PDA

View Full Version : Collegare casse a lettore DVD



Kjoene
8th January 2007, 18:10
Ciao, ho un paio di casse che non uso più, e vorrei collegarle a questo lettore dvd:

http://img442.imageshack.us/img442/9686/dvx9500we5.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/8356/dsck0002jn5.jpg
(a sinistra delle entrate colorate (:confused: ) ce n è un altra nera con scritto Digital Out Coaxial che non si vede :look: )
Ovviamente le casse hanno i tipici fili delle casse, quelli dove esce la parte di rame che si arritola e si infila nel di dietro dello stereo cosi poi si sente la musica ( scusate i tecnicismi :confused: )
come devo fare per collegarle al lettore dvd :nod: ?

kwhale
8th January 2007, 18:10
ho come l'idea che dovresti collegarle prima ad un amplificatore...

Kjoene
8th January 2007, 18:17
:ach:
non esistono tipo degli :
"adattatori dove tu da una parte infili il filo normale e dall altra parte c è l entrata scart (o qualcosa del genere ) da mettere nel dvd" :confused: ?

kwhale
8th January 2007, 18:20
non sono esperto, ma a naso direi di no, perchè non credo che il segnale che esce dal dvd sia amplificato....ma qui lo dico e qui lo nego!

Kith
8th January 2007, 18:49
pure io non so un cazzo ma a occhio ha ragione khwale asdasd

bakunin
8th January 2007, 20:19
se le casse son passive ti serve un ampli, se sono piccole basta un t-amp da pochi euro (<100w)

se le casse sono amplificate puoi trovare un adattatore scart -> audio dx+audio sx+segnali video (che non ti servono).... ma mi pare di vedere le uscite per l'audio apposite sulla sx del lettore nella prima foto, ti conviene prendere da li il segnale

edit: ampli http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=182 (su ebay lo trovi a molto meno)
per la cavetteria vai in un qualsiasi negozio di hi-fi e chiedi lì che fai prima.

Glorifindel
8th January 2007, 20:22
Mi interessah!
Sto per comprare un lettore Dvd HDMI Panasonic s59 per avere piena compatibilità e qualità con la tv nuova (stessa marca).
Vorrei anche io attaccare le casse che ho da parte, ma ho 2 tipi:
o le casse del vecchio impianto Hi-fi Sony o quelle Creative con il basso in legno e i satelliti.

Peraltro vorrei fare in modo che si senta dalle casse non solo quando vedo i dvd ma anche quando gioco con la console o vedo la tv normale (antenna).

devo collegarle a un ingresso sul televisore direttamente?

bakunin
8th January 2007, 20:41
Mi interessah!
Sto per comprare un lettore Dvd HDMI Panasonic s59 per avere piena compatibilità e qualità con la tv nuova (stessa marca).
Vorrei anche io attaccare le casse che ho da parte, ma ho 2 tipi:
o le casse del vecchio impianto Hi-fi Sony o quelle Creative con il basso in legno e i satelliti.

Peraltro vorrei fare in modo che si senta dalle casse non solo quando vedo i dvd ma anche quando gioco con la console o vedo la tv normale (antenna).

devo collegarle a un ingresso sul televisore direttamente?

le creative col basso in legno hanno l'ampli appunto dentro il basso, va bene se le colleghi dirette alla tv (che di solito ha l'uscita audio), basta che ti procuri il cavetto adatto

Glorifindel
8th January 2007, 22:21
Ottimo, magari stasera o domani provo ^^

edit: per cavetto adatto intendi quello con doppio ingresso L - R nella tv? Perchè le casse essendo da pc hanno solo il normale jack singolo... c'è mica un adattatore in giro?

bakunin
9th January 2007, 13:06
Ottimo, magari stasera o domani provo ^^

edit: per cavetto adatto intendi quello con doppio ingresso L - R nella tv? Perchè le casse essendo da pc hanno solo il normale jack singolo... c'è mica un adattatore in giro?

si è quello, sì trovi l'adattatore

Galandil
9th January 2007, 13:12
Ottimo, magari stasera o domani provo ^^

edit: per cavetto adatto intendi quello con doppio ingresso L - R nella tv? Perchè le casse essendo da pc hanno solo il normale jack singolo... c'è mica un adattatore in giro?

Controlla bene dietro il woofer delle Creative, di norma hanno i 2 ingressi RCA standard per il Line In, quindi non ti serve nessun adattatore.

Glorifindel
9th January 2007, 16:36
Controlla bene dietro il woofer delle Creative, di norma hanno i 2 ingressi RCA standard per il Line In, quindi non ti serve nessun adattatore.

ehm, asd... sono delle casse del 1997 :awk:

Però si sente ancora da dio, sono Cambridge-Soundworks, le ho "riciclate" per il momento visto che stavano nell'armadio.

Hanno un ingresso per l'alimentazione, uno per il jack che porta al regolatore del volume e si collega poi alla sorgente, e i due morsetti nero+rosso per inserire i fili sbucciati delle casse.

L'ideale sarebbe trovare o un adattatore per il cavo con su il regolatore del volume, o un cavo che si sdoppia che abbia il regolatore già di suo.

Glorifindel
13th January 2007, 23:01
Trovato l'adattore 3,5mm stereo femmina -> 2x RCA maschio a 3 euro, così funzia anche il telecomandino per regolare il volume delle casse ^^

Si sente bene devo dire, provato soprattutto i canali radio in digitale dalla tv e il suono è n'altra cosa.
Bon risparmiato un 200 euro va... quando poi vorrò fare le casse serie ci penserò su

edit: ho trovato il manuale in pdf delle casse nonostante gli anni... http://www.cambridgesoundworks.com/pdf/manuals/soundworks.pdf