Log in

View Full Version : Problema Kadu firewalled e nuovo access point



Zaider
2nd January 2007, 15:26
Per risolvere un problema di potenza del segnale wireless ho comprato un nuovo access point U.S. ribotics max/g router wireless che funziona alla grande.. l'unico problema è che emule mi spamma una finestra che mi avvisa di essere bloccato da un firewall (di windows o di un eventuale router).
Ho provato ad aprire le porte di emule come eccezioni del firewall di windows (anche se già avevo la casellina di emule spuntata) ma non è cambiato nulla.
Sono andato su risorse di rete-->connessioni---> connessione senza fili ed ho provato di lì a spuntare la casella di emule ed aprire le porte ma nulla di fatto.
Qualche idea??

Jarsil
2nd January 2007, 15:30
Se hai un router non è certo il firewall di windows il problema... controlla che l'access point non abbia le sue di regole di firewalling e in caso aprile lì...

Gate
2nd January 2007, 15:45
di default la porta 4662 e 4772

Zaider
2nd January 2007, 15:46
Se hai un router non è certo il firewall di windows il problema... controlla che l'access point non abbia le sue di regole di firewalling e in caso aprile lì...

Il dubbio era venuto pure a me, solo che non sò dove guardare se esistono queste regole, e tantomeno come cambiarle, anche il manuale d'istruzioni non riporta nulla a riguardo

Gate
2nd January 2007, 15:51
vai su emule e fai il test delle porte, vedi subito
se fa anche da router probabilmente devi usare il telnet o inserire l'ip sul browser, da li aprire le porte

Zaider
2nd January 2007, 16:02
impossibile eseguire il test con emule... :/

San Vegeta
2nd January 2007, 16:34
io non ho mai avuto problemi a farlo, eppure nonostante io abbia provato ad aprire le porte sul firewall, continua a darmi lo stesso prob

Tunnel
2nd January 2007, 16:47
impossibile eseguire il test con emule... :/
E' il firewall dell'acces point. controlla quello

Zaider
2nd January 2007, 17:06
controlla quello

How?

Tunnel
2nd January 2007, 17:24
Lo aveva scritto gatto
con in telnet:
start\esegui ->cmd
telnet
open "ip dell'AP"


Oppure via web (se supportato)

http://ip_dell'ap

Zaider
2nd January 2007, 17:43
Io provo a connettermi al mio indirizzo ip ma telnet dice che non riesce a connettersi... e l'ip del mio ap non ho la + pallida idea di dove pescarlo

Luceen
2nd January 2007, 18:37
libretto istruzioni

NoeX
2nd January 2007, 19:43
Io provo a connettermi al mio indirizzo ip ma telnet dice che non riesce a connettersi... e l'ip del mio ap non ho la + pallida idea di dove pescarlo

ora sei collegato a internet sfruttando quel router, vero ?

allora tasto dx sull'icona della rete, poi "Status" e poi "Properties"

Ip gateway = ip tuo router

(generalmente è 192.168.0.1)

Gate
2nd January 2007, 21:04
o 192.168.1.1, generalmente ho sempre trovato questo di default

Zaider
2nd January 2007, 21:27
Con telnet non riesco a connettermi in nessun modo al router, invece con http://ip number ce l'ho fatta, ho disabilitato tutte le impostazioni di sicurezza ma Adunanza è sempre firewalled...

Pastorius
3rd January 2007, 11:46
Avevo lo stesso problema con fastweb (che immagino tu abbia, visto che parli di adunanza) usando un router wireless della Trust. Non credo sia un problema di firewall, ma di NAT, che quasi sicuramente è attivo.

Hai 2 possibilità: o spegni il nat o fai il port forwarding.

1. NAT spento: usi il router solo come access point. Conta che questa soluzione forse è la migliore ma ha dei contro. L'hag assegna solo 3 ip su DSL, di cui 1 è dedicato alla videostation. Ipotizziamo che tu abbia la videostation: hai solo 2 ip liberi per i pc. Se usi il router in modalità access point, si prende un ip e te ne rimane uno per il PC. Se hai un solo PC quindi va bene. Se non hai la videostation hai 2 pc utilizzabili (1 Access Point + 2 PC). NOTA: Se non sbaglio su fibra hai a disposizione un IP in più rispetto alla DSL, ma non so se è a pagamento (una tantum).

2. NAT acceso: se hai più di 2 PC. In questo caso ti serve il NAT del router, dietro al quale puoi collegare tutti i PC che vuoi. Dovresti provare a fare un port forwarding delle porte usate da adunanza per indirizzarle all'ip del PC dietro al router. Considera che la maggior parte dei router wireless non riesce a fare il port forwarding su un PC che si collega con DHCP (almeno così fanno tutti quelli che ho visto), quindi o spegni il DHCP e usi gli ip fissi o assegni al pc un IP fuori dal range degli ip automatici assegnabili dal DHCP e quindi fai il forwarding delle porte sull'IP del PC che vuoi (ho risolto così il problema col mio router).

Zaider
3rd January 2007, 12:04
La storia si complica.. e come lo spengo il nat?

Pastorius
3rd January 2007, 12:22
Che modello di router hai, con precisione?

Zaider
3rd January 2007, 12:42
Io ho l'hub di rete fastweb ed attaccato c'è il router/access point wireless g/max della u.s. robotics

Pastorius
3rd January 2007, 12:51
Quello Fastweb non mi interessa. Controlla sotto al router US Robotics, dovrebbe essere riportato scritto il modello, tipo USR 805461A o solo USR5461A? Mi serve quel codice per capire con precisione.

Piccola aggiunta: se hai il modello qui sopra, temo non possa funzionare in modalità solo access point. Mi sa che ti tocca fare il port forwarding...

Zaider
3rd January 2007, 13:31
sul manuale d'istruzioni e sulla connessione internet c'è scritto USR5461

Pastorius
3rd January 2007, 14:07
Ok, allora non puoi usarlo solo come Access Point.

Per il port forwarding, devi fare così.

Clicca qua: http://192.168.2.1 (se non hai cambiato i parametri dovresti essere entrato nella configurazione del router).

Vai alla voce "firewall".

Alla voce "port forwading" inserisci
Protocol: seleziona "TCP"
WAN Port range: 4662 to 4662
LAN IP Address: il tuo IP (che dovrebbe essere 192.168.2.2)
LAN Port range: 4662 to 4662

e premi il tasto Add.

Sempre su port forwarding, inserisci
Protocol: seleziona "UDP"
WAN Port range: 4672 to 4672
LAN IP Address: il tuo IP (che dovrebbe essere 192.168.2.2)
LAN Port range: 4672 to 4672

e premi il tasto Add.

Ora, subito sopra a questa sezione dovrebbero essere apparse le due regole appena aggiunte: verifica che abbiano entrambe selezionate le caselle "ON".

In fondo alla pagina premi Save.

Il router dovrebbe riavviarsi e a questo punto prova a connetterti con emule: dovrebbe essere sparita la voce "firewalled".

Zaider
3rd January 2007, 14:59
Ora funziona, grazie mille, da solo non sarei mai riuscito a risolvere. :bow:

Pastorius
3rd January 2007, 15:24
Ottimo :elfhat: