Log in

View Full Version : Labirinto del Fauno.



Goram
23rd November 2006, 16:09
http://www.videa-cde.it/illabirintodelfauno/
In questi giorni durante i quali i labirinti vanno estremamente di moda (:sneer: ) ecco un film che ne parla.
:nod:
A voi la parola.

Faramjr
23rd November 2006, 16:23
Seguo il progetto da un sacco di tempo, non vedo l'ora che esca.

Per dare qualche info in più: la storia è ambientata nella Spagna della dittatura di Franco, per sfuggire agli stenti e alle difficoltà della guerra civile una bambina trova rifugio in un mondo oscuro e fantastico, dimora dell'ambiguo fauno Pan.

Una favola dai toni molto scuri, che susciterà qui in Italia i soliti piagnistei dei genitori perbenisti che lo etichetteranno come troppo pauroso per i propri figli.

Vi consiglio di tenerlo d'occhio, il film e anche Guillermo Del Toro, forse uno migliori registi specializzati nel fantastico ad oggi in circolazione. Se non l'avete fatto vi straconsiglio di procurarvi La Spina Del Diavolo.

Faramjr
30th November 2006, 12:18
Davvero molto bello. Ho detto una cazzata prima, questo non è decisamente un film adatto ai bambini, in Italia è vietato ai minori di 14 anni, e a ragione, perchè c'è più gente sparata in faccia in questo film che nell'intera storia del cinema.

Non so se i film stanieri possano partecipare alle categorie tecniche, ma se fosse così Il Labirinto del Fauno vincerebbe l'Oscar per gli effetti sonori a mani basse. Non ho mai visto un film di medio budget avere la ricchezza e la qualità dei suoni che si raggiunge in questo. Anche le musiche sono notevoli, così come il cast, veramente ottima recitazione.

Per quanto riguarda la storia, be' è un affresco brutale della dittatura Franchista, vissuto attraverso le vicende di un piccolo avamposto isolato, in cui l'esercito è impegnato a snidare la resistenza dei repubblicani superstiti. Non vi dico come finisce, ma la ragazza seduta affianco a me...

è scoppiata in lacrime con tanto di fazzoletto e soffiate di naso. Una reazione esagerata, ma per tutto il film si sono sentiti sibili di disgusto provenire dalle spettatrici (e a volte dagli spettatori :gha: ) ogni volta che veniva inquadrata una ferita particolarmente sanguinolenta, o ogni volta che venivano inquadrati degli insettazzi enormi :sneer: ).

Andatelo a vedere, non vi deluderà. Se lo scorso anno siete andati a vedere Narnia, fatelo solo per riscattarvi dalla delusione di quel filmaccio ;)

Edit: se siete delle femminucce state attenti, perchè il film è intriso di violenza estremamente esplicita.

Boroming
30th November 2006, 12:25
Concordo con fara (:look: ) molto bello.

Diciamo che Del Toro si è riscattato dopo quella porcata di hellboy...

saltaproc
4th December 2006, 11:35
visto ieri....

purtroppo ci sono andato con un aspettativa troppo diversa da quello che è il film in reatà

avevo necessità di svago di un film leggero e purtroppo non sono riuscito ad apprezzare il film

sicuramente se ci fossi andato con un altro spirito avrei recensioni ben diverse

San Vegeta
4th December 2006, 12:13
io dico solo che il trailer è una merda
se volevano fare in modo che non si capisse un cazzo ci sono riusciti

Faramjr
4th December 2006, 12:26
io dico solo che il trailer è una merda
se volevano fare in modo che non si capisse un cazzo ci sono riusciti

Il trailer sul sito italiano è il teaser, non è il trailer completo. Comunque la campagna pubblicitaria è stata pensata per farlo passare come un film fantasy, una specie di Narnia 2, cosa che assolutamente non è. Se dovessi fare una proporzione direi che 3/4 del film si svolgono nel mondo "vero".

In realtà non è un film per bambini, è un film sulla guerra e la violenza, i momenti "fantastici" servono da contrasto, e decisamente non è un film allegro.

Milker
4th December 2006, 12:40
Visto ieri...anche a me è piaciuto molto e concordo nel dire che non è assolutamente un film per bambini.

Dopo Helboy (una vera boiata) Del Toro si è parzialmente riscattato con questa pellicola voto: 8/10

Bortas
4th December 2006, 13:52
Concordo nell'affermare che il film è una pesante martellata alla bocca dello stomaco, bello squarcio sulla dittatura Franchista, belli gli elementi Fantasy congeniati come evasione tra sogno o realtà, belli gli stacchi di regia e sceneggiatura scorrevole, con le musiche concordo con Fara, sono splendide molto carino il tema principale ripreso in più di un occasione, buona recitazione in generale considerando un cast praticamente sconosciuto, purtroppo esci dal cinema con un sorriso amaro...