PDA

View Full Version : Prk



Verci
21st December 2006, 12:54
Hola ragazzuoli.

Non ve ne sarete accorti (e tanto non ve ne fotte un ca$$o :D ) ma sono 2 settimane che sono assente dalla board.

motivo? La PRK :D


In pratica ho fatto l'operazione con il laser ad eccimere per togliere gli occhiali (fidi compagni per 23 anni della mia vita... )






Beh, al momento (passata la prima settimana... :gha: ) si sta riprendendo tutto benissimo e devo dire che non ci credevo neanche io...


Per molti sarà un "who cares?" ma credo che qualcuno potrebbe essere interessato, almeno si discute di qualcosa di diverso dal solito "che minkia regalo alla sbarba per natale? " :elfhat:





Baci&bacetti a todos !

Randolk
21st December 2006, 12:57
Sono tentato anche io, ma perderei un tot del mio fascino :rain:

Bella pette :kiss:

[T]iaz
21st December 2006, 13:06
blabla vario

who cares ?


























:kiss: Nico :kiss:

Verci
21st December 2006, 13:06
Tiazzolino :kiss:

DevilJack
21st December 2006, 13:07
E' un pezzo che ho voglia di farla... all'inizio mi spaventavano i miei che mi dicevano
"guarda che ad alcuni è capitato che dopo aver fatto l'operazione vedono come dei "puntini" colorati nel campo visivo che non se ne vanno..."

Invece da un anno a questa parte ho sentito 5-6 persone che l'hanno fatta e nessuno di loro ha avuto problemi.

Quanto può costare all'incirca?

Verci
21st December 2006, 13:18
dunque...

i problemi post-operatori potrebbero essere vari (anche se attualmente molto rari)

il problema maggiore potrebbe essere la non totale correzzione del difetto visivo, soprattutto se molto grave.
Poi se il degresso della visione non si è ancora fermato (leggasi come la "miopia scolare" ancora in corso) si azzera il difetto al momento, ma poi peggiorando ulteriormente si dovranno tornare a portare gli occhiali anche se di gradazione inferiore

Da notare che dopo l'operazione l'occhio rimane cmq "malato", quindi le visite medico oculistiche di controllo vanno sempre fatte. mi spiego:
l'occhio miope ha una conformazione "sbagliata", nel senso che ha forma allungata rispetto al normale. Questo crea altri problemi possibili come il distacco della retina o simili. Questi aspetti vanno sempre tenuti sotto controllo, l'operazione in pratica "scolpisce" una lente a contatto permanente appena sotto lo strato superficiale della cornea, non modifica le patologie in essere nell'occhio


costi: io ho pagato 3200€, operazione + 3 mesi di visite continuative post operazione. A questo aggiungi un 100-150€ che spenderò per i vari colliri e medicazioni varie

Galandil
21st December 2006, 13:18
Spiegami per bene l'iter, qualche tempo fa volevo fare anch'io l'operazione al laser, ma poi ho desistito perché 3 medici oculisti mi hanno fatto 3 letture differenti di miopia (la qual cosa non ti lascia per niente tranquillo, visto che l'operazione è una one-shot).

Io sono parecchio cecato (6,75 a dx - 5,5 a sx), e mi avevano detto che con l'operazione c'è il rischio che ti diminuisca la vis massima (anche a 9/10), è vero?

Dove l'hai fatta?

Insomma, dammi info visto che l'hai fatta, denghiu. :D

Verci
21st December 2006, 13:46
iter:

- miopia "ferma" da almeno 2 anni
- visita medico oculistica ad hoc (ti fanno esami in più come lo spessore corneale etc)
- dal giorno prima l'operazione terapia antibiotica neglio occhi (collirio)
- operazione
- 5 giorni di semi passione (primo giorno tutto ok, secondo e terzo giorno dolore, quarto e quinto sclero che non sopporti più le lenti a contatto protettive) con visite mediche nel mentre e decine di applicazioni di colliri
- visita medica, ti tolgono le lenti protettive
- ci vedi, ma la cornea non si è ancora riformata completamente, quindi è un po' come guardare attraverso un vetro satinato
- dopo un mese sei all'80% del recupero visivo
- dopo 6 mesi vedi perfettamente


io avevo una miopia pesante (-7.50 a dx, -6.00 a sx) e dai primi accertamenti dovrei aver recuperato al 100%

mi sono rivolto al mio oculista (primario di oculistica all'ospedale di gallarate che mi ha operato in una clinica specializzata in questo tipo di interventi a milano


se servono numeri di telefono o altre info basta chiedere :D

Warbarbie
21st December 2006, 13:54
Mi sono sempre chiesto perchè gli oculisti che propongono questo tipo di operazioni portano nonostante tutto gli occhiali.
Mi fido ZERO

-=Rho=-
21st December 2006, 13:58
per me e' una questione di vanita' alla fine.

E' un intervento che comporta comunque dei rischi e non garantisce al 100% la guarigione . Con un paio di occhiali sul naso vedrai comunque bene per tutta la vita.
Se il tuo senso estetico o qualsiasi altra ragione/cose non ti permette di sopportare il tuo aspetto con gli occhiali "rischi" e fai un intervento simile

San Vegeta
21st December 2006, 14:09
Quest'operazione però la fanno anche negli ospedali e cliniche pubbliche, quindi spese solo ticket vari e le varie visite...
Da quello che mi dicono è abbastanza affidabile come intervento, solo che a me non lo fanno fare perchè avendo altri problemi all'occhio sx hanno paura che se qualcosa va storto al dx poi resto mezzo cieco...

che 2 coglioni

la cosa più brutta è stare al mare con la gente che ti dice "guarda che figa quella lì" e tu non la vedi, anche se è nell'ombrellone di fianco...

Va$h
21st December 2006, 14:16
Mi sono sempre chiesto perchè gli oculisti che propongono questo tipo di operazioni portano nonostante tutto gli occhiali.
Mi fido ZERO
Il mio oculista dice che si tiene gli occhiali perchè non si fida degli altri :p Credo sia lo stesso per gli altri

Warbarbie
21st December 2006, 14:23
Il mio oculista dice che si tiene gli occhiali perchè non si fida degli altri :p Credo sia lo stesso per gli altri

Certo come no:rolleyes:
Io dell'allevatore che non mangia le sue pecore non mi fido.

P.S. detto creato @ this moment

Va$h
21st December 2006, 14:26
Certo come no:rolleyes:
Io dell'allevatore che non mangia le sue pecore non mi fido.
P.S. detto creato @ this moment
Ahem, in caso sarebbe Un allevatore chee non magia le pecore delle altre fattorie eh -,-° Ti puoi sempre fidare di te stesso ma non degli altri, ricordatelo giovane Padawan

Warbarbie
21st December 2006, 14:28
Ahem, in caso sarebbe Un allevatore chee non magia le pecore delle altre fattorie eh -,-° Ti puoi sempre fidare di te stesso ma non degli altri, ricordatelo giovane Padawan

Vabè ma i proverbi possono essere letti in molte maniere-.-

Va$h
21st December 2006, 14:34
Vabè ma i proverbi possono essere letti in molte maniere-.-
Si ma tu hai paragonato la mia frase a un detto contrario >_<

Goram
21st December 2006, 14:44
Beh anche se non ti conosco sono contento per te in bocca al lupo ;)

Verci
21st December 2006, 15:19
Il mio oculista porta gli occhiali.

Non me l'ha consigliata lui l'operazione l'ho voluta fare io per vari motivi, fondamentalmente per togliermi dalla schiavitù degli occhiali (non mi hanno mai dato fastidio, ma se per sfiga mi fosse successo qualcosa e non avevo il paio di scorta ero ciecato, non sarei mai tornato a casa da solo...).

L'operazione non è più mutuabile da circa 3 anni, ergo pubblico o privato paghi tutto uguale, tanto vale farla in clinica specializzata a mio avviso.

Dipende poi molto dal tipo di lavoro che si fa o dagli hobby/sport che si hanno.
Tipo un cuoco è ragionevole che la faccia, a meno che non si diverta a stare con gli occhiali appannati o sporchi con qualche schizzo o altro di cibo per tutto il tempo lavorativo ^^

Verci
21st December 2006, 15:22
e poi mi ero rotto le bolas di girare con occhiali + occhiali di scorta in macchina + occhiali di scorta a casa + occhiali scuri da vista (da scegliere tra pochi modelli perchè non su tutti sono montabili le lenti da vista) + maschera sub da vista + maschera da sub di scorta + maschera da snowboard apposita + occhialini graduati per la piscina + occhiali graduati "soft" per giocare a calcio + togliere gli occhiali mentre trombi per non darli nell'occhio alla tipa e non vedere bene nello specchio le porcate che fai... :awk:

-=Rho=-
21st December 2006, 15:31
io sono astigmatico , sono un cuoco , porto le lenti da oltre 10 anni , e non ci penso nemmeno a farmi operare agli occhi :D

Verci
21st December 2006, 15:37
io le lenti a contatto le odio ^^ (provate per un 6 mesi, ma non mi ci sono mai trovato)
e poi se sei solo astigmatico riesci ad arrivare a casa se perdi gli occhiali, io cieco come una talpa no... e mi sarei dovuto fidare del prima che passava per farmi dare un passaggio... metti che beccavo Randolk mi portava sotto un ponte e mi lasciava la nudo agonizzante e col culetto sfondato :afraid:

Tibù
21st December 2006, 16:36
ma come si svolge l'operazione?ti puntano il laser nell'occhio e devi per forza tenere sempre aperte le palpebre e stare con l'occhio fisso o fanno un qualche tipo di anestesia che te li tiene "fermi"?
no x' volevo farla pure io ma gia solo con le lucette dell'oculista mi lacrimano gli occhi e mi si chiudono auto le palpebre e tendo a pirlarli indietro undertaker style..figuriamoci con un laser puntato dritto x tutta la durata :P
nn parliamo delle lenti a contatto,usate x 1 settimana e me han bruciato gli occhi per 2 -.-°
ci vedo 3.5 col dx e 4 col sx :o

-=Rho=-
21st December 2006, 16:40
ti mettono 2 punti e ti cuciono le palpebre alla faccia in modo che non le puoi sbattere

Axelfolie
21st December 2006, 16:43
ti mettono 2 punti e ti cuciono le palpebre alla faccia in modo che non le puoi sbattere

è una battuta vero?? :afraid:

Zaider
21st December 2006, 16:44
Anche mia sorella si è sottoposta a questo tipo d'intervento, solo che a differenza di Verci ha avuto dei forti dolori post-operatori, ed è stata costretta a rimanere in stanze completamente prive di luce per 2 settimane circa.
Cmq dopo qualche mese (durante i quali usava occhiali da sole) è tornata perfettamente ok.
E le mancavano 7 e 6 (miope)

Axelfolie
21st December 2006, 16:47
ma l'operazione com'è? serve qlc tipo di anestesia o si fa da completamente svegli? si sente dolore? come funge?

-=Rho=-
21st December 2006, 16:50
tutto da coscienti e senza anestesia , cucitura delle palpebre compresa

Zaider
21st December 2006, 16:53
ma l'operazione com'è? serve qlc tipo di anestesia o si fa da completamente svegli? si sente dolore? come funge?

A quanto ne sò ti fanno un'anestesia locale (occhio) e per il resto sei completamente sveglio, anche se non senti nulla.
Appena finita l'operazione non si sente nessun dolore (e sarà così fino alla fine dell'anestesia.. poi son cazzi) e si vede in modo strano, una specie di sfocatura (quando la retina si riforma completamente poi và a posto).
Cmq sono racconti, io non l'ho mai fatta, anche perchè la mia miopia sta ancora peggiorando.

Razj
21st December 2006, 17:31
tutto da coscienti e senza anestesia , cucitura delle palpebre compresa

cucitura delle palpebre? :afraid:

Sulimo
21st December 2006, 17:40
penso che giambe abbia detto 1 stronzata, non vedo il motivo di cucire le palpebre...


o forse si!


:rotfl:

9-3v4iM-9
21st December 2006, 17:41
cucitura delle palpebre? :afraid:
beh lamentati... quando avevo 9 anni mi hanno staccato gli occhi e poi me li hanno ricuciti per operarli... o almeno così mi dissero all'epoca :look: avevo un centinaio di punti nell'occhio destro.

in ogni caso: visto che non mi sono ancora informato e tutti parlate di miopia, è un'operazione che può essere fatta / è stabile-sicura/ quello che volete solo per la miopia o per qualsiasi problema? visto che sono astigmatico e porto gli occhiali da quando ho 2 anni e mezzo vorrei anche provare...

-=Rho=-
21st December 2006, 17:43
penso che giambe abbia detto 1 stronzata, non vedo il motivo di cucire le palpebre...
o forse si!
:rotfl:

tu stai buono e allenati col lipsinging di tiziano ferro

Tibù
21st December 2006, 17:56
http://www.berserkchronicles.com/boid_file/boid2.jpg
ecco rende l'idea dell'operazione:nod:

Ipnotik
21st December 2006, 18:22
io porto delle lenti di notte mentre dormo, la mattina le tolgo e ci vedo bene tutto il giorno. Non ci crede nessuna delle persone a cui l'ho detto ma è vero :gha:

Mi ci trovo benissimo, mai messi gli occhiali e penso di non fare mai un operazione agli occhi, sia per il rischio, sia per il costo elevato.

Zaider
21st December 2006, 18:39
io porto delle lenti di notte mentre dormo

Il mio oculista mi ha sempre detto di non farlo, e che è molto pericoloso..

9-3v4iM-9
21st December 2006, 19:04
Il mio oculista mi ha sempre detto di non farlo, e che è molto pericoloso..
*
ma magari non sono lenti a contatto ma qualcosa di boh :shrug:
ci ho dormito una volta con le lenti a contatto e volevo morire il giorno dopo ç_ç

AceGentile
21st December 2006, 20:09
Hola ragazzuoli.
Non ve ne sarete accorti (e tanto non ve ne fotte un ca$$o :D ) ma sono 2 settimane che sono assente dalla board.
motivo? La PRK :D
In pratica ho fatto l'operazione con il laser ad eccimere per togliere gli occhiali (fidi compagni per 23 anni della mia vita... )
Beh, al momento (passata la prima settimana... :gha: ) si sta riprendendo tutto benissimo e devo dire che non ci credevo neanche io...
Per molti sarà un "who cares?" ma credo che qualcuno potrebbe essere interessato, almeno si discute di qualcosa di diverso dal solito "che minkia regalo alla sbarba per natale? " :elfhat:
Baci&bacetti a todos !


a me pareva di aver sentito che c'è cmq una certa possibilità(non ricordo/so la % esatta) che ti possa ritornare il difetto visivo

ad ogni modo, costo e info varie?

edit nvm non avevo ancora letto il thread :confused:

Kith
21st December 2006, 23:36
Bella verci welcome back :D

Goram
22nd December 2006, 00:19
beh lamentati... quando avevo 9 anni mi hanno staccato gli occhi e poi me li hanno ricuciti per operarli... o almeno così mi dissero all'epoca :look: avevo un centinaio di punti nell'occhio destro...
Penso che tu abbia ownato il 3d :nod:

9-3v4iM-9
22nd December 2006, 01:36
penso che l'unica cosa che ricordo erano le 2 infermiere australiane bionde e un male assurdo agli occhi QQ

Verci
22nd December 2006, 11:06
allora:

come si svolge l'operazione:

- ti sdrai su un lettino
- ti mettono il collirio anestetico
- ti aprono le palpebre con delle mollette (stile arancia meccanica)
- ti metto un coso sull'occhi
- ti tolgono la cornea con una specie di pialletta e rifiniscono il taglio con un mini-bisturi
- poi devi guardare una lucetta rossa ed inizia il laser vero e proprio, il laser ha un sistema di puntamento automatico, mediamente 300 volte più veloce della velocità massima di spostamento dell'occhio, quindi no problem
- si sente odore di "pollo bruciato"
- lavano e puliscono l'occhio
- rifiniscono col laser
- rilavano
- applicano la lente a contatto protettiva
- stessa cosa per il secondo occhio

poi vai a casa

io sono stato operato lunedì alle 15.30
lune notte tutto ok
martedì giorno tutto ok
marte notte ok
mercoledì faceva davvero male
giovedì e venerdì dolore dimiuiva ma aumentava il fastidio elle lenti a contatto
sabato tolto le lenti a contatto, basta dolore o fastidio

fino a giovedì vivevo al buio e cercavo di dormire il più possibile, prendevo 3 colliri: antidolorifico, antibatterico, soluzione salina per le lenti

poi da venerdì la luce inizia a non darmi fastidio
da sabato (tolte le lenti) basta fastidi, luce solare parecchio fastidiosa (occhiali da sole fissi) luce artificiale sopportabile
ho ripreso lavoro martedì, luce artificiale tutto ok, luce solare sempre e solo con occhiali da sole (come dovrebbe essere in teoria buona norma per tutti)

la cosa "brutta" dell'operazione è che si vede tutto quello che fanno e che vedi il fumo uscire dal tuo occhio mentre ti laserano... :afraid:



L'operazione è fattibile per tutti i difetti visivi, ma da i migliori risultati con la miopia


se avete altre question... chiedete pure :D

9-3v4iM-9
22nd December 2006, 12:16
dopo aver letto sta cosa voglio l'anestesia totale per una settimana :rain:

Verci
22nd December 2006, 12:19
dopo aver letto sta cosa voglio l'anestesia totale per una settimana :rain:

beh, l'anestesia totale è meglio evitarla, perchè in ogni caso 1/10000 ci rimane per l'anestesia... ergo...





su richieste particolari del paziente possono anche fare l'operazione in anestesia totale... ma devi trovare un medico che accetti di fartela

Faramjr
22nd December 2006, 13:21
io porto delle lenti di notte mentre dormo, la mattina le tolgo e ci vedo bene tutto il giorno. Non ci crede nessuna delle persone a cui l'ho detto ma è vero :gha:
Mi ci trovo benissimo, mai messi gli occhiali e penso di non fare mai un operazione agli occhi, sia per il rischio, sia per il costo elevato.

Sta roba non l'ho mai sentita... Che difetto hai?

Cmq, io sono miope (-5,5 da entrambi gli occhi), porto gli occhiali in casa e le lenti quando esco. Non sopporto di uscire con gli occhiali, ormai è un'abitudine.

Sono stato per anni vittima di rinite e congiuntivite allergica, e i miei occhi sono rimasti sensibili alla luce solare, non la tollero, comincio a lacrimare instantaneamente appena c'è troppa luce in una stanza. E quelle rare volte che mi prende un raffreddore devo chiudermi in casa, perchè comincio a piangere e la smetto dopo una settimana, e a furia di asciugarmi gli occhi col fazzolatto mi si arrossano e gonfiano in maniera orrorifica...

Mi sono sempre trovato benissimo con la combo lenti a contatto fuori casa + occhiali in casa, e non ho mai pensato di dover ricorrere all'operazione. Principalmente perchè leggo e studio senza occhiali.

Chi ha una forte miopia lo sa, senza occhiali si vede più grande, con gli occhiali si vede più piccolo, con le lenti una via di mezzo. Quindi quando si legge gli occhi si spostano ad una certa "velocità", io sono abituato a leggere senza occhiali, infatti quando ho gli occhiali, e in misura minore anche quando ho le lenti, faccio molta fatica a leggere, ci metto il doppio del tempo, praticamente divento temporaneamente dislessico :sneer:

Ora le cose stanno cambiando purtroppo, non sopporto più le lenti a contatto, gli occhi si stancano subito, e quando esco la sera dopo qualche ora sono distrutto. Meno male che c'è la legge Sirchia, perchè con la nebbia che c'era prima nei locali e la mia condizione attuale non sarei più uscito di casa.

Quindi, ahimè, sto cominciando a valutare l'ipotesi operazione anche io.

Drako
22nd December 2006, 14:14
anche io di solito uso la combo lenti/occhiali. Al momento però solo occhiali visto che non ho lentine per l'occhio sinistro :sneer:
Per ora la mia miopia è bassa, quindi anche senza occhiali alla fine riesco a vedere le cose. Leggo di solito senza occhiali e mangio anche senza occhiali, sotto il metro dà fastidio tutto...tranne il pc, al pc devo sempre tenere gli occhiali o gli occhi mi si stancano dopo 10 minuti.

-=Rho=-
22nd December 2006, 14:20
come cazzo si fa a dormire con le lenti :rotfl:

Goram
22nd December 2006, 14:48
Minchia che il negavista era sgravo lo sapevo ma non pensavo fosse a sti livelli
:sneer: :point:

Mosiah
24th December 2006, 01:46
...tranne il pc, al pc devo sempre tenere gli occhiali o gli occhi mi si stancano dopo 10 minuti.

Quindi stai 23 ore e 59 minuti al giorno con gli occhiali :D