PDA

View Full Version : Operazione xeno conclusa! [foto inside]



x4d00m
11th January 2007, 07:27
Come tutti sappiamo lo xeno di primo equipaggiamento si aggira sempre sui 700/800 anche 1000€ a volte....non sempre poi soddisfa, soprattutto sulle italiane, poiche' le lampade che montano hanno pochi Kelvin (4000/4500)...solo sulle tedesche si puo' avere la fortuna di avere gradazioni da 5000/5500K, le migliori, bianche con riflessi azzurrini, meglio se con lenticolari ;)

Esistono pero' in giro kit xeno (ovviamente con attacchi diversi a seconda dell'auto) abbastanza universali montabili su quasi tutto il parco circolante dal costo veramente basso 200/300€....nn pensiate che facciano meno luce o che durino 1 nano secondo, a volte sono pure meglio di quelli montati dalla casa ;)


cosa e' lo xeno? sostanzialmente e' una lampada che contiene del gas (appunto lo xeno) che sollecitato da una scarica elettrica si illumina.....i vantaggi sono la visibilita' incrementata quasi del doppio e una luce bianca pura (esistono lampade da molti K con gradazioni dall'azzurro al viola, sono belle ma fanno meno luce ;) )

quali sono i difetti del montaggio "aftermarket" (cioe' col kit)? Diciamo nessuno, il vero difetto e' il montaggio abbastanza complicato (non basta mettere la lampada, bisogna posizionare pure la centralina dello xeno, chiamata anche ballast ecc..)

sono legali? sostanzialmente NO perche' gli xeno, secondo il codice della strada, obbligano ad avere l'autolivellamento della lampada e il lavafari....quindi montare solo il kit ci rende passibili di multa....pero' onestamente difficilmente vi fermeranno e noteranno gli xeno, a meno che nn giriate con lampade da 8000/9000k che sono decisamente azzurre :sneer:

fatta questa premessa che magari puo' interessare a qualcuno passo alle foto....purtroppo nn rende molto l'idea, fate conto cmq che ho montato un kit da 50w e 5000k, cioe' il migliore per luce resa a terra e gradazione di colore (bianco puro)


non spaventatevi, queste due persone gentilissime del 147virtualclub mi hanno aiutato a procedere con il montaggio, che come vedete non e' per nulla facile
http://www.godog.it/images/xeno01.jpg


ecco posizionata una centralina (ballast)....e' stata isolata dalle vibrazioni e soprattutto nascosta in caso di controlli :)
http://www.godog.it/images/xeno02.jpg


queste sono le due magiche lampade allo xeno, sono state fatte passare attraverso le guaine che chiudono il faro, due palle credetemi :sneer:
http://www.godog.it/images/xeno03.jpg


qua abbiamo installato un led bianco lunare al posto delle classiche lampadine di posizione in modo da non avere quell'orrendo effetto "posizione gialla, xeno bianco" che si vede su tutte le auto che montano xeno della casa
http://www.godog.it/images/xeno04.jpg


primo test, led+xeno.....soddisfatti!
http://www.godog.it/images/xeno06.jpg


notare il led bianchissimo e la lampada allo xeno....alcuni riflessi gialli sono dovuti all'oscuratore presente sulla lampada.....obbligatorio se nn voglio abbronzare chi sorpasso :D
http://www.godog.it/images/xeno07.jpg


ecco il lavoro finito, la foto fa veramente schifo, chiedo venia, ma credetemi che dal vivo sono bianchissimi!
http://www.godog.it/images/xeno08.jpg


solo led accesi.....abbiate pieta', faccio schifo dopo 8 ore di montaggio :rotfl:
http://www.godog.it/images/xeno09.jpg


e questa e' la macchina dello zio della mia ragazza :bow: passava di li in azienda e ci ha regalato un supergiro con la m5
http://www.godog.it/images/xeno10.jpg


ovviamente nn poteva mancare il sound di quel magico v8 (e' il vecchio m5 da 400cv)
http://www.godog.it/files/m5sound.zip


ecco fatto, se ci sono domande sono qui :D

Axet
11th January 2007, 07:43
Gli xeno sulla mia stilo hanno una bellissima luce, cazzo vuoi dalle italiane :P

Quelli che dici tu sono i bi-xeno, come quelli che monta ad esempio la 159.
Approposito, ieri sera ho guidato sta 159 3.2 V6 Q4 sportwagon, nera con interni in pelle frau neri, full optional.

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Assetto favoloso nonostante il bagnato non ha fatto una piega che sia una. Motore molto corposo, non è cattivo nè nervoso ma gode di un grandissimo allungo e coppia fin dai bassissimi regimi..
Anche il rumore rendeva :drool:
Mi sono innamorato :love:

Verci
11th January 2007, 10:03
si, ma kit + lavoro per chi non ha conoscenze viene a costare un po' troppino, o sbaglio? (pd 8 ore di lavoro... alla WV per la polo mi inculano 38€/h per la manodopera...)

Gate
11th January 2007, 12:12
sull 206 c'hanno messo 1 ora a montarmeli |:
infilando la centralina da sotto il muso (senza smontarlo) visto che il cofano della rc non ha un buco libero dove infilarci le mani :sneer:
la differenza e' ABISSALE
con le lampade a 6000 k

Warbarbie
11th January 2007, 12:26
Xad taiamoseli sti capelli

9-3v4iM-9
11th January 2007, 12:45
Xad taiamoseli sti capelli
se li è tagliati prima delle vacanze :gha:

e comunque mi aspettavo una tua foto con maglioncino bianco da gay invece sei quasi normale :( oggi ti offendo tanto sicuro scopriamo un problema nuovo sulla tua 147 anche sto mese

saltaproc
11th January 2007, 12:55
:shocked: :shocked: :shocked:
xad è un emoboyzzzzzz :shocked: :shocked:


:sneer:

x4d00m
11th January 2007, 13:10
Gli xeno sulla mia stilo hanno una bellissima luce, cazzo vuoi dalle italiane :P

Quelli che dici tu sono i bi-xeno, come quelli che monta ad esempio la 159.
Approposito, ieri sera ho guidato sta 159 3.2 V6 Q4 sportwagon, nera con interni in pelle frau neri, full optional.

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Assetto favoloso nonostante il bagnato non ha fatto una piega che sia una. Motore molto corposo, non è cattivo nè nervoso ma gode di un grandissimo allungo e coppia fin dai bassissimi regimi..
Anche il rumore rendeva :drool:
Mi sono innamorato :love:

la 147 con xeno monta lampade 4500k....qualcosa di inguardabile....poi con le posizioni che hanno la lampadina a vista sono da vomito, 700€ buttati.....idem la GP....la 159 monta i lenticolari, ha il vantaggio di avere piu' riflessi azzurri anche con lampade con pochi Kelvin :)

x4d00m
11th January 2007, 13:12
si, ma kit + lavoro per chi non ha conoscenze viene a costare un po' troppino, o sbaglio? (pd 8 ore di lavoro... alla WV per la polo mi inculano 38€/h per la manodopera...)


va da auto ad auto, come vedi gatto sulla sua 206 ci ha messo meno tempo a farli montare....poi fai conto cmq che 8 ore e' diciamo approssimativo, dentro ci sono pure pranzo e cena :sneer: quindi suppongo che alla fine con 5 o 6 ore reali te la cavi :thumbup: e sono pure poche.....la difficolta' non e' tanto smontare ma rimontarla....il riallineamento del paraurti anteriore e' un incubo :sneer:

x4d00m
11th January 2007, 13:13
Xad taiamoseli sti capelli

se li è tagliati prima delle vacanze :gha:
e comunque mi aspettavo una tua foto con maglioncino bianco da gay invece sei quasi normale :( oggi ti offendo tanto sicuro scopriamo un problema nuovo sulla tua 147 anche sto mese

:shocked: :shocked: :shocked:
xad è un emoboyzzzzzz :shocked: :shocked:
:sneer:


esplodete -.-'
in quella foto faccio cagare alla N.....e i capelli a me piacciono cosi' :sneer: miaven e' pure peggio se e' per questo :rotfl:

Wayne
11th January 2007, 13:17
Domanda gnubbissima: ma le lampade (che spacciano per) Xeno che si trovano in giro, di quelle che - dichiarano - si montano sul normale impianto, senza necessita' di centraline, etc... sono utili?

Drako
11th January 2007, 13:20
Ah perchè normalmente sei brad pitt :point:







:kiss:







Ma su una 146 si possono montare :sneer:

x4d00m
11th January 2007, 13:23
Domanda gnubbissima: ma le lampade (che spacciano per) Xeno che si trovano in giro, di quelle che - dichiarano - si montano sul normale impianto, senza necessita' di centraline, etc... sono utili?


sono fottutamente dei fake :sneer: sopra magari c'e' scritto che contengono xeno.....magari e' pure vero, ma ce ne sta talmente poco che per accenderlo ti servono 13473284783249324 volt :sneer: e poi cmq una lampada allo xeno e' fatta in modo molto diverso
diffidare da tali lampade, e diffidare anche dalle alogene ultrawhite....oltre ad avere un wattaggio superiore alle alogene standard che monta il veicolo, scaldano pure da bestia e in alcuni casi cuociono le parabole ingiallendole o peggio crepano il coprifaro in plastica per l'escursione termica caldo--->freddo--->caldo in inverno.....non sempre, ma su alcuni veicoli questo problema lo da :)


stasera posto la foto di una lampada xeno e di una alogena.....cosi' capite la differenza sostanziale anche a livello costruttivo :)

x4d00m
11th January 2007, 13:24
Ah perchè normalmente sei brad pitt :point:







:kiss:







Ma su una 146 si possono montare :sneer:


muori.....:sneer:

cmq si, puoi montarle sulla Uno pure :rotfl: basta trovare il kit con l'attacco giusto.....per esempio sulla 147 e' h7 o h7r (con oscuratore)

Kith
11th January 2007, 14:06
qualcuno mi tuna la panda (vecchia) a manetta? :sneer:

Wayne
11th January 2007, 14:07
qualcuno mi tuna la panda (vecchia) a manetta? :sneer:

"Tuna" nel senso del tonno, trattandosi di una Panda, si? :shrug:

Kith
11th January 2007, 14:19
"Tuna" nel senso del tonno, trattandosi di una Panda, si? :shrug:

:sneer: tuna e maionesa allora è una combo potentissima :D


cmq è una panda cabrio, se il prezzo non è eccessivo potrei tamarrarla, ha 14 anni ma il motore è ancora bello arzillo ( 900 CC 45 cavalli mauhauhau)



ps uein stupenderrimo l'avatar :D

saltaproc
11th January 2007, 14:21
cmq è una panda cabrio, se il prezzo non è eccessivo potrei tamarrarla, ha 14 anni ma il motore è ancora bello arzillo ( 900 CC 45 cavalli mauhauhau)



:scratch: :scratch:

che è la panda cabrio :shocked: :shocked:

Axet
11th January 2007, 15:00
la 147 con xeno monta lampade 4500k....qualcosa di inguardabile....poi con le posizioni che hanno la lampadina a vista sono da vomito, 700€ buttati.....idem la GP....la 159 monta i lenticolari, ha il vantaggio di avere piu' riflessi azzurri anche con lampade con pochi Kelvin :)

Che io sappia la 159 monta i bi-xeno come la serie5.. :look:

Kith
11th January 2007, 17:14
:scratch: :scratch:
che è la panda cabrio :shocked: :shocked:


non è propriamente cabrio però ho 2 tettucci apribbbbbili :sneer:

panda cafè rulez

saltaproc
11th January 2007, 17:15
non è propriamente cabrio però ho 2 tettucci apribbbbbili :sneer:

panda cafè rulez


hai cercato di sfondare un passaggio a livello in ghisa??? :sneer: :sneer:

Kith
11th January 2007, 17:16
hai cercato di sfondare un passaggio a livello in ghisa??? :sneer: :sneer:


hai l'ista reply :shocked: :shocked: :shocked:

saltaproc
11th January 2007, 17:21
no ma non ho un cazzo di voglia di lavora oggi....

9-3v4iM-9
11th January 2007, 19:42
esplodete -.-'
in quella foto faccio cagare alla N.....e i capelli a me piacciono cosi' :sneer: miaven e' pure peggio se e' per questo :rotfl:
muori pd io ho stile!

x4d00m
11th January 2007, 20:17
Che io sappia la 159 monta i bi-xeno come la serie5.. :look:

e cosa centra? il bixeno ti permette di usare gli xeno anche come abbaglianti -.-'
la lampada in se e' il problema, la gradazione....la 147 monta 4500k e molto probabilmente pure la 159.....solo che la 159 ha il vantaggio di avere le lampade xeno dietro fari lenticolari il che li rende molto piu' belli di una parabola che ha lo xeno....fatto sta che la 159 come la maggior parte delle auto odierne che montano xeno ha ancora le posizioni orribilerrime a lampadina e non a led.....solo audi ha preso in seria considerazione l'utilizzo massiccio di led che oltre ad essere esteticamente il top hanno anche una durata praticamente uguale a quella dell'auto ;)

x4d00m
11th January 2007, 20:20
muori pd io ho stile!
:point: :point: :point:

Axet
11th January 2007, 21:19
ah ok, ignoranza mia allora :P

galazon
11th January 2007, 21:28
scusa Xad avrei bisogno di un consiglio(essendo ignorante in materia).....
dove trovo delle info su questi kit,meno costosi(ma ottimi,almeno a detta tua)?
Volevo mettere i fari "xeno" sulla mia macchina....ma mi hanno chiesto solo 1000 eurelli a faro :gha:

Sillybee
11th January 2007, 21:48
Sul Range ho i bi-xeno ma danno fastidio anche a me che guido:look:

Per la golf chiedevano 800€ a faro...:confused:

Estrema
12th January 2007, 01:43
Io non sono un amante degli xeno nel senso che ad esempio ci son macchine che hanno un ottima luminosità ( tipo la mia vecchia clio con la lenticolare) poi hanno costi di ricambio altissimi però certo che di luce ne fanno olta.

Ora tutte le macchine montano i famosi bixeno è la moda.

Mosaik
12th January 2007, 02:32
sono legali? sostanzialmente NO perche' gli xeno, secondo il codice della strada, obbligano ad avere l'autolivellamento della lampada e il lavafari...


Ecco finalmente ho capito perche' assieme ai fari ti mettono anche i lavafari...

Non capisco il perche' cmq -.-

x4d00m
12th January 2007, 03:02
scusa Xad avrei bisogno di un consiglio(essendo ignorante in materia).....
dove trovo delle info su questi kit,meno costosi(ma ottimi,almeno a detta tua)?
Volevo mettere i fari "xeno" sulla mia macchina....ma mi hanno chiesto solo 1000 eurelli a faro :gha:


questo e' uno tra i migliori e tra i piu' conosciuti ;)

http://www.xenonlamp.it/

Kinson
12th January 2007, 14:49
xad ma poi per i controlli sulla macchina stai a posto ?

cioè se devi fare qualche revisione / ti ferma qualche pattuglia e vede che non puoi montare gli xeno , come si fa ?

x4d00m
12th January 2007, 15:54
xad ma poi per i controlli sulla macchina stai a posto ?
cioè se devi fare qualche revisione / ti ferma qualche pattuglia e vede che non puoi montare gli xeno , come si fa ?


in revisione passi tranquillo, se ti ferma qualche pattuglia e se ne accorge la cosa si fa un attimo piu' difficile....se si usa una gradazione di colore "bianco puro" come ho fatto io difficilmente rischi di essere sgamato, in genere la scusa delle "alogene xeno da supermercato" regge e ti lasciano andare, tutto sta nel mimetizzare bene le centraline, ecco perche' le mie le ho posizionate dietro il paraurti....invisibili a controlli :).....cmq generalmente, se ti sgamano, la multa e' molto soft...70€ credo...nulla di ecclatante :)

galazon
12th January 2007, 23:33
questo e' uno tra i migliori e tra i piu' conosciuti ;)
http://www.xenonlamp.it/
grazie mille :bow: