PDA

View Full Version : Wi-Max? magari....

Shalee
28th December 2006, 08:53
Fosse la volta buona :rain:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/12_Dicembre/27/wimax.shtml

Tunnel
28th December 2006, 09:55
Bisogna vedere se poi lo metton in piedi più che altro

bakunin
28th December 2006, 11:35
per gli addetti ai lavori era nell'aria da tempo, alcuni provider gia da mesi hanno permessi speciali per sperimentare su alcune zone (NGI per esempio gia copre varese)

nella situazione italiana non puo fare che bene, visto che si sgancierebbero totalmente da telecom, ma a parer mio le prime ad essere coperte saranno le città e le zone ad alta densità, andando a competere in terreni gia battuti e diminuendoci la bolletta internet... altro che villaggi di pescatori dimenticati dall'ADSL

ah ovviamente il wimax per l'online gaming fa cagare, anche come banda poi i tagli sono limitati... mah

Glorifindel
28th December 2006, 12:37
Bha, mio padre ha investito 10k di euro come azienda e 10k come privato in un consorzio di una 30ina di installatori di impianti di telecomunicazioni con base a Lucca. Hanno fatto la presentazione a dicembre circa un anno fa a Parma con tanto di prova di telefoni cellulari voip sotto antenna Wi-max e ho chiamato casa (da Parma a Milano, usando il tratto di rete Wimax a sua volta collegato alla rete fissa normale). Anche i pc alla presentazione erano collegati in rete via Wimax.

A Roma hanno presentato i risultati della sperimentazione e pare che la cosa funzioni.
Il problema è che ci sono già tecnologie concorrenti tipo il 3G promosse da colossi delle telecomunicazioni che difficilmente si faranno fregare anche le briciole d'utenza delle periferie.
Anche se a mio padre e a quelli nel consorzio interessa poco visto che loro sono imprese installatrici, poi il traffico se lo gestisce chi vuole. Però il fatto di aver speso tempo e soldi (anche se relativamente pochi, d'altronde lo ha fatto così per provare) in un progetto già osteggiato da big quali Vodafone e Telecom che hanno speso miliardi sul gsm/umts/3g un po' scazza.

Finirà che questi coi capitali si accaparreranno tutto come al solito e ne faranno un po' quel che vorranno, dando in subappalto le installazioni.
Coi tempi che abbiamo in Italia, a parte qualche comune "illuminato" non so quanto il Wimax potrà contribuire alla diffusione della banda larga.
Perlomeno mio padre che in ste cose ci sta dentro, l'ho visto alquanto scettico...

bakunin
28th December 2006, 13:34
se in altri paesi funziona a dovere, i dati reali bisognerebbe andarli a pescare, ma anche dagli articoli quotati sopra si evince che è il problema del vuoto legislativo che ha frenato i test delle varie compagnie..

poi il salto di tecnologia gli operatori mobili non lo possono controllare cosi facilmente, gia ora molti smartphone possono essere configurati per viaggiare su VOIP con il programma che vuoi tu (sktpe et smilia)... pescando internet dal wifi del tuo router.., se non ci arrivi perche sei fuori dall'hot spot sceglie da solo la rete alternativa

chiunque con portatile o affini puo usare voip se c'è copertura wifi (o wimax).. le compagnie dentro l'UMTS non credo ci possano fare nulla se non sukare per aver scommesso su una tecnologia già passata

poi comunque i cellulari gia ora si poggiano sulla rete che preferisci o a seconda della copertura, scalando umts->gprs->gsm... quindi non rimani mai senza un servizio base minimo

Shalee
29th December 2006, 09:50
ah ovviamente il wimax per l'online gaming fa cagare, anche come banda poi i tagli sono limitati... mah

Perche' fa cagare?

Alkabar
29th December 2006, 12:58
se in altri paesi funziona a dovere, i dati reali bisognerebbe andarli a pescare, ma anche dagli articoli quotati sopra si evince che è il problema del vuoto legislativo che ha frenato i test delle varie compagnie..

poi il salto di tecnologia gli operatori mobili non lo possono controllare cosi facilmente, gia ora molti smartphone possono essere configurati per viaggiare su VOIP con il programma che vuoi tu (sktpe et smilia)... pescando internet dal wifi del tuo router.., se non ci arrivi perche sei fuori dall'hot spot sceglie da solo la rete alternativa

chiunque con portatile o affini puo usare voip se c'è copertura wifi (o wimax).. le compagnie dentro l'UMTS non credo ci possano fare nulla se non sukare per aver scommesso su una tecnologia già passata

poi comunque i cellulari gia ora si poggiano sulla rete che preferisci o a seconda della copertura, scalando umts->gprs->gsm... quindi non rimani mai senza un servizio base minimo

da che ricordo il wi-max non dovrebbe fare cagare per la banda, posso sbagliarmi perchè l'ho fatto mesi fa e almeno metà della mia conoscenza tecnologica è sublimata per far posto ad altro utile per lavoro, dovrebbe essere una soluzione ultra-spread-spectrum per avere larga banda.

boh.

http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX

non dice un gran che, ma vabbeh.

bakunin
30th December 2006, 01:01
no la banda è ok, in altri paesi vendono tagli da 4 mega (sia in up che dl), il problema è la latenza alta e traballante, a meno di non essere vicino all'antenna che trasmette

edit: leggendo dal link di wiki, tra l'altro... leggo 70mb/s è la velocità massima del protocollo, diviso il numero di utenti connessi (e l'overhead, che non so quanto sia nel wimax) quindi ok ha un raggio di 50km ma non ci puoi infilare piu di 300 utenti nello stesso impianto, se no poi ti agganci a 4mb pero vai meno di un 56k...

è lo stesso problema nell'umts, 4 cellulari che scaricano sono in grado di saturare abbondantemente un ripetitore (che ha 5 km di raggio), limite di questa tecnologia, infatti stanno ben attenti a non fornire delle flat