PDA

View Full Version : Robert Jordan



nexo
18th December 2006, 21:41
che ne dite di questo autore e della saga? cercando le cronache del ghiaccio.. ho trovato il settimo libro di questa produzione.. ma sono partito dla primo sono curioso.. voi avete già letto qualcosa a proposito? Parto dalla ruota del tempo vol 1. , l'occhio del mondo..

Kat
18th December 2006, 22:02
Ho cominciato a leggere The Wheel of Time l'anno scorso, e nonostante un certo scetticismo iniziale, mi ha appassionato sempre di piu'.
Ora sono arrivato all'undicesimo (in inglese) che e' l'ultimo uscito per ora, ed e' una saga che consiglio a chiunque gradisca il fantasy.

A tratti e' forse un po' pesante (il decimo per es. l'ho trovato noioso), ma e' scritto bene. Le varie trame si intrecciano e si complicano con l'avanzare dei volumi, ma Jordan sembra tenere bene i fili. Il primo libro e' apparentemente semplice e lineare, ma presenta gia' molti dettagli e particolari che si riconoscono solo dopo aver letto quelli successivi.

Ci sono due problemi che vedo per chi inizia a leggere quest'opera, il primo (come per Martin) e' che bisogna mettere in conto o una lunga attesa per le traduzioni o la voglia e capacita' di leggere alcuni libri in inglese. Il secondo e' che Jordan ha scoperto abbastanza di recente di soffrire di una malattia rara per cui non ci sono cure al momento, di conseguenza la stesura del dodicesimo (e in teoria ultimo) libro potrebbe avere dei problemi.

nexo
19th December 2006, 10:33
ti ringrazio, hai fatto dei commenti interessanti. Per ora mi accontenterò dei libri già tradotti e editi Fanucci che partono dai 12,90 della prima edizione ai 25 del settimo libro ... tu hai menzionato anche il 12esimo.. ma io oltre al settimo non ho visto... e comincio già a preoccuparmi per quando ci arriverò, di poterlo trovare. In lingua originale è difficoltoso? conosco l'inglese, ma in termini di traduzione un po' elaborata come il fantasy con terminologie di "nicchia", fammi passare il termine, non so se sia alla portata di tutti (mia).

Jerus
19th December 2006, 18:35
Allora che io sappia l'undicesimo è uscito l'anno scorso (o inizio di quest'anno) in usa e il dodicesimo era a buon punto il problema è che la fanucci fa uscire un ibro ogni anno e mezzo circa anche se ha già i libri a disposizione infatti se noti nel settimo ti dice già il nome dell'ottavo e così via :D ^^ cmq imho quella del settimo è una pessima traduzione (nel senso ortografico del termine mai visti così tanti errori in una traduzione -.-)

Kat
19th December 2006, 19:23
Ho cominciato proprio dal settimo a leggerli in inglese, presumo che sia uscito abbastanza recentemente in italiano.

Cmq non mi e' sembrato particolarmente ostico in originale, Martin e' decisamente peggio ad esempio.