PDA

View Full Version : Tecnologia voip :angel:



Twins
5th December 2006, 22:26
Qualcuno di voi la usa a livello domestico? io ho iniziato ieri .. scheda prepagata 10 € ho 3 mesi di chiamate verso tutti fissi ( anche all'estero fra cui usa,mexico.. ) gratis e tariffa senza scatto 0.10 € al minuto verso i cellulari dappertutto.. 0.05€ sms .. mi trovo bene si sente 1 meraviglia :) ho preso una base ata cisco da 100 € totale mi sembra mi è venuta.. telecozz :wave:

qualcuno usa qualcosa di simile??
ps: uso voipcheap

Arcotemo
5th December 2006, 23:13
3 mesi di chiamate gratis senza limite di minuti/mese?

se è così quasi quasi ci pensa anche mi^^

Rad
5th December 2006, 23:16
spiega bene twinZ

Twins
5th December 2006, 23:35
300 minuti settimanali , dopo che sfori senza scatto paghi 0.01€ al minuto :P
x chi non sapesse dove mettere mano mi sendasse in msn che spiego uno a uno che viene meglio.. fondamentalmente cmq la tecnologia voip fa passare le telefonate via adsl..l'unica pecca è che mettiamo alle 6 d mattina nn so xkè talvolta nn prende la linea.. o mentre hai emule\limewire\irc accesi a scaricare cè un lievissimo delay di voce.. il resto è uber :)

Sillybee
6th December 2006, 00:08
Ho messo i telefoni VOIP in ditta e mi trovo di merda... purtroppo se la linea è un po' fuffa si sente davvero malissimo (sembra di avere un elicottero nella cornetta).

Nel mio caso ho una DCE Telecom 128k che collega gli uffici della sede di Lainate all'altra in provincia di Pavia... visto che ancora non c'è l'ADSL e pare che non ci sarà mai:gha:

In casa con un buon ADSL invece sarebbe interessante, però non uso il telefono in effetti, ora che ci penso:angel:

Twins
6th December 2006, 01:03
logicamente sto parlando di esperienza adsl.. e senza emule attivato =) secondo me è proprio sottovalutata come cosa

-=Rho=-
6th December 2006, 01:22
bhe contanto che emule , o meglio il p2p in generale e' l'unico motivo per cui pago una dsl 24/7 e non chesso una flat , direi che non e' proprio da sottovalutare come cosa.
Poi l'unico utilizzo del fisso che faccio e' quello di inventarmi ogni settimana o due un nuvo messaggio per la segreteria :sneer:

Acheron
6th December 2006, 01:55
bhe contanto che emule , o meglio il p2p in generale e' l'unico motivo per cui pago una dsl 24/7 e non chesso una flat , direi che non e' proprio da sottovalutare come cosa.
Poi l'unico utilizzo del fisso che faccio e' quello di inventarmi ogni settimana o due un nuvo messaggio per la segreteria :sneer:
:sneer:

Jarsil
6th December 2006, 07:05
Noi utilizziamo in ufficio il Voip da qualche anno ormai, non abbiamo piu' linee telefoniche telecom e utilizziamo il voip per tutte le chiamate, soprattutto per le telefonate tra la sede di Latina e quella di Biella, collegate con hdsl telecom da eoni...

A parte qualche problema di gestione del centralino voip (asterisk) che ogni tanto fa le bizze, ma è anche sottoposto a un bello stress, mediamente dalle 9 alle 18.30 abbiamo 8-10 chiamate contemporanee continue, con 40 telefoni ip (usiamo per lo piu' Snom e Linksys)...direi che ci si trova piuttosto bene.

Tra l'altro per un uso professionale, il centralino voip della digium, asterisk appunto, è di una potenza impressionante per le cose che riesce a fare...

Per chi avesse un pc da sfruttare con linux a casa, può seguire il progetto asterisk@home, con un centinaio di euro di spesa si compra una scheda apposta per interfacciarsi alle linee telecom e avere le funzionalità di un centralino, compresa la segreteria telefonica, abbastanza facilmente.

San Vegeta
6th December 2006, 11:10
Noi utilizziamo in ufficio il Voip da qualche anno ormai, non abbiamo piu' linee telefoniche telecom e utilizziamo il voip per tutte le chiamate, soprattutto per le telefonate tra la sede di Latina e quella di Biella, collegate con hdsl telecom da eoni...

A parte qualche problema di gestione del centralino voip (asterisk) che ogni tanto fa le bizze, ma è anche sottoposto a un bello stress, mediamente dalle 9 alle 18.30 abbiamo 8-10 chiamate contemporanee continue, con 40 telefoni ip (usiamo per lo piu' Snom e Linksys)...direi che ci si trova piuttosto bene.

Tra l'altro per un uso professionale, il centralino voip della digium, asterisk appunto, è di una potenza impressionante per le cose che riesce a fare...

Per chi avesse un pc da sfruttare con linux a casa, può seguire il progetto asterisk@home, con un centinaio di euro di spesa si compra una scheda apposta per interfacciarsi alle linee telecom e avere le funzionalità di un centralino, compresa la segreteria telefonica, abbastanza facilmente.

Noi lavoriamo su un centralino basato su asterisk, lo configuriamo e abbiamo i demoni di gestione che comunicano con asterisk: in produzione ci sono circa 300 centralinisti che lavorano contemporaneamente su un solo server asterisk e va tutto bene (oddio, tutto no, ma è colpa di quella merda di altri demoni che hanno e che gli stiamo modificando :elfhat: )

edit: non ti so dire la marca al momento, ma una scheda da attaccare ad asterisk noi l'abbiamo pagata 15 euro... ha una sola uscita però... se ve ne servono di più, bisogna andare su hardware specifico e la spesa si alza di parecchio

Cyclothymia
9th December 2006, 22:19
al linux day di quest'anno hanno fatto un intervento su asterisk e devo dire che e' davvero fenomenale.
Inoltre ho parlato al telefono con twins(che mi perseguita cercando di farmi attivare questa linea) e la comunicazione e' abbastanza pulita, considerato quanto si paga.
Saluti
cyclo

Jarsil
9th December 2006, 22:22
Il problema del Voip sta nei telefoni Voip, o meglio, sta nella deficienza media insita nei clienti cui vorremmo venderlo.

Non c'è verso di fargli capire che se non lo guardano come fosse un doberman pronto a mordergli le palle, per lo piu' è uguale a un telefono normale, solo che magari ha 2 tastini del cazzo in piu' e quei tastini li mandano nel panico...

Per non parlare del fatto che qualcuno deve aver spiegato a sta gente che con il Voip non trovi mai piu' occupato...col risultato che se chiamano a casa e la figlia sta facendosi la telefonata di 3 ore col moroso, invece di incazzarsi con lei per la bolletta astronomica che riceveranno, chiamano me per dirmi "Il centralino non funziona non riesco a chiamare casahhhh"... :gha: