PDA

View Full Version : Configurare rete con MacBook



Axet
12th December 2006, 01:38
Mi è arrivato oggi il macbook con tanto di base airport express.

Ho collegato la base al router (per il momento ho lasciato perdere lo switch) e sia il mac che l'altro portatile riescono a navigare tranquillamente (il desktop no perchè non ha wi-fi e al momento non è collegato allo switch per motivi di praticità).

Quindi ho due domande:
E' possibile mettere in rete un pc con mac os X e uno con XP? Se si, come vado a modificare su tiger le varie impostazioni che mi servono per settare la rete?

Cmq credo che con bootcamp + xp dovrei risolvere il problema, no? Certo è che preferirei riuscire a fare il tutto senza passare da winzozz, mi verrebbe più comodo..

Grazie in anticipo :D

Jarsil
12th December 2006, 09:10
Devi configurare i servizi di rete sul mac se vuoi vederlo da Windows, in pratica attivi il protocollo SMB che è quello che si usa pure su linux.

Dovresti trovare tutto tra le applicazioni/utilità di Tiger.

Per quanto riguarda invece Mac verso XP, non dovresti avere problemi, Mac legge anche le partizioni NTFS, però non ci può scrivere che io sappia.

Zaider
12th December 2006, 11:53
esatto jarso, potrai solo copiare i file contenuti nella partizione di windows e copiarli in quella di osx

Axet
12th December 2006, 19:48
Quindi se voglio fare una cosa "completa" devo gioco forza ricorrere a bootcamp?

Gotcha :O

edit: una parentesi su emule.. visto che funziona a crediti, se io voglio mantenere i crediti ottenuti quale file devo trasferire sul mac perchè mi mantenga le impostazioni? :look:

nota: conto di far girare emule con crossover, mo vedo se ci riesco :rain:

-=Rho=-
12th December 2006, 20:27
tutti i file .met della cartella config

Axet
12th December 2006, 20:31
Bella giambe ^O^

Mucca
12th December 2006, 20:35
esatto jarso, potrai solo copiare i file contenuti nella partizione di windows e copiarli in quella di osx

che vuol dire?

Jarsil
12th December 2006, 21:06
Vuol dire che mentre OSX attraverso samba emula un file sistem FAT32 e ti fa quindi scrivere da Windows, la Microsoft non c'ha mai manco pensato di rendersi compatibile con gli altri sistemi se non a rischio dell'utente, e quindi il supporto al filesystem NTFS dei Mac è solo in lettura, puoi prelevare dei file, puoi vederli, ma non puoi salvare nulla sul pc con il filesystem XP, a meno appunto di non usare BootCamp + XP sul Mac...