PDA

View Full Version : Crossfire o SLI?



Gate
9th January 2007, 13:59
In previsione del ninja pc che usero' per eoni, volevo sapere che ne pensate.
Meglio il crossfire con schede ati o sli con schede nvidia?
possibilmente motivate le risposte :bleach:

Mosiah
9th January 2007, 14:37
Se mi parli di Ninja PC non ha senso confrontare i due prodotti adesso, con Vista e le DX 10 alle porte ed Ati che ancora deve tirare fuori la nuova GPU che le supporti.
Cmq in linea di massima mi sembra che la tecnologia Crossfire lavori meglio di quella SLI oltre ad essere + flessibile (con lo SLI ti servono due schede identiche). Personalmente preferisco la qualità video delle Ati rispetto a Nvidia che ha sempre puntato sulla forza bruta degli fps a volte a scapito della qualità delle immagini (antialias peggiore, mancanza di HDR e alias insieme, colori generalmente meno vividi, ecc.)

Tunnel
9th January 2007, 14:58
SLI dato che Nvidia è semi libera (con forti partnership con Intel) mentre ATI è di AMD (da non molto).
Visto che sicuramente prenderai un Core 2 Duo mi ispira più fiducia con una Nvidia, appunto.
Oltretutto se come dice mosia ATI è spesso migliore come immagini filtri e cazzibubbole, allora Nvidia tutta la vita. FPS > all imho :nod:
Il fatto che SLI richieda 2 GPU identiche (non le schede video, a quel che mi risulta. comunque potrei sbagliarmi) non credo sia un problema. Tanto mica ti compri subito la seconda. Aspetti e la compri usata per poco quando dovrai aumentare un po' le prestazioni dato che se vuoi spender molto cambi comunque tutto.
Il discorso scheda master/scheda slave c'è ancora per ATI ? Mi pareva lo avessero levato, vero ?

Kith
9th January 2007, 15:10
Sli nvidia è più stabile e performante a quanto leggevo tempo fa su hwu.

BlackCOSO
9th January 2007, 15:18
E' un discorso troppo incasinato....

In primis schede ati sviluppate con dx10 per ora non ci sono e non si sa bene come procederanno...ne tanto meno quando usciranno, se non qualche rumor con ben poche basi fondate...

Valutare Sli e crossfire non e semplice , perche se guardate i grafici di chi ha effettuato i test , Risulta MOLTOOO piu efficente un crossfire , o meglio piu stabile e sicuro assicurando una soglia di incremento di prestazioni certe , alcuni test fatti in SLI , in molti casi aumentano di ben poco la prestazione totale del sistema anzi in molti casi gira meglio un non sli :look: ........poi ovvio se guardiamo le ultime prove con le 8800 e qualcosa in sli , cade la mascella per terra :elfhat:

Quindi secondo il blackrincoglionito cosa conviene ?.....boh...conviene quello che vi fa spendere meno e piu congeniale alle votre idee :sneer: :elfhat:

Gate
9th January 2007, 15:19
sarei piu' per nvidia anche io sinceramente
soprattutto perche' al 100% prendero' un core duo

naturalmente al momento il confronto non sarebbe possibile, nvidia ha dalla sua la famoglia 8800 con supporto per le dx10, mentre ati con le r600 deve ancora uscire .. mm

Ercos
9th January 2007, 16:30
una 8800 gtx e te ne sbatti sia dello sli che del crossfire.
Se poi vuoi ancora di più, ti metti 2 8800 gtx, però a quel punto sei obbligato a prenderti un quadricore!

bakunin
9th January 2007, 16:31
nessuna delle due, visto che al momento la 8800gts/gtx non è sfruttata appieno da nulla


ovviamente non si puo dire se conviene o meno comprarla ora, visto che ancora si attende la risposta di ati

Gate
9th January 2007, 16:42
beh l'idea era proprio 2 8800gtx in sli
quadcore no, dual core EE ma penso che anche quello normale penso sia ok


ovviamente ora non le sfrutti, non ci sono ancora le dx10, ma appena usciranno e saranno supportate dai giochi .. la potenza la senti eccome :sneer:

checcazzo di ali ci monto? o_O 1 giguatt?

Mosiah
9th January 2007, 16:56
beh l'idea era proprio 2 8800gtx in sli
quadcore no, dual core EE ma penso che anche quello normale penso sia ok
ovviamente ora non le sfrutti, non ci sono ancora le dx10, ma appena usciranno e saranno supportate dai giochi .. la potenza la senti eccome :sneer:
checcazzo di ali ci monto? o_O 1 giguatt?

+ che altro che razza di monitor ti servirà per vedere dei vantaggi rispetto ad una singola scheda :p
io cmq prima di comprare aspetterei la risposta di Ati :O

Glorifindel
9th January 2007, 16:56
nessuna delle due, visto che al momento la 8800gts/gtx non è sfruttata appieno da nulla
ovviamente non si puo dire se conviene o meno comprarla ora, visto che ancora si attende la risposta di ati

uppo, conta che usare Sli/Xfire con alcuni giochi, magari anche non recenti, dà problemi e va disabilitato (usando solo una scheda).

Inoltre per sfruttare appieno 2 schede in coppia ti servirebbe almeno un 21", se sono delle schede dx10 ready tipo le 8800 pure un 30", altrimenti come ti hanno detto è inutile per ora (ma direi anche tra 1 anno).

Teniamo poi conto dei consumi, una 8800 consuma già parecchio, 2 ti farebbero lievitare il consumo in modo non indifferente.

Imho il rapporto costi/benefici pende verso i primi e non di poco.

Infine altra cosa già detta, con 2 schede di ultima generazione in Sli dovresti avere una cpu bella potente per non strozzarle dai 1600x1200 in giù.

Cmq se proprio dovessi esprimermi io ho sempre guardato con favore ad Ati per le schede singole (migliore qualità) e a Nvidia per lo Sli (potenza grezza).
Questione anche di chipset poi.

p.s.

Cosa che mi sono sempre chiesto... ma i chipset di Intel tipo i 965 e i 975p supportano indistintamente sia Sli che Xfire?

bakunin
9th January 2007, 17:14
beh l'idea era proprio 2 8800gtx in sli
quadcore no, dual core EE ma penso che anche quello normale penso sia ok
ovviamente ora non le sfrutti, non ci sono ancora le dx10, ma appena usciranno e saranno supportate dai giochi .. la potenza la senti eccome :sneer:
checcazzo di ali ci monto? o_O 1 giguatt?

quando usciranno i giochi dx10 e saranno supportati magari usciranno altre schede video... quindi non ha senso fare una spesa cosi grossa ora se non per buttare via i soldi

ho un compagno di clan con la 8800gtx, ha un 22" crt, gioca a risoluzioni esagerate (il max dovrebbe essere 2058x1536 ma non tutti i giochi la supportano).. effettivamente così riesci a spremerla... ma basta una, poi cmq devi fare oc sul processore o avere un conroe 6600 almeno

Gate
9th January 2007, 17:54
si beh non lo devo cambiare subito
almeno aspetto l'uscita delle dx10

era per farmi un'idea del sistema a cui puntare

1300 euro per 2 schede non le spendo :) pero' con 2/3 mesi di tempo dell'uscita delle dx e la conseguente uscita di schede dx10 di ati, i prezzi calano

Zaider
9th January 2007, 18:22
Sli per i driver
Ati per la potenza

Mosiah
9th January 2007, 19:17
Oltretutto se come dice mosia ATI è spesso migliore come immagini filtri e cazzibubbole, allora Nvidia tutta la vita. FPS > all imho :nod:


Tunnel devi considerare che nella fascia alta le schede praticamente si equivalgono a prestazioni, le differenze sono insignificanti: ad es. Ati farà 10 fps su 100 in + ad Half Life 2 rispetto ad Nvidia mentre quest'ultima ne farà 10 in + a Quake 4.
A quel punto meglio puntare sul prodotto che ti dà anche una qualità d'immagine migliore imho :)

Se invece no si punta al max delle prestazioni allora conviene puntare al migliore rapporto prezzo/fps e lì devo ammettere che Nvidia ha una gamma + articolata (non a caso possiedo una 7800 GT overclockata :D )

Hador
9th January 2007, 20:21
che cazzo te ne fai di due 8800 in sli gatto :|
o aspetti o ti piji una scheda più economica per sgravare tra qualche mese

Gate
5th February 2007, 22:40
non era cmq da prendere subito
anche perche' ho cambiato macchina QQ

Palur
6th February 2007, 00:33
non era cmq da prendere subito
anche perche' ho cambiato macchina QQ
se vuoi un consiglio pigliati la piu performante che c'e' , che ti dura un anno e mezzo.Poi cambi scheda madre , ram e processore ed aggiungi na seconda scheda = e per 3 anni stai al top.
Io presi la x800xt appena uscita , quasi 2 anni fa.Erano 800 euro di scheda.
Mai spesi meglio , sinceramente.

Hador
6th February 2007, 01:19
ora come ora 2 8800 non servono a una minchia se non a spendere 700 euro... io ho optato per MB SLI e 1 7950, anche se nn ha supporto dx10, ma la 8800 costava troppo per quello che propone.
Se ce ne sarà necessità per dx10 passerò poi alla 8800 o cmq scheda dx10, altrimenti prenderò altra 7950

Glorifindel
6th February 2007, 10:29
Tanto quasi sicuramente uscite le 8600GS-GT faranno uscire le 8900GTX-GTS e le 8800 escono dal mercato.

Nvidia ha sempre usato i modelli x800xxx come sonde per le nuove tecnologie di serie. Basta vedere cos'è successo con la 7800GTX (ancora un'ottima scheda per carità), sostituita dalla 7900GTX abbastanza rapidamente.

Per contrastare Ati e il suo R600 immagino che una 8900 uscirà quasi sicuramente.