PDA

View Full Version : FF3 - party setup

Randolk
26th December 2006, 20:02
Non riesco a decidermi é____è
O meglio, ci sono classi che mi piacciono particolarmente, ma il dilemma è: voi riuscite a fare a meno di un white mage/devout? Oh, io le ho provate tutte, ci sono i boss coi quali vabbè è abbastanza indispensabile avere un healer dedicato, ma anche nei combat più semplici, boh...alla fine mi sembra insostituibile. Ho provato a metterci un curatore non specializzato, ma pure il sage ha troppo pochi MP...mi piacerebbe molto infilarci dentro un bardo fisso (le song di haste e protect sono troppo uber) ma non riesco a trovargli spazio :(

Alla fine, a seconda di dove sono faccio più o meno così:

1- Melee oriented (Luneth): qui tendo a preferire Dragoon e Dark Knight (il dragoon quando becca la roba sensibile a wind/thunder sono danni ENORMI, il dk in generale tra dark swords e souleater procura sostanziali danni praticamente sempre). Il Viking non mi piace, troppo lento, Monk/Black Belt non mi danno affidamento con quella difesa. Tra poco dovrei prendere excalibur e ragnarok e l'unico che può usare entrambi è il Knight...

2- Melee/Hybrid (Ingus): qui me la giro tra Thief e Ninja soprattutto: il thief mi piace particolarmente, il ninja quando si ha bisogno di fare danni giga. Per i dungeon più complessi metto un altro meleer puro, di solito knight o black belt, oppure un bardo che mi piace tantissimo ma non è semplice rinunciare al danno per le song.

3- Caster (Arc): Summoner su tutti, a volte Geomancer. Magus non è male, ma il Summoner è troppo superiore anche perchè fa danni aoe senza penalizzazione! Per roba pesa ci metto un Sage a fare healer di supporto.

4- Healer (Refia): Devout ovviamente, a volte Sage.

Chi è ad almeno 3/4 del gioco fa più o meno così? Ho provato anche party full melee senza nemmeno healer (solo con knight a fare cure scrause) e party full caster ma alla fine il balanced è quello che funziona in quasi tutte le situazioni.

9-3v4iM-9
26th December 2006, 23:35
mah io ci sto giocando veramente solo nei ritagli di tempo... appena entrato in eureka. setup: ninja, white, knight, summoner.
protect lo casti con la spada e con il white, ninja fa danni immensi (e non ho MAI usato throw), summoner si commenta da sè, white preferito al devout per i maggiori MP in liv 1 in combo con le minicure del knight per curare mentre expo/esploro.
avevo provato in viking al posto del knight ma i boss ERANO TROPPO FACILI e mi divertivo una sega... taunt+protect = mi crittano per 1... gg.
dragoon mi piace 0, thief lo avevo al posto del ninja poi sostituito, geomancer rullava tanto fino ai quarti job, poi i danni erano diventati troppo bassi (essendo praticamente fissi con job >70) rispetto agli hp dei mob (tranne gli shadowflare da 9999 ma vabbe...).
black mage ha iniziato presto a stancarmi, devout non mi piace idem sage, bard mai provato ma bah non ne vedrei utilità avendo protect easy. black belt e monk provati al volo ma boh non mi piace caricarmi un turno e fare danni il turno dopo, mejo fare le cose dirette.
dark knight gran bei danni ma avrei dovuto girare senza tank o metterlo al posto del ninja che però fa veramente troppi danni e con una buona attack speed.
ranger provato di sfuggita. bei danni velocità ok ma mi pesava dimenticarmi ogni volta le freccie :gha:

SharTeel
26th December 2006, 23:53
ble pochi cazzi gruppo 4 blue mage ftw imo :sneer:

9-3v4iM-9
27th December 2006, 00:27
tradotto geomancer (blue mage magati nella versione vecchia :oro:)
ma dopo un pò diventano monotoni quando entrano le spell oneshott aoe :gha:

Randolk
27th December 2006, 01:33

Mai successo...è raro che entri su un mob, figurarsi 2-3 :gha:
Parli di whirlpool vero?

bard mai provato ma bah non ne vedrei utilità avendo protect easy

Sì ma protect te lo casta su uno solo con lo spell...colla song lo fa sul gruppo senza perdere in efficenza! Arpa haste in una mano, arpa protect nell'altra e hai un boost enorme sia come danni che come difesa. Il problema è trovargli un posto :(

SharTeel
27th December 2006, 02:44
tradotto geomancer (blue mage magati nella versione vecchia :oro:)

se non si chiama blue mage non va bene!

9-3v4iM-9
27th December 2006, 13:28
Mai successo...è raro che entri su un mob, figurarsi 2-3 :gha:
Parli di whirlpool vero?

whirlpool oneshott aoe, shadowflare oneshotta, black hole oneshotta e se non sbaglio c'è anche una spell nel deserto che oneshotta aoe.
senza contare qualsiasi altro danno che è da 3k in su (e fino ai quarti job è troppo :gha:)

Sì ma protect te lo casta su uno solo con lo spell...colla song lo fa sul gruppo senza perdere in efficenza! Arpa haste in una mano, arpa protect nell'altra e hai un boost enorme sia come danni che come difesa. Il problema è trovargli un posto :(

beh white+knight sono 2 cast a turno, in 2 turni hai protect su tutti però ti ritrovi con 4 classi utili invece che 3... e quando avevo il viking non serviva neanche castare protect su tutti, bastava sul viking che con taunt era un cheat.

Tilt
27th December 2006, 14:04
Scusate ignoranza, ma la spada che casta protect, come lo casta? Tipo colpisci e c'è % che parta spell o devo fare qualcosa a mano?

9-3v4iM-9
27th December 2006, 14:19
è come usare un item solo che ha cariche infinite.
item--->spada--->scegli l'omino e durante il turno casta protect.
non so se la devi per forza avere equippata o basta nell'inventario, poi provo

Randolk
27th December 2006, 15:09
beh white+knight sono 2 cast a turno, in 2 turni hai protect su tutti però ti ritrovi con 4 classi utili invece che 3... e quando avevo il viking non serviva neanche castare protect su tutti, bastava sul viking che con taunt era un cheat.

Eh ma pensa che in due turni col bard hai protect+haste sul gruppo :rain:
E cmq se proprio vuoi exploitare il viking mettigli due scudi in mano e fagli fare il provoke bot...

9-3v4iM-9
27th December 2006, 15:22
Eh ma pensa che in due turni col bard hai protect+haste sul gruppo :rain:
E cmq se proprio vuoi exploitare il viking mettigli due scudi in mano e fagli fare il provoke bot...
inutili 2 scudi... con protect i boss mi crittavano per 1 :D
però 1- era troppo isi, 2-era troppo noioso, 3-il viking mi faceva un cazzo di danno normalmente.
btw sei sicuro che haste e protect si sommano? che avevo provato a castare protect su 3 tizi e la differenza in danni si sentiva, poi il vecchietto mi ha fatto haste di gruppo e i danni mi sembravano tornati quelli normali :rain:

Randolk
27th December 2006, 15:29
inutili 2 scudi... con protect i boss mi crittavano per 1 :D
però 1- era troppo isi, 2-era troppo noioso, 3-il viking mi faceva un cazzo di danno normalmente.
btw sei sicuro che haste e protect si sommano? che avevo provato a castare protect su 3 tizi e la differenza in danni si sentiva, poi il vecchietto mi ha fatto haste di gruppo e i danni mi sembravano tornati quelli normali :rain:

A me pare che stiano su entrambe. Cmq provo un esperimento, butto via il devout e mi tengo il bardo come curatore con l'arpa healing e quella protect, più 2 tank e il ninja e vediamo come va...col summoner quasi non c'è gusto.

9-3v4iM-9
27th December 2006, 15:30
infatti pensavo di togliere summoner e mettere ninja... però devo trovare 2 armi power prima. devout mi piace veramente 0 se non per il look :D magari più avanti si sentirà la differenza... oppure metto devout subito per farlo jobbare, faccio scorta di pozze e curo solo con il knight durante l'exp

Randolk
27th December 2006, 15:44
infatti pensavo di togliere summoner e mettere ninja... però devo trovare 2 armi power prima. devout mi piace veramente 0 se non per il look :D magari più avanti si sentirà la differenza... oppure metto devout subito per farlo jobbare, faccio scorta di pozze e curo solo con il knight durante l'exp

Io col knight unico curatore non gli sto dietro, faccio strage di hi potion :(
Con caster in gruppo almeno, forse senza tra le sue curette e healing song...mmmmm dopo provo.

Per il ninja la combo masamune/behemoth knife :nod:
Oppure dark knight con ragnarok/muramasa :shocked:

Se stasera ce la faccio prendo excalibur e ragnarok e ti dico com'è avere un knight con tutte e due e 70 di job in gruppo :D

SharTeel
27th December 2006, 15:47
se funziona come ff7, haste ha l'effetto indesiderato di far durare di meno protect/shell, magari era quello :look:
in teoria nei ff gli status stackano senza problemi :O

9-3v4iM-9
27th December 2006, 15:54
Io col knight unico curatore non gli sto dietro, faccio strage di hi potion :(
Con caster in gruppo almeno, forse senza tra le sue curette e healing song...mmmmm dopo provo.
Per il ninja la combo masamune/behemoth knife :nod:
Oppure dark knight con ragnarok/muramasa :shocked:
Se stasera ce la faccio prendo excalibur e ragnarok e ti dico com'è avere un knight con tutte e due e 70 di job in gruppo :D
eh io so appena entrato a eureka o come si chiama... ancora non arrivo a quei danni :( il mio ninja gira con kiku-ichimonji (115) e kotetsu (105) te perchè ci hai messo il behemot (mi pare fosse sotto i 100)?
knight con break blade (125) e defender (95) per ora.

healing song com'è?

Tilt
27th December 2006, 16:02
Il white mage per le cure è ottimo, ma il mana non mi pare eccessivo, gli MP salgono coi livelli di job?
E' normale che il dark knight subisca molti danni o dipende solo dall'equip?

Randolk
27th December 2006, 16:03
eh io so appena entrato a eureka o come si chiama... ancora non arrivo a quei danni :( il mio ninja gira con kiku-ichimonji (115) e kotetsu (105) te perchè ci hai messo il behemot (mi pare fosse sotto i 100)?

perchè il behemoth ha un bel +8 forza inside :D

healing song com'è?

La avevo provata intorno a lvl 27-28 con job basso e non era proprio da urlo, max andava intorno ai 150hp...però è di gruppo. Con un bardo ben jobbato dovrebbe curare molto meglio, però temo che non sia abbastanza per i combat coi boss quando servono gli spike di cura da 1k...

Randolk
27th December 2006, 16:08
Il white mage per le cure è ottimo, ma il mana non mi pare eccessivo, gli MP salgono coi livelli di job?

No, gli mp salgono col livello del pg. Il job serve per aumentare l'efficenza generale, quindi con job alto un WM o un devout curano di più, un tank o un caster fanno più danni, etc

E' normale che il dark knight subisca molti danni o dipende solo dall'equip?

Dipende dall'equip più che altro. In generale è il meno tankoso tra tutti i tank, ma quando gli metti in mano due dark blades serie fa danni assurdi, senza souleater che è cmq l'abilità più bella del gioco imho.

9-3v4iM-9
27th December 2006, 17:02
perchè il behemoth ha un bel +8 forza inside :D
La avevo provata intorno a lvl 27-28 con job basso e non era proprio da urlo, max andava intorno ai 150hp...però è di gruppo. Con un bardo ben jobbato dovrebbe curare molto meglio, però temo che non sia abbastanza per i combat coi boss quando servono gli spike di cura da 1k...
per le cure sto così allora... il fatto che abbia +8 forza me lo sogno? cioè se non leggevo qualcosina in giro proprio boh

9-3v4iM-9
28th December 2006, 16:21
ho preso la elder staff che mi fa usare i "cura" singoli gratis... gg adesso all'exp

edit: e invece non ce l'ho più PD perchè dopo 2 ore di progressi mi poppa un green dragon e col cazzo lo sego GG

Randolk
2nd January 2007, 12:51
Finito :D

M-E-R-A-V-I-G-L-I-A

DS>all :bow:

9-3v4iM-9
2nd January 2007, 13:18
io non ho più avuto occasione di giocarlo... appena trovo 5 minuti ricomincio e vado a fare il culo a xande :D
con che party l'hai finito? pensavo ninja knight devout sage/secondo ninja/classe da decidere... il summoner mi ha rotto sinceramente

Jiinn
2nd January 2007, 13:49
No, gli mp salgono col livello del pg. Il job serve per aumentare l'efficenza generale, quindi con job alto un WM o un devout curano di più, un tank o un caster fanno più danni, etc

Dipende dall'equip più che altro. In generale è il meno tankoso tra tutti i tank, ma quando gli metti in mano due dark blades serie fa danni assurdi, senza souleater che è cmq l'abilità più bella del gioco imho.

3 dark knight che sparano souleater e 1 devout che casta cure e hai praticamente il tasto IWIN contro tutto e tutti....

l'ho finito in 2 gg così settato .... ora magari lo riprendo dopo eureka e provo altri settaggi, tanto ormai gli equip e i livelli li ho finiti...

Randolk
2nd January 2007, 13:53
io non ho più avuto occasione di giocarlo... appena trovo 5 minuti ricomincio e vado a fare il culo a xande :D

E pensi che sia finito una volta fatto Xande? Porello :D

con che party l'hai finito? pensavo ninja knight devout sage/secondo ninja/classe da decidere... il summoner mi ha rotto sinceramente

Per l'ultimo boss serve party apposta, ma non te lo spoilero...
Prima di quello ne ho girate un po'. Cmq dk con masamune/ragnarok spacca in maniera indecente (quasi come ninja ma regge un po' di più) e black belt con gli ultimi due artigli mi faceva poppare danni da 8k-9k :afraid:

Cmq in genere sono andato così:

Knight/Dark knight
Ninja/Black Belt
Summoner/Magus (summoner ovviamente ultraoverpowered ma magus più divertente)
Devout/Sage/Bard (bard è troppo più divertente e con ultima arpa fa reflect sul team!)

Cmq inizia a comprare più shuriken che puoi va :D

Jiinn
2nd January 2007, 14:03
utile reflect a team :D forse la cagata più assurda delle spell. la facevo solo con carbuncle su FF8 per usare il trick delle magie multiple sul mob castando aoe sul gruppo :sneer:

9-3v4iM-9
2nd January 2007, 14:41
E pensi che sia finito una volta fatto Xande? Porello :D
Per l'ultimo boss serve party apposta, ma non te lo spoilero...
Prima di quello ne ho girate un po'. Cmq dk con masamune/ragnarok spacca in maniera indecente (quasi come ninja ma regge un po' di più) e black belt con gli ultimi due artigli mi faceva poppare danni da 8k-9k :afraid:
Cmq in genere sono andato così:
Knight/Dark knight
Ninja/Black Belt
Summoner/Magus (summoner ovviamente ultraoverpowered ma magus più divertente)
Devout/Sage/Bard (bard è troppo più divertente e con ultima arpa fa reflect sul team!)
Cmq inizia a comprare più shuriken che puoi va :D
nono lo so che non è finito dopo xande, ma lì sono arrivato :D
black belt dici? uhm... a sto punto dovrei togliere il tank... oppure me la gioco party tank senza sage/summoner che dite? tipo ninja knight black belt devout? boh... è che prendo veramente troppo danni da cast :( per ora tengo il mio knight ninja devout summoner, dopo xande decido.

domanda: avete sbloccato l'onion knight? ho letto come si fa ma devo per forza avere 7 friends?