PDA

View Full Version : Reinvestimento dell'utile non più deducibile interamente



Wolfo
18th December 2006, 14:04
Torno ora dalla banca...

Sono stato la per fare un paio di cosette , e nel mentre mi son intrattenuto con il direttore a fra due chiacchere , mi chiede come va il lavoro ecc.. e io gli spiego che sta andando molto bene , le solite difficoltà , ma come lui stesso può appurare nel 2006 c'è stato per noi un grosso incremento di fatturati , quindi gli preanuncio che nel nuovo anno stavamo pensando di costruire un nuovo pezzo di capannone , tutto ancora da decidere ma che c'era nell'aria quest'idea , al che lui mi stoppa subito e mi spiega una cosa che non sapevo della nuova finanziaria:

Ora gli utili aziendali che vengono reinvestiti per lo sviluppo dell'azienda stessa sono deducibili interamente , questo per favorire appunto l'investimento di piccole e grandi aziende che ingrandendosi danno seguito a tutta una serie di buone cose.

Nella nuova finanziaria solo il 70% dell'investimento è deducibile , il resto t'attacchi alla ceppa di minchia.

Mi portava l'esempio di un cliente che sta per aprire una nuova divisione per un investimento di circa 3milioni di euro che proprio in mattinata ha stoppato tutto perchè potendone dedurre solo 2milioni e rotti questo graverebbe troppo , quindi prima di fare il passo aspetta di vedere come si sviluppa questa cosa , sperando in un ipotetico correttivo dell'emendamento.

Ora , senza svaccare il 3d , questa che dev'essere una finanziaria per lo sviluppo , non sembra anche a voi che contenga al suo interno (vedi anche tfr) alcune (saltano fuori un po per volte) cose che tecnicamente sfavoriscono esattamente lo sviluppo di qualsiasi azienda?

Rad
18th December 2006, 14:07
mi spieghi il significato di "poter dedurre tot€" a me che sono ignorante? :p

Bakaras
18th December 2006, 14:13
mi spieghi il significato di "poter dedurre tot€" a me che sono ignorante? :p

dalle tasse.

Rad
18th December 2006, 14:16
cioè il 70% li deduci dalle tasse ossia?
e il 30% rimangono in tasse bho continuo a non capire

Estrema
18th December 2006, 14:20
Bhè dai su bast con questa storia abbiamo una situazione generale dell'imprenditoria italiana devastante oggi si lavora solo ed esclusivamente con capitali di terzi forse sarebbe il caso che qualche imprenditore ( e ce ne sono molti in italia) iniziasse a cambiare meno ferrari e a investire 2 spiccioli nella propia azienda perchè i terzi( le banche ) i soldi non li danno più con tutta questa facilità dal prossimo anno.

Poi è vero che patrimonialmente i bilanci dovrebbero essere chiusi a zero ma questo perchè l'utile dovrebbe appunto essere rinvestito non perchè si fa di tutto per non avercelo.

Wolfo
18th December 2006, 14:24
Bhè dai su bast con questa storia abbiamo una situazione generale dell'imprenditoria italiana devastante oggi si lavora solo ed esclusivamente con capitali di terzi forse sarebbe il caso che qualche imprenditore ( e ce ne sono molti in italia) iniziasse a cambiare meno ferrari e a investire 2 spiccioli nella propia azienda perchè i terzi( le banche ) i soldi non li danno più con tutta questa facilità dal prossimo anno.
Poi è vero che patrimonialmente i bilanci dovrebbero essere chiusi a zero ma questo perchè l'utile dovrebbe appunto essere rinvestito non perchè si fa di tutto per non avercelo.
Non andare sempre ot sparando a zero sull'imprenditoria , dimmi solo se questo emendamento favorisce o sfavorisce lo sviluppo delle aziende , rispondi solo a questa domanda.

Rad
18th December 2006, 14:27
se mi spiegate ti rispondo io :sneer:

delo
18th December 2006, 14:27
Non andare sempre ot sparando a zero sull'imprenditoria , dimmi solo se questo emendamento favorisce o sfavorisce lo sviluppo delle aziende , rispondi solo a questa domanda.

e che c'e da rispondere -.-.. è ovvio che sfavorisce gli investimenti e quindi lo sviluppo

Estrema
18th December 2006, 14:47
Non andare sempre ot sparando a zero sull'imprenditoria , dimmi solo se questo emendamento favorisce o sfavorisce lo sviluppo delle aziende , rispondi solo a questa domanda.
su un sitema in cui l'imprenditoria non è sospettata di forte evasione fiscale sfavorirebbe lo sviluppo perchè è ovvio non tassando gli utili rinvestiti è normale che tutti investirebbero ma purtroppo in italia l'imprenditoria( e ripeto parlo in genrale di imprenditori onesti ce ne so tanti che pagano pure per quelli disonesti) è forse un metodo per riprendere qualcosa e cercare almeno di portare all'onesta quelli meno avezzi all'evasione.

gallack
18th December 2006, 15:00
Allora non sono un esperto del settore, ma fa ridere l'imprenditore che rinuncia ad un ingrandimento della propria azienda perchè può dedurre il 70% dell'investimento e non il 100%: se ti vuoi ingrandire lo fai perchè ne senti la necessità (aumento del business) non per lo sgravo fiscale.

Pazzo
18th December 2006, 15:12
state alla frutta co ste risposte del cazzo proprio lol.

se uno decide di non investire più è perchè evidetemente con le tasse in più non gli conviene, o uno è masochista che pur di non pagare non investe per non guadagnare in futuro. Voglio dire, evidentemente un imprenditore può farsi due conti e vedere che non gli conviene più mettere a passivo le spese per l'investimento + tassazione su investimento per sviluppo, e sceglie di non investire e pagare le tasse sul 100% (perchè se gli utili non li investi nell'azienda per sviluppo ci paghi le tasse su tutti)

Estrema
18th December 2006, 15:16
state alla frutta co ste risposte del cazzo proprio lol.

se uno decide di non investire più è perchè evidetemente con le tasse in più non gli conviene, o uno è masochista che pur di non pagare non investe per non guadagnare in futuro. Voglio dire, evidentemente un imprenditore può farsi due conti e vedere che non gli conviene più mettere a passivo le spese per l'investimento + tassazione su investimento per sviluppo, e sceglie di non investire e pagare le tasse sul 100% (perchè se gli utili non li investi nell'azienda per sviluppo ci paghi le tasse su tutti)
eh pazzo ok mi sta bene si commentava sta cosa se è giusto in ottica di sviluppo dedurre il 70% di quello che uno investe invece del 100%.

Poi tu c'hai ragione è per questo che come dico sempre l'utile gia se è 0 è una fortuna visto che si fa di tutto per non avercelo.


Ps utlile passivo non vuol dire che l'imprenditore muore di fame tanto per far una precisazione.

nexo
18th December 2006, 15:18
mi spieghi il significato di "poter dedurre tot€" a me che sono ignorante? :p


La deduzione porta a una riduzione dell'imponibile per il calcolo delle imposte.
La detrazione porta una riduzione delle imposte già calcolate.

Wolfo
18th December 2006, 15:26
eh pazzo ok mi sta bene si commentava sta cosa se è giusto in ottica di sviluppo dedurre il 70% di quello che uno investe invece del 100%.
Poi tu c'hai ragione è per questo che come dico sempre l'utile gia se è 0 è una fortuna visto che si fa di tutto per non avercelo.
Ps utlile passivo non vuol dire che l'imprenditore muore di fame tanto per far una precisazione.
Non sono un cioccolataio queste cose le conosco , e il principio che per qualcuno debbano rimetterci tutti non solo è stupido , è anche controproducente per la massa di lavoratori , perchè che a te piaccia o meno ,tutti gli imprenditori , bravi , brutti , con ferrair o con la panda , sono gli stessi che danno da mangiare a gran parte delle famiglie italiane.
Il ragionamento poco sopra , che individua l'investimento solo in caso di necessità , è prorpio il principio base per cui si sono affrontati momenti di difficoltà e si affrontano tutt'ora , le aziende devono essere invogliate e supportate ad investire sempre e di continuo , così si blocca tutto , dalle cose più ovvie a quelle meno ovvie.
Per la cronaca chi vuole investire nell'anno successivo non cerca di far chiudere i bilanci pari e patta , ma ora di certo anche quelli saranno tentati a far così...GG

Estrema
18th December 2006, 15:28
teoricamente i bilanci devono essere chiusi pari e patta.

Kolp
18th December 2006, 15:52
pari e patta penso che intenda con utile pari a 0.

delo
18th December 2006, 17:01
praticamente se una società deve reinvestire 100, 30% non lo deduce, quindi 30% *38%(ires+irap) = 11,4 % è il "costo" che dovra sostenere in piu rispetto a prima