PDA

View Full Version : Collettore dell'olio ostruito



Faramjr
24th December 2006, 11:32
Abbiamo il collettore dell'olio ostruito, praticamente l'olio non arriva all'ultimo"pezetto" dell'albero a camme. Siccome mio padre è testardo, vorrebbe risolvere il problema da solo.

Ha sbloccato il collettore usando un sondino, e l'olio è tornato a lubrificare tutto l'albero. Il giorno dopo però il problema si è ripresentato. Secondo lui l'olio è pieno di scorie metalliche, quindi adesso oltre ad un cambio dell'olio vuole fare una pulizia del collettore con un qualche tipo di sostanza acida.

Dato che in giro non ho trovato niente a riguardo, mi chiedevo se qualcuno qui avesse qualche nozione utile ad evitare la distruzione della vettura :look:

Estrema
24th December 2006, 13:14
Ma parli di una macchina o cmq di un motore 4 tempi?

Faramjr
24th December 2006, 13:16
Si, una macchina.

Estrema
24th December 2006, 13:33
e come hai fatto scusami a pulire il condoto con un sondino?

Hai smontato tutto filtro e pompa dell'olio testata ecc?

Faramjr
24th December 2006, 13:40
e come hai fatto scusami a pulire il condoto con un sondino?
Hai smontato tutto filtro e pompa dell'olio testata ecc?

Si, esattamente, ha fatto tutto mio padre, io di auto so solo dove si mette la chiave per accenderla.

Ha smontato tutto il condotto e l'ha anche immerso nell'acido per pulirlo. Adesso ha richiuso tutto ma deve aspettare dopo le feste per andare a comprare dell'olio nuovo.

Estrema
24th December 2006, 13:47
I residui però di solito si hanno sulle macchine nuove se ne passa troppo dopo circa 10/15000km vuol dire che ha qualche problema il filtro. bastava fare lo spurgo dell'olio e cambiarlo per ostruire un condotto ci vuole una grande quantità di sporco.

Faramjr
24th December 2006, 14:04
I residui però di solito si hanno sulle macchine nuove se ne passa troppo dopo circa 10/15000km vuol dire che ha qualche problema il filtro. bastava fare lo spurgo dell'olio e cambiarlo per ostruire un condotto ci vuole una grande quantità di sporco.

Be' la macchina ha 8 anni, anche se cambiamo l'olio ogni 20k chilometri. Vediamo se con l'olio nuovo si risolve.