PDA

View Full Version : DvD & HDMI



Verci
10th January 2007, 18:15
Domanda:

comprare ora un lettore DvD con uscita HDMI migliora le cose o con i film in DvD "standard" non cambia una ceppa della minkia e si sputtanano solo solo soldi da tenere in attesa dei lettori DvD (e dei film in DvD) in HD ?

Galandil
10th January 2007, 19:45
Se la differenza di prezzo è notevole fra un lettore con uscita Component e uscita DVI o HDMI (perché sono la stessa cosa, solo la seconda ha anche l'audio, la DVI è solo video), allora no.

Ma se la differenza è di €20-30, prendi pure quello con DVI-HDMI, che comunque si vede meglio. ;)

Marphil
10th January 2007, 20:08
Se il lettore ha una buona uscita component (e non tutti ce l'hanno eh) la differenza con l'HDMI è veramente soggettiva.

In ogni caso l'HDMI essendo una connsessione digitale risente meno della qualità del cavo ed è cmq la migliore in assoluto ora come ora.

Tra un HDMI e una qualsiasi connessione analogica (non component) c'è un abisso anche con i DvD.

Glorifindel
11th January 2007, 09:40
bho io dovrei prendere un Panasonic s52 con uscita HDMI. Viene sui 129 euro ma avrei 20 euro di sconto con la tessera del negozio (Saturn).

Visitando il sito pare quello che legge di tutto di più e posso usarlo con il solo telecomando della tv (anch'essa Panasonic).

Che dite è un buon lettore?

link http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3549|646|642|601|4|1

Tunnel
11th January 2007, 12:04
l'unico dubbio che avevo sul lettore era l'upgrade del firmware ma...

In piu', interessantissima la funzione di aggiornamento firmware, che ci consente un domani di scaricare dal sito del produttore i driver piu' aggiornati, per permetterci la visione di altri tipi di file che verranno implementati!

Questo da un sito esterno, non l'ufficiale. Informati bene se la cosa è confermata che imho è una caratteristica irrinunciabile

Glorifindel
13th January 2007, 13:27
Assodato l'interesse per l'S52 di panasonic, mi consigliereste un buon cavo HDMI che non superi i 40 euro?

Che caratteristiche deve avere? Non mi serve troppo lungo, anche da 1 metro forse basta, sicuro 1metro e mezzo è più che sufficiente per dire.

Deve avere placcature? Deve essere fatto in rame oxygen free? Deve avere singola o doppia schermatura?

Galandil
13th January 2007, 13:34
Onestamente tutte ste seghe sui cavi di tipo digitale non le comprendo.

Mi spiego: su un cavo che trasmette segnali digitali il rapporto S/N non è così importante come su un cavo per segnali analogici. Idem la lunghezza, tra l'altro a te non serve + lungo di 1 metro, tutte le altre minchiate tipo placcatura blibloblu ti servono a una ceppa. :D

Pigliati quello + economico che trovi, tanto mi sa che a meno di €20 non li trovi. :p

Glorifindel
13th January 2007, 22:57
Allora, sono stato in ben 2 negozi Saturn a Milano (viale Certosa e Milanofiori/Assago dentro il Carrefour). Entrambi hanno il Panasonic s52 in arrivo per le prossime due settimane (facciamo che gli arriva per fine mese).

Voglio comprarlo presso un negozio dei loro perchè ho 20 euro di sconto e mi danno i punti sulla tessera e-club (e già ne ho parecchi dato che ci ho preso 1600 euro di plasma al loro negozio).

Peraltro per chi ha la tessera fino a fine mese fanno sta promozione:
Lettore Daewoo 2500H con uscita HDMI a 49 euro anzichè 79...
il lettore è questo http://www.daewoo-electronics.de/it/products/av_dvd_dvdplayer_prod.asp?idprod=536#

Imho è cmq meglio il Panasonic, io aspetterei quello, dato che sto Daewoo non ha un upscaler a 720p da quel che leggo o sbaglio?
Se il Pana costa il triplo quasi ed è andato esaurito ci sarà pur un motivo...

Verci
15th January 2007, 11:41
ecco, chiarite un po' che caratteristiche deve avere il lettore per essere sfruttato bene con un televisore HD (nel mio caso LG 37lc2r)

Glorifindel
15th January 2007, 13:24
Se ho capito qualcosa dev'essere valido l'upscaler. Non tutti i lettori dvd hanno un upscaler come si deve.
Poi vabbè ci sono pure quelli che hanno problemi tecnici ai giri del lettore, che fanno rumori strani in lettura o scattano con le immagini.

Ma tra le prime cose da valutare su un lettore dovrebbero esserci i formati supportati, i tipi di collegamento, la qualità dell'upscaler.

Su un tv HD se hai ingresso HDMI ti conviene scegliere un lettore con uscita HDMI appunto. Il Panasonic di cui sopra mi pare uno dei migliori altrimenti ci sarebbe il Samsung 860 che però non so se ha un upscaler buono per l'HD a 720p

edit: dopo diverse ricerche, pare che questo sia tra i migliori lettori DvD HD in assoluto http://www.pixmania.com/it/it/502277/art/sony/lettore-dvd-divx-hdmi-dvp.html?itag=5891#

Sony NS76H, seguito molto da vicino dal Panasonic di cui sopra.
Da evitare i Samsung sotto i modelli HD9xx, il vecchio Sony NS9xH e il Pioneer 4xx o 696 (cioè, non è malaccio il 696 ma allo stesso prezzo siti specializzati tedeschi preferiscono sicuramente il Sony 76H o il Pana s52).

Facendo un mini podio provvisorio, direi che la posizione dei lettori dvd attuali con uscita HDMI che costino max 150 euro è:

1) Sony NS76H
2) Panasonic s52Eg
3) Pioneer 696

Evildark
15th January 2007, 16:12
upscaler cosa si intende? la capacità del dispositivo di riscalare il video sulla risoluzione della tv dal formato origine (es DVD) o viceversa?

Glorifindel
15th January 2007, 17:02
l'upscaler è un aggeggio del lettore che porta la risoluzione dell'immagine a 720p o 1080i, poichè se non sbaglio i dvd non sarebbero degli HD nativi di per sè (ma di questo non sono sicurissimo).

In pratica il lettore dovrebbe quindi portare il segnale del dvd alla risoluzione HD in modo che le tv odierne possano visualizzare i film al meglio.
Da quanto ho capito il lettore sopracitato di Sony questa operazione la fa egregiamente

Evildark
15th January 2007, 17:05
ok ma praticamente è come se ingrandisse i "pixel" del formato DVD che avrebbe come formato origine una risoluzione minore... giusto? quindi a rigor di logica la rovina... o no?

Glorifindel
19th January 2007, 18:53
ah come funzioni non ne ho idea, ma non penso proprio che la rovini anzi... altrimenti che senso avrebbe

trippo
14th May 2007, 20:08
Ciao a tutti ragazzi, una domandina semplice semplice:
ma si può (e come) aggiornare il firmware di questo lettore? (Panasonic dvd-s52)
Vi ringrazio e saluto, ciao

Marphil
14th May 2007, 20:12
Solitamente si scarica il firmware dal sito, lo si mette su cd e s'infila il cd nel lettore.

trippo
9th June 2007, 16:58
Sul sito non c'è niente. Veramente ho interpellato quelli della Panasonic e mi dissero che il firmware non è aggiornabile, ma i rivenditori sostengono di si, mi sa di presa in giro; ciao