View Full Version : Dilemma Fastweb
Anywyn
4th December 2006, 17:29
Ho un dilemma da risolvere: ma mi trovo nella situazione di dover scegliere quale offerta di Fastweb attivare.
L'idea era di scegliere la fibra (che se non ho capito male va a 10 mb) e dividerla tra 4 persone in modo da dividere in 4 la spesa (che se non ho capito male è di 50 o 60 €/mese).
Ora una di queste 4 persone (la mia coinquilina) internet non lo usa mai (al max ci legge la posta e naviga 10/15 min): ad usarla assiduamente per scaricare e giocare siamo in 3, io ed i due inquilini del piano di sotto.
Ora mi sorgono due domande:
1) la fibra divisa in 3 ci basta?
2) per non stare a far passare cavi tra un piano e l'altro pensavamo di prendere a noleggio da FW l'hag con router wireless e metterlo nell'appartamento di sotto: poi io (che sto nell'appartamento di sopra) ciuccerei il segnale. Questo metodo può funzionare dando a tutti e 3 una connessione decente?
L'alternativa sarebbe fare due linee separate (una per appartamento, ma verrebbe a costare molto di più). In questo caso per risparmiare due lire si potrebbe mettere un adsl 4mb (per ora siamo coperti solo da Telecoz e Tiscali): avevo ordinato la 4mb di Tiscali, ma dopo che mi hanno detto più persone che effettuano il blocco sul peer to peer mi sono praticamente convinto a disdire la prenotazione (anche perché non gli mollo 29€/mese per una flat per non poter usare il mulo).
Faramjr
4th December 2006, 17:37
Credimi la fibra basta e avanza per 4 che scaricano contemporaneamente a pieno regime.
Per l'hag wireless... io lascerei perdere, anche per il solo rischio che qualche idiota riesca a ciucciare il segnale. Non riuscite proprio a fare alla vecchia con semplici cavi ethernet?
Per il prezzo, io pago 19 euro di canone più 32 di internet 24/24, ma ero in promozione, il prezzo normale dovrebbe essere di 19 + 40. Francamente questa spesa divisa per 3 li vale fino all'ultimo centesimo i soldi.
Ah, e se l'inquilina usa internet fate pagare una quota anche a lei. Se non riuscite a mettervi d'accordo per una cifra trovate un altro modo per farvi ricompensare :p
Anywyn
4th December 2006, 17:56
Credimi la fibra basta e avanza per 4 che scaricano contemporaneamente a pieno regime.
Per l'hag wireless... io lascerei perdere, anche per il solo rischio che qualche idiota riesca a ciucciare il segnale. Non riuscite proprio a fare alla vecchia con semplici cavi ethernet?
Per il prezzo, io pago 19 euro di canone più 32 di internet 24/24, ma ero in promozione, il prezzo normale dovrebbe essere di 19 + 40. Francamente questa spesa divisa per 3 li vale fino all'ultimo centesimo i soldi.
Ah, e se l'inquilina usa internet fate pagare una quota anche a lei. Se non riuscite a mettervi d'accordo per una cifra trovate un altro modo per farvi ricompensare :p
Ottimo tnx della info, era proprio quello che volevo capire.
Per evitare il router wireless io pensavo di far passare (non so come) 2 cavi di rete (1 per me e 1 per la coinquilina) dall'appartamento di sotto al nostro appartamento. Fosse per me bucherei il soffitto, ma mi sa che se lo diciamo alla padrona di casa le prende un colpo :sneer:
PS
La mia coinquilina paga tranquillamente la sua quota, ha detto che per 10 euro al mese non c'é problema (e piuttosto che avere qualsiasi genere di prestazione da lei preferisco accollarmi anche la sua spesa :ach: :sneer: )
San Vegeta
4th December 2006, 17:59
Se prendi il router wireless e vuoi essere sicuro che nessuno si introduca nella rete hai pochi semplici passi da fare:
- imposti la chiave come WPA o WPA2 che è difficilissima da decrittare
- ti segni i mac address delle interfacce di rete dei vostri pc
- sul router imposti la connessione accettata solo da quei mac address e gli fai rifiutare tutte le altre
- nascondi il SSID
et voilà, la rete è tua e basta
NoeX
4th December 2006, 18:06
non prendere imo uno di quei AP Pre-N se scegli wireless, tipo il WRT300N della Linksys... il segnale degrada abb velocemente...
Kolp
4th December 2006, 21:17
io opterei anche per i cavi!
cmq io fastweb la divido con mio fratello (quindi 2 pc) e devo dire che quando sono solo va abbastanza più veloce...
rehlbe
4th December 2006, 21:38
sei sicuro che ti portino la fibra? ormai hanno praticamente abbandonato la fibra in favore delle adsl, molto difficile che ne attivino di nuove
Jarsil
4th December 2006, 21:45
sei sicuro che ti portino la fibra? ormai hanno praticamente abbandonato la fibra in favore delle adsl, molto difficile che ne attivino di nuove
Beh sai a milano ormai sono anni che hanno cablato a momenti anche i cessi pubblici con la fibra, non penso che abbiano problemi a fornirla da quelle parti...
Evildark
5th December 2006, 13:05
a me il tecnico che è venuto a casa mi ha detto che da ogni uscita dell'hag fastweb esce a 10mbit... non che viene divisa tra le uscite dall'hag... poi boh magari era una banfa... ma mi sembrava un tipo serio :\ (l'unico tecnico con cui avevo a che sapeva le cose -.-°)
Hador
5th December 2006, 13:08
fibra basta e avanza, resta la migliore connessione disponibile in italia. Se riuscite a farvi bastare l'hag vi risparmiate problemi di fegato marcio col router, a me sta dando un sacco di casini...
Faramjr
5th December 2006, 13:47
Si ma senza router, se dovete connettere tipo 4 o 5 pc basta un luridissimo switch da 4 soldi per connettere 2 o più pc alla stessa presa dell'hag.
Anywyn
5th December 2006, 13:53
La cosa non sarebbe per Milano, ma per Torino: mi son trasferito li per un annetto.
Ieri sera ho chiamato Fastweb e mi han detto che la fibra non arriva. La mia zona è coperta pero' dalla 20mb. Ora la domanda è val la pena dividere una 20mb in 4 (di cui una persona pero' ne fa uhn uso davvero minimo)?
Io per ora ho ordinato Tiscali 4 mb, ma inutile dire che il dubbio per la 20mb di Fastweb mi attanaglia.
Ho tempo fino a questa sera per disdire Tiscali ... non so che fare :shrug:
saltaproc
5th December 2006, 13:59
io ho uppato fastweb 20mb un mesetto fa
al momento ho 2 pc ataccati direttamente all'hub e mi trovo decisamente bene
il costo dovrebbe andare compreso di telefonate full intorno ai 62 euri al mese
rehlbe
5th December 2006, 14:00
guarda, gia' con la 6 mega con un router ci attacchi N pc e vai tranquillo, a meno che tutti non vogliate usare parecchia banda per i download: per navigare e giocare vai tranquillo
Anywyn
5th December 2006, 18:07
Il problema è che i due inquilini dell'appartamento sotto se la menano con la storia che 6mb non ci bastano e sarebbero orientati o alla fibra o alla 20mb.
Invece la 4mb di Tiscali la attiverei solo per il mio appartamento (dividendo la spesa solo per la mia coinquilina).
Diciamo che è tutta questione di costo/benefici.
Per me una 4mb per giocare e scaricare è + che sufficiente. L'unico dilemma è se con Tiscali si riesce a scaricare dal mulo o meno: ho sentito dire da più persone che c'é il blocco del peer to peer con Tiscali e Infostrada.
L'opzione Fastweb la valuterei solo per quello.
saltaproc
5th December 2006, 18:10
Il problema è che i due inquilini dell'appartamento sotto se la menano con la storia che 6mb non ci bastano e sarebbero orientati o alla fibra o alla 20mb.
Invece la 4mb di Tiscali la attiverei solo per il mio appartamento (dividendo la spesa solo per la mia coinquilina).
Diciamo che è tutta questione di costo/benefici.
Per me una 4mb per giocare e scaricare è + che sufficiente. L'unico dilemma è se con Tiscali si riesce a scaricare dal mulo o meno: ho sentito dire da più persone che c'é il blocco del peer to peer con Tiscali e Infostrada.
L'opzione Fastweb la valuterei solo per quello.
fastweb ha il suo server sul mulo
se ti arriva la 20mb ti mettono direttamente quella non è come per le altre che paghi un tot a chilo