Log in

View Full Version : [WII] Red steel -> il ritrovo :)

dangaio
21st December 2006, 01:40
questo topic dovrebbe tornare utile se c'è qualcuno a cui interessa questo gioco o ci sta giocando e ha qualche dubbio :)

Comincio con una recensione del gioco e poi una specie di mini faq per spiegare alcuni aspetti del gioco.
STORIA -> Nei panni di una guardia del corpo che ha fatto colpo sulla figlia di un ricco giapponese, ci ritroviamo a una cena organizzata per conoscere il vecchio.
Durante la serata, la yakuza attacca l'hotel e si finisce in mezzo all'azione, tra colpi di scena e codice dell'onore giapponese.
Quasi tutto il gioco è basato sull'acquisizione dell'onore attraverso l'uso corretto delle armi da fuoco e/o spade.
Più onore si riesce ad ottenere e maggiori ricompense saranno disponibili.

ARMI-> è possibile portare con se solo 2 armi differenti + le spade. Quando si vuole raccogliere delle nuove armi, viene cambiata l'arma che abbiamo attualmente attiva. Le spade si attivano automaticamente quando incontriamo un nemico munito di katana e/o in certi punti del gioco.
Ci sono 10 tipi di armi differenti divise in 2 categorie: armi leggere (pistole e uzi) e armi pesanti (fucili e mitragliatori).
Il sistema di combattimento con le spade è ottimo e la risposta è dannatamente precisa.
Purtroppo sono disponibili solo 10 attacchi differenti, la difesa, la schivata, 5 kata di spada, 2 mosse speciali e varie combinazioni sfruttabili a seconda delle reazioni dei nostri nemici.
Sarebbe bello avere la possibilità di sfruttare tutti i 360gradi di attacco possibile, ma al momento ci tocca accontentarci (probabilmente ci penserà la lucas arts...)

CONTROLLI-> all'inizio occorre giocare con la sensibilità del controller posta al minimo per non ritrovarsi a girare come delle trottole :-)
Si utilizza il nunchuk per gli strafe laterali e il movimento avanti/indietro. agitandolo verso il basso si può ricaricare l'arma o aprire una porta o rovesciare degli oggetti per ricavarne una protezione.
Con il controller principale si gestisce la rotazione e i colpi della katana.
Ci sono mosse particolari e combo da attivare.
La precisione del controller è ottima in tutte le situazioni.
Fate attenzione a mantenere il puntatore sempre nello schermo, altrimenti vi ritroverete a girare su voi stessi.

GRAFICA -> Niente male, ovviamente non è ai livelli di una x360, ma fa egregiamente il suo sporco lavoro. Interessante il fatto che si può fare a pezzi il 90% dello scenario sia per divertimento che per utilità pratica.
Molti degli oggetti che si possono rompere o far saltare in aria, possono tornare utili per ribaltare un combattimento o per attirare l'attenzione dei nemici in un punto particolare.
Modelli dei personaggi definiti e per nulla legnosi nelle animazioni (se non in qualche caso sporadico).
Una nota dolente consiste nella gestione della RAG DOLL, in pratica quando uccidete qualcuno vicino a un oggetto dotato di fisicità (come un muro), il cadavere finirà disteso in posizioni assurde. -.-

SONORO -> Qua si rulla notevolmente! Canzoni d'impatto ed effetti sonori a rotella. Ottima la parte relativa agli insulti (in italiano) che ci verranno rivolti e ai cristi/ordini in giapponese.
Può tornare molto utile far scoppiare qualcosa o lanciare una granata in qualche stanza, se la situazione si fa troppo calma.
Se sentite degli insulti o degli ordini, vuol dire che i nemici si stanno organizzando per attaccarvi in gruppo.

LONGEVITA -> A parte i primi 2 lunghi livelli inziali che fanno da tutorial, direi che di livelli da completare ce ne sono tanti. Inoltre con i vari punti onore si possono sbloccare dei bonus, armi, livelli extra in multiplayer eccc
Da perdere un sacco di ore nel quartiere dei divertimenti e nel quartiere delle geishe :-P
In base al proprio livello onore è possibile apprendere nuove mosse con la spada, aumentare il proprio arsenale, ottenere una resa più rapida dei nemici ecc...
Da giocare più volte per sbloccare ogni cosa possibile ^^;

MULTIPLAYER -> Un delirio vero e proprio. varie modalità di gioco, tanta azione e 4 amici che si dimenano come matti per ore.
A seconda delle modalità di gioco potreste sentire dall'autoparlante del controller una missione segreta che vi viene assegnata a caso. se completate quella missione otterrete una ricompensa particolare. Veramente delirante ^^

dangaio
21st December 2006, 01:47
MINI FAQ:

ONORE

D: Come guadagno i punti onore di cui parli?
R: Ci sono 2 modi per incassare i punti onore o rispetto. Il primo modo consiste nel risparmiare gli avversari dopo il combattimento con le spade.
il secondo modo consiste nel far arrendere i nemici durante uno scontro a fuoco.

D: Come faccio a far arrendere un nemico in uno scontro a fuoco?
R: Dipende dalla situazione: se sta scappando sparagli alle gambe o vicino a lui. Dopo qualche colpo dovrebbe fermarsi e alzare le braccia in alto, in segno di resa. tieni l'arma puntata su di lui e muovi su e giù il controller del WII per fargli segno di arrendersi. (50 punti onore)

D: Se invece il nemico non sta scappando?
R: In questo caso o cerchi di colpire la sua arma andando di botta di culo oppure sfrutti il potere di concentrazione per mirare alle armi e lo colpisci, ricordati di puntarlo e fargli segno di arrendersi. (50 punti onore)

D: I nemici si arrendono subito?
R: Dipende sempre dalla situazione e se non gli fai segno di arrendersi (agitando il controller WII su e giu), riprenderanno le armi per attaccarti.

D: Non conviene ucciderli e basta?
R: Se non te ne frega nulla dell'onore, uccidili e non porti questo problema.

D: Alcuni nemici hanno sopra la testa un cerchietto bianco con dentro il simbolo di un serpente. che vuol dire?
R: Quel simbolo indica che quel particolare nemico è il capo di una squadra. Se lo uccidi, i suoi compagni andranno in panico, se lo disarmi e lo fai arrendere si arrenderanno tutti assieme.

D: Non è ridicolo che una squadra si arrenda per onore?
R: La nostra concezione di onore è pesantemente differente da quella giapponese e visto che i nemici hanno un profondo rispetto per l'onore, se un capo di arrende, si arrendono anche i suoi sottoposti.

D: Ci guadagno qualcosa a far arrendere un capo squadra?
R: In base al numero di sottoposti ancora presenti e se li hai disarmati tutti contemporaneamente, possono apparire alcuni bonus come ricarica completa armi, chiavi e tessere per zone bonus, giubbotti antiproiettili leggeri/pesanti, ecc. Oltre che ottenere parecchi punti onore.

D: Altri modi per guadagnare sti maledetti punti onore?
R: Mentre combatti con la spada prova ad eseguire le mosse speciali e i vari kata. La loro esecuzione prevede infatti un ritorno di punti onore (dai 10 in su) ogni volta che il colpo va a segno o viene parato.

D: Mi conviene lasciar vivere i nemici con cui mi scontro con la spada?
R: Solo se vuoi accumolare i punti onori necessari a sbloccare ogni cosa, altrimenti fregatene e finiscili :)

sbrodolina
21st December 2006, 15:49
ma multiplayer on-line? o no?

dangaio
21st December 2006, 16:16
ma multiplayer on-line? o no?

il supporto per il multi online del WII arriverà tra poco.
al momento non ne ho idea se redsteel lo sfrutterà o meno.
L'unica è aspettare

Kith
21st December 2006, 20:33
ho la scimmia alle stelle.... letta la recensione il wii che mi guarda dalla scatola e dice: " brutto coglione mi hai comprato, giocami!!!!!!11one" :sneer:

ma non posso

sbrodolina
21st December 2006, 20:33
come non puoi?!?!?

Kith
21st December 2006, 20:36
come non puoi?!?!?

unica tv monopolizzata da genitori (anche se mio padre è curioso :sneer: ) , se sopravvivo al sonno la attacco stanotte, altrimenti domattina ore 8 in piedi (giusto per rievocare il natale come quando ero piccolo che mi alzavo alle 5 per aprire i regali dasasddas)

Wolfo
21st December 2006, 20:52
unica tv monopolizzata da genitori (anche se mio padre è curioso :sneer: ) , se sopravvivo al sonno la attacco stanotte, altrimenti domattina ore 8 in piedi (giusto per rievocare il natale come quando ero piccolo che mi alzavo alle 5 per aprire i regali dasasddas)
bentornato :D

Cmq appena l'attacchi esplode :nod:

MBK
21st December 2006, 20:57

:sneer: :sneer: :sneer: :sneer: :sneer:

Kith
21st December 2006, 21:20

e le schegge righeranno il tuo dvd di gow :sneer:

Defender
21st December 2006, 22:01

auhauhauhauhah :sneer:

Kith
21st December 2006, 22:13
auhauhauhauhah :sneer:

deffoooooooo che fine hai fatto non logghi più msn :D

Wolfo
21st December 2006, 22:41
sta pregando con me che il tuo wii si sparga nell'etere in microparticelle:nod:

Sulimo
21st December 2006, 23:51
ahahah kith dell casso sto godendo, se a me non è arrivato il wii non devi giocarci nemmeno tu

:sneer: :oro:

Defender
22nd December 2006, 02:11

Lassa sta, ormai di default torno alle 20, magno e poi disfatto mi butto in branda...

Rivojo il fancazzismo dell'università :cry:

Acheron
22nd December 2006, 02:20
Lassa sta, ormai di default torno alle 20, magno e poi disfatto mi butto in branda...
zitto vecchio

-=Rho=-
22nd December 2006, 03:12

intendi dire nel '68 :oro: ?!?

dangaio
22nd December 2006, 21:51
la piantate di spammare aoe? -.-

Sulimo
23rd December 2006, 01:44
arrivato oggi il wii, sto valutando se pigliarmi red steel, danga volevo sapere, riguardo alla longevità com è?

cioè dura abbastanza o li si finisce isi?

:D

Galandil
23rd December 2006, 01:59
Danga, levami una curiosità, ma il multiplayer in 4 com'è gestito, in split-screen con 4 schermi indipendenti? Non è un po' un macello puntare solo nel proprio quarto di schermo? :scratch:

Axet
23rd December 2006, 02:05
Danga mi ha fatto salire la scimmia per red steel :rain:

Mi sa che a natale me lo piglio insieme a raving rabbids :p

p.s.: Ma voi credete davvero che deffo abbia finito l'università? Tsk, illusi... :sneer:

dangaio
23rd December 2006, 16:23
arrivato oggi il wii, sto valutando se pigliarmi red steel, danga volevo sapere, riguardo alla longevità com è?
cioè dura abbastanza o li si finisce isi?
:D

io sono a 15 ore di gioco e non è ancora finito, vuoi perchè sto cercando di scoprire un bel po'di cose e di capire come sbloccare tutto il possibile :P
Il meglio di se, lo da in multiplayer con degli amici. li è il delirio.

Drako
23rd December 2006, 17:27
si ma se splitta in 4 è una merda ^^, c'è poco da fare..non si può giocare in un quarto di schermo.

dangaio
23rd December 2006, 20:21
si ma se splitta in 4 è una merda ^^, c'è poco da fare..non si può giocare in un quarto di schermo.

Guarda che su console lo schermo si è sempre splittato in 4 e si giocava lo stesso per ore, senza problemi.
Se si vuole giocare in 4 assieme su di un solo schermo, con le console, non ci sono altre alternative.