impeccabile trasforma i racconti singoli in un continuos legato dal terremoto imminente...
CrescentMoon
23rd November 2006, 14:56
*
a me ha commosso vedere ieri sera giusto prima dell'inizio di Dr. House un piccolo omaggio fatto per ricordarlo:(
Goram
23rd November 2006, 15:27
*
Era avanti :bow:
blaze
23rd November 2006, 16:20
Robert Altman riceve Oscar alla carriera.
fBg6l6pgbm8
_Br-dBNhlmY