PDA

View Full Version : La Nuova Rai

Ipnotik
9th January 2007, 21:19
Ormai mi sono innamorato di Gentiloni... :love:

LA FONDAZIONE
La Fondazione - ha spiegato il ministro - garantisce autonomia dal governo, rappresenta i cittadini-utenti, difende l'indipendenza aziendale nei confronti di diversi poteri, verifica l'andamento del contratto che regola Stato e servizio pubblico, definisce gli statuti delle società operative Rai e ne nomina i vertici. La fondazione che dovrebbe guidare la Rai del futuro sarà guidata da un consiglio di amministrazione che avrà una diversa articolazione a seconda che si opti per il «modello tedesco» o per quello «spagnolo». Nella prima ipotesi il Consiglio della Fondazione sarebbe composto da sette membri, con 4 componenti più il futuro presidente che verrebbero nominati dal Parlamento. Due sarebbero invece i membri nominati dalle Regioni. Tutti i componenti, presidente compreso, sarebbero eletti con maggioranza qualificata dei due terzi. Gentiloni ipotizza in sei anni la durata in carica del Consiglio, che non si rinnova mai interamente, ma viene rinnovato per un terzo ogni due anni. Per il presidente tuttavia c'è anche l'ipotesi che la sua indicazione possa scaturire dalla proposta congiunta dei presidenti dei due rami del Parlamento.
Nella seconda ipotesi invece il consiglio di amministrazione della fondazione deriverebbe da designazioni di organismi diversi, non solo quindi il Parlamento e Regioni, ma anche organi accademici, sindacali ecc...: in tal caso il numero di componenti sarebbe maggiore. Entro il mese di febbraio sarà ultimata una consultazione pubblica avviata dal ministero delle Comunicazioni sulla base delle linee guida, cui seguirà un disegno di legge governativo di riforma della Rai da sottoporre al confronto parlamentare.
LE SOCIETA'
La fondazione, secondo quanto proposto da Gentiloni, controllerà a sua volta tre società, ciascuna delle quali avrà un consiglio di amministrazione, nominato dalla fondazione-azionista. Le società funzioneranno in base alle norme del codice civile. Duplice, secondo Gentiloni, l'obiettivo di quella che definisce la «proposta principale» per il futuro assetto di Viale Mazzini: «garantire una più chiara separazione tra ciò che è finanziato dal canone e ciò che è basato sugli introiti pubblicitari e creare le condizioni per eliminare l'eccessiva dipendenza del servizio pubblico dalla pubblicità, che rende difficile la sua differenziazione dalla tv commerciale». La presenza di una società interamente finanziata dalla pubblicità, con indici di affollamento da tv commerciale, facente capo a una delle tre reti Rai («quale, spetterà all'azienda deciderlo», ribadisce Gentiloni) non apre necessariamente le porte a una sua privatizzazione: «Non è irrealistico ipotizzare la presenza di un competitor su un mercato aperto che abbia però proprietà pubblica. Ovviamente tale società non potrebbe però ricevere anche le risorse del canone. Pensiamo all'inglese Channel 4, una tv pubblica interamente finanziata dagli spot». Spetterà inoltre alla fondazione decidere l'eventuale societarizzazione di altri rami d'azienda: Gentiloni, per esempio, vedrebbe con favore quella della radio, «per garantirle maggiore autonomia, anche grazie a una quota garantita di canone, e evitare che sia una sorella minore nel sistema».

[http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/09/rai.shtml]

Insomma 3 canali, 3 società che li controllano.2 canali che fanno servizio pubblico e finanziati perlopiù dal canone, 1 canale finanziato solo dalla pubblicità. A me piace...:thumbup:
Spero adottino il modello Spagnolo per la nomina del CdA...

Kith
9th January 2007, 22:13
la rai si inculi, mi mandano in onda Inter-Empoli partita di indiscusso calibro :nod: :nod: :nod: :nod:

al posto di desperate housewives....

cioè meritano il rogoh

Palur
9th January 2007, 22:50
cioe kith guardi desperate housewife?
Ma allora è vero che sei un uomo sessuale.:sneer:

MBK
9th January 2007, 22:50
la rai si inculi, mi mandano in onda Inter-Empoli partita di indiscusso calibro :nod: :nod: :nod: :nod:

cioè meritano il rogoh

Terribile dilemma: partita di calcio o desperate housewives? ARGH! :nod:

Glorifindel
9th January 2007, 22:54
104 euro l'anno :nod:

sicuro come vado a vivere pe' i caxxi mia dico che ho una tv e mi metto a pagare il canone :confused:

:rotfl:

se ho solo l'antenna parabolica e mi "atrofizzo" la presa dell'antenna normale, anche a seguito di una ispezione mica possono farmi pagare il canone?
O il solo RaiSat impone il pagamento del canone cmq?

Con le tv odierne non possono più dire "hai una tv, quindi paga il canone perchè vedi la televisione" metti che la uso come monitor per il pc :|

IrideL
9th January 2007, 23:03
alla fine e' a scelta del consumatore..se pensa che eticamente e' una tassa da pagare lo fa'..altrimenti no

io sono del parere che la comunicazione, in ogni sua forma non debba avere nessun tipo di costo e restrizione in campo mondiale ( utopia portami via ) , il canone rai e' una presa per il culo ( per me ), soprattutto per chi paga gia un canone satellitare...
cmq spero anchio che adottino il sistema spagnolo per la RAI... ( e non solo quello dovrebbero " copiare " dagli spagnoli.... )

Glorifindel
9th January 2007, 23:22
più che altro non ritengo giusto il dover pagare una tantum per un servizio che vedo si e no 2h al giorno e che viene cmq rimpinzato di pubblicità.

se volessero assicurarsi che chi vede paga, basterebbe trasmetterla non in chiaro, visibile tramite i decoder degli abbonati (ora col digitale si può).
Non lo fanno solo perchè non gli conviene, molto meglio obbligare tutti a pagare minacciando multe, sanzioni, ecc.

Kith
10th January 2007, 00:04
cioe kith guardi desperate housewife?
Ma allora è vero che sei un uomo sessuale.:sneer:

è pieno di figa :D
è ben fatto come telefilm

si lo guardo :D :D :D

e non sono Uovosessuale ma per te palur :oro: :oro: :oro: :oro: :kiss: :kiss: :drool: :oro: :oro: :oro:

Ercos
10th January 2007, 00:12
Uppo Kith.
Sti cazzoni mettono le solite partite di cazzo invece di casalinghe con problemi quotidiani di tutti i giorni!

Ma guarda te!

Kith
10th January 2007, 00:22
Uppo Kith.
Sti cazzoni mettono le solite partite di cazzo invece di casalinghe con problemi quotidiani di tutti i giorni!
Ma guarda te!

e oggi non ho visto brie ç_ç (aka marcia cross per chi volesse spippettarsi :point: :sneer: )

petizione alla rai Ale!!

ora chiudo che stiamo ot da troppo ^^

Ipnotik
10th January 2007, 00:23
Uppo Kith.
Ma guarda te!

mmm forse ho sbagliato forum scusate, pensavo di postare su wayne2k1 e invece devo aver postato su girlpower :scratch:

Palur
10th January 2007, 01:05
hahahahahahah ce li vedo kith e nazgul in pigiama sul divano abbracciati a vedersi in silenzio desperate housewifes ahhahaahahah

Kolp
10th January 2007, 01:15

cioè meritano il rogoh

per quanto non mi piaccia desperate housewives (visto solo un paio di volte a casa di amici da fusi la sera) se la gioca con Inter-Primavera dell'Empoli... :look: