PDA

View Full Version : Conto banca ? Quale



Xangar
12th December 2006, 09:33
Posto qui perche in fin dei conti credo sia la sezione più indicata. Ho necessità di cambiare banca o comunque cercare di massimizzare il guadagno riducendo al massimo i costi. Faccio queste premesse:
1) In banca ci vado una o due volte all'anno per questioni straordinarie che non posso risolvere altrimenti
2) Ho necessità che i soldi godano di un buon tasso di interesse, in quanto si tratta di una cifra abbastanza sostanziosa
3) Possibilmente una banca con un buon servizio di investimento SICURO che possa garantire un ulteriore guadagno
4) Ovviamente mi serve il bancomat, la possibilità di controllare il conto da casa mentre della carta di credito ne farei anche a meno.
5) Ho 27 anni :D

Se avete esperienza nel settore, che banca e che tipo di conto mi consigliereste ?

Karidi
12th December 2006, 09:40
Banca Intesa NO assolutamente......

rehlbe
12th December 2006, 09:47
io mi trovo bene con la bipop carire, ma non rispecchia diversi dei tuoi punti, avendo un conto zero spese zero interessi.. hanno dei piani di investimento con diversi livelli di rischio e di conseguenza diverse prospettive di interessi, un ottimo servizio di internet banking, bancomat e carta di credito

Wolfo
12th December 2006, 09:57
la mia banca è INdifferente...

Glorifindel
12th December 2006, 10:18
i miei stanno pensando di spostare una piccola somma iniziale (diciamo un 20k euro) su conto arancio per provare... se risulta affidabile forse trasferiranno di più.
Non saprei, una collega di mia madre ha i soldi lì e dice che si trova bene... prende un interesse medio annuo poco superiore al 3%, peraltro oggigiorno le regole imposte dalla Banca d'Italia e dalla BCE sono ferree per gli istituti di credito. Dopo Fazio ci stanno parecchio più attenti a fare cazzate.

Hador
12th December 2006, 10:44
fineco mi trovo da dio, anche se ancora col mio conto ci faccio poco ^^
cmq ll'idea di una banca online sicuramente mi pare molto più funzionale di quelle classiche.
http://www.fineco.it/

Xangar
12th December 2006, 11:26
fineco mi trovo da dio, anche se ancora col mio conto ci faccio poco ^^
cmq ll'idea di una banca online sicuramente mi pare molto più funzionale di quelle classiche.
http://www.fineco.it/

Stavo appunto guardando Fineco e avevo dei dubbi. La filiale più vicina è a 25km da casa mia e questo sarebbe stato un problema, se non fosse che hanno avuto la genialata di mettere zero commissioni sul prelievo bancomat da qualunque sportello. Mi sa tanto che vado alla filiale e parlo con qualcuno :D

Hador
12th December 2006, 11:45
non so io in filiare non ci vado mai, tutte le operazioni sono online e prelievi da bancomat...

Helrohir
12th December 2006, 12:05
io la banca me la so cercata lontana apposta .. cosi me pesa il culo di andare a prelevare e spendo poco :sneer:

Estrema
12th December 2006, 12:12
Banca Intesa NO assolutamente......
perciò nemmeno san paolo xangar mi raccomando

Galandil
12th December 2006, 12:23
Se prelievi/versamenti non sono una priorità, Fineco è la scelta giusta.

Attualmente il tasso creditore è dello 0,25% annuo per i primi €2000 di giacenza, oltre ricevi il 3,25% annuo (chiaramente lordi ai quali devi levare il 27% di tassazione, che da gennaio scenderà al 20%).

I libretti degli assegni li ricevi a casa per una cifra ridicola, carta di credito/bancomat (unica carta multifunzione) idem, niente commissioni né per l'uso del bancomat, né per quello della CC, il costo annuale della carta è 0.

Costo del conto: €5,95 al mese, facilmente abbattibili fra giacenze, accredito stipendi, utilizzo della carta di credito. Hai anche un deposito amministrato aperto in automatico per gli investimenti in tutto quello che ti pare, la scelta di Fineco è ampissima (dai titoli ai futures, anche se per questi ultimi devi mandare una richiesta per poterli tradare, certificates di vario tipo, PCT, opzioni, ecc.), un investimento sicuro però, a parte i PCT, non te la dà nessuno. :D

Per chi ha nominato Conto Arancio: non è un conto corrente bancario, è un conto deposito che si collega ad un c/c vero e proprio.

Hador
12th December 2006, 12:27
altri servizi inoltre gala quali CC ricaricabile, io ho cestinato la poste pay da mesi ^^

Azalinn
12th December 2006, 12:33
Guarda we-bank della bpm, io sto aprendo il conto li, mi sembra vantaggioso. Per conto arancio io l'ho provato, è un conto di deposito gestito bene, con un tasso fisso, non mi son trovato male, ma in futuro investirò su qualche fondo, speranzoso in tassi di interesse migliori.

Estrema
12th December 2006, 12:34
altri servizi inoltre gala quali CC ricaricabile, io ho cestinato la poste pay da mesi ^^
Perchè? come ricaricabile è ottima molte banche hanno le ricaricaricabili non accettate su internet ad esempio.Tipo la vecchia Kalibra della popolare d lodi( si quella banca la dei magna magna :D )

Galandil
12th December 2006, 12:34
altri servizi inoltre gala quali CC ricaricabile, io ho cestinato la poste pay da mesi ^^

Vero, ma io sta funzione non la uso quindi me n'ero dimenticato. :D

Cmq, una nota a sfavore di Fineco è la gestione dei movimenti, vengono elencati SOLO quelli contabilizzati (il che significa che il saldo disponibile è sempre aggiornato ma non sai come, devi attendere i soliti 3 giorni per avere i movimenti elencati), e i bonifici vengono inviati con valuta a 2 giorni dopo per forza rispetto al momento della disposizione (altre banche anche online permettono di retrodatare di 1 giorno la valuta beneficiario).

Ma per questo basta un po' di organizzazione, i vantaggi di Fineco sono cmq > rispetto agli svantaggi.

Kith
12th December 2006, 12:42
Guarda we-bank della bpm, io sto aprendo il conto li, mi sembra vantaggioso. Per conto arancio io l'ho provato, è un conto di deposito gestito bene, con un tasso fisso, non mi son trovato male, ma in futuro investirò su qualche fondo, speranzoso in tassi di interesse migliori.


up io ho conto con Banca popolare Milano, carta di credito + bancomat, spendo circa 30 € all'anno (avevo fatto il conto un pò di tempo fa), compresi bollettini che ti mandano a casa (mi pare obbligatori :\ ).

San Vegeta
12th December 2006, 13:00
quindi io sono l'unico cazzone che ha un conto che gli fa spendere 7 euro al mese e mi da decisamente pochi vantaggi?

bella me...

Galandil
12th December 2006, 13:04
quindi io sono l'unico cazzone che ha un conto che gli fa spendere 7 euro al mese e mi da decisamente pochi vantaggi?

bella me...

Ti assicuro che non sei l'unico. :D

Spesso non si cambia perché si è inizialmente spaventati dall'idea di avere un conto online, spesso non si cambia per pigrizia, e così via. ;)

Xangar
12th December 2006, 13:07
Alla resa dei conti ho deciso di fare Fineco. Avevo ancora il dubbio sulla "stabilità" del gruppo, visto che in Italia si sono visti persino i crak delle banche e ho visto che Capitalia è abbastanza solido come gruppo, al pari di BNL, unica vera ragione per la quale mi ero affidato a loro.

Ora devo solo avviare le procedure di trasferimento denaro e la chiusura del nuovo conto. Per ora mi sa che trasferisco il 90% dei soldi sul nuovo conto e appena mi arriva il bancomat della Fineco chiudo definitivamente alla BNL. Quel 3.25% l'anno anche se lordo, mi garantiscono praticamente mezzo stipendio in più all'anno, fanno troppo gola :D

Quello che mi fa incazzare delle banche è che per i prestiti ti chiedono fino al 12.5% perche è il massimo previsto dalla legge ( oltre è usura ), mentre quando si tratta di interessi verso il cliente ti applicano tassi che non coprono nemmeno i costi del conto.

Sante
12th December 2006, 13:07
Ti assicuro che non sei l'unico. :D
Spesso non si cambia perché si è inizialmente spaventati dall'idea di avere un conto online, spesso non si cambia per pigrizia, e così via. ;)

Ecco io sono un signor "spesso non si cambia", però lo farò, giuro.

Sante
12th December 2006, 13:12
mentre quando si tratta di interessi verso il cliente ti applicano tassi che non coprono nemmeno i costi del conto.

Uppo, questa è una delle cose più assurde che ci sono per quanto riguarda i conti bancari. Mi ha sempre lasciato veramente perplesso. Per la cronaca, i miei interessi non coprono le spese del conto...

Glorifindel
12th December 2006, 13:16
Lo stesso motivo che non ha mai convinto i miei a cambiare... la paura che spariscano coi soldi e l'impossibilità o la difficoltà di riferirsi a una sede precisa -.-

Anche se come ho già detto, oggi ci sono norme abbastanza ferree che evitano ste situazioni.
Però che ce voi fa, i miei iniziano a capirlo solo ultimamente piano piano... e già questo è tanto.

Hador
12th December 2006, 13:17
Perchè? come ricaricabile è ottima molte banche hanno le ricaricaricabili non accettate su internet ad esempio.Tipo la vecchia Kalibra della popolare d lodi( si quella banca la dei magna magna :D )
funziona perfettamente e la ricarico online dal conto corrente senza sbattimenti di andare in posta :p
Se voglio usarla per farmi pagare c'è paypall

Estrema
12th December 2006, 13:18
Uppo, questa è una delle cose più assurde che ci sono per quanto riguarda i conti bancari. Mi ha sempre lasciato veramente perplesso. Per la cronaca, i miei interessi non coprono le spese del conto...
perchè è semplice il conto corrente è un servizio dato dalla banca non una forma di risparmio o investimento e la banca non ce guadagna una cippa.

Azalinn
12th December 2006, 13:18
up io ho conto con Banca popolare Milano, carta di credito + bancomat, spendo circa 30 € all'anno (avevo fatto il conto un pò di tempo fa), compresi bollettini che ti mandano a casa (mi pare obbligatori :\ ).

Anche io ho il conto bpm, ma ho deciso di disdirlo e di passare a quello totalmente online (we-bank), zero spese, 3% di interessi che non saranno tanti,ma buttali via :) . Devo confermare la sottoscrizione nei prossimi giorni, qualcuno per caso l'ha già provato?

Estrema
12th December 2006, 13:19
funziona perfettamente e la ricarico online dal conto corrente senza sbattimenti di andare in posta :p
Se voglio usarla per farmi pagare c'è paypall
anche la postepay la ricarichi online devi avere un conto alle poste però io ad esempio nelle miei 2 banche San paolo e Unicredit questo servizio con le ricaricanbili non ce l'avevo, anzi mesa che non hanno nemmeno le carte di credito ricaricabili.

Hador
12th December 2006, 13:28
si ma il conto delle poste non me lo faccio :sneer:
lo so che nn tutti hanno questo servizio, infatti ve lo sto dicendo :p

poi vabbè sono un po' fanboy eh, anche perchè mio padre è amico del capoccia del mondo e siamo sponsorizzati fineco (tazze magliette minchiate ecc...) :sneer:

Glorifindel
12th December 2006, 13:30
la postepay se nn erro si puo' ricaricare online anche da un'altra ppay senza conto alle poste.

Galandil
12th December 2006, 13:30
perchè è semplice il conto corrente è un servizio dato dalla banca non una forma di risparmio o investimento e la banca non ce guadagna una cippa.

Ah, no? E il tasso BCE cos'è, un animaletto della prateria?

Per favore, se non sai le cose, non parlare a vanvera dando "informazioni" fuorvianti e campate per aria, grazie. :)

Xangar
12th December 2006, 13:44
perchè è semplice il conto corrente è un servizio dato dalla banca non una forma di risparmio o investimento e la banca non ce guadagna una cippa.

La banca ci guadagna eccome. Anche se te decidi di non investire i tuoi soldi, questi vengono comunque investiti dalla banca, anche se ti lascia la garanzia di lasciare inalterati i tuoi guadagni. I soldi in banca non restano mai fermi, ma vengono continuamente re-investiti

Estrema
12th December 2006, 13:49
Ah, no? E il tasso BCE cos'è, un animaletto della prateria?
Per favore, se non sai le cose, non parlare a vanvera dando "informazioni" fuorvianti e campate per aria, grazie. :)
gala scusami tanto ma il conto corrente alla banca produce più sbattimenti che guadagni mi dispiace ma abbiamo ottiche di valutazione sul guadagno diverso; io ti ripeto il c/c è un servizio e nient'altro e per questo paghi la banca guadagna con altre cose, tipo investimenti in fondi comuni obbligazioni azioni pacchetti al risparmio.
Smettetela i conti correnti non sono stati creati per il risparmiatore ma per lavorare per dare uno strumento flessibile al lavoratore per il risparmio bastava il buon vecchio libbreto di deposito al portatore.

per fare quello che fate voi basta un conto alle poste.

Estrema
12th December 2006, 13:50
la postepay se nn erro si puo' ricaricare online anche da un'altra ppay senza conto alle poste.
si puoi fare anche cosi ma io parlavo di problematiche relative a dover andare in posta a caricarla

Galandil
12th December 2006, 13:52
gala scusami tanto ma il conto corrente alla banca produce più sbattimenti che guadagni mi dispiace ma abbiamo ottiche di valutazione sul guadagno diverso; io ti ripeto il c/c è un servizio e nient'altro e per questo paghi la banca guadagna con altre cose, tipo investimenti in fondi comuni obbligazioni azioni pacchetti al risparmio.
Smettetela i conti correnti non sono stati creati per il risparmiatore ma per lavorare per dare uno strumento flessibile al lavoratore per il risparmio bastava il buon vecchio libbreto di deposito al portatore.

Ok, pensala come ti pare, la pensi in modo totalmente sbagliato rispetto alla realtà delle cose, ma sei libero di farlo (fantastico il punto su "la banca guadagna attraverso obbligazioni, azioni, fondi" ecc., hai una visione di ciò che è l'economia e la finanza parecchio distorta :) ).

Continua pure a pagare senza chiedere interessi, la banca ti ringrazia (e ora capisco perché sei tanto contento di San Paolo :sneer: ).

Estrema
12th December 2006, 13:56
Ok, pensala come ti pare, la pensi in modo totalmente sbagliato rispetto alla realtà delle cose, ma sei libero di farlo (fantastico il punto su "la banca guadagna attraverso obbligazioni, azioni, fondi" ecc., hai una visione di ciò che è l'economia e la finanza parecchio distorta :) ).
Continua pure a pagare senza chiedere interessi, la banca ti ringrazia (e ora capisco perché sei tanto contento di San Paolo :sneer: ).
Gala la tua visione della banca o dell'istituto di credito è antica muore a gennaio poi ne riparliamo ok?

Il sistema che elenchi tu è vecchio non è più concorrenziale agli standard europei e in italia solo 1 banca si è adeguata l'unicredit.
Per quanto riguarda il san paolo per me è solo una questione di comodità che vengo trattato molto simile ad un dipendente so benissimo i costi alti che ha.

Galandil
12th December 2006, 13:58
Gala la tua visione della banca o dell'istituto di credito è antica muore a gennaio poi ne riparliamo ok?
Il sistema che elenchi tu è vecchio non è più concorrenziale agli standard europei e in italia solo 1 banca si è adeguata l'unicredit.
Per quanto riguarda il san paolo per me è solo una questione di comodità che vengo trattato molto simile ad un dipendente so benissimo i costi alti che ha.

Per l'amor del cielo, vatti a studiare cos'è il TASSO BCE e poi potremo parlare.

Fino a quel momento, stai parlando senza sapere le cose, mi spiace ma è così.

P.S.: Le banche negli USA offrono dei tassi creditori a volte pari se non SUPERIORI al tasso BCU, chissà come fanno a sopravvivere porelli. :confused:

Estrema
12th December 2006, 13:59
Per l'amor del cielo, vatti a studiare cos'è il TASSO BCE e poi potremo parlare.
Fino a quel momento, stai parlando senza sapere le cose, mi spiace ma è così.
P.S.: Le banche negli USA offrono dei tassi creditori a volte pari se non SUPERIORI al tasso BCU, chissà come fanno a sopravvivere porelli. :confused:

http://www.basilea2.com/

powerdegre
12th December 2006, 14:28
Gala la tua visione della banca o dell'istituto di credito è antica muore a gennaio poi ne riparliamo ok?
Il sistema che elenchi tu è vecchio non è più concorrenziale agli standard europei e in italia solo 1 banca si è adeguata l'unicredit.
Per quanto riguarda il san paolo per me è solo una questione di comodità che vengo trattato molto simile ad un dipendente so benissimo i costi alti che ha.


Com'e' che io abito in Inghilterra, e se vado in una qualsiasi banca mi pagano gli interessi?
Com'e' che se vado in una qualsiasi altra banca europea mi pagano gli interessi?

Lo sai che a me come chiedono gli interessi debitori ogni mese, mi pagano i creditori ogni mese?
Eppure e' un conto corrente...

Abby
12th December 2006, 14:28
Ras Bank anche per le molte opzioni per il tuo asset finanziario.

Personalmente ho con loro un conto online zero interessi/zero spese (CC-bancomat) + un fondo ventennale + varie opzioni di investimento in fondi + assicurazione.

Tutto con la stessa agenzia di riferimento.

Estrema
12th December 2006, 14:30
Com'e' che io abito in Inghilterra, e se vado in una qualsiasi banca mi pagano gli interessi?
Com'e' che se vado in una qualsiasi altra banca europea mi pagano gli interessi?
Lo sai che a me come chiedono gli interessi debitori ogni mese, mi pagano i creditori ogni mese?
Eppure e' un conto corrente...
o ma gl'interessi te li pagano pure in italia sono ridicoli lo 0,qualcosa ma loro te li pagano.

Xangar
12th December 2006, 14:43
o ma gl'interessi te li pagano pure in italia sono ridicoli lo 0,qualcosa ma loro te li pagano.

beh... alla BNL per una giacenza media sopra i 10000€ ti pagano gli interessi del 0.375 % (lordi), ovvero una schifezza. La Fineco ne paga 3.25% ( sempre lordi ), che tradotti a fine anno sono circa 180€ netti, e questo senza nemmeno fare gli investimenti SICURI che loro propongono

mi hanno praticamente convinto, tantè che ho fatto la richiesta di apertura del conto online... mo devo solo spedire i documenti e tempo 1 settimana me lo attivano :D

Galandil
12th December 2006, 14:47
mi hanno praticamente convinto, tantè che ho fatto la richiesta di apertura del conto online... mo devo solo spedire i documenti e tempo 1 settimana me lo attivano :D

Per quanto riguarda i tempi: loro ti aprono il conto, dopodiché ricevi 2 lettere in prioritaria, una con i dati del conto, l'altra con il codice di attivazione. Allo stesso tempo ti mandano altre 2 lettere, una col PIN della carta e l'altra con la carta stessa: non so perché, ma la carta è arrivata con un po' di ritardo rispetto al PIN (alla mia donna è arrivata dopo 16 giorni la carta, a me dopo 9), quindi se la carta non ti arriva non sclerare troppo, ci mette un po'. ;)

Xangar
12th December 2006, 14:49
Per quanto riguarda i tempi: loro ti aprono il conto, dopodiché ricevi 2 lettere in prioritaria, una con i dati del conto, l'altra con il codice di attivazione. Allo stesso tempo ti mandano altre 2 lettere, una col PIN della carta e l'altra con la carta stessa: non so perché, ma la carta è arrivata con un po' di ritardo rispetto al PIN (alla mia donna è arrivata dopo 16 giorni la carta, a me dopo 9), quindi se la carta non ti arriva non sclerare troppo, ci mette un po'. ;)

e pensare che non avevo mai cambiato conto perche prima chiuderlo significava spendere almeno 100€ per le pratiche, poi il governo Prodi ha dato un calcio in culo alle banche e da allora ho sempre avuto la tentazione forte di cambiarlo

Estrema
12th December 2006, 15:09
il 3.25 lordo lo sai perchè la fineco te lo può offrire però? e la BNL no?

Semplice non ha le spese di una banca classica però voglio vedere il giorno che dovrai effettuare un istruttoria per un muto, o chiedere un prestito.

Karidi
12th December 2006, 15:57
BNL è stata acquisita da Credit de Parissiene, come AmbroVeneto da ABN Ambro.

Kith
12th December 2006, 16:50
Uppo, questa è una delle cose più assurde che ci sono per quanto riguarda i conti bancari. Mi ha sempre lasciato veramente perplesso. Per la cronaca, i miei interessi non coprono le spese del conto...


ma nemmeno a me lol :D

io se lascio li i miei soldi l'anno dopo ho 30 e qualcosa € in meno (vabbe che è semi vuoto però lol dai )

-=Rho=-
12th December 2006, 17:08
Io ho due conti , uno alla BNL che non gestisco io e non so ne mi interessa cosa facciano dei miei soldi e dove mi viene versato lo stipendio mensilmente , dove tengo praticamente tutti i miei averi , so solo che se mi devo prelevare grosse cifre di denaro , diciamo dai 10.000€ in su devo dare un ampio preavviso preavviso . Poi ho uno stupido bancoposta , dove sempre mensilmente sposto un po' di soldi per le spese generiche , non ha grandi costi di mantenimento e le operazioni allo sportello sono gratuite e mi ci trovo di un gran bene :p

Slurpix
12th December 2006, 17:50
E dell'Unicredit che dite?volevo aprire un conto a primavera, i miei son sempre andati li, ma in realtà nn so se sia una buona banca, diciamo che è + x abitudine che x altro.

Oro
12th December 2006, 17:50
Quindi gli esperti consigliano Fineco anche solo come conto di deposito? Nel senso.. ho qualche soldino in più e lo metto li.. tanto andare a rischiare in borsa ancora non fa per me e non ho capitali tali da avere un riscontro decente (almeno rapportato al rischio).. diciamo che li metto su Fineco e li lascio li a fruttare.. poco ma costante..

ghi?

Kolp
12th December 2006, 17:54
anche la postepay la ricarichi online devi avere un conto alle poste però io ad esempio nelle miei 2 banche San paolo e Unicredit questo servizio con le ricaricanbili non ce l'avevo, anzi mesa che non hanno nemmeno le carte di credito ricaricabili.

l'unicredit ce l'ha di sicuro e dubito che la san paolo non ce l'abbia...


BNL è stata acquisita da Credit de Parissiene, come AmbroVeneto da ABN Ambro.

è stata comprata da bnp paribas a dire il vero.

Kolp
12th December 2006, 17:56
Quindi gli esperti consigliano Fineco anche solo come conto di deposito? Nel senso.. ho qualche soldino in più e lo metto li.. tanto andare a rischiare in borsa ancora non fa per me e non ho capitali tali da avere un riscontro decente (almeno rapportato al rischio).. diciamo che li metto su Fineco e li lascio li a fruttare.. poco ma costante..

ghi?

conto arancio della ing direct potrebbe esserti più congeniale come conto deposito (mi pare di capire che è questo che ti serve)

BlackCOSO
12th December 2006, 18:14
perciò nemmeno san paolo xangar mi raccomando

Cosa avete contro Intesa-SanpaoloIMI :madd: ( disinteressato :sneer: )

Estrema
12th December 2006, 18:25
l'unicredit ce l'ha di sicuro e dubito che la san paolo non ce l'abbia...
è stata comprata da bnp paribas a dire il vero.
dunque unicredit ha una carta usa e getta almeno fino a 2 anni fa quando mi ero informato, san paolo ha la soldi in tasca che funziona più o meno come la vecchia kalibra e che non è riconosciuta da paypal ad esempio.

Estrema
12th December 2006, 18:26
Cosa avete contro Intesa-SanpaoloIMI :madd: ( disinteressato :sneer: )
io c'ho il cnto ma di certo è una banca molto costosa se la gioca con il monte dei paschi di siena
:D

Però sono almeno 2 anni che i conti fiduciari li fa pagare molto poco:sneer:

BlackCOSO
12th December 2006, 18:29
io c'ho il cnto ma di certo è una banca molto costosa se la gioca con il monte dei paschi di siena
:D
Però sono almeno 2 anni che i conti fiduciari li fa pagare molto poco:sneer:

attenzione se scopro il tuo nome e cognome..sull'host non esistera piu nessun conto tuo...:sneer: :afraid: :P

Azalinn
12th December 2006, 19:27
Quindi gli esperti consigliano Fineco anche solo come conto di deposito? Nel senso.. ho qualche soldino in più e lo metto li.. tanto andare a rischiare in borsa ancora non fa per me e non ho capitali tali da avere un riscontro decente (almeno rapportato al rischio).. diciamo che li metto su Fineco e li lascio li a fruttare.. poco ma costante..

ghi?


Confermo quanto detto poco sopra per quello credo sia molto meglio conto arancio

Estrema
12th December 2006, 20:45
attenzione se scopro il tuo nome e cognome..sull'host non esistera piu nessun conto tuo...:sneer: :afraid: :P
lavori per il san paolo?
:D

Kolp
12th December 2006, 20:53
dunque unicredit ha una carta usa e getta almeno fino a 2 anni fa quando mi ero informato, san paolo ha la soldi in tasca che funziona più o meno come la vecchia kalibra e che non è riconosciuta da paypal ad esempio.

in 2 anni i prodotti offerti cambiano, si innovano e si rinnovano, eh :gha:

cmq unicredit ha una serie di carte ricaricabili (quick, quick free e quick web se non sbaglio, ma potrebbero essercene altre!) sia bancomat che cc

Karidi
13th December 2006, 18:10
l'unicredit ce l'ha di sicuro e dubito che la san paolo non ce l'abbia...
è stata comprata da bnp paribas a dire il vero.

Ho fatto un po di confusione con

Credit de Lyonnese che ha acquisito BP Bergamo

Bn Parisien

MnfPna
13th December 2006, 20:09
Io ho Fineco + libretto portatore Coop (si quello dei mangiabambini) entrambi senza spese e ocn il secondo che rende meglio del primo anche, ma che ha evidenti limiti essendo solo libretto portatore, quindi versamenti prelievi di persona.

DonZaucker
13th December 2006, 20:59
Io avevo Fineco ed era abbastanza comodo, solo che non mi hanno voluto fare subito la carta di credito perché avevo pochi soldi in conto, allora ne ho messi altri dentro e ho rifatto la richiesta tramite internet. Mi hanno detto di andare in filiale perché da casa nn si poteva fare dato che la prima richiesta è stata respinta.
Vado in filiale e mi accoglie un promotore che non sapeva veramente un cazzo, mi prende i moduli per la carta di credito e sono quelli sbagliati, allora va dal collega a chiedere e neanche quello sa 1 cazzo. A quel punto mi dice "spedisci i moduli da casa... ti interessa qualche investimento?".
Per questo ho deciso di chiuderlo, quindi torno in filiale, 2 volte perché la prima volta non c'era nessuno, la seconda volta becco un tipo, il mio promotore se n'era andato e non avevo nessuno di riferimento, gli chiedo come chiudere il conto e lui senza battere ciglio mi spiega tutto, senza neanche cercare di convincermi a restare :eek:
Dopo 2 mesi filiale chiusa.....
E' vero che le condizioni erano buone, ma mi sono sentito poco "seguito" e cmq professionalità 0 da parte dei promotori, forse dovuta al fatto che li raccattano a muzzo e non importa se sappiano cosa andranno a fare o come lo faranno.

Killaloth
14th December 2006, 15:18
Posto qui perche in fin dei conti credo sia la sezione più indicata. Ho necessità di cambiare banca o comunque cercare di massimizzare il guadagno riducendo al massimo i costi. Faccio queste premesse:
1) In banca ci vado una o due volte all'anno per questioni straordinarie che non posso risolvere altrimenti
2) Ho necessità che i soldi godano di un buon tasso di interesse, in quanto si tratta di una cifra abbastanza sostanziosa
3) Possibilmente una banca con un buon servizio di investimento SICURO che possa garantire un ulteriore guadagno
4) Ovviamente mi serve il bancomat, la possibilità di controllare il conto da casa mentre della carta di credito ne farei anche a meno.
5) Ho 27 anni :D
Se avete esperienza nel settore, che banca e che tipo di conto mi consigliereste ?

Ciao studio economia all'università e a lezione di Econ. degli Intermediari finanziari fra le altre cose ti spiegano a grandi linee tutte i meccanismi diretti e indiretti per lucrare con commissioni e balzelli vari sui c.c. bancari.

Non ti sto prendendo per il culo, il succo è questo, in Italia, e tutte le banche operano in una situazione di scarsissima concorrenza per motivi che non sto qui a citare.

Se hai una somma consistente ti consiglio di investirla in qualcosa di più concreto rispetto a tenerla ferma in banca, i tassi di interesse attivi sono ridicoli, compraci un immobile e dallo in affitto per dirne una.

Detto ciò se vuoi cmq tenere i soldi fermi cul conto corrente per motivi tuoi posso dirti che se hai una somma consistente hai potere contrattuale. NON esiste un conto corrente con condizioni economiche rigide, puoi trattare su tutto come se stessi acquistando 1 chilo di frutta al mercato. Se non tratti ti prendi le condizioni economiche peggiori, con tanti sorrisi e strette di mano da parte di tutti, quando entri in banca devono guardarti e pensare "dio mio questo è lo scassacazzi che mi ha tenuto 2 ore a parlare delle condizioni del conto anzichè prenderselo nelle chiappe come tutti gli altri".

Per prima cosa dì che stai facendo un giro fra gli istituti della zona per trovare l'offerta migliore e che intendi depositare tot. euro sul conto. Fatti spiegare dettagliatamente tutte le condizioni econimiche del conto, se non capisci qualcosa interrompi e fai ripetere finchè non parla come mangia, è importante.

Fatti stampare un prospetto del "foglio informativo analitico" e delle "condizioni contrattuali" e cambia banca portando con te lo stampato, mettilo sotto il naso dell'impiegato e chiedi se possono fare di meglio, alzati e cambia di nuovo finchè non trovi l'offerta che più ti garba, non ti fermare mai alla prima.

Detto ciò passiamo al redimento del tuo c.c.

Il c.c. è ormai solo un servizio, rende poco o nulla tolte le spese di tenuta conto e imposta di bollo (obbligatoria per tutti i cc.).
Se intendi depositare esclusivamente i liquidi ti consiglio di rompere le palle più che altro per abbattere le spese di tenuta conto più che farti praticare un tasso attivo migliore, per quello la soluzione più sicura al mometo è appoggiasi al conto arancio, 2,044% di interesse netto annuale (2,80%- 27% allo stato come tutti i cc.). Non sei coperto comunque dall'inflazione, i tuoi risparmi perdono valore nel tempo pari a tasso di inflazione - 2% in questo caso.

Insomma i dindi se li hai è meglio che li fai girare e li investi, guarda al cc. come un mero servizio, non è più come una volta.

Spero di esserti stato d'aiuto. :wave:

Galandil
14th December 2006, 15:27
Se hai una somma consistente ti consiglio di investirla in qualcosa di più concreto rispetto a tenerla ferma in banca, i tassi di interesse attivi sono ridicoli, compraci un immobile e dallo in affitto per dirne una.

Fatti una ricerca sui prezzi di un immobile e sui relativi affitti, con l'attuale tasso BCE al 3,5% (e quasi sicuramente, se segui ste cose, saprai che è probabilissimo un rialzo al 3,75% verso febbraio-marzo del 2007), se vai da una banca che ti dà un tasso creditore legato al tasso BCE (tipo Fineco che dà BCE-0,25%) alla fine ci pigli di più solo dagli interessi sul liquido.
Per non parlare, poi, del fatto che un immobile è un investimento particolarmente problematico da liquidare. ;)


Se intendi depositare esclusivamente i liquidi ti consiglio di rompere le palle più che altro per abbattere le spese di tenuta conto più che farti praticare un tasso attivo migliore, per quello la soluzione più sicura al mometo è appoggiasi al conto arancio, 2,044% di interesse netto annuale (2,80%- 27% allo stato come tutti i cc.). Non sei coperto comunque dall'inflazione, i tuoi risparmi perdono valore nel tempo pari a tasso di inflazione - 2% in questo caso.

Infatti ultimamente conto arancio fa decisamente pena.
Se ti fossi letto più sopra, Fineco ti dà BCE-0,25%, poi se hai un po' di liquidi da poter bloccare momentaneamente per un mese, ti pigli dei PCT, stesso tasso creditore ma tassati al 12,5% invece che al 27% (infatti ora si aspetta per vedere che succede a gennaio, la tassazione sui liquidi scenderà al 20% per la finanziaria, sui capital gain prima avevano detto di portarla al 20% dal 12,5%, ora invece pare sia stato stralciato questo aumento, quindi i PCT saranno comunque convenienti).

L'unica cosa che eviterei sarebbe il "risparmio gestito" in generale, alla fine è quasi tutta una presa per il culo (ma ragiono da trader, quindi in questo ambito il mio pensiero conta poco ^^).

Killaloth
14th December 2006, 16:25
Fatti una ricerca sui prezzi di un immobile e sui relativi affitti, con l'attuale tasso BCE al 3,5% (e quasi sicuramente, se segui ste cose, saprai che è probabilissimo un rialzo al 3,75% verso febbraio-marzo del 2007), se vai da una banca che ti dà un tasso creditore legato al tasso BCE (tipo Fineco che dà BCE-0,25%) alla fine ci pigli di più solo dagli interessi sul liquido.
Per non parlare, poi, del fatto che un immobile è un investimento particolarmente problematico da liquidare. ;)

Se leggi bene ho scritto tassi di interesse ATTIVI, non ho parlato di mutuo, non so quanto sia consistente la somma che ha a disposizione. Se per consistente intende un qualcosa che ti permette di acquistare un immoblie senza aprire un mutuo benvenga, fermo restando che cmq lo dovrebbe affittare in nero per avere un rendimento decente. Sono cose che non si dicono e si fanno, poi sta a lui gestirsela come meglio crede.


Infatti ultimamente conto arancio fa decisamente pena.
Se ti fossi letto più sopra, Fineco ti dà BCE-0,25%, poi se hai un po' di liquidi da poter bloccare momentaneamente per un mese, ti pigli dei PCT, stesso tasso creditore ma tassati al 12,5% invece che al 27% (infatti ora si aspetta per vedere che succede a gennaio, la tassazione sui liquidi scenderà al 20% per la finanziaria, sui capital gain prima avevano detto di portarla al 20% dal 12,5%, ora invece pare sia stato stralciato questo aumento, quindi i PCT saranno comunque convenienti).

Non ho letto i post precedenti, l'unica cosa che posso dire è che conto arancio "storicamente" segue il tasso bce e offre un tantino in più del tasso creditore degli istituti bancari, marliamo sempre di redimenti miseri.

Quanto a Fineco o alle nuove offerte posso solo dire che di novità e specchietti per le allodole ne trovi molti in giro, far entrare il parco buoi e cambiare le condizioni contrattuali in un momento successivo è pratica diffusa "le condizioni sono soggette a variazione etcetc.". Sarebbe carino leggere nel contratto: "condizioni bloccate fino al 2010". :)

Visto che chiedeva solo info su conti correnti convenienti ho evitato di parlare di forme diverse di impiego dal mero deposito, non dubito del fatto che si possano fare investimenti a basso rischio con tassi migliori di conto arancio, ci mancherebbe.


L'unica cosa che eviterei sarebbe il "risparmio gestito" in generale, alla fine è quasi tutta una presa per il culo (ma ragiono da trader, quindi in questo ambito il mio pensiero conta poco ^^).

Il tuo pensiero è condivisibile al 100% invece, il promotore finanziario ideale per la banca è quello che:

- Pensa a vendere i prodotti finanziari della banca, inserisce solo quelli nel portafoglio.
- Quando il portafoglio del cliente guadagna il 15% compra e vende all'interno dello stesso e lo ammazza di commissioni che vanno in tasca alla banca, alla fine presenta un bel 5% al cliente che cmq è contento.

Non dovete pensare "bastardi mi fregano i soldi", è pratica normale e diffusa, penso che un promotore finanziario che non fa così lo prendono a sonori calci in culo, lui lavora per i propri premi produttività al di là dei generosi sorrisi e delle strette di mano di facciata.

Quando avrò dei soldi da parte li investirò di persona su una piattaforma straniera tipo igmarkets.com/it, gli utili li verserò su un conto a S. Marino (non ci vuole un conto da sceicco come si pensa, lo possono fare tutti e lì ti trattano davvero bene) e di capital gain (tassazione sui proventi derivanti dagli investimenti n.d.r.) non pago nè il 12,5% nè il 20% come vorrebbero, gli utili me li sono sudati e non dò una beneamata fava a nessuno.

La parte finale del discorso è OT cmq, e pur essendo la soluzione ideale non è la cosa che si può consigliare di fare a una persona che non ha i mezzi e le conoscenze purtroppo, meglio consigliare un pac (piano di accumulo del capitale) o altra roba a basso rischio, te la mangiano a morte di commissioni ma d'altronde il normale investitore che cosa diavolo dovrà inventarsi per investire i propri dindi senza troppi grattacapi?

Purtroppo come ti giri ti inculano ma la soluzione se non passi per l'estero non c'è, accontentatevi e lamentatevi del fatto che solo in Italia è così :-/

Estrema
14th December 2006, 16:45
io sono uno che ha investito sul mattone e a tutt'oggi ne sono più che soddisfatto però c'è da dire che ho avuto la fortuna di poter avere una base di partenza consistente e ho potuto prendere mutui a lunga scadenze per cifre non troppo consistenti.

Killaloth
14th December 2006, 17:11
io sono uno che ha investito sul mattone e a tutt'oggi ne sono più che soddisfatto però c'è da dire che ho avuto la fortuna di poter avere una base di partenza consistente e ho potuto prendere mutui a lunga scadenze per cifre non troppo consistenti.

:thumbup:

Un 2-3 anni fa si trovavano ottimi tassi fissi al 4,x% in giro, c'è gente che si è comprata immobili a tasso fisso e li ha dati in affitto, col canone mensile ci pagava le rate del mutuo, generazione di ricchezza a gratis, ad aver avuto le possibilità di farlo..:cry:

Purtroppo ho 23 anni e mi sto laureando, ne devo mangiare ancora di minestrina. :sneer:

Estrema
14th December 2006, 17:17
:thumbup:
Un 2-3 anni fa si trovavano ottimi tassi fissi al 4,x% in giro, c'è gente che si è comprata immobili a tasso fisso e li ha dati in affitto, col canone mensile ci pagava le rate del mutuo, generazione di ricchezza a gratis, ad aver avuto le possibilità di farlo..:cry:
Purtroppo ho 23 anni e mi sto laureando, ne devo mangiare ancora di minestrina. :sneer:
bhè diciamo che io dovevo vendere gia da 2 anni se volevo propio fare il botto ma aspetto tanto praticamente con quello che prenddo in affitto mi ci ripago mutui ici e mi resta pure uno stipendio entry level.

al'epoca avevo 2 soluzioni bot o rischiare cosi diciamo che nel 1 caso sarei andato alla grande almeno fino al 2001 2002 però oggi avrei il porblema di come investire liquidità non considerando quanto mi si è apprezzato il valore degli immobili.

Killaloth
14th December 2006, 17:40
bhè diciamo che io dovevo vendere gia da 2 anni se volevo propio fare il botto ma aspetto tanto praticamente con quello che prenddo in affitto mi ci ripago mutui ici e mi resta pure uno stipendio entry level.
al'epoca avevo 2 soluzioni bot o rischiare cosi diciamo che nel 1 caso sarei andato alla grande almeno fino al 2001 2002 però oggi avrei il porblema di come investire liquidità non considerando quanto mi si è apprezzato il valore degli immobili.

Vabò investire in immobili in momenti di recessione non è rischiare, alcuni dicono che c'è una bolla speculativa, i prezzi scenderanno etcetc. Può essere vero in alcune zone ma finchè la gente non ha il coraggio di tornare ad investire in borsa dopo tutto quello che è successo l'investimento alternativo classico è quello, se poi gli immoblili sono in una zona che risente poco degli andamenti del mercato tanto meglio. Con la nuova finanziaria forse si porta la tassazione capital gain dal 12,50 al 20%, un motivo in più per investire nel mattone imho, cmq stiamo a vedere, nulla di definitivo per ora.

Killaloth
15th December 2006, 23:29
Se può servirti e se mai leggerai:

http://www.altroconsumo.it/asp/ccorrenti/ccorrenti.aspx

Consiglio a tutti di abbonarsi al altroconsumo cmq, con le dritte che ti dà risparmi su acuisti, consumi, bollette, assicurazione e i miseri 45€ di abbonamento annuale ve li rifate con gli interessi. ;)