PDA

View Full Version : Passare cavi nel corrugato



rehlbe
27th November 2006, 19:14
Mi son deciso ad acquistare una guida passacavi da 20 mt per i miei bisogni casalinghi senza esser dipendente da amici o elettricisti per passare i cavi...

ora sorge un problema: come si fa?

mi spiego: il cavo che ho acquistato ha un'estremita' con una guida di metallo e l'altra con un occhiello sempre di metallo (il cavo e' di nylon)

suppongo di dover passare prima l'estremita' con la guida di metallo, agganciare il cavo che voglio far passare (in questo caso si tratta di cavi per i diffusori posteriori) e poi tirare il cavo..

il dubbio e' se questa sia la sequenza giusta di operazioni da fare, ma soprattutto COME agganciare il cavo che devo far passare al passacavi in modo che non si sganci a meta' percorso?

gorgon
27th November 2006, 20:23
generalmente fai passare la guida senza attaccarci il cavo fino a che non ti sbuca dall'altra parte, poi ci agganci il cavo sbucciandolo e rigirandolo per bene nell'occhiello, lo fissi con del nastro isolante e cominci a tirare

se il corrugato è grande e/o il cavo è piccolo e non hai grossi problemi di curve lo fai passare così com'è

qualora avessi problemi perchè non passa vendono un lubrificante apposito con cui bagnare i cavi (una roba con una vaghissima sensazione di "5 contro 1" :look: )

nota: è assolutamente sconsigliato infilare la sonda in un corrugato dove ci sono già altri cavi; in questo caso ti conviene sfilare quelli che ci sono e reinfilare tutto da capo
edit: non è sconsigliato... è proprio *male* (perchè rischi di rovinare il cavo che è presente nel corrugato)

nota2: se devi fare quest'operazione ****ovviamente**** quando sfili i cavi ci attacchi la sonda pilota in modo da passarla automaticamente

rehlbe
27th November 2006, 20:29
ma mettiamo che abbia passato un cavo per cassa surround e voglia passare un altro cavo per il surround centrale che mi ero scordato di passare... se sfilo quello che gia' c'e' che faccio poi li passo assieme? son 7.7 metri di corrugato con due curve, una passeggiata proprio :sneer:

Tunnel
27th November 2006, 20:37
In alterativa al lubrificante apposito puoi andare di sapone liquido o di johnson's baby oil.
Imho se la canalina è larga non avrai problemi. fai solo attenzione a proteggere bene le parti metalliche con il nastro isolante in modo da non tagliare il cavo già passato

gorgon
27th November 2006, 21:21
oddio per 8 metri scarsi di cavo puoi anche evitare di farti seghe mentali, lo sfili e lo reinfili in mezzo minuto!

Galandil
28th November 2006, 00:30
Sapone da piatti della coppe da 1 euro ftw! :D

Yugin
28th November 2006, 21:39
vasellina .... quella che rimane è sempre utile per altre occasioni