PDA

View Full Version : Dragonlance



Ylo
27th December 2006, 14:44
Vorrei cominciare a leggere qualcosa,ho trovato le Cronache (o meglio,ne hanno 1 sola copia e non l'ho ancora comprata:gha: ).
Vale la pena cominciare da li,visto che mi ispira come libro,o devo cominciare per forza da qualche altra parte?

Sturm
27th December 2006, 14:51
Per cronologia devi iniziare da L' alba del male,dopo Fratelli in Armi e poi le cronache fino a quella dell estate di fuoco,dopodichè c è la trilogia dei gemelli e dopo ancora se vuoi leggerli (giusto per capire meglio la storia piu che altro) c è l'era dei dragoni,trilogia molto squallida e bruttina che sconquassa l universo di dragon lance. Dopo suddetta trilogia c è la guerra delle anime ultima trilogia che ho letto,dopodichè non so se sia stato pubblicato altro. Ovviamente ci sono i vari miti che vanno letti tutti.

San Vegeta
27th December 2006, 15:11
Io ti consiglio di iniziare dalle cronache, ovviamente in ordine d'uscita

Tanek
27th December 2006, 15:11
No aspetta in teoria da quello che ricordo io le prime da leggere sono le cronache autunno inverno primavera, poi la trilogia dei gemelli, poi le cronache estate, l'alba del male + fratelli in armi, trilogia dragoni, trilogia delle anime.
Non sono in ordine cronologico ma sono in ordine di non sputtanamento eventi :P o sbaglio?

Edit: insta post con San Vegeta :D

Ylo
27th December 2006, 15:18
Per ora ho trovato (se e' rimasta la copia senno' ciccia) la trilogia dei gemelli in un unico volume (25 euro invece di 12.50 x 3),che fo,non la prendo?

San Vegeta
27th December 2006, 15:30
prendila e te la tieni per dopo :)

Rise-the-Sky
27th December 2006, 15:38
No aspetta in teoria da quello che ricordo io le prime da leggere sono le cronache autunno inverno primavera, poi la trilogia dei gemelli, poi le cronache estate, l'alba del male + fratelli in armi, trilogia dragoni, trilogia delle anime.
Non sono in ordine cronologico ma sono in ordine di non sputtanamento eventi :P o sbaglio?

Edit: insta post con San Vegeta :D


Hai ragione. In pratica cronologicamente sarebbero

Gli Eroi I e II (non li ho letti ma puzzano di libri fatti giusto x far soldi)
Cronache di Rainstlin (meglio posticipare )
I preludi (meglio ignorarli mi han detto..non li ho letti)
Cronache
Leggende
La guerra del caos (Seconda Generazione)
Trilogia pattume dei dragoni (della rabe...puà)
Qui poi c'è il caos...la Rabe a continuato con una seconda trilogia, mentre Margaret Weis e Tracy Hickman ha messo la trilogia della guerra delle anime in cui rivedono anche parecchie cose scritte dalla Rabe. Tenendo fede ai creatori originali quindi

Trilogia della guerra delle anime.
Il discepolo dell'Oscurità.



IMHO una volta lette Cronache e leggende (6 libri o 2 raccolte) tutto il meglio lo si ha e si può sorvolare sul resto dedicandosi ad altro. Volendo essere malinconici si può leggere la guerra del caos...ma andare oltre è ai limiti dell'accanimento terapeutico vista la pochezza dei libri restanti (specie quelli non di M.W & T.H).


AH.. ATTENZIONE che l' ESTATE DEI DRAGHI DI FUOCO fa parte della seconda generazione (è il secondo libro) e NON delle cronache

Tanek
27th December 2006, 15:46
AH.. ATTENZIONE che l' ESTATE DEI DRAGHI DI FUOCO fa parte della seconda generazione (è il secondo libro) e NON delle cronache
Esatto, allora ricordavo bene :D
(pz saran passati 3 anni almeno da quando li ho letti, se non 4 o 5 -.-)

Sturm
27th December 2006, 15:50
Si vabbè io li ho messi in ordine cronologico di eventi scordandomene alcuni..purtroppo a 22 anni la mente vacilla :nod:

Dalamar
27th December 2006, 16:50
Si io direi Le Cronache e Le Leggende. Se poi ti piace un particolare personaggio ci sono diversi libri antecedenti ai due racconti che parlano di loro(su raistlin e caramon c'è l'alba del male e fratelli in armi, ma ce ne sono su molti altri dei personaggi delle cronache e leggende, o di personaggi citati che appartengono anche ad un lontano passato). Se poi vuoi continuare a leggere ecco l'ordine successivo alle leggende:
La GUERRA DEL CHAOS:
La Seconda Generazione
I Draghi dell'estate di fuoco

Ci sarebbe la 5 ERA di Rabe ma te la sconsiglio e ti consiglierei di passare direttamente a:

LA GUERRA DELLE ANIME:
I Draghi del sole morente
I Draghi della stella perduta
I Draghi della luna evanescente

IL DISCEPOLO DELL'OSCURITA'
Ambra e Cenere
Ambra e Ferro
Amber and Blood(dovrebbe uscire in usa nella prima metà del 2007)

Fino alla guerra delle anime se ti piace dragonlance puoi anche tranquillamente leggere, tutto un po scade diciamo ma è accettabile.

rustyangel
27th December 2006, 16:59
Io ho letto prima le Leggende e poi Le Cronache e non è che mi sono sentito fregato. Ovviamente, se puoi procurarti prima le Cronache è meglio, ma tutto sommato sono godibilissimi anche in ordine inverso.

Se hai trovato solo le Leggende comprale tranquillamente e leggile pure (io ho fatto così mentre aspettavo le Cronache)

Ylo
27th December 2006, 17:45
Si penso leggero' prima la trilogia dei gemelli,dato che stavo,da ignorante,per leggere I draghi dell'estate di fuoco,comprato a caso in libreria,ma sono in tempo per fermarmi,dato che sono a pagina 60-70 circa.

Iscariot
27th December 2006, 18:38
Prima le "Cronache" poi le "Leggende" il resto sono operazioni commerciali

Tanek
27th December 2006, 21:21
Che strano che siano intervenuti in una discussione su Dragonlance Dalamar e Sturm :sneer: non l'avrei mai detto ghghg :P

Cmq prima o poi me la rileggero' tutta la saga :P anche se non sara' stupendo come la prima volta ovviamente ;)

Rise-the-Sky
27th December 2006, 22:08
Che strano che siano intervenuti in una discussione su Dragonlance Dalamar e Sturm :sneer: non l'avrei mai detto ghghg :P

Cmq prima o poi me la rileggero' tutta la saga :P anche se non sara' stupendo come la prima volta ovviamente ;)

Ma non è tanto perchè già la conosci ma perchè sei + vecchio... a dirla tutta dragonlance è parecchio 'infantile' come genere di Fantasy. :nod:

Beregond
28th December 2006, 04:30
Ora che sono quasi alla fine imo l'ordine migliore x leggerli è :
Cronache
(Cronache di Raistlin) non l'ho ancora letto quindi non so dire se ne valga la pena
Leggende
Guerra del Caos

In ogni caso qualunque cosa vuoi inglobare nella lista le Cronache vanno lette x prime in quanto delinenano bene personaggi, luoghi, divinità, il mondo in generale dove si svolge il tutto
Alla fine cmq adorerai il personaggio di Raistlin con la sua evoluzione, il vero fulcro di tutta l'opera, uno dei motivi che la rendono unica :nod:

Nuvola
30th December 2006, 04:19
Attualmente sono usciti anche i due volumi della guerra dei minotauri
Mare di sangue o cosa simile...ero tentato ma dopo aver letto i libri ultimi sulla caciara del ritorno degli dei, quella pazzoide di nina e su daemon che diventa un drago sono francamente spaventato

consigli non mi dispiacerebbe averli dato che dopo Eragon ed Eldest che mi han preso abbastanza (ovviamente non sono di tolkien :P) non so su cosa orientarmi

Zakke
3rd January 2007, 17:05
Gli Eroi I e II (non li ho letti ma puzzano di libri fatti giusto x far soldi)

Ne Gli Eroi e Gli Eroi II, sono degni di nota: nel primo volumone, La Leggenda di Huma e nel secondo volumone, la Leggenda del Minotauro, seguito del primo racconto...ma io sono di parte, adoro i mukkotauri :metal:



Alla fine cmq adorerai il personaggio di Raistlin con la sua evoluzione, il vero fulcro di tutta l'opera, uno dei motivi che la rendono unica :nod:

Beh, a dire il vero il fulcro di tutta l'opera è Tasslehoff...


Attualmente sono usciti anche i due volumi della guerra dei minotauri
Mare di sangue o cosa simile

In Italia è uscita la trilogia completa delle guerre dei minotauri: andrebbe letta dopo la Guerra delle Anime come approfondimento di alcuni eventi brevemente trattati.

Beregond
3rd January 2007, 19:49
Beh, a dire il vero il fulcro di tutta l'opera è Tasslehoff...


E x quale motivo scusa? :look:
Non mi pare sia lui a cambiare il corso degli eventi cercando di diventare un dio modificando il seguito della storia, occupando interamente 2 libri e influenzando nettamente l'evolversi della storia nella seconda generazione
E poi è l'unico personaggio che si evolve x tutta l'opera, quello con la caratterizzazione maggiore a livello psicologico

Bellazi
3rd January 2007, 20:01
beh no il fulcro sono senza dubbio raistlin e i gemelli in genere, ma tasslehoff resta cmq il personaggio che preferisco in assoluto :D

San Vegeta
3rd January 2007, 20:14
devo spezzare una lancia sui reni di Zakke per quanto riguarda Tasslehoff perchè effettivamente pure lui fa la sua porca parte... Raistlin è un mago coi controcoglioni, è ovvio che risalti di più

ma quanto l'ho adorato quando parlano di Dalamar che studiava sotto Raistlin?

Zakke
4th January 2007, 10:10
E x quale motivo scusa? :look:
Non mi pare sia lui a cambiare il corso degli eventi cercando di diventare un dio modificando il seguito della storia, occupando interamente 2 libri e influenzando nettamente l'evolversi della storia nella seconda generazione
E poi è l'unico personaggio che si evolve x tutta l'opera, quello con la caratterizzazione maggiore a livello psicologico

Beh...

il protagonista di tutta la serie è lui ed è lui che facendo danni a destra e sinistra cambia gli eventi, dal primo libro delle Cronache all'ultimo della Guerra delle Anime, c'è sempre, ed è l'ultimo della compagnia iniziale ad andarsene...poi che 6 libri su 11, tralasciando Raistlin l'Alba del Male e Raistlin Fratelli in Armi che sono da considerare a se, siano incentrati sulla storia di Raistlin che vuole diventare un dio, è un conto, ma Tass è sempre lì, sia nei 6 che nei restanti 5, a fare innocue cazzate e a cambiare il corso degli eventi come solo un kender sa involontariamente fare.

:nod: