PDA

View Full Version : Plasma Vs LCD



Beleriand
11th January 2007, 14:24
Domanda secca: Quale dei due è da preferire?

Inoltre cosa va tenuto in maggior considerazione, la risoluzione o la luminosità?

Kith
11th January 2007, 14:35
detto molto genericamente:


-plasma: colori più vividi
-LCd: maggior definizione dell'immagine

Inoltre l'lcd è il futuro ed è a detta di alcuni(quelli che preferiscono i plasma) una tecnologia ancora piuttosto acerba dato che è ancora in fase di sviluppo e perfezionamento.

Io ti consiglio semplicemente di andare in un negozio serio di hifi e di vedere un pò di tv, che qui le variazioni dell'occhio umano, da individuo a individuo contano parecchio.

Altrimenti compra un panasonic P60 ( è giusto il nome Gala? :D ) plasma, che qui sulla board ce l'hanno in molti e son rimasti tutti contenti :nod:

Galandil
11th January 2007, 14:37
C'è una nuova sezione apposita, stordito. :gha:

Comunque, in linea di massima, all'attuale stato di evoluzione tecnologica, Plasma > LCD: nero più profondo e meno "luminoso" (difetto imprescindibile degli LCD, in quanto retro-illuminati da lampade), qualità dei colori migliore su tutta la gamma (gli LCD sparano un po' troppo sui colori saturi e le mezze tinte sono spente, anche se ultimamente sono migliorati parecchio).

I difetti dei Plasma sono: dimensione inferiore di 37", al di sotto è quasi impossibile arrivare (è l'inverso degli LCD, max dimensione 42"), risoluzione inferiore (di norma siamo sui 1024 orizzontali, anche se i primi veri Plasma HD sono usciti ma costano uno sproposito), problema della persistenza dell'immagine se osservati da vicino (ma dopo aver giocato per ore a Zelda e aver sparato subito dopo uno Star Trek Enterprise, non si vede per nulla).

In sostanza, dipende dalla dimensione: se vuoi uno schermo dai 37" in su, Plasma > LCD (ovviamente Panasonic, devo ripeterlo? :D), sotto i 37" l'unica scelta è LCD.

Galandil
11th January 2007, 14:38
@Kith: Panasonic PV60 o PV600 o PX600 (il display è lo stesso, il G9). :D

Cmq non è vero che l'LCD è il futuro, al max il futuro sono gli schermi OLED. ;)

Kith
11th January 2007, 14:41
ne approfitto per chiedere un info.
Ma il problema dei neri a macchie è un problema di tutti gli lcd?

intendo che in scene molto scure le zone nere sembrano a macchie, probabilmente perchè la luminosità del pannello accentua i contorni, ma vorrei avere conferme da chi ha un lcd


ps oled io voglio la tastiera :sneer:

Galandil
11th January 2007, 14:45
ne approfitto per chiedere un info.
Ma il problema dei neri a macchie è un problema di tutti gli lcd?

intendo che in scene molto scure le zone nere sembrano a macchie, probabilmente perchè la luminosità del pannello accentua i contorni, ma vorrei avere conferme da chi ha un lcd


ps oled io voglio la tastiera :sneer:

Per i neri a macchie, dipende da dove si vede. A volte è la qualità del segnale stesso che crea questo effetto, altre volte può essere causato da una lieve differenza di illuminazione delle lampade.

Io voglio l'OLED perché ha uno spessore di 1mm, non necessità di retroilluminazione e non ha il problema della persistenza dell'immagine. :D

Beleriand
11th January 2007, 14:48
C'è una nuova sezione apposita, stordito. :gha:


:angel: Sto forum ormai è un bordello.

Quando giochiamo :angel:

Evildark
11th January 2007, 15:33
Io voglio l'OLED perché ha uno spessore di 1mm, non necessità di retroilluminazione e non ha il problema della persistenza dell'immagine. :D

gala ok... l'oled sarà il futuro.. ma come mai non c'è ancora nessuno che lo sta provando ad usare? troppo costoso? tecnologia ancora da sviluppare? mi dici un po' di news tu a riguardo?

io riguardo l'oled ho sentito solo parlare di quel progetto di un team russo di una tastiera completa, non ancora uscita (forse non uscirà mai a quanto avevo letto, ma non mi sono aggiornato recentemente) e del tastierino da 3 (TRE) tasti invece uscito e che costa uno sproposito, quasi inutile...

Galandil
11th January 2007, 15:41
L'OLED è ancora in fase di consolidamento come tecnologia, secondo alcune stime non sarà commercializzato sul mercato consumer prima del 2010.

Ci sono già prototipi di display OLED (mi pare della Samsung), display da "polso", ecc. Tutte sperimentazioni sul pratico, chiaramente, ma ancora lungi dal poter essere commercializzate.

Penso che il cammino sarà identico a quello per LCD/Plasma: se vi ricordate i primi Plasma commercializzati sono usciti eoni fa, costavano uno sproposito (Thompson da 15 milioni di vecchie lire) e avevano parecchi difetti che quelli di oggi non hanno, idem per gli LCD.

Ma, imo, resta la tecnologia display del futuro.

Evildark
11th January 2007, 15:45
insomma quando tu sarai veramente VECCHIO, saranno accessibili a noi giovani... :nod:

Galandil
11th January 2007, 15:49
insomma quando tu sarai veramente VECCHIO, saranno accessibili a noi giovani... :nod:

Con la differenza che io sarò ricco, mentre tu un pezzente. Quindi io me lo godrò, mentre tu mi pulirai il cesso per €2 all'ora. :nod:

Lyuknet
11th January 2007, 15:52
gala ok... l'oled sarà il futuro.. ma come mai non c'è ancora nessuno che lo sta provando ad usare? troppo costoso? tecnologia ancora da sviluppare? mi dici un po' di news tu a riguardo?
io riguardo l'oled ho sentito solo parlare di quel progetto di un team russo di una tastiera completa, non ancora uscita (forse non uscirà mai a quanto avevo letto, ma non mi sono aggiornato recentemente) e del tastierino da 3 (TRE) tasti invece uscito e che costa uno sproposito, quasi inutile...
per la tastiera che dici (preso da HW upgrade)
A pochi giorni dall'annuncio dell'avvio dei pre-ordini della tastiera Optimus Keyboard per il giorno 12 Dicembre, ecco che sul blog della compagnia Art Lebedev Studio compaiono le prime informazioni relative al prezzo di questa futuristica periferica.
Nonostante quanto annunciato tempo fa, agli albori del progetto, ovvero che la tastiera sarebbe stata commercializzata ad un prezzo comparabile a quello di un "buon telefono cellulare", Art Lebedev comunica che Optimus Keyboard sarà caratterizzata da un prezzo di vendita di circa 1200 dollari.
Artemiy Lebedev, CEO dell'azienda, ha dichiarato: "Attualmente stiamo considerando di usare display di tipo FSTN (Film Compensated STN) con un polarizzatore. E' tuttavia possibile la decisione di utilizzare alcuni nuovi display OLED. La tastiera Optimus farà uso di display monocromatici, mentre una versione a colori arriverà in un secondo tempo ad un prezzo maggiore"
A partire dal 12 dicembre Art Lebedev Studio accetterà solamente 103 preordini al prezzo di 1200 dollari e con una data consegna prevista per il mese di maggio 2007. Più avanti, ma a data ancora da definirsi, verranno accettati ulteriori preordini ad un prezzo inferiore i 1000 dollari e con una data di consegna prevista per settmebre 2007.
--------------------------------
1200 dollari per la versione in bianco e nero sisi scappero a fare il preordine :bored:
e quella a colori?? 4000 euro? O.o mah....

Evildark
11th January 2007, 15:54
bella cacca.

Tunnel
11th January 2007, 16:18
:angel: Sto forum ormai è un bordello.
Quando giochiamo :angel:
...
penso di aver capito male

Galandil
11th January 2007, 16:20
...
penso di aver capito male

Ogni tanto ci si trastulla giocando a boardgames vari visto che siamo vicini di zona. :D

Il suo problema è che non sa l'inglese e quindi gli sono preclusi N giochi fantastici.

Twilight Imperium 3 :drool: a breve piglio l'espansione. :nod:

Kith
11th January 2007, 16:29
lol da 300 $ e tastiera OLED a colori

a 1200 $ e tastiera Bianco/nero FSTN

qui deve esserci lo zampino di sony :rotfl: