PDA

View Full Version : Connessione condivisa... non condivisa



Faramjr
28th December 2006, 15:16
Ho due computer in rete con uno che fa da gateway per l'altro per la connessione ad internet. Non so cosa abbiano combinato i miei, ma quando ci ho messo le mani sopra ho scoperto che il pc server aveva il firewall di windows bloccato, e il client aveva i parametri degli ip della connessione lan azzerati.

Ho sistemato il firewall sul gateway mediante questa procedura:


1) scarica questo file http://windowsxp.mvps.org/reg/sharedaccess.reg , una volta fatto lo eseguite aggiungendo la chiave al registro di sistema.

2) Riavviate il computer.

3) aprite da Start ---> Esegui ---> cmd.

4) scrivete: NETSH FIREWALL RESET (dopo averlo fatto chiudete la finestra)

5) ora andate dal pannello di controllo ---> windows firewal.

E ho ricondiviso la connessione internet che col firewall bloccato non permetteva al client di accedervi. Sottolineo che la connessione LAN funziona tranquillamente, condivisione di file, stampanti, ecc, ecc... Solo internet non funziona.

Poi ho settato i parametri del client secondo i valori di default di windows:

Indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1

Risultato? Nessuno, il client non riesce ancora a connettersi ad internet... E non riesco a capire il perchè.

Faramjr
3rd January 2007, 13:05
Help!!

I computer si pingano.

Allora, se dalle impostazioni del protocollo tcp/ip lascio "ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "utilizza i seguenti indirizzi server DNS" i computer smettono addirittura di vedersi.

Se configuro tutto manualmente con questi paramentri (qui riporto quelli del client):

Indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1

I computer si vedono e funziona tutto tranne la condivisione della connessione internet per il pc client.

Che può essere? :cry:

Razj
3rd January 2007, 13:11
Non ho capito se hai settato dei DNS particolari, cmq in caso...

Vai nelle proprietà della connessione > tpc/ip e spunta la casella per trovare il DNS in automatico, a me dava gli stessi problemi con DNS definiti da me...

Faramjr
3rd January 2007, 13:21
Non posso. Non si possono usare ip impostati manualmente e dns automatici, o tutto automatico o tutto manuale. E visto che con gli ip automatici non funzia...

Edit: Fa niente, risolto. Era il server che per non so quale motivo non funzionava a dovere con l'ip impostato in automatico. O il client che non funzionava a dovere con le impostazioni impostate manualmente, non lo so :) L'importante è che funzioni.