PDA

View Full Version : Quando te ne vai di casa...



Alkabar
27th December 2006, 17:29
lol, c'è mia mamma che da quando sono tornato per sti 10-15 giorni cerca di farmi il lavaggio del cervello
"dai torna qua, dai che ci sono tanti lavori qua in Italia" .

Eppure, non so se a voi è mai successo... il gusto dell'autonomia... quando puoi dire "cazzo non dipendo da nessuno, che figata" .

:p :p :p :p :p

Jarsil
27th December 2006, 17:42
Sono 2 anni buoni ormai che vivo per conto mio, in un'altra città, e pur avendo mantenuto un ottimo rapporto coi miei, non ho nessunissima intenzione di tornare a vivere a casa, e loro lo sanno bene :D

Una volta fatti certi passi nella vita, non torni piu' indietro a meno che non ci sei costretto, e se devi farlo non lo gradisci di sicuro.

Sulimo
27th December 2006, 17:43
Vorrei andarmene di casa non perchè ci sto male sia ben chiaro, ma perchè a volte mi sento proprio non libero di fare quello che vorrei fare o sono costretto sempre e cmq adare spiegazioni riguardo alle miei azioni..
Difatti se mai troverò 1 buon lavoro metto via tutti i soldi x la casa che penso sia il simbolo dell indipendenza di 1 persona..

Poi lavori decenti in italia?

mboh gianni l'ottimismo è il profumo della vita!

Shalee
27th December 2006, 17:43
io lavoro all'estero dal 1995(Nigeria, Singapore e altri posti del Sud Est asiatico, ecc ecc ) ... "cazzo non dipendo da nessuno" l'ho pensato i primi 7 giorni, poi mi sono accorto che nessuno mi faceva trovare la "pappa" calda e ci ho ripensato:nod:

Randolk
27th December 2006, 17:53
Piuttosto che tornare da mammà faccio il punkabbestia :nod:

9-3v4iM-9
27th December 2006, 17:57
mboh io posso fare praticamente quello che voglio qua a casa (soprattutto perchè non voglio mai fare niente :D).
fin quando regge questa situazione ben venga, poi si vedrà... mio padre preme da un paio d'anni per mandarmi a vivere da solo, mia madre invece vuole tenermi qua... di mio ho pensato che sarebbe giusto andarsene quando avrò un lavoro stabile e/o una donna con cui vivere ma prima di allora... mamma ftw!

Kolp
27th December 2006, 17:58
io ora è un anno e mezzo che vivo da solo (anche se la casa e tutto me lo pagano i miei ovviamente) e quando sono a casa mi godo il fatto che mi viziano, ma dopo un po' mi scoccio di avere i miei per casa. pur avendo un ottimo rapporto, sia chiaro...

vabbè che anche da adolescente mi hanno sempre spinto ad essere indipendente: a scuola in autobus da quand'ero piccolerrimo, svariate volte un mese all'estero senza di loro, una permanenza di un anno in australia in un'altra famiglia... insomma, mi hanno aiutato anche loro e infatti li dovrei ringraziare.
molti miei amici patiscono di più il distacco da casa e infatti molti di loro non si sono voluti muovere da trieste...

-=Rho=-
27th December 2006, 18:00
abbiamo scoperto l'acqua calda in sto tread ?!?

:nod:

Estrema
27th December 2006, 18:15
Una volta fatti certi passi nella vita, non torni piu' indietro a meno che non ci sei costretto, e se devi farlo non lo gradisci di sicuro.
bhè dipende io non sono stato costretto ma vuoi mettere 500 euro in più al mese fanno sempre comodo che con quello che spendevo in bollette praticamente è come se ne avessi 1000 e onestamente a me i miei non mi han mai roto le palle e si che io lontano da casa ce so stato anche molto considerando poi che non avevano neppure la possibilità di chiamarmi sono stati molto correnti a non rompermi mai le palle.

Poi certo è ovvio io son fortunato perchè poi c'ho un appartamento sempre libero per fare i cacchi miei( vedesi scannatoio per ragazzette poco serie)

Jarsil
27th December 2006, 18:26
bhè dipende io non sono stato costretto ma vuoi mettere 500 euro in più al mese fanno sempre comodo che con quello che spendevo in bollette praticamente è come se ne avessi 1000 e onestamente a me i miei non mi han mai roto le palle e si che io lontano da casa ce so stato anche molto considerando poi che non avevano neppure la possibilità di chiamarmi sono stati molto correnti a non rompermi mai le palle.
Poi certo è ovvio io son fortunato perchè poi c'ho un appartamento sempre libero per fare i cacchi miei( vedesi scannatoio per ragazzette poco serie)

Beh se uno non si fa scrupoli di fatto a sfruttare i propri genitori per farsi fare il letto a 30 anni, posso anche capire.

Ma io oggi dopo che ho imparato a vivere per conto mio, di tornare in un luogo dove, ripeto, per quanto si stia bene c'è qualcuno che ti dice quando è pronto, quando ti devi alzare, o che giustamente si scoccia se fai il cazzo del tuo comodo senza preoccuparti degli altri, non ci sto.

Sarà forse perché io (come Rho) sono uno di quelli che a vivere da solo c'è andato davvero, non come molti che concepiscono il vivere da soli come un "Sto in un appartamento che pagano i miei e il weekend gli porto i panni da lavare"...

Tunnel
27th December 2006, 18:37
Piuttosto che tornare da mammà faccio il punkabbestia :nod:
Poi ti tocca piratare i giochi però

Estrema
27th December 2006, 18:41
Sarà forse perché io (come Rho) sono uno di quelli che a vivere da solo c'è andato davvero, non come molti che concepiscono il vivere da soli come un "Sto in un appartamento che pagano i miei e il weekend gli porto i panni da lavare"...
e infatti è questo il punto io mi ero ritrovato cosi e allora tanto vale tornare a casa e guadagnare qualche soldino con l'affitto dell'altro, che senso aveva, se devo stare 2 notti fuori di casa ho l'appartamento dei miei nonni che sarà pure piccolino (75mq) però in fondo basta e avanza.

-=Rho=-
27th December 2006, 18:46
Che gusto c'e' a vivere da soli , se per arrivare a fine mese non bisogna fare i salti mortali per pagare bollette affitto cambiali , mangiarci vestirsi e viverci :D ? Oppure che gusto c'e' a lavorare e a guadagnare tanto dal potersi altamente fottere di affitto bollette tasse cambiali e tutto il resto elencato sopra :D ?

Non e' tanto il fatto di vivere da soli ( perche anche un universitario che studia fuori sede vive da solo , solo che i conti gli e li paga la famiglia ;) ) , ma l'essere completamente indipendenti e provvedere a tutte le prorie esigenze da soli , sto parlando di soldi se non si fosse capito ^^ , e quello di vivere da soli e' solo una parte dell'insieme . Certo il tornare a casa e doversi preparare il pranzo puo' essere faticoso , alzarsi la mattina e doversi rifare il letto pure , e tenere in ordine la propria casa altrettando , ma sono tutte cose alla quali prima o poi bisognera' sottostare . Io ormai viaggio per i 28 anni e me ne sono andato di casa a 25 e fischia e il mio tenore di vita e' cambiato radicalmente , e ovviamente in meglio . Mi fanno sorridere alcuni dei miei amici che ancora vivono con la famiglia ( tutti lavoratori eh ) che magari si fermano il venerdi notte , o sabato mattina :sneer: a dormire sul mio divano perche non vogliono rientrare a casa loro troppo sfatti.

E poi il primo motivo per noi maschietti ^^ , per andare a vivere da soli e' ovviamente il fottere :D Hai la fortuna di trovare una ragazza da una botta e via e che fai ? La porti nella tua cameretta ( a quasi 30 anni magari :point: ) e fai piano per non svegliare i tuoi che dormono 2 stanze accanto , oppure ti fai una tristissima botta in macchina , o ti giri mezza citta per trovare un alberghetto e prendere una camera , Bha' :D

Non ho mai preso decisione piu' giusta dell'andarmene di casa , anche se il primo anno e' stato tosto , sul lato economico , perche facevo un lavoro del cazzo e malpagato , poi grazie a dio mi sono sistemato

-=Rho=-
27th December 2006, 19:05
Difatti se mai troverò 1 buon lavoro metto via tutti i soldi x la casa che penso sia il simbolo dell indipendenza di 1 persona..


Ho riletto ora , Suli non si dice cosi' , ma si dice quando troverò un buon lavoro .... :) , se mai non esiste proprio .

Bers
27th December 2006, 19:19
Che gusto c'e' a vivere da soli , se per arrivare a fine mese non bisogna fare i salti mortali per pagare bollette affitto cambiali , mangiarci vestirsi e viverci :D ? Oppure che gusto c'e' a lavorare e a guadagnare tanto dal potersi altamente fottere di affitto bollette tasse cambiali e tutto il resto elencato sopra :D ?
Non e' tanto il fatto di vivere da soli ( perche anche un universitario che studia fuori sede vive da solo , solo che i conti gli e li paga la famiglia ;) ) , ma l'essere completamente indipendenti e provvedere a tutte le prorie esigenze da soli , sto parlando di soldi se non si fosse capito ^^ , e quello di vivere da soli e' solo una parte dell'insieme . Certo il tornare a casa e doversi preparare il pranzo puo' essere faticoso , alzarsi la mattina e doversi rifare il letto pure , e tenere in ordine la propria casa altrettando , ma sono tutte cose alla quali prima o poi bisognera' sottostare . Io ormai viaggio per i 28 anni e me ne sono andato di casa a 25 e fischia e il mio tenore di vita e' cambiato radicalmente , e ovviamente in meglio . Mi fanno sorridere alcuni dei miei amici che ancora vivono con la famiglia ( tutti lavoratori eh ) che magari si fermano il venerdi notte , o sabato mattina :sneer: a dormire sul mio divano perche non vogliono rientrare a casa loro troppo sfatti.
E poi il primo motivo per noi maschietti ^^ , per andare a vivere da soli e' ovviamente il fottere :D Hai la fortuna di trovare una ragazza da una botta e via e che fai ? La porti nella tua cameretta ( a quasi 30 anni magari :point: ) e fai piano per non svegliare i tuoi che dormono 2 stanze accanto , oppure ti fai una tristissima botta in macchina , o ti giri mezza citta per trovare un alberghetto e prendere una camera , Bha' :D
Non ho mai preso decisione piu' giusta dell'andarmene di casa , anche se il primo anno e' stato tosto , sul lato economico , perche facevo un lavoro del cazzo e malpagato , poi grazie a dio mi sono sistemato


full reason; adesso farò l'uni (l'anno prossimo) e li pagheranno i miei (d'altronde come cazzo faccio altrimenti a pagarmi l'appartamento?) ma poi ovviamente a casa non ci torno(credo)....

Hador
27th December 2006, 19:38
mha nn mi pare questione di scelta, se fai l'uni o ti trovi un lavoro cheat che ti dia 2000 euro al mese lavorando 3 ore al giorno o portare avanti studio/lavoro è quasi impossibile (se si vuole finire l'università in 5 anni e non in 10), poi figurarsi a milano con quel che costano le case.
Una volta che inizi a lavorare mi pare scelta scontata quella di puntare all'indipendenza, sarebbe strano il contrario...

-=Rho=-
27th December 2006, 20:00
ovvio che si paralva di persone gia piu' o meno avviate nel mondo del lavoro , nessuno chiede ad uno stundente fresco fuori dalle superiori che magari studia in una facolta di quelle toste , di lavorare e mantenersi da solo ( case bollette rate uni e tutto il resto ) e di laurearsi in 5 anni . Ma finiti gli studi , o entrati nel mondo del lavoro , la prima cosa da fare e' iniziare a vivere per conto proprio , ovviamente se ce lo si puo' permettere ( economicamente )

Kolp
27th December 2006, 20:16
il problema nasce quando ti assumono solo per stage non retribuiti o con i classici 500 euro con i quali ci paghi l'affitto al massimo ;)

Estrema
27th December 2006, 22:05
cmq state esagerando specialmente rho sai che me ne frega a me se piglio na squinza ho 2 case se una la presto con quello che risparmio in bollette 1 notte in hotel ce la posso pure passare, il problema donne è l'ultimo dei pensieri per decidere di andare fuori casa.

Cmq gg a voi io a casa sto bene certo non posso rientra a le 5 di mattino e accende lo stereo a tutto volume o cantando a squarciagola ma la mia propensione al cunsumo dice che è meglio cosi per il momento, quando c'avrò i miei genitori in pensione ( tra poco ) vedrete che fugone che faccio da casa:nod:


Poi discorso studenti, vabbè io ho la mia teoria però riguarda più gli studenti del sud italia dei paeselli sperduti della calabria o della puglia :nod:

Alkabar
27th December 2006, 22:32
il problema nasce quando ti assumono solo per stage non retribuiti o con i classici 500 euro con i quali ci paghi l'affitto al massimo ;)

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

E non accettarlo -> io a pecora non mi ci faccio mettere.

Manshoon
27th December 2006, 22:39
Io lo farei, so che sarebbe un grande passo avanti cosi come un momento per crescere ancora..responsabilita'..impegni..pero' pur lavorando 6 gg alla settimana in un bar non credo proprio di potermelo permettere.
Andandomene di casa vorrei non dover piu chiedere nulla a miei genitori, se me ne vado voglio essere totalmente indipendente e non vorrei ritrovarmi con il chiedere 100 euro perche alla fine del mese non ci arrivo.
Un appartamentino qui dalle mie parti (Marche,zone Pesaro e dintorni) costa almeno 350/400 euro al mese, bollette,benzina, assicurazione..non credo proprio di starci con le spese;probabilmente avrete studiato piu di me e avrete uno stipendio nettamente migliore,altrimenti non me lo spiego...
se avete consigli/pareri/confronti io son qui ;)
ho 23 anni,lavoro in un bar.
Christian

Sulimo
27th December 2006, 23:44
@mansh

400 euro 1 appartamento intero o 1 camera?

a roma con 400 euro FORSE riesci a trovarti 1 stanza, se ti dice culo pure vicino all'università..

Prendere in affitto 1 appartamento a roma (a meno che non stai in periferia) secondo me è quasi improponibile se nn hai 1 lavoro solido che rende..

@rho: guarda sul fatto lavorativo io sono molto pessimista e scettico, lavori buoni al momento qua non se ne trovano, tutti vogliono 18enni studenti per schiaffarli in 1 call center a 400 euro al mese, poi ho 20anni e fosse x mia madre dovrei restare sotto il tetto domestico fino ai 40 "ma hai 20 anni cazzo vuoi lavorare STUDIA coglione ci pensiamo noi a te!!!!!"
o altra frase tipica che odio con tutto il cuore è "il lavoro dei genitori è di mantenere il figlio, il tuo lavoro è solo quello di studiare!! STUDIARE!!!" :gha: ..
Spero che con questo 2007 alle porte cambi qualcosa :\

Manshoon
27th December 2006, 23:46
@mansh
400 euro 1 appartamento intero o 1 camera?
a roma con 400 euro FORSE riesci a trovarti 1 stanza, se ti dice culo pure vicino all'università..
Prendere in affitto 1 appartamento a roma (a meno che non stai in periferia) secondo me è quasi improponibile se nn hai 1 lavoro solido che rende..
@rho: guarda sul fatto lavorativo io sono molto pessimista e scettico, lavori buoni al momento qua non se ne trovano, tutti vogliono 18enni studenti per schiaffarli in 1 call center a 400 euro al mese, poi ho 20anni e fosse x mia madre dovrei restare sotto il tetto domestico fino ai 40 "ma hai 20 anni cazzo vuoi lavorare STUDIA coglione ci pensiamo noi a te!!!!!" :gha: ..
Spero che con questo 2007 alle porte cambi qualcosa :\
Appartamento intero, allora mi ritengo fortunato..ma boh quanto guadagnate "voi" allora se avendo affitti molto piu alti riuscite cmq a gestirvi la situazione?

Sulimo
27th December 2006, 23:52
Appartamento intero, allora mi ritengo fortunato..ma boh quanto guadagnate "voi" allora se avendo affitti molto piu alti riuscite cmq a gestirvi la situazione?

io ho la fortuna che i miei l appartamento dopo N anni di mutuo se lo sono comprato, perchè altrimenti PENSO che l affitto per dove sto io (cioè a 10 min dalla sapienza o da roma termini) sarebbe stato di almeno 700 euro/mese se non di +

Io penso che prendere 1 appartamento in affitto vada bene all inizio, ma poi devi pur pensare "posso vivere tutta la vita in affitto?"

boh magari qualcuno + navigato di me ti sa illuminare meglio, di queste cose posso solo fare supposizioni perchè non mi ci sono mai interessato + di tanto

;)

Defender
28th December 2006, 00:31
lol @ 400 € al mese per un appartamento...

Anche qua a Bologna ti ci pigli na stanza con quella cifra.

Per avere anche solo un appartamentino minuscolo devi cacare dagli 800 € in su, come minimo.

Il che per me è ancora troppo alta come cifra, oddio FORSE potrei anche farcela ma significherebbe limare veramente su tutto (del tipo che esco la sera e la 2da birra non me la faccio sennò non pago il gas :confused: ) e allora tanto vale stare in casa coi genitori che spaccano il cazzo nell'attesa di una di queste cose:
a) guadagnare di più
b) che scendano i prezzi degli immobili (fa prima a congelarsi l'inferno)
c) trovare una tipa così affidabile da pensare alla convivenza e dividere le spese

Manshoon
28th December 2006, 00:35
Quello che mi preoccupa a sto punto è che pur avendo a disposizione affitti piu bassi con le spese non ci sto dentro lo stesso..

Bers
28th December 2006, 00:45
lol @ 400 € al mese per un appartamento...
Anche qua a Bologna ti ci pigli na stanza con quella cifra.
Per avere anche solo un appartamentino minuscolo devi cacare dagli 800 € in su, come minimo.
Il che per me è ancora troppo alta come cifra, oddio FORSE potrei anche farcela ma significherebbe limare veramente su tutto (del tipo che esco la sera e la 2da birra non me la faccio sennò non pago il gas :confused: ) e allora tanto vale stare in casa coi genitori che spaccano il cazzo nell'attesa di una di queste cose:
a) guadagnare di più
b) che scendano i prezzi degli immobili (fa prima a congelarsi l'inferno)
c) trovare una tipa così affidabile da pensare alla convivenza e dividere le spese


Mmmmmm Mai pensato di dividere l'appartamento con degli amici??? se gli amici sono quelli giusti poi potete anche tornare con delle fiche e trombarvele in camera alle 5 di mattina che a loro non frega niente perchè lo fanno anche loro (io e miei 2 amici siamo già d'accordo) poi penso che 300 euro a testa per un'appartamento non siano troppi.... e la libertà va vicino a quella dell'appartamento da soli....

@Hador comunque io andrò a fare ingegneria a Padova che essendo una città piccola un decimo di milano avrà affitti che saranno quasi la metà così in 3 magari ci troviamo un bell'appartamento magari anche con 2 bagni e non un bilocale arredato.....

laphroaig
28th December 2006, 00:49
edit letto male

Defender
28th December 2006, 01:01
Mmmmmm Mai pensato di dividere l'appartamento con degli amici???

Eh ci ho pensato pure ma fidati che alla fine stringi stringi è più facile a dirsi che a farsi, non è x nulla facile trovare gente che sia affidabile e disposta a fare una cosa del genere, inoltre se cambio casa è per potermi fare DAVVERO i cazzi miei e avere totale indipendenza e zero rotture di maroni da parte di chicchessia, l'unica persona che tollererei in casa è colei che trombo (e forse manco lei :D)

Bers
28th December 2006, 01:05
Eh ci ho pensato pure ma fidati che alla fine stringi stringi è più facile a dirsi che a farsi, non è x nulla facile trovare gente che sia affidabile e disposta a fare una cosa del genere


No no sta gente qua la conosco da 5 anni (sono in classe mia) ed è gente responsabile e che alla fine si fa anche i cazzi suoi


inoltre se cambio casa è per potermi fare DAVVERO i cazzi miei e avere totale indipendenza e zero rotture di maroni da parte di chicchessia, l'unica persona che tollererei in casa è colei che trombo (e forse manco lei :D)

Su questo sono d'accordo però per poter farlo l'unica soluzione è pagare purtroppo....

Arthu
28th December 2006, 01:06
Lol@vivere da soli.Con i soldi che si spendono a stare da soli vivo con i miei fino a 40 anni e nel frattempo giro sull'hummer :sneer:

ihc'naib
28th December 2006, 01:15
Lol@vivere da soli.Con i soldi che si spendono a stare da soli vivo con i miei fino a 40 anni e nel frattempo giro sull'hummer :sneer:

Che culo! :) cosi' un giorno ti vengono a pescare all'incrocio tra via abbi pazienza e via del can bianco, che "No, no, ci passo ci passo!" :) :) :)

Arthu
28th December 2006, 01:36
Che culo! :) cosi' un giorno ti vengono a pescare all'incrocio tra via abbi pazienza e via del can bianco, che "No, no, ci passo ci passo!" :) :) :)
Se ti infili li con l'hummer meriti di rimanerci :sneer:

Pazzo
28th December 2006, 01:47
io ho esperienza di vivere coi miei e vivere "relativamente da solo", ovvero con un coinquilino in un buco di miniappartamento btw spesato dai miei, che studio a milano ora.

Bhe io sto N volte meglio a casa mia (dei miei intendo), per un fatto di spazi, a casa mia faccio quel che mi pare camera mia è offlimits, la casa è grande volendo posso non vedere nesuno tutto il giorno, libertà ne ho tutta quella del mondo ( i miei ormai mi considerano cresciuto, responsabilità se faccio cagate, ma faccio quello che mi pare), a milano invece sto con un amico in camera doppia, in pratica non sono mai da solo, non ho la macchina, non ho il motorino, quindi quando lavorerò andrò via di casa solo quando potrò permettermene una completamente da solo, senza coinquilini, che per quanto cari amici a vederli 24/24 causa problemi (per dire, io nottambulo lui mattiniero, lui non sa cucinare i sofficini etc :sneer: )

Estrema
28th December 2006, 01:54
Io lo farei, so che sarebbe un grande passo avanti cosi come un momento per crescere ancora..responsabilita'..impegni..pero' pur lavorando 6 gg alla settimana in un bar non credo proprio di potermelo permettere.
Andandomene di casa vorrei non dover piu chiedere nulla a miei genitori, se me ne vado voglio essere totalmente indipendente e non vorrei ritrovarmi con il chiedere 100 euro perche alla fine del mese non ci arrivo.
Un appartamentino qui dalle mie parti (Marche,zone Pesaro e dintorni) costa almeno 350/400 euro al mese, bollette,benzina, assicurazione..non credo proprio di starci con le spese;probabilmente avrete studiato piu di me e avrete uno stipendio nettamente migliore,altrimenti non me lo spiego...
se avete consigli/pareri/confronti io son qui ;)
ho 23 anni,lavoro in un bar.
Christian
asd pigliate casa fuori la città maledetta che ne so a fano gia costan meno se non le prendi sul mare che poi nun è vero io a torette pagavo 350 euro il mese alle piramidi( non so se hai capito quali so)

-=Rho=-
28th December 2006, 04:32
Vado in ordine sparso :D

@estre : ok te hai 2 case utilizzabili e certi problemi non te li poni , io a venti anni andavo a scopare sulla barca di un mio amico , ma non tutti hanno queste possibilita' , ovviamente quando ho detto che " il fottere " era un buon motivo per andare a vivere da soli ho calcato un po' la mano , ma un po' di verita' ci sta.

@suli : hai 20 anni tua madre ha ragione , studia :D

@mansh: 400€ per una casa intera ? dove devo firmare ^^ ?

@deffo: se non ce la fai mantenerti da solo trovati una persona con cui divedere casa , io l'ho fatto e mi trovo benissimo , basta che sia una persona con cui sei certo di andare perfettamente d'accordo , ovviamente se vuoi davvero andartene di casa

infine @blade : bravo sei sulla buona strada , spero solo che in casa tua ci sia una bella cantina , senza che vedi la luce i 40 anni arrivano in fretta :D

Axelfolie
28th December 2006, 11:11
oddio quante volte ci ho pensato a sta cosa e ancora non sono riuscito a decidermi su cosa sia meglio da fare: se restare a casa ancora, finire gli studi ecc ma dovendo sopportare una situazione che non mi piace proprio oppure mollare tutto, visto che gia la voglia scarseggia, cercarmi un lavoro e cercare di levare le tende il più in fretta possibile. dato di fatto è che con 600 - 700€ al mese non ci si campa, quindi prima di pensare al vivere da soli con relative spese ecc. dovrei pensare al sistemarmi bene in ambito lavorativo ma penso sia più facile a dirsi che a farsi, soprattutto in italia, e all'estero con un "misero" diploma di perito informatico (meglio che un calcio nel culo ma pur sempre poco) non credo di poter andare molto lontano. dovrò pensarci su ancora un pò...

Estrema
28th December 2006, 12:44
Vado in ordine sparso :D
@estre : ok te hai 2 case utilizzabili e certi problemi non te li poni , io a venti anni andavo a scopare sulla barca di un mio amico , ma non tutti hanno queste possibilita' , ovviamente quando ho detto che " il fottere " era un buon motivo per andare a vivere da soli ho calcato un po' la mano , ma un po' di verita' ci sta.

Infatti io ho appoggiato in pieno quello che dicevate tu e Jarsil se te ne vai te ne vai sul serio, è ovvio non è che a casa dei tuoi non ci metti più piede, però certo che investire dei soldi in una casa solo per dormirci e farci na scopata ogni tanto fa ridere per poi stare sempre dai genitori è un attimino deprimente, io ripete mi stavo riducendo cosi e chi cazzo me lo faceva fare meglio i soldi in tasca e qualche compromesso.

San Vegeta
28th December 2006, 13:31
io ho abitato con 3 persone per 7 anni... camere doppie... diciamo che il problema non era trombare perchè la macchina mi piaceva, bensì era l'avere la donna con te quando c'era qualcosa di più... lì bisognava davvero pregare qualcuno di dormire in salotto... e meno male che la casa era grande...
adesso vivo in un bell'appartamento con un amico, ognuno ha la sua stanza, siamo liberi di fare quello che ci pare entro i limiti della decenza e si campa bene :)

più che altro io me ne sono andato di casa per non stare coi miei, stavo impazzendo... il periodo degli esami di stato mi ha reso folle, c'erano storie in casa mia che manco vi immaginate... appena finito il liceo ho detto "o mi pagate l'università fuori o vado a fare il parà"... e m'è andata bene... grazie a mammina e papino che hanno avuto buon cuore

Estrema
28th December 2006, 14:05
più che altro io me ne sono andato di casa per non stare coi miei, stavo impazzendo... il periodo degli esami di stato mi ha reso folle, c'erano storie in casa mia che manco vi immaginate... appena finito il liceo ho detto "o mi pagate l'università fuori o vado a fare il parà"... e m'è andata bene... grazie a mammina e papino che hanno avuto buon cuore
Pensa io ho avuto la risposta inversa; io finito le superiori gli ho detto io voglio fare sociologia ( a perugia non c'èra mi pare la più vicina fosse urbino) o mi arruolo, bhè la cosa più bella è stata dare la cioccolata ai bambini somali:nod:

Arthu
28th December 2006, 14:06
infine @blade : bravo sei sulla buona strada , spero solo che in casa tua ci sia una bella cantina , senza che vedi la luce i 40 anni arrivano in fretta :D
Ti owno agile :sneer:

Manshoon
28th December 2006, 14:25
Vado in ordine sparso :D
@estre : ok te hai 2 case utilizzabili e certi problemi non te li poni , io a venti anni andavo a scopare sulla barca di un mio amico , ma non tutti hanno queste possibilita' , ovviamente quando ho detto che " il fottere " era un buon motivo per andare a vivere da soli ho calcato un po' la mano , ma un po' di verita' ci sta.
@suli : hai 20 anni tua madre ha ragione , studia :D
@mansh: 400€ per una casa intera ? dove devo firmare ^^ ?
@deffo: se non ce la fai mantenerti da solo trovati una persona con cui divedere casa , io l'ho fatto e mi trovo benissimo , basta che sia una persona con cui sei certo di andare perfettamente d'accordo , ovviamente se vuoi davvero andartene di casa
infine @blade : bravo sei sulla buona strada , spero solo che in casa tua ci sia una bella cantina , senza che vedi la luce i 40 anni arrivano in fretta :D
Mondolfo, piccolo paesino nelle marche, una casa costa cosi circa, intera,poco fa un tipo al bar mi aveva detto che affitava casa di 90 mq con giardino e garage a 500 euro, guadagnandone poco poco piu di mille non penso proprio di arrivare con le mie forse alla fine del mese..
Estrema, a fano costan meno?Lol, Fano è una piccola citta',cosi come Pesaro,gli affitti costano,per spendere le cifre da me riportate bisogna che cerchi nei paesini limitrofi ;) Conosco le Piramidi:)
inizio a pensare che sono l'unico pirla che guadagna poco e lavora 200+ ( a volte +++) al mese :bored:
Ma voi che state in citta', vedi deffo Bologna ecc ecc, per poter pagare 700/800 euro di affitto, guadagnate minimo 1600 euro al mese?

San Vegeta
28th December 2006, 14:30
Io non ci arrivo a quella cifra, ma con 1000 o poco più, puoi permetterti di pagare 400 euro di affitto + spese... ovvio, non puoi uscire ogni sera...
motivo per cui io non ci sto dentro con tutto lo stipendio :ach:

Estrema
28th December 2006, 14:32
Mondolfo, piccolo paesino nelle marche, una casa costa cosi circa, intera,poco fa un tipo al bar mi aveva detto che affitava casa di 90 mq con giardino e garage a 500 euro, guadagnandone poco poco piu di mille non penso proprio di arrivare con le mie forse alla fine del mese..
Estrema, a fano costan meno?Lol, Fano è una piccola citta',cosi come Pesaro,gli affitti costano,per spendere le cifre da me riportate bisogna che cerchi nei paesini limitrofi ;) Conosco le Piramidi:)
inizio a pensare che sono l'unico pirla che guadagna poco e lavora 200+ ( a volte +++) al mese :bored:
Ma voi che state in citta', vedi deffo Bologna ecc ecc, per poter pagare 700/800 euro di affitto, guadagnate minimo 1600 euro al mese?
deffo sta a bologna come tutte le città con grosse sedi universitarie e cara a prescindere cosi come perugia, siena, ( è una caccola di città ma pza è tutto centro storico) tanto per paragonarle a città anche più piccole; qui da me una stanza costa circa 350 euro e passa.

Io ho una appartamento ( 65mq) affittato a quasi 500 euro in periferia tanto per capirci e son 5 anni che non gli faccio nemmeno l'adeguamento istat.

La casa dei miei nonni 75mq in centro non la riesco ad affittare perchè minimo ce vogliono 1500 euro.

-=Rho=-
28th December 2006, 14:33
Bhe per me e' stato ancora diverso ,senza stare troppo a dilungarmi , io tempo fa' ( fine 2003 primi del 2004 ) , chiesi a mio padre di farmi lavorare stabilmente in una delle sue ( nostre :look: visto che e' un attivita di famiglia e portiamo lo stesso cognome ) agenzie di viaggi o in uno degli alberghi , e l'unica cosa che mi propose fu di andare a lavorare da $Chiccazzolohamaisentitonominare a Roma dove secondo la sua testa mi sarei dovuto mantenere totalmente da solo con uno stipendio da impegato , negandomi assolutamente di farmi lavorare in agenzia nella nostra citta e in qualsiasi altro suo posto qua in sardegna , sicuramente il fatto che me ne sono stato un mese a Tenerife prima di chiedergli questa cosa non mi ha aiutato. Comunque capii che era arrivata l'ora di andarmene di casa , infatti tempo 3 mesi e l'ho fatto.

Grande soddisfazione oggi quella di mantenermi alla grande senza piu' dovergli chiedere una ceppa di minchia non lavorando sotto di lui ;)

Estrema
28th December 2006, 14:38
asd rho vabbè dai a roma te divertivi:D

Manshoon
28th December 2006, 14:41
Io non ci arrivo a quella cifra, ma con 1000 o poco più, puoi permetterti di pagare 400 euro di affitto + spese... ovvio, non puoi uscire ogni sera...
motivo per cui io non ci sto dentro con tutto lo stipendio :ach:

400 euro l' affitto, su un totale di 1100 ne restano 700.
Acqua?Luce?Gas?Immondizia? quanto si spende circa mensilmente?senza esagerare..
Ok non esco tutte le sere,no problem lo faccio pure adesso,ma una volta che devo comprarmi un paio di pantaloni+scarpe?Quando arrivera' il momento di pagare l'assicurazione alla macchina?Sicuro che con quello stipendio, standoci attento, ci arrivo a fine mese?Sempre?

Rho e ci credo che sei soddisfatto ;) Grande :thumbup:

-=Rho=-
28th December 2006, 14:46
Mondolfo, piccolo paesino nelle marche, una casa costa cosi circa, intera,poco fa un tipo al bar mi aveva detto che affitava casa di 90 mq con giardino e garage a 500 euro, guadagnandone poco poco piu di mille non penso proprio di arrivare con le mie forse alla fine del mese..
Estrema, a fano costan meno?Lol, Fano è una piccola citta',cosi come Pesaro,gli affitti costano,per spendere le cifre da me riportate bisogna che cerchi nei paesini limitrofi ;) Conosco le Piramidi:)
inizio a pensare che sono l'unico pirla che guadagna poco e lavora 200+ ( a volte +++) al mese :bored:
Ma voi che state in citta', vedi deffo Bologna ecc ecc, per poter pagare 700/800 euro di affitto, guadagnate minimo 1600 euro al mese?
Qua in sardegna le case alla fine non costano tanto ( fuori dalle citta universitarie ovviamente ) , io al momento sto in un bilocale a 550€ al mese , ed e' "caro" pero' sono in pieno centro citta , altrimenti si troverebbero anche attorno ai 400/450. Adesso dai primi di gennaio vedo anche di trovarmi un'altra casa perche sto bilocale inizia a starmi stretto , al momento ci viviamo in 3 da fine estate , ho gia visto qualche annuncio , una villetta un pelo fuori citta' ( ma stiamo parlando al massimo di 10 minuti di macchina ) da 100mq circa con giardino e parcheggio privato mi viene a costare sui 600€ al mese , e penso proprio che andro a finire in una di queste , ovviamente ci vado a vivere con la mia compagna.
Io al momento ho un contratto a tempo indeterminato , quanto prendo al mese non te lo dico che l'ultima volta che ho fatto delle cifre precise sull'acquisto di una macchina e' sceso dio in terra, pero' sto tranquillamente largo sopra i 30k annui :)

Manshoon
28th December 2006, 14:50
No no son affari tuoi ci mancherebbe:)
Pero' prendi almeno 2500 euro al mese, credo che ci rientrerebbe chiunque nelle spese con uno stipendio del genere:)
Con questo non voglio assolutamente dire che non te li guadagni e meriti uno ad uno sia chiaro ;)

-=Rho=-
28th December 2006, 14:52
asd rho vabbè dai a roma te divertivi:D

Sicuramente estre , pero' stiamo ( anzi stavamo :sneer: ) parlando di un impiego da 1400€ circa al mese , in una citta come roma , dove esclusi pochi cristi non conosco nessuno , e non mi andava di lasciare amici e amicizie qua in sardegna , per andare a lavorare in certe condizione incerte in una grande citta come Roma , dove alla fine con quelle entrate a fine mese avrei fatto la fame , senza ritrovarmi davvero nulla in tasca

Sulimo
28th December 2006, 14:56
Sicuramente estre , pero' stiamo ( anzi stavamo :sneer: ) parlando di un impiego da 1400€ circa al mese , in una citta come roma , dove esclusi pochi cristi non conosco nessuno , e non mi andava di lasciare amici e amicizie qua in sardegna , per andare a lavorare in certe condizione incerte in una grande citta come Roma , dove alla fine con quelle entrate a fine mese avrei fatto la fame , senza ritrovarmi davvero nulla in tasca

con 1400 euro al mese se nn hai da pagare affitti ci campi alla grande qua a roma, se stai in affitto ti consiglio qualche chiesa/semaforo parecchio trafficato x le elemosina :D

BlackCOSO
28th December 2006, 14:56
Ma non esistono piu gli studenti , che lavorano per pagarsi gli studi e l'affitto ?!!! :sneer: ...poltroni!!!!!

Cmq il punto fondamentale e lo stipendio alla fine....chi con 2000 euro al mese non andrebbe a vivere per i cazzi suoi ? quasi tutti , i restanti e perche sono proprio mammoni :sneer: .....

Per ora cmq " io " con lo stipendio che ho non mi scollo da casa manco se scoppia la 3° guerra mondiale , mi piacerebbe vivere da solo , ma " vivere " non centellinare ogni mese perche non ho manco i soldi per un pacchetto di sigarette :sneer:

Kolp
28th December 2006, 15:05
lavoro e studio... per me significherebbe dover guadagnare 14000 € per pagarmi università e casa + i soldi per vivere a milano, quindi poco meno di 20000 € e nel frattempo studiare... un po' hardcore.

gli studenti che lavorano in genere lo fanno per avere più soldi per vivere; è difficile riuscire a pagarsi tassa e affitto e vitto da soli ;)

Manshoon
28th December 2006, 15:06
Infatti mi sa che lascio perdere il discorso, 1400 euro al mese? Magari ;)
400 di affitto e 1000 per il resto...cosi penso che ci starei dentro,ma il problema è guadagnarli:)
Lo stipendio medio,parlando con amici/conoscenti è di 1000 o poco piu euro al mese..

Estrema
28th December 2006, 15:07
asd certo che però siete matti con 4/500 euro al mese te ce ripaghi un mutuo per una casa che cazzo ci andate a fare in affitto ( studenti esclusi anche se...........)

-=Rho=-
28th December 2006, 15:14
dipende estre , comprarsi una casa vuol dire essere sicuri di voler vivere in pianta stabile in un determinato posto.

E per prendere una decisione del genere bisogna avere davvero le idee ben chiare di cosa si voglia fare . E siamo giovani :sneer:

Io per dire sono inchiodato sicuro in sardegna per altri 2 anni , poi si vedra' , la mia idea e' quella di andare a lavorare all'estero ( francia belgio germania irlanda , una a caso ) e con il lavoro che faccio non avrei problemi . Ma per ora non mi posso muovere , di certo non mi vado ad infognare oggi con un mutuo a 10/15/20 anni :D

Kolp
28th December 2006, 15:14
asd certo che però siete matti con 4/500 euro al mese te ce ripaghi un mutuo per una casa che cazzo ci andate a fare in affitto ( studenti esclusi anche se...........)

mia madre cerca casa a milano da una vita (bada che i miei spendono in affitto 1100 € al mese per me e mio fratello). il problema è che a milano per 200-300 mila € trovi solo dei buchi

Estrema
28th December 2006, 15:19
mia madre cerca casa a milano da una vita (bada che i miei spendono in affitto 1100 ? al mese per me e mio fratello). il problema è che a milano per 200-300 mila ? trovi solo dei buchi

bhè gli affitti sono appunto proporzionati al prezzo di mercato con 1100 di muto ci compri x mq di casa a milano magari a perugia la prendi il doppio; cmq con 200-300 mila euro di mutuo a 30 anni la rata è molto più bassa di 1100 euro.
:nod:

BlackCOSO
28th December 2006, 15:22
lavoro e studio... per me significherebbe dover guadagnare 14000 € per pagarmi università e casa + i soldi per vivere a milano, quindi poco meno di 20000 € e nel frattempo studiare... un po' hardcore.

gli studenti che lavorano in genere lo fanno per avere più soldi per vivere; è difficile riuscire a pagarsi tassa e affitto e vitto da soli ;)
Ma guarda quei pochi amici miei laureati ( anni fa' cmq..) , che l'hanno fatto a Firenze , Roma, Bologna ecc...( erano di Torino ) ovviamente si facevano aiutare per le spese universitarie ( alla faccia di chi dice ..lo " studio " e per tutti !!!!! ) , lavoravano in pub la sera ecc...e si pagavano l'affitto e spese varie , di uno sgabuzzino in cui vivevano in 4....tipo extracomunitari..... .
Certo che se anche i miei mi avessero mantenuto fuori citta come molti vengono mantenuti , penso che un dott. Black ci potesse anche stare :sneer: .....vi invidio e rosico un po ' :cry:

MiLLenTeX
28th December 2006, 18:44
@bers: non sarò un super vecchio espertone, ma, senza offese, si vede proprio che hai 18 anni. Ti spiego perchè: ihmo, il tuo ragionamento è tipico del giovane ragazzotto che vuol spaccare il mondo, sentirsi libero e vivere sempre con le persone con le quali + si diverte... chi nn ha fatto un pensiero simile? Io lo feci ma fortunatamente non lo misi in pratica.

Ora vivo con mio fratello (io 23 lui 20) in un appartamento (ex appartamento di famiglia, ora intestato a noi) e ti assicuro che molte, forse troppe volte, è dura convivere pure con il sangue del tuo stesso sangue.
Basta veramente poco per scatenare una lite o anche un piccolo disguido, che alla lunga possono portare a screzi molto evidenti (sia chiaro sto un po estremizzando il tutto).
Sono felice di questa situazione e non spingerei nessuno a non farlo, ma sono anche dell'idea che se si vuole studiare (senza lasciare la propria città natale), il stare con i genitori è la scelta migliore. Certo si hanno meno libertà (nella maggior parte dei casi), ma ci si può sollevare dal peso di: pagarsi TUTTO, lavarsi TUTTO, stirarsi TUTTO, pulire TUTTA la casa (o pagare qualcuno che lo faccia per te), farsi da mangiare ogni santo giorno... ciò dopo 8 ore di lavoro :)

Conclusione: se avessi studiato a lungo, avrei fatto si che i miei restassero nella casa in cui sono ora. Lavoro tempo pieno + studio = Carriera Universitaria decennale :D

il tutto, ovviamente, ihmo... e se è off topic, stica ^^

Jarsil
28th December 2006, 18:54
Si proprio... 500 euro per un mutuo lo riesci a fare solo a 30 anni e se gli dai una sostanziosa parte di contanti, altrimenti te lo scordi: per avere una rata di 500 euro devi fare massimo 80-90k euro di mutuo per 30 anni, dando come garanzia anche il culo della tua ragazza (oltre al tuo, beninteso)... il che significa che devi avere quasi altrettanto di tuo, se vuoi comprarti una casa in alcune città (qua a latina viaggiamo sui 140k per 50mq, o anche peggio)...

Io per ora c'ho dovuto rinunciare e rimango in affitto a 500 al mese.
Comunque si campa anche con 500 di affitto e 1200 euro al mese, dipende pure da che tipo di vita fate, certo se spendete 150 euro ogni weekend non ce la fate.

Rad
28th December 2006, 18:56
mentre studi=fai un buon compromesso con i/il genitori/e con cui vivi e via, non sarai indipendente al 100% ma la carenza che hai nell'indipendenza la recuperi nel NON dover fare N cose di casa/cibo/chi+neha+nemetta (N= un sacco).

buon lavoro/assestato economicamente: te ne vai e gg, naturalmente in via definitiva senza tornare a chiedere blabla (come han detto jarsil e rho in pratica)

best way imho

Hador
28th December 2006, 18:57
eh magari 500 euro di affitto al mese... con 500 euro qua abiti un un buon appartamento da universitario, ma cmq in un appartamento da universitario.

Kith
28th December 2006, 19:28
Boh io sono dell'idea che se uno va d'accordo con i genitori, è meglio che stia a casa, si risparmiano soldi (e nel frattempo se ne danno un pò in famiglia) e tanti :D

ma io faccio questo ragionamento perchè a Milano (anzi nel comune dove abito io) comprare un bilocale ti costa in media 200 k €.

Quindi sto in casa con i miei finche non mi sposo ( o finche non mi cacciano loro :sneer: )

Estrema
28th December 2006, 20:42
Si proprio... 500 euro per un mutuo lo riesci a fare solo a 30 anni e se gli dai una sostanziosa parte di contanti, altrimenti te lo scordi: per avere una rata di 500 euro devi fare massimo 80-90k euro di mutuo per 30 anni, dando come garanzia anche il culo della tua ragazza (oltre al tuo, beninteso)... il che significa che devi avere quasi altrettanto di tuo, se vuoi comprarti una casa in alcune città (qua a latina viaggiamo sui 140k per 50mq, o anche peggio)...
Io per ora c'ho dovuto rinunciare e rimango in affitto a 500 al mese.
Comunque si campa anche con 500 di affitto e 1200 euro al mese, dipende pure da che tipo di vita fate, certo se spendete 150 euro ogni weekend non ce la fate.
ehm jarsil io ho fatto giusto l'altro giorno un conto per 30 anni 1% sull euribor per 150.000 euro a 580 euro
cmq 30 anni so 180.000 euro a 500 euro il mese non è che son pochi poi considerando che oggi te danno mutui per circa il 75/80% del valore dell'immobile i conti so presto fatti.

San Vegeta
28th December 2006, 20:47
un mutuo di 15 20 anni con 500-700 euro al mese lo si trova easy, il problema è avere delle garanzie e dei fondi da dare come anticipo... però se uno li ha conviene fare il mutuo che stare in affitto... per quanto male vuole andare, la casa la rivendi o la affitti e ti ci mantieni un eventuale altro appartamento

Estrema
28th December 2006, 20:52
un mutuo di 15 20 anni con 500-700 euro al mese lo si trova easy, il problema è avere delle garanzie e dei fondi da dare come anticipo... però se uno li ha conviene fare il mutuo che stare in affitto... per quanto male vuole andare, la casa la rivendi o la affitti e ti ci mantieni un eventuale altro appartamento
bhè io sono abbastanza esperto di questi giochetti ho mutui accesi fino al 2011 e pago più o meno 1800 euro il mese però ho entrate per 3000 e tutto con 50.000 milioni delle vecchie lire del 95

San Vegeta
28th December 2006, 20:55
con 50.000 milioni di lire ero buono anche io a fare i mutui ;)

Bers
28th December 2006, 21:06
Girando per gli annunci (sono curioso) ho visto certi annunci in cui dicono solo a referenziati...
Che cacchio significa?

Evildark
28th December 2006, 21:09
Girando per gli annunci (sono curioso) ho visto certi annunci in cui dicono solo a referenziati...
Che cacchio significa?


teoricamente è una formalità per dire che devi "dimostrare" di non essere uno sporcaccione, punkabbestia, puzzone, distruttore di immobili etc etc... insomma... lo usano per dare poi il veto finale a loro discrezione...

Acheron
28th December 2006, 21:11
bello essere palazzinari :)

(o meglio, grazie ai nonni :D)

Estrema
28th December 2006, 21:34
con 50.000 milioni di lire ero buono anche io a fare i mutui ;)
bhè è stata un ottima base di partenza 2 anni di duro lavoro
:nod:

San Vegeta
29th December 2006, 01:45
con 50.000 milioni delle vecchie lire del 95

zio paperone :elfhat:

-=Rho=-
29th December 2006, 01:54
nel 95 , aka 16 anni mi arrabattavo per carcare di levarmi il filuzzo dai coglioni , altro che pensare a fare un mutuo .
Sei proprio vecio estre :p

Estrema
29th December 2006, 11:40
zio paperone :elfhat:

ma fregato l'abitudine di parlare in euro eran 50 milioni
:D

Estrema
29th December 2006, 11:41
nel 95 , aka 16 anni mi arrabattavo per carcare di levarmi il filuzzo dai coglioni , altro che pensare a fare un mutuo .
Sei proprio vecio estre :p
che so vecchio io del 95 c'avevo 22 anni ed eran quasi 3 anni che lavoravo vivevo a pistoia e ridendo e scherzando gia avevo fatto diverse esperienze all'estero 6 mesi in somalia e stavo per programma il viaggio in bosnia :rotfl:

Alkabar
29th December 2006, 13:12
che so vecchio io del 95 c'avevo 22 anni ed eran quasi 3 anni che lavoravo vivevo a pistoia e ridendo e scherzando gia avevo fatto diverse esperienze all'estero 6 mesi in somalia e stavo per programma il viaggio in bosnia :rotfl:

Di ma per rischiare il culo quanto ti pagava l'esercito ???

-=Rho=-
29th December 2006, 13:37
piu di quanto tu possa guadagnare da oggi fino ai prossimi 5 anni almeno ;)

Alkabar
29th December 2006, 13:41
piu di quanto tu possa guadagnare da oggi fino ai prossimi 5 anni almeno ;)

buono... Ma una cifra indicativa ?

-=Rho=-
29th December 2006, 13:42
adesso estre te lo dice , ma parlando delle vecchie lire anche intorno ai 4/5 milioni al mese come minimo

Alkabar
29th December 2006, 14:30
adesso estre te lo dice , ma parlando delle vecchie lire anche intorno ai 4/5 milioni al mese come minimo

beh a 2000 euro al mese non ci arrivo, però arrivo a 1500... pensavo di più..

chiaramete al tempo erano belle cifre e adesso sarebbero tipo 3000-4000 euro al mese...

Arthu
29th December 2006, 15:07
Cmq andar via presto di casa è antieconomico su tutti i fronti.
Poi si puo' dire mi gestisco da solo sono indipendente trombo in casa etc,ma è fortemente antieconomico :sneer:
Se vivi in casa con i tuoi e hai uno stipendio anche non altissimo tempo 5 anni ti ritrovi con un abominio di soldi che a meno che non tu ci vada a puttane tutti i giorni puoi fare il cazzo che ti pare.

Sulimo
29th December 2006, 15:19
Cmq andar via presto di casa è antieconomico su tutti i fronti.
Poi si puo' dire mi gestisco da solo sono indipendente trombo in casa etc,ma è fortemente antieconomico :sneer:
Se vivi in casa con i tuoi e hai uno stipendio anche non altissimo tempo 5 anni ti ritrovi con un abominio di soldi che a meno che non tu ci vada a puttane tutti i giorni puoi fare il cazzo che ti pare.

io penso che la cosa migliore sia
Lavori a 20 anni (se nn ti va di studiare ovviamente) vivendo con i tuoi fino ai 25+, se con questi anni di lavoro hai fatto 1 minimo di carriera o hai 1 stipendio accettabile puoi pensare seriamente di andartene x i cazzi tuoi senza dover + chiedere niente a nessuno.

Arthu
29th December 2006, 15:21
io penso che la cosa migliore sia
Lavori a 20 anni (se nn ti va di studiare ovviamente) vivendo con i tuoi fino ai 25+, se con questi anni di lavoro hai fatto 1 minimo di carriera o hai 1 stipendio accettabile puoi pensare seriamente di andartene x i cazzi tuoi senza dover + chiedere niente a nessuno.
C'e un vizio di forma nel tuo post.Ovvero parti dal presupposto di pensare :sneer:

Sulimo
29th December 2006, 15:21
C'e un vizio di forma nel tuo post.Ovvero parti dal presupposto di pensare :sneer:

ma l adsl ci arriva nella fogna dove stai tu o te lo porta ciurlo a mano? :point:

scusate l ot

Arthu
29th December 2006, 15:24
ma l adsl ci arriva nella fogna dove stai tu o te lo porta ciurlo a mano? :point:
scusate l ot
Lo sai che ti fo il culo quando voglio quindi occhio.:point:

Kith
29th December 2006, 15:36
ma fregato l'abitudine di parlare in euro eran 50 milioni
:D


asdsd ti confondi proprio come gli anziani :sneer:




ps :kiss:

MiLLenTeX
29th December 2006, 19:02
Cmq andar via presto di casa è antieconomico su tutti i fronti.
Poi si puo' dire mi gestisco da solo sono indipendente trombo in casa etc,ma è fortemente antieconomico :sneer:
Se vivi in casa con i tuoi e hai uno stipendio anche non altissimo tempo 5 anni ti ritrovi con un abominio di soldi che a meno che non tu ci vada a puttane tutti i giorni puoi fare il cazzo che ti pare.

parassita wannabe? :D

PS: suka, dimenticavo. :lick:

Kolp
29th December 2006, 19:05
Cmq andar via presto di casa è antieconomico su tutti i fronti.
Poi si puo' dire mi gestisco da solo sono indipendente trombo in casa etc,ma è fortemente antieconomico :sneer:
Se vivi in casa con i tuoi e hai uno stipendio anche non altissimo tempo 5 anni ti ritrovi con un abominio di soldi che a meno che non tu ci vada a puttane tutti i giorni puoi fare il cazzo che ti pare.

dipende dai punti di vista.
i tuoi genitori sicuramente ci risparmierebbero ;)

Arthu
29th December 2006, 19:41
dipende dai punti di vista.
i tuoi genitori sicuramente ci risparmierebbero ;)
Ma anche nell'ipotesi di essere in grado di ovviare alle proprie necessità in maniera "simildecente" ( a meno di non essere spacciatori di qualcosa)...2 case = 2x bollette , 2x cibo xke cmq la roba ci vuole , 2x pulire la casa.

Estrema
29th December 2006, 20:08
Di ma per rischiare il culo quanto ti pagava l'esercito ???
dunque io prendevo all'incirca 2.500.000 lire di stipendio base più le varie indennità di missione all'incirca in somalia dato che all'epoca pagavano in dollari con cambio favorevole prendevo circa 60/70 al giorno di indennita di missione in bosnia qualcosa meno perchè era missione nato all'inizio e pagano un po meno intorno ai 50 dollari al giorno.

Ma parliamo di 10 anni fa con altri costi rispetto ad oggi che onestamente non so a quanto gli han passato lo stipendio.

Taro Swarosky
30th December 2006, 04:38
sentendo certe storie mi sento uno sculato

studio a teramo, abito nella vecchia casa dei miei ora in affitto, che il destino ha voluto essere costruita di fronte a dove 10anni hanno messo l'università.
abito con altri 3 che praticamente mi pagano da vivere, ho iniziato ora a lavorare nell'azienda di famiglia, e l'anno prossimo decido se abitare da solo o dividere cmq casa tenendomi l'affitto tutto per me(son cmq 600mensili+bollette diviso4).
spendo un cazzo per cibarie, a pranzo dai miei che abitano a 2km dall'ufficio, e la sera a cena dalle amiche che hanno pena di un povero ragazzo che "non sa" :sisi: cucinarsi, che care, mi hanno pure regalato presina, guanto forno e grambiulino con una foca per natale :asd::asd:

Slurpix
30th December 2006, 12:52
Io vivo da solo, nella vecchia casa dei miei, prendo uno stipendio misero e mi tocca spendere 200euri al mese x il gasolio visto che ogni gg x lavorare devo farmi 90 km a/r.
Logicamente devo pagarmi le bollette, il cibo, devo pulire la casa ecc...ogni tanto mia mamma torna a casa e pulisce lei e mi porta un po di viveri... :sneer:

Diciamo che me la passo ottimamente, certo che se mi capitano spese extra non è semplice rientrare nei conti, anche se nn spendo molto x il divertimento.

Mi ritengo cmq molto fortunato, ora aspetto il prox anno quando mi rinnoveranno il contratto di portare a casa finalmente uno stipendio decente.

Mez
30th December 2006, 13:59
mboh io posso fare praticamente quello che voglio qua a casa (soprattutto perchè non voglio mai fare niente :D).
fin quando regge questa situazione ben venga, poi si vedrà... mio padre preme da un paio d'anni per mandarmi a vivere da solo, mia madre invece vuole tenermi qua... di mio ho pensato che sarebbe giusto andarsene quando avrò un lavoro stabile e/o una donna con cui vivere ma prima di allora... mamma ftw!
idem, pur'io semprefatto quello che vogli,pur vivendo con i miei. E quoto tutta l'altra parte

Mez
30th December 2006, 14:06
Si proprio... 500 euro per un mutuo lo riesci a fare solo a 30 anni e se gli dai una sostanziosa parte di contanti, altrimenti te lo scordi: per avere una rata di 500 euro devi fare massimo 80-90k euro di mutuo per 30 anni, dando come garanzia anche il culo della tua ragazza (oltre al tuo, beninteso)... il che significa che devi avere quasi altrettanto di tuo, se vuoi comprarti una casa in alcune città (qua a latina viaggiamo sui 140k per 50mq, o anche peggio)...

Io per ora c'ho dovuto rinunciare e rimango in affitto a 500 al mese.
Comunque si campa anche con 500 di affitto e 1200 euro al mese, dipende pure da che tipo di vita fate, certo se spendete 150 euro ogni weekend non ce la fate.
lol a 500euro per 50mq
io spendo solo d'affito 45euro e sto a 56mq, la mia ragazza spende 80 euro circa e sta in 100 e passa mq

Kolp
30th December 2006, 14:17
ma dov'è che pagate così poco per gli affitti? manco in campagna ci sono quei prezzi da noi...

-=Rho=-
30th December 2006, 18:32
45€ e 80€ , sono affitti ragionevoli se dentro quei 56 e 100 mq ci vivete almeno in dodici o tredici persone , altrimenti ti sei sbagliato e hai dimenticato uno zero ;)

Alkabar
31st December 2006, 00:00
45€ e 80€ , sono affitti ragionevoli se dentro quei 56 e 100 mq ci vivete almeno in dodici o tredici persone , altrimenti ti sei sbagliato e hai dimenticato uno zero ;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sjath
31st December 2006, 00:06
alkabar ma tu dove vivi in UK ?

Mez
31st December 2006, 02:37
45€ e 80€ , sono affitti ragionevoli se dentro quei 56 e 100 mq ci vivete almeno in dodici o tredici persone , altrimenti ti sei sbagliato e hai dimenticato uno zero ;)
la mia ragazzavivein4 persone, a napoli
io vivo in 5 persone a milano

San Vegeta
1st January 2007, 17:21
secondo me manco i punkabbestia pagano così poco d'affitto

Mez
2nd January 2007, 00:31
secondo me manco i punkabbestia pagano così poco d'affitto
lol, ci vivo da 21anni qui, lo so quanto spendo d'affitto, siete voi che andate a trovarvi case da 500€ al mese per 10mq

-=Rho=-
2nd January 2007, 03:19
5 persone dentro 56mq , sono 2 camere piccole e doppie ( occupate ) un ambiete unico con angolo cucina e divano (occupato ) e un bagno , grazie al caz' che paghi quel affitto la :D

Pure qua se ti affitti un box auto e ci metti un buon numero di stuoie per terra ci vivi anche in 10 e paghi un cazzo d'affitto ^^

San Vegeta
2nd January 2007, 10:54
lol, ci vivo da 21anni qui, lo so quanto spendo d'affitto, siete voi che andate a trovarvi case da 500€ al mese per 10mq

eh scusa se mi accontento di una casa con una sala da pranzo, cucina bagno e camera per dormire...
prima ero in doppia e spendevo 250, ora sono in singola e spendo 350.

però 350x2 e l'appartamento è tutto per noi 2, non so come fate voi... ci credo che ci vivi, ma per vivere basta anche una brandina e un frigorifero

Alkabar
2nd January 2007, 13:53
alkabar ma tu dove vivi in UK ?

sto a un km dalla Royal Holloway University of London, che si trova a Egham, nel Surrey.

Perchè in questo momento sei in UK ? edit: ah no sei in spagna.

Io torno tra 4 giorni. Evvai, non ne posso più dell'Italia.

Fashion
16th January 2007, 04:29
A 22 anni ho preso armi e bagali e mi sono trasferita da Milano ad Alessandria, abitavo in un appartamento di 70 mq a 400 euri d'affitto al mese in pieno centro (corso principale pedonale della citta') studiavo ancora a Milano i miei non mi pagavano nulla, mi mantenevo da sola con il mio ex. facevo lavoretti stupidi che pagavano bene, tipo ripetizioni ai liceali e nel periodi natalizzi e di saldi aiutavo in un negozio. rientrata a Milano, a casa dei miei e' stata dura anzi durissima io ormai avevo la mia vita i miei orari ecc. e dover chinare la testa su certe cose non era facile, fatto sta che mi sono buttata sugli studi, ho finito e mi sono cercata un lavoro inerente con la mia laurea e' stata dura, ma poi a dicembre 2005 sono riuscita a ripartire da casa dei miei per andare a convivere con Smoker. il mio stipendio era un buon stipendio, mi permetteva di vivere bene e poi gli straordinari erano sempre una manna dal cielo!!

Siamo tornati in Italia pure noi e siamo finiti a casa dei miei. che dire e' stato strano ritrovarmi a dormire nel mio letto da "bimba" con lui, ma i miei non hanno assolutamente rotto anzi, mi sembrava di stare in albergo!!! Quindi grazie mamma :kiss:

ahzael
16th January 2007, 07:51
Ho vissuto a 20 anni da solo, quando il giorno della befana non mi sono trovato la mia calza piena (notare, calza che uso da ben 15 anni) mi sono messo a piangere e l anno dopo sono partito per sapete voi bene dove :)

Non ero ancora pronto...........cmq alla fine di quest anno i miei si trasferiranno di nuovo, mete probabili...................Boston, Londra.......Ghana ........io detto subito, gia laggo qua , pensa in ghana, quindi oramai ho deciso che mi sistemero qui definitivamente, ho anche messo la testa a posto e ho deciso di buttarmi seriamente nella mia attuale relazione sentimentale perche alla fine del 2007 non avro piu speranze, o torno o resto..........dato che resto cerco per quest anno di prepararmi il terreno..........e poi cavolo ho trovato la donna dei miei sogni, cioe non cucina mai e lava i piatti quando sono finite tutte le stoviglie della casa, compreso il bicchiere del bagno, io invece adoro cucinare e tenere la cucina in ordine ghghghghgh.............e poi diciamoci la verita, una che dorme su un letto tutto rosso con una lampadina rossa come cazzo fai a dirgli di no ?

Sjath
16th January 2007, 12:22
sto a un km dalla Royal Holloway University of London, che si trova a Egham, nel Surrey.

Perchè in questo momento sei in UK ? edit: ah no sei in spagna.

Io torno tra 4 giorni. Evvai, non ne posso più dell'Italia.

te l'ho chiesto perchè teoricamente tornato dalla spagna farò un master a londra >,< non che la cosa mi spaventi...l'ho gia vissuta l'esperienza di arrivare da solo in un paese che nn conoscevo ( e manco parlavo spagnolo :D )

Jolly_Sa
17th January 2007, 15:34
Io ho 20 anni e studio Ing. Elettronica... Pensavo però di partire per Delft, in olanda... Il posto è spettacolare (la città è in stile Stormwind di World of warcraft :rotfl: ), 1h da Amsterdam dove ci sono una vagonata di ragazze bellissime che ho conosciuto in Spagna.

Se si è immatricolati nell'università di Delft (DU Delft), loro ti aiutano a trovare un appartamento in affitto a un buon prezzo; per esempio, una casa per studenti con bicicletta :angel: bagno, cucinino + elettrodomostici vari, e tutto compreso nell'affitto (intendo luce,gas etc etc) a 320e al mese...

Purtroppo a causa della lingua (olandese FTL :confused: ) sarei costretto a scegliere Ing. Aerospaziale... Che tuttavia mi garba lo stesso e i corsi sono tenuti in inglese per intero! :thumbup:

Le "tuition" ossia le tasse universitarie, ammontano per 1538e all'anno... Pagabili a rate (al mese circa 128e). L'università è una specie di college americano... Con tanto di gilde ( :rotfl: ) diverse per interessi (si, alcune fanno PvE altre PvP:elfhat: ).

A fine mese ci si trova a spendere circa 500e per affitto e università + ovviamente cibo, cazzeggio, servizi pubblici, fumo, alcol :angel: etc etc si arriva a massimo 800e al mese...

Che dire... Se non fosse per la mia maggiore età potrei dire che "sto scappando di casa" (voglio la mia indipendenza, a casa non riesco a studiare... tanto che sono costretto a rimanere in aule vuote tutto il giorno); è proprio questo ciò che mi trattiene dal partire... Non avrei l'aiuto economico dei miei e per di più non credo che potrei tornare indietro senza conseguenze! :ach:

Essendo stranieri, vivendo da soli e studiando avete diritto a un supporto economico di 280e al mese offerti dall'olanda! Quindi per vivere bene basterebbe un lavoretto part-time che paghi almeno 500e al mese (il che mi sembra fattibile poi gli italiani in olanda vanno di moda come baristi :cool: )!

Voi che ne pensate?

Alex

San Vegeta
17th January 2007, 15:49
perchè non lo fai?
vivere nel college o nei dintorni ti porta a spendere meno, e 800 euro al mese per avere tutto quello che ti serve non è niente male

Jolly_Sa
17th January 2007, 16:24
Le cose che mi trattengono sono:

- Sarebbe un "Scappare di casa", l'idea di non poter tornare indietro è pesante (non puoi sapere quello che ti può succedere e in qualsiasi caso se abbandonato a te stesso e la cosa mi spaventa un poco...)

- Gli esami che ho già dato qui in italia non sono riconosciuti, e a Delft non ci si può iscrivere a metà anno; Quindi dovrei aspettare fine Agosto continuando a dare esami qui inutilmente. Oppure dovrei partire adesso, sistemarmi, trovare un lavoro, imparare un pò di olandese e quando si potrà, iscrivermi all'università. Comunque vada sarebbe un anno di studi perso.

- Mi tartassano un milione di domande del tipo: E se poi ci ripenso? E se poi ho troppa nostalgia di casa (amici,ragazza etc etc)? E se poi non mi piace vivere li?

Insomma non è per niente facile prendere decisioni di questo calibro... Per questo ho scritto su questo forum, volevo sapere cosa ne pensano altre persone, "estranee", magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza, qualcuno ha dei consigli utili etc etc...

powerdegre
17th January 2007, 19:33
- Mi tartassano un milione di domande del tipo: E se poi ci ripenso? E se poi ho troppa nostalgia di casa (amici,ragazza etc etc)? E se poi non mi piace vivere li?


O stai via 6 mesi o parti single, non e' consigliabile andare via di casa per un paio di anni e lasciare la donna li, che o ti puo' venire a trovare spesso, o va a trovare un altro :nod:

Per il resto, guarda te se hai voglia di farlo, l'esperienza e' sicuramente valida e formativa, e poi avresti i coffee shop ed il quartiere rosso :drool:

Fashion
18th January 2007, 04:16
O stai via 6 mesi o parti single, non e' consigliabile andare via di casa per un paio di anni e lasciare la donna li, che o ti puo' venire a trovare spesso, o va a trovare un altro :nod:
Per il resto, guarda te se hai voglia di farlo, l'esperienza e' sicuramente valida e formativa, e poi avresti i coffee shop ed il quartiere rosso :drool:


Dai uno non si puo' traferire per il quartiere rosso ed i coffee shop o si :look:

Parlando seriamente, non e' scappare di casa andare a studiare all'estero, mi sembra una scusa infantile, poco matura!!! insomma se tu vuoi andare a studiare all'estero perche' le oppurtunita' future poi sono migliori, e' solo far vedere che sei capace di vedere cos'e' meglio per te e il tuo futuro. Per la ragazza....ne ho viste troppe che restavano insieme ma avevano la doppia vita e poche hanno resistito alla lontananza.

Se fossi in te io agirei in questo modo:

partirei per l'Olanda un paio di mesi, almeno 3 perche' il primo e' fighissimo, il secondo e' sempre bello ma ti accorgi di quello che non ti piace, il terzo e' il decisivo o resti o torni. Nel frattempo ti iscrivi ad un bel corso di olandese,che ti fa conoscere delle persone e ti cerchi un lavoretto, che ti possa mantenere un minimo.


Forza e coraggio non e' la fine del mondo diventare adulti ;)

MiLLenTeX
18th January 2007, 08:42
Dai uno non si puo' traferire per il quartiere rosso ed i coffee shop o si :look:

spero proprio di no... non per me sia chiaro, ma per lui :)
e se tu lo hai fatto, piglio la gaffe, me la metto in saccoccia e ci sorrido sopra.
Il pensiero non va cambiato a seconda delle situazioni :cool:

Fashion
18th January 2007, 09:37
spero proprio di no... non per me sia chiaro, ma per lui :)
e se tu lo hai fatto, piglio la gaffe, me la metto in saccoccia e ci sorrido sopra.
Il pensiero non va cambiato a seconda delle situazioni :cool:

Era solo una battuta, io mio sono trasferita per amore che forse e' peggio :gha:

powerdegre
18th January 2007, 12:22
Dai uno non si puo' traferire per il quartiere rosso ed i coffee shop o si :look:

Mi han parlato giusto ieri di un'offerta di lavoro ad Amsterdam, sarebbe da fare un periodo li per una ditta inglese, ora devo chiedere i dettagli, ma se mi gusta l'idea io vado ^_^

Banana Bar arrivoooooo!!!!!!!

San Vegeta
18th January 2007, 12:54
- Gli esami che ho già dato qui in italia non sono riconosciuti, e a Delft non ci si può iscrivere a metà anno; Quindi dovrei aspettare fine Agosto continuando a dare esami qui inutilmente. Oppure dovrei partire adesso, sistemarmi, trovare un lavoro, imparare un pò di olandese e quando si potrà, iscrivermi all'università. Comunque vada sarebbe un anno di studi perso.
- Mi tartassano un milione di domande del tipo: E se poi ci ripenso? E se poi ho troppa nostalgia di casa (amici,ragazza etc etc)? E se poi non mi piace vivere li?
Insomma non è per niente facile prendere decisioni di questo calibro... Per questo ho scritto su questo forum, volevo sapere cosa ne pensano altre persone, "estranee", magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza, qualcuno ha dei consigli utili etc etc...

Gli studi e gli esami non li perdi. smetti di pagare le tasse, lavori fino ad agosto e hai i soldi per fare il primo passo in olanda. Se poi torni ripaghi le tasse con la mora (saran 100 euro) e riprendi a dare esami.
& mesi di studio in meno non hanno rovinato nessuno, se hai la testa per fare ingegnieria ci metti poco a rimetterti in carreggiata.
Lasciare gli amici... è dura... io sono figlio unico, ho abitato in 5 città/paesi diversi in 28 anni, ho fatto amicizie e interrotto amicizie... quando sono venuto a bologna avevo messo in conto che avrei iniziato da capo, e così è stato: per me problemi a fare amicizia non ce ne sono, trovare una ragazza qui è persino più facile, trovare lavoro è easy.
Lasciare la famiglia: per me è stato un sollievo, adesso un po' mi mancano ma sono molto strafottente e campo bene anche vedendoli 3 volte l'anno... loro decisamente di meno, ma prima o poi uno deve andarsene di casa no?

Alkabar
18th January 2007, 13:25
te l'ho chiesto perchè teoricamente tornato dalla spagna farò un master a londra >,< non che la cosa mi spaventi...l'ho gia vissuta l'esperienza di arrivare da solo in un paese che nn conoscevo ( e manco parlavo spagnolo :D )

se ti capita di passare in qua fai un fischio !

Alkabar
18th January 2007, 13:28
Le cose che mi trattengono sono:
- Sarebbe un "Scappare di casa", l'idea di non poter tornare indietro è pesante (non puoi sapere quello che ti può succedere e in qualsiasi caso se abbandonato a te stesso e la cosa mi spaventa un poco...)
- Gli esami che ho già dato qui in italia non sono riconosciuti, e a Delft non ci si può iscrivere a metà anno; Quindi dovrei aspettare fine Agosto continuando a dare esami qui inutilmente. Oppure dovrei partire adesso, sistemarmi, trovare un lavoro, imparare un pò di olandese e quando si potrà, iscrivermi all'università. Comunque vada sarebbe un anno di studi perso.
- Mi tartassano un milione di domande del tipo: E se poi ci ripenso? E se poi ho troppa nostalgia di casa (amici,ragazza etc etc)? E se poi non mi piace vivere li?
Insomma non è per niente facile prendere decisioni di questo calibro... Per questo ho scritto su questo forum, volevo sapere cosa ne pensano altre persone, "estranee", magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza, qualcuno ha dei consigli utili etc etc...


C'avevo la tua idea tempo addietro... ma poi mi sono reso conto che non è che volessi studiare all'estero. All'estero ci volevo lavorare.

vuoi studiare all'estero o ci vuoi mettere le radici ?

Se ci vuoi studiare-> trova un erasmus è il mio consiglio, così ti riconoscono gli esami qua e fai due piccioni con una fava.

Se ci vuoi mettere radici-> magari aspetta, anche se andare la a farsi conoscere magari conta.

Jolly_Sa
18th January 2007, 17:03
Si ci ho pensato anche io a trovare un Erasmus... Ho letto anche l'esperienza di una tipa con cui sono ora in contatto, ecco il suo sito:

http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/internazionalizzazione/sedi/Delft_Manzato.html

Il problema è che Erasmus dura 6 mesi massimo.... Poi si torna a casa!

Comunque potrei mischiare la tua idea con quella di Fashion, ossia, parto con Erasmus e sto li quei mesi che bastano per capire se voglio restarci oppure no... E poi ho saputo che per aggiudicarmi il bonus mensile, mi serve un documento firmato dai MIEI che attesti il mio vivere da solo e senza il loro aiuto economico!!! :ach:

Comunque thx @ tutti per i consigli! :thumbup: