PDA

View Full Version : Dejavù, lettura sconsigliata a chi non lo ha visto^^



Dorlas
21st December 2006, 02:33
.. sarà l' ora tarda:rain: , ma qualcosa nella logica del film non mi torna
Questo vive il presente e trova segni del passato, come se tutto fosse già successo, solo che la tipa è morta e la nave ha fatto boom.
Torna nel passato e fa tutto quello che trovava nel ''presente''(la scritta, l' ambulanza etc) solo che stavolta salva la tipa e la nave.
Allora
1) se avesse deviato il ''fiume'' della storia e creato un ''universo parallelo'', i segni trovati nel presente, prima del ritorno al passato nn hanno senso. I fatti non sono successi in quella realtà.
2) Tutto era già successo: i segni nel presente tornano, ma non torna il fatto che con il viaggio del passato salvi la ragazza e la nave, doveva ripetersi il disastro.
3) Salva tutto e tutti perchè torna nel passato con qualche secondo di anticipo,deviando la storia e creando un' altra realtà, quindi evita il tagliuzzamento delle dita della tipa etc.(nel momento del ritorno al passato, quando sta nell' ospedale, ha squillato il cel -.-, e ho intravisto che lui guarda l' orologio, quindi ho pensato a questa ipotesi^^). Anche in questa nn quadrano i segni (scritta etc) che hanno spiegazione solo se Carlim o come si chiama, abbia fatto un altro viaggio nel tempo, dove però sbaglia il tempismo e crea una realtà in cui la ragazza muore e la nave esplode ugualmente.
Per voi che succede realmente?:afraid:

Razj
21st December 2006, 02:39
:afraid:

Wayne
21st December 2006, 02:50
Tornato ora da vederlo.

Uno dei film piu' BACATI (dal punto di vista della logica dei viaggi-tempo) che abbia mai visto.

Meno male non era stato etichettato come "fantascienza", che c'era da scrivere al regista chiedendogli che si fosse fumato :gha:

Non m'e' piaciuto :nono:

Razj
21st December 2006, 03:00
L'unico film degno riguardo i viaggi nel tempo è Ritorno al Futuro, il resto è fuffa :bow:

Faramjr
21st December 2006, 11:02
Tornato ora da vederlo.

Uno dei film piu' BACATI (dal punto di vista della logica dei viaggi-tempo) che abbia mai visto.

Meno male non era stato etichettato come "fantascienza", che c'era da scrivere al regista chiedendogli che si fosse fumato :gha:

Non m'e' piaciuto :nono:

Be', io direi che la logica nei viaggi del tempo non esiste... e se esistesse non sarebbe la storiellina lineare alla ritorno al futuro, probabilmente ci vorrebbero 2 persone con qualche laurea a testa per "capirne" il funzionamento.

Detto questo: è assolutamente INUTILE andare a fare disquisizioni sulle incongruenze spazio-temporali durante la seconda metà del film se la STRONZATA più clamorosa è il concetto stesso su cui si basa il film, avere un joystick col quale si controlla una "telecamera" virtuale che vede nel passato.

Cioè, in questo film si può scegliere se accettare le regole del gioco e provare comunque a godersi la parte "poliziesca" (che non è niente male), oppure bollare il tutto come una stronzata.

Ho provato la prima strada, ma con scarsi risultati, ammetto.

Wayne
21st December 2006, 11:21
Be', io direi che la logica nei viaggi del tempo non esiste... e se esistesse non sarebbe la storiellina lineare alla ritorno al futuro, probabilmente ci vorrebbero 2 persone con qualche laurea a testa per "capirne" il funzionamento.

Ovvio.
Parlavo di quello che finora - a livello di FANTASCIENZA - si era sempre dichiarato come buono.

Per intendersi... prendi "L'esercito delle 12 Scimmie", e ne hai una buona sintesi :D


Ho provato la prima strada, ma con scarsi risultati, ammetto.

Idem.
Contento d'esserci andato di mercoledi, 2€ di meno per 'sta vaccata :p

Galandil
21st December 2006, 11:23
Be', io direi che la logica nei viaggi del tempo non esiste... e se esistesse non sarebbe la storiellina lineare alla ritorno al futuro, probabilmente ci vorrebbero 2 persone con qualche laurea a testa per "capirne" il funzionamento.

Posto che bisogna accettare la fattibilità di qualcosa di impossibile, direi che il signor Philip K. Dick abbia ottenuto il suo scopo con Ubik, un libro che amerei vedere trasposto al cinema ma seriamente e non alla cazzo come con Minority Report o Paycheck.

Faramjr
21st December 2006, 11:34
Posto che bisogna accettare la fattibilità di qualcosa di impossibile, direi che il signor Philip K. Dick abbia ottenuto il suo scopo con Ubik, un libro che amerei vedere trasposto al cinema ma seriamente e non alla cazzo come con Minority Report o Paycheck.

Non riesco mai a finire di leggerlo, ogni volta si accavallano impegni vari e preferisco lasciarlo stare. Forse in queste vacanze riesco :elfhat:

Galandil
21st December 2006, 11:54
Non riesco mai a finire di leggerlo, ogni volta si accavallano impegni vari e preferisco lasciarlo stare. Forse in queste vacanze riesco :elfhat:

Dedicagli tutto il tuo tempo in religiosa concentrazione, è talmente fatto bene che se non sei attento ti ci perdi. :D

Ercos
21st December 2006, 20:31
L'unico film degno riguardo i viaggi nel tempo è Ritorno al Futuro, il resto è fuffa :bow:


:kiss:

Kjoene
26th December 2006, 01:19
L'unico film degno riguardo i viaggi nel tempo è Ritorno al Futuro, il resto è fuffa :bow:

up :nod:

MnfPna
26th December 2006, 02:22
Visto stasera soldi buttati.
Bruckheimer sta producendo cagate a gogo.
Peccato nella rete ci sia finito anche washington, che fino a qualche tempo fa stimavo, adesso mi pare un attore alla frutta.

Mosaik
26th December 2006, 04:15
Semplice quella era la seconda volta che ci andava...
La prima volta non e' riuscito a salvarla... la seconda si e' accorto della cosa e ha "magicamente" cambiato qualcosa...
Almeno in teoria e' cosi' penso :)

Onestamente mi sarebbe piaciuto di piu' un finale del tipo "era destino e tu non puoi farci nulla" sarebbe stato meno scontato del solito "si salvano tutti" :)

powerdegre
27th December 2006, 17:19
Semplice quella era la seconda volta che ci andava...
Onestamente mi sarebbe piaciuto di piu' un finale del tipo "era destino e tu non puoi farci nulla" sarebbe stato meno scontato del solito "si salvano tutti" :)

Questa infatti e' una delle poche cose che mi ha spinto a non catalogare Terminator3 come cagata galattica. Non possono non scatenare la guerra o non avrebbe senso avere un terminator li accanto.

Kith
29th December 2006, 03:04
film carino niente di più, cmq accettabile voto 7 :p

troppo boiata la storia del casco.... e boiata il bacio dopo mezzora che la conosceva lol tralascio le seghe mentali sui segnali che ha lasciato perchè troverei delle incongruenze e il voto diverebbe insufficiente :D

Kalgan
3rd January 2007, 02:19
rivo solo ora :thumbup:

cmq io non trovo tutte queste incongruenze sullo spazio tempo che trovate voi.
la fantascienza aferma che le azioni che compiamo si susseguono all'infinito e questo permette la teoria dei viaggi nel tempo;
il tempo non è una concezione che scorre come la vediamo noi bensì un susseguirsi di avvenimenti che si ripetono all'infinito fino a che eventi esterni li cambiano

il film semplicemente segue uno di questi filotti temporali in un momento in cui succedono i fatti: questi fatti però sono già successi e continuano a succedere all'iinfinito, ecco spiegato perchè di tutti i segni che lui trova nel passato/presente; le azioni che lui vede le ha già compiute precedentemente e le continuerà a compiere all'infinito fino a che non verrà apportato un cambiamento.

ritorno al futuro è molto esemplificativo della concezione del tempo creata dalla fantascienza: che tu vada ne passato o nel futuro le cose continuano ad avvenire. Se così non fosse non esisterebbero neppure i viaggi nel futuro perchè si tratterebbe di azioni non ancora scritte.

Defender
3rd January 2007, 07:45
Sarà che sono le 6:40 ma ti giuro mi sfugge il concetto di "azioni che si ripetono all'infinito" :look:

Intendi forse che ci sono infinite linee temporali?

Kalgan
3rd January 2007, 15:34
Sarà che sono le 6:40 ma ti giuro mi sfugge il concetto di "azioni che si ripetono all'infinito" :look:
Intendi forse che ci sono infinite linee temporali?

la spiegazione è dell'una e mezza quindi capisci quale possa essere il grado di comprensibilità ;)

Hai presente ritorno al Futuro 3 (:scratch: o 2) quando torna nel passato e vede se stesso che suona (quando era tornato nel passato la prima volta)?
Oppure quando va nel futuro e trova Biff ricchissimo?

Ecco li si capisce come le azioni che si compiono nella linea del tempo si sono già svolte prima del momento che il protagonista stava vivendo (se no sarebbe impossible andare nel futuro).


Provo con un esempio, considera il tempo come un fiumiciattolo: se cade una foglia nell'acqua e la segui con lo sguardo segui il corso del fiume come è sempre stato ma lo segui in un istante, cioè quello in cui la foglia è caduta, un attimo dopo che la foglia è passata il corso non cambia, l'acqua fa sempre lo stesso percorso solo che ormai la foglia (il presente) è più avanti.
Se tu prendi la foglia e la riporti indietro rivivrai esattamente lo stesso percorso che hai già fatto perchè esso si ripete all'infinito (contando che non ci siano secche :look: )

prolisso ma spero un po' più chiaro :shocked: